CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore “pinguino” modificato sottopanca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 02:42:00
Ciao qualcuno genio smanettone ha mai pensato e fatto qualcosa del genere?
prendere un condizionatore portatile economico,smontarlo e inserire sotto panca/mobile il gruppo ventilazione con condensatore (magari canalizzato un pochino) e poi il gruppo motore compressore posto anche sotto il pianale esterno?
grazie…

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 12:27:56
In risposta al messaggio di Francescolivier del 20/09/2025 alle 02:42:00

Ciao qualcuno genio smanettone ha mai pensato e fatto qualcosa del genere? prendere un condizionatore portatile economico,smontarlo e inserire sotto panca/mobile il gruppo ventilazione con condensatore (magari canalizzato un pochino) e poi il gruppo motore compressore posto anche sotto il pianale esterno? grazie…  

Tecnicamente è fattibile ma decisamente sconveniente anche con il fai da tè ma costi e tempo a parte per chi vuol divertirsi è fattibile 
Mario
Miky82
Miky82
20/09/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 00:34:22
Presente!
Fatto. Pinguino installato in modo permanente realizzando un piccolo canalizzato per la ripresa e l'uscita dell'aria fredda.
La parte "calda" scarica sotto al camper mentre la ripresa viene prelevata tramite un foro nello sportello del gavone... 
Funziona? Beh funziona sempre se il camper è all'ombra! Se dentro hai 45 gradi, dopo qualche ora arriverai anche a 35 gradi, ma sempre 35 sono!
Ma il suo lavoro l'ha fatto.
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 02:26:12
In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 00:34:22

Presente! Fatto. Pinguino installato in modo permanente realizzando un piccolo canalizzato per la ripresa e l'uscita dell'aria fredda. La parte calda scarica sotto al camper mentre la ripresa viene prelevata tramite un foro
nello sportello del gavone...  Funziona? Beh funziona sempre se il camper è all'ombra! Se dentro hai 45 gradi, dopo qualche ora arriverai anche a 35 gradi, ma sempre 35 sono! Ma il suo lavoro l'ha fatto.
...
Interessante.potresti mettere qualche foto?
ma il pinguino comunque non lo hai smembrato giusto? Hai solo modificato entrate ed uscite aria?
io vorrei poterlo dividere in pezzi per inserirli dove voglio ( non ho spazio per tenerlo intatto)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 09:25:22
In risposta al messaggio di Francescolivier del 21/09/2025 alle 02:26:12

Interessante.potresti mettere qualche foto? ma il pinguino comunque non lo hai smembrato giusto? Hai solo modificato entrate ed uscite aria? io vorrei poterlo dividere in pezzi per inserirli dove voglio ( non ho spazio per tenerlo intatto)
Difficile avere buoni risultati se si sbaglia l'ABC.

Il clima Dometic "da cassapanca" ha quattro tubi collegati a due circuiti dell'aria indipendenti che non comunicano tra loro.
Sotto il pianale ci sono due tubi che smaltiscono il calore, diciamo un metro cubo di aria al minuto viene aspirato e un metro cubo al minuto viene espulso caldo.
Dentro la cellula ci sono altri due tubi che NON comunicano con quelli esterni.
Ipotiziamo che viene aspirato un metro cubo di aria al minuto e che dall'altro tubo esca sempre un metro cubo di aria al minuto ma 4 gradi più fredda.
Conclusione: tanto esce, tanto entra, bilancio in pari.

Tu cosa vuoi fare?
Dentro la cellula un tubo aspira DUE metri cubi di aria al minuto, uno rientra in cellula 4 gradi più freddo, uno viene smaltito caldo all'esterno.
Conclusione: esce due, rientra uno, il sistema è sbilanciato, per ogni metro cubo di aria calda smaltita all'esterno, un "altrettanto metro cubo" di aria calda esterna rientra in cellula.​​​​​​​

Lascia perdere la tua idea... compra un clima da cassapanca o da tetto ma che abbia quattro tubi e non solo tre.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/09/2025 alle 09:29:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Miky82
Miky82
20/09/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 09:31:03
In risposta al messaggio di Francescolivier del 21/09/2025 alle 02:26:12

Interessante.potresti mettere qualche foto? ma il pinguino comunque non lo hai smembrato giusto? Hai solo modificato entrate ed uscite aria? io vorrei poterlo dividere in pezzi per inserirli dove voglio ( non ho spazio per tenerlo intatto)
Ciao, più tardi te le vado a fare le foto, al momento ho solo quelle di costruzione e non le finali.
Non ho smembrato niente, ho solo tolto il coperchio del gavone interno, quello sotto il cuscino, messo una tavola all'interno del gavone per creare il piano. Ho sigillato tutto con scotch idoneo, ho sigillato la parte calda con pezzi di canalizzato, ho poi realizzato due piccoli canalizzati per la ripresa e l'uscita dell'aria fredda attaccandoli con lo scotch e bloccandoli con qualche vite alla struttura in legno.
Ho poi sfruttato la struttura per mettergli sopra la TV in modo da non fare altri buchi. Considera che oltre al foro dello sportellino esterno del gavone tutta l'installazione è poco invasiva

Al momento ho queste:
IMG_20250808_205157.jpgIMG_20250802_195641.jpgchiaramente il canalizzato è stato poi forato per la ripresa e l'uscita dell'aria 

C'è quel piccolo tubo arancione dal lato ripresa, serve per fare entrare un po' d'aria da fuori che sicuramente è più fresca di quella interna 
Considera che il condizionatore funziona per deltaT quindi differenza di temperatura e se apri la finestra rende molto di più soprattutto all'inizio.
Il resto te lo mando dopo
Miky82
Miky82
20/09/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 09:34:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2025 alle 09:25:22

Difficile avere buoni risultati se si sbaglia l'ABC. Il clima Dometic da cassapanca ha quattro tubi collegati a due circuiti dell'aria indipendenti che non comunicano tra loro. Sotto il pianale ci sono due tubi che smaltiscono
il calore, diciamo un metro cubo di aria al minuto viene aspirato e un metro cubo al minuto viene espulso caldo. Dentro la cellula ci sono altri due tubi che NON comunicano con quelli esterni. Ipotiziamo che viene aspirato un metro cubo di aria al minuto e che dall'altro tubo esca sempre un metro cubo di aria al minuto ma 4 gradi più fredda. Conclusione: tanto esce, tanto entra, bilancio in pari. Tu cosa vuoi fare? Dentro la cellula un tubo aspira DUE metri cubi di aria al minuto, uno rientra in cellula 4 gradi più freddo, uno viene smaltito caldo all'esterno. Conclusione: esce due, rientra uno, il sistema è sbilanciato, per ogni metro cubo di aria calda smaltita all'esterno, un altrettanto metro cubo di aria calda esterna rientra in cellula.​​​​​​​ Lascia perdere la tua idea... compra un clima da cassapanca o da tetto ma che abbia quattro tubi e non solo tre.
...
Ho creato proprio un sistema 4 tubi.
Allora, funziona, non sarà efficiente come uno fatto apposta per lo scopo ma l'ho pagato 170 euro e l'installazione non è invasiva. Nel caso lo tolgo e lo metto in garage 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 10:32:23
qualsiasi climatizzatore da cassapanca è un oggetto che ha senso di esistere se il mezzo esce di fabbrica con questo montato; tutto il resto è solo un orribile tentaivo di risparmiare qualche euro con uno scarso rendimento finale.

Già BUCARE il pianale è una cosa che va fatta con estrema cautela, io ad esempio sul mio mezzo ho scelto di NON farlo perchè anche volendo fare un bel lavoro si presentano grossi problemi nella distribuzione dell'aria fredda, la quale va fatta tassativamente dall'alto del mezzo e non a livello dei piedi e per poterlo fare bisogna riuscire a portare la canalizzazione a livello del tetto appunto, cosa tutt'altro che semplice e scontata.

Siccome il risultato sarebbe un abominio di installazione o se preferisci una maialata fatta dal classico cantinaro nella migliore delle ipotesi ho desistito. 

A questo si aggiunge una cassapanca occupata, quando sul tetto cìè tutto lo spazio del mondo.

Tecnicamente, inteso come il funzionamento si può fare, ma è l'installazione in sè ad essere come ho già detto, una maialata.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Miky82
Miky82
20/09/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 10:48:04
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2025 alle 10:32:23

qualsiasi climatizzatore da cassapanca è un oggetto che ha senso di esistere se il mezzo esce di fabbrica con questo montato; tutto il resto è solo un orribile tentaivo di risparmiare qualche euro con uno scarso rendimento
finale. Già BUCARE il pianale è una cosa che va fatta con estrema cautela, io ad esempio sul mio mezzo ho scelto di NON farlo perchè anche volendo fare un bel lavoro si presentano grossi problemi nella distribuzione dell'aria fredda, la quale va fatta tassativamente dall'alto del mezzo e non a livello dei piedi e per poterlo fare bisogna riuscire a portare la canalizzazione a livello del tetto appunto, cosa tutt'altro che semplice e scontata. Siccome il risultato sarebbe un abominio di installazione o se preferisci una maialata fatta dal classico cantinaro nella migliore delle ipotesi ho desistito.  A questo si aggiunge una cassapanca occupata, quando sul tetto cìè tutto lo spazio del mondo. Tecnicamente, inteso come il funzionamento si può fare, ma è l'installazione in sè ad essere come ho già detto, una maialata.
...
Io ho solo forato il coperchio dello sportellino esterno. Non ho bucato il pianale ho fatto uscire il tubo da dei fori fatti dal precedente proprietario perché aveva messo in quel gavone la bombola della stufa. In pratica l'ho solo poggiato ad una tavola, il foro che vedi è su una tavola supplementare, la struttura è intatta.
Sotto al gavone c'erano due griglie e ho sfruttato quel buco.
La cosa che mi è piaciuta è che sono 600 watt elettrici. 
E questo è il risultato:
IMG_20250921_103719_1.jpgIMG_20250921_103714_1.jpgIMG_20250921_103657.jpgIMG_20250921_103549_1.jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 10:53:37
In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 09:34:56

Ho creato proprio un sistema 4 tubi. Allora, funziona, non sarà efficiente come uno fatto apposta per lo scopo ma l'ho pagato 170 euro e l'installazione non è invasiva. Nel caso lo tolgo e lo metto in garage 
Ok, l'importante è che ci siano due griglie esterne.

Marco

http://www.m48.it

Miky82
Miky82
20/09/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 11:10:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2025 alle 10:53:37

Ok, l'importante è che ci siano due griglie esterne.  
In pratica parte del gavone mi fa da condensatore aspirando l'aria dalla bocchetta laterale e espellendola dalla parte di sotto, non è il massimo dell'efficienza fare uscire l'aria calda sotto ma in questo modo non si sente il rumore esterno e il vicino può dormire tranquillo.
Chiaramente il gavone è sigillato con dei pezzi di polistirolo in modo che l'aria aspirata non entri all'interno della cellula.
L'evaporatore è per fatti suoi all'interno del camper.
Ripeto funziona, se il camper è sotto il sole, e dentro la cellula ci sono 45 gradi il suo lavoro lo fa ma non può fare i miracoli!
Elettricamente sono 600 watt. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 11:43:24
In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 10:48:04

Io ho solo forato il coperchio dello sportellino esterno. Non ho bucato il pianale ho fatto uscire il tubo da dei fori fatti dal precedente proprietario perché aveva messo in quel gavone la bombola della stufa. In pratica
l'ho solo poggiato ad una tavola, il foro che vedi è su una tavola supplementare, la struttura è intatta. Sotto al gavone c'erano due griglie e ho sfruttato quel buco. La cosa che mi è piaciuta è che sono 600 watt elettrici.  E questo è il risultato:
...
il lavoro sembra pulito e ben fatto, ma il concetto non cambia, non hai forato tu il mezzo ma lo ha fatto qualcun altro laughlaugh

Per i 600W direi che sono irrilevanti in quanto anche il clima a tetto ha consumi al massimo a 650W.

PS: ma le bombole del gas ora dove le hai?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Miky82
Miky82
20/09/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 11:54:16
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2025 alle 11:43:24

il lavoro sembra pulito e ben fatto, ma il concetto non cambia, non hai forato tu il mezzo ma lo ha fatto qualcun altro  Per i 600W direi che sono irrilevanti in quanto anche il clima a tetto ha consumi al massimo a 650W. PS: ma le bombole del gas ora dove le hai?
Ne ho una nel gavone sotto la cucina, gavone fatto a norma isolato, con l'intendo di togliere la stufa a gas per un futuro riscaldamento a gasolio.
In pratica dove c'era prima la bombola era un gavone adibito a vano bombola ma che di fatto non aveva nessun presupposto per esserlo, anzi quei fori erano l'unica cosa di sensato perché erano sul fondo e il gas della bombola stratifica verso il basso.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 11:57:55
Buongiorno;
Inutile forare in maniera irreversibile il mezzo x tentare di avere fresco in camper.

Togliete un oblò e installate un climatizzatore  così si può avere fresco 
Certamente il costo non è lo stesso ma anche il risultato non è lo stesso 
Saluti
Giorgio 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 11:54:16

Ne ho una nel gavone sotto la cucina, gavone fatto a norma isolato, con l'intendo di togliere la stufa a gas per un futuro riscaldamento a gasolio. In pratica dove c'era prima la bombola era un gavone adibito a vano bombola
ma che di fatto non aveva nessun presupposto per esserlo, anzi quei fori erano l'unica cosa di sensato perché erano sul fondo e il gas della bombola stratifica verso il basso.
...
Bravo, con una spesa contenuta hai comunque risolto un grosso problema e non credere che spendendo 10 volte tanto per un climatizzatore a tetto avresti avuto grossi miglioramenti perché, purtroppo, proprio per il fatto di avere la parte motore sul tetto perennemente sotto il sole, porta ad un efficacia e ad una resa molto minore a fronte di un consumo maggiore del clima stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 17:55:29
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2025 alle 15:43:54

Bravo, con una spesa contenuta hai comunque risolto un grosso problema e non credere che spendendo 10 volte tanto per un climatizzatore a tetto avresti avuto grossi miglioramenti perché, purtroppo, proprio per il fatto di
avere la parte motore sul tetto perennemente sotto il sole, porta ad un efficacia e ad una resa molto minore a fronte di un consumo maggiore del clima stesso. Ciro.
...
Beh, la velocità con cui l'aria di scambio attraversa il condensatore fa si che il sole che lo irraggia non abbia molta influenza... al contrario prelevare in aspirazione aria calda, dalla parte alta dell'interno camper, per poi raffreddarla e stratificarla in basso aumenta di molto la resa pratica... in soldoni, il clima a tetto rende molto meglio e quindi consuma meno di un equivalente montato in basso...
C.i.elliot5
Miky82
Miky82
20/09/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 21:06:45
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 21/09/2025 alle 17:55:29

Beh, la velocità con cui l'aria di scambio attraversa il condensatore fa si che il sole che lo irraggia non abbia molta influenza... al contrario prelevare in aspirazione aria calda, dalla parte alta dell'interno camper,
per poi raffreddarla e stratificarla in basso aumenta di molto la resa pratica... in soldoni, il clima a tetto rende molto meglio e quindi consuma meno di un equivalente montato in basso...
...
Sicuramente...
Ma la domanda originaria era se qualcuno aveva provato a mettere un "pinguino" sotto panca e io ho risposto.
È normale che un condizionatore nato per il camper funzioni meglio, ci mancherebbe!
Ed è noto che l'aria fredda deve uscire dall'alto al contrario della calda.
Poi la mia idea è nata per caso, perché altrimenti quel pinguino andava in giro nel camper se non lo fermavo con delle cinghie sotto al tavolo e l'ho letteralmente ficcato nella botola del gavone, e sembrava fatta apposta per lui. Tutte le altezze si trovavano. Poi ho cercato di migliorarne l'efficienza e ti dico che è migliorata rispetto a prima. 
Tutto qua.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 23:32:12
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 21/09/2025 alle 17:55:29

Beh, la velocità con cui l'aria di scambio attraversa il condensatore fa si che il sole che lo irraggia non abbia molta influenza... al contrario prelevare in aspirazione aria calda, dalla parte alta dell'interno camper,
per poi raffreddarla e stratificarla in basso aumenta di molto la resa pratica... in soldoni, il clima a tetto rende molto meglio e quindi consuma meno di un equivalente montato in basso...
...
Questo e' un tuo pensiero ma non e' detto che corrisponde a quanto in realtà accade.

Un gruppo motore montato all'ombra lavora molto meglio, rende di più e consuma meno, di uno esposto al sole, e' lo stesso principio di come vengono correttamente installati i gruppi motore esterni delle celle frigorifere

Uno dei motivi del perché un condizionatore domestico da 5000 Btu, del costo inferiore a 200€ posizionato in alto in mansarda renda meglio di un dometic fresh jet 1700 dal costo di quasi 2000€. e' proprio questo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 00:34:21
Grazie a tutti per il contributo. So che sarebbe pou semplice mettere quello a tetto ma ci sono 2 motivi per cui non lo faccio:
1mia moglie non viole assolutamente perdere l’oblo.
2 per quelle rarissime volte che lo dovrei usare non voglio spendere quella cifrona.
in piu non mi sta il “pinguino” intero perche siamo una famiglia molto numerosa e ho bisogno di tutto lo spazio sopra le dinette. Occupando una parte dentro ad una panca e canalizando,usando poi lo spazio sotto il camper per la parte motore,spendendo poco pensavo di fare qualcosa. 
poi logico che il lavoro lo faccio x bene,anche esteticamente,pur avendo un camper di quasi 20 anni ( rimor 689 SB su ford del 2007)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 09:31:21
Si trovano kit di montaggio dove uno si può sbizzarrire.
Basta avere inventiva.
Questo un esempio, fa caldo e freddo.
2025-09-22_092814.png
Tiziano
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:54:30
Io avrei anche mio compare che a tempo perso installa clondizionatori x le case, dovrebbe avere anche il kit ricarica gas…
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link