CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conversione totale impianto da AGM a Litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 247
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 01:55:38
Aggiornamento numero 3 dello schema elettrico

Screenshot%202024-12-18%20015405.png

Di seguito i dati aggiornati e i dubbi rimasti

Screenshot%202024-12-18%20015422.png

EDIT: mi rendo conto già del primo errore, manca un fusibile prima del dcdc e il fusibile in uscita dallo stesso é troppo piccolo, ci vorrebbe un 60A… fare certe cose alle 2 di notte non va bene!
EDIT2: non ho corretto il modello del dcdc, Orion xs 

Modificato da Grezz il 18/12/2024 alle 02:11:09
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 02:43:34
In risposta al messaggio di Grezz del 18/12/2024 alle 01:55:38

Aggiornamento numero 3 dello schema elettrico Di seguito i dati aggiornati e i dubbi rimasti EDIT: mi rendo conto già del primo errore, manca un fusibile prima del dcdc e il fusibile in uscita dallo stesso é troppo piccolo, ci vorrebbe un 60A… fare certe cose alle 2 di notte non va bene! EDIT2: non ho corretto il modello del dcdc, Orion xs 
I 2 fusibili previsti in ingresso ed in uscita dall'Orion devono essere da 60-70A.

I cavi fino a 5 metri puoi utilizzarli da 16mmq ( con fusibile da 60A) altrimenti serviranno da 25mmq (con fusibile da 70A).

Una piccola nota sui fusibili del frigo, quello giallo da 20A nella "fusibiliera" gestisce la connessione per l'alimentazione della resistenza a 12V in viaggio, sul retro del frigo AES è presente un morsetto a 3 vie dove sono collegati in ordine:

+12V proveniente dal polo positivo della batteria motore e/o alternatore
D+ proveniente dall'alternatore
-12V proveniente dal polo negativo della batteria motore e/o telaio

Vi e' un secondo morsetto a 3 vie ma con solo collegati un positivo ed un negativo a 12V, dovrebbero essere cavi da 2,5mmq protetti da un fusibile da 2A, questa alimentazione proviene dalla batteria servizi e serve ad alimentare l'elettronica e la luce (se presente) del frigo la quale, decorsi 15 minuti dallo spegnimento del motore passera automaticamente all'alimentazione a gas, ovviamente questo, in assenza di pannelli solari o rete 230V collegati allo stesso.

Comunque, permettimi un piccolo e sincero suggerimento, cerca di imparare a capire la differenza tra un'impianto funzionante ed un'impianto sicuro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/12/2024 alle 02:53:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 22:31:29
In risposta al messaggio di Grezz del 18/12/2024 alle 01:55:38

Aggiornamento numero 3 dello schema elettrico Di seguito i dati aggiornati e i dubbi rimasti EDIT: mi rendo conto già del primo errore, manca un fusibile prima del dcdc e il fusibile in uscita dallo stesso é troppo piccolo, ci vorrebbe un 60A… fare certe cose alle 2 di notte non va bene! EDIT2: non ho corretto il modello del dcdc, Orion xs 
questa è la giusta sequenza del flusso di corrente e tra BS e DC-DC DEVE esserci un fusibile.
La linea BM/DC-DC deve avere una sezione tale da poter essere alloggiata dal DC-DC stesso, altrimenti dovresti mettere una BUS-BAR. Guarda sul manuale la sezione massima che il DC-DC è in grado di portare. 
Se vuoi fare un lavoro fatto bene la linea va cambiata, altrimenti prendi quel che il cielo ti concede
image(6805).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 23:17:59
La sequenza corretta è:
Alternatore
Fusibile (60A se con cavo da 16mmq oppure 70A se con cavo da 25mmq)
Cavo
Input Orion XS
poi
Output Orion XS
Cavo 
Fusibile (come sopra)
BS.

Della batteria motore non ci interessa, lei è naturalmente collegata all'alternatore, nel tuo schema non dovrebbe proprio esistere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/12/2024 alle 23:20:54
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 10:32:28
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2024 alle 23:17:59

La sequenza corretta è: Alternatore Fusibile (60A se con cavo da 16mmq oppure 70A se con cavo da 25mmq) Cavo Input Orion XS poi Output Orion XS Cavo  Fusibile (come sopra) BS. Della batteria motore non ci interessa, lei è naturalmente collegata all'alternatore, nel tuo schema non dovrebbe proprio esistere. Ciro.
detta così non va bene Szopen,

Non puoi dare per scontata la non presenza di un accessorio (BM) quando in realtà è sempre installata, se prendessi pari pari la tua sequenza dovrei partire con un cavo direttamente dall'alternatore per arrivare al DC-DC, mentre così non è.

Sull'impianto in oggetto se vogliamo dare qualcosa per scontato dovremmo dire che è l'alternatore, non la BS.

L'impianto che alimenta la cellula PARTE dalla BS, non dall'alternatore il quale è lì in primis per far funzionare il motore e successivamente per ricaricare la BM.

Su nessun mezzo l'impianto che alimenta la cellula ha il cavo di alimentazione che parte diretto dall'alternatore. Tutti gli allestitori partono dalla BS.

Ora, premesso che un cavo da 16mmq che parte dalla BS e lungo 3/4 metri è sottodimensionato al fine di non perdersi nulla per strada, partirei proprio da 25mmq come sezione minima. Il fusibile non lo metterei da 60/70A, ma almeno da 100, o anche 150, questo perchè si eviti ulteriormente caduta di tensione.

La parte restante dedicata ai fusibili mi riserverei di vederla mezzo per mezzo. Personalmente trovo inutile un fusibile tra BS e DC-DC se questi sono a brevissima distanza l'uno dall'altra. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 13:56:04
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2024 alle 10:32:28

detta così non va bene Szopen, Non puoi dare per scontata la non presenza di un accessorio (BM) quando in realtà è sempre installata, se prendessi pari pari la tua sequenza dovrei partire con un cavo direttamente dall'alternatore
per arrivare al DC-DC, mentre così non è. Sull'impianto in oggetto se vogliamo dare qualcosa per scontato dovremmo dire che è l'alternatore, non la BS. L'impianto che alimenta la cellula PARTE dalla BS, non dall'alternatore il quale è lì in primis per far funzionare il motore e successivamente per ricaricare la BM. Su nessun mezzo l'impianto che alimenta la cellula ha il cavo di alimentazione che parte diretto dall'alternatore. Tutti gli allestitori partono dalla BS. Ora, premesso che un cavo da 16mmq che parte dalla BS e lungo 3/4 metri è sottodimensionato al fine di non perdersi nulla per strada, partirei proprio da 25mmq come sezione minima. Il fusibile non lo metterei da 60/70A, ma almeno da 100, o anche 150, questo perchè si eviti ulteriormente caduta di tensione. La parte restante dedicata ai fusibili mi riserverei di vederla mezzo per mezzo. Personalmente trovo inutile un fusibile tra BS e DC-DC se questi sono a brevissima distanza l'uno dall'altra. 
...
Il problema tuo e di chi allestisce i camper e' proprio quello di non prendere in considerazione la parte motrice del mezzo.

La casa costruttrice prevede un insieme perfettamente omogeneo nel contesto elettro-meccanico: batteria, alternatore, motore, turbina, cambio, pompe varie, etc. etc.

Gli allestitori prevedono quasi sempre ed erroneamente il collegamento della BM all'impianto cellula spesso con banali relė da 4 soldi.

Il caricabatterie o DC-DC per ricaricare la/e batterie di servizio che si occupano dell' accumulo energetico per i servizi in cellula, va collegato alla sua naturale sorgente di alimentazione ovvero all'alternatore, in un impianto sicuro, per non interferire con la parte elettro-meccanica del mezzo sarebbe opportuno un secondo caricabatterie o DC-DC tra l'alternatore e la batteria motore per la ricarica della stessa poiché, proprio per l'assenza di questi nella maggior parte dei camper si presenta il problema di ritrovarsi con la batteria motore scarica.

Il collegamento tra BM, motorino, centralina cabina ed altro parte da quest'ultima con cavi adeguati all'oggetto da alimentare.

Per l'installazione dell'Orion XS e' la Victron stessa che nella specifiche richiede fusibili da 60A o da 70A in base alla sezione di cavo utilizzato, presumo che abbiano ampiamente testato con opportuni controlli le portate dei fusibili da utilizzare, di certo la scelta non e stata fatta a "naso".

Ciro.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 22:48:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2024 alle 18:25:32

È più semplice diquello che pensi, prendi un bus.bar e collegalo al telaio del mezzo con un filo grosso, poi ci colleghi tutti i negarivi di tutti gli apparati ESCLUSA la BS che non deve essere collegata direttamente ma
attraverso lo shunt per misurare la corrente. Sul mio mezzo al posto del bus.bar ho un bullone inox di 8 mm (M8) sul quale convergono tutti i capicorda dei fili negativi, più un grosso filo che collega quel bullone al telaio, una rondella grover e un dado serrano tra loro tutti i capicorda negativi. Il tuo schema va bene, quindi prendi un filo da 25mmq e collegalo tra il telaio del mezzo e il bus bar dei fili negativi, tutto qui.
...
Oggi davo una rapida occhiata (domani guarderò meglio) sul DOVE fissare quel famoso cavo di massa e non trovo nulla nelle immediate vicinanze del vano che sta per essere adibito a "centrale elettrica", sicuramente dovrò bucare il pavimento cosa che mi rode notevolmente, far passare il filo e cercare di isolare il tutto per impedire che gli schizzi d'acqua o l'umidità entri da sotto. Già che devo fare questa cosa... siamo sicuri sulla sezione di filo elettrico? (non saprei come dimensionare questo cavo e che correnti ci sono in gioco).

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 23:05:06
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2024 alle 22:48:00

Oggi davo una rapida occhiata (domani guarderò meglio) sul DOVE fissare quel famoso cavo di massa e non trovo nulla nelle immediate vicinanze del vano che sta per essere adibito a centrale elettrica, sicuramente dovrò bucare
il pavimento cosa che mi rode notevolmente, far passare il filo e cercare di isolare il tutto per impedire che gli schizzi d'acqua o l'umidità entri da sotto. Già che devo fare questa cosa... siamo sicuri sulla sezione di filo elettrico? (non saprei come dimensionare questo cavo e che correnti ci sono in gioco).  
...
Fai un foro da 25mm, ci infili una guaina da 25mm e metti un po' di silicone intorno.

Li potrai farci passare tranquillamente un cavo da 35-50mmq da portare al telaio ed eventualmente, anche qualche altro cavo nel caso si rendesse necessario doverlo passare esternamente.

Ciro.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 00:06:46
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 23:05:06

Fai un foro da 25mm, ci infili una guaina da 25mm e metti un po' di silicone intorno. Li potrai farci passare tranquillamente un cavo da 35-50mmq da portare al telaio ed eventualmente, anche qualche altro cavo nel caso si rendesse necessario doverlo passare esternamente. Ciro.
Quando infine parlate di "fissarlo al telaio" parlate di applicare un foro sul telaio del mezzo? chiedo perchè la cosa mi stranisce molto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 01:02:27
In risposta al messaggio di Grezz del 22/12/2024 alle 00:06:46

Quando infine parlate di fissarlo al telaio parlate di applicare un foro sul telaio del mezzo? chiedo perchè la cosa mi stranisce molto...
Sul telaio hai sicuramente uno o più bulloni (vite+dado saldato oppure vite avvitata direttamente sulle travi che sorreggono la cellula), cercane uno il piu vicino possibile a dove farai il foro, togli la vite e pulisci per bene, dai una bella spazzolata fino a vedere il ferro ben lucido e colleghi li il terminale ad occhiello del nuovo cavo negativo.

Se proprio non trovi nulla, fai un foro da 8-10mm pulisci per bene come spiegato sopra e fissi il cavo con una vite ed un dado inox con passo 8-10mm.

Ciro.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 19:14:24
Refuso di un'eternità di disegni tecnici ho fatto un paio di render con misure REALI, poco rifiniti ma rendono bene l'idea; peccato che quel dannato inverter dovrò metterlo esattamente sopra alla batteria e la cosa mi da ai nervi e non poco.
Per orientarvi il foro in basso è per la ventola di immissione dell'aria e si trova sotto al tavolo vicino alla parete esterna del camper, il foro in alto invece è in corridoio, inutile dire che sopra a chiudere il tutto c'è la seduta della dinette piccola.
Nell'ordine i dispositivi sono: batteria 280Ah Redodo, sopra al foro di immissione c'è l'orion xs, alla sua destra mppt100/30 e infine il blue smart 30A. Come ventilazione sto acquistando due normalissime ventoline da PC diametro 120mm che verranno azionate da un sensore di temperatura... tutto il circuito verrà collegato direttamente sulla busbar o sui poli della batteria... insomma direttamente nel vano.

Ho problemi a posizionare le due busbar e l'inverter, accetto consigli

Impianto1.jpg

Impianto2.jpg

Impianto3.jpg

Impianto4.jpg

Impianto5.jpg

Impianto-Sezione-A(1).jpg

Impianto-Sezione-B.jpg

Impianto-Sezione-C.jpg

Modificato da Grezz il 24/12/2024 alle 19:25:49
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 02:28:06
Boh, mi sono immaginato questa soluzione, ho piazzato le due busbar una per lato e l'inverter su una struttura (presumibilmente in MDF), non dico che sia la fine del mondo ma dovrebbe permettere una aerazione decente, credo...

NuovoRender-1.jpg

NuovoRender-2.jpg

NuovoRender-3.jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 10:08:16
In risposta al messaggio di Grezz del 25/12/2024 alle 02:28:06

Boh, mi sono immaginato questa soluzione, ho piazzato le due busbar una per lato e l'inverter su una struttura (presumibilmente in MDF), non dico che sia la fine del mondo ma dovrebbe permettere una aerazione decente, credo...
Tieni presente che i dispositivi che hanno le alette di raffreddamento dovrebbero essere montati con le alette in direzione verticale.
A me non piace inverter messo in quel modo....metterei la batteria al centro e inverter fissato sul mobile.
Oppure metterei l'inverte su un pannello di separazione aggiuntivo al cento del mobile. 
Tiziano
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 11:59:30
In risposta al messaggio di banoyo del 25/12/2024 alle 10:08:16

Tieni presente che i dispositivi che hanno le alette di raffreddamento dovrebbero essere montati con le alette in direzione verticale. A me non piace inverter messo in quel modo....metterei la batteria al centro e inverter fissato sul mobile. Oppure metterei l'inverte su un pannello di separazione aggiuntivo al cento del mobile. 
Purtroppo quell' inverter non ci sta in nessuna posizione che non sia orizzontale e in quel senso, la lunghezza di circa 40cm mi impedisce di posizionarlo in altro modo e vorrei assolutamente evitare di metterlo fuori dal vano perché ho animaletti che girano in camper e hanno la tendenza a curiosare ovunque. Specifico anche che il suddetto inverter verrà acceso a dir tanto 15 minuti al giorno quindi non credo faccia in tempo a surriscaldare. Una asciugatura di capelli della moglie oppure un po' di frullatore o poco altro... Magari una carica alle batterie del Mac può prolungare la sua accensione ma con uno sforzo quasi nullo in questo caso.

Concordo comunque che la disposizione non sia bellissima ma realisticamente non so posizionarli in altro modo...
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 16:13:20
In risposta al messaggio di banoyo del 25/12/2024 alle 10:08:16

Tieni presente che i dispositivi che hanno le alette di raffreddamento dovrebbero essere montati con le alette in direzione verticale. A me non piace inverter messo in quel modo....metterei la batteria al centro e inverter fissato sul mobile. Oppure metterei l'inverte su un pannello di separazione aggiuntivo al cento del mobile. 
Ho provato una soluzione simile a quella che mi hai proposto, purtroppo l'inverter in verticale non ci sta. Però così mi piace, credo che riuscirei a fare anche un lavoro mediamente pulito, ho creato anche una apertura aggiuntiva dietro al sedile passeggero che sarà senza ventola ma ovviamente sarà riparato da una retina filtrante.
Gli altri due scassi invece sono due ventole da 120mm di diametro, le classiche da PC, quella sotto all'orion in immissione e quella in alto in espulsione aria.
Questa disposizione inoltre mi permette di avere cavi cortissimi tra BS, BusBar, Inverter e tutti i sistemi caricabatterie, parliamo di circa 40/50cm cadauno.
Inutile dire che sopra c'è la seduta della dinette (quasi sempre in assetto divano)

Impianto-V2-A.jpg

Impianto-V2-B.jpg

Impianto-V2-C.jpg

Impianto-V2-D.jpg

SEZIONE, presa dal lato del corridoio escludendo dalla vista il pannello di legno che chiude questo lato.

Impianto-V2-Sez.jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 21:10:47
In risposta al messaggio di Grezz del 26/12/2024 alle 16:13:20

Ho provato una soluzione simile a quella che mi hai proposto, purtroppo l'inverter in verticale non ci sta. Però così mi piace, credo che riuscirei a fare anche un lavoro mediamente pulito, ho creato anche una apertura
aggiuntiva dietro al sedile passeggero che sarà senza ventola ma ovviamente sarà riparato da una retina filtrante. Gli altri due scassi invece sono due ventole da 120mm di diametro, le classiche da PC, quella sotto all'orion in immissione e quella in alto in espulsione aria. Questa disposizione inoltre mi permette di avere cavi cortissimi tra BS, BusBar, Inverter e tutti i sistemi caricabatterie, parliamo di circa 40/50cm cadauno. Inutile dire che sopra c'è la seduta della dinette (quasi sempre in assetto divano) SEZIONE, presa dal lato del corridoio escludendo dalla vista il pannello di legno che chiude questo lato.
...
Bello.
Bisogna vedere se gli spazzi consentono di lavorare facilmente, dovrai tribolare un poco a curvare i cavi.
Le ventole come le controlli?
Io ho visto sempre e solo ventole messe in estrazione, forse non cambia molto, ma non me ne intendo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/12/2024 alle 21:13:02
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 23:45:48
In risposta al messaggio di banoyo del 26/12/2024 alle 21:10:47

Bello. Bisogna vedere se gli spazzi consentono di lavorare facilmente, dovrai tribolare un poco a curvare i cavi. Le ventole come le controlli? Io ho visto sempre e solo ventole messe in estrazione, forse non cambia molto, ma non me ne intendo.
Sarà difficile con i cavi, ma va anche detto che cavi così corti consentono sezioni molto più piccole (rimarrò comunque con i 50mmq per i collegamenti su BusBar e BS), le ventole le controllo con un sensore di temperatura e le faccio accendere contemporaneamente, una che immette aria e l'altra che la estrae in una diagonale che taglia tutto il vano.
Ho anche aperto un vano di 20cm x 5cm nella parete che sta dietro alla cabina guida, quel vano sarà libero da ventole e verrà protetto da una rete metallica e magari se riesco anche da un filtro per la polvere, anche lui contribuirà a ventilare il vano dato che comunque la batteria messa così al centro interferisce molto con quell'ipotetico flusso d'aria diagonale.
Comunque in questa disposizione gli spazi saranno molto risicati, per darti un idea dal polo positivo della BS alla BVusBar dei positivi ci sono in linea d'aria meno di 10cm
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 00:41:49
Ho una domanda per voi esperti:

come "tiro una nuova linea" dall'alternatore? intendo fisicamente...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 15:23:52
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 00:41:49

Ho una domanda per voi esperti: come tiro una nuova linea dall'alternatore? intendo fisicamente...
Non devi tirare nessuna linea dall' alternatore, amenoche'  tu non voglia sostituirlo con uno maggiorato...solitamente basta il positivo dalla BM, il negativo lo prendi dal telaio il più possibile vicino alla bus bar
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/12/2024 alle 15:29:59
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 15:49:37
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 00:41:49

Ho una domanda per voi esperti: come tiro una nuova linea dall'alternatore? intendo fisicamente...
Innanzitutto va verificata la sezione di cavo tra alternatore e BM, dev'essere almeno dai 50 mmq in su.

Su alcuni mezzi questo collegamento può essere fatto con un cavo da 10-16 mmq, separato da quello tra BM e motorino d'avviamento normalmente da almeno 70 mmq, 

Inoltre, la distanza dalla BS all' alternatore può risultare minore rispetto a quella della BM, anche il motorino d'avviamento potrebbe essere piu vicino alla BS, va verificato di volta in volta in base al mezzo.

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link