CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 19:32:19
Buona sera a tutti,
ho un Motorhome Laika 2005 , con frigo trivalente dometic, credo 150 che comunque con i limiti del trivalente , soprattutto quando fa veramente caldo , fa fatica a freddare.
Sto vedendo in rete un frigo a compressore da 12v  sempre da 150 l con consumo 65 Watts.
Vorrei sapere la vostra esperienza , è vero che il frigo appena arriva a temperatura stacca, ma le batterie riescono a dare corrente ? 
Secondo voi che impianto necessità per fare funzionare questo frigo ? 
pannelli solari ? Batteria quante e da quanti ampere ? Fare un impianto che va sia d'estate che d'inverno...
Grazie a tutti
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 20:32:16
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 19:32:19

Buona sera a tutti, ho un Motorhome Laika 2005 , con frigo trivalente dometic, credo 150 che comunque con i limiti del trivalente , soprattutto quando fa veramente caldo , fa fatica a freddare. Sto vedendo in rete un
frigo a compressore da 12v  sempre da 150 l con consumo 65 Watts. Vorrei sapere la vostra esperienza , è vero che il frigo appena arriva a temperatura stacca, ma le batterie riescono a dare corrente ?  Secondo voi che impianto necessità per fare funzionare questo frigo ?  pannelli solari ? Batteria quante e da quanti ampere ? Fare un impianto che va sia d'estate che d'inverno... Grazie a tutti
...
Ciao io ho un frigor a compressore da 90 litri e consuma al massimo 85W quindi se portato in temperatura con il 230V ed avendo cura di aprirlo lo stretto necessario con una batteria da 100Ah faccio 2 giorni in estate senza TV e solo acqua calda; non hai specificato due fattori importanti : quanti giorni vorresti fare fermo in libera e quali altre utenze energivore hai
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 22:37:51
Calcolando che sono in libera 2/3 giorno e poi mi sposto, senza TV , con un pannello da 120w uno da 80 e 2 pannelli cinesate da non so dirti, 
due batterie da 100 ampere , vorrei capire se va bene sia inverno che estate
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 23:25:52
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 22:37:51

Calcolando che sono in libera 2/3 giorno e poi mi sposto, senza TV , con un pannello da 120w uno da 80 e 2 pannelli cinesate da non so dirti,  due batterie da 100 ampere , vorrei capire se va bene sia inverno che estate
d'estate non dovresti aver problemi mentre d'inverno non potrai far tanto affidamento sui pannelli e quindi dipende dalla stufa, se a gas potresti farcela 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 08:39:36
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 22:37:51

Calcolando che sono in libera 2/3 giorno e poi mi sposto, senza TV , con un pannello da 120w uno da 80 e 2 pannelli cinesate da non so dirti,  due batterie da 100 ampere , vorrei capire se va bene sia inverno che estate
In inverno il frigo a compressore consuma pochissimo.
Io con il vecchio camper, con frigo a compressore, stufa 3002 accesa, batteria 100ah agm, pannelli solari 2 x 70 w riuscivo a fare 1,5 giorni se c,era un po di sole, 1 giorno senza. 
Niente TV, solo luci e caricattori usb per 2 cellulari.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:07:52
E' un argomento che interessa anche a me...
Sul precedente mezzo, un furgonato, avevo un Waeco piccolino, vecchio del '98 che andava a meraviglia! Assorbiva 5A ovviamente non continui. Avevo 2 batterie di cui una anche leggermente esausta... Ci facevo in estate (ma all'ombra perche' altrimenti morivo) anche 5 giorni, impostando una temperatura non troppo bassa.
Ora ho un Ecovip con un frigo enorme ad assorbimento, Dometic, che col caldo non e' proprio il massimo...
Normalmente faccio dei weekend via, oppure se sto via di piu', o faccio campeggio, oppure itinerante.
Tuttavia, ho un appuntamento fisso: ogni anno (salvo pandemia: son gia' 2 anni che salta) ho un evento che mi richiede di piazzarmi in libera (in realta' abbiamo docce, bagni e servizio bar/mensa) ed e' meglio riuscire a mettersi all'ombra il piu' possibile. Ci si sta per 6 giorni ed e' l'unico mio vero timore per il frigo a compressore.

Se dovessi fare il grande passo, aggiungerei sicuramente un pannello a quello che ho gia' (NDS da 115W), metterei un mppt che ricarichi anche la BM, metterei anche un cosiddetto booster, in modo che l'alternatore carichi molto meglio di quanto fa normalmente con un rele' parallelatore.

Che frigo hai trovato da 65W?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 12:37:51
Ho un frigo a compressore 12v tethford T1152 di 2 anni quindi di recente progettazione. il motore exDanfoss Secop che consuma relativamente poco.
Nelle condizioni ambientali peggiori, cioè caldo in cellula oltre 32° ed esterne 36°, il funzionamento è quasi in continuo con assorbimenti di circa 6ah. Quindi dalle 17.00 alle 6.00 del mattino ho registrato attraverso un battery monitor quasi 50a di assorbimento.
Sul tetto ho 2 pannelli per un totale di 275w. con ogniuno pilotato da un regolatore mppt Victron e 2 batterie agm nds nuove.
Il sistema solare al mattino ore 5.30 iniziava a funzionare e per le ore 12.00 aveva recuperato i consumi notturni e coperto contemporaneamente i consumi diurni fino a tal ora....
Poi i pannelli+regolatori entrano in fase "mantenimento" , cioè coprono ampiamente consumi del frigo + extra fino al pomeriggio/sera quando il sole è meno incidente e le ombre si fanno piu lunghe...solo un giorno il cielo è stato nuvoloso ed allora il bilancio energetico è rimasto negativo essendo i pannelli funzionanti in maniera ridotta...
Questa esperienza si riferisce al mese di  luglio in Basilicata, il mese piu proficuo per il rendimento dei pannelli solarisecondo l'incidenza dei raggi del sole... alla fine 15 gg sempre senza allacciarsi alla rete elettrica...Non credo sia possibile ottenere gli stessi risultati da settembre in poi....

Cordialmente Gigi
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 14:51:58
In risposta al messaggio di salomogi del 23/08/2021 alle 12:37:51

Ho un frigo a compressore 12v tethford T1152 di 2 anni quindi di recente progettazione. il motore exDanfoss Secop che consuma relativamente poco. Nelle condizioni ambientali peggiori, cioè caldo in cellula oltre 32° ed
esterne 36°, il funzionamento è quasi in continuo con assorbimenti di circa 6ah. Quindi dalle 17.00 alle 6.00 del mattino ho registrato attraverso un battery monitor quasi 50a di assorbimento. Sul tetto ho 2 pannelli per un totale di 275w. con ogniuno pilotato da un regolatore mppt Victron e 2 batterie agm nds nuove. Il sistema solare al mattino ore 5.30 iniziava a funzionare e per le ore 12.00 aveva recuperato i consumi notturni e coperto contemporaneamente i consumi diurni fino a tal ora.... Poi i pannelli+regolatori entrano in fase mantenimento , cioè coprono ampiamente consumi del frigo + extra fino al pomeriggio/sera quando il sole è meno incidente e le ombre si fanno piu lunghe...solo un giorno il cielo è stato nuvoloso ed allora il bilancio energetico è rimasto negativo essendo i pannelli funzionanti in maniera ridotta... Questa esperienza si riferisce al mese di  luglio in Basilicata, il mese piu proficuo per il rendimento dei pannelli solarisecondo l'incidenza dei raggi del sole... alla fine 15 gg sempre senza allacciarsi alla rete elettrica...Non credo sia possibile ottenere gli stessi risultati da settembre in poi....  
...
Grazie per la testimonianza, consumare consuma ... E sarebbe anche un classe T certo che è da pensare che con 36° con un trivalente avresti avuto 14° in frigo - ovvero cibo che non conservato.

Simone
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:08:45
Mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho trovato un

Mobicool MCF60

a compressore che consuma 6A. Partendo da casa con il frigo freddo attaccato alla 220, secondo voi quanti giorni si riescono a fare in libera?
Considerate che:
  • ho un pannello solare da 190W e regolatore MPPT
  • non ho TV
  • i consumi sono dati da luci, cellulari in carica e (raramente) boiler per l'acqua calda a 40° (ho una Combi4)
  • uso principale in estate; in inverno/mezze stagioni il mio trivalente da 90l va benissimo.
  • destinazioni preferite: Italia meridionale al mare, quindi sole in abbondanza
  • 1 batteria AGM da 100A
Immagino che il dato di consumo sia riferito alla potenza per raffreddare, mentre in mantenimento dovrebbe consumare poco. Secondo me la notte dovrebbe passare senza problemi, al mattino ci pensano i pannelli a ricaricare quanto consumato. 

Prima di acquistarlo vorrei capire se le mie considerazioni sono giuste; altrimenti ripiego sul "fratellino"

MCF40

che consuma 4A a fronte di una capienza inferiore di 20 litri.

Grazie a chi vorrà intervenire.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:37:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/08/2021 alle 19:08:45

Mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra. Ho trovato un Mobicool MCF60 a compressore che consuma 6A. Partendo da casa con il frigo freddo attaccato alla 220, secondo voi quanti giorni si riescono a fare in
libera? Considerate che:ho un pannello solare da 190W e regolatore MPPT non ho TV i consumi sono dati da luci, cellulari in carica e (raramente) boiler per l'acqua calda a 40° (ho una Combi4) uso principale in estate; in inverno/mezze stagioni il mio trivalente da 90l va benissimo. destinazioni preferite: Italia meridionale al mare, quindi sole in abbondanza 1 batteria AGM da 100AImmagino che il dato di consumo sia riferito alla potenza per raffreddare, mentre in mantenimento dovrebbe consumare poco. Secondo me la notte dovrebbe passare senza problemi, al mattino ci pensano i pannelli a ricaricare quanto consumato.  Prima di acquistarlo vorrei capire se le mie considerazioni sono giuste; altrimenti ripiego sul fratellino MCF40 che consuma 4A a fronte di una capienza inferiore di 20 litri. Grazie a chi vorrà intervenire.
...
È il solito discorso, troppe le variabili per affidarsi al solo fotovoltaico.
Temperatura Ambiente,
Posizionamento del camper (piena ombra, mezza ombra o sole pieno).
Frequenza di aperura del frigorifero e così via...
Se poi ti capita 1 o 2 giorni di cielo coperto le batterie vanno in crisi.
Questi sono alcuni dei motivi per cui sto abbandonando l'idea del frigo a compressore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:58:12
Ciao camperistadoc,
rispondo alle tue domande.
Solitamente camper in pieno sole, apertura frigo come a casa... Essendo in 5 ci si dimentica sempre qualcosa.
Se capita il cielo nuvoloso, basta spegnere il frigo.
Considera che il frigo a compressore "affianca" il trivalente, non lo sostituisce. Essendo portatile lo userei solo d'estate per avere gli alimenti e le bevande fredde. Quindi in caso di nuvolo o pioggia, basta spegnerlo e "arrangiarsi" con il trivalente.
Grazie comunque per il tuo parere.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:36:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/08/2021 alle 19:58:12

Ciao camperistadoc, rispondo alle tue domande. Solitamente camper in pieno sole, apertura frigo come a casa... Essendo in 5 ci si dimentica sempre qualcosa. Se capita il cielo nuvoloso, basta spegnere il frigo. Considera
che il frigo a compressore affianca il trivalente, non lo sostituisce. Essendo portatile lo userei solo d'estate per avere gli alimenti e le bevande fredde. Quindi in caso di nuvolo o pioggia, basta spegnerlo e arrangiarsi con il trivalente. Grazie comunque per il tuo parere.
...
Se affianca il trivalente allora cambia tutto, puoi permetterti di usare i frigoriferi come se avessi un quadrivalente yes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 21:28:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/08/2021 alle 19:08:45

Mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra. Ho trovato un Mobicool MCF60 a compressore che consuma 6A. Partendo da casa con il frigo freddo attaccato alla 220, secondo voi quanti giorni si riescono a fare in
libera? Considerate che:ho un pannello solare da 190W e regolatore MPPT non ho TV i consumi sono dati da luci, cellulari in carica e (raramente) boiler per l'acqua calda a 40° (ho una Combi4) uso principale in estate; in inverno/mezze stagioni il mio trivalente da 90l va benissimo. destinazioni preferite: Italia meridionale al mare, quindi sole in abbondanza 1 batteria AGM da 100AImmagino che il dato di consumo sia riferito alla potenza per raffreddare, mentre in mantenimento dovrebbe consumare poco. Secondo me la notte dovrebbe passare senza problemi, al mattino ci pensano i pannelli a ricaricare quanto consumato.  Prima di acquistarlo vorrei capire se le mie considerazioni sono giuste; altrimenti ripiego sul fratellino MCF40 che consuma 4A a fronte di una capienza inferiore di 20 litri. Grazie a chi vorrà intervenire.
...
Ciao io ho un  Mobicool MCF40 e ti posso confermare che funziona benissimo, lo uso in estate in affiancamento a quello a compressore del camper sopratutto per le bibite
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 07:26:48
È proprio questa la mia idea; usarlo per le bibite, il latte, il burro e pochissimo altro. Per tutto il resto il trivalente fa il suo dovere.
Resta solo da capire se con il consumo di 6A (riferito al modello da 60l) si riesca fare almeno 2 notti in libera. Altrimenti mi tocca "ripiegare" su quello da 40l, come il tuo, per risparmiare 2A di corrente.

Modificato da Gege01 il 24/08/2021 alle 11:25:05
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 08:36:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 07:26:48

È proprio questa la mia idea; usarlo per le bibite, il latte, il burro e pochissimo altro. Per tutto il resto il trivalente fa il suo dovere. Resta solo da capire se con il consumo di 6A (riferito al modello da 60l) si riesca fare almeno 2 notti in libera. Altrimenti mi tocca ripiegare su quello da 40l, come il tuo, per risparmiare 2A di corrente.
con il 40l e due batterie AGM da 100Ah facevo tre giorni in libera con trivalente e due pannelli da 150W
ciao
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 11:26:12
Ma in piena estate? O nelle mezze stagioni/inverno?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 11:35:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 11:26:12

Ma in piena estate? O nelle mezze stagioni/inverno?
secondo me, in piena estate non hai nessun problema, se il consumo è limitato al solo uso del frigo , luci e pompa.
ovvio se poi attacchi la TV , carichi 4 cell, 2 tablet, la macchina fotografica, inverter per far andare la macchina del caffè e il phon , ecc, la cosa cambia
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 11:55:30
Niente TV, niente Phon, niente machina da caffè; però abbiamo 4 cellulari, 2 Nintendo e (1 volte ogni 4 giorni) 1 rasoio elettrico a batteria e 1 spazzolino da denti da ricaricare.

Anche io credo che in estate non ci sono problemi; sinceramente mi spaventa un po' il consumo da 6A, ecco perché cercavo un "conforto" da chi lo avesse o dagli esperti dei calcoli energetici.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 13:39:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 07:26:48

È proprio questa la mia idea; usarlo per le bibite, il latte, il burro e pochissimo altro. Per tutto il resto il trivalente fa il suo dovere. Resta solo da capire se con il consumo di 6A (riferito al modello da 60l) si riesca fare almeno 2 notti in libera. Altrimenti mi tocca ripiegare su quello da 40l, come il tuo, per risparmiare 2A di corrente.

Gege01  , quando ero camperizzato usavo un frigo portatile Waeco da 32 lt a compressore in appoggio al trivalente da 150 lt , avevo efoy + 150W di FV e non avevo alcun problema di ripristino batteria che era una da 100 Ah , per mera curiosità qualche volta o provato senza l'appoggio dell'efoy  , ebbene per non accendere l'efoy dovevo stare sotto al sole tutto il giorno sfruttando  l'energia del pannello ma se era nuvolo non facevo  24 ore , consumi abitudinari giornalieri più o meno come i tuoi

durante la stagione calda in località marine cercavo sempre di sostare in ombra ma se a tè va bene sostare tutto il giorno sotto al sole per poter alimentare un frigo a compressore non ho nulla in contrario , a mio parere un frigo a compressore portatile o fisso che sia lo vedo utile per chi è appoggiato da adeguato sistema di ripristino batteria tipo efoy o per chi  sosta  ove ci sia una colonnina 230V oppure si muove tutti i giorni , diversamente sarai obbligato a sostare tutto il giorno sotto al sole sperando non faccia due giorni di nuvolo 

Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 14:31:41
Grazie mille per il tuo parere. Credo che lo comprerò comunque, magari quello da 40l, tenendo ben in mente i suoi limiti di utilizzo in libera.

PS: non è che sosto sotto il sole per il frigo a compressore, ma fino ad oggi ho sempre frequentato posti dove, in AA o in libera, non esiste l'ombra. Anche nelle ultime 2 soste in Calabria e Campania, entrambe con 220V e relativi servizi, di ombra non se ne è vista.
Fortunatamente essendo in riva al mare la sera la brezza marina ci faceva dormire al fresco, anzi qualche volta anche al freddo.  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 14:53:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 14:31:41

Grazie mille per il tuo parere. Credo che lo comprerò comunque, magari quello da 40l, tenendo ben in mente i suoi limiti di utilizzo in libera. PS: non è che sosto sotto il sole per il frigo a compressore, ma fino ad oggi
ho sempre frequentato posti dove, in AA o in libera, non esiste l'ombra. Anche nelle ultime 2 soste in Calabria e Campania, entrambe con 220V e relativi servizi, di ombra non se ne è vista. Fortunatamente essendo in riva al mare la sera la brezza marina ci faceva dormire al fresco, anzi qualche volta anche al freddo.  
...

ci sono tante AA in località marine e alcune senza allaccio elettrico che sono in ombra sotto a una buona piantagione , chiaramente non sono a ridosso del mare e spiaggia come potresti trovare in libera ma ribadisco che se per tè va bene sostare tutto il giorno sotto al solleone aspettando la brezza serale non ho nulla in contrario , personalmente non resisterei più di 1 ora neanche all'ombra del tendalino  
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link