CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come fare funzionare macchina caffè 1000 W

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 14:52:36
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 14:34:57

Non soffro di un bel niente, il post è tuo, leggi bene l'ultima parte dove dici:  sul mio mezzo toglierei tutto e collegherei direttamente alle batterie È una tua affermazione, scritta di tuo pugno, innegabile!  Che
poi ora hai rivalutato l'oggetto in questione e sei propenso ad un suo utilizzo, sono fatti tuoi ma, non puoi negare che lo ritenevi inaffidabile.  Ciro. 
...
comunque grazie al bds ho scoperto alcune magagne dell impianto ma comunque quando cambierà laBs1 la compro uguale allaBS2 le carico con un caricabatterie 220 a casa e poi le monto in parallelo eliminando il bds e magari mettendo lo smartshunt della Victron così di avere sia in tempo reale che lo storico dei consumi e dei vari picchi in entrata e uscita! 
stelovere

Modificato da stelovere il 08/09/2024 alle 14:55:03
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:51:15
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 14:52:36

comunque grazie al bds ho scoperto alcune magagne dell impianto ma comunque quando cambierà laBs1 la compro uguale allaBS2 le carico con un caricabatterie 220 a casa e poi le monto in parallelo eliminando il bds e magari mettendo lo smartshunt della Victron così di avere sia in tempo reale che lo storico dei consumi e dei vari picchi in entrata e uscita! 
Vuoi collegare una batteria nuova e una vecchia in parallelo?
Senza BDS, rischi che la batteria vecchia si porti nella tomba anche la nuova.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 16:40:33
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 14:34:57

Non soffro di un bel niente, il post è tuo, leggi bene l'ultima parte dove dici:  sul mio mezzo toglierei tutto e collegherei direttamente alle batterie È una tua affermazione, scritta di tuo pugno, innegabile!  Che
poi ora hai rivalutato l'oggetto in questione e sei propenso ad un suo utilizzo, sono fatti tuoi ma, non puoi negare che lo ritenevi inaffidabile.  Ciro. 
...
toglierei tutto anche ora, non nego nulla di quanto è scritto, ma non c'è certamente scritto di collegare l'inverter alla BS in presenza di un BDS... 

Non ho rivalutato nulla sul BDS e affini, aggiusto semplicemente le risposte in base a come l'impianto di chi richiede aiuto è fatto, come ANCHE nel caso del post del 2020... 

Pensa te, oh... io devo venire qui a giustificare ciò che ho scritto 4 anni fa prendendo uno screen decontestualizzato solo perchè uno vuole a tutti i costi far fare a un utente ciò che gli pare e a sentimento... 
roba da matti.

detto questo, stai sul tema attuale, che è meglio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/09/2024 alle 16:45:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 16:43:28
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2024 alle 14:40:59

Lascia perdere i tu quoque e torna alla sangria.
che problemi hai che non sto parlando con te? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:07:06
Sicuramente già lo saprai, ma nel dubbio e nel caso la macchina del caffè fosse a cialde, portatene la scorta da casa perché lì in Francia hanno solo le cialde grandi; in alternativa l'amazzone francese ha le Illy.
Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 11:54:43
In risposta al messaggio di stelovere del 08/09/2024 alle 14:52:36

così, quando c'è il BDS:
image(6530).png

Modificato da Laikone il 09/09/2024 alle 13:35:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:50:14
Io preferisco fare cosi

image(6531).png

E mi riferisco ai collegamenti, gli accessori sono un caso dimostrativo, ognuno può utilizzare quegli che piu gli aggradano.

Nonostante lo smart battery protect sia da 220A continui, e' severamente vietato collegare l'inverter alla sua uscita.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/09/2024 alle 14:00:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 16:18:24
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 13:50:14

Io preferisco fare cosi E mi riferisco ai collegamenti, gli accessori sono un caso dimostrativo, ognuno può utilizzare quegli che piu gli aggradano. Nonostante lo smart battery protect sia da 220A continui, e' severamente vietato collegare l'inverter alla sua uscita. Ciro.  
in questo caso specifico (Victron) non stiamo parlando di un prodotto che nasce per gestire le batterie al contrario del BDS-180. 

Due prodotti completamente diversi, con scopi diversi e nel caso di Victron molto limitati. 

E' un accessorio che non montarei mai, come il BDS del resto, ma nel caso di Victron non ne capisco proprio l'utilità; a cosa serve un protettore di batterie se poi lo si bypassa collegando un'utenza quale un inverter a monte? 
Onestamente non lo capisco.

Detto questo, il reale motivo per cui l'accessorio Victron non permette il collegamento di un inverter, èche non accetta per alcun motivo correnti di ritorno sul polo OUT, al contrario del BDS-180 che proprio sul polo OUT oltre all'inverter permette il collegamento sia del CB a 230V e del FV.

Modificato da Laikone il 09/09/2024 alle 17:37:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 18:38:39
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 16:18:24

in questo caso specifico (Victron) non stiamo parlando di un prodotto che nasce per gestire le batterie al contrario del BDS-180.  Due prodotti completamente diversi, con scopi diversi e nel caso di Victron molto limitati. 
E' un accessorio che non montarei mai, come il BDS del resto, ma nel caso di Victron non ne capisco proprio l'utilità; a cosa serve un protettore di batterie se poi lo si bypassa collegando un'utenza quale un inverter a monte?  Onestamente non lo capisco. Detto questo, il reale motivo per cui l'accessorio Victron non permette il collegamento di un inverter, èche non accetta per alcun motivo correnti di ritorno sul polo OUT, al contrario del BDS-180 che proprio sul polo OUT oltre all'inverter permette il collegamento sia del CB a 230V e del FV.
...
Dal momento che Stefano non riesce a farsi neanche un caffe credo sia piu limitato il BDS.

Nel mio impianto i caricatori sono separati dai carichi, col BDS e con tutto connesso a quel solo morsetto la vedo come una bella insalata, in caso di guasto di un caricatore o di un utenza il rischio di rimanere completamente al buio e' alto.

Ad ogni modo, considerare o ritenere un'inverter come un utenza e' sbagliato, se invece per te e' così, amen.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:18:16
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 18:38:39

Dal momento che Stefano non riesce a farsi neanche un caffe credo sia piu limitato il BDS. Nel mio impianto i caricatori sono separati dai carichi, col BDS e con tutto connesso a quel solo morsetto la vedo come una bella
insalata, in caso di guasto di un caricatore o di un utenza il rischio di rimanere completamente al buio e' alto. Ad ogni modo, considerare o ritenere un'inverter come un utenza e' sbagliato, se invece per te e' così, amen. Ciro.
...
stefano non riesce a farsi un caffè perchè ha un impianto fatto con i piedi, cosa che succederebbe a chiunque, indipendentemente dal BDS o meno installato. 

PS: sai benissimo che non cerco di convincere nessuno in nessun contesto, figuriamoci su un inverter. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:24:18
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 19:18:16

stefano non riesce a farsi un caffè perchè ha un impianto fatto con i piedi, cosa che succederebbe a chiunque, indipendentemente dal BDS o meno installato.  PS: sai benissimo che non cerco di convincere nessuno in nessun contesto, figuriamoci su un inverter. 
Su questo non ci piove, sono d'accordissimo.

Ciro.
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:32:39
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 19:18:16

stefano non riesce a farsi un caffè perchè ha un impianto fatto con i piedi, cosa che succederebbe a chiunque, indipendentemente dal BDS o meno installato.  PS: sai benissimo che non cerco di convincere nessuno in nessun contesto, figuriamoci su un inverter. 
gli ho l'impianto l'ho fatto seguendo le vostre indicazioni e colpi di passaggio dal PDS non riesce a mettermi in parallelo le due batterie in modo tale da darmi la sufficiente corrente per fare per non fare andare in blocco l'inverter se invece io non passo dal PDF non succede nulla nel senso mi funziona tranquillamente perché probabilmente il PDS utilizza solo la batteria non riesce a mettere in parallelo in quei pochi secondi che servono per la macchinetta del caffè e quindi la domanda sì 180 Ah è evidente evidentemente non riesce a dargli in quella frazione di secondo non lo so cosa sia però i dati di fatto di quello quello io i cavi fusibili ho messo tutto come avete detto e infatti adesso ascolterò zoop dogman e metterò in parallelo le le batterie e che parallelo le batterie è sempre andata cioè io la mia paura era che non potevo mettere imparare lo secco due batterie si deve essere operagio anche però se è sempre il problema è solo perdere 40 ampere di una batteria e per non fa niente le metto tutte e due cariche allo stesso modo le metto in parallelo e mi metto il monitoraggio delle entrate
stelovere
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:54:05
comunque se a qualcuno serve Io vendo il bds 180 in pratica ancora nuovo avendo anche un buon prezzo se vi interessa scrivetemi
stelovere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 21:01:18
In risposta al messaggio di stelovere del 09/09/2024 alle 19:32:39

gli ho l'impianto l'ho fatto seguendo le vostre indicazioni e colpi di passaggio dal PDS non riesce a mettermi in parallelo le due batterie in modo tale da darmi la sufficiente corrente per fare per non fare andare in blocco
l'inverter se invece io non passo dal PDF non succede nulla nel senso mi funziona tranquillamente perché probabilmente il PDS utilizza solo la batteria non riesce a mettere in parallelo in quei pochi secondi che servono per la macchinetta del caffè e quindi la domanda sì 180 Ah è evidente evidentemente non riesce a dargli in quella frazione di secondo non lo so cosa sia però i dati di fatto di quello quello io i cavi fusibili ho messo tutto come avete detto e infatti adesso ascolterò zoop dogman e metterò in parallelo le le batterie e che parallelo le batterie è sempre andata cioè io la mia paura era che non potevo mettere imparare lo secco due batterie si deve essere operagio anche però se è sempre il problema è solo perdere 40 ampere di una batteria e per non fa niente le metto tutte e due cariche allo stesso modo le metto in parallelo e mi metto il monitoraggio delle entrate
...
fai pure come ti pare, ma mettere in parallelo due batterie diverse non è cosa ne saggia, ne consigliata dai produttori di batterie e nel tempo non si escludono problemi. 

Se vuoi passare al parallelo, cosa che condivido, fallo con 2 batterie identiche. 

PS: monta però uno staccabatterie che scolleghi le batterie da tutto l'impianto del mezzo e ovviamente dall'inverter.

E' facile che il problema sia l'inverter cesso.

Modificato da Laikone il 09/09/2024 alle 21:03:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 21:02:33
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 19:24:18

Su questo non ci piove, sono d'accordissimo. Ciro.
menomale laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 22:39:22
In risposta al messaggio di stelovere del 09/09/2024 alle 19:32:39

gli ho l'impianto l'ho fatto seguendo le vostre indicazioni e colpi di passaggio dal PDS non riesce a mettermi in parallelo le due batterie in modo tale da darmi la sufficiente corrente per fare per non fare andare in blocco
l'inverter se invece io non passo dal PDF non succede nulla nel senso mi funziona tranquillamente perché probabilmente il PDS utilizza solo la batteria non riesce a mettere in parallelo in quei pochi secondi che servono per la macchinetta del caffè e quindi la domanda sì 180 Ah è evidente evidentemente non riesce a dargli in quella frazione di secondo non lo so cosa sia però i dati di fatto di quello quello io i cavi fusibili ho messo tutto come avete detto e infatti adesso ascolterò zoop dogman e metterò in parallelo le le batterie e che parallelo le batterie è sempre andata cioè io la mia paura era che non potevo mettere imparare lo secco due batterie si deve essere operagio anche però se è sempre il problema è solo perdere 40 ampere di una batteria e per non fa niente le metto tutte e due cariche allo stesso modo le metto in parallelo e mi metto il monitoraggio delle entrate
...
Sono quasi 40 anni che uso camper, sempre messo in parallelo secco, batterie di tutti i tipi, conta solo che siano cariche e a 12 volt, mai nessun problema, mai montati aggeggi che le gestiscono separatamente.
Ascolta anche chi la pensa diversamente, se vuoi farti il caffe' getta nelle immondizie il BDS, metti in parallelo le 2 batterie che hai, collega l'inverter a una delle 2, unica cosa che condivido, interponi uno staccabatteria, serve per controllare separatamente le batterie a riposo.

Pensa che credo di essere l' unico che usa tutte le batterie in parallelo,  cioè le 2 BS e la BM, ovviamente 3 batterie totalmente differenti, una AGM da 100, una comune acido da 100, e la BM comune acido da 80, età differenti, tutte 3 da avviamento, figuriamoci se il motore non parte laugh.

Ps: uso anche io, per altri scopi, un inverter da 1500w. collegato ad una BS.
Ivo
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:10:41
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2024 alle 22:39:22

Sono quasi 40 anni che uso camper, sempre messo in parallelo secco, batterie di tutti i tipi, conta solo che siano cariche e a 12 volt, mai nessun problema, mai montati aggeggi che le gestiscono separatamente. Ascolta anche
chi la pensa diversamente, se vuoi farti il caffe' getta nelle immondizie il BDS, metti in parallelo le 2 batterie che hai, collega l'inverter a una delle 2, unica cosa che condivido, interponi uno staccabatteria, serve per controllare separatamente le batterie a riposo. Pensa che credo di essere l' unico che usa tutte le batterie in parallelo,  cioè le 2 BS e la BM, ovviamente 3 batterie totalmente differenti, una AGM da 100, una comune acido da 100, e la BM comune acido da 80, età differenti, tutte 3 da avviamento, figuriamoci se il motore non parte . Ps: uso anche io, per altri scopi, un inverter da 1500w. collegato ad una BS.
...
fatto così caricato le due batterie così anche a costo di come dicono tanti se una è da 100ah e la altra da 140ah perderai sicuramente i 40ah ma chissenefrega avendo più "spunto"  che serve per la inverter se attacco tipo macchina caffè va bene così, poi monto lo smartshunt ma per avere idea dei consumi etc... le batterie lavorano in parallelo e dai dati tutto ok un po' la sera con batterie non cariche al max col caffè per un secondo le batterie vanno a 11.5 ma poi tutto ok ma comunque funziona , già la sera non prendo caffè quindi . poi se il problema è il caffè perché servono 100A o più tutti insieme ne farò il meno possibile che le batterie non ne risentono troppo se poi ogni 4 anni dovrò cambiarle amen comprerò batterie migliori e ci penserò!! GRAZIE A TUTTI, VERAMENTE È STATO TUTTO IMPORTANTE, EDUCATIVO E FORMATIVO!!
stelovere
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 07:08:00
Mio parere .
​​​​Mai visto collegare un motorino di avviamento a valle di "cosi" bds ecc.vari.
Ma collegato sempre direttamente alle batterie.
Perché nello spunto e per pochissimo assorbe tanti A.
Penso piu o meno come una macchinetta per caffè attaccata a un inverter da 1000w.
Poi però fate come vi pare.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 08:15:20
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2024 alle 22:39:22

Sono quasi 40 anni che uso camper, sempre messo in parallelo secco, batterie di tutti i tipi, conta solo che siano cariche e a 12 volt, mai nessun problema, mai montati aggeggi che le gestiscono separatamente. Ascolta anche
chi la pensa diversamente, se vuoi farti il caffe' getta nelle immondizie il BDS, metti in parallelo le 2 batterie che hai, collega l'inverter a una delle 2, unica cosa che condivido, interponi uno staccabatteria, serve per controllare separatamente le batterie a riposo. Pensa che credo di essere l' unico che usa tutte le batterie in parallelo,  cioè le 2 BS e la BM, ovviamente 3 batterie totalmente differenti, una AGM da 100, una comune acido da 100, e la BM comune acido da 80, età differenti, tutte 3 da avviamento, figuriamoci se il motore non parte . Ps: uso anche io, per altri scopi, un inverter da 1500w. collegato ad una BS.
...
il fatto che la cosa "funzioni" non significa sia ben fatta.
Nessuno ha mai detto che al collegare insieme batterie diverse il mezzo possa esplodere; è però confermato che batterie diverse, avendo resistenze interne diverse, sprechino energia per mantenersi bilanciate. Gli switch a questo servono, ad evitare di sprecare energia, oltre a dare certe garanzie in merito alla rottura di una delle due batterie che il parallelo purtroppo non può dare e a tagliare eventualmente l'erogazione dell'energia sotto determinati valori di tensione. 

Nemmeno io sono per gli switch, però ho batterie uguali al 100%, come i costruttori di batterie consigliano.

PS: avere batterie diverse come nel tuo caso, quando il motore è in moto non vi è di fatto alcun spreco di energia, o meglio, è comunque presente, ma viene coperto dalla produzione di energia dell'alternatore.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 09:05:47
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2024 alle 08:15:20

il fatto che la cosa funzioni non significa sia ben fatta. Nessuno ha mai detto che al collegare insieme batterie diverse il mezzo possa esplodere; è però confermato che batterie diverse, avendo resistenze interne diverse,
sprechino energia per mantenersi bilanciate. Gli switch a questo servono, ad evitare di sprecare energia, oltre a dare certe garanzie in merito alla rottura di una delle due batterie che il parallelo purtroppo non può dare e a tagliare eventualmente l'erogazione dell'energia sotto determinati valori di tensione.  Nemmeno io sono per gli switch, però ho batterie uguali al 100%, come i costruttori di batterie consigliano. PS: avere batterie diverse come nel tuo caso, quando il motore è in moto non vi è di fatto alcun spreco di energia, o meglio, è comunque presente, ma viene coperto dalla produzione di energia dell'alternatore.
...
E dai, magari non ricordi, ma sono discussioni già fatte varie volte.
Anche se in partenza, si mettessero batterie uguali, non muoiono mai assieme, avrò il braccino corto, ma non voglio cambiare anche l' altra, se va ancora bene, quindi aggiungo, o sostituisco solo quella che devo sostituire, poi col tempo, i divari di età batterie, si amplificano, ma non succede assolutamente niente, l' importante è avere abbondanza energetica.wink.

La mia AGM ha 10 anni, le altre 2 Ursus, la BS 3 anni, la BM 5 anni.

​​​​​​Su una cosa col tempo Ti do ragione, una  AGM alla fine, può avere un costo inferiore delle batterie da Centro commerciale, ma non sempre, quindi va pure a cubo.laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link