In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 19:22:37se sei sicuro che il terostat sia a posto ( ne dubito) procedi con la semplice sigillazione del bordo e della testa delle viti.
Salve, effettuando un controllo infiltrazioni come faccio ogni anno da solo con un ottimo strumento a induzione comprato su ebay mi sono accorto che è presente una leggera infiltrazione di circa 15 x 20 cm internamentealla cellula sul soffitto adiacente lato sx dell'oblò turbovent fiamma , smontando la cornice interna si nota che in quella posizione una delle vite che tiene la cornice si è già annerita /segno che la piccola infiltrazione lavora già da tempo )e il legno è umido ma solo sulla parte bassa come stia assorbendo acqua dal basso e non verso l'apertura dell'oblò questo mi fa credere che l'infiltrazione proviene da una vite di fissaggio esterna dove entrando acqua poi ristagna sul legno alla base del materiale plastico che ricopre tutto il soffitto e non trapassa dalla guarnizione in terostat altrimenti la vedrei scendere dall'alto quando ho tolto la cornice , ora mi chiedo se sia consigliabile intervenire togliendo l'oblò in toto rifacendo tutta la guarnizione in terostaf per poi riposizionare il turboventi e fissarlo ,o in questo caso è sufficiente dare una passata di sikaflex esternamente tutto attorno al bordo e viti del turbovent ? vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 19:22:37Da quello che dici non è molto grave ma solo togliendo completamente l'obló avrai la conferma... per rispondere alla tua domanda, dipende dal tempo che vorrai dedicarci... togliere tutto è un lavoro molto più lungo ma alla fine avrai risolto definitivamente e per molti anni, viceversa con un giro di sigillante si tratta di bloccare l'infiltrazione ma il danno rimane... è ovvio che è un lavoro di cinque minuti, può essere propedeutico per tamponare e rimandare nel tempo un intervento più invasivo ma definitivo...
Salve, effettuando un controllo infiltrazioni come faccio ogni anno da solo con un ottimo strumento a induzione comprato su ebay mi sono accorto che è presente una leggera infiltrazione di circa 15 x 20 cm internamentealla cellula sul soffitto adiacente lato sx dell'oblò turbovent fiamma , smontando la cornice interna si nota che in quella posizione una delle vite che tiene la cornice si è già annerita /segno che la piccola infiltrazione lavora già da tempo )e il legno è umido ma solo sulla parte bassa come stia assorbendo acqua dal basso e non verso l'apertura dell'oblò questo mi fa credere che l'infiltrazione proviene da una vite di fissaggio esterna dove entrando acqua poi ristagna sul legno alla base del materiale plastico che ricopre tutto il soffitto e non trapassa dalla guarnizione in terostat altrimenti la vedrei scendere dall'alto quando ho tolto la cornice , ora mi chiedo se sia consigliabile intervenire togliendo l'oblò in toto rifacendo tutta la guarnizione in terostaf per poi riposizionare il turboventi e fissarlo ,o in questo caso è sufficiente dare una passata di sikaflex esternamente tutto attorno al bordo e viti del turbovent ? vivi e lascia vivere
https://www.ebay.it/itm/MD918-D...
In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 21:34:05Le viti conviene metterle nuove e assolutamente in acciaio... per il terostat misura la battuta del profilo dell'obló, è sufficiente che sbordi un cm...
una volta tolto l'oblo turbovent volevo sapere come comportarsi ... 1) vanno cambiate anche tutte le viti esterne mettendole nuove in acciaio 2) il terostat bianco da riposizionare sotto all'oblo va bene quello da 2,5 cm tagliandone il pezzo necessario o meglio quello più largo da 4 cm ?
https://fixall.be/it/prodotti/f...
In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 20:04:50Non è che per caso sia crepato il turbovent da qualche parte?
la cosa che mi fa pensare è che ho rifatto le sigillature esterne con il sikaflex uv 521 e rifatte anche quelle sul torbovent ai bordi e sulle vite dell'oblo circa un anno fa perchè la vecchia era chiaramente deterioratadal sole ma sotto c'e' il terostat e per togliere la vecchia per poi rifarla nuova con il sikaflex ,ma prima dell'intervento non vi era nessuna infiltrazione ,a pensare che credevo di aver fatto un buon lavoro ... inizio a credere che a rifare le sigillature sul camper togliendo tutto il possibile di quelle vecchie per rifarle nuove i alla fine si fa più male che bene ... e meno male che mi sono munito di questo comodo igrometro md918 ad induzione che funziona veramente bene ad un costo ridico verificando il camper ogni 6-12 mesi si possono evitare danni ingenti e costosi al camper per colpa delle infiltrazioni una infiltrazione di questo tipo se la si lascia lavorare nel tempo diventa distruttiva sulla struttura ps..ma vendendo il terostat che non sborda dal luminello perchè lo hanno tagliato a pari a mi pare troppo risicato come guarnizione e credo sia meglio fare un lavoro come si deve ,tolgo tutto rimetto il terostat facendolo sbordare di almeno 2 centimetri e lo rimonto per poi risigillo sopra con il sikaflex il problema è quando ! perchè pare qual a al centro italia piova tutto maggio e chissà giugno che combina ,
https://www.fiamma.it/sistemi-d...
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 12:56:11Tra l'altro stavo notando che la parabola l'hanno fissata lì, non mi sembra una buona idea perché quelle aste di alluminio per portapacchi flettono e la parabola pesa per cui si rende il tutto poco stabile... secondo me era preferibile incollare a tetto la piastra senza forare nulla...
sono salito sul tetto e tamponato il problema con una bella passata di sigillante sul bordo in special modo dove era la perdita che per me era dovuta da una vite esterna con la capocchia non coperta completamente dal sigillantee l'acqua molto probabilmente trapassava la vite arrivando al legno ... volevo farvi vedere il portapacchi che lo ritengo innutile e andare ba forare il tetto per montarlo è stato da incoscienti ,ma osservate l'ultimo traverso finale che hanno montato in pratica non serve a un cavolo e rimane un' asta montata li tanto per montarla e forare il tetto con sei buchi ! forse hanno comprato il kit completo e non sapevano dove metterla e l'anno posizionata sul finale che non serve assolutamente a nulla e porta solo a possibili infiltrazioni ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 13:33:01per come è fissata la base della parabola stranamente non mi ha mai dato problemi di puntamento anche con vento forte .
Tra l'altro stavo notando che la parabola l'hanno fissata lì, non mi sembra una buona idea perché quelle aste di alluminio per portapacchi flettono e la parabola pesa per cui si rende il tutto poco stabile... secondo me era preferibile incollare a tetto la piastra senza forare nulla...
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 13:43:16Quelle barre possono tornare utili per caricare oggetti tipo canoe o windsurf, non per installarci sopra accessori che si potevano benissimo montare sul tetto, le ho anch'io sul tetto del mio camper ma pannello e parabola sono incollati sul tetto, il pannello con apposite cornici...
per come è fissata la base della parabola stranamente non mi ha mai dato problemi di puntamento anche con vento forte . dietro il turbovent c'e' un'altra piastra in metallo identica a quella della parabola che tieneal centro l'antenna cb e sulla dx vi è un pannello solare che viene fissato al portapacchi , ma sono tutti accessori che si potevano montare sule tetto senza installare questo fastidioso portapacchi che immagino sia stato montato da nuovo ,credo proprio che il concessionario che ha fatto questo lavoro non avesse molta fantasia e ha preferito forare tutto il tetto per installare questo articolato portapacchi fiamma dove il camper non è nemmeno provvisto sul retro di scaletta per salire sopra . in pratica un incompetente ,ma daltronde 5 anni fa quando l'ho comprato è stato un acquisto d'occasione che non ho potuto rifiutare . per fare un bel lavoro dovrei togliere il portapacchi chiudere i buchi con la resina e fissare tutti gli accessori direttamente sul tetto ma è un lavorone e al momento mi limito a monitorare con igrometro appena leggo valori alti con possibile inizio infiltrazione raso tutto sul tetto.

In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 19:22:37Ciao, secondo me se rimetti pure il butilico fai un lavoro migliore... Altrimenti risigilla con cura all esterno... Sul mio di 28 anni il butile degli oblò era stranamente in ottimo stato rispetto ad altre zone e in superabbondanza (sbordava di 1cm!)... Ho comunque ricoperto tutto, compreso il terostat sbordato con sigillante ms Polimero e, visto che non é a vista, abbondando e non preoccupandomi di rifinire cone sul resto del mezzo...
Riguardo ai sigillanti come ho già scritto, se tu o qualcuno volesse provare per curiosità questo http://www.ct1ltd.com/es/nuestr...

(7).jpg)
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 14:33:48la tavola sup di 3 metri è gonfiabile e la tengo nel garage , questi portapacchi after market che vende fiamma servono solo a portare possibili infiltrazioni per via dei fori di fissaggio ...nel camper precedente un roller teem aveva di serie un portapacchi sul tetto dove ho portato dietro per diversi anni una canoa da 3 metri rigida ,ma per toglierla da lassù era scomodissimo e avevo la scaletta sul posteriore per salire sul tetto .
Quelle barre possono tornare utili per caricare oggetti tipo canoe o windsurf, non per installarci sopra accessori che si potevano benissimo montare sul tetto, le ho anch'io sul tetto del mio camper ma pannello e parabola sono incollati sul tetto, il pannello con apposite cornici...
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 15:34:31Ovviamente intendevo canoe o surf rigidi... e la scaletta è necessaria e anche una seconda persona che ti aiuti da sotto... quel portapacchi fa parte di una serie di accessori facenti parte di un pacchetto offerto da Laika e installato da nuovo... sono d'accordo con te che col tempo può causare infiltrazioni ma io ce li ho trovati... avendo la scaletta salgo spesso sul tetto, anche solo per pulire il pannello e li tengo sotto controllo, ho il camper al coperto e questo è un grosso vantaggio comunque appena mi organizzo mi dedicherò alla manutenzione...
la tavola sup di 3 metri è gonfiabile e la tengo nel garage , questi portapacchi after market che vende fiamma servono solo a portare possibili infiltrazioni per via dei fori di fissaggio ...nel camper precedente unroller teem aveva di serie un portapacchi sul tetto dove ho portato dietro per diversi anni una canoa da 3 metri rigida ,ma per toglierla da lassù era scomodissimo e avevo la scaletta sul posteriore per salire sul tetto . anche nel tuo caso quel portapacchi non serve a nulla ... sarei curioso se lo hai montato personalmente o te le sei ritrovato ? consapevole di avere tutti quei fori sul tetto sei tranquillo sulle infiltrazioni ? fai qualche manutenzione alle sigillature dove sono le viti di fissaggio ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 16:58:44se lo tieni al coperto hai risolto l'80% dei problemi su un camper
Ovviamente intendevo canoe o surf rigidi... e la scaletta è necessaria e anche una seconda persona che ti aiuti da sotto... quel portapacchi fa parte di una serie di accessori facenti parte di un pacchetto offerto da Laikae installato da nuovo... sono d'accordo con te che col tempo può causare infiltrazioni ma io ce li ho trovati... avendo la scaletta salgo spesso sul tetto, anche solo per pulire il pannello e li tengo sotto controllo, ho il camper al coperto e questo è un grosso vantaggio comunque appena mi organizzo mi dedicherò alla manutenzione...
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 17:31:02Non so di dove sei, a Roma pago 850...
se lo tieni al coperto hai risolto l'80% dei problemi su un camper dal prossimo inverno essendo il mio camper superato la soglia dei 10 anni mi sa tanto che cercherò anche io un posto al coperto dove tenerlo . con 1000 euro all'anno si dovrebbe trovare .
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 18:57:49abito a ravenna e a meno di 25 km da casa non vi è nessun rimessagio al coperto , ora lo tengo all'esterno in suolo pubblico ma ho la comodità di averlo sotto casa ... però noto che ogni anno che passa il sole ,caldo, freddo ,acqua e gelo stando all'esterno lo rovina sempre più sulle plastiche ,le guarnizioni ecc..
Non so di dove sei, a Roma pago 850...