CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conversione totale impianto da AGM a Litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 247
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 18:56:08
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 18:47:47

Allora diciamo che la procedura corretta per avere la certezza che quello sia il famoso Ponticello J5 indicato nello schema sarebbe: 1) Misurare la tensione a motore spento e verificare che sia a 0V 2) Accendere il motore
3) Misurare di nuovo e verificare se si ha une tensione attorno ai 14V circa 4) Se è così eliminare quella stagnatura (il metodo lo deciderà l'amico quando si libererà presumibilmente lunedì) FINE ?
...
yes
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 21:02:26
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 18:47:47

Allora diciamo che la procedura corretta per avere la certezza che quello sia il famoso Ponticello J5 indicato nello schema sarebbe: 1) Misurare la tensione a motore spento e verificare che sia a 0V 2) Accendere il motore
3) Misurare di nuovo e verificare se si ha une tensione attorno ai 14V circa 4) Se è così eliminare quella stagnatura (il metodo lo deciderà l'amico quando si libererà presumibilmente lunedì) FINE ?
...
Osserva questa tua foto

17418958356704105781470604531954.jpg
Si vedono perfettamente i contatti del relė R1 in particolare quello più esterno, proprio vicino al bordo della scheda ed è collegato proprio alla pista con la macchiolina di stagno messa al posto della resistenza, rimuovendola e' probabile troverai i 2 fori.

17418961860162187895964334005290.jpg

Misura col tester ma, credo proprio sia sul negativo della bobina.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/03/2025 alle 21:03:19
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 21:58:41
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 21:02:26

Osserva questa tua foto Si vedono perfettamente i contatti del relė R1 in particolare quello più esterno, proprio vicino al bordo della scheda ed è collegato proprio alla pista con la macchiolina di stagno messa al posto della resistenza, rimuovendola e' probabile troverai i 2 fori. Misura col tester ma, credo proprio sia sul negativo della bobina. Ciro.
Non avevo notato tutto quello spazio sotto alla scheda.
Sembra sufficiente a infilare il puntale di un tester, provando le continuità si può verificare tutti i collegamenti al relè.
Si vedono tutti i piedini del relè.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2025 alle 22:02:30
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 22:25:44
Ma quindi fatemi capire, il procedimento che ho scritto sopra non va bene? Dovrei fare altro?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 22:37:01
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 22:25:44

Ma quindi fatemi capire, il procedimento che ho scritto sopra non va bene? Dovrei fare altro?
Togli quella goccia di stagno e verifica se sotto ci sono due piste vicine che venivano unite insieme.

Da quello che intuisco non puoi prendere un tester e andare a cercare delle tensioni, quella pista potrebbe essere di tutto, la massa della bobina, il positivo, la base di un transistor che pilota il relè, un segnale elettrico... non credo tu possa interpretare quello che leggi o raccontarlo sul forum sperando di avere meno di 10  risposte diverse  tra loro.
Togli quella roba col saldatore e vedi com'è fatto sotto.

Marco

http://www.m48.it

7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 22:28:58
Piccolo riassunto:

1) Effettivamente quella goccia di stagno collegava due forellini, tolta la goccia la centralina ha smesso di erogare corrente alla BS (GRAZIE DELLA DRITTA).

2) Come sempre ho sottovalutato gli ingombri, i cavi erano davvero troppi da mettere in un unico vano ed ho dovuto spostare l'inverter fuori dal vano.

3) Troppo presto per valutare ma quella batteria mi sembra un mostro di potenza.

4) Sono un po' deluso dal victron Blue-Smart 12V/30A, il caricatore 220v... appena lo colleghi alla presa di corrente CA inizia il ronzio ed è effettivamente molto antipatico come rumore, un BZZZZ costante che non mi piace per niente, si attenua un po' se lo metto a 15A ma rimane comunque troppo rumoroso per i miei gusti.

5) Grazie a tutti per avermi consigliato il Victron ORION XS, un mostro di potenza e versatilità, l'ho settato a 35A in ingresso e 35A in uscita perchè non voglio sforzare troppo il mio vecchio alternatore ma sto già pensando di abbassarlo ancora attorno ai 30A o qualcosa meno, mi sento però di affermare che rispetto agli altri prodotti victron sia un netto passo nel futuro sia a livello di efficienza sia a livello di versatilità.

6) A tutti gli effetti l'app della Victron è davvero ben fatta, peccato per i frequenti crash su iOS.

7) Lo schema elettrico che tanto abbiamo discusso qui sul forum devo dire che ha funzionato alla grande, l'unica cosa che l'amico installatore si è rifiutato di fare è stato forare nuovamente il pavimento per uscire con il cavo di massa al telaio; ha voluto tornare indietro e portare il negativo nel vano motore fino alla batteria... credo per avere la stessa massa... non lo so, so che viene considerato uno dei migliori elettrauti (non nel settore camper) del nord italia quindi mi sentivo di fidarmi.

8) Purtroppo il mio amico ha le ore contate quindi ancora non abbiamo finito, siamo solo riusciti a finire le linee di potenza, che obiettivamente è il "grosso" del lavoro ma ogni volta che discutiamo il lavoro del giorno calcoliamo 2 ore e poi vola via la giornata passando cavi e smontando mobili.

9) Sarà una coincidenza? io non credo... la cinghia servizi da quando c'è l'orion collegato all'impianto slitta e "urla" continuamente, prima lo aveva fatto solo una volta in una giornata super uggiosa.

Ecco questo è un breve riassunto, ci metto giusto due domande:

A) il caricabatterie 220V Blue-Smart è davvero così rumoroso o il mio ha qualche difetto?
B) Sempre quel Blue-Smart appena lo stacco dalla fonte 220 sparisce dalla lista dei dispositivi bluetooth, normale?
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 08:33:15
In risposta al messaggio di Grezz del 12/12/2024 alle 12:48:46

Ciao a tutti di nuovo, come anticipato nell'altro topic che riguardava solo i pannelli solari sono in procinto di modificare totalmente l'impianto elettrico del mio vecchio/nuovo camper, nel senso che l'ho portato a casa
da pochi giorni ma mi sono ritrovato con le batterie praticamente inutilizzabili (non voglio aggiungere nulla in merito), sia le due batterie servizi che la batteria di avviamento, specifico infine che le due batterie servizi non sono nemmeno uguali, brand diversi anni diversi e probabilmente tecnologie diverse, ma ripeto, glissiamo su questo argomento perché sono già abbastanza inc...ato a riguardo. Da queste poche premesse nasce il problema: devo acquistare urgentemente delle batterie ma siccome era già in previsione di passare al litio nel giro di qualche mese mi ritrovo a dover spendere subito un patrimonio e probabilmente senza nemmeno aver chiaro bene le reali necessità, ragion per cui diciamo che sono stato un filino largo con la batteria (spero) e con l'inverter. Specifico infine che l'inverter verrà acceso ma non così tanto spesso, purtroppo però sono costretto dalla moglie ad acquistare un 2kw perché lei stavolta VUOLE asciugarsi i capelli (io son quasi pelato ormai quindi direi che a me non servirà). ed ovviamente usare attrezzi da cucina e altre cose di minor assorbimento come caricabatterie e simili. Torniamo all'argomento: a quanto mi è dato capire passando al litio devo sostituire tutti i caricatori del mezzo quindi l'MPPT, il caricabatterie 220v e aggiungere un DC/DC charger, con l'occasione punto a fare un impianto un po' ordinato aggiungendo quindi delle busbar ed uno shunt con relativo schermo. Vi allego in primis la pianta del mio camper e poi vi descrivo dove vorrei mettere i vari componenti. Attualmente sotto al sedile guida c'è il caricatore e vorrei lasciare anche quello nuovo in quella posizione ma victron afferma che dovrebbe essere montato in verticale e libero sopra e sotto... nella realtà dei fatti su un buon 50% delle foto/video di impianti che vedo in rete lo vedo steso a terra proprio come il mio attuale che è un Nordelettronica Input 230v 1.5A Output Max 14,4V 200W (non trovo codici modello) Sempre attualmente sotto al sedile passeggero si trova la prima BS, io li pensavo di metterci il DC/DC Victron e lasciare tutto il vano per lui, anche in questo caso vale il discorso del montaggio verticale o orizzontale e non so quanto sia realmente importante. Sotto alla seduta della dinette piccola, quella che si trova subito dietro al sedile passeggero attualmente c'è la seconda BS, in questo punto (un vano di 555 x 470 alto 370mm) io installerei la batteria litio, l'inverter, le busbar, lo shunt e il mio MPPT (quest'ultimo da valutare), infine prevederei un piccolo sistema di aerazione del vano con delle ventole da PC. Diciamo che questo è il quadro generale del progetto, probabilmente si potrebbe raggruppare tutto o quasi nel vano ma credo che poi risulterebbe troppo pieno e con troppe fonti che generano calore. Ovviamente in base alle sezioni dei fili devo verificare se il MPPT è meglio posizionarlo nel vano oppure dentro qualche pensile e da li far partire un altro filo che porta al suddetto caso batteria, ma credo che non ci sia molta differenza. Ultimissima precisazione: attualmente c'è un pannello scandaloso di X millenni d'età con un regolatore PWM, punto a sostituire subito il regolatore con il victron MPPT ma per il momento lascio il pannello (del quale mi occuperò appena inizia la bella stagione), la calata dei cavi ad ora è attraverso la cappa di aspirazione (no comment please, non c'entro nulla in questo accrocchio) io in futuro eliminerò l'antenna TV e scenderò da li con i cavi. Vi allego l'immagine dello schema e un po di dati tecnici, specifico che sono uno a cui piace conoscere e informarsi e studiare tutto ma realmente io e l'elettricità non leghiamo per niente, mi trovo a fare questo tipo di intervento a causa del fatto che tutti gli installatori della zona mi parlano di Marzo come minimo e io non posso pensare di star fermo col camper fino alla primavera! Quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche e agire, in fin dei conti non mi sembra un impianto difficile da realizzare. Nella prima immagine ho scritto quello che a mio parere sono i dati salienti dell'impianto, l'alternatore credo di aver capito (parlando con il vecchio proprietario) che è un 120A quindi più che adatto per un dc/dc da 30A, forse reggerebbe di più ma non mi importa esagerare e sforzarlo. (i cavi che partono da li mi sembrano parecchio grossi di sezione, devo ancora capire come misurarli) Nella sezione DUBBI la prima e la seconda domanda sono legate suppongo, ma soprattutto ho letto che alcune centraline vanno a parallelare le batterie ed ovviamente io devo evitare che questo accada. Come posso esserne sicuro? La terza domanda invece è stupida e non consideratela. Scusate se leggete parole non tecniche o domande stupide ma sono un novellino che si deve buttare in questo mondo e purtroppo devo anche farlo di corsa perché con 11.4V di tensione quando accende il webasto... la vedo dura chiudere una nottata! EDIT: aggiungo una domanda: DC/DC isolato o no? perché? (in caso di non isolato, i negativi come vengono collegati?) Avanti con tutte le correzioni che volete... 
...
Sig.Grezz, oggi abbiamo una tecnologia sorprendente! conosce app di intelligenza artificiale? qualsiasi dubbio riguardo correnti, tensioni, dimensionamentoi cavi in base alla lunghezza, compatibilità tra accessori, tutti i dubbi che ha potra domandarli all algoritmo che come un amico gentile e premuroso l aiuterà nel progetto!
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 09:58:11
In risposta al messaggio di fernando63 del 18/03/2025 alle 08:33:15

Sig.Grezz, oggi abbiamo una tecnologia sorprendente! conosce app di intelligenza artificiale? qualsiasi dubbio riguardo correnti, tensioni, dimensionamentoi cavi in base alla lunghezza, compatibilità tra accessori, tutti i dubbi che ha potra domandarli all algoritmo che come un amico gentile e premuroso l aiuterà nel progetto!
Se le dicessi che la tanto decantata IA (ignoranza artificiale) non è nemmeno in grado di scrivere codice HTML/CSS corretto senza che un umano perda tempo a correggerla mi crederebbe? (vero e verificato!)

Ad ogni modo mi piace ragionare di testa mia ed apprendere gli insegnamenti degli altri utenti del forum, una app che mi da una pseudo soluzione in base ad informazioni randomiche prese qua e la da cialtroni che scrivono su internet... la evito come la peste!

EDIT: 280W (20A) di pannello solare alle 10:30 di mattina a metà marzo con pannello bagnato e sporchissimo... cheppaura!

EDIT2: ho appena passato i 300W e non sono nemmeno le 11:00... inizio a pensare che il mio Victron 100/30 sia poco e abbiamo sbagliato qualche calcolo...

EDIT3: ore 11:30 siamo a 350W surprise (come diavolo è possibile? è un pannello da 410W nominali!)

Modificato da Grezz il 18/03/2025 alle 12:12:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 13:27:14
In risposta al messaggio di Grezz del 18/03/2025 alle 09:58:11

Se le dicessi che la tanto decantata IA (ignoranza artificiale) non è nemmeno in grado di scrivere codice HTML/CSS corretto senza che un umano perda tempo a correggerla mi crederebbe? (vero e verificato!) Ad ogni modo mi
piace ragionare di testa mia ed apprendere gli insegnamenti degli altri utenti del forum, una app che mi da una pseudo soluzione in base ad informazioni randomiche prese qua e la da cialtroni che scrivono su internet... la evito come la peste! EDIT: 280W (20A) di pannello solare alle 10:30 di mattina a metà marzo con pannello bagnato e sporchissimo... cheppaura! EDIT2: ho appena passato i 300W e non sono nemmeno le 11:00... inizio a pensare che il mio Victron 100/30 sia poco e abbiamo sbagliato qualche calcolo... EDIT3: ore 11:30 siamo a 350W  (come diavolo è possibile? è un pannello da 410W nominali!)
...
Non ti meravigliare, quel pannello può produrre anche oltre la portata nominale dichiarata, ovviamente ciò avverrà in rari casi d'insolazione ma serve un regolatore da oltre 400Watt, cioè uno da almeno 40A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/03/2025 alle 13:39:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 13:36:02
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2025 alle 22:28:58

Piccolo riassunto: 1) Effettivamente quella goccia di stagno collegava due forellini, tolta la goccia la centralina ha smesso di erogare corrente alla BS (GRAZIE DELLA DRITTA). 2) Come sempre ho sottovalutato gli ingombri,
i cavi erano davvero troppi da mettere in un unico vano ed ho dovuto spostare l'inverter fuori dal vano. 3) Troppo presto per valutare ma quella batteria mi sembra un mostro di potenza. 4) Sono un po' deluso dal victron Blue-Smart 12V/30A, il caricatore 220v... appena lo colleghi alla presa di corrente CA inizia il ronzio ed è effettivamente molto antipatico come rumore, un BZZZZ costante che non mi piace per niente, si attenua un po' se lo metto a 15A ma rimane comunque troppo rumoroso per i miei gusti. 5) Grazie a tutti per avermi consigliato il Victron ORION XS, un mostro di potenza e versatilità, l'ho settato a 35A in ingresso e 35A in uscita perchè non voglio sforzare troppo il mio vecchio alternatore ma sto già pensando di abbassarlo ancora attorno ai 30A o qualcosa meno, mi sento però di affermare che rispetto agli altri prodotti victron sia un netto passo nel futuro sia a livello di efficienza sia a livello di versatilità. 6) A tutti gli effetti l'app della Victron è davvero ben fatta, peccato per i frequenti crash su iOS. 7) Lo schema elettrico che tanto abbiamo discusso qui sul forum devo dire che ha funzionato alla grande, l'unica cosa che l'amico installatore si è rifiutato di fare è stato forare nuovamente il pavimento per uscire con il cavo di massa al telaio; ha voluto tornare indietro e portare il negativo nel vano motore fino alla batteria... credo per avere la stessa massa... non lo so, so che viene considerato uno dei migliori elettrauti (non nel settore camper) del nord italia quindi mi sentivo di fidarmi. 8) Purtroppo il mio amico ha le ore contate quindi ancora non abbiamo finito, siamo solo riusciti a finire le linee di potenza, che obiettivamente è il grosso del lavoro ma ogni volta che discutiamo il lavoro del giorno calcoliamo 2 ore e poi vola via la giornata passando cavi e smontando mobili. 9) Sarà una coincidenza? io non credo... la cinghia servizi da quando c'è l'orion collegato all'impianto slitta e urla continuamente, prima lo aveva fatto solo una volta in una giornata super uggiosa. Ecco questo è un breve riassunto, ci metto giusto due domande: A) il caricabatterie 220V Blue-Smart è davvero così rumoroso o il mio ha qualche difetto? B) Sempre quel Blue-Smart appena lo stacco dalla fonte 220 sparisce dalla lista dei dispositivi bluetooth, normale?
...
Bene, come vedi a volte i suggerimenti funzionano, il CB credo abbia qualche problema, staccando la 230V è normale non venga più visualizzato in VictronConnect app peraltro sempre funzionante in IOS da svariati anni, che telefono hai e quale versione dell'app utilizzi?

Ciro.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 13:37:54
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:27:14

Non ti meravigliare, quel pannello può produrre anche oltre la portata nominale dichiarata, ovviamente ciò avverrà in rari casi d'insolazione ma serve un regolatore da oltre 400Watt, cioè uno da almeno 40A. Ciro.
Vabbè, vorrà dire che "tirerò il collo al mio victron 100/30" ma se non creo danni mi accontenterei, anche perché da stamattina ho prodotto 1.25 KWh che per una mezza giornata ventosa di metà marzo con qualche nuvola qua e là credo sia un gran bel risultato.

Aggiornerò a fine giornata con la produzione totale del primo giorno (tanto la batteria era parecchio giù quindi direi che se li prende tutti gli A)
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 13:41:14
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:36:02

Bene, come vedi a volte i suggerimenti funzionano, il CB credo abbia qualche problema, staccando la 230V è normale non venga più visualizzato in VictronConnect app peraltro sempre funzionante in IOS da svariati anni, che telefono hai e quale versione dell'app utilizzi? Ciro.
Come mai dici che potrebbe avere problemi?

Telefono = Iphone 12mini, versione app l'ultima di certo dato che la ho scaricata pochi gg fa.
Computer = MacBook Air M2, versione dell'app = 6.14
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di Grezz del 18/03/2025 alle 13:41:14

Come mai dici che potrebbe avere problemi? Telefono = Iphone 12mini, versione app l'ultima di certo dato che la ho scaricata pochi gg fa. Computer = MacBook Air M2, versione dell'app = 6.14
Ho installato uno smart ip65 però, proprio sabato mattina ed era silenziosissimo, il ronzio di cui parli potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento, sul mio mezzo ho ancora il vecchio Campoli che in pratica non e' altro che un trasformatore ma, t'assicuro che ronzii vari non se ne sentono.

Per quanto riguarda l’app è tuttora attiva e funzionante, questa la visualizzazione remota del VRM di qualche minuto fa. 

IMG_2012.png

IMG_2013.png

IMG_2014(1).png

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/03/2025 alle 14:19:51
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 14:53:09
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2025 alle 22:28:58

Piccolo riassunto: 1) Effettivamente quella goccia di stagno collegava due forellini, tolta la goccia la centralina ha smesso di erogare corrente alla BS (GRAZIE DELLA DRITTA). 2) Come sempre ho sottovalutato gli ingombri,
i cavi erano davvero troppi da mettere in un unico vano ed ho dovuto spostare l'inverter fuori dal vano. 3) Troppo presto per valutare ma quella batteria mi sembra un mostro di potenza. 4) Sono un po' deluso dal victron Blue-Smart 12V/30A, il caricatore 220v... appena lo colleghi alla presa di corrente CA inizia il ronzio ed è effettivamente molto antipatico come rumore, un BZZZZ costante che non mi piace per niente, si attenua un po' se lo metto a 15A ma rimane comunque troppo rumoroso per i miei gusti. 5) Grazie a tutti per avermi consigliato il Victron ORION XS, un mostro di potenza e versatilità, l'ho settato a 35A in ingresso e 35A in uscita perchè non voglio sforzare troppo il mio vecchio alternatore ma sto già pensando di abbassarlo ancora attorno ai 30A o qualcosa meno, mi sento però di affermare che rispetto agli altri prodotti victron sia un netto passo nel futuro sia a livello di efficienza sia a livello di versatilità. 6) A tutti gli effetti l'app della Victron è davvero ben fatta, peccato per i frequenti crash su iOS. 7) Lo schema elettrico che tanto abbiamo discusso qui sul forum devo dire che ha funzionato alla grande, l'unica cosa che l'amico installatore si è rifiutato di fare è stato forare nuovamente il pavimento per uscire con il cavo di massa al telaio; ha voluto tornare indietro e portare il negativo nel vano motore fino alla batteria... credo per avere la stessa massa... non lo so, so che viene considerato uno dei migliori elettrauti (non nel settore camper) del nord italia quindi mi sentivo di fidarmi. 8) Purtroppo il mio amico ha le ore contate quindi ancora non abbiamo finito, siamo solo riusciti a finire le linee di potenza, che obiettivamente è il grosso del lavoro ma ogni volta che discutiamo il lavoro del giorno calcoliamo 2 ore e poi vola via la giornata passando cavi e smontando mobili. 9) Sarà una coincidenza? io non credo... la cinghia servizi da quando c'è l'orion collegato all'impianto slitta e urla continuamente, prima lo aveva fatto solo una volta in una giornata super uggiosa. Ecco questo è un breve riassunto, ci metto giusto due domande: A) il caricabatterie 220V Blue-Smart è davvero così rumoroso o il mio ha qualche difetto? B) Sempre quel Blue-Smart appena lo stacco dalla fonte 220 sparisce dalla lista dei dispositivi bluetooth, normale?
...
Il ronzio del CB è dovuto alle bobine e i campi magnetici che evidentemente fanno risuonare qualche bobina...prova ad invertire la presa (inverti fase  e neutro) e allungare/accorciare il cavo di alimentazione 220V.
Tiziano
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 16:01:38
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2025 alle 14:53:09

Il ronzio del CB è dovuto alle bobine e i campi magnetici che evidentemente fanno risuonare qualche bobina...prova ad invertire la presa (inverti fase  e neutro) e allungare/accorciare il cavo di alimentazione 220V.
Mi sa che allora il problema potrebbe essere il cavo 220v che esce dal dispositivo, invece che tagliarlo lo abbiamo lasciato arrotolato sul fondo del vano.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 18:48:00
Se qualcuno mi aiuta su come mettere qui un video senza fare upload su YouTube sono riuscito a registrare il ronzio che fa.. ma non ho idea di come farvelo vedere senza youtube
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:06:06
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 18:48:00

Se qualcuno mi aiuta su come mettere qui un video senza fare upload su YouTube sono riuscito a registrare il ronzio che fa.. ma non ho idea di come farvelo vedere senza youtube
Ultima prova da fare per vedere se il ronzio scompare è di provare in un altro posto, cioè collegarlo in una presa 220V di un diverso impianto...se continua è difettoso. Sono le bobine del circuito elettronico, non è raro negli alimentatori, capita.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/03/2025 alle 19:11:50
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:23:29
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2025 alle 19:06:06

Ultima prova da fare per vedere se il ronzio scompare è di provare in un altro posto, cioè collegarlo in una presa 220V di un diverso impianto...se continua è difettoso. Sono le bobine del circuito elettronico, non è raro negli alimentatori, capita.
Chiedo venia per i cavi tutti ancora da mettere in ordine, stiamo ultimando l’impianto e poi faremo ordine per quanto possibile visto che siamo molto molto in stretto.
questo è il suono che produce, ho fatto sentire sia a 30 che a 15 ampere. Ho provato a invertire la spina e anche a srotolare il cavo ma non cambia nulla. Inoltre ho provato già 3 220v differenti 

https://youtube.com/shorts/xWWv...

Non riesco ainserire direttamente il video, questo forum non è molto aggiornato...

Modificato da Grezz il 19/03/2025 alle 19:27:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:40:07
In risposta al messaggio di Grezz del 19/03/2025 alle 19:23:29

Chiedo venia per i cavi tutti ancora da mettere in ordine, stiamo ultimando l’impianto e poi faremo ordine per quanto possibile visto che siamo molto molto in stretto. questo è il suono che produce, ho fatto sentire sia
a 30 che a 15 ampere. Ho provato a invertire la spina e anche a srotolare il cavo ma non cambia nulla. Inoltre ho provato già 3 220v differenti  Non riesco ainserire direttamente il video, questo forum non è molto aggiornato...
...
Quando lo provi spegni il macinino, scherzo, ovviamente qualcosa non va nel caricabatterie, e' nuovo quindi puoi richiederne una sostituzione in garanzia.

Ciro.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:43:18
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 19:40:07

Quando lo provi spegni il macinino, scherzo, ovviamente qualcosa non va nel caricabatterie, e' nuovo quindi puoi richiederne una sostituzione in garanzia. Ciro.
Sempre fortunato io eh! Dannazione! crying 

Essendo poi che è scaduto il tempo di reso di Amazon mi tocca passare direttamente da Victron, qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Modificato da Grezz il 19/03/2025 alle 19:44:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link