CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come ricaricare laptop con 12v?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 109
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:35:11
@Sarapet: Il tuo inverter va benissimo per ricaricare il tuo mac col suo alimentatore originale.

@ledzep: certamente, anche l`alimentatore postato da Karbon17 ha tutti gli spinotti che ricoprono la maggior parte dei pc portatili ed e` alimentabile a 12V dalla presa "accendino" purtroppo pero`, per l`alimentazione dei suoi dispositivi la Apple utilizza porte proprietarie fatta eccezione per alcuni modelli dove e` stata adottata la porta Usb-C.

Si trovano in commercio diversi adattori ma spesso smettono di funzionare dopo poco tempo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
stax66
stax66
03/05/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:12:47
ciao
identico problema indicato nella chat e non posso usare un inverter.
Visto che i powerbank ed eventualmente i pannelli solare più comuni usano uscita a 65W qualcuno ha mai provato a ricaricare il macbook pro che ne richiede 85 utilizzando il cavo che converte la spina megasafe 2 in usb-c?
In teoria dovrebbe caricare, ovviamente non alla potenza ottimale, più lentamente il computer o sbaglio?
grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:59:31
In risposta al messaggio di Sarapet del 17/04/2023 alle 23:38:43

Salve, nonostante i miei sforzi non riesco molto a capire di elettronica, e mi chiedo quale sia miglior modo per caricare laptop in movimento  ho pure i pannelli solari ma credo siano attaccati alla batteria e mi chiedo
se c’è in modo per usarli mentre si va. ho un inverter ma non di quelli continui o come si dice perciò non vorrei rovinare il laptop Mac 65w caricatore  grazie 
...
Un buon inverter onda pura da 300w e carichi qualsiasi cosa senza storie ne adattatori.

L inverter per me è irrinunciabile..acceso 12h al giorno tutti i giorni. Collegato a tutte le prese del camper. Ventilatori, avvitatori, trapani, Dremel , rasoi elettrici, pc , Mac , monopattino, minipimer. Di tutto ci uso.

Sempre avuto 375w e bastava a tutto quanto sopra..anche il trivalente elettrico su inverter sia da fermo che in viaggio.
Da poco sono passato a 500w giusto per poter usare un piccolo flessibile.

Un buon inverter onda pura da 300/500w costa tra 100 e 160 Euro.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/05/2023 alle 16:00:07
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 18:48:27
In risposta al messaggio di stax66 del 03/05/2023 alle 13:12:47

ciao identico problema indicato nella chat e non posso usare un inverter. Visto che i powerbank ed eventualmente i pannelli solare più comuni usano uscita a 65W qualcuno ha mai provato a ricaricare il macbook pro che ne
richiede 85 utilizzando il cavo che converte la spina megasafe 2 in usb-c? In teoria dovrebbe caricare, ovviamente non alla potenza ottimale, più lentamente il computer o sbaglio? grazie
...
Spero che tu non stia pensando di collegare il portatile direttamente al pannello.surprise
Hai bisogno di un caricabatterie con uscita - ipotizzo - a 19 volt e potenza 85 watt, quindi circa 4,5 ampere.
I convertitori in corrente continua 12-19 volt esistono e costano anche relativamente poco.
Personalmente pero' non ci attaccherei un computer dal costo - se non erro - di qualche migliaio di euro.
Nel tuo caso, credo che un buon inverter sia l'unica soluzione possibile, come consigliato da Hunter85.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 23:15:32
In risposta al messaggio di salvatore del 03/05/2023 alle 18:48:27

Spero che tu non stia pensando di collegare il portatile direttamente al pannello. Hai bisogno di un caricabatterie con uscita - ipotizzo - a 19 volt e potenza 85 watt, quindi circa 4,5 ampere. I convertitori in corrente
continua 12-19 volt esistono e costano anche relativamente poco. Personalmente pero' non ci attaccherei un computer dal costo - se non erro - di qualche migliaio di euro. Nel tuo caso, credo che un buon inverter sia l'unica soluzione possibile, come consigliato da Hunter85.
...
Con un regolatore Mppt solare programmabile in teoria si può caricare direttamente un laptop o qualsiasi cosa nel range di tensione del regolatore.

Non so quanto valga la pena avere però un regolatore con deviatore da programmare al bisogno e mettere su laptop e cose simili.

Io questa mania degli adattatori a 12v non la capisco.
A casa si usa tutto a 230v. In camper basta un buon inverter e sei a casa.

Faccio presente poi che prese USB o 12v messe in giro per il.camper lontane dalle batterie sono spesso cablate a 2.5mmq se va bene.
Voglio vedere con 90w con 10m di cavi da 2.5mmq la caduta di tensione e la temperatura dei fili.
Lninverter ha un consumo a vuoto molto piccolo, se è buono e correttamente dimensionato all uso(300/600w non 8mila w) e poi un 10% di spreco in conversione.

Ma anche i vari affari step up che passano da 12 a 18v etc etc hanno lo stesso spreco, più quello in effetto joule sui cavi spesso sottili e lunghi.

Un inverter fa passare la CC ad alto amperaggio solo per i suoi cortissimi cavi e molto grossi.
Poi portare 80 o 90w in coda al camper a 230v a letteralmente ZERO caduta di tensione perché la corrente è quasi inesistente.

Avere laptop in camper e non avere l inverter mi sembra una follia.

Ma tutti gli impianti solari casa/baita etc, a isola con batterie, hanno il loro cuore nell' inverter.
Nessuno si sogna in un impianto domestico di andare ad avere 8mila convertitori dalle batterie (che sono spesso a 48v minimo).
Il consumo di un inverter di potenza ragionevole ai bisogni va considerato nella progettazione dell' impianto secondo me. Che si carichi con alternatore, solare o generatore non cambia. 

Si accettano riscaldamenti diesel dal consumo elettrico folle per non cambiare bombole, benissimo!
Si accetta il consumo di un frigo a compressore per il caldo torrido , benissimo.

E poi non si vuole un inverter per avere a tutti i costi tutto a 12v? (Che poi 12v non sono , ma altre tensioni sempre convertite con un costo).

A volte mi sembra una mania questa dell' inverter, più che una scelta dettata da reali motivazioni.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/05/2023 alle 23:16:38
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 08:35:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 23:15:32

Con un regolatore Mppt solare programmabile in teoria si può caricare direttamente un laptop o qualsiasi cosa nel range di tensione del regolatore. Non so quanto valga la pena avere però un regolatore con deviatore da
programmare al bisogno e mettere su laptop e cose simili. Io questa mania degli adattatori a 12v non la capisco. A casa si usa tutto a 230v. In camper basta un buon inverter e sei a casa. Faccio presente poi che prese USB o 12v messe in giro per il.camper lontane dalle batterie sono spesso cablate a 2.5mmq se va bene. Voglio vedere con 90w con 10m di cavi da 2.5mmq la caduta di tensione e la temperatura dei fili. Lninverter ha un consumo a vuoto molto piccolo, se è buono e correttamente dimensionato all uso(300/600w non 8mila w) e poi un 10% di spreco in conversione. Ma anche i vari affari step up che passano da 12 a 18v etc etc hanno lo stesso spreco, più quello in effetto joule sui cavi spesso sottili e lunghi. Un inverter fa passare la CC ad alto amperaggio solo per i suoi cortissimi cavi e molto grossi. Poi portare 80 o 90w in coda al camper a 230v a letteralmente ZERO caduta di tensione perché la corrente è quasi inesistente. Avere laptop in camper e non avere l inverter mi sembra una follia. Ma tutti gli impianti solari casa/baita etc, a isola con batterie, hanno il loro cuore nell' inverter. Nessuno si sogna in un impianto domestico di andare ad avere 8mila convertitori dalle batterie (che sono spesso a 48v minimo). Il consumo di un inverter di potenza ragionevole ai bisogni va considerato nella progettazione dell' impianto secondo me. Che si carichi con alternatore, solare o generatore non cambia.  Si accettano riscaldamenti diesel dal consumo elettrico folle per non cambiare bombole, benissimo! Si accetta il consumo di un frigo a compressore per il caldo torrido , benissimo. E poi non si vuole un inverter per avere a tutti i costi tutto a 12v? (Che poi 12v non sono , ma altre tensioni sempre convertite con un costo). A volte mi sembra una mania questa dell' inverter, più che una scelta dettata da reali motivazioni.  
...
Lninverter ha un consumo a vuoto molto piccolo, se è buono e correttamente dimensionato all uso(300/600w non 8mila w) e poi un 10% di spreco in conversione.

Ma anche i vari affari step up che passano da 12 a 18v etc etc hanno lo stesso spreco

Vero, ma lo sprechi solo una volta: anche l'alimentatore a 220 ha uno spreco, che si somma allo spreco dell'inverter. Con l'alimentatore a 12V eviti il doppio spreco.

Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 08:40:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 23:15:32

Con un regolatore Mppt solare programmabile in teoria si può caricare direttamente un laptop o qualsiasi cosa nel range di tensione del regolatore. Non so quanto valga la pena avere però un regolatore con deviatore da
programmare al bisogno e mettere su laptop e cose simili. Io questa mania degli adattatori a 12v non la capisco. A casa si usa tutto a 230v. In camper basta un buon inverter e sei a casa. Faccio presente poi che prese USB o 12v messe in giro per il.camper lontane dalle batterie sono spesso cablate a 2.5mmq se va bene. Voglio vedere con 90w con 10m di cavi da 2.5mmq la caduta di tensione e la temperatura dei fili. Lninverter ha un consumo a vuoto molto piccolo, se è buono e correttamente dimensionato all uso(300/600w non 8mila w) e poi un 10% di spreco in conversione. Ma anche i vari affari step up che passano da 12 a 18v etc etc hanno lo stesso spreco, più quello in effetto joule sui cavi spesso sottili e lunghi. Un inverter fa passare la CC ad alto amperaggio solo per i suoi cortissimi cavi e molto grossi. Poi portare 80 o 90w in coda al camper a 230v a letteralmente ZERO caduta di tensione perché la corrente è quasi inesistente. Avere laptop in camper e non avere l inverter mi sembra una follia. Ma tutti gli impianti solari casa/baita etc, a isola con batterie, hanno il loro cuore nell' inverter. Nessuno si sogna in un impianto domestico di andare ad avere 8mila convertitori dalle batterie (che sono spesso a 48v minimo). Il consumo di un inverter di potenza ragionevole ai bisogni va considerato nella progettazione dell' impianto secondo me. Che si carichi con alternatore, solare o generatore non cambia.  Si accettano riscaldamenti diesel dal consumo elettrico folle per non cambiare bombole, benissimo! Si accetta il consumo di un frigo a compressore per il caldo torrido , benissimo. E poi non si vuole un inverter per avere a tutti i costi tutto a 12v? (Che poi 12v non sono , ma altre tensioni sempre convertite con un costo). A volte mi sembra una mania questa dell' inverter, più che una scelta dettata da reali motivazioni.  
...
"in teoria si può caricare direttamente un laptop"
Sinceramente non sapevo che esistessero regolatori con uscita programmabile.
Resterebbe comunque il problema della variazione della tensione in uscita legata alla insolazione del pannello.
O sbaglio?
"Io questa mania degli adattatori a 12v non la capisco"
Neanche iosmiley
Sul mio camper tutti i dispositivi sono nati per funzionare a 12 volt.
E, a parte la Combi D, nessuno ha assorbimenti elevati.
Arrivo al massimo, con il televisore da 22 pollici, a meno di 2 ampere.
Quindi tutti i cablaggi originali sono sufficienti.
Unica eccezione, il rasoio elettrico, che non ha la possibilita' di essere ricaricato direttamente a 12 volt.
Per questo uso un piccolo inverter apc da 80 watt.
Ci sono casi particolari, come appunto la ricarica di portatili "grossi", suppongo usati per lavoro.
Ma penso che anche in questo caso difficilmente si superano i 100 watt.
Se e' solo questo il dispositivo da alimentare, si puo' pensare ad un convertitore dc/dc, ammesso che non crei problemi al portatile (ho usato convertitori di questo tipo, e non tutti i dispositivi li accettano).
Molto meglio un buon inverter di qualita' da qualche centinaio di watt.
Ovviamente questo inverter dovra' essere collegato alla batteria di servizio con cavi di sezione adeguata.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 11:24:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/05/2023 alle 08:35:03

Lninverter ha un consumo a vuoto molto piccolo, se è buono e correttamente dimensionato all uso(300/600w non 8mila w) e poi un 10% di spreco in conversione. Ma anche i vari affari step up che passano da 12 a 18v etc etc
hanno lo stesso spreco Vero, ma lo sprechi solo una volta: anche l'alimentatore a 220 ha uno spreco, che si somma allo spreco dell'inverter. Con l'alimentatore a 12V eviti il doppio spreco.  
...
Si è vero. Però resto dell idea che raramente valga la pena.

Inoltre una presa 12v o USB cablata in coda al camper con 2.5mmq somma uno spreco di energia in caduta di tensione che poi lo step up deve recuperare in corrente.

Se parliamo di 80w non è poca cosa.

Ipotesi presa 12v con 80w cablata 2.5mmq a 6m di cavo dalla batteria.. quindi 12m di circuito.
1v di caduta, cioè 8% di spreco con una tensione ipotetica di 13v. 
Screenshot_2023-05-04-10-13-50-536_com_android_chrome.jpg

8% + un 10% del convertitore step up siamo allo stesso livello di perdita o peggio, di un piccolo inverter buono da 300w cablato a 50cm dalla batteria con cavi da 10 o 16mmq che porta in giro per il camper la potenza a 230v.

Come ho detto più volte Nel caricare il monopattino si che mi piacerebbe farlo direttamente da solare in CC programmando il regolatore con lo stesso algoritmo del caricabatterie monopattino.
Ma stiamo parlando di 624 Wh che con inverter e soprattutto con le perdite del cesso-caricabatterie monopattino che sono molto più dell' inverter, diventano oltre 900wh.
Ma per un laptop non ne vale la pena.

Secondo me.
Ma per il fatto che non avere inverter significa poi togliersi la possibilità di usare un sacco di cosette per casa già pronte all uso senza stare a impazzire con convertitori. Perché io ho un avvitatore a 4v, un trapano a 12v, altri attrezzi a 18v, il Mac 12v, il cesso-pc scassato a 18v, l aspirapolvere a 4v , la macchina fotografica pure a 4v etc etcsurprise

Pure i telefoni visto che l inverter È comunque sempre acceso, a volte li metto alla presa 230 se mi è più vicina delle 3 doppie usb 12v che ho messo.

Il discorso che l inverter ha un costo energetico è vero. Ma talvolta se ne esagera l entità. Quando altri consumi molto maggiori si accettano tranquillamente per raggiungere un obiettivo magari non vitale. Es frigo a compressore o riscaldamento diesel o altre cose.

Le comodità hanno un costo energetico. Lninverter lo vedo tra le grandi comodità. Io.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 11:28:04
Minore e` la differenza di conversione, minore sara` di conseguenza lo spreco, l`unica cosa maggiore sara` la sicurezza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 11:29:12
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2023 alle 08:40:12

in teoria si può caricare direttamente un laptop Sinceramente non sapevo che esistessero regolatori con uscita programmabile. Resterebbe comunque il problema della variazione della tensione in uscita legata alla insolazione
del pannello. O sbaglio? Io questa mania degli adattatori a 12v non la capisco Neanche io Sul mio camper tutti i dispositivi sono nati per funzionare a 12 volt. E, a parte la Combi D, nessuno ha assorbimenti elevati. Arrivo al massimo, con il televisore da 22 pollici, a meno di 2 ampere. Quindi tutti i cablaggi originali sono sufficienti. Unica eccezione, il rasoio elettrico, che non ha la possibilita' di essere ricaricato direttamente a 12 volt. Per questo uso un piccolo inverter apc da 80 watt. Ci sono casi particolari, come appunto la ricarica di portatili grossi, suppongo usati per lavoro. Ma penso che anche in questo caso difficilmente si superano i 100 watt. Se e' solo questo il dispositivo da alimentare, si puo' pensare ad un convertitore dc/dc, ammesso che non crei problemi al portatile (ho usato convertitori di questo tipo, e non tutti i dispositivi li accettano). Molto meglio un buon inverter di qualita' da qualche centinaio di watt. Ovviamente questo inverter dovra' essere collegato alla batteria di servizio con cavi di sezione adeguata.
...
Ecco, altra questione...spesso mi pare che l alternativa di molti camperisti è
-non avere l inverter
-avere l inverter ma minimo.1200w.

Invece un piccolo e buon inverter per me sarebbe da mettere a priori perché è lì quando serve.

Anzi, una configurazione intelligente sarebbe avere 2 inverter.
Uno piccolo e molto buono per poter usare i caricatori più disparati con un basso consumo dell' inverter perché piccolo.

E uno grosso e magari non eccezionale ma economico da accendere solo per il phon e cose puntuali ad alto consumo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 09:29:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/05/2023 alle 11:29:12

Ecco, altra questione...spesso mi pare che l alternativa di molti camperisti è -non avere l inverter -avere l inverter ma minimo.1200w. Invece un piccolo e buon inverter per me sarebbe da mettere a priori perché è lì
quando serve. Anzi, una configurazione intelligente sarebbe avere 2 inverter. Uno piccolo e molto buono per poter usare i caricatori più disparati con un basso consumo dell' inverter perché piccolo. E uno grosso e magari non eccezionale ma economico da accendere solo per il phon e cose puntuali ad alto consumo.
...
Condivido che tutti dovremmo avere a bordo un piccolo ma serio inverter.
Io l'ho sempre avuto (80 watt), ma devo onestamente dire che, a parte la ricarica del rasoio, non l'ho mai utilizzato.
Questo semplicemente perche tutti i dispositivi di bordo sono a 12 volt.
Cio' naturalmente vale per me ma sono ben convinto che per altri un inverter sarebbe comodo se non addirittura indispensabile (penso al portatile dell' amico che ha aperto la discussione).
Tra l' altro ho scoperto che alcune apparecchiature con tensione nominale di 19 volt, funzionano ugualmente a 12 volt.smiley
E' il caso di un oramai vecchio ma perfettamente funzionante pc all-in-one Samsung da 22 pollici.
Unici problemi, il peso, le dimensioni e circa 6 ampere di consumo.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 09:41:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/05/2023 alle 11:24:42

Si è vero. Però resto dell idea che raramente valga la pena. Inoltre una presa 12v o USB cablata in coda al camper con 2.5mmq somma uno spreco di energia in caduta di tensione che poi lo step up deve recuperare in corrente.
Se parliamo di 80w non è poca cosa. Ipotesi presa 12v con 80w cablata 2.5mmq a 6m di cavo dalla batteria.. quindi 12m di circuito. 1v di caduta, cioè 8% di spreco con una tensione ipotetica di 13v.  8% + un 10% del convertitore step up siamo allo stesso livello di perdita o peggio, di un piccolo inverter buono da 300w cablato a 50cm dalla batteria con cavi da 10 o 16mmq che porta in giro per il camper la potenza a 230v. Come ho detto più volte Nel caricare il monopattino si che mi piacerebbe farlo direttamente da solare in CC programmando il regolatore con lo stesso algoritmo del caricabatterie monopattino.Ma stiamo parlando di 624 Wh che con inverter e soprattutto con le perdite del cesso-caricabatterie monopattino che sono molto più dell' inverter, diventano oltre 900wh.Ma per un laptop non ne vale la pena. Secondo me. Ma per il fatto che non avere inverter significa poi togliersi la possibilità di usare un sacco di cosette per casa già pronte all uso senza stare a impazzire con convertitori. Perché io ho un avvitatore a 4v, un trapano a 12v, altri attrezzi a 18v, il Mac 12v, il cesso-pc scassato a 18v, l aspirapolvere a 4v , la macchina fotografica pure a 4v etc etc Pure i telefoni visto che l inverter È comunque sempre acceso, a volte li metto alla presa 230 se mi è più vicina delle 3 doppie usb 12v che ho messo. Il discorso che l inverter ha un costo energetico è vero. Ma talvolta se ne esagera l entità. Quando altri consumi molto maggiori si accettano tranquillamente per raggiungere un obiettivo magari non vitale. Es frigo a compressore o riscaldamento diesel o altre cose. Le comodità hanno un costo energetico. Lninverter lo vedo tra le grandi comodità. Io.
...
"un obiettivo magari non vitale. Es frigo a compressore o riscaldamento diesel"
Su questo non mi trovi d'accordo.wink
Il frigo a compressore e il riscaldamento a gasolio sono - secondo me - tra le piu' importanti innovazioni avvenute nel nostro settore.
Hanno i loro svantaggi (alti consumi energetici, ma basta organizzarsi opportunamente) pero' i vantaggi sono di gran lunga superiori.
Lo scarso rendimento del frigorifero trivalente e' un problema comune nel periodo estivo.
Inutile sottolineare la comodita' del riscaldamento a gasolio.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 10:01:16
Beh il frigo a compressore fatico un po' a vederlo come "innovazione" dato che ancora nel 1990 quando ho avuto il primo sul mio primo camper non era una novità. E il consumo era come gli attuali, sui 3.5 A quando va il compressore.
Forse la differenza attuale è la facilità ad avere impianti FV di buona potenza a costi bassi, tali da evitare i problemi energetici che talora (brutto tempo, soste in ombra, mezze stagioni, ecc.) potevano insorgere col compressore. Negli anni 90 infatti, con 110 W FV + PWM, avevo autonomia a tempo indefinito solo stando al sole. Ora avendo triplicato l'energia giornaliera producibile, la gamma di utilizzo si è allargata a tutte le mie modalità d'uso.
(Manca la situazione "fermo 8-10 gg sotto pioggia/neve" che però non rientra nelle mie esigenze camperistiche)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/05/2023 alle 13:22:35
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 10:41:44
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2023 alle 09:41:15

un obiettivo magari non vitale. Es frigo a compressore o riscaldamento diesel Su questo non mi trovi d'accordo. Il frigo a compressore e il riscaldamento a gasolio sono - secondo me - tra le piu' importanti innovazioni avvenute
nel nostro settore. Hanno i loro svantaggi (alti consumi energetici, ma basta organizzarsi opportunamente) pero' i vantaggi sono di gran lunga superiori. Lo scarso rendimento del frigorifero trivalente e' un problema comune nel periodo estivo. Inutile sottolineare la comodita' del riscaldamento a gasolio.
...
Mah, definire "innovazioni camperistiche" il frigo a compressore e il riscaldatore a gasolio, mi pare eccessivo...
Mio padre aveva un Winnebago su Dodge, nei primi anni '50, che era dotato di frigo a compressore a 24V, come tutto il resto dei servizi.
Il Webasto esiste dal 1952, era montato sulle corriere tedesche...
Purtroppo le tecnologie di ambedue si sono poco evolute nel tempo. Voraci entrambi di corrente, puzzolente e inquinante il secondo.
Funzionamento sempre abbastanza problematico li accomuna, malgrado l'alto costo, a ben vedere dalla moltitudine di guasti e problemi pubblicati in continuazione sui social mondiali, non solo su CoL.
Personalmente ritengo invece di nodale importanza l'arrivo dei tablet evoluti, che hanno sostituito i portatili, almeno per un uso non prettamente professionale, e determinato pressoche' la morte dei navigatori stand alone. Per non parlare delle fotocamere, rimpiazzate dagli smartphone con piu' ottiche e decine di megapixel...sebbene talvolta si notano ancora appassionati del genere girare con pesanti borsoni pieni di costosi obbiettivi.
Altra innovazione utile in camper, lo standard di alimentazione e ricarica da USB (5V.) che ha coinvolto praticamente la totalita' dei device e gadget vari presenti a bordo, ivi compresi rasoi, taglia barba-capelli, utensili da cucina elettrici a batteria, saldatori a stagno, avvitatori, caricabatterie AA e AAA ricaricabili ecc. ecc. Tocco finale, i cavi magnetici snodati, a prova di strappo e ad innesto sicuro anche al buio.
Cio' che mi manca davvero, e' un forno a microonde, non solo di adeguata potenza...camperistica, ma anche di dimensioni contenute. Qualcosa si e' visto tempo fa, ma di qualita' scadente, compreso quello amazonico "molle" che e' un giocattolo davvero  risibile.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/05/2023 alle 11:35:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 10:58:52
In risposta al messaggio di Sarapet del 18/04/2023 alle 19:03:53

E se invece comprassi una cosa così? Offerta: MARBERO 88Wh Centrale Elettrica Portatile 24000mAh Campeggio Generatore di Corrente Batteria Al Litio Alimentazione 220V/80W AC, DC, USB QC3.0, Torcia LED per CPAP Home Campeggio Emergenza Backup
Cerco di rispondere in una sola volta.

Quel Power station è utile se devi caricare il portatile nel bosco o al parco. In camper è inutile.
Non ho capito se ha anche output 230v.
La qualità dell' inverter eventualmente presente in quella cosa non sarà sicuramente pari a quella di un inverter dedicato decente.

Scrive almeno onda pura? Per 120 euro mille volte più utile un inverter piccolo che quella cosa, dove quando la batteria si esaurirà la dovrai buttare.

Il connettore magnetico mega safe tienitelo stretto.. è una delle cose più furbe fatte da apple. Purtroppo nei MacBook Air M1 lo hanno sostituito con una normale USB c e se inciampi nel cavo minimo spacchi la presa, o peggio 1000 euro di laptop. Ovviamente lo hanno rimesso nella serie M2 così molti che hanno la M1 da un anno correranno a comprare un M2.angry

Aggiungo 2 cose
la ricarica dei laptop e action cam e telefoni etc non è gestita nemmeno dall' alimentatore originale alla fine.
Infatti non è un caricabatterie ma un alimentatore.

La ricarica è gestita da un caricabatterie+ BMs interni.
Infatti le prese USB escono a 5v così come i cosiddetti caricatori 220v per telefono.
Ma le batterie sono litio Nikel manganese ossido di cobalto o ossido di manganese.
Nei telefoni sono una cella sola a 3.6v nominali che si carica a max 4.2v. a 5v scoppierebbe.
Nel MacBook Air sono 3 celle in serie mi pare ma non ricordo.

Comunque il vero caricabatterie è interno.
Sul Mac con un comando del terminale

ioreg -l -r -n AppleSmartBattery

si vedono tutti i parametri del BMs della batteria... capacità di fabbrica, capacità residua, capacità deteriorata rispetto a inizio vita, tensione etc etc...

Gli alimentatori Apple 220v sono multi tensione...per esempio quello del MacBook Air M1 può uscire a 5v, 9v, 12v etc... quindi vale sia per telefoni che MacBook Air etc

Eventualmente l inverter lo devi attaccare alla batteria servizi, più vicino meglio è.
Poi lo puoi anche connettere a tute le prese 220 del camper con un relè di priorità rispetto alla 220 esterna, se ti va.

O altrimenti una ciabatta multipresa e basta.
Già con 250w ci carichi di tutto compresa bici elettrica. Però non molte cose alla volta.
Altrimenti meglio 350 o 500w.

Se vuoi caricare direttamente dalla 12v cerca un convertitore che rispetti esattamente i parametri di output dell' alimentatore originale del Mac o del portatile in questione.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 11:03:52
Anche noi andiamo in giro con due tablet a ricarica USB. Chiaramente per usi limitati e adeguati: social, posta, ebook, saltuariaTV, navigatore ecc. 
Con i computer ci ho lavorato fino alla "retraite".. ora in camper li evito volentieri. In passato mi capitò occasionalmente di programmare anche in ferie, avevo un portatile che ricaricavo via inverter-suo alimentatore da rete. (Avevo infatti, e ho tuttora, un inverter GBC da 250 W senza pretese, d'altra parte lo uso solo per ricaricare le batterie AA o le Sony della fotocamera, per il resto mi sono attrezzato a 12V o USB rasoio compreso. Phon solo se in campeggio)
Se dovessi farlo d'abitudine, magari cercherei  un convertitore DcDc adeguato, evitando se possibile un passaggio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/05/2023 alle 11:34:40
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 10:58:52

Cerco di rispondere in una sola volta. Quel Power station è utile se devi caricare il portatile nel bosco o al parco. In camper è inutile. Non ho capito se ha anche output 230v. La qualità dell' inverter eventualmente
presente in quella cosa non sarà sicuramente pari a quella di un inverter dedicato decente. Scrive almeno onda pura? Per 120 euro mille volte più utile un inverter piccolo che quella cosa, dove quando la batteria si esaurirà la dovrai buttare. Il connettore magnetico mega safe tienitelo stretto.. è una delle cose più furbe fatte da apple. Purtroppo nei MacBook Air M1 lo hanno sostituito con una normale USB c e se inciampi nel cavo minimo spacchi la presa, o peggio 1000 euro di laptop. Ovviamente lo hanno rimesso nella serie M2 così molti che hanno la M1 da un anno correranno a comprare un M2. Aggiungo 2 cosela ricarica dei laptop e action cam e telefoni etc non è gestita nemmeno dall' alimentatore originale alla fine. Infatti non è un caricabatterie ma un alimentatore. La ricarica è gestita da un caricabatterie+ BMs interni. Infatti le prese USB escono a 5v così come i cosiddetti caricatori 220v per telefono. Ma le batterie sono litio Nikel manganese ossido di cobalto o ossido di manganese. Nei telefoni sono una cella sola a 3.6v nominali che si carica a max 4.2v. a 5v scoppierebbe. Nel MacBook Air sono 3 celle in serie mi pare ma non ricordo. Comunque il vero caricabatterie è interno. Sul Mac con un comando del terminale ioreg -l -r -n AppleSmartBattery si vedono tutti i parametri del BMs della batteria... capacità di fabbrica, capacità residua, capacità deteriorata rispetto a inizio vita, tensione etc etc... Gli alimentatori Apple 220v sono multi tensione...per esempio quello del MacBook Air M1 può uscire a 5v, 9v, 12v etc... quindi vale sia per telefoni che MacBook Air etc Eventualmente l inverter lo devi attaccare alla batteria servizi, più vicino meglio è. Poi lo puoi anche connettere a tute le prese 220 del camper con un relè di priorità rispetto alla 220 esterna, se ti va. O altrimenti una ciabatta multipresa e basta. Già con 250w ci carichi di tutto compresa bici elettrica. Però non molte cose alla volta. Altrimenti meglio 350 o 500w. Se vuoi caricare direttamente dalla 12v cerca un convertitore che rispetti esattamente i parametri di output dell' alimentatore originale del Mac o del portatile in questione.  
...
Infatti le prese USB escono a 5v così come i cosiddetti caricatori 220v per telefono.

Con lo standard PD un caricatore usb può fornire dai 5 ai 20V (addirittura 48V con PD 3.1)
Guarda qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/U...

Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:27:32
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/05/2023 alle 11:43:37

Infatti le prese USB escono a 5v così come i cosiddetti caricatori 220v per telefono. Con lo standard PD un caricatore usb può fornire dai 5 ai 20V (addirittura 48V con PD 3.1) Guarda qui:
Interessante, non sono molto esperto delle varie innovazioni. Mi riferivo alle USB standard per macchina o camper da mettere sulla 12v.
queste
16832895559425303014544512083644.jpg16832895804561349349091390621261.jpg

Il punto del mio discorso era che ne la presa USB ne l alimentatore 230 sono il caricabatterie vero e proprio. La gestione della carica mi pare sia interna al dispositivo stesso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:42:00
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2023 alle 10:41:44

Mah, definire innovazioni camperistiche il frigo a compressore e il riscaldatore a gasolio, mi pare eccessivo... Mio padre aveva un Winnebago su Dodge, nei primi anni '50, che era dotato di frigo a compressore a 24V, come
tutto il resto dei servizi. Il Webasto esiste dal 1952, era montato sulle corriere tedesche... Purtroppo le tecnologie di ambedue si sono poco evolute nel tempo. Voraci entrambi di corrente, puzzolente e inquinante il secondo. Funzionamento sempre abbastanza problematico li accomuna, malgrado l'alto costo, a ben vedere dalla moltitudine di guasti e problemi pubblicati in continuazione sui social mondiali, non solo su CoL. Personalmente ritengo invece di nodale importanza l'arrivo dei tablet evoluti, che hanno sostituito i portatili, almeno per un uso non prettamente professionale, e determinato pressoche' la morte dei navigatori stand alone. Per non parlare delle fotocamere, rimpiazzate dagli smartphone con piu' ottiche e decine di megapixel...sebbene talvolta si notano ancora appassionati del genere girare con pesanti borsoni pieni di costosi obbiettivi. Altra innovazione utile in camper, lo standard di alimentazione e ricarica da USB (5V.) che ha coinvolto praticamente la totalita' dei device e gadget vari presenti a bordo, ivi compresi rasoi, taglia barba-capelli, utensili da cucina elettrici a batteria, saldatori a stagno, avvitatori, caricabatterie AA e AAA ricaricabili ecc. ecc. Tocco finale, i cavi magnetici snodati, a prova di strappo e ad innesto sicuro anche al buio. Cio' che mi manca davvero, e' un forno a microonde, non solo di adeguata potenza...camperistica, ma anche di dimensioni contenute. Qualcosa si e' visto tempo fa, ma di qualita' scadente, compreso quello amazonico molle che e' un giocattolo davvero  risibile.
...
Il primo frigorifero a compressore e' entrato a casa mia nei primi anni cinquanta.surprise
Era di produzione americana e costava uno sproposito (almeno cosi' mi hanno riferito, non sono poi tanto vecchiowink).
L' innovazione era - ovviamente - riferita all' uso sui camper.smiley
Credo che i primi frigoriferi a compressore a 12 volt siano stati montati (in Italia, non in America) non piu di 10 - 15 anni fa.
Se non ricordo male, fino a non molti anni fa, c'erano da noi alcune aziende che mettevano artigianalmente il compressore sui frigoriferi trivalenti.
Per quanto mi riguarda, la Combi a gasolio e' stata la piu' importante innovazione nel settore dei camper degli ultimi anni.
Quando nel 2009 ho ordinato il mio Laika, nessun produttore la offriva ne' di serie ne' a pagamento.
Ho subordinato l' acquisto del camper alla Combi D e Laika mi ha accontentato.
Mi e' costata in pratica circa 4mila euro tenendo conto che non e' stata fornita la Combi a gas ed ho pagato un supplemento di 2mila euro.
Effettivamente l' unico vero difetto della Combi D e' la voracita' di corrente, che avrebbe potuto essere limitata se solo si potesse usare un normale termostato domestico (ne abbiamo parlato piu' volte).
Dopo qualche minuto di funzionamento, non si sente odore neanche nelle vicinanze.
A dire la verita', un minimo odore si sente da quando - credo - al gasolio e' stato aggiunto quello di origine vegetale.
Personalmente finora non ho avuto guasti.
Prima la Combi D era offerta in opzione solo da alcuni marchi (la stessa Hymer l' ha adottata da poco tempo).
Oggi viene offerta praticamente da tutti gli allestitori con un minimo supplemento.
Personalmente non capisco chi oggi si accontenta della Combi a gas.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:42:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 14:27:32

Interessante, non sono molto esperto delle varie innovazioni. Mi riferivo alle USB standard per macchina o camper da mettere sulla 12v. queste Il punto del mio discorso era che ne la presa USB ne l alimentatore 230 sono il caricabatterie vero e proprio. La gestione della carica mi pare sia interna al dispositivo stesso.
Se ne parlava nella prima pagina di questo tema, proponendo tanto modelli simili a quelli della tua foto (ma con standard PD) come modelli da presa accendisigari, che sono, appunto, adatti per alimentare laptop (ovviamente se il laptop ammete la carica per usb PD).
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link