In risposta al messaggio di banoyo del 31/12/2024 alle 15:23:52Ma non avevamo detto di escludere e bypassare totalmente la BM?
Non devi tirare nessuna linea dall' alternatore, amenoche' tu non voglia sostituirlo con uno maggiorato...solitamente basta il positivo dalla BM, il negativo lo prendi dal telaio il più possibile vicino alla bus bar
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 15:49:37Scusa eh ma allora non ho capito un razzo
Innanzitutto va verificata la sezione di cavo tra alternatore e BM, dev'essere almeno dai 50 mmq in su. Su alcuni mezzi questo collegamento può essere fatto con un cavo da 10-16 mmq, separato da quello tra BM e motorinod'avviamento normalmente da almeno 70 mmq, Inoltre, la distanza dalla BS all' alternatore può risultare minore rispetto a quella della BM, anche il motorino d'avviamento potrebbe essere piu vicino alla BS, va verificato di volta in volta in base al mezzo. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 31/12/2024 alle 18:00:31Certo infatti ti ho detto di verificare, ti ho elencato ben 3 punti dove partire o arrivare col nuovo cavo,
Scusa eh ma allora non ho capito un razzo Ma non sei stato proprio tu qualche giorno fa a dirmi di non prendere minimamente in considerazione la batteria motore e che il DCDC andava collegato direttamente all'alternatore?Se è così, premettendo che ancora non ho messo il mezzo sui cunei per poter guardare bene sotto, mi ritroverò un connettore per il positivo e uno per il negativo che esce dall'alternatore o che altro? Non ho mai guardato come sono le uscite dall'alternatore. EDIT: sicuramente nel mio mezzo la BM è molto più vicina rispetto al resto dei componenti da te citati, i maledetti pseudoingenieri della Fiat hanno incassato la BM motore dentro all cofano, tutto indietro nel cofano, dentro al fianchetto di lamiera, diciamo poco davanti ai piedi del passeggero quindi è molto molto comoda da sfruttare
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 19:25:36Buon anno a te, grazie della precisazione, credo partirò dalla BM allora, il cavo lo verifico ma mi sembra assai "sostanzioso".
Certo infatti ti ho detto di verificare, ti ho elencato ben 3 punti dove partire o arrivare col nuovo cavo,Alternatore. Batteria Motore. Motorino d'avviamento. L'alternatore non ha un vero e proprio polo negativo, egli stessoo meglio il suo involucro esterno è tutto (o quasi) un polo negativo poiché, fisicamente montato sul motore, il quale a sua volta, e' montato sul telaio. Scegli in ordine prima il punto piu vicino, poi quello più comodo, se la differenza tra uno di questi 2 punti e minima, scegli quello più comodo. Se il punto scelto e' la BM, o il motorino d'avviamento, verifica la sezione del cavo che collega la BM all'alternatore, serve almeno da 50 mmq, se cosi non fosse, sostituisci anche quel pezzo di cavo. Buon anno. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 22:51:19Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate).
Si esatto, il J5 è il ponticello che esclude il relè RE1 (148T è la scheda completa) che mette in parallelo la BM e BS. Dovrai anche scollegare il carica batterie dalla BS...potresti usarlo per la BM.
https://www.otec-industry.com.u...
In risposta al messaggio di Grezz del 10/03/2025 alle 22:14:33Sé quella è la tua centralina non ti rimane altra soluzione interrompere la pista che alimenta la bobina del relè accoppiatore R1, quello tra i morsetti BM e BS ovvero, tra B1 e B2 oppure, nell’impossibilità di raggiungere la pista sul retro, occorre scoperchiare quel relè ed isolarne i contatti di potenza, il tuo amico dovrebbe saperlo fare.
Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate). Primo problema: ponticello J5 da eliminare...una volta aperta la centralina 148T che ho sul retro del sedile... il ponticello NON C'E' ! Non esiste proprio, nella scheda stampata non è presente ergo questo è il problema più grande da risolvere, per il resto occorre dire che lavorare su un vecchio camper (pastrugnato dal precedente proprietario) è davvero un casino! Comunque sia bisogna trovare il modo di escludere il parallelo tra BM e BS in una centralina che non presenta il ponticello in oggetto, sorvolando sul fatto che sembra una cosa assurda! Fatto quello direi che abbiamo quasi finito, devo dire che credevo fosse più semplice, per l'amico è stato un lavoro abbastanza nella norma ma io sono un po shockato da quanti maledettissimi fili ci sono in un camper! Posso affermare che una modifica del genere, col senno di poi, era fuori dalle mie capacità! Se qualcuno di voi ha consigli o una soluzione in merito al succitato problema... sono tutto orecchi! EDIT: cercando sul web ho trovato un PDF della nordelettronica e devo dire che già li odio, stessa marca, stesso modello... ma schema elettrico totalmente differente! Con questo schema cosa dovrei fare per eliminare il parallelo BM/BS?
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:34:11Devo ancora verificare se quest'ultimo PDF che ho trovato corrisponde alla mia, ad ogni modo non mi sembra normale che un modello di centralina/derivatore abbia varie versioni senza che venga indicato da nessuna parte, così facendo è impossibile arrivare preparati quando bisogna intervenire!
Sé quella è la tua centralina non ti rimane altra soluzione interrompere la pista che alimenta la bobina del relè accoppiatore R1, quello tra i morsetti BM e BS ovvero, tra B1 e B2 oppure, nell’impossibilità di raggiungere la pista sul retro, occorre scoperchiare quel relè ed isolarne i contatti di potenza, il tuo amico dovrebbe saperlo fare. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 10/03/2025 alle 22:14:33per come la vedo io, non metterei mano alla centralina interrompendo piste ecc. ecc.
Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate). Primo problema: ponticello J5 da eliminare...una volta aperta la centralina 148T che ho sul retro del sedile... il ponticello NON C'E' ! Non esiste proprio, nella scheda stampata non è presente ergo questo è il problema più grande da risolvere, per il resto occorre dire che lavorare su un vecchio camper (pastrugnato dal precedente proprietario) è davvero un casino! Comunque sia bisogna trovare il modo di escludere il parallelo tra BM e BS in una centralina che non presenta il ponticello in oggetto, sorvolando sul fatto che sembra una cosa assurda! Fatto quello direi che abbiamo quasi finito, devo dire che credevo fosse più semplice, per l'amico è stato un lavoro abbastanza nella norma ma io sono un po shockato da quanti maledettissimi fili ci sono in un camper! Posso affermare che una modifica del genere, col senno di poi, era fuori dalle mie capacità! Se qualcuno di voi ha consigli o una soluzione in merito al succitato problema... sono tutto orecchi! EDIT: cercando sul web ho trovato un PDF della nordelettronica e devo dire che già li odio, stessa marca, stesso modello... ma schema elettrico totalmente differente! Con questo schema cosa dovrei fare per eliminare il parallelo BM/BS?
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 08:51:46E' la vedi male.
per come la vedo io, non metterei mano alla centralina interrompendo piste ecc. ecc. Il cavo che proviene dalla BM e arriva alla centralina serve ad alcune cose: 1) ricaricare la BS 2) alimentare il frigo 3) alimentare leutenze di bordo In pratica, proverei con l'omettere l'entrata della BM in centralina staccando il cavo e vedrei come il resto dell'impianto si comporta, nel senso che l'alimentazione dovrebbe prenderla dalla BS. A questo punto però, è obbligatorio fare in modo che l'alimentazione di potenza del frigo NON passi per la centralina, ma provenga da MONTE del DC-DC.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 09:34:56e dire che è scritto in italiano, ma non è un problema.
E' la vedi male.Ricaricare la BS da centralina e' proprio cio che si vuole evitare infatti, si parla di mettere un DC-DC. Il relė che fa funzionare il frigo a 12V in viaggio non centra nulla col relė di accoppiamento BMBS indicato come RE1. Le utenze di bordo vengono in ogni caso alimentate dalla BS.Interrompere una delle piste (Negativo o D+) che alimentano la bobina del relė RE1 e' la cosa più semplice, oltretutto un bravo tecnico sa come fare, inoltre, e' una modifica ripristinabile.in qualsiasi momento. Un lavoro finemente ben fatto sarebbe quello di tagliare una delle 2 piste suddette ed interporvi un'interruttore o un portafusibile in cui si andra ad inserire un fusibile da 2A nel caso si volesse ripristinare lo stato originale. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 10/03/2025 alle 22:14:33Quando parli di J5 che non si trova cosa intendi, cioè nella sua posizione cosa c'è?
Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate). Primo problema: ponticello J5 da eliminare...una volta aperta la centralina 148T che ho sul retro del sedile... il ponticello NON C'E' ! Non esiste proprio, nella scheda stampata non è presente ergo questo è il problema più grande da risolvere, per il resto occorre dire che lavorare su un vecchio camper (pastrugnato dal precedente proprietario) è davvero un casino! Comunque sia bisogna trovare il modo di escludere il parallelo tra BM e BS in una centralina che non presenta il ponticello in oggetto, sorvolando sul fatto che sembra una cosa assurda! Fatto quello direi che abbiamo quasi finito, devo dire che credevo fosse più semplice, per l'amico è stato un lavoro abbastanza nella norma ma io sono un po shockato da quanti maledettissimi fili ci sono in un camper! Posso affermare che una modifica del genere, col senno di poi, era fuori dalle mie capacità! Se qualcuno di voi ha consigli o una soluzione in merito al succitato problema... sono tutto orecchi! EDIT: cercando sul web ho trovato un PDF della nordelettronica e devo dire che già li odio, stessa marca, stesso modello... ma schema elettrico totalmente differente! Con questo schema cosa dovrei fare per eliminare il parallelo BM/BS?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/03/2025 alle 17:09:20Non avevo io la centralina in mano ma l'amico appunto diceva che il ponticello non c'era, io guardando così un po di corsa ho visto appunto saldato in quella posizione un "pippiolo tondeggiante" che non saprei definire, nè io nè lui abbiamo approfondito il discorso, siamo andati oltre visto che il lavoro era tantissimo, ci siamo riproposti di informarci sul web e tornarci su quando avremo idee più chiare.
Quando parli di J5 che non si trova cosa intendi, cioè nella sua posizione cosa c'è? Nella mia centralina veniva indicato un ponticello da eliminare, ma in realtà al suo posto c'era una resistenza da 0 ohm da tagliare.Per scoprire l'arcano ho staccato tutti i connettori dalla centralina, l'ho smontata (era fissata da 4 viti alla scatola in plastica) e visionato le piste sotto...a quel punto è stato chiaro che la resistenza conduceva alla bobina del relè. A quel punto ho tagliato un solo piedino della resistenza lasciandola sul posto, così da essere ripristinabile facilmente. Non è nulla di complicato ed è veloce da fare, non serve un fenomeno a smontare una centralina, le sostituiscono in pochi minuti...i connettori sono tutti univoci non puoi sbagliare a riposizionarli. Ti consiglio di fare in questo modo per capire come intervenire per disattivare il relè, una volta che hai sottocchio le piste diventa tutto semplice...in 30minuti fai tutto. La cosa più complicata sono i dadi che tengono i 3 fili grossi J1, J2 e J3...ma anche questa è una cosa banale da fare.
https://www.mouser.it/images/vi...
In risposta al messaggio di Grezz del 12/03/2025 alle 19:45:09Sicuramente non è quel componente tondo, non riesco a vedere la linea color rame, comunque potrebbe essere ben diverso da un ponticello da PC, aspettati qualcosa tipo un filo da tagliare/goccia di stagno tra 2 piazzole, un componente tipo resistenza sempre da tagliare oppure pista anche lei da recidere.
Allora, provo a fare un minimo di riassunto: le istruzioni dicono di eliminare il ponticello J5, allego la pagina relativa allo schema sul manuale, vi metto li anche un paio di foto che ho fatto oggi ma avendo rimontato momentaneamenteil sedile non riesco a inquadrare bene, ad ogni modo si riesce a capire riflettendo un attimo, noterete che in quella posizione c'è un aggeggio tondeggiante arancio, perdonatemi ma non saprei proprio come chiamarlo. Ho inserito le sigle dei connettori e dei componenti per orientarvi meglio ma zoommando mi è venuto un dubbio, non è che per ponticello si intende quella linea color rame sulla scheda e invece noi (o quantomeno io) ci aspettavamo un ponticello stile PC?
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2025 alle 09:36:54Ho fatto uno zoom della foto, intendevo quello indicato di seguito
Sicuramente non è quel componente tondo, non riesco a vedere la linea color rame, comunque potrebbe essere ben diverso da un ponticello da PC, aspettati qualcosa tipo un filo da tagliare/goccia di stagno tra 2 piazzole,un componente tipo resistenza sempre da tagliare oppure pista anche lei da recidere. Comunque in casi del genere, dove non si capisce bene il punto da interrompere è meglio smontare e vedere bene le piste, trovare quella che alimenta la bobina del relè, seguirla e capire come agire. Dalle foto vedo che sono solo spinotti da sfilare e 4 viti, ci si mette pochi minuti a smontarla e vedere le piste, fai una foto con smartphone prima di smontare, per avere un riferimento delle posizioni dei connettori, poi stacchi tutto. Aprire il relè e mettere un isolante per bloccarlo non è un lavoro da fare...impieghi più tempo e rischi di rompere il relè.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 09:45:34No, credo proprio sia la piccola saldatura sulla pista alla sua destra.
Ho fatto uno zoom della foto, intendevo quello indicato di seguito
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 13:13:25Oddio e se così fosse come potrei esserne sicuro? E inoltre... cosa dovrei fare per eliminare il "ponticello"?
No, credo proprio sia la piccola saldatura sulla pista alla sua destra. Ciro.
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 13:38:31Si, concordo ...dovrebbe essere quella goccia di stagno...si toglie semplicemente con un saldatore, se non hai un saldatore prova con un trapanino tipo Dremel, una limetta oppure con un taglierino, la seghi al centro.
Oddio e se così fosse come potrei esserne sicuro? E inoltre... cosa dovrei fare per eliminare il ponticello?
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 13:38:31Concordo con Ciro e Tiziano.
Oddio e se così fosse come potrei esserne sicuro? E inoltre... cosa dovrei fare per eliminare il ponticello?
http://www.m48.it