CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 15:10:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 11:26:12

Ma in piena estate? O nelle mezze stagioni/inverno?
in piena estate, nelle mezze stagioni era sufficiente il trivalente
ciao 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:41:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/08/2021 alle 21:28:36

Ciao io ho un Mobicool MCF40 e ti posso confermare che funziona benissimo, lo uso in estate in affiancamento a quello a compressore del camper sopratutto per le bibite
Anche io ho lo stesso modello e mi troverei bene, se non fosse per il fatto che quando la batteria scende sotto i 12,5V il motore stenta ad avviarsi ed entra in loop ritentando di tanto in tanto, in particolar modo se collegato ad una presa distante dalla batteria. Mi è capitato di lasciarlo impostato a 5 gradi e trovarlo a 15 rientrando la sera. Quindi meglio con doppia batteria e fotovoltaico esuberante. Oppure collegarlo direttamente alla batteria con fusibile interposto.
7
Kiki76
Kiki76
03/03/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 17:37:16
hai pensato a fare la modifica al trivalente inserendo anche il compressore ?
io l'ho fatta a Ottobre e dopo praticamente un anno ne sono entusiasta
in inverno e primavera il trivalente fa il suo lavoro regolare ,in estate il compressore lavora nelle ore diurne affiancando il trivalente ,con consumi ridicoli che anche un pannello in ombra riesce a bilanciare .durante le ore notturne parte pochissime volte perche il trivalente riesce a fare il suo lavoro visto che la notte è più fresco
inoltre la ventola che raffredda il compressore aiuta il ricambio d'aria posteriore aumentando l'efficienza del trivalente
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 17:47:41
In risposta al messaggio di Kiki76 del 30/08/2021 alle 17:37:16

hai pensato a fare la modifica al trivalente inserendo anche il compressore ? io l'ho fatta a Ottobre e dopo praticamente un anno ne sono entusiasta in inverno e primavera il trivalente fa il suo lavoro regolare ,in estate
il compressore lavora nelle ore diurne affiancando il trivalente ,con consumi ridicoli che anche un pannello in ombra riesce a bilanciare .durante le ore notturne parte pochissime volte perche il trivalente riesce a fare il suo lavoro visto che la notte è più fresco inoltre la ventola che raffredda il compressore aiuta il ricambio d'aria posteriore aumentando l'efficienza del trivalente
...
la trasformazione in 'quadrivalente' l'ho valutata anche io, però ho visto che costa quanto cambiare il frigo con uno a compressore e porta via spazio sia dentro che fuori dal frigo, (ho un dometic monoporta da 100 litri basso)
Visto che lo stai usando e ne sei contento puoi spiegami meglio la convenienza? Come accumulo son messo bene, ho 200Ah al litio quindi come 350Ah AGM 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 08:58:00
In risposta al messaggio di Kiki76 del 30/08/2021 alle 17:37:16

hai pensato a fare la modifica al trivalente inserendo anche il compressore ? io l'ho fatta a Ottobre e dopo praticamente un anno ne sono entusiasta in inverno e primavera il trivalente fa il suo lavoro regolare ,in estate
il compressore lavora nelle ore diurne affiancando il trivalente ,con consumi ridicoli che anche un pannello in ombra riesce a bilanciare .durante le ore notturne parte pochissime volte perche il trivalente riesce a fare il suo lavoro visto che la notte è più fresco inoltre la ventola che raffredda il compressore aiuta il ricambio d'aria posteriore aumentando l'efficienza del trivalente
...
Riesci a dare piu' dettagli?
Che mezzo hai, che frigo hai? come hanno fatto l'intervento? Hai qualche foto?
Grazie
5
serracento
serracento
29/11/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 23:22:24
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 19:32:19

Buona sera a tutti, ho un Motorhome Laika 2005 , con frigo trivalente dometic, credo 150 che comunque con i limiti del trivalente , soprattutto quando fa veramente caldo , fa fatica a freddare. Sto vedendo in rete un frigo
a compressore da 12v  sempre da 150 l con consumo 65 Watts. Vorrei sapere la vostra esperienza , è vero che il frigo appena arriva a temperatura stacca, ma le batterie riescono a dare corrente ?  Secondo voi che impianto necessità per fare funzionare questo frigo ?  pannelli solari ? Batteria quante e da quanti ampere ? Fare un impianto che va sia d'estate che d'inverno... Grazie a tutti
...
Buonasera sera a tutti Voi,
entro in questa discussione per chiedere un vostro gradito parere, io ho un frigo 150 LT trivalente che funziona benissimo tranne nei mesi di forte caldo che fatica un po, da qui l'idea di passare a un compressore ma sono molto scettico sui consumi ecc. 
Però poi mi dico fare una spesa abbastanza importante solo per quel mesetto di poca resa mi sembra eccessivo.
Voi che fareste grazie mille

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2022 alle: 23:26:50
In risposta al messaggio di serracento del 20/10/2022 alle 23:22:24

Buonasera sera a tutti Voi, entro in questa discussione per chiedere un vostro gradito parere, io ho un frigo 150 LT trivalente che funziona benissimo tranne nei mesi di forte caldo che fatica un po, da qui l'idea di passare
a un compressore ma sono molto scettico sui consumi ecc.  Però poi mi dico fare una spesa abbastanza importante solo per quel mesetto di poca resa mi sembra eccessivo. Voi che fareste grazie mille  
...
Anch'io ho un frigo trivalente da 160 litri, va benissimo, se il tuo non ti ha creato problemi, a parte il mese di forte caldo, non mi avventurerei in modifiche.
Sulla parte superiore hai delle ventole che estraggono l'aria calda?
Saluti.
Ezio55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 01:14:45
In risposta al messaggio di serracento del 20/10/2022 alle 23:22:24

Buonasera sera a tutti Voi, entro in questa discussione per chiedere un vostro gradito parere, io ho un frigo 150 LT trivalente che funziona benissimo tranne nei mesi di forte caldo che fatica un po, da qui l'idea di passare
a un compressore ma sono molto scettico sui consumi ecc.  Però poi mi dico fare una spesa abbastanza importante solo per quel mesetto di poca resa mi sembra eccessivo. Voi che fareste grazie mille  
...
si montano le ventoline per aumentare accelerare il flusso di aria oppure si tolgono le mascherine dalle prese d arie esterne relative al frigo .
In certi campeggi noleggiano frigoriferi (da mettere in piazzuola )tipo casa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 08:22:22
Avevo il tuo stesso problema. Con 269€ ho comprato un frigorifero a pozzetto portatile da 55l a compressore che consuma 6A e che uso in estate in combinazione con il trivalente. Volendo si può usare come congelatore, visto che arriva a -18.
In inverno, quando il trivalente basta ed avanza, il frigo portatile rimane a casa.
Tra l'altro in estate con il pannello che produce energia i consumi elettrici non sono un problema; in inverno il frigo rimane a casa e quindi non consuma niente. 
Poca spesa, tanta resa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 09:24:11
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/08/2021 alle 19:32:19

Buona sera a tutti, ho un Motorhome Laika 2005 , con frigo trivalente dometic, credo 150 che comunque con i limiti del trivalente , soprattutto quando fa veramente caldo , fa fatica a freddare. Sto vedendo in rete un frigo
a compressore da 12v  sempre da 150 l con consumo 65 Watts. Vorrei sapere la vostra esperienza , è vero che il frigo appena arriva a temperatura stacca, ma le batterie riescono a dare corrente ?  Secondo voi che impianto necessità per fare funzionare questo frigo ?  pannelli solari ? Batteria quante e da quanti ampere ? Fare un impianto che va sia d'estate che d'inverno... Grazie a tutti
...
credo che l'intervento risolutivo sia stato fatto da Ecostar, dove è palese che senza una fonte certa di energia si rimane a piedi.
Con fonte certa, non intendo ovviamente il fotovoltaico, perchè se per avere corrente devo montare 450W di pannelli con il relativo costo, ma soprattutto, DEVO STARE al completo sole in estate, quando potrei stare all'ombra e magari un po' più al fresco, direi che siamo sulla soglia del sadomasochismo puro.
Per non parlare poi del degrado del pacco batterie. Le zone climatiche in cui il trivalente va in crisi sono quelle che di norma lo mandano in crisi h24, quindi anche di notte e l'eventuale sostituzione e/o affiancamento di un modello a compressore con un consumo di 5/6A costringerà al prelievo dal pacco batterie un bel po' di energia durante la notte; poco importa se poi verrà eventualmente ripristinata durante il giorno, perchè la sera dopo si è daccapo e così via per tutti i giorni di vacanza. In pratica ci si frega una marea di cicli delle batterie con una conseguente prematura sostituzione. 
Altro discorso sarebbe invece avere un frigorifero a compressore ed usufruirne solo quando si è collegati alla 240V, dove sempre e comunque vi sarebbero anche -18° al suo interno. 

Ultima nota, attenzione ai frigoriferi economici, perchè seppur fanno freddo, magari non fino a -18° anche se questo dato nel nostro caso è relativo, la loro economicità è data dalla qualità dei prodotti utilizzati per la loro realizzazione i quali magari sono uno scarso isolamento della cella e questo ovviamente costringe il compressore a funzionare ininterrottamente... oppure un consumo maggiore del compressore... la rumorosità... ecc. ecc.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/10/2022 alle 11:08:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 10:47:04
Non per convincere nessuno a passare al compressore, (che io non vendo .. facevo tutt'altro e sono in pensione) ma per avere info attendibili, avendone utilizzati 6 dal 1990 in qua.

- Tutti i frigo con compressore Danfoss (Dometic, Indel, Vitrifrigo ecc.) consumano sui 3.4-3.5 A quando gira il  compressore.
- Questo va dalle 6 alle 8 ore al giorno, per frigo fino a 90 litri (con 5-6 ⁰ nel frigo, in climi tipo Grecia, Sicilia ecc. In celletta sui -15 o più freddo) Alla fine il consumo risulta tra i 20 e i 30 Ah al giorno.
- Aumentando il volume del frigo, il consumo non va in proporzione, ma meno. Ad es. raddoppiando il volume il consumo aumenta circa del 40% (supponiamo pari qualità anche come isolamento)
- Il ronzio del compressore di solito è quasi inavvertibile, questo può dipendere anche dal camper. Col mio attuale (6 m) ho il frigo quasi sotto i piedi del letto e lo sento a malapena.
- Da anni riscontro che in estate, in ombra come si può trovare al mare (non so nella Foresta Nera), con 200 o più W di pannelli si è autonomi col frigo. Io ora con 280 W e mppt mi metto sotto le piante dove mi fa comodo e la batteria non so nemmeno più di averla anche stando fermi 10 gg, come se fossi attaccato alla 230. In passato con 110 W e pwm per essere autonomo da fermo dovevo invece stare al sole.

Non sono certo sadomasochista, nel Sud di Creta ci sono sempre andato con i figli da quando avevano 6 e 3 anni. Ora ne hanno 37 e 34 e in estate ritornano là con le morose, vuol dire che non hanno sofferto molto da piccoli. Con la brezza si stava bene anche col camper al sole, comunque. 

Dopo di che, se ci si trova bene col frigo trivalente, si continui pure con quello,  se un mese in estate risulta scarso si cerchi di farlo rendere al meglio seguendo i consigli di chi è pratico dei trivalente,  ventole o altro che sia.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/11/2022 alle 19:18:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 11:28:46
ecco i consumi e i relativi litraggi di dometic
image(4166).png
image(4167).png

Questi invece sono i consumi dei portatili, sempre dometic 
image(4168).png
image(4169).png

a voi le conclusioni

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 11:40:47
Mettono valori cautelativi, immagino. In effetti (prendendo ad es. il crx80, che avevo sul Pössl) 48 W a 12.6 A sarebbero 3.8 A e non 5.6 A come dice sotto)
Prova a misurare con l'amperometro o a chiedere a chi ha misurato.
Io ora non ho la possibilità di farlo, appena posso misuro e mostro il risultato.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2022 alle 12:29:39
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 12:27:27
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2022 alle 09:24:11

credo che l'intervento risolutivo sia stato fatto da Ecostar, dove è palese che senza una fonte certa di energia si rimane a piedi. Con fonte certa, non intendo ovviamente il fotovoltaico, perchè se per avere corrente devo
montare 450W di pannelli con il relativo costo, ma soprattutto, DEVO STARE al completo sole in estate, quando potrei stare all'ombra e magari un po' più al fresco, direi che siamo sulla soglia del sadomasochismo puro. Per non parlare poi del degrado del pacco batterie. Le zone climatiche in cui il trivalente va in crisi sono quelle che di norma lo mandano in crisi h24, quindi anche di notte e l'eventuale sostituzione e/o affiancamento di un modello a compressore con un consumo di 5/6A costringerà al prelievo dal pacco batterie un bel po' di energia durante la notte; poco importa se poi verrà eventualmente ripristinata durante il giorno, perchè la sera dopo si è daccapo e così via per tutti i giorni di vacanza. In pratica ci si frega una marea di cicli delle batterie con una conseguente prematura sostituzione.  Altro discorso sarebbe invece avere un frigorifero a compressore ed usufruirne solo quando si è collegati alla 240V, dove sempre e comunque vi sarebbero anche -18° al suo interno.  Ultima nota, attenzione ai frigoriferi economici, perchè seppur fanno freddo, magari non fino a -18° anche se questo dato nel nostro caso è relativo, la loro economicità è data dalla qualità dei prodotti utilizzati per la loro realizzazione i quali magari sono uno scarso isolamento della cella e questo ovviamente costringe il compressore a funzionare ininterrottamente... oppure un consumo maggiore del compressore... la rumorosità... ecc. ecc.
...
Pur comprendendo il tuo discorso non mi trovi d'accordo. 
Ho 190W di pannello e regolatore MPPT. Mi fermo dove capita, ombra o sole fa poca differenza. Preferisco stare in riva al mare dove tira sempre la brezza e non in pianura padana con tassi elevati di umidità. Inoltre il camper lo viviamo in esterno, non stiamo chiusi dentro e la notte 2 ventoline da PC bastano a far girare l'aria.

Se poi devo ANCHE preoccuparmi di quanti cicli in meno fanno le mie batterie perché uso il compressore... Beh, a questo punto vendo tutto e vado in hotel.

Noi il camper lo viviamo come tale è se la batteria (ne ho solo una fa 100 Ah... sacrilegio!) dura 4 anni invece che 7... un bel  "chi se ne frega" si può dire?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 21/10/2022 alle 12:29:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 12:38:57
Anch'io ho sempre avuto una sola BS, da 90 Ah, sui vari camper dal 1990 al 2019. Solo una volta (sul Wingamm che ho tenuto 9 anni) ho cambiato la batteria originale, e mi sono sempre durate almeno 5 anni (venduto a 4 solo il Pössl) senza problemi, fino alla vendita del mezzo. Sul camper attuale, pronta consegna, mi sono trovato due BS, altrimenti sarei rimasto con una come avevo sempre fatto prima, nella considerazione che con i pannelli produco quel che consumo nelle 24 ore. La 2ª BS dà un giorno e mezzo o due di margine in più, se proprio non si caricasse nulla col FV: certo utile ma non indispensabile, nel mio utilizzo. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2022 alle 19:15:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2022 alle 12:27:27

Pur comprendendo il tuo discorso non mi trovi d'accordo.  Ho 190W di pannello e regolatore MPPT. Mi fermo dove capita, ombra o sole fa poca differenza. Preferisco stare in riva al mare dove tira sempre la brezza e non in
pianura padana con tassi elevati di umidità. Inoltre il camper lo viviamo in esterno, non stiamo chiusi dentro e la notte 2 ventoline da PC bastano a far girare l'aria. Se poi devo ANCHE preoccuparmi di quanti cicli in meno fanno le mie batterie perché uso il compressore... Beh, a questo punto vendo tutto e vado in hotel. Noi il camper lo viviamo come tale è se la batteria (ne ho solo una fa 100 Ah... sacrilegio!) dura 4 anni invece che 7... un bel  chi se ne frega si può dire?
...
Gege01, è chiaro che si può dire ciò che si vuole e in linea di massima sono d'accordo con te...
questa frase: "se la batteria dura 4 anni invece che 7... un bel  "chi se ne frega" è quella che da sempre ho ripetuto magari in altra forma quando si parlava di caffè e phon...
C'è però una differenza, perchè un conto sono 5 minuti di prelievo, altro conto sono ore e ore tutti i giorni a 50Ah e oltre al giorno...
Personalmente non farei una scelta di questo tipo perchè tecnicamente risulta non sempre fattibile in ogni condizione e a mio parere non vi è un buon rapporto costi/benefici, perchè la sostituzione di un trivalente con un compressore è un giochetto da almeno 1500€... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 17:11:01
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2022 alle 11:40:47

Mettono valori cautelativi, immagino. In effetti (prendendo ad es. il crx80, che avevo sul Pössl) 48 W a 12.6 A sarebbero 3.8 A e non 5.6 A come dice sotto) Prova a misurare con l'amperometro o a chiedere a chi ha misurato. Io ora non ho la possibilità di farlo, appena posso misuro e mostro il risultato.  
Ho misurato il consumo del mio Isotherm-Indel, che risulta:

20221111_155641.jpg

3.86 A, che, anche se altra marca e modello, va abbastanza d'accordo con i 48 W dichiarati dal crx80. I 5.6 A o simili valori in tabella saranno forse (?) un valore massimo raggiungibile, non so in che condizioni di regolazione, non il valore operativo del frigo std.
Sui precedenti f.a c. con Danfoss che ho avuto era un filo minore, sui 3.4-3.5 A, forse erano settati con V rotaz. più bassa (si fa con una resistenza).

Appena posso (devo separare le polarità per la pinza amperometrica) provo anche il Dometic CDF25 che è un portatile ma con lo stesso compressore.

PS
La superficie grigia lucida che si vede è un isolamento che ho aggiunto allo scatolo dell'Indel, cannibalizzando una materassina da campeggio, in schiuma da circa 12 mm e con un lato in alluminio riflettente. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/11/2022 alle 20:43:22
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:13:23
In risposta al messaggio di Armando del 11/11/2022 alle 17:11:01

Ho misurato il consumo del mio Isotherm-Indel, che risulta: 3.86 A, che, anche se altra marca e modello, va abbastanza d'accordo con i 48 W dichiarati dal crx80. I 5.6 A o simili valori in tabella saranno forse (?) un
valore massimo raggiungibile, non so in che condizioni di regolazione, non il valore operativo del frigo std. Sui precedenti f.a c. con Danfoss che ho avuto era un filo minore, sui 3.4-3.5 A, forse erano settati con V rotaz. più bassa (si fa con una resistenza). Appena posso (devo separare le polarità per la pinza amperometrica) provo anche il Dometic CDF25 che è un portatile ma con lo stesso compressore. PS La superficie grigia lucida che si vede è un isolamento che ho aggiunto allo scatolo dell'Indel, cannibalizzando una materassina da campeggio, in schiuma da circa 12 mm e con un lato in alluminio riflettente.   
...
Bisogna anche capire, con una temperatura ambiente normale, quanto tempo rimane acceso 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:48:53
In genere, a regime,  tra 1/4  e 1/3 del tempo totale  a seconda di T ambiente, aperture ecc.
Come detto in un messaggio prec. (21-10 h10.47)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/11/2022 alle 20:08:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 20:20:23
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2022 alle 10:47:04

Non per convincere nessuno a passare al compressore, (che io non vendo .. facevo tutt'altro e sono in pensione) ma per avere info attendibili, avendone utilizzati 6 dal 1990 in qua. - Tutti i frigo con compressore Danfoss
(Dometic, Indel, Vitrifrigo ecc.) consumano sui 3.4-3.5 A quando gira il  compressore. - Questo va dalle 6 alle 8 ore al giorno, per frigo fino a 90 litri (con 5-6 ⁰ nel frigo, in climi tipo Grecia, Sicilia ecc. In celletta sui -15 o più freddo) Alla fine il consumo risulta tra i 20 e i 30 Ah al giorno. - Aumentando il volume del frigo, il consumo non va in proporzione, ma meno. Ad es. raddoppiando il volume il consumo aumenta circa del 40% (supponiamo pari qualità anche come isolamento) - Il ronzio del compressore di solito è quasi inavvertibile, questo può dipendere anche dal camper. Col mio attuale (6 m) ho il frigo quasi sotto i piedi del letto e lo sento a malapena. - Da anni riscontro che in estate, in ombra come si può trovare al mare (non so nella Foresta Nera), con 200 o più W di pannelli si è autonomi col frigo. Io ora con 280 W e mppt mi metto sotto le piante dove mi fa comodo e la batteria non so nemmeno più di averla anche stando fermi 10 gg, come se fossi attaccato alla 230. In passato con 110 W e pwm per essere autonomo da fermo dovevo invece stare al sole. Non sono certo sadomasochista, nel Sud di Creta ci sono sempre andato con i figli da quando avevano 6 e 3 anni. Ora ne hanno 37 e 34 e in estate ritornano là con le morose, vuol dire che non hanno sofferto molto da piccoli. Con la brezza si stava bene anche col camper al sole, comunque.  Dopo di che, se ci si trova bene col frigo trivalente, si continui pure con quello,  se un mese in estate risulta scarso si cerchi di farlo rendere al meglio seguendo i consigli di chi è pratico dei trivalente,  ventole o altro che sia.
...
Penso che Armando abbia più volte dato dati molto precisi basati sulla reale esperienza.

Oggigiorno un qualsiasi solare decente mantiene un compressore a basso consumo all infinito 9 mesi l'anno. Non tot giorni.

Io mando addirittura il trivalente a inverter di giorno 6 mesi l.hanno, con TV ventilatore domestico telefoni pc e via dicendo.col solare.
Lo facevo col pannello da 300w e lo faccio di più col 450w.
Questa roba in primavera estate mi costa oltre 2kwh(  150Ah ogni giorno)nelle sole ore diurne e le batterie sono regolarmente al 100% alla sera quando va giù il sole.
Con un compressore consumerei meno nelle 24h che il trivalente che uso su inverter 8/10  ore. Il mio piccolo trivalente consuma 11/12A  su inverter. Quindi mi ciuccia dal solare 100/120 ah al giorno.

Per noi resterebbe l.imcognita inverno e maltempo perché ci viviamo.

Ma se uno si muove e si fa insuoi conti per uscite invernali (dove il frigo consuma meno) tra movimento e comunque un solare adeguato che fa sempre qualcosa, penso che sia utilizzabile tranquillamente.

Ovvio che se uno lo mette su un mezzo senza solare o un solare inadeguato (intendo i classici 100w PWM) anche la.tv e 2 portatili sono un problema dopo giugno- agosto.

Ho letto un paio di commenti di mezzi su cui si fa 1 giorno o 2 con sólo telefoni e stufa.

Mezzi così non sono adatti a stare fuori dal campeggio, compressore o non compressore.

Aggiungo che le batterie litio aiuterebbero ancora di più durante la notte quando il solare non mantiene il frigo e in viaggio ricaricano più velocemente, specialmente una scarica leggera.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link