CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Commutatore pannelli da serie a parallelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 15:32:53
In risposta al messaggio di Ludman del 21/10/2024 alle 14:52:35

Sante parole, Armando. Anche io, infatti, attualmente ho 2 55W in parallelo, piuttosto datati. E, nel complesso, questa'estate, in Danimarca e Germania hanno fatto il loro lavoro. Ma erano anche condizioni ideali, con 20
gradi di temperatura e cieli spesso molto tersi. Il problema è sempre quello delle giornate di pioggia e degli ombreggiamenti parziali quando cerchi ombra nelle giornate estive. Sto considerando proprio di sostituire il mio frigo con uno a compressore o, in alternativa (che per molti versi preferirei, limitando l'uso a compressore in estate e contenendo i consumi in inverno, quando l'energia data dai pannelli è una variabile) di trasformarlo in quadrivalente... Ma devo riuscire a farlo in economia, altrimenti il costo non vale la candela... L
...
C'è una azienda tedesca che, tra le altre cose, trasforma i tri in quadrivalenti a prezzi che ritengo molto equi. Vende anche la sola unità di trasformazione.
Ho visitato l'azienda qualche tempo fa, mi sono sembrati competenti e seri.

https://belluna.eu/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 15:46:55
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 15:07:35

Ma serve davvero?  E che fate rincorrete il sole per spostare il camper o state sulla spiaggia a godervelo? Mah, sinceramente lo trovo più una moda che una vera necessità …  
Intendi che col compressore si DEVE stare al sole, Anto'?
Se è così, è sbagliato 
Con una potenza FV decente si può anche stare in ombra tranquilli  che funziona tutto.
Ad es. qui 

20240730_133303(2).jpg

.. al rientro in Grecia dalla Turchia ci siamo fermati 4 gg in camping ad Alexandroupoli. La tariffa elettrica non era necessario per me pagarla, ne ho fatto tranquillamente a meno anche stando in ombra senza alcun problema per lo SoC, che ogni sera era come la sera prima a quell'ora.
Alcuni su questo forum snobbano potenze FV appena serie, dicendo che "non servono" e contemporaneamente deplorano che "si deve stare al sole".  No, se ne mette un po' di più  e tutto va bene anche in ombra diurna  .. ma non "millemila W" come il classico detrattore del FV butta in paradosso:  bastano 250-300 W mppt. Se ce n'è qualcuno di più, tanto meglio, parliamo poi di poche decine di W o di €

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2024 alle 16:53:59
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:16:44

Ma serve davvero?  E che fate rincorrete il sole per spostare il camper o state sulla spiaggia a godervelo? Mah, sinceramente lo trovo più una moda che una vera necessità …  
Ciao Grinza,
Si, è possibile che sia più una mia pippa che una reale esigenza ed è vero che, a volte, ci concentriamo un po' troppo su tecnicismi ipotetici che sulla concretezza delle cose.
Spezzo una lancia a mia discolpa per la mia scarsa esperienza (ho il camper da meno di 3 anni) e, in previsione di affrontare spese ed ore di lavoro, sapendo che privilegiamo la libera nella quasi totalità dei casi, cerco di risolvere i miei dubbi  confrontandomi con chi ne sa più di me.
Hic Sunt Leones
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:24:14
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 15:27:41

Se (come ho notato solo rileggendo poco fa) metti pannelli con Voc 40 V, concordo sul regolatore/i Victron, che invece sarebbero un po' lenti ad avviarsi il mattino se usati con dei 36 celle. Non esiste proprio, a mio parere,
l'esigenza di un policristallino, tipologia che è stata molto spinta dai rivenditori all'inizio, quando in generale il FV era più caro, ma della quale ritengo  illusori alcuni decantati vantaggi (forse ereditavano un po' la reputazione di risposta nelle ore di minor luce degli amorfi?). Tranquillo con i mono: noterai che ora li fanno tutti così e cmq le ore che contano (e fanno salire gli Ah!) sono le ore centrali, provare (misurando) per credere. Permane il mio dubbio sulla maggiore efficienza di due regolatori anziché uno, nel senso che non ho mai visto quantificare la cosa e mi pare strano.  I miei dubbi nascono anche dal fatto di aver sempre riscontrato, in varie prove fatte a suo tempo con varie illuminazioni, linearità di comportamento cioè se un pannello da solo dava X e l'altro da solo dava Y, i due pannelli in // su un regolatore davano X+Y.  Quindi dove sta il vantaggio di averne due? E riconfermo che sugli HC si hanno due pannelli in parallelo che escono su una sola uscita quindi un solo regolatore. Però sono indizi, non è che abbia potuto fare chissà che prove. Quindi se non ti costano tanto mettine due e arrivederci,  almeno non ci pensi più.  Chiaramente a quel punto non interessa più lo switch per la serie. Facci sapere PS con 2 pannelli, anche con un solo regolatore, i diodi di blocco non servono  
...
Grande Armando! Grazie mille, mi hai dato un sacco di info utilissime!
Si, parlando dei policristallini (ma vale per tante altre cose), credo che le baggianate da marketing abbiano creato tanto clamore e tanta confusione in chi, come me, ha poca esperienza. La mia illusione e pensiero, da quanto ho appreso cercando di informarmi, è che garantissero la capacità di generare corrente anche durante le ore in cui i raggi sono più bassi o più scarsi, seppur meno efficienti nelle ore di punta. Il che me li faceva preferire per i periodi autunnali e primaverili, dove abbiamo maggior bisogno di raccattare ogni raggio disponibile.
Hic Sunt Leones
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:57:01
In risposta al messaggio di wippet del 21/10/2024 alle 15:32:53

C'è una azienda tedesca che, tra le altre cose, trasforma i tri in quadrivalenti a prezzi che ritengo molto equi. Vende anche la sola unità di trasformazione. Ho visitato l'azienda qualche tempo fa, mi sono sembrati competenti e seri.
Ciao Wippet!
Si, conosco Belluna, soprattutto per i loro frigo a compressore di derivazione civile.
So che fanno conversione di frigo 220 in frigo 12v e che vendono (ad ottime cifre) le singole unità compressore.
Ma non mi sembra che propongano un kit di conversione tri/quadrivalente. Al momento, gli unici che io abbia trovato che propongano un kit sono quelli delle Lare Group di Roma. L'ultima volta che avevo guardato, lo proponevano sugli 800€, più eventuale montaggio... che equivale ad un bel frigo nuovo a compressore... E montarlo su un frigo trivalente di 25 anni, con quei costi, non so quanto mi convenga... 
Hic Sunt Leones
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:59:22
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 15:46:55

Intendi che col compressore si DEVE stare al sole, Anto'? Se è così, è sbagliato  Con una potenza FV decente si può anche stare in ombra tranquilli  che funziona tutto. Ad es. qui  .. al rientro in Grecia dalla
Turchia ci siamo fermati 4 gg in camping ad Alexandroupoli. La tariffa elettrica non era necessario per me pagarla, ne ho fatto tranquillamente a meno anche stando in ombra senza alcun problema per lo SoC, che ogni sera era come la sera prima a quell'ora. Alcuni su questo forum snobbano potenze FV appena serie, dicendo che non servono e contemporaneamente deplorano che si deve stare al sole.  No, se ne mette un po' di più  e tutto va bene anche in ombra diurna  .. ma non millemila W come il classico detrattore del FV butta in paradosso:  bastano 250-300 W mppt. Se ce n'è qualcuno di più, tanto meglio, parliamo poi di poche decine di W o di €  
...
Armando, una cosa è cercare l’ombra (e mi sembra anche giusto) l’altra è pensare di correre avanti e indietro al camper per passare da serie a parallelo perché il sole si è spostato 
Se proprio voglio ottimizzare (in teoria) doppia calata, doppia mppt e sulla BS
Io ho un pannello da 155 watt, se mi servirà di più sarà sempre un pannello ma più grosso
Tanto il sole c’è anche all’ombra

Ah, dimenticavo, qualcuno ha calcolato la perdita al giorno?
Io sono della filosofia che quello che non c’è non si rompe.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/10/2024 alle 19:04:24
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 19:44:56
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 18:59:22

Armando, una cosa è cercare l’ombra (e mi sembra anche giusto) l’altra è pensare di correre avanti e indietro al camper per passare da serie a parallelo perché il sole si è spostato  Se proprio voglio ottimizzare
(in teoria) doppia calata, doppia mppt e sulla BS Io ho un pannello da 155 watt, se mi servirà di più sarà sempre un pannello ma più grosso Tanto il sole c’è anche all’ombra Ah, dimenticavo, qualcuno ha calcolato la perdita al giorno? Io sono della filosofia che quello che non c’è non si rompe.
...
Grinza, sono totalmente d'accordo. Forse mi sono spiegato male.  Mi riferivo proprio a situazioni in cui, magari, la posizione di parcheggio è obbligata e, come spesso accade, ti ritrovi un pannello o parte di esso in ombra o il tempo cambia repentinamente, come accade sempre più spesso. Così come il variare delle stagioni o delle ore di luce in base alla posizione geografica.
E mi chiedevo se ci fosse una soluzione di commutazione che agevolasse l'adattarsi alle diverse situazioni. Ma ammetto che l'immagine di saltare avanti ed indietro alla Tom e Gerry switchando in base al sole era divertente ;-)
Si, dal confronto con voi e la vostra esperienza, mi sembra che la soluzione migliore siano le 4 mandate ed i 2 MPPT separati da mandare in BS.
Inoltre, questa soluzione, evita l'interposizione dei diodi e problemi eventuali di surriscaldamento dei connettori MC4 d'ingresso all'interruttore, notoriamente suscettibili ad amperaggi elevati.  
Hic Sunt Leones
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 20:11:07
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 18:59:22

Armando, una cosa è cercare l’ombra (e mi sembra anche giusto) l’altra è pensare di correre avanti e indietro al camper per passare da serie a parallelo perché il sole si è spostato  Se proprio voglio ottimizzare
(in teoria) doppia calata, doppia mppt e sulla BS Io ho un pannello da 155 watt, se mi servirà di più sarà sempre un pannello ma più grosso Tanto il sole c’è anche all’ombra Ah, dimenticavo, qualcuno ha calcolato la perdita al giorno? Io sono della filosofia che quello che non c’è non si rompe.
...
Infatti non ho proposto nessuno switch e non ce l'ho nemmeno io.
Ho due 140 W in parallelo "a quattro calate", Epever 20 A e via sulla BS. 
In origine su questo camper volevo realizzarlo (lo switch) poi ho visto che così funziona benissimo e ho soprasseduto.

Se oggi come oggi mi servisse più potenza, potrei:
- cambiare i 140 W con dei 170 W larghi uguale, che in lunghezza ci stanno al limite. Ma dovrei cambiare anche regolatore per 60 W nominali di differenza, non credo ne valga la pena.
.. oppure ..
- mettere un civile da 400 o più W in verticale sullo specchio di poppa, che è "vuoto", con un suo regolatore ovviamente. La geometria non sarebbe ideale, salvo mettersi "di c_lo al sole al Polo",  ma certo con tutti quei W si guadagnerebbe un bel po' lo stesso.

Peccato che non mi serva, mi sarei anche divertito. Ma ora vado già bene così.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2024 alle 21:13:47
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 22:21:40
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 20:11:07

Infatti non ho proposto nessuno switch e non ce l'ho nemmeno io. Ho due 140 W in parallelo a quattro calate, Epever 20 A e via sulla BS.  In origine su questo camper volevo realizzarlo (lo switch) poi ho visto che così
funziona benissimo e ho soprasseduto. Se oggi come oggi mi servisse più potenza, potrei: - cambiare i 140 W con dei 170 W larghi uguale, che in lunghezza ci stanno al limite. Ma dovrei cambiare anche regolatore per 60 W nominali di differenza, non credo ne valga la pena. .. oppure .. - mettere un civile da 400 o più W in verticale sullo specchio di poppa, che è vuoto, con un suo regolatore ovviamente. La geometria non sarebbe ideale, salvo mettersi di c_lo al sole al Polo,  ma certo con tutti quei W si guadagnerebbe un bel po' lo stesso. Peccato che non mi serva, mi sarei anche divertito. Ma ora vado già bene così.  
...
Montare un pannello grande sulla parete verticale posteriore, bici permettendo, è l'ultima moda in Scandinavia. Loro li montano incernierati sul lato alto, come una finestra. In viaggio sono verticali, in sosta si possono orientare a piacimento. Di solito sono grandi "civili" half-cut da 500 e passa. Facili anche da tener puliti...
Sono tentato di montarne uno verticale sul mio fianco sinistro, che è libero...ci starebbe a pennello un 200  h-c, che aggiunto al 360 sul tetto, non mi dispiacerebbe.
Armá, se vuoi divertirti, ti lascio montare il mio...wink
@Ludman
Non tutto quello che fanno è a catalogo sul sito, prova a contattarli.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/10/2024 alle 22:49:54
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 23:29:51
In risposta al messaggio di Ludman del 21/10/2024 alle 14:45:59

Grazie delle info, Steu. I tuoi pannelli sono mono o policristallini? Ottima idea quella del pannello mobile... L
Monocristallini sunpower il meglio che avevo trovato. 
Come accumulo ho 200Ah litio, ho frigo a compressore e truma D, in deficit ci sono andato solo quando ho drenato una cinquantina di Ah per ricaricare le ebike o quando ha piovuto per più giorni consecutivi, ma a quel punto ho attivato l'orion e caricato da alternatore, tanto se c'è brutto tempo non sto fetmo chiuso in camper ad annoiarmi, mi sposto sperando di trovare tempo migliore 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 23:38:18

Si, serve, anche perché lo ho tirato fuori una volta rientrato in camper, quando il sole si era già abbassato, su in Scandinavia messo quasi verticale il pannello da 100 W continuava a produrre i suoi 40-50W quando i 240W sul tetto arrivavano a 30, e visto che il sole tramontava alle 23, poco moltiplicato per tante ore era comunque utille, 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 01:21:00
In risposta al messaggio di wippet del 21/10/2024 alle 22:21:40

Montare un pannello grande sulla parete verticale posteriore, bici permettendo, è l'ultima moda in Scandinavia. Loro li montano incernierati sul lato alto, come una finestra. In viaggio sono verticali, in sosta si possono
orientare a piacimento. Di solito sono grandi civili half-cut da 500 e passa. Facili anche da tener puliti... Sono tentato di montarne uno verticale sul mio fianco sinistro, che è libero...ci starebbe a pennello un 200  h-c, che aggiunto al 360 sul tetto, non mi dispiacerebbe. Armá, se vuoi divertirti, ti lascio montare il mio... @Ludman Non tutto quello che fanno è a catalogo sul sito, prova a contattarli.
...
"Armá, se vuoi divertirti, ti lascio montare il mio..."

Ne parliamo di persona alla prima occasione. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/10/2024 alle 01:30:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 07:11:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 23:38:18

Si, serve, anche perché lo ho tirato fuori una volta rientrato in camper, quando il sole si era già abbassato, su in Scandinavia messo quasi verticale il pannello da 100 W continuava a produrre i suoi 40-50W quando i 240W sul tetto arrivavano a 30, e visto che il sole tramontava alle 23, poco moltiplicato per tante ore era comunque utille, 
Ma dai, e quante volte andrai in Scandinavia, scusa ma tutta questa necessità non la vedo.

E cosa faremo quando un pannello ne é metà al sole e metá all’’ombra?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 09:03:25
In risposta al messaggio di wippet del 21/10/2024 alle 22:21:40

Montare un pannello grande sulla parete verticale posteriore, bici permettendo, è l'ultima moda in Scandinavia. Loro li montano incernierati sul lato alto, come una finestra. In viaggio sono verticali, in sosta si possono
orientare a piacimento. Di solito sono grandi civili half-cut da 500 e passa. Facili anche da tener puliti... Sono tentato di montarne uno verticale sul mio fianco sinistro, che è libero...ci starebbe a pennello un 200  h-c, che aggiunto al 360 sul tetto, non mi dispiacerebbe. Armá, se vuoi divertirti, ti lascio montare il mio... @Ludman Non tutto quello che fanno è a catalogo sul sito, prova a contattarli.
...
Grazie della dritta, Wippet, proverò a contattare Belluna direttamente e sentire se vendono kit di conversione quadrivalente ;-)
Si, anche io quest'estate ho visto un paio di camper nordici col pannello posteriore a cerniera... Grande idea, secondo me. Io, purtroppo, dietro ho la finestra del bagno e la scaletta ed avrei poco spazio per metterlo. Su quelle laterali potrebbe anche starci, ma devo farci una pensata. 
Hic Sunt Leones
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 09:08:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 23:29:51

Monocristallini sunpower il meglio che avevo trovato.  Come accumulo ho 200Ah litio, ho frigo a compressore e truma D, in deficit ci sono andato solo quando ho drenato una cinquantina di Ah per ricaricare le ebike o quando
ha piovuto per più giorni consecutivi, ma a quel punto ho attivato l'orion e caricato da alternatore, tanto se c'è brutto tempo non sto fetmo chiuso in camper ad annoiarmi, mi sposto sperando di trovare tempo migliore 
...
Ottime celle le Sunpower. Hai esperienza dei nuovi pannelli con tecnologia Shingled?
Sembrano molto interessanti, sulla carta: Minor effetto ombreggiamento, minor spazio occupato a parità di erogazione, minor peso e minore esposizione ad ossidazione e danni tra le strisce di celle.
Attualmente ce ne sono alcuni sulla Baia, caratteristiche e prezzo interessanti, ma non riesco a venire a capo dell'origine di produzione.. Una fantomatica marca "S.P."...
Hic Sunt Leones
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 11:38:24
In risposta al messaggio di Ludman del 22/10/2024 alle 09:08:38

Ottime celle le Sunpower. Hai esperienza dei nuovi pannelli con tecnologia Shingled? Sembrano molto interessanti, sulla carta: Minor effetto ombreggiamento, minor spazio occupato a parità di erogazione, minor peso e minore
esposizione ad ossidazione e danni tra le strisce di celle. Attualmente ce ne sono alcuni sulla Baia, caratteristiche e prezzo interessanti, ma non riesco a venire a capo dell'origine di produzione.. Una fantomatica marca S.P....
...
Purtroppo dal 2020 non ci sono più i pannelli Sunpower di una volta...
Da quando la Company e' diventata Maxeon e il financing è in gran parte a capitale cinese, la produzione si è spostata in oriente, non è dato sapere con precisione dove...e molti clienti lamentano un calo di qualità.
Quanto al sistema Shingled, di seguito una spiegazione piuttosto esaustiva...niente di che, un'ottimizzazione degli spazi ormai di uso comune.

https://www.iorisparmioenergia....

Modificato da wippet il 22/10/2024 alle 12:08:27
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 17:22:22
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2024 alle 11:38:24

Purtroppo dal 2020 non ci sono più i pannelli Sunpower di una volta... Da quando la Company e' diventata Maxeon e il financing è in gran parte a capitale cinese, la produzione si è spostata in oriente, non è dato sapere
con precisione dove...e molti clienti lamentano un calo di qualità. Quanto al sistema Shingled, di seguito una spiegazione piuttosto esaustiva...niente di che, un'ottimizzazione degli spazi ormai di uso comune.
...
Beh, dai, non è poco... Se ci considera che occupi meno spazio a pari wattaggio, significa anche poter avere maggior wattaggio disponibile a pari spazio...
I problemi, però, sono sempre gli stessi: La qualità delle celle, la lavorazione del prodotto finito e la reale corrispondenza ai valori dichiarati.

Questi, ad esempio, sulla carta sarebbero molto interessanti, ma non ho trovato la benché minima info su chi li produca e, francamente non saprei quanto fidarmi...:

Pannello Solare MONO SHINGLED 150W per Camper Barca Casa Balcone 1120x450x25mm | eBay

Hic Sunt Leones
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 17:27:16
In risposta al messaggio di Ludman del 22/10/2024 alle 09:08:38

Ottime celle le Sunpower. Hai esperienza dei nuovi pannelli con tecnologia Shingled? Sembrano molto interessanti, sulla carta: Minor effetto ombreggiamento, minor spazio occupato a parità di erogazione, minor peso e minore
esposizione ad ossidazione e danni tra le strisce di celle. Attualmente ce ne sono alcuni sulla Baia, caratteristiche e prezzo interessanti, ma non riesco a venire a capo dell'origine di produzione.. Una fantomatica marca S.P....
...
I miei pannelli acquistati su Amazon a fine 2021 sono di marca Enjoy solar Sunpower, quindi cinesissimi, però vanno bene. Non ho esperienza con altri pannelli se non con un portatile da 100 W Eco-worty, che mi ha stupito per il rendimento, visto che ho letto 101W di produzione con l'app victron, purtroppo non è più disponibile, ne ho preso un altro da 200 W di altra marca, vedremo come si comporterà 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link