CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come fare funzionare macchina caffè 1000 W

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 102
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 09:25:00
In risposta al messaggio di stelovere del 09/09/2024 alle 23:10:41

fatto così caricato le due batterie così anche a costo di come dicono tanti se una è da 100ah e la altra da 140ah perderai sicuramente i 40ah ma chissenefrega avendo più spunto  che serve per la inverter se attacco tipo
macchina caffè va bene così, poi monto lo smartshunt ma per avere idea dei consumi etc... le batterie lavorano in parallelo e dai dati tutto ok un po' la sera con batterie non cariche al max col caffè per un secondo le batterie vanno a 11.5 ma poi tutto ok ma comunque funziona , già la sera non prendo caffè quindi . poi se il problema è il caffè perché servono 100A o più tutti insieme ne farò il meno possibile che le batterie non ne risentono troppo se poi ogni 4 anni dovrò cambiarle amen comprerò batterie migliori e ci penserò!! GRAZIE A TUTTI, VERAMENTE È STATO TUTTO IMPORTANTE, EDUCATIVO E FORMATIVO!!
...
Tu non perdi nessuna ampere, hai quelle che ti rimangono, più o meno sommate, ovviamente non hai più le 100 e le 140, hai fatto è farai prelievi oltre un normale uso ottimale, quindi hai perso e perderai Ah.

Aggiungo, che se ne dica, un parallelo secco con grossi cavi, sarà sempre più efficiente, di un qualsiasi parallelo da BDS o altri aggeggi elettronici.
Personalmente non metto nemmeno fusibili, preferisco cavi e collegamenti iper protetti, ovviamente vi è un buon staccabatteria.

Poi lo ammetto, ho una avversione, verso gli automatismi e le gestioni elettroniche, sono per la filosofia Ford, quello che non c'è non si rompe e non darà mai problemi laugh. 
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 10:33:00
In risposta al messaggio di masivo del 10/09/2024 alle 09:25:00

Tu non perdi nessuna ampere, hai quelle che ti rimangono, più o meno sommate, ovviamente non hai più le 100 e le 140, hai fatto è farai prelievi oltre un normale uso ottimale, quindi hai perso e perderai Ah. Aggiungo,
che se ne dica, un parallelo secco con grossi cavi, sarà sempre più efficiente, di un qualsiasi parallelo da BDS o altri aggeggi elettronici. Personalmente non metto nemmeno fusibili, preferisco cavi e collegamenti iper protetti, ovviamente vi è un buon staccabatteria. Poi lo ammetto, ho una avversione, verso gli automatismi e le gestioni elettroniche, sono per la filosofia Ford, quello che non c'è non si rompe e non darà mai problemi . 
...
sai che per certi versi concordo con te, ma non su tutto laugh

e comunque nemmeno io ho inutili fusibili sul parallelo e nessun automatismo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/09/2024 alle 10:33:50
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 15:48:40
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2024 alle 10:33:00

sai che per certi versi concordo con te, ma non su tutto  e comunque nemmeno io ho inutili fusibili sul parallelo e nessun automatismo.
comunque mettendo in parallelo le due batterie con cavo da 50mmq e un fusibile da 150A per inverter collegato con cavi da 50mmq lungo in tutto 40cm  un fusibile da 30A da  batteria a cavo della centralina da 6mmq e il regolatore collegato direttamente a batteria , cavi + su BS1 e cavo - su BS2 ho risolto il problema che avevo, ora dovrò cambiare il cavo da BM a relè a BS , io ho un alternatore da 90A ma mi hanno detto che max in batteria arrivano 20A è corretto? quindi essendo i cavi lunghi circa 3 m totale è utile che siano comunque almeno da 18-25mmq giusto? se no mi arrivano meno di 13.6v e non mi si carica totalmente la batteria, giusto? oltre che scaldarsi i cavi  se alla batteria scarica vengono rilasciati tutti i 20A? ho fatto confusione o è corretto?
stelovere

Modificato da stelovere il 11/09/2024 alle 15:51:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 18:43:18
In risposta al messaggio di stelovere del 11/09/2024 alle 15:48:40

comunque mettendo in parallelo le due batterie con cavo da 50mmq e un fusibile da 150A per inverter collegato con cavi da 50mmq lungo in tutto 40cm  un fusibile da 30A da  batteria a cavo della centralina da 6mmq e il regolatore
collegato direttamente a batteria , cavi + su BS1 e cavo - su BS2 ho risolto il problema che avevo, ora dovrò cambiare il cavo da BM a relè a BS , io ho un alternatore da 90A ma mi hanno detto che max in batteria arrivano 20A è corretto? quindi essendo i cavi lunghi circa 3 m totale è utile che siano comunque almeno da 18-25mmq giusto? se no mi arrivano meno di 13.6v e non mi si carica totalmente la batteria, giusto? oltre che scaldarsi i cavi  se alla batteria scarica vengono rilasciati tutti i 20A? ho fatto confusione o è corretto?
...
l'alternatore è soltanto una delle parti in causa, è altrettanto chiaro che bisogna vedere di che meccanica si parla e se il mezzo ha o no l'aria condizionata motore.

Vedere 20A netti sulla BS a motore acceso è quasi un miraggio se nessuno ha messo mano all'impianto e ogni mezzo è a se stante.

90A non sono molti, ma proprio per questo è meglio rifare l'impianto BM/BS con cavi di grossa sezione al fine di non perdere nulla per strada. 
così:
image(6537).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/09/2024 alle 18:44:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 19:07:31
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 18:43:18

l'alternatore è soltanto una delle parti in causa, è altrettanto chiaro che bisogna vedere di che meccanica si parla e se il mezzo ha o no l'aria condizionata motore. Vedere 20A netti sulla BS a motore acceso è quasi
un miraggio se nessuno ha messo mano all'impianto e ogni mezzo è a se stante. 90A non sono molti, ma proprio per questo è meglio rifare l'impianto BM/BS con cavi di grossa sezione al fine di non perdere nulla per strada.  così:
...
Cos'è che in questo schema limita la corrente di ricarica in caso di entrambe le batterie dei servizi molto scariche?
Di fusibili di protezione ne mancano almemo due.

I circuiti vanno progettati in modo preciso, le correnti in gioco devono essere gestite e non lasciate al caso o alla marca/modello/scarica delle batterie utilizzate o peggio ancora fornire soluzioni universali che non tengono conto dell'enorme varietà di batterie presenti sul mercato ognuna delle quali ha i suoi limiti oltre ai pregi.

EVITARE sempre di modificare i cablaggi senza avere idea degli estremi di corrente/potenza che si possono generare.
Gli impianti, oltre che funzionare, devono essere sicuri, devono cioè garantire che in "qualsiasi condizione" nessuno dei componenti sia costretto a sopportare valori oltre il limite dichiarato dal costruttore.

In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/09/2024 alle 19:09:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 19:25:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:07:31

Cos'è che in questo schema limita la corrente di ricarica in caso di entrambe le batterie dei servizi molto scariche? Di fusibili di protezione ne mancano almemo due. I circuiti vanno progettati in modo preciso, le correnti
in gioco devono essere gestite e non lasciate al caso o alla marca/modello/scarica delle batterie utilizzate o peggio ancora fornire soluzioni universali che non tengono conto dell'enorme varietà di batterie presenti sul mercato ognuna delle quali ha i suoi limiti oltre ai pregi. EVITARE sempre di modificare i cablaggi senza avere idea degli estremi di corrente/potenza che si possono generare. Gli impianti, oltre che funzionare, devono essere sicuri, devono cioè garantire che in qualsiasi condizione nessuno dei componenti sia costretto a sopportare valori oltre il limite dichiarato dal costruttore. In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
...
un alternatore da 90A che nella migliore delle ipotesi non darà MAI, ai quali andrà sottratto l'assorbimento della meccanica, del frigo ecc. ecc. non ha alcun bisogno di essere limitato, semplicmente perchè quella marea di Ampere che citi non arriveranno mai dentro alle BS. 

PS: con un alteratore da 120A, ben più grande di 90, arrivano a malapena 60A sulle batterie, che essendo due a darla grassa sono 30+30. Il tutto per pochissimi minuti per altro. 

Tu comunque sei liberissimo di postare il "tuo" tipo di impianto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 19:33:39
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 19:25:43

un alternatore da 90A che nella migliore delle ipotesi non darà MAI, ai quali andrà sottratto l'assorbimento della meccanica, del frigo ecc. ecc. non ha alcun bisogno di essere limitato, semplicmente perchè quella marea
di Ampere che citi non arriveranno mai dentro alle BS.  PS: con un alteratore da 120A, ben più grande di 90, arrivano a malapena 60A sulle batterie, che essendo due a darla grassa sono 30+30. Il tutto per pochissimi minuti per altro.  Tu comunque sei liberissimo di postare il tuo tipo di impianto.
...
io ho un Ford transit del 99 senza aria condizionata e non accendo mai il frigo a 12v 
stelovere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 19:53:28
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 19:25:43

un alternatore da 90A che nella migliore delle ipotesi non darà MAI, ai quali andrà sottratto l'assorbimento della meccanica, del frigo ecc. ecc. non ha alcun bisogno di essere limitato, semplicmente perchè quella marea
di Ampere che citi non arriveranno mai dentro alle BS.  PS: con un alteratore da 120A, ben più grande di 90, arrivano a malapena 60A sulle batterie, che essendo due a darla grassa sono 30+30. Il tutto per pochissimi minuti per altro.  Tu comunque sei liberissimo di postare il tuo tipo di impianto.
...
Evita di consigliare circuiti pericolisi.

Due batterie possono avere correnti di corto circuito (non di spunto) anche di 2000 Ampere e tu consigli di alimentare con due di queste in parallelo il filo che va allo staccabattrrie senza fusibili di protezione che tu predichi come inutili.

Hai visto vero che oltre all'alternatore c'è anche la BM, se la colleghi a due BS molto scariche con un grosso relè e cavi da 50mmq la corrente verso le BS viene soprattutto dalla BM.

Non puoi inventarti le leggi dell'elettrotecnica e la normativa, qui c'è gente che ti legge e crede davvero che i tuoi consigli rendano efficienti e sicuri gli impianti originali dei camper.

Però non mi hai risposto:
In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
Marco

http://www.m48.it

stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:53:28

Evita di consigliare circuiti pericolisi. Due batterie possono avere correnti di corto circuito (non di spunto) anche di 2000 Ampere e tu consigli di alimentare con due di queste in parallelo il filo che va allo staccabattrrie
senza fusibili di protezione che tu predichi come inutili. Hai visto vero che oltre all'alternatore c'è anche la BM, se la colleghi a due BS molto scariche con un grosso relè e cavi da 50mmq la corrente verso le BS viene soprattutto dalla BM. Non puoi inventarti le leggi dell'elettrotecnica e la normativa, qui c'è gente che ti legge e crede davvero che i tuoi consigli rendano efficienti e sicuri gli impianti originali dei camper. Però non mi hai risposto: In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
...
ok quindi tu dici di lasciare così com è con cavi del 6 col fusibile da 30A ed ho la impianto efficace e sicuro?
stelovere
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:20:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:53:28

Evita di consigliare circuiti pericolisi. Due batterie possono avere correnti di corto circuito (non di spunto) anche di 2000 Ampere e tu consigli di alimentare con due di queste in parallelo il filo che va allo staccabattrrie
senza fusibili di protezione che tu predichi come inutili. Hai visto vero che oltre all'alternatore c'è anche la BM, se la colleghi a due BS molto scariche con un grosso relè e cavi da 50mmq la corrente verso le BS viene soprattutto dalla BM. Non puoi inventarti le leggi dell'elettrotecnica e la normativa, qui c'è gente che ti legge e crede davvero che i tuoi consigli rendano efficienti e sicuri gli impianti originali dei camper. Però non mi hai risposto: In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
...
ok quindi tu dici di lasciare così com è con cavi del 6 col fusibile da 30A ed ho la impianto efficace e sicuro? 
stelovere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:49:23
In risposta al messaggio di stelovere del 11/09/2024 alle 20:19:30

ok quindi tu dici di lasciare così com è con cavi del 6 col fusibile da 30A ed ho la impianto efficace e sicuro?
Il relè parallelatore è un sistema pessimo di trasferire energia dalla BM ala BS  purtroppo è molto economico e gli allestitori lo usano  confidando nei cablaggi risicati per limitare un po' la corrente.
Quindi poco efficiente e poco sicuro.

La soluzione corretta per ricaricare una batteria non è il suo collrgamento ad una fonte fissa di tensione con enorme capacità in corrente.

Una batteria scarica può essete ricaricata in modo "corretto" in un solo modo, usando un caricabatterie elettronico dotato di più fasi di ricarica.
In un impianto ben fatto c'è il caricabatterie alimentwto a 230Volt, il regolatore fotovoltaico alimentato dai pannelli solari e il DC.DC converter alimentato dal'altetnatore.

Sono tutti caricabattetie evoluti, seppur alimentati da fonti energetiche diverse.
Ognuno di loro è in grado di "limitare" la corrente inuziale a BS molto scariche ma anche di poter ricaricare in modo efficace nel tempo.

Nel caso dl un DC.DC Conveter, che però srebbe meglio chiamare "caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore", c'è un circuito interno capace eventualmente di elevare la tensione in ingresso per ricaricare perfettamente la batteria.

Le batterie AGM non sono tutte uguali, di solito il costruttore raccomanda di non superare 20A di ricarica, le mie che sono "strane" ne reggono fino a 34, ma um limite esiste sempre, questo per garantire la lunga vita delle BS.

Ma la sicurezza è un'altra cosa, ogni batteria ha energia sufficiente a dar fuoco al camper, i fusibili devono esserci e anche vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria.
Ma i sistemi di sicurezza non agiscono sul funzionsmento, qundi dire che senza sistemi di sicurezza funziona tutto lo stesso significa non conoscere la materia.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/09/2024 alle 20:51:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 21:57:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 19:07:31

Cos'è che in questo schema limita la corrente di ricarica in caso di entrambe le batterie dei servizi molto scariche? Di fusibili di protezione ne mancano almemo due. I circuiti vanno progettati in modo preciso, le correnti
in gioco devono essere gestite e non lasciate al caso o alla marca/modello/scarica delle batterie utilizzate o peggio ancora fornire soluzioni universali che non tengono conto dell'enorme varietà di batterie presenti sul mercato ognuna delle quali ha i suoi limiti oltre ai pregi. EVITARE sempre di modificare i cablaggi senza avere idea degli estremi di corrente/potenza che si possono generare. Gli impianti, oltre che funzionare, devono essere sicuri, devono cioè garantire che in qualsiasi condizione nessuno dei componenti sia costretto a sopportare valori oltre il limite dichiarato dal costruttore. In quale paragrafo della normativa 64/8 si deduce che i fusibili sono inutili?
...
scusa un attimo, ma io vengo a dirti come devi l'impianto sul tuo mezzo? Io offro consigli alla stregua dei tuoi, che non valgono ne più ne meno dei tuoi. Se non li vuoi seguire o non li vogliono seguire a me viene in tasca meno di niente.
Concludo chiedenditi di non rivolgermi domande stupide di cui già ben conosci la risposta, che per altro, la ritengo un insulto alla mia e all'altrui intelligenza. 
Tu consiglia pure il DC-DC, cosa innovativa sul camper negli ultimi 5 anni, se poi si è fatto con il relais per 50 anni evitando la spesa del DC-DC credo non si debba mettere in croce chi non la vuole sostenere o chi crede ancora al "vecchio" metodo. Lascia stare gli allestitori, che fino a prova contraria 30 anni fa usavano cavi da 4mmq, ora anche da 8/16 e guardacaso continuano a farlo... sempre con relias, ovviamente, questo diavolo da esorcizzare...

finiscila anche di tirar fuori la 64/8 che dici di ben conoscere, perchè ben sai che è semplicemente inutile citarla nel campo del fai date solo per far sembrare la situa del caso di importanza virale... vorrei sapere cosa dice in merito al diodo resistenza, ah no, di quello non ne parliamo, ha il fusibile, poi l'nventore ha scritto che non si assume responsabilità... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/09/2024 alle 22:07:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 22:14:23
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2024 alle 21:57:28

scusa un attimo, ma io vengo a dirti come devi l'impianto sul tuo mezzo? Io offro consigli alla stregua dei tuoi, che non valgono ne più ne meno dei tuoi. Se non li vuoi seguire o non li vogliono seguire a me viene in tasca
meno di niente. Concludo chiedenditi di non rivolgermi domande stupide di cui già ben conosci la risposta, che per altro, la ritengo un insulto alla mia e all'altrui intelligenza.  Tu consiglia pure il DC-DC, cosa innovativa sul camper negli ultimi 5 anni, se poi si è fatto con il relais per 50 anni evitando la spesa del DC-DC credo non si debba mettere in croce chi non la vuole sostenere o chi crede ancora al vecchio metodo. Lascia stare gli allestitori, che fino a prova contraria 30 anni fa usavano cavi da 4mmq, ora anche da 8/16 e guardacaso continuano a farlo... sempre con relias, ovviamente, questo diavolo da esorcizzare... finiscila anche di tirar fuori la 64/8 che dici di ben conoscere, perchè ben sai che è semplicemente inutile citarla nel campo del fai date solo per far sembrare la situa del caso di importanza virale... vorrei sapere cosa dice in merito al diodo resistenza, ah no, di quello non ne parliamo, ha il fusibile, poi l'nventore ha scritto che non si assume responsabilità... 
...
Smetti di consigliare impianti non protetti contro i cortocircuiti.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 22:52:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2024 alle 22:14:23

Smetti di consigliare impianti non protetti contro i cortocircuiti.
smetti di dirmi cosa deveo fare, io non lo faccio con te. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 07:18:52
TORNANDO A NOI.

Un impianto di potenza va realizzato con attenzione, i Watt in gioco bastano e avanzano per fare danni, non basta leggere info contrastanti tra lorosui forum per realizzare un impianto funzionante e sicuro.
Serve una buona base teorica e ottima manualità, i forum possino dare uno spunto ma se si è digiuni della materia meglio rivolgersi ad un professionista.

I fusibili, indispensabili e obbligatori, di solito è "buona norma" dimensionarli da una volta e mezzo a due volte la corrente massima che ci può passare in condizioni normali.
È corretto metterli più vicino possibile alla fonte di energia, cioè le batterie.

Come si ricarica una batteria?
Mi risulta che sui camper siano dei caricabatterie elettronici a 230 Volt, credo che nessuno abbia un alimentatore a 230V che eroga 13,8 Volt fissi da collegare alla BS.
È quindi errato ricaricare la BS tramite quell'alimentatore formato dal parallelo di BM e alternatore.

Col relè parallelatore la BS viene ricaricata con tensione e corrente non controllate, inoltre la tensione varia se c'è l'assorbimento del frigo, per questo io consiglio di usare un DC.DC converter che poi altro non è che un caricabatterie elettronico.

Inoltre io consiglio di non installare mai grossi cablaggi non protetti da fusibile, se tutto va bene ok, ma se qualcosa va storto sarà difficile che il vostro perito possa convincere il perito del tribunale che senza protezioni amperometriche l'impianto è sicuro.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 08:38:08
quando non si ha la manualità del caso da sempre bisogna lasciare stare tutto, non solo sotto consiglio del forumista conservativo di turno.

Va comunque detto che le cose possono andare storte anche con l'inserimento delle protezioni del caso, le quali, leggasi fusibili, se non correttamete installati creano più danni che vantaggi; questo però non lo diciamo mai.
Allego foto a titolo informativo...
image(6541).png
Ci si lamenta sempre di ciò che consigliano gli altri, ma mai di ciò che consigliamo noi e con noi mi riferisco a QUALSIASI modifica, dalla riduzione delle potenze dei phon, oppure quelle del termosifone ad olio, o a quella di avere inutili impianti ridondanti sul mezzo "perchè se si rompe ne ho un altro"  spendendo il doppio o quasi per la realizzazione e conseguente rischio DOPPIO per la sicurezza.
Senza poi parlare degli oggetti utilizzati, da celle di batterie comprate su ali, a relais comprati sulla baya o i più comuni fusibili acquistati su amazon... e il continuo predicare all'economicità delle cose, batterie da pochi euro con prestazioni mirabolanti, inverter da 150€ per 2000W ecc. ecc.
e mi si viene a fare la paternale per due fusibili sul parallelo che servirebbero a proteggere un eventuale contatto di un cavo inguainato e fissato ad un altro cavo, anche egli inguainato con corrugato da esterno, i quali si connettono su una batteria contenuta all'interno di una apposita scatola ignifuga, e completamente isolata, con capicorda crimpati professionalmente e addizionati di guaina termorestringente con colla annessa...

Consiglio di rimanere all'interno del proprio perimetro e consigliare ciò che facciamo sui nostri mezzi a prescindere "fuori regola" senza entrare nella altrui sfera, se non per un eventuale confronto e non per voler insegnare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 11:44:23
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2024 alle 08:38:08

quando non si ha la manualità del caso da sempre bisogna lasciare stare tutto, non solo sotto consiglio del forumista conservativo di turno. Va comunque detto che le cose possono andare storte anche con l'inserimento delle
protezioni del caso, le quali, leggasi fusibili, se non correttamete installati creano più danni che vantaggi; questo però non lo diciamo mai. Allego foto a titolo informativo... Ci si lamenta sempre di ciò che consigliano gli altri, ma mai di ciò che consigliamo noi e con noi mi riferisco a QUALSIASI modifica, dalla riduzione delle potenze dei phon, oppure quelle del termosifone ad olio, o a quella di avere inutili impianti ridondanti sul mezzo perchè se si rompe ne ho un altro  spendendo il doppio o quasi per la realizzazione e conseguente rischio DOPPIO per la sicurezza. Senza poi parlare degli oggetti utilizzati, da celle di batterie comprate su ali, a relais comprati sulla baya o i più comuni fusibili acquistati su amazon... e il continuo predicare all'economicità delle cose, batterie da pochi euro con prestazioni mirabolanti, inverter da 150€ per 2000W ecc. ecc. e mi si viene a fare la paternale per due fusibili sul parallelo che servirebbero a proteggere un eventuale contatto di un cavo inguainato e fissato ad un altro cavo, anche egli inguainato con corrugato da esterno, i quali si connettono su una batteria contenuta all'interno di una apposita scatola ignifuga, e completamente isolata, con capicorda crimpati professionalmente e addizionati di guaina termorestringente con colla annessa... Consiglio di rimanere all'interno del proprio perimetro e consigliare ciò che facciamo sui nostri mezzi a prescindere fuori regola senza entrare nella altrui sfera, se non per un eventuale confronto e non per voler insegnare.
...
Nessuno su un forum ha certificazioni da esporre, quindi purtroppo è chi chiede che deve capire, e assumersi tutti i rischi del suo agire, d'altronde nemmeno Noi conosciamo le reali competenze di chi chiede.

Poi ogni uno di Noi si fa una sua reputazione, e su queste cose, bisogna ammetrlo, Marco è il numero 1 laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 12:29:26
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 11:44:23

Nessuno su un forum ha certificazioni da esporre, quindi purtroppo è chi chiede che deve capire, e assumersi tutti i rischi del suo agire, d'altronde nemmeno Noi conosciamo le reali competenze di chi chiede. Poi ogni uno di Noi si fa una sua reputazione, e su queste cose, bisogna ammetrlo, Marco è il numero 1 .
sarà un mio problema, ma io non do numeri a nessuno, ed eventualmente in una scala da 1 a 10, dove 1 è il migliore, per me sono tutti numero ZERO, che equivale all'essere comunque tutti bravissimi, non acaso non ho mai espresso voti nemmeno nel sistema di COL che attribuisce le "coroncine" o il "forcone del diavolo" 
Tu li hai i fusibili sul parallelo?
Se sì avrai ritenuto opportuno metterli, se no, altrettanto opportunamente avrai deciso di predenere le precauzioni del caso.
Il problema non è solo che "nemmeno Noi conosciamo le reali competenze di chi chiede" ma anche si tende "a credere troppo a ciò che si paventa sul web" d'altronde come ho sempre detto, non è l'affermare di "essere o di avere" che fa la differenza qui; perchè sempre qui posso scrivere di essere il Papa ma non esserlo.
Se ti dico che sono l'AD di Dometic mi ritieni più credibile? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 14:06:46
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2024 alle 12:29:26

sarà un mio problema, ma io non do numeri a nessuno, ed eventualmente in una scala da 1 a 10, dove 1 è il migliore, per me sono tutti numero ZERO, che equivale all'essere comunque tutti bravissimi, non acaso non ho mai
espresso voti nemmeno nel sistema di COL che attribuisce le coroncine o il forcone del diavolo  Tu li hai i fusibili sul parallelo? Se sì avrai ritenuto opportuno metterli, se no, altrettanto opportunamente avrai deciso di predenere le precauzioni del caso. Il problema non è solo che nemmeno Noi conosciamo le reali competenze di chi chiede ma anche si tende a credere troppo a ciò che si paventa sul web d'altronde come ho sempre detto, non è l'affermare di essere o di avere che fa la differenza qui; perchè sempre qui posso scrivere di essere il Papa ma non esserlo. Se ti dico che sono l'AD di Dometic mi ritieni più credibile? 
...
A parte il lato della normativa che non conosco, come sai, io i fusibili sul parallelo delle BS non li ho, li avevo ma li ho tolti, su collegamenti corti, per me creano più problemi che vantaggi, basta una protezione ben fatta dei positivi.
Però sul collegamento tra BS e BM, Alternatore, ecc. li i fusibili li ho, è un collegamento più lungo e con passaggi complessi, e anche io la penso come Marco, lascerei stare come è, eventualmente un DC DC male non farebbe.

Intendiamoci, io non ho DC DC, e credo di fare anche io cose che Marco non approverebbe. laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 17:43:07
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 14:06:46

A parte il lato della normativa che non conosco, come sai, io i fusibili sul parallelo delle BS non li ho, li avevo ma li ho tolti, su collegamenti corti, per me creano più problemi che vantaggi, basta una protezione ben
fatta dei positivi. Però sul collegamento tra BS e BM, Alternatore, ecc. li i fusibili li ho, è un collegamento più lungo e con passaggi complessi, e anche io la penso come Marco, lascerei stare come è, eventualmente un DC DC male non farebbe. Intendiamoci, io non ho DC DC, e credo di fare anche io cose che Marco non approverebbe. .
...
anche nel mio caso il fusibile tra BM e BS c'è, come puoi vedere dallo schema. 
Nel mio caso specifico non l'ho nemmeno tra staccabatterie e BS, perchè l'inserimento mi avrebbe costretto ad allungare un cavo lungo 30cm che passa in spazi stretti. Ovviamente tutte le utenze sono a loro voltra protette da fusibile che nello schema non sono presenti, ma qua si parlava solo della linea BM/BS niente più. 
Perchè poi, le teorie dei cavi sottili per non far passare la corrente generano altri problemi, non ultimo quello del surriscaldamento del cavo, cosa che nel mio caso non avviene minimamente. 
Qualora le eventuali BS dovessero andare a zero e all'accensione ricevere molti Ampere, che non mio caso non sono oltre 60, ovvero 30 a singola batteria, che non ritengo poi così eccessivi, accadrà ciò che accade quando si tenta di mettere in moto un mezzo con il booster o con i classici cavi...

Diciamo che ci si è innamorati del DC-DC il quale nessuno (me compreso) ha mai negato essere il miglior oggetto per ricaricare la BS, ma è altrettanto vero che non è l'unico, ne tantomeno indispensabile. 

Ricorderai forse le scorse battaglie di almeno dieci anni fa, quando si parlava del Power Service, che ho sempre sostenuto essere uno dei migliori oggetti in circolazione, però bisognava dare contro a NDS e allore che fosse valido non lo si poteva dire... laugh

Nemmeno io ho il DC-DC, ma riconosco essere, SE DI BUONA MARCA un buon e utile oggetto, MA, dietro deve avere un buon impianto, non cavi sottili come capelli tanto ci pensa lui ad alzare la tensione... come se poi riuscisse a generare una corrente inesistente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link