In risposta al messaggio di salito del 07/06/2023 alle 13:36:23Ho chiesto per comodità, perché non è un ambito che mi interessa.
che ci stai prendendo per il naso ? hai fatto labori lavoretti e dai forfait su una cosa cosi ovvia ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 14:26:28La cassa che tu dici è ottima. Un ex poliziotto che ho conosciuto me aveva una così nel carrello porta moto. Oltre alla moto. Molto grande.
Metterei sul portabici una cassa di plastica, che lo contiene e lo protegge dalla pioggia, sporco e....sguardi. Fissi la cassa con bulloni e staffe sul portabici, e poi trovi modo di mettere una catena collegata al portabiciin modo da legarlo bene. Le casse specifiche da portabici costano uno sproposito, ma per esempio potresti mettere sul portabici uno di quei bauli da giardino montabili (casomai da rinforzare con qualche vite) e metterlo coricato tenendo il coperchio verso dietro anzichè in alto, così accedi comodamente. Oppure ci sono anche delle cassette in alluminio ma bisogna trovare la dimensione giusta e costano anche abbastanza. Poi secondo me attira perchè si immagina contenga cose preziose. Un baulone di plastica grande è comodo anche per metterci cose sporche o con cattivo odore, per esempio se non si trova da buttare l immondizia si puo tenere li per qualche giorno finchè non si trova dove metterla. Altra soluzione, ma solo provando si sa se c'è lo spazio, metterlo sul pavimento cabina, legandolo con delle cinghie contro le basi dei sedili così che non vada avanti dove si tengono i piedi e dove ci sono i pedali. Secondo me tra la base del sedile e lo spazio necessario per i piedi dovrebbero esserci almeno 20cm liberi. Almeno da me ci sono.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 15:18:08Condivido pienamente che se hai il camper corto, che è un enorme vantaggio, non è il caso di perderlo allungandosi di 60cm.
La cassa che tu dici è ottima. Un ex poliziotto che ho conosciuto me aveva una così nel carrello porta moto. Oltre alla moto. Molto grande. E guarda caso me l ha prestata come base di appoggio proprio per sostituire lacamera d'aria del monopattino Tuttavia preferisco cercare di adattare il portabici con quanto suggerito prima, con telo protettivo buono ovviamente. perché vorrei sempre la possibilità di rientrare il portabici i ln situazione di necessità. A volte è fondamentale che entri nei parcheggi auto. Purtroppo davanti al sedile nel posto dei piedi non vi è il minimo spazio..forse non si capisce. Non è un monopattino básico Xiaomi. È più grande. Il manubrio è ampio come una bici minimo. La lunghezza è considerevole. In cabina entra solo a malapena come lo metto. Di traverso sul sedile passeggero con la ruota posteriore che tocca portiera e cruscotto e anche il manubrio, e la ruota anteriore a inizio cellula tra i 2 sedili. Non sembra detto così..ma 21 kg sono difficoltosi anche da salire sul portabici. Mi adatterò ovviamente. Ma una bici pesa enormemente meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 19:40:12Quando lo hanno saputo in famiglia mi hanno detto "bel modo di fare crescere ancora la panza"!
Condivido pienamente che se hai il camper corto, che è un enorme vantaggio, non è il caso di perderlo allungandosi di 60cm. Io per esempio non monterò mai un portabici proprio perchè se paso a un camper di 5,90, non lovoglio allungare certo, piuttosto giro a piedi. Forse hai ragione, la cosa migliore è metterlo sul portabici quando viaggi, e poi una volta fermo anche sul pavimento o sedile della cabina. Però è una bella scocciatura specie se piove dovere uscire a prenderlo e metterlo dentro tutto sporco e bagnato, vabè che sul pavimento anche se bagna poco male. Però se lo hai comperato, significa che ti serve proprio per muoverti e non ne potevi fare a meno Prendere una bici non risolverebbe nulla perchè dovresti sempre tenere il portabici abbassato, pesa meno, ma ingombra molto di piu. Hai fatto bene a prendere un bel monopattino grosso e non quei cessetti che si vedono per la maggiore. Ne avevo visto uno bellissimo da fuoristrada con sospensioni davanti e dietro, bello grosso e ruote grandi, ma mia moglie ha detto: se vuoi romperti la testa che neppure a 64 anni è rinsavita, te la rompo direttamente io, e vedrai quanta segatura esce! Un modo gentile per dirmi che non aveva piacere che lo comperassi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 20:20:36Condivido l utilità del monopattino in sostituzione delle bici.
Quando lo hanno saputo in famiglia mi hanno detto bel modo di fare crescere ancora la panza! E non hanno tutti i torti. Però è stata una vera comodità. Per un camper così dove non posso pensare nemmeno a un motorino.Non pago la benzina. Nemmeno la corrente perché lo carico col solare . Rispetto alla bici elettrica va più veloce per raggiungere un posto. Sulle bici sia in Italia sia in Spagna è vietata la trazione diretta. Solo assisita. Assurdità legali ma è così. Se sono lontano da un supermercato, zaino in spalla e borsa, vado a fare una spesa vera senza spostare il camper. Il.quale nell' uso cittadino accendi e spegni, beve un sacco. Senza contare rimettere oggetti a posto, togliere teli termici, controllare finestre etc etc prima di partire. Se riesco a metterlo sul portabici, l.idea è coprirlo benissimo. E lasciarlo lì. Se però ho necessità assoluta di andare in un posto dove devo stare nei 6m, posso sempre chiudere il portabici e adattarmi. Col cassone montato diventerebbe una cosa fissa. Farò delle prove e foto sul portabici così. E poi chiederò aggiornando la discussione. Comunque non è nemmeno di quelli seri.. è una via di mezzo. Su pendenze di oltre 15% avendo solo 800w e ovviamente senza marce, non va. E poi peso quasi 90 kg Nemmeno è uno basico da 300w. Ieri me ne ho visto uno che col tizio con casco integrale, saliva una strada a 20% di pendenza a 40 kmh. Sono quelli bi motore. Magari 1000w per Ruota. Ma questo in pianura e pendenze normali è una scheggia. 25kmh limitato per legge. Che si toglie con una combinazione di pulsanti. 40kmh il limite del fabbricante sulla centralina. Farebbe 50 circa se totalmente libero. Ma in questo modello hanno cambiato la centralina e non basta più tagliare un filo e mettere un interruttore, per togliere anche la limitazione di fabbrica. Prima si. Comunque su strade a scorrimento importante mi sento più sicuro a 40 che a 25..per le auto. Io non vado sul marciapiede. Ci mancano le multe. Penso che si diffonderà tra i camperisti. Insieme alle bici elettriche. Ho visto un tedesco che aveva un vero e proprio scooter elettrico. Come uno scooter 50. Mi ha detto che era 3 kW il motore ( o 2 non. Ricordo bene). Andava in 2 con la moglie e lo caricava col solare..anche sparso per terra. E con quello vai in statale extraurbana senza patemi. Volendo, col mio, posso andare in pianura, in un posto a 20 km e ritorno con una sola carica. Il che è impossibile. E ci sono anche modelli con la seconda batteria da poter agganciare al piantone. L.imvermo e' inutilizzabile..in piedi , pur con guanti e vestito ti congeli. Lo ho provato a -2 per 2 km ed ero congelato. E la batteria riduce NOTEVOLMENTE la capacità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 00:15:28
Condivido l utilità del monopattino in sostituzione delle bici. Secondo me lo ha inventato uno come me che odia la bici perchè ammacca il qulo!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 00:35:42Se non erro, non sono tanti anni che il monopattino elettrico è diventato un mezzo legale e che puo circolare sulla strada, e penso che il boom sia dovuto anche a questo cambio della legislazione.
! Ma poi è curioso il mercato e la società consumista... È una ca gata il monopattino elettrico..poteva esserci da 15 anni almeno con le batterie al litio. E da 100 anni con le batterie al piombo (ci sono eh!) Eppureil boom solo ora Per l auto elettrica è un po' diverso perché con le batterie al piombo è impossibile. Ma prototipi delle case automobilistiche e anche di piccole aziende, funzionanti esistono dagli anni ottanta..forse 70. Con batterie a base di Nikel che già da allora permettono altissime correnti di scarica e di carica. Da piccolino alle elementari, quindi metà anni 90, era una mia fissa. Ho discusso più volte con mio padre sul perché non si usassero le auto elettriche a batteria . Non sapevo di correnti di scarica e densità energetica. Ma sapevo che il motore elettrico era semplice e conosciuto da almeno un secolo. Poi dicono che è il libero mercato che decide... Bah... difficile credere che non ci siano soggetti nell'ombra, che hanno il potere quantomeno di indirizzare determinate svolte. Sono andati sulla luna negli anni 60. La bomba atomica degli anni 40 è un principio stupido, ma una tecnologia iper complessa da ingegnerizzare nella pratica. (Altrimenti non funziona o spreca la maggior parte del materiale fissile) e non c'era la tecnologia e la domanda di queste cose fino a 10 anni fa? Parlo delle auto soprattutto. Mica ci credo tanto... A proposito di chi ha inventato il monopattino elettrico Comunque oltre 20% di pendenza non sale più. A 15 c'è la fa , pianino. Mi ero sbagliato. In questi giorni sono fermo e lo uso. Ho pensato che devo certamente adattare il portabici..ma solo per il trasporto. Per le questioni della dubbia legalità sul sedile, come ho già detto. Ma in sosta continuerò a rimetterlo sul sedile perché è più pratico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 00:50:28Io sapevo che prima della legislazione recente era in un limbo.
Se non erro, non sono tanti anni che il monopattino elettrico è diventato un mezzo legale e che puo circolare sulla strada, e penso che il boom sia dovuto anche a questo cambio della legislazione. Se passi da queste parti ti faccio provare a salire a casa mia, mezzo km di strada strettissima, al 20% con tre tornantini coperti!
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/06/2023 alle 09:59:28Di nuovo, come sempre, lnunione europea, non serve a nessuno salvo alle banche.
Credo che se passerà lalegge di Salvini su Targa ,casco e assicurazione obbligatorie molti monopattini spariranno o dismessi per le difficoltà-costi-rintracciabilità del conducente. Allora ritorneranno le biciclette normali o e-bike.
In risposta al messaggio di salito del 08/06/2023 alle 10:40:09Probabilmente non c'è nemmeno bisogno di modificare le canalette.
può fare tutto il più semplice segna sulla canaletta posizione ruote e in quel lunto le allarga un attimo ( sono di alluminio ) quanto basta per far entrare le ruotine blocca con fascette sulla canaletta e il manubrio sul braccio Speriamo che non dica che pesa troplo e dobbiamo creare un lift ascensilnale
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 13:28:02lo dicevo per alzarla
Probabilmente non c'è nemmeno bisogno di modificare le canalette. E non ho bisogno che mi lasci lo spazio per una bici. Devo adattare il tubo di blocco. Preferibilmente che sia efficace a monopattino chiuso..ma anche apertose proprio. Tra tutti i suggerimenti ricevuti, caverò fuori un idea e a questo punto anche col parere di un artigiano che lavora tubi di alluminio. 21 kg non sono un problema per la parete dove è agganciato il portabici no? Con buche e il resto.. Le 2.bici previste dal portabici arrivano a 21 kg?
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/06/2023 alle 09:59:28Se fosse per me, patentino, assicurazione targhina, casco , fanali etc obbligatori oltre che per i monopattini anche per le bici, elettriche e non. Chi circola, non deve credere di potere fare tutto e impunemente come fanno ora molti su due ruote di ogni tipo.
Credo che se passerà lalegge di Salvini su Targa ,casco e assicurazione obbligatorie molti monopattini spariranno o dismessi per le difficoltà-costi-rintracciabilità del conducente. Allora ritorneranno le biciclette normali o e-bike.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 13:28:02Se il portabici è attaccato bene e nei punti giusti, nessun problema per il peso del monopattino, e se lo tieni piu vicino possibile alla parete ancora meglio.
Probabilmente non c'è nemmeno bisogno di modificare le canalette. E non ho bisogno che mi lasci lo spazio per una bici. Devo adattare il tubo di blocco. Preferibilmente che sia efficace a monopattino chiuso..ma anche apertose proprio. Tra tutti i suggerimenti ricevuti, caverò fuori un idea e a questo punto anche col parere di un artigiano che lavora tubi di alluminio. 21 kg non sono un problema per la parete dove è agganciato il portabici no? Con buche e il resto.. Le 2.bici previste dal portabici arrivano a 21 kg?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 16:04:58Oddio. Sono d accordo in generale.
Se fosse per me, patentino, assicurazione targhina, casco , fanali etc obbligatori oltre che per i monopattini anche per le bici, elettriche e non. Chi circola, non deve credere di potere fare tutto e impunemente come fannoora molti su due ruote di ogni tipo. Se qualcuno non vuole essere identificabile è solo perchè vuole delinquere senza conseguenze. Ovviamente la assicurazione non la vuole pagare perchè se mette sotto qualcuno scappa e non si ferma e quindi cosa serve l assicurazione? . La persona che non ha nulla da nascondere non ha problemi a essere sempre identificabile, a essere ripreso dalle telecamere e anche tracciabile come posizione, perlomeno a me non importa anzi, mi fa piacere perchè non ho nulla da nascondere. Discorso un po OT, ma ci stava .