CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo anomalo nuova batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
16
maubertoit
maubertoit
06/07/2009 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 21:14:06
La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono da quelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 12:12:09
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06

La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono da
quelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa. 
...
sei sicuro di avere una pinza amperometrica in grado di leggere la corrente in DC?
Ammesso tu la abbia, mi sembra molto chiaro che a meno di avere un qualcosa che ti "ruba" corrente tra DC-DC e BS l'errore nasce dagli strumenti di lettura.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 13:11:40
I cavi sono ben dimensionati?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6312
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 02:34:07
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06

La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono da
quelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa. 
...
Gli ampere che vedi mancanti vanno alla BM ed a tutto quello che e` ad essa collegato, la causa e` la tensione della BS piu` alta rispetto a quella della BM.

Dovresti trovare spiegazione di questo nel manuale del tuo DC-DC+MPPT Renogy.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 08:38:58
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2024 alle 02:34:07

Gli ampere che vedi mancanti vanno alla BM ed a tutto quello che e` ad essa collegato, la causa e` la tensione della BS piu` alta rispetto a quella della BM. Dovresti trovare spiegazione di questo nel manuale del tuo DC-DC+MPPT Renogy. Ciro.  
Ciao Ciro
E come ci rientra questa corrente alla batteria motore?
io posso capire che la corrente in entrata al convertitore possa essere più alta di quella in uscita ma in questo caso lui misura il cavo in uscita dal convertitore e dopo il ramo di ricarica della batteria e sucessivamente il ramo che va alle utenze se ho capito bene.
La logica fa pensare a utenze attive in quel momento che sottraggono corrente di ricarica, salvo che non ci sia un collegamento tra batteria servizi e batteria motore
c'è qualcosa che mi sfugge?
Anche il fatto che con il caricabatterie da rete la cosa non si verifica mi sembra strana e da approfondire




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/06/2024 alle 12:46:14
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 544
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 06:25:24
Quando è stato installato il Dc-Dc, il parallelatore originale è stato disabilitato? Se no, a motore acceso potresti avere una corrente che ritorna in BM. A motore spento no perchè il parallelatore si attiva con il D+ dell'alternatore.
...chi ben comincia...
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 06:36:47
Hai il frigorifero acceso e in marcia commuta a 12v e gli assorbenti sono più o meno quelli. Quando sei alla colonnina il.frigonviene invece alimentato direttamente dalla rete e il caricabatterie (in assenza di altri carichi 12v)  si dedica completamente alla BS
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 10:39:31
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 15/06/2024 alle 06:36:47

Hai il frigorifero acceso e in marcia commuta a 12v e gli assorbenti sono più o meno quelli. Quando sei alla colonnina il.frigonviene invece alimentato direttamente dalla rete e il caricabatterie (in assenza di altri carichi 12v)  si dedica completamente alla BS
Ha detto che ha un frigorifero a compressore, di solito questo non viene commutato sulla rete ma è sempre collegato alla batteria dei servizi che viene caricata  dal caricabatterie quindi l'assorbimento ci sarebbe comunque sul caricabatterie, se fosse cosi il camper dovrebbe avere un alimentatore separato per alimentare il frigorifero e non sottrarre corrente al caricabatterie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 10:52:23
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 15/06/2024 alle 06:25:24

Quando è stato installato il Dc-Dc, il parallelatore originale è stato disabilitato? Se no, a motore acceso potresti avere una corrente che ritorna in BM. A motore spento no perchè il parallelatore si attiva con il D+ dell'alternatore.
Se non hanno scollegato il controllo o tolto il parallelatore è come se il DC/DC non ci fosse, anzi verrebbe cortocircuitato l'ingresso con l'uscita e le tensioni in/out sarebbero livellate, e a quel punto la corrente fluirebbe dall'alternatore verso la batteria motore e la batteria servizi come in un impianto che non ha il convertitore dc/dc ma solo il parallelatore
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/06/2024 alle 10:56:21
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 11:12:37
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06

La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono da
quelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa. 
...
Qualche domanda, Il cavo che esce dal convertitore renogy (dove hai letto 24A) va direttamente al morsetto positivo della batteria e dallo stesso morsetto parte il cavo delle utenze dove hai misurato quella differenza, oppure si attesta ad una busbar/morsetto e da quella parte il cavo che va al positivo della batteria e il cavo che va all'impianto?

Oppure la misura l'hai fatta come mi sembra di capire sul cavo negativo del bms? 

sul negativo della batteria c'è collegato solo il cavo del bms, non ci sono altri cavi negativi collegati?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 17:07:14
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2024 alle 13:11:40

I cavi sono ben dimensionati?
non parlare di sezione e di cavi che qua ti danno del pazzo laughlaugh 

PS: rischiano di essere il problema, ma cosa vuoi che sia, hanno installato il DC-DC ci pensa lui ad inventarsi una corrente che non esiste laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 23:49:05
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2024 alle 17:07:14

non parlare di sezione e di cavi che qua ti danno del pazzo   PS: rischiano di essere il problema, ma cosa vuoi che sia, hanno installato il DC-DC ci pensa lui ad inventarsi una corrente che non esiste 
Se ne sentono di tutti i colori su col ma che i cavi mal dimensionati fanno sparire la corrente è di gran lunga la piu grossa mai sentita!
Infatti non la supporta nemmeno Laikone, lol siamo d'accordo su qualcosa :D
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 00:17:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/06/2024 alle 23:49:05

Se ne sentono di tutti i colori su col ma che i cavi mal dimensionati fanno sparire la corrente è di gran lunga la piu grossa mai sentita! Infatti non la supporta nemmeno Laikone, lol siamo d'accordo su qualcosa :D
Si chiama caduta di corrente è una novità appena introdotta nella legge di ohm, non lo sapevi? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Tinos1957
Tinos1957
30/12/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 23:30:32
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06

La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono da
quelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa. 
...
scollega tutto dalla batteria servizi e collega solo il dc dc e vedi cosa succede , comunque in ingresso al dc dc potrebbe esservi una corrente piu elevata che in uscita del dc dc perche in ingresso la tensione in genere è piu bassa che in uscita , i cavi se dimensionati non correttamente possono generare una caduta di tensione non di corrente e se sono dimensionati malissimo fondono
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 08:46:12
In risposta al messaggio di maubertoit del 10/06/2024 alle 21:14:06

La settimana scorsa ho installato una batteria al litio e un renogy dcdc + mppt nel nuovo van, faccio la prima uscita e controllando a motore acceso le correnti di carica in uscita dal renogy mi accorgo che differiscono da
quelle in entrata sulla batteria servizi. Mancano all'appello dai 7 agli 11A che non capisco dove finiscono. Oggi, ricontrollando l'impianto con una pinza amperometrica, a motore acceso dal renogy vedo uscire 24A ma sulla bms della batteria ne entrano solo 15A. Misurando sempre con la pinza sul cavo che dalla batteria va all'impianto, noto un valore di -8A circa, quindi gli Ampere che mancano in ingresso della BS. Se spengo il motore e attacco la 220V la batteria si carica con le correnti corrette e non appare nessuna corrente in scarica sul cavo dell'impianto. Quindi succede solo a motore acceso. Cosa potrebbe essere? ho solo un piccolo frigo a compressore che scarica 4A, ma non è evidentemente lui la causa. 
...
La legge di Kirchhoff è chiara: la somma algebrica delle correnti che confluiscono in un nodo è zero.
Tradotto significa che se in un morsetto ci sono collegati 4 fili, la somma algebrica delle 4 correnti misurate DEVE essere zero, questo perchè la corrente non può svanire nel nulla o generarsi dal nulla.

La prima cosa che devi fare è verificare la correttezza delle tue misurazioni assicurandoti che le correnti rilevate coincidano con questo principio fondamentale della fisica, se così non è hai un problema:
- Pinza farlocca perchè si lascia influenzare dai campi magnetici generati dagli altri conduttori intorno.
- Errato azzeramento della pinza.
- Ti sei perso uno dei fili che vanno ad un morsetto (nodo elettrico).

Tienici informati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6710
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 11:50:34
Per me ha risolto, ed è sparito.
Come ultimaente succede sempre più spesso.
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 12:38:58
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2024 alle 11:50:34

Per me ha risolto, ed è sparito. Come ultimaente succede sempre più spesso.
Infatti questo accade sempre più spesso, tanto è vero che non rispondo più a quei messaggi che chiedono aiuto, ricevono tante risposte e manco un "grazie ho risolto" 
D'altronde ci sarebbe da dire che spesso chi vuole una soluzione si ritrova a leggere pareri, opinioni quasi sempre contrastanti che il più delle volte sviluppano ulteriori discussioni e polemiche e magari qualche responsabilità ce l'abbiamo anche noi
spesso le discussioni nascono per rispondere e alla fine (se c'è una fine) si parla di tuttaltro, ci casco anche io
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link