CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo anomalo su BS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 10:16:19
Ciao a tutti, torno con un quesito per un problema che ho notato sul mio VR, non essendo troppo pratico chiedo a chi lo é piu di me.

Allora, ho notato tramite app Vicron che durante la marcia, veicolo in moto, centralona EBL spenta, quindi tutte utenze spente ho un consumo di xirca 5-6 A fissi.
Spegnendo il veicolo il consumo si azzera, se con veicolo acceso, accendo fari alti, oppure accenndo la ventilazione della cabina, il consumo prima scende per poi risalire, mi sembra pure che se viaggio aumenta ancora il consumo, come se venisse prelevata la corrente del veicolo dalla BS al posto della BM.

Potrebbe venire da in difetto del parallelatore magari ? Ho la BS collegata alla BM tramite parallelatore attivato con D+ .. se servono altre info chiedete pure e grazie in anticipo.
Screenshot_20251116_091615.jpgScreenshot_20251116_091548.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 11:00:29
In risposta al messaggio di Magne84 del 17/11/2025 alle 10:16:19

Ciao a tutti, torno con un quesito per un problema che ho notato sul mio VR, non essendo troppo pratico chiedo a chi lo é piu di me. Allora, ho notato tramite app Vicron che durante la marcia, veicolo in moto, centralona
EBL spenta, quindi tutte utenze spente ho un consumo di xirca 5-6 A fissi. Spegnendo il veicolo il consumo si azzera, se con veicolo acceso, accendo fari alti, oppure accenndo la ventilazione della cabina, il consumo prima scende per poi risalire, mi sembra pure che se viaggio aumenta ancora il consumo, come se venisse prelevata la corrente del veicolo dalla BS al posto della BM. Potrebbe venire da in difetto del parallelatore magari ? Ho la BS collegata alla BM tramite parallelatore attivato con D+ .. se servono altre info chiedete pure e grazie in anticipo.
...
che venga prelevata della corrente dalla BS non è impossibile se qualcosa vi è collegato sopra anche se tutto appare spento. 

Le utenze prelevano dalla fonte che ha la tensione più alta, nel senso, qualora la BS abbia una tensione maggiore sarà la BS a trasferire energia alla BM visto il parallelo.

La cosa strana è come mai eventualmente la BM ha una tensione minore, quando su di essa vi è collegato l'alternatore che dovrebbe sopperire a qualsiasi consumo collegato alla BM.

Il cavo alternatore/BM e relativi fusibili e connessioni come sono messi? Tutto in ordine o ci sono cavi sottili come capelli e crimpature ossidate oltre a fusibili di ridicola portata?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 11:04:16

Ciao a tutti, torno con un quesito per un problema che ho notato sul mio VR, non essendo troppo pratico chiedo a chi lo é piu di me. Allora, ho notato tramite app Vicron che durante la marcia, veicolo in moto, centralona
EBL spenta, quindi tutte utenze spente ho un consumo di xirca 5-6 A fissi. Spegnendo il veicolo il consumo si azzera, se con veicolo acceso, accendo fari alti, oppure accenndo la ventilazione della cabina, il consumo prima scende per poi risalire, mi sembra pure che se viaggio aumenta ancora il consumo, come se venisse prelevata la corrente del veicolo dalla BS al posto della BM. Potrebbe venire da in difetto del parallelatore magari ? Ho la BS collegata alla BM tramite parallelatore attivato con D+ .. se servono altre info chiedete pure e grazie in anticipo.
...
5 Ampere sono tante, devi indagare usando una strumentazione seria.

Io, la corrente che passa dal filo negativo delle batterie, la controllo con questo:
images(129).jpg
Se con tutto spento vedo del consumo elettrico, allora comincio a scollegare un filo alla volta fino a trovare chi assorbe in modo indebito.

Misurando la tensione della BS e della BM in modo molto preciso è possibile capire se sono in parallelo anche a motore spento.
In quel caso le due tensioni saranno praticamente identiche.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/11/2025 alle 11:05:24
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 12:29:24
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 11:00:29

che venga prelevata della corrente dalla BS non è impossibile se qualcosa vi è collegato sopra anche se tutto appare spento.  Le utenze prelevano dalla fonte che ha la tensione più alta, nel senso, qualora la BS abbia
una tensione maggiore sarà la BS a trasferire energia alla BM visto il parallelo. La cosa strana è come mai eventualmente la BM ha una tensione minore, quando su di essa vi è collegato l'alternatore che dovrebbe sopperire a qualsiasi consumo collegato alla BM. Il cavo alternatore/BM e relativi fusibili e connessioni come sono messi? Tutto in ordine o ci sono cavi sottili come capelli e crimpature ossidate oltre a fusibili di ridicola portata?
...
Ciao Laikone tutto ok ? 
Allora riguardo alla batteria se mi baso sui dati forniti dal shunt, ho la BM a 13.71V e la BM a 13.48V, quindi sempre in teoria la BM ha più tensione quindi dovrebbe prendere da li giusto ?

Il cavo da Alternatore a BM è un 35mm2, appena fatto con crimpature fatte con macchinetta apposita (idraulica) quindi penso sia fatto bene, in entrata c'è un MIDI fuse da 200A sulla BM.

Allego lo schema del mio impianto per essere più chiaro :
Impianto%20Finale%2011_25.jpg
In teoria non dovrebbe poter accingere dalla BS con il collegamento così giusto ?
Grazie mille wink

Modificato da Magne84 il 17/11/2025 alle 12:58:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 12:52:54
In risposta al messaggio di Magne84 del 17/11/2025 alle 12:29:24

Ciao Laikone tutto ok ?  Allora riguardo alla batteria se mi baso sui dati forniti dal shunt, ho la BM a 13.71V e la BM a 13.48V, quindi sempre in teoria la BM ha più tensione quindi dovrebbe prendere da li giusto ? Il
cavo da Alternatore a BM è un 35mm2, appena fatto con crimpature fatte con macchinetta apposita (idraulica) quindi penso sia fatto bene, in entrata c'è un MIDI fuse da 200A sulla BM. Allego lo schema del mio impianto per essere più chiaro : In teoria non dovrebbe poter accingere dalla BS con il collegamento così giusto ? Grazie mille 
...
sì, tutto ok grazie.

Quel 13,71V sulla BM non mi torna per nulla... lì ci devono essere almeno 14.00/14.30V.

Se il cavo del positivo è appena stato rifatto, guarderei bene la massa, dalla BM al telaio e dalla BS al telaio.

Una massa che non conduce è come un positivo che non conduce... crea problemi.

PS: controllerei con un tester, non con uno shunt... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 13:02:29
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 12:52:54

sì, tutto ok grazie. Quel 13,71V sulla BM non mi torna per nulla... lì ci devono essere almeno 14.00/14.30V. Se il cavo del positivo è appena stato rifatto, guarderei bene la massa, dalla BM al telaio e dalla BS al telaio. Una massa che non conduce è come un positivo che non conduce... crea problemi. PS: controllerei con un tester, non con uno shunt... 
Penso che il 13.71V sia dato dalle impostazioni standard del DCDC victron e pure del cb victron 230V con impostazione Litio  può essere ?

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 14:30:27
In risposta al messaggio di Magne84 del 17/11/2025 alle 12:29:24

Ciao Laikone tutto ok ?  Allora riguardo alla batteria se mi baso sui dati forniti dal shunt, ho la BM a 13.71V e la BM a 13.48V, quindi sempre in teoria la BM ha più tensione quindi dovrebbe prendere da li giusto ? Il
cavo da Alternatore a BM è un 35mm2, appena fatto con crimpature fatte con macchinetta apposita (idraulica) quindi penso sia fatto bene, in entrata c'è un MIDI fuse da 200A sulla BM. Allego lo schema del mio impianto per essere più chiaro : In teoria non dovrebbe poter accingere dalla BS con il collegamento così giusto ? Grazie mille 
...
Non si capisce bene, la tensione della BS e della BM a motore acceso quali sono?
Hai riportato solo i valori della BM.
Hai spento la centralina, ma nel disegno sembra sempre acceso l'inverter...hai qualcosa collegato alla uscita inverter?   
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/11/2025 alle 14:31:42
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 14:43:15
In risposta al messaggio di banoyo del 17/11/2025 alle 14:30:27

Non si capisce bene, la tensione della BS e della BM a motore acceso quali sono? Hai riportato solo i valori della BM. Hai spento la centralina, ma nel disegno sembra sempre acceso l'inverter...hai qualcosa collegato alla uscita inverter?   
Dalle foto non si vede bene, a motore acceso ho sulla BM 13,71V e sulla BS 13.48V, l'inverter è presente solo sullo schema, verrà montato settimana prossima e non sarà sempre acceso ma avrà il telecomando ( Inverter NDS SPB 2000-I ).

Grazie mille 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 19:09:20
In risposta al messaggio di Magne84 del 17/11/2025 alle 13:02:29

Penso che il 13.71V sia dato dalle impostazioni standard del DCDC victron e pure del cb victron 230V con impostazione Litio  può essere ?  
disattiva il DC-DC e controlla la tensione sulla BM a motore acceso, DEVONO ESSERCI 14.V. 
Il DC-DC gestisce la tensione in uscita verso la BS, non verso la BM.
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 20:34:31
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2025 alle 19:09:20

disattiva il DC-DC e controlla la tensione sulla BM a motore acceso, DEVONO ESSERCI 14.V.  Il DC-DC gestisce la tensione in uscita verso la BS, non verso la BM.
Mi son spiegato male, intendevo che la tensione della BS di 13,41 è dato dall'impostazione sbagliata di carica del dcdc e del caricabateria litio che ho messo aggiuntivo per la BS. Quindi dovrò regolarlo a 14.4 volt.
Avendo alternatore"smart" non avró sempre 14v giusto ? Quando ho fatto i printscreen dell'app victron avevo a motore spento la BM a 12.97v, e a motore in moto 13.71v.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 20:39:36
In risposta al messaggio di Magne84 del 17/11/2025 alle 20:34:31

Mi son spiegato male, intendevo che la tensione della BS di 13,41 è dato dall'impostazione sbagliata di carica del dcdc e del caricabateria litio che ho messo aggiuntivo per la BS. Quindi dovrò regolarlo a 14.4 volt. Avendo
alternatoresmart non avró sempre 14v giusto ? Quando ho fatto i printscreen dell'app victron avevo a motore spento la BM a 12.97v, e a motore in moto 13.71v.
...
con l'alternatore smart e il DC-DC acceso, se la batteri accetta corrente, l'alternatore regola da solo la tensione e la corrente da erogare in funzione di ciò che viene richiesto.
Quindi, prima di tutto, regole bene i settaggi del DC-DC in funzione di ciò che c'è scritto sul manuale della TUA litio; dovrebbe essere 14,2/4V ma il manuale fuga ogni dubbio... a quello ti devi attenere. 

Poi dovrai rifare le misure, perchè se il DC-DC non eroga è chiaro che le utenze prelevano dalla BS.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 21:50:04
In risposta al messaggio di Magne84 del 17/11/2025 alle 20:34:31

Mi son spiegato male, intendevo che la tensione della BS di 13,41 è dato dall'impostazione sbagliata di carica del dcdc e del caricabateria litio che ho messo aggiuntivo per la BS. Quindi dovrò regolarlo a 14.4 volt. Avendo
alternatoresmart non avró sempre 14v giusto ? Quando ho fatto i printscreen dell'app victron avevo a motore spento la BM a 12.97v, e a motore in moto 13.71v.
...
Ti spiego come funziona il mio DC-DC con alternatore stupido.
Se sto viaggiando e la BS arriva al 100% di carica il DC-DC smette di ricaricare, non ha mantenimento.
Se ho qualche utenza che assorbe corrente la BS fornisce questa corrente e nonostante sono a motore acceso vedo la BS che si scarica (la stessa cosa che vedi tu).
Se la BS scende sotto un certo valore, circa 13,2V, il DC-DC riprende a caricare la BS.
Nel tuo caso, con anche l'alternatore intelligente, potrebbe succedere la stessa cosa ma con l'aggiunta che quando il DC-DC è a riposo non hai nemmeno la carica della BM.
Un DC-DC a batteria carica deve staccare, quindi se stacca a 14,2/14,6V è normale che fino a che non si raggiunge la soglia di ricarica del DC-DC, la BS fornisce corrente a ciò che ha collegato.
Nelle tue foto si nota la batteria al 100% quindi è normale che il DC-DC smetta di caricare...devi solo trovare cosa assorbe quei 5A.

Poi hai scritto ;
"Allora riguardo alla batteria se mi baso sui dati forniti dal shunt, ho la BM a 13.71V e la BM a 13.48V, quindi sempre in teoria la BM ha più tensione quindi dovrebbe prendere da li giusto ?"
Al di la che hai messo due volte BM, in ogni caso il DC-DC ha il compito di elevare/abbassare la tensione per fornire la 14,4V alla litio, quindi se la BM fosse, per qualsiasi motivo, ad una tensione più bassa della BS (es: per alternatore che non carica), avresti sempre la corrente di ricarica  che dalla BM va verso la BS...a meno che avere montato dispositivi per il mantenimento della BM, non dovresti mai vedere corrente che da BS va verso BM.

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/11/2025 alle 22:30:00
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 21:14:34
In risposta al messaggio di banoyo del 17/11/2025 alle 21:50:04

Ti spiego come funziona il mio DC-DC con alternatore stupido. Se sto viaggiando e la BS arriva al 100% di carica il DC-DC smette di ricaricare, non ha mantenimento. Se ho qualche utenza che assorbe corrente la BS fornisce
questa corrente e nonostante sono a motore acceso vedo la BS che si scarica (la stessa cosa che vedi tu). Se la BS scende sotto un certo valore, circa 13,2V, il DC-DC riprende a caricare la BS. Nel tuo caso, con anche l'alternatore intelligente, potrebbe succedere la stessa cosa ma con l'aggiunta che quando il DC-DC è a riposo non hai nemmeno la carica della BM. Un DC-DC a batteria carica deve staccare, quindi se stacca a 14,2/14,6V è normale che fino a che non si raggiunge la soglia di ricarica del DC-DC, la BS fornisce corrente a ciò che ha collegato. Nelle tue foto si nota la batteria al 100% quindi è normale che il DC-DC smetta di caricare...devi solo trovare cosa assorbe quei 5A. Poi hai scritto ; Allora riguardo alla batteria se mi baso sui dati forniti dal shunt, ho la BM a 13.71V e la BM a 13.48V, quindi sempre in teoria la BM ha più tensione quindi dovrebbe prendere da li giusto ? Al di la che hai messo due volte BM, in ogni caso il DC-DC ha il compito di elevare/abbassare la tensione per fornire la 14,4V alla litio, quindi se la BM fosse, per qualsiasi motivo, ad una tensione più bassa della BS (es: per alternatore che non carica), avresti sempre la corrente di ricarica  che dalla BM va verso la BS...a meno che avere montato dispositivi per il mantenimento della BM, non dovresti mai vedere corrente che da BS va verso BM.  
...
Alla fine, ho scoperto che quei 5A che vengono scritti sul app victron sono in entrata e non in uscita ( qui si capisce quanto sono una mazza laugh)

Quando ho il consumo l'app marca -XXA, attualmente con il veicolo acceso ho un entrata di 5A.

A questo punto la domanda cambia e diventa è normale che la carica dell'alternatore riesce ad arrivare anche sulla BS con DCDC spento ?
Perché in fin dei conti io ho fatto tutto questo lavoro per poter caricare correttamente la BS Lipo con il DCDC non tramite l'alternatore, quindi ora mi chiedo se questa ricarica non voluta mi arriva da dove ? Tramite il dcdc ? Un passaggio nell'elettroblock EBL 211 ? Che malattia i VR...

Tu mi hai scritto: " se la BM fosse, per qualsiasi motivo, ad una tensione più bassa della BS (es: per alternatore che non carica), avresti sempre la corrente di ricarica  che dalla BM va verso la BS...a meno che avere montato dispositivi per il mantenimento della BM, non dovresti mai vedere corrente che da BS va verso BM."

Ma guardando il mio schema come e da dove arriva la carica dell'alternatore alla BS ?
Avendo fatto l'impianto in questo modo non dovrebbe arrivarmi la carica dell'alternatore sulla BS o sbaglio ?
Ora che ci ragiono sopra però, sul EBL 211 io ho tolto il fusibile per il caricatore 230V interno per la BS, e ne ho montato uno dedicato alla lipo sempre a 230V. 
Ho visto che così facendo il caricatore della BS riesce a passare la corrente nell'EBL211 e ricaricare  pure la BM, quindi presumo che se non c'è un diodo su quel circuito anche l'alternatore riesca a passare dalla BM alla BS corretto ? Ma magari sto solo divagando visto la stanchezza della giornata di lavoro..

Saluti a tutti dal Ticinocheeky
Schermata%20EBL211.jpg
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 23:29:29
Quando monti il DC/DC va eliminato il parallelatore. Dallo schema si vede essercene uno sul positivo della batteria motore.
I 5A possono arrivare da questa incongruenza.
Poi, non hai fotovoltaico?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 06:34:52

...
Leggendo solo le prime righe.. non è possibile che le utenze prelevino dalla batteria con tensione più alta, potrebbe essere che prelevino di più dalla batteria più carica ma solo se queste fossero in parallelo e se fossero in parallelo perchè avresti montato un caricabatterie DC/DC ovvero un convertitore?

la corrente può scorrere solo dalla batteria motore (dall'alternatore)  a quella servizi quando è attiva la ricarica cioè quando il motore è in moto e se il caricabatterie DC/DC è attivo

Quindi il prelievo dalla batteria con tensione più alta è una fesseria, il circuito servizi e motore sono INDIPENDENTI e, o prelevi da una o dall'altra

La prima cosa che ho visto sono i 5A di ricarica, stavo scrivendo poi ho visto che hai risolto

Se fossero in uscita ci sarebbe il segno meno davanti

Sono intervenuto perché l'affermazione del prelievo dalla batteria con tensione più alta è una vera fesseria in un impianto dove le due batterie hanno i due positivi separati e una circuitazione con due positivi distinti, motore e servizi e dove l'unico punto di unione è unidirezionale e serve alla ricarica

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/11/2025 alle 23:07:31
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 22:21:44
In risposta al messaggio di teohd del 20/11/2025 alle 23:29:29

Quando monti il DC/DC va eliminato il parallelatore. Dallo schema si vede essercene uno sul positivo della batteria motore. I 5A possono arrivare da questa incongruenza. Poi, non hai fotovoltaico?
Nessun fotovoltaico per il momento, arriverà più avanti.
Come mai togliere il parallelatore ? Avendo collegato il frigorifero alla BM sarebbe un problema non averlo ora..
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 08:47:56
In risposta al messaggio di Magne84 del 22/11/2025 alle 22:21:44

Nessun fotovoltaico per il momento, arriverà più avanti. Come mai togliere il parallelatore ? Avendo collegato il frigorifero alla BM sarebbe un problema non averlo ora..
Basta fare un circuito a parte ed eliminare il parallelatore fra batterie.
Se guardi qualsiasi schema di montaggio di impianto litio prevede inserimento di DC/DC ed eliminazione preventiva del parallelatore. Quindi va fatto e questo serve per evitare continue attivazioni e disattivazioni della ricarica batteria servizi

Modificato da teohd il 23/11/2025 alle 08:49:08
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 21:38:50
Come mai si parla di togliere il Parallelatore in presenza di un DCDC ? Da effettivamente fastidio o problemi lasciarlo ? Saluti a tutti 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 09:55:23
In risposta al messaggio di Magne84 del 27/11/2025 alle 21:38:50

Come mai si parla di togliere il Parallelatore in presenza di un DCDC ? Da effettivamente fastidio o problemi lasciarlo ? Saluti a tutti 
Dipende come è collegato il DC-DC.
Se è in serie al contatto del parallelatore potrebbe non dare problemi , se il contatto è in parallelo non va bene.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 11:22:01
In risposta al messaggio di Magne84 del 27/11/2025 alle 21:38:50

no, non da alcun problema lasciarlo, anzi, funge da ulteriore sicurezza per garantire l'isolamento della BM dal DC-DC.
Certo se rimane installato DEVE essere in grado di sopportare il fabbisogno di corrente del DC-DC.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link