Ciao Fichico,
la rete del letto ha una duplice funzione: sostenere il materasso e permetterne la traspirazione dal basso.
Su quello che ho scritto prima, delle assi appoggiate al pavimento non permetterebbero adeguata areazione, quindi tanto vale non metterle.
Dovresti chiederti se, anche con le migliori doghe del mondo, ci sarebbe un ricambio d'aria sulla parte inferiore del materasso. Se così fosse, magari coadiuvato dalla canalizzazione della stufa, allora la camera d'aria al di sotto varrebbe la spesa. Altrimenti tanto vale poggiarlo su un supporto di polistirene.
Riguardo il materasso, a mio avviso i numeri beceri dicono poco sulla sua qualità costruttiva e ancor meno su quanto voi possiate ritenerlo comodo. Vi consiglierei quindi una giornata di
shopping in negozi/produttori specifici per materassi, che molto spesso hanno anche la sala prove. Anche mobilifici come l'Ikea hanno questa possibilità.
Se il tuo cruccio è il freddo, guarderei materassi in lattice/memory.
Se tu riuscissi a far sfogare la canalizzazione della stufa sotto il letto (indipendentemente dal supporto che sceglierai), anche con sola aria tiepida, potresti asportare l'umidità in eccesso e tenere il materasso più asciutto.
Lo stolto non sa tacere