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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
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Inserito il 12/09/2019 alle: 14:21:35
Mi è arrivato questo articolo al lavoro, spero di riuscire a postare l'immagine che riassume il tutto, in buona sostanza per i mezzi autoarticolati (per ora) in Francia, eseguono la pesata in ordine di marcia mentre il mezzo percorre le autostrade, da quello che dicono il tasso di conferma è del 95%.
Non dico altro, ma pensate a quanti di noi sono fuori peso, se negli anni a venire venisse esteso anch ai camper altro che evitare la Svizzera.
Comunque è solo per condividere una notizia.
Eccesso%20di%20peso.JPG
Jllsley
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/09/2019 alle: 14:42:48
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 14:21:35

Mi è arrivato questo articolo al lavoro, spero di riuscire a postare l'immagine che riassume il tutto, in buona sostanza per i mezzi autoarticolati (per ora) in Francia, eseguono la pesata in ordine di marcia mentre il mezzo
percorre le autostrade, da quello che dicono il tasso di conferma è del 95%. Non dico altro, ma pensate a quanti di noi sono fuori peso, se negli anni a venire venisse esteso anch ai camper altro che evitare la Svizzera. Comunque è solo per condividere una notizia. Jllsley
...
Se non sbaglio un autoartiicolato va attorno alle 40 tonnellate circa, quindi il 5% sono circa 2000kg

Un camper che pesa 3,5 tonnellate, il 5% sono 175kg.

Che un sensore affogato nell asfalto e quindi che misura la deformazione dello stesso possa avere una sensibilità di + o - 2000kg ci puo anche stare, ma che riesca a misurare 175kg secondo me è dura.

Sarebbe come che provassi a misurare una mosca con la mia bilancia pesapersone che misura eccome i miei 90kg, ma non una mosca.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
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Inserito il 12/09/2019 alle: 14:48:30
No Tommaso,
a quanto leggo io proprio nelle ultime righe, il 95% non è la tolleranza del peso statico Vs quello in marcia, ma l'affidabilità e la coerenza del dispositivo, in pratica nel 95% dei casi, sia la bilancia statica che quella a mezzo sensori in marcia si equivalgono.
Se leggi bene dovrebbe essere questa la chiave di lettura.
Jllsley
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 12/09/2019 alle: 15:23:34
in italia esiste già un sistema simile e se ne parla anche qui 

https://forum.camperonline.it/i...

Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/09/2019 alle: 15:38:23
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 14:48:30

No Tommaso, a quanto leggo io proprio nelle ultime righe, il 95% non è la tolleranza del peso statico Vs quello in marcia, ma l'affidabilità e la coerenza del dispositivo, in pratica nel 95% dei casi, sia la bilancia statica che quella a mezzo sensori in marcia si equivalgono. Se leggi bene dovrebbe essere questa la chiave di lettura.
Si, ma parla di camion quindi sistemi adatti a rilevare differenze di peso di alcune tonnellate e in tal caso sicuramente una affidabilità del 95% ci puo stare.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:02:18
Certo,
il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) di portare a pesi meno gravosi dei TIR con dei trasduttori adeguati al rilevamento.
Era solamente per condividere dove si stanno spingendo i cugini d'oltralpe.
Jllsley
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:40:39
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:02:18

Certo, il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) di portare a pesi meno gravosi dei TIR con dei trasduttori adeguati al rilevamento. Era solamente per condividere dove si stanno spingendo i cugini d'oltralpe.

Hai scritto:
il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) ...

Io, invece, mi auguro proprio di si ed anche molto presto. Le regole, le leggi, vanno tutte rispettate, e rispettate da tutti.

Giovanni
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:48:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 16:40:39

Hai scritto: il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) ... Io, invece, mi auguro proprio di si ed anche molto presto. Le regole, le leggi, vanno tutte rispettate, e rispettate da tutti. Giovanni
Giovanni,
sicuramente la legge va sempre e comunque rispettata, lo metto il post io che giro con un furgonato ampiamente nei limiti di legge. Il punto non è solamente questo, il punto è che molti camper omologati già dalla casa madre sono al limite dei pesi e le persone (e ti assicuro molte sono ignare del peso all'atto dell'acquisto) magari si trovano un investimento a rischio pur non mettendo mille ciarabattole che si rivelano inutilizzate nel tempo.
Chiaro che chi mette ogni sorta di accessori su un camper oltre i 6,5mt forse un giro alla pesa dovrebbe farlo.
Jllsley
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:49:12
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:02:18

Certo, il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) di portare a pesi meno gravosi dei TIR con dei trasduttori adeguati al rilevamento. Era solamente per condividere dove si stanno spingendo i cugini d'oltralpe.
Sicuramenet la tecnologia ci arriverà, volendo.
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:53:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 16:40:39

Hai scritto: il mio post era solamente un riferimento sul fato che iniziano con i mezzi pesanti, ma nulla vieterà in futuro (mi auguro di no) ... Io, invece, mi auguro proprio di si ed anche molto presto. Le regole, le leggi, vanno tutte rispettate, e rispettate da tutti. Giovanni
yesyesyesyes
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:53:30
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:48:43

Giovanni, sicuramente la legge va sempre e comunque rispettata, lo metto il post io che giro con un furgonato ampiamente nei limiti di legge. Il punto non è solamente questo, il punto è che molti camper omologati già dalla
casa madre sono al limite dei pesi e le persone (e ti assicuro molte sono ignare del peso all'atto dell'acquisto) magari si trovano un investimento a rischio pur non mettendo mille ciarabattole che si rivelano inutilizzate nel tempo. Chiaro che chi mette ogni sorta di accessori su un camper oltre i 6,5mt forse un giro alla pesa dovrebbe farlo.
...
Penso che con questo trend in giro ci saranno solo furgonati o camper piu grandi sempre con il rimorchio e che girano sempre vuoti wink.

Gia me lo immagino la scenetta: 
dal bagno esce un grido: "moglie, vai nel rimorchio a prendermi la carta igienica!" laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:56:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 14:42:48

Se non sbaglio un autoartiicolato va attorno alle 40 tonnellate circa, quindi il 5% sono circa 2000kg Un camper che pesa 3,5 tonnellate, il 5% sono 175kg. Che un sensore affogato nell asfalto e quindi che misura la deformazione
dello stesso possa avere una sensibilità di + o - 2000kg ci puo anche stare, ma che riesca a misurare 175kg secondo me è dura. Sarebbe come che provassi a misurare una mosca con la mia bilancia pesapersone che misura eccome i miei 90kg, ma non una mosca.
...
Su questo concetto non riusciresti nemmeno a fare la revisione del camper alla motorizzazione, se vogliono ti fanno le pulci, quello vicino a Firenze ha già beccato un paio di camper eppure é li anche peri camion...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:00:03
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 16:48:43

Giovanni, sicuramente la legge va sempre e comunque rispettata, lo metto il post io che giro con un furgonato ampiamente nei limiti di legge. Il punto non è solamente questo, il punto è che molti camper omologati già dalla
casa madre sono al limite dei pesi e le persone (e ti assicuro molte sono ignare del peso all'atto dell'acquisto) magari si trovano un investimento a rischio pur non mettendo mille ciarabattole che si rivelano inutilizzate nel tempo. Chiaro che chi mette ogni sorta di accessori su un camper oltre i 6,5mt forse un giro alla pesa dovrebbe farlo.
...
sono di più quelli che se ne fregano altamente, fidati.
comunque, la legge non ammette ignoranza. 
i camper, purtroppo furbamente , riescono ad uscire dalla fabbrica al pelo considerato solo gli occupanti riportati sul libretto di circolazione con poco gasolio e pochissima acqua, tutto il resto ( tendalino,batterie,pannelli solari, bombole del gas, stoviglie, ect, sono tutte cose che TU ( inteso come camperista, non rivolto a te direttamente) decidi di mettere sopra, dovrebbe essere il concessionario a dire che quelle cose non possono essere montate, ma come si fa a dire di no al guadagno.
finora nessuno ha portato in giudizio un venditore, ma prima o poi...
Silvio
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:08:06
L'applicazione di controlli Seri anche sul suolo italico (e non solo) potrebbe spingere i produttori a proporre mezzi con un peso adeguato.
Dubito che ciò limiterà le misure dei nuovi camper, credo piuttosto che le case dovranno fare un upgrade sui materiali utilizzati che dovranno garantire le medesime (o superiori) "prestazioni" di quelli attuali ma con pesi decisamente inferiori. 
Ricordiamoci che il mercato viene determinato dai clienti cioè da noi stessi.
Sta a noi, pertanto, indirizzare gli allestitori a produrre facendo attenzione anche al particolare del peso.
Keep calm e buon camper Corrado
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:09:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 17:00:03

sono di più quelli che se ne fregano altamente, fidati. comunque, la legge non ammette ignoranza.  i camper, purtroppo furbamente , riescono ad uscire dalla fabbrica al pelo considerato solo gli occupanti riportati sul
libretto di circolazione con poco gasolio e pochissima acqua, tutto il resto ( tendalino,batterie,pannelli solari, bombole del gas, stoviglie, ect, sono tutte cose che TU ( inteso come camperista, non rivolto a te direttamente) decidi di mettere sopra, dovrebbe essere il concessionario a dire che quelle cose non possono essere montate, ma come si fa a dire di no al guadagno. finora nessuno ha portato in giudizio un venditore, ma prima o poi...
...
Esattamente Silvio,
quando acquistai il mansardato a doppio paviento, lo presi 6,36mt.
Ma proprio in virtù del fatto che non era nuovo e aveva portabici, antenna satellitare e qualche ammennicolo in più, chiesi al concessionarlo di pesarlo, perchè per mia esperienza su mezzi di fascia medio alta i mobili pesano... quindi lo pesammo prima di concordare il prezzo e finalizzare l'acquisto. Ebbeno senza gasolio, ne acqua ne tantomeno vestiario e accessori pesava 3080 a vuoto.
Facendomi i calcoli ci stavo con la moglie e un figlio di 2 anni, ma mi ripromisi di pesarlo nuovamente in fase di attaco alle ferie, con tutto il necessaire dentro ero a 3360.
Quindi con gli occupanti eravamo al lilmite di legge (se calcoliamo il percentile e non un bimbo ero fuori ma nella tolleranza).
Io ho sempre detto e ripeterò sempre che un mezzo sopra i 6,5mt. il 90% delle volte in assetto di marcia per w.e. o ferie è comunque fuori dai pesi.
Jllsley
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:21:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 17:00:03

sono di più quelli che se ne fregano altamente, fidati. comunque, la legge non ammette ignoranza.  i camper, purtroppo furbamente , riescono ad uscire dalla fabbrica al pelo considerato solo gli occupanti riportati sul
libretto di circolazione con poco gasolio e pochissima acqua, tutto il resto ( tendalino,batterie,pannelli solari, bombole del gas, stoviglie, ect, sono tutte cose che TU ( inteso come camperista, non rivolto a te direttamente) decidi di mettere sopra, dovrebbe essere il concessionario a dire che quelle cose non possono essere montate, ma come si fa a dire di no al guadagno. finora nessuno ha portato in giudizio un venditore, ma prima o poi...
...
Invece sì e c’é stata anche una causa...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:24:33
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2019 alle 17:21:32

Invece sì e c’é stata anche una causa...
non lo sapevo, e come andò a finire?
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:37:14
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2019 alle 16:56:48

Su questo concetto non riusciresti nemmeno a fare la revisione del camper alla motorizzazione, se vogliono ti fanno le pulci, quello vicino a Firenze ha già beccato un paio di camper eppure é li anche peri camion...
Ovviamente il camper va a revisione vuoto come uscito di fabbrica, è in viaggio che oltre agli occupanti si mette l acqua, bombole, cibo, vestiti, bici (io no, pesano) e le cose che servono per vivere.
Tanti camper, come il mio hanno 250kg d carico utile, e il produttore li vende regolarissimi, solo che andrebbero usati con solo le persone ma senza null altro.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:41:11
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/09/2019 alle 17:08:06

L'applicazione di controlli Seri anche sul suolo italico (e non solo) potrebbe spingere i produttori a proporre mezzi con un peso adeguato. Dubito che ciò limiterà le misure dei nuovi camper, credo piuttosto che le case
dovranno fare un upgrade sui materiali utilizzati che dovranno garantire le medesime (o superiori) prestazioni di quelli attuali ma con pesi decisamente inferiori.  Ricordiamoci che il mercato viene determinato dai clienti cioè da noi stessi. Sta a noi, pertanto, indirizzare gli allestitori a produrre facendo attenzione anche al particolare del peso.
...
Teoricamente possibile se si volesse si potebbero fare camper costruiti come lo Shuttle, con materiali aerospaziali, ma poi un camper normale costerebbe 200mila euro.

Secondo me se la legge imponesse un carico utile di 200kg per ogni posto omologato, sarebbe semplice e efficace e i costruttori studierebbero qualcosa. La maggioranza dei camper sarebbedue posti...e le famiglie in roulotte, come fanno all estero.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/09/2019 alle 17:43:16
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:47:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 17:41:11

Teoricamente possibile se si volesse si potebbero fare camper costruiti come lo Shuttle, con materiali aerospaziali, ma poi un camper normale costerebbe 200mila euro. Secondo me se la legge imponesse un carico utile di 200kg
per ogni posto omologato, sarebbe semplice e efficace e i costruttori studierebbero qualcosa. La maggioranza dei camper sarebbedue posti...e le famiglie in roulotte, come fanno all estero.
...
Ma poi caricherebbero internamente alla rulotte
veranda -10 sedie- frigo a 220 da 150 lt.-piastre in ghisa
barbeque e 3° bombola - 10 pacchi da 6 bottiglie H2O
cucunotto esterno- 2 tavolini e tappeti ecc ecc.
Ed allora andrebbe anche la caravan fuori peso
Poi auto con 5 persone + traino e supera i 35 ql
E allora ...
Franco

Modificato da franco49tn il 12/09/2019 alle 17:54:33
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/09/2019 alle: 17:58:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2019 alle 17:47:03

Ma poi caricherebbero internamente alla rulotte veranda -10 sedie- frigo a 220 da 150 lt.-piastre in ghisa barbeque e 3° bombola - 10 pacchi da 6 bottiglie H2O cucunotto esterno- 2 tavolini e tappeti ecc ecc. Ed allora andrebbe anche la caravan fuori peso Poi auto con 5 persone + traino e supera i 35 ql E allora ...
La caravan penso si sappia che deve girare vuota perchè solitamente ha 100kg di carico utile e se c'è la polvere sul tetto è gia oltre.
Però la caravan la si traina con un bel pulmino dove si mette tutto.

Comunque caravan in regola, forse solo quando escono dalla concessionaria wink

Con patenete BE che alla fine è come la B e segue le stesse regole (e ora si prende senza esame) , si guida un veicolo fino a 3500kg con al traino un rimorchio fino a 3500kg quindi 70q totali.
La BE vale come la B anche fino a 100 anni, e non ci sono limitazioni per circolare come invece con la C.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/09/2019 alle 18:00:50
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