In risposta al messaggio di Francescolivier del 20/09/2025 alle 02:42:00
Ciao qualcuno genio smanettone ha mai pensato e fatto qualcosa del genere? prendere un condizionatore portatile economico,smontarlo e inserire sotto panca/mobile il gruppo ventilazione con condensatore (magari canalizzato un pochino) e poi il gruppo motore compressore posto anche sotto il pianale esterno? grazie…
In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 00:34:22Interessante.potresti mettere qualche foto?
Presente! Fatto. Pinguino installato in modo permanente realizzando un piccolo canalizzato per la ripresa e l'uscita dell'aria fredda. La parte calda scarica sotto al camper mentre la ripresa viene prelevata tramite un foronello sportello del gavone... Funziona? Beh funziona sempre se il camper è all'ombra! Se dentro hai 45 gradi, dopo qualche ora arriverai anche a 35 gradi, ma sempre 35 sono! Ma il suo lavoro l'ha fatto.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 21/09/2025 alle 02:26:12Difficile avere buoni risultati se si sbaglia l'ABC.
Interessante.potresti mettere qualche foto? ma il pinguino comunque non lo hai smembrato giusto? Hai solo modificato entrate ed uscite aria? io vorrei poterlo dividere in pezzi per inserirli dove voglio ( non ho spazio per tenerlo intatto)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Francescolivier del 21/09/2025 alle 02:26:12Ciao, più tardi te le vado a fare le foto, al momento ho solo quelle di costruzione e non le finali.
Interessante.potresti mettere qualche foto? ma il pinguino comunque non lo hai smembrato giusto? Hai solo modificato entrate ed uscite aria? io vorrei poterlo dividere in pezzi per inserirli dove voglio ( non ho spazio per tenerlo intatto)

chiaramente il canalizzato è stato poi forato per la ripresa e l'uscita dell'aria In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2025 alle 09:25:22Ho creato proprio un sistema 4 tubi.
Difficile avere buoni risultati se si sbaglia l'ABC. Il clima Dometic da cassapanca ha quattro tubi collegati a due circuiti dell'aria indipendenti che non comunicano tra loro. Sotto il pianale ci sono due tubi che smaltisconoil calore, diciamo un metro cubo di aria al minuto viene aspirato e un metro cubo al minuto viene espulso caldo. Dentro la cellula ci sono altri due tubi che NON comunicano con quelli esterni. Ipotiziamo che viene aspirato un metro cubo di aria al minuto e che dall'altro tubo esca sempre un metro cubo di aria al minuto ma 4 gradi più fredda. Conclusione: tanto esce, tanto entra, bilancio in pari. Tu cosa vuoi fare? Dentro la cellula un tubo aspira DUE metri cubi di aria al minuto, uno rientra in cellula 4 gradi più freddo, uno viene smaltito caldo all'esterno. Conclusione: esce due, rientra uno, il sistema è sbilanciato, per ogni metro cubo di aria calda smaltita all'esterno, un altrettanto metro cubo di aria calda esterna rientra in cellula. Lascia perdere la tua idea... compra un clima da cassapanca o da tetto ma che abbia quattro tubi e non solo tre.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2025 alle 10:32:23Io ho solo forato il coperchio dello sportellino esterno. Non ho bucato il pianale ho fatto uscire il tubo da dei fori fatti dal precedente proprietario perché aveva messo in quel gavone la bombola della stufa. In pratica l'ho solo poggiato ad una tavola, il foro che vedi è su una tavola supplementare, la struttura è intatta.
qualsiasi climatizzatore da cassapanca è un oggetto che ha senso di esistere se il mezzo esce di fabbrica con questo montato; tutto il resto è solo un orribile tentaivo di risparmiare qualche euro con uno scarso rendimentofinale. Già BUCARE il pianale è una cosa che va fatta con estrema cautela, io ad esempio sul mio mezzo ho scelto di NON farlo perchè anche volendo fare un bel lavoro si presentano grossi problemi nella distribuzione dell'aria fredda, la quale va fatta tassativamente dall'alto del mezzo e non a livello dei piedi e per poterlo fare bisogna riuscire a portare la canalizzazione a livello del tetto appunto, cosa tutt'altro che semplice e scontata. Siccome il risultato sarebbe un abominio di installazione o se preferisci una maialata fatta dal classico cantinaro nella migliore delle ipotesi ho desistito. A questo si aggiunge una cassapanca occupata, quando sul tetto cìè tutto lo spazio del mondo. Tecnicamente, inteso come il funzionamento si può fare, ma è l'installazione in sè ad essere come ho già detto, una maialata.



In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 09:34:56Ok, l'importante è che ci siano due griglie esterne.
Ho creato proprio un sistema 4 tubi. Allora, funziona, non sarà efficiente come uno fatto apposta per lo scopo ma l'ho pagato 170 euro e l'installazione non è invasiva. Nel caso lo tolgo e lo metto in garage
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2025 alle 10:53:37In pratica parte del gavone mi fa da condensatore aspirando l'aria dalla bocchetta laterale e espellendola dalla parte di sotto, non è il massimo dell'efficienza fare uscire l'aria calda sotto ma in questo modo non si sente il rumore esterno e il vicino può dormire tranquillo.
Ok, l'importante è che ci siano due griglie esterne.
In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 10:48:04il lavoro sembra pulito e ben fatto, ma il concetto non cambia, non hai forato tu il mezzo ma lo ha fatto qualcun altro
Io ho solo forato il coperchio dello sportellino esterno. Non ho bucato il pianale ho fatto uscire il tubo da dei fori fatti dal precedente proprietario perché aveva messo in quel gavone la bombola della stufa. In pratical'ho solo poggiato ad una tavola, il foro che vedi è su una tavola supplementare, la struttura è intatta. Sotto al gavone c'erano due griglie e ho sfruttato quel buco. La cosa che mi è piaciuta è che sono 600 watt elettrici. E questo è il risultato:
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2025 alle 11:43:24Ne ho una nel gavone sotto la cucina, gavone fatto a norma isolato, con l'intendo di togliere la stufa a gas per un futuro riscaldamento a gasolio.
il lavoro sembra pulito e ben fatto, ma il concetto non cambia, non hai forato tu il mezzo ma lo ha fatto qualcun altro Per i 600W direi che sono irrilevanti in quanto anche il clima a tetto ha consumi al massimo a 650W. PS: ma le bombole del gas ora dove le hai?
In risposta al messaggio di Miky82 del 21/09/2025 alle 11:54:16Bravo, con una spesa contenuta hai comunque risolto un grosso problema e non credere che spendendo 10 volte tanto per un climatizzatore a tetto avresti avuto grossi miglioramenti perché, purtroppo, proprio per il fatto di avere la parte motore sul tetto perennemente sotto il sole, porta ad un efficacia e ad una resa molto minore a fronte di un consumo maggiore del clima stesso.
Ne ho una nel gavone sotto la cucina, gavone fatto a norma isolato, con l'intendo di togliere la stufa a gas per un futuro riscaldamento a gasolio. In pratica dove c'era prima la bombola era un gavone adibito a vano bombolama che di fatto non aveva nessun presupposto per esserlo, anzi quei fori erano l'unica cosa di sensato perché erano sul fondo e il gas della bombola stratifica verso il basso.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2025 alle 15:43:54Beh, la velocità con cui l'aria di scambio attraversa il condensatore fa si che il sole che lo irraggia non abbia molta influenza... al contrario prelevare in aspirazione aria calda, dalla parte alta dell'interno camper, per poi raffreddarla e stratificarla in basso aumenta di molto la resa pratica... in soldoni, il clima a tetto rende molto meglio e quindi consuma meno di un equivalente montato in basso...
Bravo, con una spesa contenuta hai comunque risolto un grosso problema e non credere che spendendo 10 volte tanto per un climatizzatore a tetto avresti avuto grossi miglioramenti perché, purtroppo, proprio per il fatto diavere la parte motore sul tetto perennemente sotto il sole, porta ad un efficacia e ad una resa molto minore a fronte di un consumo maggiore del clima stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 21/09/2025 alle 17:55:29Sicuramente...
Beh, la velocità con cui l'aria di scambio attraversa il condensatore fa si che il sole che lo irraggia non abbia molta influenza... al contrario prelevare in aspirazione aria calda, dalla parte alta dell'interno camper,per poi raffreddarla e stratificarla in basso aumenta di molto la resa pratica... in soldoni, il clima a tetto rende molto meglio e quindi consuma meno di un equivalente montato in basso...
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 21/09/2025 alle 17:55:29Questo e' un tuo pensiero ma non e' detto che corrisponde a quanto in realtà accade.
Beh, la velocità con cui l'aria di scambio attraversa il condensatore fa si che il sole che lo irraggia non abbia molta influenza... al contrario prelevare in aspirazione aria calda, dalla parte alta dell'interno camper,per poi raffreddarla e stratificarla in basso aumenta di molto la resa pratica... in soldoni, il clima a tetto rende molto meglio e quindi consuma meno di un equivalente montato in basso...