In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 12:48:46Devi integrare il tuo impianto a quello vecchio, la centralina originale dovrebbe essere collegata a una scatola/scheda di distribuzione, questa potrebbe contenere il relè parallelatore BM/BS.
Ciao a tutti di nuovo, come anticipato nell'altro topic che riguardava solo i pannelli solari sono in procinto di modificare totalmente l'impianto elettrico del mio vecchio/nuovo camper, nel senso che l'ho portato a casada pochi giorni ma mi sono ritrovato con le batterie praticamente inutilizzabili (non voglio aggiungere nulla in merito), sia le due batterie servizi che la batteria di avviamento, specifico infine che le due batterie servizi non sono nemmeno uguali, brand diversi anni diversi e probabilmente tecnologie diverse, ma ripeto, glissiamo su questo argomento perché sono già abbastanza inc...ato a riguardo. Da queste poche premesse nasce il problema: devo acquistare urgentemente delle batterie ma siccome era già in previsione di passare al litio nel giro di qualche mese mi ritrovo a dover spendere subito un patrimonio e probabilmente senza nemmeno aver chiaro bene le reali necessità, ragion per cui diciamo che sono stato un filino largo con la batteria (spero) e con l'inverter. Specifico infine che l'inverter verrà acceso ma non così tanto spesso, purtroppo però sono costretto dalla moglie ad acquistare un 2kw perché lei stavolta VUOLE asciugarsi i capelli (io son quasi pelato ormai quindi direi che a me non servirà). ed ovviamente usare attrezzi da cucina e altre cose di minor assorbimento come caricabatterie e simili. Torniamo all'argomento: a quanto mi è dato capire passando al litio devo sostituire tutti i caricatori del mezzo quindi l'MPPT, il caricabatterie 220v e aggiungere un DC/DC charger, con l'occasione punto a fare un impianto un po' ordinato aggiungendo quindi delle busbar ed uno shunt con relativo schermo. Vi allego in primis la pianta del mio camper e poi vi descrivo dove vorrei mettere i vari componenti. Attualmente sotto al sedile guida c'è il caricatore e vorrei lasciare anche quello nuovo in quella posizione ma victron afferma che dovrebbe essere montato in verticale e libero sopra e sotto... nella realtà dei fatti su un buon 50% delle foto/video di impianti che vedo in rete lo vedo steso a terra proprio come il mio attuale che è un Nordelettronica Input 230v 1.5A Output Max 14,4V 200W (non trovo codici modello) Sempre attualmente sotto al sedile passeggero si trova la prima BS, io li pensavo di metterci il DC/DC Victron e lasciare tutto il vano per lui, anche in questo caso vale il discorso del montaggio verticale o orizzontale e non so quanto sia realmente importante. Sotto alla seduta della dinette piccola, quella che si trova subito dietro al sedile passeggero attualmente c'è la seconda BS, in questo punto (un vano di 555 x 470 alto 370mm) io installerei la batteria litio, l'inverter, le busbar, lo shunt e il mio MPPT (quest'ultimo da valutare), infine prevederei un piccolo sistema di aerazione del vano con delle ventole da PC. Diciamo che questo è il quadro generale del progetto, probabilmente si potrebbe raggruppare tutto o quasi nel vano ma credo che poi risulterebbe troppo pieno e con troppe fonti che generano calore. Ovviamente in base alle sezioni dei fili devo verificare se il MPPT è meglio posizionarlo nel vano oppure dentro qualche pensile e da li far partire un altro filo che porta al suddetto caso batteria, ma credo che non ci sia molta differenza. Ultimissima precisazione: attualmente c'è un pannello scandaloso di X millenni d'età con un regolatore PWM, punto a sostituire subito il regolatore con il victron MPPT ma per il momento lascio il pannello (del quale mi occuperò appena inizia la bella stagione), la calata dei cavi ad ora è attraverso la cappa di aspirazione (no comment please, non c'entro nulla in questo accrocchio) io in futuro eliminerò l'antenna TV e scenderò da li con i cavi. Vi allego l'immagine dello schema e un po di dati tecnici, specifico che sono uno a cui piace conoscere e informarsi e studiare tutto ma realmente io e l'elettricità non leghiamo per niente, mi trovo a fare questo tipo di intervento a causa del fatto che tutti gli installatori della zona mi parlano di Marzo come minimo e io non posso pensare di star fermo col camper fino alla primavera! Quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche e agire, in fin dei conti non mi sembra un impianto difficile da realizzare. Nella prima immagine ho scritto quello che a mio parere sono i dati salienti dell'impianto, l'alternatore credo di aver capito (parlando con il vecchio proprietario) che è un 120A quindi più che adatto per un dc/dc da 30A, forse reggerebbe di più ma non mi importa esagerare e sforzarlo. (i cavi che partono da li mi sembrano parecchio grossi di sezione, devo ancora capire come misurarli) Nella sezione DUBBI la prima e la seconda domanda sono legate suppongo, ma soprattutto ho letto che alcune centraline vanno a parallelare le batterie ed ovviamente io devo evitare che questo accada. Come posso esserne sicuro? La terza domanda invece è stupida e non consideratela. Scusate se leggete parole non tecniche o domande stupide ma sono un novellino che si deve buttare in questo mondo e purtroppo devo anche farlo di corsa perché con 11.4V di tensione quando accende il webasto... la vedo dura chiudere una nottata! EDIT: aggiungo una domanda: DC/DC isolato o no? perché? (in caso di non isolato, i negativi come vengono collegati?) Avanti con tutte le correzioni che volete...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/12/2024 alle 17:33:31Domanda forse stupida:
Ciao, consiglio per il DC/DC il Victron Orion XS da 50A, non tanto per gli Ampere erogabili, ma per l'efficienza le dimensioni e che scalda molto meno del modello precedente, per contro costa di più, per il resto l'invertersarebbe da installare il più vicino possibile alla BS ma in posizione ventilata, mentre devi verificare come evitare il parallelo tra BM e BS sulla centralina, eventualmente poi puoi montare un CB da 5A solo per la BM oppure come suggerito il diodo+resistenza e per ultimo calcola correttamente sezione cavi e relative protezioni. Buon lavoro
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 15:24:04Intendi la scatola/fusibiliera? (dietro sedile guida) oppure un'altra scatola ancora? (dietro al pannello stesso eventualmente?)
Devi integrare il tuo impianto a quello vecchio, la centralina originale dovrebbe essere collegata a una scatola/scheda di distribuzione, questa potrebbe contenere il relè parallelatore BM/BS. Questa scheda di distribuzioneè sicuramente collegata alla BS e probabilmente anche alla BM. Una volta alimentata ci pensa lei a distribuire alle varie utenze la 12V. Unica cosa di cui ti devi preoccupare è il parallelatore, con il tuo nuovo impianto non deve più parallelare. Per la carica della BM basta cercare qui sul sito Diodo + resistenza, se ne è parlato più volte. Fai attenzione a come fai il nuovo impianto, le correnti che intendi utilizzare sono alte e devi avere ben chiaro cosa stai facendo, se hai dubbi fatti aiutare.
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 17:48:07Il display della centralina è solo il display remoto, la centralina, i relè e fusibili di solito sono da un'altra parte.
Intendi la scatola/fusibiliera? (dietro sedile guida) oppure un'altra scatola ancora? (dietro al pannello stesso eventualmente?) Per il fatto poi di avere ben chiaro cosa sto facendo... assolutamente no! è il primo impiantoelettrico in vita mia (ad eccezione delle piccole manutenzioni di casa), ho collegato spesso cose basilari 12 o 220v ma cavolatine, mai avuto esperienze di questo tipo purtroppo. Il problema è che non ho nessuno che possa farlo al posto mio quindi devo fare ad arrangiarmi (o attendere Marzo)
https://www.amazon.it/dp/B0CCH8...
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 18:01:09Sai che mò mi hai messo paura... ero tutto splendido e confidavo in me, adesso mi sento un po' titubante
Il display della centralina è solo il display remoto, la centralina, i relè e fusibili di solito sono da un'altra parte. Si, potrebbero essere sotto il sedile, vedi cosa hai, segnati il modello e mettilo qui. Per semplificarel'impianto potresti montare un DC-DC + MPTT 40A della Eco Worthy, fa da DC-DC e da regolatore fotovoltaico, ha due ingressi separati e una unica uscita, io ho montato questo modello e funziona bene. Monti un dispositivo e un paio di cavi in meno. twister_B0D8MXT6G5?_encoding=UTF8&psc=1
https://www.ducatoforum.de/foru...
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 18:17:00Il progetto che hai fatto è giusto, quindi sai cosa fare, unica cosa sono le connessione, i capicorda e i cablaggi.
Sai che mò mi hai messo paura... ero tutto splendido e confidavo in me, adesso mi sento un po' titubante Per favore dammi delle raccomandazioni in merito perché adesso sono pieno di strane idee tipo folgorazioni o incendio quant'altro... quella frase di prima (trattandosi di energia elettrica quindi non del mio campo) mi ha messo in paranoia Ho una fusibiliera esattamente dietro al mio sedile guida, vado a vedere se vedo qualche sigla e edito questa risposta. Ho trovato il kit che è montato sul mio camper: La riprova sono queste foto appena scattate: Non chiedetemi perché le foto sono al contrario, mistero del mio telefono
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 19:00:50Sono la persona più metodica e precisa della terra. Se una cosa non mi convince al 101% la rifaccio anche 30 volte fino a che non soddisfa i miei standard di totale perfezione, mia moglie dice che io non sono normale da quanto sono fanatico della precisione.
Il progetto che hai fatto è giusto, quindi sai cosa fare, unica cosa sono le connessione, i capicorda e i cablaggi. Sono la parte più delicata, un cavo sottodimensionato o contatto precario con forti correnti può provocare incendi.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 18:01:09Non mi convince molto, leggi le recensioni, molte sono negative..., certo, rispetto ad un Victron risparmi molto però...
Il display della centralina è solo il display remoto, la centralina, i relè e fusibili di solito sono da un'altra parte. Si, potrebbero essere sotto il sedile, vedi cosa hai, segnati il modello e mettilo qui. Per semplificarel'impianto potresti montare un DC-DC + MPTT 40A della Eco Worthy, fa da DC-DC e da regolatore fotovoltaico, ha due ingressi separati e una unica uscita, io ho montato questo modello e funziona bene. Monti un dispositivo e un paio di cavi in meno. twister_B0D8MXT6G5?_encoding=UTF8&psc=1
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2024 alle 20:52:08Rimango sul dc/dc e mppt separati entrambi victron, accetto e valuto il consiglio di Banoyo ma già da subito il mio pensiero è stato che se si guasta perdo il 100% della mia capacità di ricarica in libera e devo infilarmi di corsa in un campeggio... prendo la strada sicura e un po più dispendiosa e acquisto i due victron.
Non mi convince molto, leggi le recensioni, molte sono negative..., certo, rispetto ad un Victron risparmi molto però... Forse è un problema mio..., non mi piace un apparato che abbia più funzioni, preferisco un DC-DCche faccia solo quello, cosi come un regolatore solare che faccia solo il regolatore solare...,, opinione personale naturalmente, non sto criticando le tue scelte. Saluti.
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 17:40:50Sul Victron Blue Smart a tre uscite puoi collegare fino a tre batterie servizi, non la batteria motore con tecnologia diversa...
Domanda forse stupida: il victron blue smart può essere a una o 3 uscite, se io prendessi quello a 3 uscite e collegassi entrambe le batterie? Sono tecnologie diverse... boh, sono dubbioso, mettere due CB. mi sembra assurdamente incasinata come cosa, vorrei fare il lavoro più semplice possibile anche xche come detto sono un novellino di queste cose.
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 21:04:52Ho il Victron Orion XS, non devi spremere l'alternatore per utilizzarlo, puoi settarlo a 20/30 A, non serve utilizzarlo al massimo della sua capacità.
Rimango sul dc/dc e mppt separati entrambi victron, accetto e valuto il consiglio di Banoyo ma già da subito il mio pensiero è stato che se si guasta perdo il 100% della mia capacità di ricarica in libera e devo infilarmidi corsa in un campeggio... prendo la strada sicura e un po più dispendiosa e acquisto i due victron. Ho anche valutato il consiglio di Karbon17 riguardo all'orion xs ma non voglio spremere il mio alternatore, non mi va di chiedergli più di 30A
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2024 alle 21:08:52Uff... io faccio di tutto per risparmiare e voi mi incitate sempre ad alzare il conto, sempre le cose più costose!
Ho il Victron Orion XS, non devi spremere l'alternatore per utilizzarlo, puoi settarlo a 20/30 A, non serve utilizzarlo al massimo della sua capacità. Il pregio di questo DC-DC è il fatto che non scalda per nulla, invece la serie precedente scalda molto, ed è molto piccolo e facile da installare. Saluti.
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 21:13:11Mi spiace..., non volevo deluderti, anch'io prima di arrivare all'impianto attuale ho fatto altre scelte, anche per risparmiare..., ma su alcune cose ho poi capito che è meglio spendere qualcosa in più, ma essere sicuro della qualità del prodotto, specie in un impianto LiFePo4.
Uff... io faccio di tutto per risparmiare e voi mi incitate sempre ad alzare il conto, sempre le cose più costose! Invece per il Blue smart ne deduco che le 3 uscite non servano a nulla di nulla... nel mio caso poi nemmeno da considerare!
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 12:48:46quanta roba in un 3d...
Ciao a tutti di nuovo, come anticipato nell'altro topic che riguardava solo i pannelli solari sono in procinto di modificare totalmente l'impianto elettrico del mio vecchio/nuovo camper, nel senso che l'ho portato a casada pochi giorni ma mi sono ritrovato con le batterie praticamente inutilizzabili (non voglio aggiungere nulla in merito), sia le due batterie servizi che la batteria di avviamento, specifico infine che le due batterie servizi non sono nemmeno uguali, brand diversi anni diversi e probabilmente tecnologie diverse, ma ripeto, glissiamo su questo argomento perché sono già abbastanza inc...ato a riguardo. Da queste poche premesse nasce il problema: devo acquistare urgentemente delle batterie ma siccome era già in previsione di passare al litio nel giro di qualche mese mi ritrovo a dover spendere subito un patrimonio e probabilmente senza nemmeno aver chiaro bene le reali necessità, ragion per cui diciamo che sono stato un filino largo con la batteria (spero) e con l'inverter. Specifico infine che l'inverter verrà acceso ma non così tanto spesso, purtroppo però sono costretto dalla moglie ad acquistare un 2kw perché lei stavolta VUOLE asciugarsi i capelli (io son quasi pelato ormai quindi direi che a me non servirà). ed ovviamente usare attrezzi da cucina e altre cose di minor assorbimento come caricabatterie e simili. Torniamo all'argomento: a quanto mi è dato capire passando al litio devo sostituire tutti i caricatori del mezzo quindi l'MPPT, il caricabatterie 220v e aggiungere un DC/DC charger, con l'occasione punto a fare un impianto un po' ordinato aggiungendo quindi delle busbar ed uno shunt con relativo schermo. Vi allego in primis la pianta del mio camper e poi vi descrivo dove vorrei mettere i vari componenti. Attualmente sotto al sedile guida c'è il caricatore e vorrei lasciare anche quello nuovo in quella posizione ma victron afferma che dovrebbe essere montato in verticale e libero sopra e sotto... nella realtà dei fatti su un buon 50% delle foto/video di impianti che vedo in rete lo vedo steso a terra proprio come il mio attuale che è un Nordelettronica Input 230v 1.5A Output Max 14,4V 200W (non trovo codici modello) Sempre attualmente sotto al sedile passeggero si trova la prima BS, io li pensavo di metterci il DC/DC Victron e lasciare tutto il vano per lui, anche in questo caso vale il discorso del montaggio verticale o orizzontale e non so quanto sia realmente importante. Sotto alla seduta della dinette piccola, quella che si trova subito dietro al sedile passeggero attualmente c'è la seconda BS, in questo punto (un vano di 555 x 470 alto 370mm) io installerei la batteria litio, l'inverter, le busbar, lo shunt e il mio MPPT (quest'ultimo da valutare), infine prevederei un piccolo sistema di aerazione del vano con delle ventole da PC. Diciamo che questo è il quadro generale del progetto, probabilmente si potrebbe raggruppare tutto o quasi nel vano ma credo che poi risulterebbe troppo pieno e con troppe fonti che generano calore. Ovviamente in base alle sezioni dei fili devo verificare se il MPPT è meglio posizionarlo nel vano oppure dentro qualche pensile e da li far partire un altro filo che porta al suddetto caso batteria, ma credo che non ci sia molta differenza. Ultimissima precisazione: attualmente c'è un pannello scandaloso di X millenni d'età con un regolatore PWM, punto a sostituire subito il regolatore con il victron MPPT ma per il momento lascio il pannello (del quale mi occuperò appena inizia la bella stagione), la calata dei cavi ad ora è attraverso la cappa di aspirazione (no comment please, non c'entro nulla in questo accrocchio) io in futuro eliminerò l'antenna TV e scenderò da li con i cavi. Vi allego l'immagine dello schema e un po di dati tecnici, specifico che sono uno a cui piace conoscere e informarsi e studiare tutto ma realmente io e l'elettricità non leghiamo per niente, mi trovo a fare questo tipo di intervento a causa del fatto che tutti gli installatori della zona mi parlano di Marzo come minimo e io non posso pensare di star fermo col camper fino alla primavera! Quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche e agire, in fin dei conti non mi sembra un impianto difficile da realizzare. Nella prima immagine ho scritto quello che a mio parere sono i dati salienti dell'impianto, l'alternatore credo di aver capito (parlando con il vecchio proprietario) che è un 120A quindi più che adatto per un dc/dc da 30A, forse reggerebbe di più ma non mi importa esagerare e sforzarlo. (i cavi che partono da li mi sembrano parecchio grossi di sezione, devo ancora capire come misurarli) Nella sezione DUBBI la prima e la seconda domanda sono legate suppongo, ma soprattutto ho letto che alcune centraline vanno a parallelare le batterie ed ovviamente io devo evitare che questo accada. Come posso esserne sicuro? La terza domanda invece è stupida e non consideratela. Scusate se leggete parole non tecniche o domande stupide ma sono un novellino che si deve buttare in questo mondo e purtroppo devo anche farlo di corsa perché con 11.4V di tensione quando accende il webasto... la vedo dura chiudere una nottata! EDIT: aggiungo una domanda: DC/DC isolato o no? perché? (in caso di non isolato, i negativi come vengono collegati?) Avanti con tutte le correzioni che volete...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2024 alle 21:20:50Al tecnomat ci devo andare giusto domattina... mi sa che quella batteria me la porto a casa, tra l'altro Varta per il poco che mi è dato sapere è anche un buon marchio. Quella che mi hai linkato tu è esattamente quella per il 2.8 jtd power o devo vedere le specifiche da libretto/internet?
quanta roba in un 3d... Come BM prederei una varta che trovi anche al Tecnomat Come DC-Dc non andrei oltre i 30A, non ha alcun senso, prima di tutto perchè comunque dentro a una batteria AGM 30A ci andrebbero per pochissimotempo, per una litio solo nel tempo che intercorre tra il 20% e l'80% di SOC, dopo rallenta anche con la litio. Non stare a prenderti delle brighe sul pensare dove installare l'inverter, il quale DEVE stare vicino alla BS, perchè essendo da 2000W dovresti montare altrimenti dei cavi enormi. La ventilazione è relativamente importante, nel senso che data la poca disponibilità energetica per far funzionare utenze a batteria, anche montando una litio da 300Ah non andresti tanto in là. Certo, un minimo di ventilazione la deve avere, ma dentro ad una cassapanca va benissimo, se l'inverter è di buona qualità non scalda o scalda poco. Resta comunque il fatto che per fare ciò che dici non è indispensabile montare una litio, in pratica è la combinazione che ho io con 2 AGM da 95Ah l'una da qualche anno... e non ho motivo alcuno di rifare l'impianto, pensa io faccio anche funzionare il clima quando mi fermo sotto al solo durante un lungo viaggio per mangiare...
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 21:42:06è esattamente lei, ma per toglierti il dubbio controlla i dati sulla batteria e confrontali con questa.
Al tecnomat ci devo andare giusto domattina... mi sa che quella batteria me la porto a casa, tra l'altro Varta per il poco che mi è dato sapere è anche un buon marchio. Quella che mi hai linkato tu è esattamente quellaper il 2.8 jtd power o devo vedere le specifiche da libretto/internet? Per le litio è una scelta che ormai per me è obbligata, il mezzo a fine lavori verrà utilizzato come casa per qualche mese e spesso rimarrà fermo più giorni quindi la riserva di energia di 280Ah litio è molto maggiore dei canonici 200Ah AGM (che ho avuto sul precedente mezzo), inoltre spiegare alla moglie come si fa economia di energia elettrica è da considerarsi una causa persa ergo preferisco avere molta molta riserva di energia; dulcis in fundo per comprare 2 batterie AGM di buona qualità spendo più di quanto mi è costata la redodo 288Ah che ho acquistato a 460€ spedita (unico pezzo che ho già acquistato). Lo so che questo topic è davvero una pappardella gigantesca (tra parentesi ho escluso la parte FV perchè avevo già fatto un topic precedentemente) ma purtroppo sono in una condizione in cui non avrei voluto trovarmi e adesso ho mille dubbi da risolvere e zero tempo per farlo...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2024 alle 21:59:19Questi dati della foto cosa sono?
è esattamente lei, ma per toglierti il dubbio controlla i dati sulla batteria e confrontali con questa. Se due buon batterie AGM costano come una litio un motivo ci sarà... ma questo non è argomento del post... Nonti illudere comunque di avere tutta questa abbondanza, anche le litio non vanno mai scaricate sotto al 20% per evitare di rovinarle prematuramente, il che significa che di quei 280 ne avrai forse forse, perchè la qualità fa la differenza 200... per cui ok al litio, ma convinci anche la moglie
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 19:07:33Si esatto, il J5 è il ponticello che esclude il relè RE1 (148T è la scheda completa) che mette in parallelo la BM e BS.
Sono la persona più metodica e precisa della terra. Se una cosa non mi convince al 101% la rifaccio anche 30 volte fino a che non soddisfa i miei standard di totale perfezione, mia moglie dice che io non sono normale daquanto sono fanatico della precisione. Purtroppo non ho la manualità per queste cose a causa della mancanza di esperienza, ma se il tuo dubbio è in merito alla qualità delle connessioni, crimpature, isolamenti dei cavi... beh su quello ci posso mettere la mano sul fuoco che tutto andrà liscio. Tuttavia se hai consigli su come iniziare e quali precauzioni iniziali adottare... beh ovviamente è ben gradito un ripassino. Per quanto riguarda infine i cavi anche li ho adottato la teoria del sovradimensionamento, sono un ingegnere fallito (non sono laureato ahimè) quindi so bene il concetto di dimensionamento di qualsiasi cosa... che in questo caso riassumerei in prevedere sempre ben più di quello che intendi fare, il cavo porta X ampere per Y metri... ne risulta un cavo (esempio stupido) da 2.5mm ... io ci metto il 4! EDIT: dal manuale che ho allegato sopra mi par di capire che devo solo escludere il ponticello J5 dal derivatore 148-T... peccato che io non abbia visto null'altro che dei fusibili, dovrò smontarlo?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 22:51:19Tu intendi lasciare sia quello vecchio che il nuovo victron? Devo ancora leggermi la storia del diodo ma punto a far tutto con il nuovo, vorrei lasciare i vani più "ariosi" possibile
Si esatto, il J5 è il ponticello che esclude il relè RE1 (148T è la scheda completa) che mette in parallelo la BM e BS. Dovrai anche scollegare il carica batterie dalla BS...potresti usarlo per la BM.