CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per mantenimento batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 08:03:25
Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in parallelo da 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao
Dani

Modificato da merlino64 il 04/01/2024 alle 08:06:22
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 08:33:18
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25

Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in parallelo
da 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao Dani
...

Io sono nella tua stessa situazione. Da ormai quasi 17 anni mantengo carica anche la batteria motore attraverso la carica delle batterie servizi tramite la soluzione del diodo e resistenza di cui troverai un'infinità di informazioni su questo forum. Brevemente, i positivi delle batterie servizi vanno collegati al positivo della batteria motore inserendo sulla linea un normale diodo (10A, anodo verso batterie servizi) ed una resistenza da 0.25/0.50 Ohm, 20-40 watt. In questo modo, appena la tensione delle batterie supera di 0.7 volt circa la tensione della batteria motore, inizia la carica di quest'ultima, indipendentemente dallo stato di carica delle batterie servizi. I cosi (dispositivi commerciale in vendita che io chiamo cosi) funzionano benissimo in estate e se collegati alla rete elettrica esterna (230v) ma in inverno, nelle giornate uggiose, non interviene mai lasciando al suo destino la batteria motore. Costo del diodo più resistenza, meno di 10 Euro.

Giovanni
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 08:50:47
Ciao Giovanni e grazie del consiglio. L'operazione comporta un minimo di conoscenza e manialita' sul circuito elettrico cosa che non ho.,,,, Io tranne che cambiare fusibili , montare l'autoradio o banali collegamenti ,non ho molte competenze quindi credo che dovrei rivolgermi ad un elettrauto. Mi chiedevo se spostando la percentuale di ricarica all'80% su quella motore si riusciva a darle piu aiuto perche adesso ho impostato il pannello a 50% cellula e 50% motore
Dani
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:21:13
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25

Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in parallelo
da 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao Dani
...
Personalmente ho sempre evitato, negli ultimi 40 anni da camperista, di lasciare sotto carica "in eterno" sia la bm che le bs.
Per varie ragioni: per sicurezza, perche' se si guasta un elemento di qualunque di esse, il regolatore (o il caricabatterie se fossero collegate a rete 230), credendole scariche, continuerebbe a pompare carica , fino a sovraccaricarla, rischiando di surriscaldarla pericolosamente.
Ma anche perche' ritengo inutile continuare a sottoporre le batterie a continue cariche giornaliere accorciandone la vita, dato che come si sa queste sono limitate nel tempo, e visto che non vi e' nessun utilizzo delle stesse.
Una buona batteria al piombo, che sia ad acido libero o agm, se staccata da tutto, avra' una autoscarica si e no del 2/3% mensile, cosa assai trascurabile. Se scende di piu', sta morendo e non e' piu' affidabile, pecio' personalmente la sostituisco.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 19:01:42
Io normalmente ho il tutto sotto un portico (pannelli inerti) e con la 230 a mezzo metro. Però trovo inutile (e potenzialmente pericoloso) tenere il CB sempre collegato, quindi tra rete e camper ho interposto un timer settimanale che gli dà 8 ore di corrente alla settimana (o ogni 15 gg se passando da lì intervengo e gli faccio saltare un turno).

In certi casi, anche in inverno, per vari motivi m'è capitato di lasciare il camper all'aperto anche per tempi considerevoli e devo dire che da quando ho montato il parallelatore CBE CSB2  (tot. 9 anni, su 2 camper recentissimi quindi con centraline che qualcosa succhiano) la BM l'ho sempre trovata carica. Con un impianto fotovoltaico decente ci sono sempre anche in inverno, in un termine di 8-10 gg, situazioni in cui la V di ricarica alla BS  è >=13.6 V, attivando il parallelatore, se capita qualche giorno di brutto tempo non è che la BM si scarichi da un giorno all'altro. (Ne abbiamo già parlato e parecchi utilizzatori concordavano)
Pertanto, pur disponendo di diodi, resistenze idonee, saldatore e quant'altro serve, dopo la buona riuscita sul Pössl ho destinato ben 30 euro all'acquisto di un altro CSB2 (ad es. da Amazon, consegnato a casa già bell'e pronto) anche per l'attuale Hymer.
Che poi a voler guardare sia l'oggetto in sè sia le sue funzioni, è molto meno "coso" di certi accrocchi fatti con diodo e resistenza da gente che deve chiedere qui se il diodo va messo a testa in su / testa in giù o se è lo stesso mettere prima il D o la R. 

PS dimenticavo: un potenziale problema dato dal D+R era emerso parlandone in un thread precedente: se per un guasto o altro la BM si scarica, la BS le dà corrente e si può scaricare anch'essa "rincorrendo gli 0.7 V" (sintetizzo). Invece il CSB2 ha un limite in basso a Vbs= 12.5 V, se la BS va sotto quel valore interrompe il passaggio di corrente.


Quanto sopra se si dispone di rete 230 o di un fotovoltaico che generi con tensioni >13.6 V.
In caso contrario, metterei anch'io il Diodo+Resistenza, con una certa attenzione allo stato della BM.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/01/2024 alle 10:53:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 02:09:41
In risposta al messaggio di Armando del 04/01/2024 alle 19:01:42

Io normalmente ho il tutto sotto un portico (pannelli inerti) e con la 230 a mezzo metro. Però trovo inutile (e potenzialmente pericoloso) tenere il CB sempre collegato, quindi tra rete e camper ho interposto un timer settimanale
che gli dà 8 ore di corrente alla settimana (o ogni 15 gg se passando da lì intervengo e gli faccio saltare un turno). In certi casi, anche in inverno, per vari motivi m'è capitato di lasciare il camper all'aperto anche per tempi considerevoli e devo dire che da quando ho montato il parallelatore CBE CSB2  (tot. 9 anni, su 2 camper recentissimi quindi con centraline che qualcosa succhiano) la BM l'ho sempre trovata carica. Con un impianto fotovoltaico decente ci sono sempre anche in inverno, in un termine di 8-10 gg, situazioni in cui la V di ricarica alla BS  è >=13.6 V, attivando il parallelatore, se capita qualche giorno di brutto tempo non è che la BM si scarichi da un giorno all'altro. (Ne abbiamo già parlato e parecchi utilizzatori concordavano) Pertanto, pur disponendo di diodi, resistenze idonee, saldatore e quant'altro serve, dopo la buona riuscita sul Pössl ho destinato ben 30 euro all'acquisto di un altro CSB2 (ad es. da Amazon, consegnato a casa già bell'e pronto) anche per l'attuale Hymer. Che poi a voler guardare sia l'oggetto in sè sia le sue funzioni, è molto meno coso di certi accrocchi fatti con diodo e resistenza da gente che deve chiedere qui se il diodo va messo a testa in su / testa in giù o se è lo stesso mettere prima il D o la R.  PS dimenticavo: un potenziale problema dato dal D+R era emerso parlandone in un thread precedente: se per un guasto o altro la BM si scarica, la BS le dà corrente e si può scaricare anch'essa rincorrendo gli 0.7 V (sintetizzo). Invece il CSB2 ha un limite in basso a Vbs= 12.5 V, se la BS va sotto quel valore interrompe il passaggio di corrente. Quanto sopra se si dispone di rete 230 o di un fotovoltaico che generi con tensioni >13.6 V. In caso contrario, metterei anch'io il Diodo+Resistenza, con una certa attenzione allo stato della BM.  
...
La mia esperienza: personalmente seguo le istruzioni date da chi mi ha venduto le due agm da 100A, un conoscente che da anni e' titolare di un'azienda che si occupa di gruppi di continuita' e soccorso per banche, ospedali e altro.
Considerato che non uso il camper durante l'inverno, lui mi ha consigliato di sbarcare le due agm e metterle a riposo nel mio box/magazzino. Le sorveglio una volta ogni due mesi, e le carico, verificando che di solito sono scese di voltaggio del 3/4% o anche meno. Il fornitore mi ha spiegato che lasciare una leggera scarica spontanea e caricare solo molto saltuariamente le sue batterie con una carica lenta e lunga, si mantiene l'efficienza, e si prolunga la vita. Anche nei loro gruppi di continuita' usano lo stesso metodo: se non e' intervenuto un fattore che ne ha determinato la scarica, e' meglio lasciare che esse si scarichino da sole fino a 12,4/12,3 e poi dare una caricata non violenta e molto lunga, fino a raggiungere un SoC del 100% a 14,9V..
Questo metodo vale anche per quelle ad acido libero, come la batteria motore; ma la mia bm non si scarica mai piu' di tanto, poiche' muovo il camper abbastanza spesso.
Percio' non ho nessun CSB2, semplicemente un avviso sulla mia agenda elettronica che mi ricorda di controllare ogni 60 giorni lo stato di carica delle due agm, messe a scaffale.
Ovviamente a primavera torno a montarle sul camper, e da quel momento ci pensa l'impianto fotovoltaico, con impostazioni e curve di carica del caso. Ho disattivato anche il parallelatore di serie, montando un interruttore sul D+, da usare unicamente in casi di emergenza. L'alternatore provvede solo a caricare la bm, mentre alle due agm servizi, provvede il pannello H-C da 360W.
Nel camper ci abito per 5/6 mesi tutte le estati, sempre in libera, con riscaldamento (Truma VarioHeat a gas) tutte le notti (vado parecchio a nord), e altri consumi classici (tranne la tv, che non voglio per scelta), e non ho mai avuto problemi di batterie scariche.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 07:44:55
Ciao,ringrazio tutti per gli interventi,ma sono a chiarire che io non ho mai lasciato costantemente le batterie sotto carica della 220V perche credo vista l'eta' del mezzo,( 20anni) sarebbe esploso gia' da tempo...la 220V la uso in campeggio.Io chiedevo solo se un pannello da 190W potesse essere sufficiente a non farmi muorire la BM in inverno avendo impostato il parallelatore a 50% BM e 50% BS. Volevo evitare di scollegarla semplicemente perche come sapete ogni volta bisogna reimpostare tutte le impostazioni sia sulla radio che nel computerino del cruscotto e banalmente pensavo che staccarla completamente,si scaricasse di piu che tenerla collegata al pannello. Credo che la batteria servizi sia sempre carica perche e' scarica lenta invece quella motore e' piu soggetta a dei cali quindi chiedevo se cambiando le percentuali di ricarica fosse meglio oppure non serve a nulla e rischio di far calare la tesione anche a quella servizi. Grazie
Dani

Modificato da merlino64 il 05/01/2024 alle 08:03:50
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:03:51
Scusa le divagazioni, ma saprai che sul forum succede.
A mio parere 190 W fotovoltaici sono sufficienti, io facevo lo stesso con soli 120W + pwm.
Mi pare che 50% e 50% dia già qualcosa in più alla BM rispetto alle rispettive capacità delle due batterie. Forse c'è qualche consumo fisso in più connesso alla BM (autoradio,  centralina).
Potresti magari provare a cambiare le %li aumentando qualcosa alla BM (es. 60%) e poi vedere come si stabilizzano gli stati di carica
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/01/2024 alle 11:12:43
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:40:09
In risposta al messaggio di merlino64 del 05/01/2024 alle 07:44:55

Ciao,ringrazio tutti per gli interventi,ma sono a chiarire che io non ho mai lasciato costantemente le batterie sotto carica della 220V perche credo vista l'eta' del mezzo,( 20anni) sarebbe esploso gia' da tempo...la 220V
la uso in campeggio.Io chiedevo solo se un pannello da 190W potesse essere sufficiente a non farmi muorire la BM in inverno avendo impostato il parallelatore a 50% BM e 50% BS. Volevo evitare di scollegarla semplicemente perche come sapete ogni volta bisogna reimpostare tutte le impostazioni sia sulla radio che nel computerino del cruscotto e banalmente pensavo che staccarla completamente,si scaricasse di piu che tenerla collegata al pannello. Credo che la batteria servizi sia sempre carica perche e' scarica lenta invece quella motore e' piu soggetta a dei cali quindi chiedevo se cambiando le percentuali di ricarica fosse meglio oppure non serve a nulla e rischio di far calare la tesione anche a quella servizi. Grazie
...
Dipende a mio parere da due fattori importanti, anzi tre, che qui non sono chiariti:
1) Lo stato di salute delle batterie, che andrebbero provate un paio di volte l'anno, con l'unico metodo totalmente affidabile conosciuto ad oggi, il controllo della resistenza interna. Onestamente e' un metodo lungo e noioso, io lo faccio solo una volta l'anno, ammetto, prima di partire per il mio lungo viaggio estivo.
2) L'effettiva efficienza del pannello e del conseguente sistema fotovoltaico, che puo' essere da 190W nominali di targa, ma....quanti A e' effettivamente capace di erogare? Purtroppo alcune aziende applicano etichette assai generose, poi vai a capire se oltre agli occhi a mandorla, hanno anche lunghi nasi e orecchie....
3) L'esposizione al sole del pannello stesso durante le giornate invernali. Spesso, a causa del sole basso, i valori di W/m2 della radiazione solare possono essere molto bassi, se c'e' un albero o una casa che crea qualche ombra anche temporanea.
Per fare un esempio, qui da me al momento leggo: 51 W/m2 | ore 11:32
E' pochissimo, se si raffronta al periodo estivo, dove ho normalmente situazioni da oltre 1000 W/m2 nelle ore cantrali e sole pieno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
wont
wont
25/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:34:11
Anch'io stacco tutto, zero correnti a giro per il camper, batterie cariche e zero pensieri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:52:56

Vedo che predicate che solo la vostra soluzione sia l'unica valida. Però dimenticate che non tutti siamo nelle stesse condizioni, non tutti abbiamo il parcheggio nel proprio giardino, oppure il camper nel proprio garage, oppure un idoneo rimessaggio. E non tutti usiamo il camper solo per le ferie estive. Quindi le condizioni possono essere completamente diverse, direi proprio opposte.

Giovanni
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:16:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/01/2024 alle 11:52:56

Vedo che predicate che solo la vostra soluzione sia l'unica valida. Però dimenticate che non tutti siamo nelle stesse condizioni, non tutti abbiamo il parcheggio nel proprio giardino, oppure il camper nel proprio garage,
oppure un idoneo rimessaggio. E non tutti usiamo il camper solo per le ferie estive. Quindi le condizioni possono essere completamente diverse, direi proprio opposte. Giovanni
...
Leggi bene! Il mio post inizia con le parole. "La mia esperienza".
Difatti descrivo la mia, e cio' che scrivo si riferisce unicamente a quella.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:42:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/01/2024 alle 11:52:56

Vedo che predicate che solo la vostra soluzione sia l'unica valida. Però dimenticate che non tutti siamo nelle stesse condizioni, non tutti abbiamo il parcheggio nel proprio giardino, oppure il camper nel proprio garage,
oppure un idoneo rimessaggio. E non tutti usiamo il camper solo per le ferie estive. Quindi le condizioni possono essere completamente diverse, direi proprio opposte. Giovanni
...

Da parte mia ho parlato di possibili impostazioni di ricarica:
1) SE si ha accessibile la "220"
2a) SE (senza 220) si ha pannelli efficienti
2b) SE (senza 220) NON si ha pannelli efficienti
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/01/2024 alle 14:12:08
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 20:35:13
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25

Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in parallelo
da 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao Dani
...
Ciao allora io ti porto la mia esperienza . 
In questo nuovo mezzo ancora non ho provveduto ma lo farò a sostituire la batteria motore .
nel precedente avevo acquistato due batterie optima da 50ah Red top le
migliori in assoluto per gli avviamenti e messe in parallelo così da avere sempre un ottima carica di avviamento se leggi vedi che una e’ come una batteria normale da 150ah immagina due . Sono anche più leggere .
questa soluzione mi permetteva di lasciare il mezzo in deposito quindi senza carica anche 4 mesi consecutivi senza rilevare mai tensioni sotto i 12.3v

Ovviente ne può bastare una sola ma io non ho mai avuto problemi così .
Parlando con il mio installatore avevamo optato prima di installare una normalmente e una con un stacca batteria sempre nella zona motore (se vuoi anche in un gavone se non hai posto ) che era esclusa ma con un rele che quando era in moto il mezzo veniva comunque caricata , all bisogna potevi commutare lo stacca batteria e dava volt e ampere alla batteria principale motore . 

ora nel nuovo invece installerò un optima 75 ah che e’ la più grossa dell optima e a differenza della red top la Yellow top può essere stata anche per scariche profonde cosa che la Red non sopporta infatti se scarichi completamente (accaduto a me ) la red top la butti via non ha più rendimento …. La Yellow non ha questi problemi ma e’ un po’ meno generosa negli ampere di spunto …. Parliamo sempre di spunto astronomico perché hanno entrambi spunti che forse trovi in batterie oltre i 200ah ….

Comunque detto ciò hanno un costo più elevato ma le
optima al momento sono tra le migliori batterie sul mercato . Per batteria servizi sono passato al litio 1 da 150 ah beh c’è poco da dire batteria da 9 kg contro i 50 di due Agm di prima con la possibilità di fare di tutto e nessun problema di approvvigionamento …..

ricordo anche che le Optima hanno un ulteriore vantaggio essendo più piccole come ah sono più facilmente e velocemente caricabili 
 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 23:34:11
In risposta al messaggio di danyducato del 06/01/2024 alle 20:35:13

Ciao allora io ti porto la mia esperienza .  In questo nuovo mezzo ancora non ho provveduto ma lo farò a sostituire la batteria motore . nel precedente avevo acquistato due batterie optima da 50ah Red top le migliori in
assoluto per gli avviamenti e messe in parallelo così da avere sempre un ottima carica di avviamento se leggi vedi che una e’ come una batteria normale da 150ah immagina due . Sono anche più leggere . questa soluzione mi permetteva di lasciare il mezzo in deposito quindi senza carica anche 4 mesi consecutivi senza rilevare mai tensioni sotto i 12.3v Ovviente ne può bastare una sola ma io non ho mai avuto problemi così . Parlando con il mio installatore avevamo optato prima di installare una normalmente e una con un stacca batteria sempre nella zona motore (se vuoi anche in un gavone se non hai posto ) che era esclusa ma con un rele che quando era in moto il mezzo veniva comunque caricata , all bisogna potevi commutare lo stacca batteria e dava volt e ampere alla batteria principale motore .  ora nel nuovo invece installerò un optima 75 ah che e’ la più grossa dell optima e a differenza della red top la Yellow top può essere stata anche per scariche profonde cosa che la Red non sopporta infatti se scarichi completamente (accaduto a me ) la red top la butti via non ha più rendimento …. La Yellow non ha questi problemi ma e’ un po’ meno generosa negli ampere di spunto …. Parliamo sempre di spunto astronomico perché hanno entrambi spunti che forse trovi in batterie oltre i 200ah …. Comunque detto ciò hanno un costo più elevato ma le optima al momento sono tra le migliori batterie sul mercato . Per batteria servizi sono passato al litio 1 da 150 ah beh c’è poco da dire batteria da 9 kg contro i 50 di due Agm di prima con la possibilità di fare di tutto e nessun problema di approvvigionamento ….. ricordo anche che le Optima hanno un ulteriore vantaggio essendo più piccole come ah sono più facilmente e velocemente caricabili   
...
Effettivamente sulla qualita' delle Optima non ho mai sentito un giudizio negativo, la loro qualita' mi pare conclamata.
Scusa la curiosita', che meccanica ha il tuo camper? Chiedo perche' mi pare di cogliere un certo timore di non riuscire ad avviarlo, se fermo da lungo tempo o in climi molto freddi.
Personalmente, nei miei camper anche in passato, non ricordo di aver mai avuto difficolta' in tal senso, anche dopo lunghi fermi o con temperature molto rigide. Sempre partenze istantanee, e con normalissime batterie piuttosto commerciali.
O forse hai dei consumi irrinunciabili, come antifurto e altro?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 01:37:34
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2024 alle 23:34:11

Effettivamente sulla qualita' delle Optima non ho mai sentito un giudizio negativo, la loro qualita' mi pare conclamata. Scusa la curiosita', che meccanica ha il tuo camper? Chiedo perche' mi pare di cogliere un certo timore
di non riuscire ad avviarlo, se fermo da lungo tempo o in climi molto freddi. Personalmente, nei miei camper anche in passato, non ricordo di aver mai avuto difficolta' in tal senso, anche dopo lunghi fermi o con temperature molto rigide. Sempre partenze istantanee, e con normalissime batterie piuttosto commerciali. O forse hai dei consumi irrinunciabili, come antifurto e altro?
...
Se intendi io sono ora  su meccanica Iveco cellula kreos Mansardato , prima Mercedes sprinter westfalia van ,tra queste meccaniche c’è stato anche un progetto abbandonato su un VM90 motore Iveco ,prima prima  su Iveco cellula ecovip MH  e prima prima prima  ancora  su ducato turbo van  e prima prima prima prima su ducato aspirato  van  ….
le ho provate un po’ tutte :-) …. E sinceramente senza polemica o giudizi di parte  ma IVECO a mio personale  avviso specialmente le ultime sono una spanna sopra . 

si diciamo che avendo avuto sempre il Webasto motore , dash camera e “antifurbo“ sotto batteria motore , cosa che non ho fatto ne kreos attuale perché ora sotto BS (webasto motore) , ho sempre avuto il terrore di non poter ripartire sopratutto al freddo …. Infatti per i kreos voglio installare solo una semplice Optima 75ah (che e’ la più grossa che fa Optima ) quella a celle sfalsate . 
Ero partito  per montare la Red top ma poi ho optato per la Yellow top o Blu top (che non cambia nulla in sostanza ) a celle sfalsate per il fatto che comunque qualcosa e’ sempre attaccato e la blu o la yellow possono farti cicli di scarica profonda cosa che come detto prima non fa la Red …. Però la Red e’ la migliore in assoluto nell avviamento e come già detto lo ho posseduta ed e’ sempre stata ottima mai un problema a patto di rispettare  che non sia una batteria scarica profonda …



giusto per onore di cronaca nel ducato avevo Optima sia per avviamento che per BS mai avuto un problema usate in condizioni abbastanza “estreme” mai avuto il men che minimo problema …. 

al giorno d oggi tolte le litio penso sia una delle batterie meglio riuscite o comunque che valgono veramente i soldi che costano …le ho conosciute anni fa prima ancora di installarle nel camper le avevo in auto quindi sono un utilizzatore di Optima di lungo corso ….:-) nel mentre ho provato anche altre batterie varie blasonate AGM che non vanno malaccio ma allo stesso prezzo sceglierei sempre Optima , anche il peso ringrazia perché comunque una Red top d avviamento 50ah siamo sui 16/17 kg la 75ah siamo sui 22/23 kg sicuramente sempre meno di una AGM classica che sei sui 30/32 kg 


Sto però valutando l istallazione di una litio anche come batteria avviamento e ho trovato una  che produce batterie a litio 900 A di spunto  per un peso di 9,6 kg quindi non male ora sto sentendo L aspetto tecnico che se dovesse rispecchiare i miei bisogni penso andrei su quella dato che sarebbe leggerissima perché perderei 18kg dalla batteria attuale . 
A breve non appena avrò terminato pubblicherò un resoconto sulla cura dimagrante affrontata e vinta del mio kreos ovviamente togliendo tante cose superflue e utilizzando materiali e tecnologie di ultima generazione come per le batterie,bombole,ecc  ma qui andiamo in OT per questo argomento 
 

Modificato da danyducato il 08/01/2024 alle 08:34:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:26:51
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/01/2024 alle 08:03:25

Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo porre una domanda agli utenti piu esperti dello scrivente per quanto riguarda il mantenimento della carica batteria. In breve ho un pannello solare da 190W con 2 batterie AGM in parallelo
da 100A. e non riuscendo ad usarlo per piu di una volta al mese mi chiedevo se fosse meglio staccare la batteria motore perche dal quadro noto che la batteria cellula e' sempre carica al massimo mentre quella del motore se non ce' sole pieno non va' oltre a 3/4 della carica e considerato che spesso piove oppure e' nuvolo con giornate sempre piu corte,ho paura che il pannello non riesca ad aiutare sufficientemente quella del motore con il pericolo di scarica totale. Le batterie hanno 2 anni di vita ma vedo una differenza di ricarica e mantenimento quindi chiedevo se e' normale e se non ce' rischio di compromettere la batteria motore. Puntualizzo che essendo posteggiato praticamente a 10 mt da casa in zona residenziale non ho attivato l'allarme per evitare assorbimenti. Il mezzo e' un ducato 2.8 jtd del 2003 cellula Elnagh Marlin 64...zero o quasi di elettronica Grazie ciao Dani
...
ciao merlino64,
in linea di massima 190W sarebbero abbastanza per mantenere cariche le BS, questo almeno lo è sulla carta, visto che una AGM si scarica al massimo il 3% al mese. Il problema però NON è l'autoscarica del 3%, ma eventualmente lo sono tutti quegli assorbimenti parassiti che gravano sulle BS anche a mezzo inutilizzato; assorbimenti che NON devono essere maggiori di quanto i 190W di FV sono in grado di ricaricare in inverno, ovvero poco per via del meteo. 
Dici che trovi sempre le BS al 100% e questo significa che il FV fa il suo lavoro almeno apparentemente... 

Con quale oggetto (marca e modello) riesci a decidere la percentuale di ricarica? 

Solitamente, gli oggetti che gestiscono la ricarica delle BS+BM hanno una priorità ben precisa, ovvero le BS e lo stesso oggetto NON commuta sulla BM fino a quando le BS non vengono riconosciute cariche al 100%. Questo è un possibile motivo per cui ti ritrovi la BM scarica. 

L'unica certezza in questo senso, date anche le tue condizioni di assenza della 230V è il diodo+resistenza il quale ha il compito di trasferire sempre energia dalle BS alle BM indipendentemente dal relativo stato di carica delle BS+BM.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 07:35:06
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2024 alle 14:26:51

ciao merlino64, in linea di massima 190W sarebbero abbastanza per mantenere cariche le BS, questo almeno lo è sulla carta, visto che una AGM si scarica al massimo il 3% al mese. Il problema però NON è l'autoscarica del
3%, ma eventualmente lo sono tutti quegli assorbimenti parassiti che gravano sulle BS anche a mezzo inutilizzato; assorbimenti che NON devono essere maggiori di quanto i 190W di FV sono in grado di ricaricare in inverno, ovvero poco per via del meteo.  Dici che trovi sempre le BS al 100% e questo significa che il FV fa il suo lavoro almeno apparentemente...  Con quale oggetto (marca e modello) riesci a decidere la percentuale di ricarica?  Solitamente, gli oggetti che gestiscono la ricarica delle BS+BM hanno una priorità ben precisa, ovvero le BS e lo stesso oggetto NON commuta sulla BM fino a quando le BS non vengono riconosciute cariche al 100%. Questo è un possibile motivo per cui ti ritrovi la BM scarica.  L'unica certezza in questo senso, date anche le tue condizioni di assenza della 230V è il diodo+resistenza il quale ha il compito di trasferire sempre energia dalle BS alle BM indipendentemente dal relativo stato di carica delle BS+BM.  
...
Ciao Laikone,
in effetti penso che tu abbia ragione perche il mio metodo di lettura della carica BM ( quella che mi da problemi di scarica) si limita a guardare la centralina che comunica la carica con 5 banali segnali luminosi senza indicare il voltaggio. Probabilmente anche quando vedo la batteria servizi carica non lo e' completamente e quindi si ritarda l'intervento sulla BM. Io stupidamente credevo che impostando il parallelatore con 50% BM e 50% BS questo intervenisse a prescindere dello stato di carica,commutando la ricarica in modo equo tra le 2. Le batterie sono buone con 2 anni di vita quindi credo che il mio problema non si risolva a prescindere. La cosa piu pratica credo  sia staccare quella motore xke come dici tu,anche se tutto staccato ci sono degli assorbimenti che ne compromettono la tenuta. Infatti dalla primavera all'autunno non ho mai questo problema perche il pannello con le giornate piu lunghe e soleggiate riesce a lavorare bene. Ringrazio tutti per i commenti ed i consigli ricevuti anche se alcuni sono al di sopra delle mie competenze di comprensione ritrovandomi ad un livello piu basico di conoscenza in materia. Ciao
Dani

Modificato da merlino64 il 09/01/2024 alle 07:36:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 08:28:14
In risposta al messaggio di merlino64 del 09/01/2024 alle 07:35:06

Ciao Laikone, in effetti penso che tu abbia ragione perche il mio metodo di lettura della carica BM ( quella che mi da problemi di scarica) si limita a guardare la centralina che comunica la carica con 5 banali segnali luminosi
senza indicare il voltaggio. Probabilmente anche quando vedo la batteria servizi carica non lo e' completamente e quindi si ritarda l'intervento sulla BM. Io stupidamente credevo che impostando il parallelatore con 50% BM e 50% BS questo intervenisse a prescindere dello stato di carica,commutando la ricarica in modo equo tra le 2. Le batterie sono buone con 2 anni di vita quindi credo che il mio problema non si risolva a prescindere. La cosa piu pratica credo  sia staccare quella motore xke come dici tu,anche se tutto staccato ci sono degli assorbimenti che ne compromettono la tenuta. Infatti dalla primavera all'autunno non ho mai questo problema perche il pannello con le giornate piu lunghe e soleggiate riesce a lavorare bene. Ringrazio tutti per i commenti ed i consigli ricevuti anche se alcuni sono al di sopra delle mie competenze di comprensione ritrovandomi ad un livello piu basico di conoscenza in materia. Ciao
...
mi dici come fai ad impostare il parallelatore al 50/50?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:23:37
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2024 alle 08:28:14

mi dici come fai ad impostare il parallelatore al 50/50?
Io lo chiamo parallelatore,ossia quello strumento che devia la carica del FV. Ci sono delle impostazioni dove si puo' scegliere la percentuale di ricarica da fare arrivare alla BM o BS,,,,quello che non sapevo e' che finche la BS non e' carica non passa ad alimentare la BM...quindi per assurdo non sarebbe meglio impostarlo a 90% BS e 10% motore cosi fa prima a caricare la servizi e poi finalmente da' un po di ricarica alla BM??
Dani
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:47:50
In risposta al messaggio di merlino64 del 09/01/2024 alle 09:23:37

Io lo chiamo parallelatore,ossia quello strumento che devia la carica del FV. Ci sono delle impostazioni dove si puo' scegliere la percentuale di ricarica da fare arrivare alla BM o BS,,,,quello che non sapevo e' che finche
la BS non e' carica non passa ad alimentare la BM...quindi per assurdo non sarebbe meglio impostarlo a 90% BS e 10% motore cosi fa prima a caricare la servizi e poi finalmente da' un po di ricarica alla BM??
...
ti chiedevo quale strumento nello specifico perchè onestamente non ne ho mai visti di quelli "settabili" in tal senso.

Le percentuali da settare sono importanti, ma rimane sempre il fatto che OGNI MATTINA appena il FV viene irradiato DEVE esserci il tempo di portare al 100% la prima batteria di riferimento per poi passare alla seconda batteria e chiaramente, dato il meteo di questi giorni non possono essere le 16.00 di pomeriggio... perchè il giorno dopo il ciclo riparte dalla prima batteria...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link