In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 16:59:39Ti ringrazio,sei stato molto cortese, ora la leggo.
Ti ho inviato una mail.
In risposta al messaggio di wippet del 13/03/2019 alle 10:30:18A me personalmente la condensa all interno del doppio vetro si forma solo su una delle 7 seitz che ci sono... Quella che é crepata... Probabilmente entra una minima quantità di acqua che evaporando fa l alone di vapore...
A mio modesto parere, la condensa interna non é una cosa regolare. La camera interna deve essere stagna, solitamente ha solo due piccoli fori sul foglio interno in basso, chiusi con uno speciale tappino, che servono percompensare la pressione interna. Quando vengono realizzate, le finestre non hanno aria umida all'interno; se il fatto si presenta, é segno che in qualche punto l'accoppiamento dei due fogli ha ceduto, e un po' di acqua é entrata. Con l'irraggiamento solare si crea subito vapore interno, si deve provvedere ad individuare l'infiltrazione , altrimenti comparirá sempre e alla lunga andrá a creare aloni interni. Se il camper é in garanzia, chiederei senza indugio la sostituzione della finestra. Anni fa mi si presentó il problema su un vecchio mansardato, ovviamente fuori garanzia. Si puó ovviare, ma é un lavoro non facile. Personalmente ho fatto cosí: smontata la finestra, ho tolto i tappini, ho allargato il due fori esistenti, molto cautamente, con varie punte da trapano, fino araggiungere la misura di mm.12; ho poi iniettato del detersivo lavavetri allungato con acqua distillata, per lavare alla meglio l'interno che si era macchiato col tempo. Con un po' di pazienza, ho ottenuto un risultato soddisfacente. Dopo aver tolto il grosso dell'acqua interna, ho convogliato, tramite un imbuto, dell'aria calda di un phon attraverso ciascun foro, fino ad asciugare totalmente l'interno. In quell'occasione, si é evidenziato il punto di distacco tra i due fogli di plexi, quasi invisibile prima, e che ho provveduto a sigillare con attak, il quale si é infilato facilmente nella microfessura. Ho quindi tappato i buchi allargati con due tappini a misura nuovi, ai quali ho praticato due fori con uno spillo, per assicurare la compensazione di pressione, ma impedire l'ingresso di eventuali insetti. Ovviamente sono operazoni da farsi d'estate, meglio sotto un bel sole e con tempo secco. La condensa non si é mai piú ripresentata.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/03/2019 alle 23:58:49
A me personalmente la condensa all interno del doppio vetro si forma solo su una delle 7 seitz che ci sono... Quella che é crepata... Probabilmente entra una minima quantità di acqua che evaporando fa l alone di vapore...
In risposta al messaggio di lupindo del 14/03/2019 alle 14:15:34Una. Cosa che potrebbe far escludere un problema può essere che ce l hai stranamente su due finestre con tecnica diversa... La Dometic (tipo seitz immagino) e l altra che non conosco ma penso sia qiella senza telaio interno... Giusto?
infatti ... penso proprio che sia un problema ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/03/2019 alle 14:49:44Quella del cupolino è della polyplastic come da foto ed è strano infatti come dici te che il problema lo riscontro su due marche differenti .
Una. Cosa che potrebbe far escludere un problema può essere che ce l hai stranamente su due finestre con tecnica diversa... La Dometic (tipo seitz immagino) e l altra che non conosco ma penso sia qiella senza telaio interno...Giusto? Dovrebbero essere entrambe lesionate o cmq non perfettamente assemblate... Però é poco probabile .? Non saprei... A me in quella lesionata entra proprio un po d acqua quando piove a lungo... Non in cellula ma nel doppio vetro... Forse l anno prossimo provo a farla sostituire con l assicurazione .. Quest anno ho gia fatto cambiare quella fissa mansarda con 2 Dometic apribili, non voglio forzare la mano visto cje non da problemi di sorta ..
.jpg)
In risposta al messaggio di lupindo del 14/03/2019 alle 16:13:08Possono essere gli agganci dei fermi al plexiglass? La butto li..
Quella del cupolino è della polyplastic come da foto ed è strano infatti come dici te che il problema lo riscontro su due marche differenti .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/03/2019 alle 16:23:18Si potrebbe essere così sarebbero da ripassare e controllare ... Ma prima di metterci le mani provo a rompere un po' il conce
Possono essere gli agganci dei fermi al plexiglass? La butto li..
In risposta al messaggio di lupindo del 14/03/2019 alle 17:55:06
Si potrebbe essere così sarebbero da ripassare e controllare ... Ma prima di metterci le mani provo a rompere un po' il conce vediamo cosa dice ... Ora scrivo due righe e invio qualche foto dato che sono ancora in garanzia ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/03/2019 alle 20:56:55Purtroppo dice che hanno respinto la richiesta direttamente dalla mobilvetta . Premesso che mi sono rivolto ad una assistenza mobilvetta che fin'ora sono stati corretti e non al concessionario di acquisto .
Confermo quanto già detto da alcuni... è un difetto e non è normale che accada... sui vari camper che ho avuto mai successo, anche in inverno, anche sulla neve, il primo camper che ho avuto non aveva una coibentazioneeccelsa e stufa 3002 che non scaldava uniformemente per cui a volte trovavo condensa sulle pareti ma mai nelle finestre... vai dal conce e pretendi la sostituzione...
In risposta al messaggio di lupindo del 28/03/2019 alle 18:45:04Non saprei... Come ho gia detto a me succede quando fuori é umido su una sola finestra, ma perché ha una crepa, entra l acqua nel doppio vetro e poi evaposrando, fa l alone all interno del doppio vetro ... Le altre no... Ma ho poca esperienza specie al freddo... Ho passato alcune notti a - 8 abbastanza secco e avevo condensa ghiacciata ALL ESTERNO delle 2 DOMETIC della mansarda e un pochino sulle pareti della mansarda all interno, perché non arriva la canalizzazione in mansarda ed è la zona piu fresca... Ma mai all interno del doppio vetro ..
ciaooo Ho avuto risposta dal concessionario per quello che riguarda la segnalazione alla mobilvetta delle finestre che io ritengo da sostituire . la mobilvetta dice No... Che secondo loro con il variaredella temperatura il fenomeno sparisce. Lo so anche io questo ...ma ho paura che il difetto si ripresenti in futuro . Ora ... Secondo voi chi ha ragione ? E un difetto e andrebbero sostituite? Oppure no? Devo andare per vie legali ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/03/2019 alle 00:09:46Ti ringrazio ...
Non saprei... Come ho gia detto a me succede quando fuori é umido su una sola finestra, ma perché ha una crepa, entra l acqua nel doppio vetro e poi evaposrando, fa l alone all interno del doppio vetro ... Le altre no...Ma ho poca esperienza specie al freddo... Ho passato alcune notti a - 8 abbastanza secco e avevo condensa ghiacciata ALL ESTERNO delle 2 DOMETIC della mansarda e un pochino sulle pareti della mansarda all interno, perché non arriva la canalizzazione in mansarda ed è la zona piu fresca... Ma mai all interno del doppio vetro ..
In risposta al messaggio di lupindo del 29/03/2019 alle 14:05:01Non è il caso di arrabbiarsi ci mancherebbe, però capirai che è un fenomeno tanto inusuale quanto fastidioso, quella condensa non permette di vedere fuori e secondo me non è normale... pensa se si dovesse propagare, a determinate condizioni atmosferiche, a tutta la finestra...
Ti ringrazio ... vedrò il da farsi .... Senza arrabbiarmi Dato che c'é di peggio nella vita ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/03/2019 alle 22:33:47Direttamente dalla Dometic...
Non è il caso di arrabbiarsi ci mancherebbe, però capirai che è un fenomeno tanto inusuale quanto fastidioso, quella condensa non permette di vedere fuori e secondo me non è normale... pensa se si dovesse propagare, a determinate condizioni atmosferiche, a tutta la finestra...
In risposta al messaggio di lupindo del 04/04/2019 alle 06:07:25Quindi il problema non esiste ....non mi devo preoccupare perché è una condizione per loro normale
Direttamente dalla Dometic... Formazione di condensa La formazione di condensa è dovuta al fenomeno fisico in base a cui, in presenza di determinate condizioni climatiche, l’umidità presente nell’aria si depositasu superficie fredde. La capacità di assorbimento di vapore acqueo da parte dell’aria aumenta quanto più alta è la sua temperatura. Se l’aria si raffredda (ad es. a contatto con il vetro di una finestra), la sua capacità di assorbire umidità sarà bassa. L’umidità in eccesso si deposita in forma di condensa. Non appena il vetro si riscalda, l’acqua evapora di nuovo e sembra essere scomparsa, essendo in realtà presente in modo invisibile – in forma di vapore acqueo – nell’aria anch’essa riscaldata. La formazione di condensa rappresenta quindi un normale fenomeno fisico e non un difetto della finestra. Esempio Con una temperatura di 20°C, l’aria può assorbire una quantità massima di acqua pari a 17,4 g/m3. Una volta raggiunto tale livello, si parla di una saturazione del 100%. Ma quel livello viene raggiunto raramente, se si tiene presente che a 20°C e con un’umidità dell’aria del 60%, l’aria contiene acqua nella misura di 10,44 g/m3. Se quest’aria viene a contatto con un vetro la cui superficie ha una temperatura di 11°C, a questo punto l’aria non è più in grado di ritenere il vapore acqueo, dato che a 11°C è satura al 100%, per cui si forma condensa. Condensa sulla finestra Il vetro acrilico è un materiale organico capace di assorbire l’acqua in forma molecolare. Ciò significa che l’acqua penetra attraverso il vetro facendo aumentare l’umidità dell’aria nell’area della doppia vetratura. Se l’aria presente tra i vetri si raffredda, l’umidità in eccesso si deposita sul lato interno del vetro esterno. Soluzione Arieggiare regolarmente creando corrente d’aria e/o aprendo completamente le finestre riduce l’umidità dell’aria nell’ambiente. Parallelamente un aumento della temperatura ambiente comporta una riduzione del vapore acqueo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/04/2019 alle 07:39:37Condivido il tuo ragionamento e continuo a sostenere che sono difettose ... 
Tutta questa filippica per dirti che al variare dell'umidità nell'aria si forma condensa... questo lo sapevamo ed è normale, ma si forma sulla superficie esterna, non su quella interna tra i due fogli, a me internamentenon si è mai formata e penso al 99% dei camper nelle medesime condizioni ... domanda... Hai mai visto camper alla mattina in un'area di sosta con la rugiada e i primi raggi di sole quanta condensa formano avendo anche la stufa accesa? Allora tutti questi camper dovrebbero avere appannamenti all'interno dell'accoppiamento dei due plexiglass ma non è affatto così, per questo sostengo che è un difetto, infatti lo fa solo su alcune finestre e non su tutte...
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/04/2019 alle 07:39:37Quello che descrivono é corretto ma non so se avviene all interno del doppio vetro...
Tutta questa filippica per dirti che al variare dell'umidità nell'aria si forma condensa... questo lo sapevamo ed è normale, ma si forma sulla superficie esterna, non su quella interna tra i due fogli, a me internamentenon si è mai formata e penso al 99% dei camper nelle medesime condizioni ... domanda... Hai mai visto camper alla mattina in un'area di sosta con la rugiada e i primi raggi di sole quanta condensa formano avendo anche la stufa accesa? Allora tutti questi camper dovrebbero avere appannamenti all'interno dell'accoppiamento dei due plexiglass ma non è affatto così, per questo sostengo che è un difetto, infatti lo fa solo su alcune finestre e non su tutte...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/04/2019 alle 09:34:45Quello che ti succede è purtroppo vero per via delle differenze di temperatura ed è capitato anche a me in questi 9 anni di camperismo ma mai all'interno dei vetri .
Quello che descrivono é corretto ma non so se avviene all interno del doppio vetro... Stanotte io avevo 0 gradi fuori e 18 in mansarda e stamattina solo sulle finestre mansarda e (purtroppo) anche sulla pareta anteriore mansarda, avevo vera e propria ACQUA! ! ALtro che condensa, eppure all interno del doppio vetro nulla...
In risposta al messaggio di lupindo del 04/04/2019 alle 07:58:44Confermo la medesima impressione... purtroppo questo modo asettico di trattare con il cliente che nel caso specifico ha sborsato decine di migliaia di euro, scaricando le responsabilità a chicchessia è un modus operandi molto in voga e, in questo contesto economico invece dovresti avere la massima cura e attenzione ma tant'è...
Condivido il tuo ragionamento e continuo a sostenere che sono difettose ...  evidentemente per loro è molto più semplice considerarlo un fattonaturale che ammettere le proprie colpe . Considero l'azienda poco seria e con una assistenza poco efficace che si nasconde dietro ad una semplice mail di risposta .