CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come intervenire su infiltrazione Turbovent Fiamma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:22:37
Salve, effettuando un controllo infiltrazioni come faccio ogni anno da solo con un ottimo strumento a induzione comprato su ebay mi sono accorto che è presente una leggera infiltrazione di circa 15 x 20 cm  internamente alla cellula sul soffitto adiacente  lato sx dell'oblò turbovent fiamma , smontando la cornice interna si nota che in quella posizione una delle vite che tiene la cornice si è già annerita  /segno che la piccola infiltrazione lavora già da tempo )e il legno è  umido  ma solo sulla parte bassa come stia assorbendo acqua dal basso   e non verso l'apertura dell'oblò questo mi fa credere che l'infiltrazione proviene da una vite di fissaggio esterna dove entrando acqua poi ristagna sul legno alla base del materiale plastico che ricopre tutto il soffitto  e non trapassa dalla guarnizione in terostat  altrimenti la vedrei scendere dall'alto quando ho tolto la cornice , ora mi chiedo se sia consigliabile intervenire togliendo l'oblò in toto rifacendo tutta la guarnizione in terostaf per poi riposizionare il turboventi e fissarlo ,o in questo caso è sufficiente dare una passata di  sikaflex esternamente tutto attorno al bordo e viti del turbovent ?      
vivi e lascia vivere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:48:03
In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 19:22:37

Salve, effettuando un controllo infiltrazioni come faccio ogni anno da solo con un ottimo strumento a induzione comprato su ebay mi sono accorto che è presente una leggera infiltrazione di circa 15 x 20 cm  internamente
alla cellula sul soffitto adiacente  lato sx dell'oblò turbovent fiamma , smontando la cornice interna si nota che in quella posizione una delle vite che tiene la cornice si è già annerita  /segno che la piccola infiltrazione lavora già da tempo )e il legno è  umido  ma solo sulla parte bassa come stia assorbendo acqua dal basso   e non verso l'apertura dell'oblò questo mi fa credere che l'infiltrazione proviene da una vite di fissaggio esterna dove entrando acqua poi ristagna sul legno alla base del materiale plastico che ricopre tutto il soffitto  e non trapassa dalla guarnizione in terostat  altrimenti la vedrei scendere dall'alto quando ho tolto la cornice , ora mi chiedo se sia consigliabile intervenire togliendo l'oblò in toto rifacendo tutta la guarnizione in terostaf per poi riposizionare il turboventi e fissarlo ,o in questo caso è sufficiente dare una passata di  sikaflex esternamente tutto attorno al bordo e viti del turbovent ?       vivi e lascia vivere
...
se sei sicuro che il terostat sia a posto ( ne dubito) procedi con la semplice sigillazione del bordo e della testa delle viti.
io, per non saper ne leggere ne scrivere, visto il costo esiguo e la difficoltà minima dell'intervento, rifarei tutto
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:48:31

Salve, effettuando un controllo infiltrazioni come faccio ogni anno da solo con un ottimo strumento a induzione comprato su ebay mi sono accorto che è presente una leggera infiltrazione di circa 15 x 20 cm  internamente
alla cellula sul soffitto adiacente  lato sx dell'oblò turbovent fiamma , smontando la cornice interna si nota che in quella posizione una delle vite che tiene la cornice si è già annerita  /segno che la piccola infiltrazione lavora già da tempo )e il legno è  umido  ma solo sulla parte bassa come stia assorbendo acqua dal basso   e non verso l'apertura dell'oblò questo mi fa credere che l'infiltrazione proviene da una vite di fissaggio esterna dove entrando acqua poi ristagna sul legno alla base del materiale plastico che ricopre tutto il soffitto  e non trapassa dalla guarnizione in terostat  altrimenti la vedrei scendere dall'alto quando ho tolto la cornice , ora mi chiedo se sia consigliabile intervenire togliendo l'oblò in toto rifacendo tutta la guarnizione in terostaf per poi riposizionare il turboventi e fissarlo ,o in questo caso è sufficiente dare una passata di  sikaflex esternamente tutto attorno al bordo e viti del turbovent ?       vivi e lascia vivere
...
Da quello che dici non è molto grave ma solo togliendo completamente l'obló avrai la conferma... per rispondere alla tua domanda, dipende dal tempo che vorrai dedicarci... togliere tutto è un lavoro molto più lungo ma alla fine avrai risolto definitivamente e per molti anni, viceversa con un giro di sigillante si tratta di bloccare l'infiltrazione ma il danno rimane... è ovvio che è un lavoro di cinque minuti, può essere propedeutico per tamponare e rimandare nel tempo un intervento più invasivo ma definitivo...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 20:04:50
la cosa che mi fa pensare è che ho rifatto le  sigillature esterne  con il sikaflex uv 521  e rifatte anche quelle sul torbovent ai bordi e sulle vite dell'oblo circa un anno  fa perchè la vecchia era chiaramente deteriorata dal sole ma sotto c'e' il terostat  e per togliere la vecchia  per poi rifarla nuova con il  sikaflex ,ma prima dell'intervento non vi era nessuna infiltrazione ,a pensare che credevo di aver fatto un buon lavoro ... inizio a credere che a rifare le sigillature sul camper togliendo  tutto il possibile  di quelle vecchie per rifarle nuove i alla fine si fa più male che bene ...sad   e meno male che mi sono munito di questo comodo igrometro md918 ad induzione che funziona veramente bene ad un costo ridico verificando il camper ogni 6-12 mesi si possono evitare danni ingenti e costosi al camper per colpa delle infiltrazioni yes  una infiltrazione di questo tipo se la si lascia lavorare nel tempo diventa distruttiva sulla struttura angry 

https://www.ebay.it/itm/MD918-D...

ps..ma vendendo il terostat che non sborda dal luminello perchè lo hanno tagliato a pari a mi  pare troppo risicato  come guarnizione  e  credo sia meglio fare un lavoro come si deve ,tolgo tutto rimetto il terostat facendolo sbordare di almeno 2 centimetri e  lo rimonto per poi risigillo  sopra con il sikaflex  il problema è quando ! perchè pare qual a al centro italia piova tutto maggio e chissà giugno che combina ,
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/05/2019 alle 20:35:17
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 21:34:05
una volta tolto l'oblo turbovent volevo sapere come comportarsi ...

1) vanno cambiate anche tutte le viti esterne mettendole nuove in acciaio
2) il terostat bianco da riposizionare sotto all'oblo  va bene quello da 2,5 cm  tagliandone il pezzo necessario  o meglio  quello più largo da 4 cm  ?  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/05/2019 alle 21:41:41
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 22:37:33
In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 21:34:05

una volta tolto l'oblo turbovent volevo sapere come comportarsi ... 1) vanno cambiate anche tutte le viti esterne mettendole nuove in acciaio 2) il terostat bianco da riposizionare sotto all'oblo  va bene quello da 2,5 cm  tagliandone il pezzo necessario  o meglio  quello più largo da 4 cm  ?  
Le viti conviene metterle nuove e assolutamente in acciaio... per il terostat misura la battuta del profilo dell'obló, è sufficiente che sbordi un cm...
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 23:01:12
Al posto del sikaflex userei il Fix All Flexi della Soudal perchè rimane elastico dopo la polimerizzazione ed è particolarmente indicato per sigillatura e incollaggi strutturali in costruzioni sottoposte a vibrazioni.

https://fixall.be/it/prodotti/f...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:20:56
In risposta al messaggio di liveline del 13/05/2019 alle 20:04:50

la cosa che mi fa pensare è che ho rifatto le  sigillature esterne  con il sikaflex uv 521  e rifatte anche quelle sul torbovent ai bordi e sulle vite dell'oblo circa un anno  fa perchè la vecchia era chiaramente deteriorata
dal sole ma sotto c'e' il terostat  e per togliere la vecchia  per poi rifarla nuova con il  sikaflex ,ma prima dell'intervento non vi era nessuna infiltrazione ,a pensare che credevo di aver fatto un buon lavoro ... inizio a credere che a rifare le sigillature sul camper togliendo  tutto il possibile  di quelle vecchie per rifarle nuove i alla fine si fa più male che bene ...   e meno male che mi sono munito di questo comodo igrometro md918 ad induzione che funziona veramente bene ad un costo ridico verificando il camper ogni 6-12 mesi si possono evitare danni ingenti e costosi al camper per colpa delle infiltrazioni   una infiltrazione di questo tipo se la si lascia lavorare nel tempo diventa distruttiva sulla struttura   ps..ma vendendo il terostat che non sborda dal luminello perchè lo hanno tagliato a pari a mi  pare troppo risicato  come guarnizione  e  credo sia meglio fare un lavoro come si deve ,tolgo tutto rimetto il terostat facendolo sbordare di almeno 2 centimetri e  lo rimonto per poi risigillo  sopra con il sikaflex  il problema è quando ! perchè pare qual a al centro italia piova tutto maggio e chissà giugno che combina ,
...
Non è che per caso sia crepato il turbovent da qualche parte?
Silvio
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:26:53
boh io il sicaf 521 uv l'ho bocciato gia' qualche anno fa. Avevo il dubbio, ma poi ovunque l'ho usato ho visto che nel tempo non e' affidabile e di lunga durata. Per me c'e' di meglio. Detto questo anche secondo me meglio tirar giu tutto l'oblo' e capire il vero problema piuttosto che vedersi smarcire il tetto nel giro di poco tempo, perche' e' questo che succedera' se non blocchi velocemente quella entrata di acqua. Se potete tenete al coperto i mezzi il piu possibile.

Modificato da alexia76 il 14/05/2019 alle 09:27:58
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:48:04
non avendo un posto da metterlo al coperto ,oggi salgo sul tetto e sigillo alla meglio la parte da dove infiltra giusto per tamponare  evitando che entra altra acqua e quando il bel  tempo lo permette lo tolgo in toto  e rifaccio tutta la sigillatura con terostat , 

ne ho provati tanti di siliconi e il sikaflex a me pare il migliore ma i miracoli non li può fare ,io continuo a credere che a rifare le siliconature togliedo quello vecchio in certi casi reca più danno che altro perchè il silicone messo sopra al profilo non conta nulla e si deteriora in fretta ...a parte il fatto che io me la faccio da me seguendo scrupolosamente le linee guida ,ma  è diventata solo una moda delle officine per spillare soldi ,anche perchè nessuna officina dopo la siliconatura ti mette sulla fattura nero su bianco la garanzia del lavoro eseguite per almeno 12/24 mesi ,ma dicono solo che va fatto per preservare la cellula da infiltrazioni.
poi ho un'altra bella gatta da pelare sul mio camper dove  il precedente proprietario comprandolo nuovo  ha avuto la brillante idea di montare un portapacchi  della fiamma in alluminio su tutto il tetto di un MH ADRIA che ritengo un buon camper ma con questo lavoro ha reso molto più fragile il tetto forandolo in tanti punti per fissare questo porta pacchi  per poterci fissare accessori vari ,piastra antenna cb, antenna sat ,pannello solare ,ha fatto una grande cagata  e lo sconsiglio a chiunque di montare tali portapacchi tecnici della fiamma  perchè con il tempo  (il camper ha 11 anni tenuto sempre all'esterno )è ovvio che in quei fori possa infiltrare umidità e acqua e rimane la mia paura più grande anche se l'anno scorso ho tolto tutto il silicone che sbordava e gli ho rifatto la sigillatura ma per me occorrerebbe togliere il portapacchi pulire bene sotto e rimetterlo con del nuovo sigillante , ma diventa un lavorone che non me la sento di fare , un consiglio a tutti non montate questi portapacchi forando il tetto ! solo un atuolesionista lo farebbe su un camper nuovo da 80000 come ha fatto il precedente proprietario angry

https://www.fiamma.it/sistemi-d...

oggi se mi ricordo faccio una foto e vi faccio vedere che geni ci sono in giro perchè la colpa ricade anche sull'officina che ha eseguito il lavoro montando pure l'ultimo traversale finale sul posteriore  forando ulteriormente il tetto del camper quando quella barra non serve praticamente a nulla ! un vero peccato pechè l'adria per la struttura costruttiva difficilmente poi i loro camper filtrano acqua ma su questo eseguendo tutti questi lavori sul tetto forandolo il rischio di ritrovarsi con una infiltrazione diventa molto alto .

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/05/2019 alle 10:02:01
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 12:56:11
sono salito sul tetto e tamponato il problema con una bella passata di sigillante sul bordo in special modo dove era la perdita che per me era dovuta da una vite esterna con la capocchia non  coperta completamente dal sigillante e l'acqua molto probabilmente trapassava la vite arrivando al legno ... 

20190514_113450%20(FILEminimizer).jpg
volevo farvi vedere il portapacchi che lo ritengo innutile e andare ba forare il tetto per montarlo è stato da incoscienti ,ma osservate l'ultimo traverso finale che hanno montato in pratica non serve a un cavolo e rimane un' asta montata li tanto per montarla e forare il tetto con sei buchi !  forse hanno comprato il kit completo e non sapevano dove metterla e l'anno posizionata sul finale che non serve assolutamente a nulla e porta solo a possibili infiltrazioni  ...

20190514_113918%20(FILEminimizer).jpg
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/05/2019 alle 12:57:36
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 13:33:01
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 12:56:11

sono salito sul tetto e tamponato il problema con una bella passata di sigillante sul bordo in special modo dove era la perdita che per me era dovuta da una vite esterna con la capocchia non  coperta completamente dal sigillante
e l'acqua molto probabilmente trapassava la vite arrivando al legno ...  volevo farvi vedere il portapacchi che lo ritengo innutile e andare ba forare il tetto per montarlo è stato da incoscienti ,ma osservate l'ultimo traverso finale che hanno montato in pratica non serve a un cavolo e rimane un' asta montata li tanto per montarla e forare il tetto con sei buchi !  forse hanno comprato il kit completo e non sapevano dove metterla e l'anno posizionata sul finale che non serve assolutamente a nulla e porta solo a possibili infiltrazioni  ...
...
Tra l'altro stavo notando che la parabola l'hanno fissata lì, non mi sembra una buona idea perché quelle aste di alluminio per portapacchi flettono e la parabola pesa per cui si rende il tutto poco stabile... secondo me era preferibile incollare a tetto la piastra senza forare nulla...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 13:43:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 13:33:01

Tra l'altro stavo notando che la parabola l'hanno fissata lì, non mi sembra una buona idea perché quelle aste di alluminio per portapacchi flettono e la parabola pesa per cui si rende il tutto poco stabile... secondo me era preferibile incollare a tetto la piastra senza forare nulla...
per come è fissata la base della parabola  stranamente non mi ha mai dato problemi di puntamento anche con vento forte .
dietro il turbovent c'e' un'altra piastra in metallo identica  a quella della parabola che tiene al centro l'antenna cb e sulla dx vi è un pannello solare che viene fissato al portapacchi , ma sono tutti accessori che si potevano montare  sule tetto senza installare questo fastidioso portapacchi che immagino  sia stato montato da nuovo ,credo proprio che il concessionario che ha fatto questo lavoro non avesse molta fantasia e ha preferito forare tutto il tetto per installare questo articolato portapacchi fiamma dove il camper non è nemmeno provvisto sul retro di scaletta per salire sopra . in pratica un incompetente  ,ma daltronde 5 anni fa quando l'ho comprato è stato un acquisto d'occasione che non ho potuto rifiutare .

per fare un bel lavoro dovrei togliere il portapacchi chiudere i buchi con la resina e fissare tutti gli accessori direttamente sul tetto ma è un lavorone e al momento mi limito a monitorare con igrometro appena leggo valori alti con possibile  inizio infiltrazione raso tutto sul tetto.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/05/2019 alle 13:54:27
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:33:48
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 13:43:16

per come è fissata la base della parabola  stranamente non mi ha mai dato problemi di puntamento anche con vento forte . dietro il turbovent c'e' un'altra piastra in metallo identica  a quella della parabola che tiene
al centro l'antenna cb e sulla dx vi è un pannello solare che viene fissato al portapacchi , ma sono tutti accessori che si potevano montare  sule tetto senza installare questo fastidioso portapacchi che immagino  sia stato montato da nuovo ,credo proprio che il concessionario che ha fatto questo lavoro non avesse molta fantasia e ha preferito forare tutto il tetto per installare questo articolato portapacchi fiamma dove il camper non è nemmeno provvisto sul retro di scaletta per salire sopra . in pratica un incompetente  ,ma daltronde 5 anni fa quando l'ho comprato è stato un acquisto d'occasione che non ho potuto rifiutare . per fare un bel lavoro dovrei togliere il portapacchi chiudere i buchi con la resina e fissare tutti gli accessori direttamente sul tetto ma è un lavorone e al momento mi limito a monitorare con igrometro appena leggo valori alti con possibile  inizio infiltrazione raso tutto sul tetto.
...
Quelle barre possono tornare utili per caricare oggetti tipo canoe o windsurf, non per installarci sopra accessori che si potevano benissimo montare sul tetto, le ho anch'io sul tetto del mio camper ma pannello e parabola sono incollati sul tetto, il pannello con apposite cornici...
20190309_182842.jpg
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:11:07

...
Ciao, secondo me se rimetti pure il butilico fai un lavoro migliore... Altrimenti risigilla con cura all esterno... Sul mio di 28 anni il butile degli oblò era stranamente in ottimo stato rispetto ad altre zone e in superabbondanza (sbordava di 1cm!)... Ho comunque ricoperto tutto, compreso il terostat sbordato con sigillante ms Polimero e, visto che non é a vista, abbondando e non preoccupandomi di rifinire cone sul resto del mezzo...IMG_20190514_145733.jpg
IMG_20190514_145639.jpgRiguardo ai sigillanti come ho già scritto, se tu o qualcuno volesse provare per curiosità questo

http://www.ct1ltd.com/es/nuestr...

Io mi sono trovato benisimo, dopo varie prove con altri, l ho usato per tutto il camper... È un MS POLIMERO, ma diventa come una vera gomma di caucciù e diciamo che può quasi sostituire il butilico... A distanza di 1 anno sotto il sole forte é COME APPENA MESSO... Vedremo nei prossimi tempi se continua cosilaughIMG_20190507_211741.jpgIMG_20190415_180018.jpgIMG_20180921_185447(1)(7).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/05/2019 alle 15:21:23
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:34:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 14:33:48

Quelle barre possono tornare utili per caricare oggetti tipo canoe o windsurf, non per installarci sopra accessori che si potevano benissimo montare sul tetto, le ho anch'io sul tetto del mio camper ma pannello e parabola sono incollati sul tetto, il pannello con apposite cornici...
  la tavola sup di 3 metri è gonfiabile e la tengo nel garage , questi portapacchi after market  che vende fiamma servono solo a portare possibili infiltrazioni per via dei fori di fissaggio ...nel camper precedente un roller teem aveva di serie un portapacchi sul tetto dove ho portato dietro per diversi anni una canoa da 3 metri rigida ,ma per toglierla da lassù era scomodissimo e avevo la scaletta sul posteriore per salire sul tetto .
anche nel tuo caso quel portapacchi non serve a nulla ... sarei curioso se lo hai montato personalmente o te le sei ritrovato ? consapevole  di avere tutti quei fori sul tetto sei tranquillo sulle infiltrazioni ?  fai qualche manutenzione alle sigillature dove sono le viti di fissaggio ?

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/05/2019 alle 15:42:59
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 16:58:44
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 15:34:31

la tavola sup di 3 metri è gonfiabile e la tengo nel garage , questi portapacchi after market  che vende fiamma servono solo a portare possibili infiltrazioni per via dei fori di fissaggio ...nel camper precedente un
roller teem aveva di serie un portapacchi sul tetto dove ho portato dietro per diversi anni una canoa da 3 metri rigida ,ma per toglierla da lassù era scomodissimo e avevo la scaletta sul posteriore per salire sul tetto . anche nel tuo caso quel portapacchi non serve a nulla ... sarei curioso se lo hai montato personalmente o te le sei ritrovato ? consapevole  di avere tutti quei fori sul tetto sei tranquillo sulle infiltrazioni ?  fai qualche manutenzione alle sigillature dove sono le viti di fissaggio ?  
...
Ovviamente intendevo canoe o surf rigidi... e la scaletta è necessaria e anche una seconda persona che ti aiuti da sotto... quel portapacchi fa parte di una serie di accessori facenti parte di un pacchetto offerto da Laika e installato da nuovo... sono d'accordo con te che col tempo può causare infiltrazioni ma io ce li ho trovati... avendo la scaletta salgo spesso sul tetto, anche solo per pulire il pannello e li tengo sotto controllo, ho il camper al coperto e questo è un grosso vantaggio comunque appena mi organizzo mi dedicherò alla manutenzione...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 17:31:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 16:58:44

Ovviamente intendevo canoe o surf rigidi... e la scaletta è necessaria e anche una seconda persona che ti aiuti da sotto... quel portapacchi fa parte di una serie di accessori facenti parte di un pacchetto offerto da Laika
e installato da nuovo... sono d'accordo con te che col tempo può causare infiltrazioni ma io ce li ho trovati... avendo la scaletta salgo spesso sul tetto, anche solo per pulire il pannello e li tengo sotto controllo, ho il camper al coperto e questo è un grosso vantaggio comunque appena mi organizzo mi dedicherò alla manutenzione...
...
se lo tieni  al coperto hai risolto l'80% dei problemi su un camper wink
dal prossimo inverno  essendo il mio camper superato la soglia dei 10 anni mi sa tanto che cercherò anche io  un posto al coperto dove tenerlo . con 1000 euro all'anno si dovrebbe trovare .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/05/2019 alle 17:33:43
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 17:42:15
silicone%20305.jpeg
questo è il migliore che ho provato molto elastico anche dopo tre anni 
Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:57:49
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2019 alle 17:31:02

se lo tieni  al coperto hai risolto l'80% dei problemi su un camper  dal prossimo inverno  essendo il mio camper superato la soglia dei 10 anni mi sa tanto che cercherò anche io  un posto al coperto dove tenerlo . con 1000 euro all'anno si dovrebbe trovare .
Non so di dove sei, a Roma pago 850...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 19:51:55
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2019 alle 18:57:49

Non so di dove sei, a Roma pago 850...
abito a ravenna e  a meno di 25 km da casa non vi è nessun rimessagio al coperto , ora lo tengo all'esterno in suolo pubblico  ma ho la comodità di averlo sotto casa ... però noto che ogni anno che passa il sole ,caldo, freddo ,acqua e gelo stando all'esterno lo rovina sempre più sulle plastiche ,le guarnizioni ecc..  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/05/2019 alle 19:57:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link