In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 18:47:47
Allora diciamo che la procedura corretta per avere la certezza che quello sia il famoso Ponticello J5 indicato nello schema sarebbe: 1) Misurare la tensione a motore spento e verificare che sia a 0V 2) Accendere il motore3) Misurare di nuovo e verificare se si ha une tensione attorno ai 14V circa 4) Se è così eliminare quella stagnatura (il metodo lo deciderà l'amico quando si libererà presumibilmente lunedì) FINE ?
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 18:47:47Osserva questa tua foto
Allora diciamo che la procedura corretta per avere la certezza che quello sia il famoso Ponticello J5 indicato nello schema sarebbe: 1) Misurare la tensione a motore spento e verificare che sia a 0V 2) Accendere il motore3) Misurare di nuovo e verificare se si ha une tensione attorno ai 14V circa 4) Se è così eliminare quella stagnatura (il metodo lo deciderà l'amico quando si libererà presumibilmente lunedì) FINE ?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 21:02:26Non avevo notato tutto quello spazio sotto alla scheda.
Osserva questa tua foto Si vedono perfettamente i contatti del relė R1 in particolare quello più esterno, proprio vicino al bordo della scheda ed è collegato proprio alla pista con la macchiolina di stagno messa al posto della resistenza, rimuovendola e' probabile troverai i 2 fori. Misura col tester ma, credo proprio sia sul negativo della bobina. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 22:25:44Togli quella goccia di stagno e verifica se sotto ci sono due piste vicine che venivano unite insieme.
Ma quindi fatemi capire, il procedimento che ho scritto sopra non va bene? Dovrei fare altro?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 12:48:46Sig.Grezz, oggi abbiamo una tecnologia sorprendente! conosce app di intelligenza artificiale? qualsiasi dubbio riguardo correnti, tensioni, dimensionamentoi cavi in base alla lunghezza, compatibilità tra accessori, tutti i dubbi che ha potra domandarli all algoritmo che come un amico gentile e premuroso l aiuterà nel progetto!
Ciao a tutti di nuovo, come anticipato nell'altro topic che riguardava solo i pannelli solari sono in procinto di modificare totalmente l'impianto elettrico del mio vecchio/nuovo camper, nel senso che l'ho portato a casada pochi giorni ma mi sono ritrovato con le batterie praticamente inutilizzabili (non voglio aggiungere nulla in merito), sia le due batterie servizi che la batteria di avviamento, specifico infine che le due batterie servizi non sono nemmeno uguali, brand diversi anni diversi e probabilmente tecnologie diverse, ma ripeto, glissiamo su questo argomento perché sono già abbastanza inc...ato a riguardo. Da queste poche premesse nasce il problema: devo acquistare urgentemente delle batterie ma siccome era già in previsione di passare al litio nel giro di qualche mese mi ritrovo a dover spendere subito un patrimonio e probabilmente senza nemmeno aver chiaro bene le reali necessità, ragion per cui diciamo che sono stato un filino largo con la batteria (spero) e con l'inverter. Specifico infine che l'inverter verrà acceso ma non così tanto spesso, purtroppo però sono costretto dalla moglie ad acquistare un 2kw perché lei stavolta VUOLE asciugarsi i capelli (io son quasi pelato ormai quindi direi che a me non servirà). ed ovviamente usare attrezzi da cucina e altre cose di minor assorbimento come caricabatterie e simili. Torniamo all'argomento: a quanto mi è dato capire passando al litio devo sostituire tutti i caricatori del mezzo quindi l'MPPT, il caricabatterie 220v e aggiungere un DC/DC charger, con l'occasione punto a fare un impianto un po' ordinato aggiungendo quindi delle busbar ed uno shunt con relativo schermo. Vi allego in primis la pianta del mio camper e poi vi descrivo dove vorrei mettere i vari componenti. Attualmente sotto al sedile guida c'è il caricatore e vorrei lasciare anche quello nuovo in quella posizione ma victron afferma che dovrebbe essere montato in verticale e libero sopra e sotto... nella realtà dei fatti su un buon 50% delle foto/video di impianti che vedo in rete lo vedo steso a terra proprio come il mio attuale che è un Nordelettronica Input 230v 1.5A Output Max 14,4V 200W (non trovo codici modello) Sempre attualmente sotto al sedile passeggero si trova la prima BS, io li pensavo di metterci il DC/DC Victron e lasciare tutto il vano per lui, anche in questo caso vale il discorso del montaggio verticale o orizzontale e non so quanto sia realmente importante. Sotto alla seduta della dinette piccola, quella che si trova subito dietro al sedile passeggero attualmente c'è la seconda BS, in questo punto (un vano di 555 x 470 alto 370mm) io installerei la batteria litio, l'inverter, le busbar, lo shunt e il mio MPPT (quest'ultimo da valutare), infine prevederei un piccolo sistema di aerazione del vano con delle ventole da PC. Diciamo che questo è il quadro generale del progetto, probabilmente si potrebbe raggruppare tutto o quasi nel vano ma credo che poi risulterebbe troppo pieno e con troppe fonti che generano calore. Ovviamente in base alle sezioni dei fili devo verificare se il MPPT è meglio posizionarlo nel vano oppure dentro qualche pensile e da li far partire un altro filo che porta al suddetto caso batteria, ma credo che non ci sia molta differenza. Ultimissima precisazione: attualmente c'è un pannello scandaloso di X millenni d'età con un regolatore PWM, punto a sostituire subito il regolatore con il victron MPPT ma per il momento lascio il pannello (del quale mi occuperò appena inizia la bella stagione), la calata dei cavi ad ora è attraverso la cappa di aspirazione (no comment please, non c'entro nulla in questo accrocchio) io in futuro eliminerò l'antenna TV e scenderò da li con i cavi. Vi allego l'immagine dello schema e un po di dati tecnici, specifico che sono uno a cui piace conoscere e informarsi e studiare tutto ma realmente io e l'elettricità non leghiamo per niente, mi trovo a fare questo tipo di intervento a causa del fatto che tutti gli installatori della zona mi parlano di Marzo come minimo e io non posso pensare di star fermo col camper fino alla primavera! Quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche e agire, in fin dei conti non mi sembra un impianto difficile da realizzare. Nella prima immagine ho scritto quello che a mio parere sono i dati salienti dell'impianto, l'alternatore credo di aver capito (parlando con il vecchio proprietario) che è un 120A quindi più che adatto per un dc/dc da 30A, forse reggerebbe di più ma non mi importa esagerare e sforzarlo. (i cavi che partono da li mi sembrano parecchio grossi di sezione, devo ancora capire come misurarli) Nella sezione DUBBI la prima e la seconda domanda sono legate suppongo, ma soprattutto ho letto che alcune centraline vanno a parallelare le batterie ed ovviamente io devo evitare che questo accada. Come posso esserne sicuro? La terza domanda invece è stupida e non consideratela. Scusate se leggete parole non tecniche o domande stupide ma sono un novellino che si deve buttare in questo mondo e purtroppo devo anche farlo di corsa perché con 11.4V di tensione quando accende il webasto... la vedo dura chiudere una nottata! EDIT: aggiungo una domanda: DC/DC isolato o no? perché? (in caso di non isolato, i negativi come vengono collegati?) Avanti con tutte le correzioni che volete...
In risposta al messaggio di fernando63 del 18/03/2025 alle 08:33:15Se le dicessi che la tanto decantata IA (ignoranza artificiale) non è nemmeno in grado di scrivere codice HTML/CSS corretto senza che un umano perda tempo a correggerla mi crederebbe? (vero e verificato!)
Sig.Grezz, oggi abbiamo una tecnologia sorprendente! conosce app di intelligenza artificiale? qualsiasi dubbio riguardo correnti, tensioni, dimensionamentoi cavi in base alla lunghezza, compatibilità tra accessori, tutti i dubbi che ha potra domandarli all algoritmo che come un amico gentile e premuroso l aiuterà nel progetto!
In risposta al messaggio di Grezz del 18/03/2025 alle 09:58:11Non ti meravigliare, quel pannello può produrre anche oltre la portata nominale dichiarata, ovviamente ciò avverrà in rari casi d'insolazione ma serve un regolatore da oltre 400Watt, cioè uno da almeno 40A.
Se le dicessi che la tanto decantata IA (ignoranza artificiale) non è nemmeno in grado di scrivere codice HTML/CSS corretto senza che un umano perda tempo a correggerla mi crederebbe? (vero e verificato!) Ad ogni modo mipiace ragionare di testa mia ed apprendere gli insegnamenti degli altri utenti del forum, una app che mi da una pseudo soluzione in base ad informazioni randomiche prese qua e la da cialtroni che scrivono su internet... la evito come la peste! EDIT: 280W (20A) di pannello solare alle 10:30 di mattina a metà marzo con pannello bagnato e sporchissimo... cheppaura! EDIT2: ho appena passato i 300W e non sono nemmeno le 11:00... inizio a pensare che il mio Victron 100/30 sia poco e abbiamo sbagliato qualche calcolo... EDIT3: ore 11:30 siamo a 350W (come diavolo è possibile? è un pannello da 410W nominali!)
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2025 alle 22:28:58Bene, come vedi a volte i suggerimenti funzionano, il CB credo abbia qualche problema, staccando la 230V è normale non venga più visualizzato in VictronConnect app peraltro sempre funzionante in IOS da svariati anni, che telefono hai e quale versione dell'app utilizzi?
Piccolo riassunto: 1) Effettivamente quella goccia di stagno collegava due forellini, tolta la goccia la centralina ha smesso di erogare corrente alla BS (GRAZIE DELLA DRITTA). 2) Come sempre ho sottovalutato gli ingombri,i cavi erano davvero troppi da mettere in un unico vano ed ho dovuto spostare l'inverter fuori dal vano. 3) Troppo presto per valutare ma quella batteria mi sembra un mostro di potenza. 4) Sono un po' deluso dal victron Blue-Smart 12V/30A, il caricatore 220v... appena lo colleghi alla presa di corrente CA inizia il ronzio ed è effettivamente molto antipatico come rumore, un BZZZZ costante che non mi piace per niente, si attenua un po' se lo metto a 15A ma rimane comunque troppo rumoroso per i miei gusti. 5) Grazie a tutti per avermi consigliato il Victron ORION XS, un mostro di potenza e versatilità, l'ho settato a 35A in ingresso e 35A in uscita perchè non voglio sforzare troppo il mio vecchio alternatore ma sto già pensando di abbassarlo ancora attorno ai 30A o qualcosa meno, mi sento però di affermare che rispetto agli altri prodotti victron sia un netto passo nel futuro sia a livello di efficienza sia a livello di versatilità. 6) A tutti gli effetti l'app della Victron è davvero ben fatta, peccato per i frequenti crash su iOS. 7) Lo schema elettrico che tanto abbiamo discusso qui sul forum devo dire che ha funzionato alla grande, l'unica cosa che l'amico installatore si è rifiutato di fare è stato forare nuovamente il pavimento per uscire con il cavo di massa al telaio; ha voluto tornare indietro e portare il negativo nel vano motore fino alla batteria... credo per avere la stessa massa... non lo so, so che viene considerato uno dei migliori elettrauti (non nel settore camper) del nord italia quindi mi sentivo di fidarmi. 8) Purtroppo il mio amico ha le ore contate quindi ancora non abbiamo finito, siamo solo riusciti a finire le linee di potenza, che obiettivamente è il grosso del lavoro ma ogni volta che discutiamo il lavoro del giorno calcoliamo 2 ore e poi vola via la giornata passando cavi e smontando mobili. 9) Sarà una coincidenza? io non credo... la cinghia servizi da quando c'è l'orion collegato all'impianto slitta e urla continuamente, prima lo aveva fatto solo una volta in una giornata super uggiosa. Ecco questo è un breve riassunto, ci metto giusto due domande: A) il caricabatterie 220V Blue-Smart è davvero così rumoroso o il mio ha qualche difetto? B) Sempre quel Blue-Smart appena lo stacco dalla fonte 220 sparisce dalla lista dei dispositivi bluetooth, normale?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:27:14Vabbè, vorrà dire che "tirerò il collo al mio victron 100/30" ma se non creo danni mi accontenterei, anche perché da stamattina ho prodotto 1.25 KWh che per una mezza giornata ventosa di metà marzo con qualche nuvola qua e là credo sia un gran bel risultato.
Non ti meravigliare, quel pannello può produrre anche oltre la portata nominale dichiarata, ovviamente ciò avverrà in rari casi d'insolazione ma serve un regolatore da oltre 400Watt, cioè uno da almeno 40A. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:36:02Come mai dici che potrebbe avere problemi?
Bene, come vedi a volte i suggerimenti funzionano, il CB credo abbia qualche problema, staccando la 230V è normale non venga più visualizzato in VictronConnect app peraltro sempre funzionante in IOS da svariati anni, che telefono hai e quale versione dell'app utilizzi? Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 18/03/2025 alle 13:41:14Ho installato uno smart ip65 però, proprio sabato mattina ed era silenziosissimo, il ronzio di cui parli potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento, sul mio mezzo ho ancora il vecchio Campoli che in pratica non e' altro che un trasformatore ma, t'assicuro che ronzii vari non se ne sentono.
Come mai dici che potrebbe avere problemi? Telefono = Iphone 12mini, versione app l'ultima di certo dato che la ho scaricata pochi gg fa. Computer = MacBook Air M2, versione dell'app = 6.14
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2025 alle 22:28:58Il ronzio del CB è dovuto alle bobine e i campi magnetici che evidentemente fanno risuonare qualche bobina...prova ad invertire la presa (inverti fase e neutro) e allungare/accorciare il cavo di alimentazione 220V.
Piccolo riassunto: 1) Effettivamente quella goccia di stagno collegava due forellini, tolta la goccia la centralina ha smesso di erogare corrente alla BS (GRAZIE DELLA DRITTA). 2) Come sempre ho sottovalutato gli ingombri,i cavi erano davvero troppi da mettere in un unico vano ed ho dovuto spostare l'inverter fuori dal vano. 3) Troppo presto per valutare ma quella batteria mi sembra un mostro di potenza. 4) Sono un po' deluso dal victron Blue-Smart 12V/30A, il caricatore 220v... appena lo colleghi alla presa di corrente CA inizia il ronzio ed è effettivamente molto antipatico come rumore, un BZZZZ costante che non mi piace per niente, si attenua un po' se lo metto a 15A ma rimane comunque troppo rumoroso per i miei gusti. 5) Grazie a tutti per avermi consigliato il Victron ORION XS, un mostro di potenza e versatilità, l'ho settato a 35A in ingresso e 35A in uscita perchè non voglio sforzare troppo il mio vecchio alternatore ma sto già pensando di abbassarlo ancora attorno ai 30A o qualcosa meno, mi sento però di affermare che rispetto agli altri prodotti victron sia un netto passo nel futuro sia a livello di efficienza sia a livello di versatilità. 6) A tutti gli effetti l'app della Victron è davvero ben fatta, peccato per i frequenti crash su iOS. 7) Lo schema elettrico che tanto abbiamo discusso qui sul forum devo dire che ha funzionato alla grande, l'unica cosa che l'amico installatore si è rifiutato di fare è stato forare nuovamente il pavimento per uscire con il cavo di massa al telaio; ha voluto tornare indietro e portare il negativo nel vano motore fino alla batteria... credo per avere la stessa massa... non lo so, so che viene considerato uno dei migliori elettrauti (non nel settore camper) del nord italia quindi mi sentivo di fidarmi. 8) Purtroppo il mio amico ha le ore contate quindi ancora non abbiamo finito, siamo solo riusciti a finire le linee di potenza, che obiettivamente è il grosso del lavoro ma ogni volta che discutiamo il lavoro del giorno calcoliamo 2 ore e poi vola via la giornata passando cavi e smontando mobili. 9) Sarà una coincidenza? io non credo... la cinghia servizi da quando c'è l'orion collegato all'impianto slitta e urla continuamente, prima lo aveva fatto solo una volta in una giornata super uggiosa. Ecco questo è un breve riassunto, ci metto giusto due domande: A) il caricabatterie 220V Blue-Smart è davvero così rumoroso o il mio ha qualche difetto? B) Sempre quel Blue-Smart appena lo stacco dalla fonte 220 sparisce dalla lista dei dispositivi bluetooth, normale?
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2025 alle 14:53:09Mi sa che allora il problema potrebbe essere il cavo 220v che esce dal dispositivo, invece che tagliarlo lo abbiamo lasciato arrotolato sul fondo del vano.
Il ronzio del CB è dovuto alle bobine e i campi magnetici che evidentemente fanno risuonare qualche bobina...prova ad invertire la presa (inverti fase e neutro) e allungare/accorciare il cavo di alimentazione 220V.
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 18:48:00Ultima prova da fare per vedere se il ronzio scompare è di provare in un altro posto, cioè collegarlo in una presa 220V di un diverso impianto...se continua è difettoso. Sono le bobine del circuito elettronico, non è raro negli alimentatori, capita.
Se qualcuno mi aiuta su come mettere qui un video senza fare upload su YouTube sono riuscito a registrare il ronzio che fa.. ma non ho idea di come farvelo vedere senza youtube
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2025 alle 19:06:06Chiedo venia per i cavi tutti ancora da mettere in ordine, stiamo ultimando l’impianto e poi faremo ordine per quanto possibile visto che siamo molto molto in stretto.
Ultima prova da fare per vedere se il ronzio scompare è di provare in un altro posto, cioè collegarlo in una presa 220V di un diverso impianto...se continua è difettoso. Sono le bobine del circuito elettronico, non è raro negli alimentatori, capita.
https://youtube.com/shorts/xWWv...
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 19:23:29Quando lo provi spegni il macinino, scherzo, ovviamente qualcosa non va nel caricabatterie, e' nuovo quindi puoi richiederne una sostituzione in garanzia.
Chiedo venia per i cavi tutti ancora da mettere in ordine, stiamo ultimando l’impianto e poi faremo ordine per quanto possibile visto che siamo molto molto in stretto. questo è il suono che produce, ho fatto sentire siaa 30 che a 15 ampere. Ho provato a invertire la spina e anche a srotolare il cavo ma non cambia nulla. Inoltre ho provato già 3 220v differenti Non riesco ainserire direttamente il video, questo forum non è molto aggiornato...
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 19:40:07Sempre fortunato io eh! Dannazione!
Quando lo provi spegni il macinino, scherzo, ovviamente qualcosa non va nel caricabatterie, e' nuovo quindi puoi richiederne una sostituzione in garanzia. Ciro.