CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli acquisto per principiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:31:06
Buongiorno,
mi presento, sono Lucio e mi sto approcciando, insieme alla mia fidanzata, per la prima volta a questo stimolante, ma anche complesso, mondo dei camper. Siamo completamente digiuni sulle caratteristiche e su cosa si debba o non debba fare, controllare, chiedere quando si acquista un camper. Dopo aver letto numerosi vostri post e altro materiale che si trova in rete abbiamo optato per un Motorhome datato visto che il nostro budget si avvicina massimo ai 7/8.000€. Motorhome semplicemente perché ci piace la tipologia e perché siamo in due (+ due gatti laugh) e non abbiamo bisogno di grandi spazi, un pò per gusto personale e perché come primo approccio non volevamo qualcosa di molto ingombrante e difficile da gestire su strada/parcheggio. Innanzitutto mi scuso se dirò delle ca..te, ma cerco di spiegarvi che idee abbiamo, magari qualche buonanima qui saprà consigliarci al meglio angel
dopo una lunga ricerca online abbiamo individuato un Arca 540 dell'88 con motore 2.5 turbo diesel, servosterzo, con 160.000km, ha un pannello solare 100 W., un ampio bagno con doccia separata, cosa che ci piace, portabici da 3, veranda Fiamma , serbatoi di acqua x 160 litri e cucina 3 fuochi, il frigo è bivalente (non a gas). Qui sorge la prima domanda, andremo a visionarlo nei prossimi gg, ho visto le foto e la disposizione somigli a quella degli Arca 570, è possibile che sia effettivamente più lungo e non un 540? ovviamente quando andrò lo misurerò e mi toglierò la curiosità, comunque per noi stare sotto i sei metri è importante, quindi in entrambi i casi andrebbe bene. Dalle foto e dai video che mi ha inviato il venditore (privato) mi sembra in ottimo stato, distribuzione e cinghia servizi fatta 10.000km fa, per quanto riguarda la bombola GPL, mi dice che non è scaduta, cosa verificabile credo..., stufa e boiler funzionanti. Cosa mi consigliate di verificare quando andrò a vederlo per vedere se è tutto ok o se ci sono infiltrazioni?, o se ne ha avute l'importante è che siano state risolte bene? consigliate comunque una risigillatura dopo l'acquisto e se si quanto mi costerebbe più o meno? cambiare un frigo con un trivalente quanto mi può costare? si, sono diverse domande lo so cool grazie comunque a chi vorrà darci una mano.
Non so se si possono aggiungere foto del mezzo coprendo la targa per farvi capire meglio... 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:51:12
In risposta al messaggio di Stonewall del 14/01/2021 alle 09:31:06

Buongiorno, mi presento, sono Lucio e mi sto approcciando, insieme alla mia fidanzata, per la prima volta a questo stimolante, ma anche complesso, mondo dei camper. Siamo completamente digiuni sulle caratteristiche e su
cosa si debba o non debba fare, controllare, chiedere quando si acquista un camper. Dopo aver letto numerosi vostri post e altro materiale che si trova in rete abbiamo optato per un Motorhome datato visto che il nostro budget si avvicina massimo ai 7/8.000€. Motorhome semplicemente perché ci piace la tipologia e perché siamo in due (+ due gatti ) e non abbiamo bisogno di grandi spazi, un pò per gusto personale e perché come primo approccio non volevamo qualcosa di molto ingombrante e difficile da gestire su strada/parcheggio. Innanzitutto mi scuso se dirò delle ca..te, ma cerco di spiegarvi che idee abbiamo, magari qualche buonanima qui saprà consigliarci al meglio  dopo una lunga ricerca online abbiamo individuato un Arca 540 dell'88 con motore 2.5 turbo diesel, servosterzo, con 160.000km, ha un pannello solare 100 W., un ampio bagno con doccia separata, cosa che ci piace, portabici da 3, veranda Fiamma , serbatoi di acqua x 160 litri e cucina 3 fuochi, il frigo è bivalente (non a gas). Qui sorge la prima domanda, andremo a visionarlo nei prossimi gg, ho visto le foto e la disposizione somigli a quella degli Arca 570, è possibile che sia effettivamente più lungo e non un 540? ovviamente quando andrò lo misurerò e mi toglierò la curiosità, comunque per noi stare sotto i sei metri è importante, quindi in entrambi i casi andrebbe bene. Dalle foto e dai video che mi ha inviato il venditore (privato) mi sembra in ottimo stato, distribuzione e cinghia servizi fatta 10.000km fa, per quanto riguarda la bombola GPL, mi dice che non è scaduta, cosa verificabile credo..., stufa e boiler funzionanti. Cosa mi consigliate di verificare quando andrò a vederlo per vedere se è tutto ok o se ci sono infiltrazioni?, o se ne ha avute l'importante è che siano state risolte bene? consigliate comunque una risigillatura dopo l'acquisto e se si quanto mi costerebbe più o meno? cambiare un frigo con un trivalente quanto mi può costare? si, sono diverse domande lo so  grazie comunque a chi vorrà darci una mano. Non so se si possono aggiungere foto del mezzo coprendo la targa per farvi capire meglio... 
...
il bombolone potrebbe non essere scaduto ma potrebbe non essre a norma, verifica bene questa cosa; un trivalente costa un migliaio di euro, a spanne, sottolavello
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:52:24
In risposta al messaggio di Stonewall del 14/01/2021 alle 09:31:06

Buongiorno, mi presento, sono Lucio e mi sto approcciando, insieme alla mia fidanzata, per la prima volta a questo stimolante, ma anche complesso, mondo dei camper. Siamo completamente digiuni sulle caratteristiche e su
cosa si debba o non debba fare, controllare, chiedere quando si acquista un camper. Dopo aver letto numerosi vostri post e altro materiale che si trova in rete abbiamo optato per un Motorhome datato visto che il nostro budget si avvicina massimo ai 7/8.000€. Motorhome semplicemente perché ci piace la tipologia e perché siamo in due (+ due gatti ) e non abbiamo bisogno di grandi spazi, un pò per gusto personale e perché come primo approccio non volevamo qualcosa di molto ingombrante e difficile da gestire su strada/parcheggio. Innanzitutto mi scuso se dirò delle ca..te, ma cerco di spiegarvi che idee abbiamo, magari qualche buonanima qui saprà consigliarci al meglio  dopo una lunga ricerca online abbiamo individuato un Arca 540 dell'88 con motore 2.5 turbo diesel, servosterzo, con 160.000km, ha un pannello solare 100 W., un ampio bagno con doccia separata, cosa che ci piace, portabici da 3, veranda Fiamma , serbatoi di acqua x 160 litri e cucina 3 fuochi, il frigo è bivalente (non a gas). Qui sorge la prima domanda, andremo a visionarlo nei prossimi gg, ho visto le foto e la disposizione somigli a quella degli Arca 570, è possibile che sia effettivamente più lungo e non un 540? ovviamente quando andrò lo misurerò e mi toglierò la curiosità, comunque per noi stare sotto i sei metri è importante, quindi in entrambi i casi andrebbe bene. Dalle foto e dai video che mi ha inviato il venditore (privato) mi sembra in ottimo stato, distribuzione e cinghia servizi fatta 10.000km fa, per quanto riguarda la bombola GPL, mi dice che non è scaduta, cosa verificabile credo..., stufa e boiler funzionanti. Cosa mi consigliate di verificare quando andrò a vederlo per vedere se è tutto ok o se ci sono infiltrazioni?, o se ne ha avute l'importante è che siano state risolte bene? consigliate comunque una risigillatura dopo l'acquisto e se si quanto mi costerebbe più o meno? cambiare un frigo con un trivalente quanto mi può costare? si, sono diverse domande lo so  grazie comunque a chi vorrà darci una mano. Non so se si possono aggiungere foto del mezzo coprendo la targa per farvi capire meglio... 
...
se ne è parlato più e più volte.
io sconsiglio motorhome più vecchi di 10 anni, cristalli di difficile reperibilità e spesso costosissimi ( anche 3000 euro) e nessuna assicurazione li assicura per veicoli così datati.
anche se è  un camper di fascia alta, è sempre un camper di 32 anni con tutti i problemi che ne comporta 
il bombolone, anche se non scaduto, se non riportato sulla carta di circolazione, è un problema ( e forse impossibile)  omologarlo 
e lasciarlo così si rischia, oltre ad un verbale, il sequestro
che abbia fatto la distribuzione 10000 km fa, non significa che non vada sostituita, oltre al limite chilometrico, c'è anche un limite temporale ( 4-6-10 anni, dipende da cosa dice il costruttore)
ti consiglio di investire 100 euro e farlo vedere ad un professionista.
non capisco che tipo di frigo abbia se un normale frigo trivalente a cui non va più la parte gas, o uno a compressore, o addirittura uno bivalente ma non adatto al camper
se va solo a 12v e 230v sei obbligato ad andare in campeggio o AA che dispongano di allaccio elettrico, a 12 v, anche avendo pannelli solari e buone batterie, più di un giorno senza corrente non si riesce a fare, e in inverno forse meno
Silvio
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 10:44:23
Intanto grazie per le risposte fin qui ricevute, considerate che a noi serve un mezzo per iniziare e renderci conto di cosa significhi campeggiare, lo terremmo tre/quattro anni, vero che non vorremmo buttare i soldi e che qualcosa dovremo investire in questo periodo per eventuali ripristini, ma se fosse in buone condizioni senza poi dover spendere un patrimonio, per noi andrebbe bene qualcosa del genere. Il prezzo è di 5.500€
Il discorso dei cristalli effettivamente non lo avevo valutato, il bombolone se lo sostituisco non posso omologarlo? la distribuzione è stata fatta l'anno scorso, per il frigo mi ha solo detto che i precedenti proprietari lo avevano sostituito con un bivalente perché non volevano il funzionamento a gas (??) o che non gli funzionava bene, non ho ben capito, ma questa è sicuramente una spesa da fare per sostituirlo con un trivalente. Anche la batteria servizi è da sostituire, me lo ha già detto.
Altre cose da verificare secondo voi? a parte toccare e calpestare dappertutto?
Ho chiesto chiarimenti al proprietario per il bombolone, vi aggiorno...
grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:00:28
In risposta al messaggio di Stonewall del 14/01/2021 alle 10:44:23

Intanto grazie per le risposte fin qui ricevute, considerate che a noi serve un mezzo per iniziare e renderci conto di cosa significhi campeggiare, lo terremmo tre/quattro anni, vero che non vorremmo buttare i soldi e che
qualcosa dovremo investire in questo periodo per eventuali ripristini, ma se fosse in buone condizioni senza poi dover spendere un patrimonio, per noi andrebbe bene qualcosa del genere. Il prezzo è di 5.500€ Il discorso dei cristalli effettivamente non lo avevo valutato, il bombolone se lo sostituisco non posso omologarlo? la distribuzione è stata fatta l'anno scorso, per il frigo mi ha solo detto che i precedenti proprietari lo avevano sostituito con un bivalente perché non volevano il funzionamento a gas (??) o che non gli funzionava bene, non ho ben capito, ma questa è sicuramente una spesa da fare per sostituirlo con un trivalente. Anche la batteria servizi è da sostituire, me lo ha già detto. Altre cose da verificare secondo voi? a parte toccare e calpestare dappertutto? Ho chiesto chiarimenti al proprietario per il bombolone, vi aggiorno... grazie a tutti
...
per quanto riguarda il bombolone, ti consiglio di leggere

qui 

per il frigo, finchè non  si sa come stanno effettivamente le cose , è difficile consigliare
tieni presente che molto spesso , quando si acquistano veicoli così datati, per sistemarli un pò in grazia di Dio, si spende più o meno la stessa cifra dell'acquisto.
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:14:53
vado a leggere! grazie!
8
belu11
belu11
06/03/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:14:33
Ciao, noi abbiamo fatto la vostra stessa scelta 4 anni fa, ora siamo al secondo camper.
Il consiglio che posso darti è quello di non focalizzarti esclusivamente su motorhome, ma di considerare anche altre tipologie.
All'inizio ero partito anchio con l'idea di considerare solo i van o i MH, all'inizio fanno gola, ma poi guardandomi intorno mi sono ricreduto ed ho scelto di scendere a compromessi, visto il budget, ho preferito dare priorità ad altri fattori, come buona meccanica (va un po a *****), impianti funzionanti (frigo trival,stufa e boiler), scocca e mobilio tenuto bene ed originale e dimensioni intorno ai 6 metri.
Alla fine la scelta è ricaduta su un mansardato del 93 con qualche lavoro da fare ma tutto sommato tenuto bene, dopo quattro considerando il prezzo d'acquisto e quanto speso per le riparazioni sono andato in pari.
A mio avviso, avendo budget modesti, come me d'altro canto, i primi camper conviene sempre fare compromessi e non scegliere in base al modello, ma alle condizioni pensando sempre...tra qualche anno è in ordine ed appetibile per altri acquirenti?
Questa la nostra esperienza
Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:02:14
Visto il budget molto ristretto evitarei i motorhome, che avendo oltre 20 anni sono sicuramente fonte di problemi.
Cercate un mezzo con una meccanica affidabile e sano di cellula, Non essendo il mezzo definitivo per voi potete fare qualche sacrificio adesso per poter avere un domani un mezzo migliore.

Il bombolone se non necessario evitatelo ... difficilmente sarà in regola e metterne uno nuovo non avrebbe senso.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:16:48
grazie per i consigli belu11, considera che il grosso ostacolo sono anche i "gusti" della mia ragazza!! laugh

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 20:53:06
In risposta al messaggio di Stonewall del 14/01/2021 alle 13:16:48

grazie per i consigli belu11, considera che il grosso ostacolo sono anche i gusti della mia ragazza!!   
5.500€ di partenza, poi 1000€ per il frigo, poi altri 1000€ per il bombolone (non è detto che sia possibile, per questioni di spazio, ricavare un vano bombole idoneo), poi l'incognita del cristallo (la sf...) è sempre in agguato.
Valutate bene, soprattutto la tua ragazza, ci pensi bene.
E poi, fra qualche anno, rivenderlo. Si trova qualche acquirente?
Logo%20Antonio(192).png

Antopat
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 21:14:34
Ciao
Io farei una ricerca più ampia in base al budget: siete in due  quindi qualsiasi mezzo può andare bene! 
Quindi ne visionerei un pò e poi andrei su quello dove...funziona tutto ! (una buon dose di cu...fortuna aiuterà). che sia Motorhome, furgonato, semintegrale o mansardato ...
Provane ben bene una dozzina e poi in piena libertà scegli ...quello che ti dirà la tua fidanzata , a meno che tu non sia già vaccinato al "te lo avevo detto" ad ogni inconveniente...si scherza...wink.

Una cosa seria però te la devo dire: sulla sicurezza non si scherza e converrai che budget piccoli possono nascondere problemi grossi! Occhio ...
vale64

Modificato da vale64 il 14/01/2021 alle 21:14:58
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 06:55:51
non prendere un MH per paura di rompere il vetro anteriore mi sembra una cavo...a, dove c'è scritto che si deve per forza rompere, ne ho posseduti due e non ho mai dovuto sostituirlo, se dovesse succedere, pazienza, chi vi garantisce a voi che non facciate un frontale e distruggete il camper, è la stessa cosa, se si comincia a pensare alle disavventure è meglio lasciarli nelle concessionarie.

quello che mi fermerebbe nel comperarlo è il frigo, non va a gpl e inutilizzabile, se devi sostituirlo ti costa quasi più del camper, un camper anche datato deve avere tutto funzionante
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 09:45:56
Quando si compera un mezzo cosi datato a meno di non avere un portafoglio a fisarmonica bisogna fare alcune considerazione. La prima e più importante è di essere capaci nel fai da te e possedere una attrezzatura sufficiente perchè i problemi almeno per i primi tempi sono quotidiani in quanto chi ha un mezzo di scarso valore e datato ed intende venderlo certamente ha sospeso la manutenzione da tempo. La seconda riguarda i ricambi, quali bandelle, vetri, particolari in plastica come paraurti, piatto doccia, interni e servizi, impiantistica, tappezzeria ecc. che in caso di rottura difficilmente se non impossibile trovare il ricambio, comunque se trovi sempre a prezzi esosi. C'è poi la questione meccanica di non poco conto come costi, pensiamo es. cosa costa la revisione della sola pompa di iniezione, quindi prima dell'acquista da far visionare ad un capace meccanico. Ti consiglio quindi di valutare bene questi aspetti almeno se poi decidi hai chiaro a cosa via in contro.   

Modificato da Rascal il 15/01/2021 alle 09:48:33
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 10:07:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/01/2021 alle 06:55:51

non prendere un MH per paura di rompere il vetro anteriore mi sembra una cavo...a, dove c'è scritto che si deve per forza rompere, ne ho posseduti due e non ho mai dovuto sostituirlo, se dovesse succedere, pazienza, chi
vi garantisce a voi che non facciate un frontale e distruggete il camper, è la stessa cosa, se si comincia a pensare alle disavventure è meglio lasciarli nelle concessionarie. quello che mi fermerebbe nel comperarlo è il frigo, non va a gpl e inutilizzabile, se devi sostituirlo ti costa quasi più del camper, un camper anche datato deve avere tutto funzionante
...
hai ragione! io posso consigliare, ma alla fine sceglierà lei! laughlaughlaugh
scherzi a parte grazie a tutti per i consigli, non è effettivamente semplice scegliere, soprattutto se non si è esperti nel settore, comunque domenica andremo a vederlo e ci renderemo più conto della situazione, ho posto una serie di domande al venditore che, grazie ai vostri consigli, ci aiuteranno ad avere un quadro più chiaro. Il mansardato proprio non ci piace anche se più comodo, ho chiesto di poter provarlo su strada e di poter provare il funzionamento del boiler, la stufa, il frigo so già che dovrò cambiarlo, magari cedo se è il caso di prenderlo nuovo o magari trovo qualche occasione usato funzionante. Il pensiero maggiore è il bombolone del GPL (mi accerterò che sia in regola con la revisione) sto anche valutando la sostituzione per maggiore sicurezza, dipende da quanti anni ha questo qui. Guardando in giro ho visto cose certamente più nuove, belle o comode, ma costano molto di più. Questo ci piace molto nell'estetica, ha un suo fascino ed è abbastanza corto e allo stesso tempo spazioso. Abbiamo preventivato 2/3.000€ a disposizione per lavoretti vari e sostituzioni. Comunque se ne trovano tra gli 8/9.000€ in condizioni all'apparenza peggiori o comunque anche essi con incognite varie. Domenica andremo a vederlo, lo proviamo, tasteremo e annuseremo dappertutto e se ci piace lo prenderemo, lo sistemeremo come piace a noi e chissà, magari lo terremo molto di più! wink
Altrimenti abbiamo visto delle alternative sulla stessa fascia di prezzo e tipologia, siamo in ballo tra questo Arca ed un Mobilvetta con le stesse caratteristiche più o meno dove sappiamo già che manca il boiler ed il pannello solare, ma qui abbiamo una serie di certezze su tutto il resto, bombolone nuovo, meccanica ok, certificata, ma non ha la doccia separata che è una comodità, costa 1.500€ in più, più la cose da aggiungere che mancano.
se avete consigli su cose da controllare o chiedere ve ne sarei grato visto che sono domande o verifiche che valgono per tutti i mezzi che vedremo.
Grazie ancora!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 11:43:38
In risposta al messaggio di Stonewall del 15/01/2021 alle 10:07:27

hai ragione! io posso consigliare, ma alla fine sceglierà lei!  scherzi a parte grazie a tutti per i consigli, non è effettivamente semplice scegliere, soprattutto se non si è esperti nel settore, comunque domenica andremo
a vederlo e ci renderemo più conto della situazione, ho posto una serie di domande al venditore che, grazie ai vostri consigli, ci aiuteranno ad avere un quadro più chiaro. Il mansardato proprio non ci piace anche se più comodo, ho chiesto di poter provarlo su strada e di poter provare il funzionamento del boiler, la stufa, il frigo so già che dovrò cambiarlo, magari cedo se è il caso di prenderlo nuovo o magari trovo qualche occasione usato funzionante. Il pensiero maggiore è il bombolone del GPL (mi accerterò che sia in regola con la revisione) sto anche valutando la sostituzione per maggiore sicurezza, dipende da quanti anni ha questo qui. Guardando in giro ho visto cose certamente più nuove, belle o comode, ma costano molto di più. Questo ci piace molto nell'estetica, ha un suo fascino ed è abbastanza corto e allo stesso tempo spazioso. Abbiamo preventivato 2/3.000€ a disposizione per lavoretti vari e sostituzioni. Comunque se ne trovano tra gli 8/9.000€ in condizioni all'apparenza peggiori o comunque anche essi con incognite varie. Domenica andremo a vederlo, lo proviamo, tasteremo e annuseremo dappertutto e se ci piace lo prenderemo, lo sistemeremo come piace a noi e chissà, magari lo terremo molto di più!  Altrimenti abbiamo visto delle alternative sulla stessa fascia di prezzo e tipologia, siamo in ballo tra questo Arca ed un Mobilvetta con le stesse caratteristiche più o meno dove sappiamo già che manca il boiler ed il pannello solare, ma qui abbiamo una serie di certezze su tutto il resto, bombolone nuovo, meccanica ok, certificata, ma non ha la doccia separata che è una comodità, costa 1.500€ in più, più la cose da aggiungere che mancano. se avete consigli su cose da controllare o chiedere ve ne sarei grato visto che sono domande o verifiche che valgono per tutti i mezzi che vedremo. Grazie ancora!
...
mi ripeto: non basta che il bombolone sia nuovo, DEVE essere riportato a libretto secondo le ultime normative; se ne è parlato tanto qui sul forum.
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 11:51:29
In risposta al messaggio di PDR del 15/01/2021 alle 11:43:38

mi ripeto: non basta che il bombolone sia nuovo, DEVE essere riportato a libretto secondo le ultime normative; se ne è parlato tanto qui sul forum.
si si, ho letto, intendo farlo eventualmente lo prendessi, mi sto informando sui costi. 
Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 12:51:06
In risposta al messaggio di Stonewall del 15/01/2021 alle 11:51:29

si si, ho letto, intendo farlo eventualmente lo prendessi, mi sto informando sui costi.  Grazie!
non è una questione di costi, ma di impossibilità
serve il nulla osta della casa con disegno tecnico dell'impianto, che non darà mai, in mancanza di questo un progetto da un ingegnere, la certificazione del bombolone e la certificazione di installazione a regola d'arte da chi lo monta
con questi documenti si va in motorizzazione a fare il collaudo e la trascrizione sul libretto
più o meno 2000 euro ( più che meno)
alla fine quel camper ,per poterlo usare, lo paghi 10/11 mila euro
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 14:46:43
Forse sarà fuori tema, ma visto che dichiari che sei a digiuno su questo argomento, hai mai pensato di fare prima delle esperienze di noleggio?
A mio avviso parlare già di frigo rotto, vecchio, bivalente.... di bombolone omologato, si/no/boh... avrà anche lo scarico wc nautico e ormai si trovano sempre meno punti di scarico adatti.... la meccanica di 30 anni fa, quando magari tu hai una vettura di qualche anno d’età.... hai in mente le differenze?
E non abbiamo ancora parlato di disposizione interna, letti a castello, trasversale, alla francese? Boh...
So che noleggiare un camper costa, ma serve per capire tante cose.... prendila come una vacanza, paghi il noleggio, ma non paghi un albergo, mangi in camper e non paghi il ristorante (e di questi tempi...)
E soprattutto capirai se fa per te e per lei. E potrai anche andare all’acquisto con le idee più chiare, non tutto si risolve leggendo qualche post su un forum (per quanto di competenti, escluso il sottoscritto).
Tieni anche conto che un tale mezzo, che il venditore, ovviamente, ti sollecita ad acquistare, non è detto che poi riuscirai a vendere tanto facilmente.
Comunque auguri 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 14:46:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2021 alle 12:51:06

non è una questione di costi, ma di impossibilità serve il nulla osta della casa con disegno tecnico dell'impianto, che non darà mai, in mancanza di questo un progetto da un ingegnere, la certificazione del bombolone e
la certificazione di installazione a regola d'arte da chi lo monta con questi documenti si va in motorizzazione a fare il collaudo e la trascrizione sul libretto più o meno 2000 euro ( più che meno) alla fine quel camper ,per poterlo usare, lo paghi 10/11 mila euro
...
Silvio ha ragione! Il bombolone è una gran comodità ma può essere una brutta rogna. Piuttosto che tentare di metterlo a libretto verificherei la possibilità di sostituirlo con le classiche bombole. Anche in questo caso, attenzione! Occorre un vano isolato dalla cellula ma che abbia la possibilità di far uscire un'eventuale perdita di gas.
Non fatevi abbagliare dal "bello, mi piace", deve essere anche pratico e soprattutto "sostenibile".
Logo%20Antonio(193).png

Antopat
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 14:59:02
In risposta al messaggio di Stonewall del 15/01/2021 alle 11:51:29

si si, ho letto, intendo farlo eventualmente lo prendessi, mi sto informando sui costi.  Grazie!
no, non hai capito, non è una questione di costi ma di norme; i costi vengono dopo, solo se è tecnicamente e normativamente possibile
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 15:06:10
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2021 alle 14:46:43

Forse sarà fuori tema, ma visto che dichiari che sei a digiuno su questo argomento, hai mai pensato di fare prima delle esperienze di noleggio? A mio avviso parlare già di frigo rotto, vecchio, bivalente.... di bombolone
omologato, si/no/boh... avrà anche lo scarico wc nautico e ormai si trovano sempre meno punti di scarico adatti.... la meccanica di 30 anni fa, quando magari tu hai una vettura di qualche anno d’età.... hai in mente le differenze? E non abbiamo ancora parlato di disposizione interna, letti a castello, trasversale, alla francese? Boh... So che noleggiare un camper costa, ma serve per capire tante cose.... prendila come una vacanza, paghi il noleggio, ma non paghi un albergo, mangi in camper e non paghi il ristorante (e di questi tempi...) E soprattutto capirai se fa per te e per lei. E potrai anche andare all’acquisto con le idee più chiare, non tutto si risolve leggendo qualche post su un forum (per quanto di competenti, escluso il sottoscritto). Tieni anche conto che un tale mezzo, che il venditore, ovviamente, ti sollecita ad acquistare, non è detto che poi riuscirai a vendere tanto facilmente. Comunque auguri 
...
stamattina ho chiamato un'installatore di Pg e mi ha detto che con 700/1.000€ effettuano revisione e omologazione a libretto, fanno tutto loro con la MTC. Ovviamente vogliono prima vedere il mezzo ed il libretto, ha specificato che lo fanno regolarmente, gli ho spiegato che si tratta di un camper di trenta anni e che era previsto fin dal principio.
Comunque ho capito i suggerimenti che mi state dando ed effettivamente ci sto riflettendo.
Grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link