CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conversione totale impianto da AGM a Litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 247
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 17:58:01
In risposta al messaggio di banoyo del 31/12/2024 alle 15:23:52

Non devi tirare nessuna linea dall' alternatore, amenoche'  tu non voglia sostituirlo con uno maggiorato...solitamente basta il positivo dalla BM, il negativo lo prendi dal telaio il più possibile vicino alla bus bar
Ma non avevamo detto di escludere e bypassare totalmente la BM?
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 18:00:31
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 15:49:37

Innanzitutto va verificata la sezione di cavo tra alternatore e BM, dev'essere almeno dai 50 mmq in su. Su alcuni mezzi questo collegamento può essere fatto con un cavo da 10-16 mmq, separato da quello tra BM e motorino
d'avviamento normalmente da almeno 70 mmq,  Inoltre, la distanza dalla BS all' alternatore può risultare minore rispetto a quella della BM, anche il motorino d'avviamento potrebbe essere piu vicino alla BS, va verificato di volta in volta in base al mezzo. Ciro.  
...
Scusa eh ma allora non ho capito un razzo

Ma non sei stato proprio tu qualche giorno fa a dirmi di non prendere minimamente in considerazione la batteria motore e che il DCDC andava collegato direttamente all'alternatore?

Se è così, premettendo che ancora non ho messo il mezzo sui cunei per poter guardare bene sotto, mi ritroverò un connettore per il positivo e uno per il negativo che esce dall'alternatore o che altro? Non ho mai guardato come sono le uscite dall'alternatore.

EDIT: sicuramente nel mio mezzo la BM è molto più vicina rispetto al resto dei componenti da te citati, i maledetti pseudoingenieri della Fiat hanno incassato la BM motore dentro all cofano, tutto indietro nel cofano, dentro al fianchetto di lamiera, diciamo poco davanti ai piedi del passeggero quindi è molto molto comoda da sfruttare

Modificato da Grezz il 31/12/2024 alle 18:02:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 19:25:36
In risposta al messaggio di Grezz del 31/12/2024 alle 18:00:31

Scusa eh ma allora non ho capito un razzo Ma non sei stato proprio tu qualche giorno fa a dirmi di non prendere minimamente in considerazione la batteria motore e che il DCDC andava collegato direttamente all'alternatore?
Se è così, premettendo che ancora non ho messo il mezzo sui cunei per poter guardare bene sotto, mi ritroverò un connettore per il positivo e uno per il negativo che esce dall'alternatore o che altro? Non ho mai guardato come sono le uscite dall'alternatore. EDIT: sicuramente nel mio mezzo la BM è molto più vicina rispetto al resto dei componenti da te citati, i maledetti pseudoingenieri della Fiat hanno incassato la BM motore dentro all cofano, tutto indietro nel cofano, dentro al fianchetto di lamiera, diciamo poco davanti ai piedi del passeggero quindi è molto molto comoda da sfruttare
...
Certo infatti ti ho detto di verificare, ti ho elencato ben 3 punti dove partire o arrivare col nuovo cavo,
  1. Alternatore.
  2. Batteria Motore.
  3. Motorino d'avviamento.

L'alternatore non ha un vero e proprio polo negativo, egli stesso o meglio il suo involucro esterno è tutto (o quasi) un polo negativo poiché, fisicamente montato sul motore, il quale a sua volta, e' montato sul telaio.

Scegli in ordine prima il punto piu vicino, poi quello più comodo, se la differenza tra uno di questi 2 punti e minima, scegli quello più comodo.

Se il punto scelto e' la BM, o il motorino d'avviamento, verifica la sezione del cavo che collega la BM all'alternatore, serve almeno da 50 mmq, se cosi non fosse, sostituisci anche quel pezzo di cavo.

Buon anno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/12/2024 alle 19:29:29
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 19:31:30
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 19:25:36

Certo infatti ti ho detto di verificare, ti ho elencato ben 3 punti dove partire o arrivare col nuovo cavo,Alternatore. Batteria Motore. Motorino d'avviamento. L'alternatore non ha un vero e proprio polo negativo, egli stesso
o meglio il suo involucro esterno è tutto (o quasi) un polo negativo poiché, fisicamente montato sul motore, il quale a sua volta, e' montato sul telaio. Scegli in ordine prima il punto piu vicino, poi quello più comodo, se la differenza tra uno di questi 2 punti e minima, scegli quello più comodo. Se il punto scelto e' la BM, o il motorino d'avviamento, verifica la sezione del cavo che collega la BM all'alternatore, serve almeno da 50 mmq, se cosi non fosse, sostituisci anche quel pezzo di cavo. Buon anno. Ciro.
...
Buon anno a te, grazie della precisazione, credo partirò dalla BM allora, il cavo lo verifico ma mi sembra assai "sostanzioso".
Peccato, avrei voluto bypassare la BM e collegare il DCDC direttamente all'alternatore ma obiettivamente era una complicazione non da poco!

Modificato da Grezz il 31/12/2024 alle 19:32:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 22:14:33
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2024 alle 22:51:19

Si esatto, il J5 è il ponticello che esclude il relè RE1 (148T è la scheda completa) che mette in parallelo la BM e BS. Dovrai anche scollegare il carica batterie  dalla BS...potresti usarlo per la BM.
Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate).

Primo problema: ponticello J5 da eliminare... una volta aperta la centralina 148T che ho sul retro del sedile... il ponticello NON C'E' ! Non esiste proprio, nella scheda stampata non è presente ergo questo è il problema più grande da risolvere, per il resto occorre dire che lavorare su un vecchio camper (pastrugnato dal precedente proprietario) è davvero un casino! Comunque sia bisogna trovare il modo di escludere il parallelo tra BM e BS in una centralina che non presenta il ponticello in oggetto, sorvolando sul fatto che sembra una cosa assurda!
Fatto quello direi che abbiamo quasi finito, devo dire che credevo fosse più semplice, per l'amico è stato un lavoro abbastanza nella norma ma io sono un po shockato da quanti maledettissimi fili ci sono in un camper! Posso affermare che una modifica del genere, col senno di poi, era fuori dalle mie capacità!

Se qualcuno di voi ha consigli o una soluzione in merito al succitato problema... sono tutto orecchi!

EDIT: cercando sul web ho trovato un PDF della nordelettronica e devo dire che già li odio, stessa marca, stesso modello... ma schema elettrico totalmente differente! Con questo schema cosa dovrei fare per eliminare il parallelo BM/BS?

https://www.otec-industry.com.u...


Modificato da Grezz il 10/03/2025 alle 22:47:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 23:34:11
In risposta al messaggio di Grezz del 10/03/2025 alle 22:14:33

Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate). Primo problema: ponticello J5 da eliminare...
una volta aperta la centralina 148T che ho sul retro del sedile... il ponticello NON C'E' ! Non esiste proprio, nella scheda stampata non è presente ergo questo è il problema più grande da risolvere, per il resto occorre dire che lavorare su un vecchio camper (pastrugnato dal precedente proprietario) è davvero un casino! Comunque sia bisogna trovare il modo di escludere il parallelo tra BM e BS in una centralina che non presenta il ponticello in oggetto, sorvolando sul fatto che sembra una cosa assurda! Fatto quello direi che abbiamo quasi finito, devo dire che credevo fosse più semplice, per l'amico è stato un lavoro abbastanza nella norma ma io sono un po shockato da quanti maledettissimi fili ci sono in un camper! Posso affermare che una modifica del genere, col senno di poi, era fuori dalle mie capacità! Se qualcuno di voi ha consigli o una soluzione in merito al succitato problema... sono tutto orecchi! EDIT: cercando sul web ho trovato un PDF della nordelettronica e devo dire che già li odio, stessa marca, stesso modello... ma schema elettrico totalmente differente! Con questo schema cosa dovrei fare per eliminare il parallelo BM/BS?
...
Sé quella è la tua centralina non ti rimane altra soluzione interrompere la pista che alimenta la bobina del relè accoppiatore R1, quello tra i morsetti BM e BS ovvero, tra B1 e B2 oppure, nell’impossibilità di raggiungere la pista sul retro, occorre scoperchiare  quel relè ed isolarne i contatti di potenza, il tuo amico dovrebbe saperlo fare. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 23:21:27
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:34:11

Sé quella è la tua centralina non ti rimane altra soluzione interrompere la pista che alimenta la bobina del relè accoppiatore R1, quello tra i morsetti BM e BS ovvero, tra B1 e B2 oppure, nell’impossibilità di raggiungere la pista sul retro, occorre scoperchiare  quel relè ed isolarne i contatti di potenza, il tuo amico dovrebbe saperlo fare.  Ciro. 
Devo ancora verificare se quest'ultimo PDF che ho trovato corrisponde alla mia, ad ogni modo non mi sembra normale che un modello di centralina/derivatore abbia varie versioni senza che venga indicato da nessuna parte, così facendo è impossibile arrivare preparati quando bisogna intervenire!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 08:51:46
In risposta al messaggio di Grezz del 10/03/2025 alle 22:14:33

Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate). Primo problema: ponticello J5 da eliminare...
una volta aperta la centralina 148T che ho sul retro del sedile... il ponticello NON C'E' ! Non esiste proprio, nella scheda stampata non è presente ergo questo è il problema più grande da risolvere, per il resto occorre dire che lavorare su un vecchio camper (pastrugnato dal precedente proprietario) è davvero un casino! Comunque sia bisogna trovare il modo di escludere il parallelo tra BM e BS in una centralina che non presenta il ponticello in oggetto, sorvolando sul fatto che sembra una cosa assurda! Fatto quello direi che abbiamo quasi finito, devo dire che credevo fosse più semplice, per l'amico è stato un lavoro abbastanza nella norma ma io sono un po shockato da quanti maledettissimi fili ci sono in un camper! Posso affermare che una modifica del genere, col senno di poi, era fuori dalle mie capacità! Se qualcuno di voi ha consigli o una soluzione in merito al succitato problema... sono tutto orecchi! EDIT: cercando sul web ho trovato un PDF della nordelettronica e devo dire che già li odio, stessa marca, stesso modello... ma schema elettrico totalmente differente! Con questo schema cosa dovrei fare per eliminare il parallelo BM/BS?
...
per come la vedo io, non metterei mano alla centralina interrompendo piste ecc. ecc.

Il cavo che proviene dalla BM e arriva alla centralina serve ad alcune cose:
1) ricaricare la BS
2) alimentare il frigo
3) alimentare le utenze di bordo

In pratica, proverei con l'omettere l'entrata della BM in centralina staccando il cavo e vedrei come il resto dell'impianto si comporta, nel senso che l'alimentazione dovrebbe prenderla dalla BS.
A questo punto però, è obbligatorio fare in modo che l'alimentazione di potenza del frigo NON passi per la centralina, ma provenga da MONTE del DC-DC.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 09:34:56
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 08:51:46

per come la vedo io, non metterei mano alla centralina interrompendo piste ecc. ecc. Il cavo che proviene dalla BM e arriva alla centralina serve ad alcune cose: 1) ricaricare la BS 2) alimentare il frigo 3) alimentare le
utenze di bordo In pratica, proverei con l'omettere l'entrata della BM in centralina staccando il cavo e vedrei come il resto dell'impianto si comporta, nel senso che l'alimentazione dovrebbe prenderla dalla BS. A questo punto però, è obbligatorio fare in modo che l'alimentazione di potenza del frigo NON passi per la centralina, ma provenga da MONTE del DC-DC.
...
E' la vedi male.
  1. Ricaricare la BS da centralina e' proprio cio che si vuole evitare infatti, si parla di mettere un DC-DC.
  2. Il relė che fa funzionare il frigo a 12V in viaggio non centra nulla col relė di accoppiamento BM BS indicato come RE1.
  3. Le utenze di bordo vengono in ogni caso alimentate dalla BS.
Interrompere una delle piste (Negativo o D+) che alimentano la bobina del relė RE1 e' la cosa più semplice, oltretutto un bravo tecnico sa come fare, inoltre, e' una modifica ripristinabile.in qualsiasi momento.

Un lavoro finemente ben fatto sarebbe quello di tagliare una delle 2 piste suddette ed interporvi un'interruttore o un portafusibile in cui si andra ad inserire un fusibile da 2A nel caso si volesse ripristinare lo stato originale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/03/2025 alle 09:38:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 14:26:21
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2025 alle 09:34:56

E' la vedi male.Ricaricare la BS da centralina e' proprio cio che si vuole evitare infatti, si parla di mettere un DC-DC. Il relė che fa funzionare il frigo a 12V in viaggio non centra nulla col relė di accoppiamento BM
BS indicato come RE1. Le utenze di bordo vengono in ogni caso alimentate dalla BS.Interrompere una delle piste (Negativo o D+) che alimentano la bobina del relė RE1 e' la cosa più semplice, oltretutto un bravo tecnico sa come fare, inoltre, e' una modifica ripristinabile.in qualsiasi momento. Un lavoro finemente ben fatto sarebbe quello di tagliare una delle 2 piste suddette ed interporvi un'interruttore o un portafusibile in cui si andra ad inserire un fusibile da 2A nel caso si volesse ripristinare lo stato originale. Ciro.
...
e dire che è scritto in italiano, ma non è un problema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 17:09:20
In risposta al messaggio di Grezz del 10/03/2025 alle 22:14:33

Riesumo questo post perché oggi abbiamo iniziato i lavori (io ed un amico che lavora sulla 12V da circa 30 anni, alla fine ho preferito attendere lui piuttosto che fare cavolate). Primo problema: ponticello J5 da eliminare...
una volta aperta la centralina 148T che ho sul retro del sedile... il ponticello NON C'E' ! Non esiste proprio, nella scheda stampata non è presente ergo questo è il problema più grande da risolvere, per il resto occorre dire che lavorare su un vecchio camper (pastrugnato dal precedente proprietario) è davvero un casino! Comunque sia bisogna trovare il modo di escludere il parallelo tra BM e BS in una centralina che non presenta il ponticello in oggetto, sorvolando sul fatto che sembra una cosa assurda! Fatto quello direi che abbiamo quasi finito, devo dire che credevo fosse più semplice, per l'amico è stato un lavoro abbastanza nella norma ma io sono un po shockato da quanti maledettissimi fili ci sono in un camper! Posso affermare che una modifica del genere, col senno di poi, era fuori dalle mie capacità! Se qualcuno di voi ha consigli o una soluzione in merito al succitato problema... sono tutto orecchi! EDIT: cercando sul web ho trovato un PDF della nordelettronica e devo dire che già li odio, stessa marca, stesso modello... ma schema elettrico totalmente differente! Con questo schema cosa dovrei fare per eliminare il parallelo BM/BS?
...
Quando parli di J5 che non si trova cosa intendi, cioè nella sua posizione cosa c'è?
Nella mia centralina veniva indicato un ponticello da eliminare, ma in realtà al suo posto c'era una resistenza da 0 ohm da tagliare.
Per scoprire l'arcano ho staccato tutti i connettori dalla centralina, l'ho smontata (era fissata da 4 viti alla scatola in plastica) e visionato le piste sotto...a quel punto è stato chiaro che la resistenza conduceva alla bobina del relè.
A quel punto ho tagliato un solo piedino della resistenza lasciandola sul posto, così da essere ripristinabile facilmente.
Non è nulla di complicato ed è veloce da fare, non serve un fenomeno a smontare una centralina, le sostituiscono in pochi minuti...i connettori sono tutti univoci non puoi sbagliare a riposizionarli.
Ti consiglio di fare in questo modo per capire come intervenire per disattivare il relè, una volta che hai sottocchio le piste diventa tutto semplice...in 30minuti fai tutto.
La cosa più complicata sono i dadi che tengono i 3 fili grossi J1, J2 e J3...ma anche questa è una cosa banale da fare.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/03/2025 alle 17:37:19
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 19:19:04
In risposta al messaggio di banoyo del 12/03/2025 alle 17:09:20

Quando parli di J5 che non si trova cosa intendi, cioè nella sua posizione cosa c'è? Nella mia centralina veniva indicato un ponticello da eliminare, ma in realtà al suo posto c'era una resistenza da 0 ohm da tagliare.
Per scoprire l'arcano ho staccato tutti i connettori dalla centralina, l'ho smontata (era fissata da 4 viti alla scatola in plastica) e visionato le piste sotto...a quel punto è stato chiaro che la resistenza conduceva alla bobina del relè. A quel punto ho tagliato un solo piedino della resistenza lasciandola sul posto, così da essere ripristinabile facilmente. Non è nulla di complicato ed è veloce da fare, non serve un fenomeno a smontare una centralina, le sostituiscono in pochi minuti...i connettori sono tutti univoci non puoi sbagliare a riposizionarli. Ti consiglio di fare in questo modo per capire come intervenire per disattivare il relè, una volta che hai sottocchio le piste diventa tutto semplice...in 30minuti fai tutto. La cosa più complicata sono i dadi che tengono i 3 fili grossi J1, J2 e J3...ma anche questa è una cosa banale da fare.  
...
Non avevo io la centralina in mano ma l'amico appunto diceva che il ponticello non c'era, io guardando così un po di corsa ho visto appunto saldato in quella posizione un "pippiolo tondeggiante" che non saprei definire, nè io nè lui abbiamo approfondito il discorso, siamo andati oltre visto che il lavoro era tantissimo, ci siamo riproposti di informarci sul web e tornarci su quando avremo idee più chiare.
Stiamo parlando della stessa cosa? riesci a mettermi una immagine d'esempio di quel che intendi tu? (ora cerco e provo a fare altrettanto)

EDIT: andando a memoria c'è un "bagaglio" tipo questo 

https://www.mouser.it/images/vi...



 

Modificato da Grezz il 12/03/2025 alle 19:23:10
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 19:45:09
Allora, provo a fare un minimo di riassunto: le istruzioni dicono di eliminare il ponticello J5, allego la pagina relativa allo schema sul manuale, vi metto li anche un paio di foto che ho fatto oggi ma avendo rimontato momentaneamente il sedile non riesco a inquadrare bene, ad ogni modo si riesce a capire riflettendo un attimo, noterete che in quella posizione c'è un "aggeggio" tondeggiante arancio, perdonatemi ma non saprei proprio come chiamarlo.

Screenshot%202025-03-12%20193328.png
IMG_5324.jpg
IMG_5325.jpg

Ho inserito le sigle dei connettori e dei componenti per orientarvi meglio ma zoommando mi è venuto un dubbio, non è che per ponticello si intende quella linea color rame sulla scheda e invece noi (o quantomeno io) ci aspettavamo un ponticello stile PC?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 09:36:54
In risposta al messaggio di Grezz del 12/03/2025 alle 19:45:09

Allora, provo a fare un minimo di riassunto: le istruzioni dicono di eliminare il ponticello J5, allego la pagina relativa allo schema sul manuale, vi metto li anche un paio di foto che ho fatto oggi ma avendo rimontato momentaneamente
il sedile non riesco a inquadrare bene, ad ogni modo si riesce a capire riflettendo un attimo, noterete che in quella posizione c'è un aggeggio tondeggiante arancio, perdonatemi ma non saprei proprio come chiamarlo. Ho inserito le sigle dei connettori e dei componenti per orientarvi meglio ma zoommando mi è venuto un dubbio, non è che per ponticello si intende quella linea color rame sulla scheda e invece noi (o quantomeno io) ci aspettavamo un ponticello stile PC?
...
Sicuramente non è quel componente tondo, non riesco a vedere la linea color rame, comunque potrebbe essere ben diverso da un ponticello da PC, aspettati qualcosa tipo un filo da tagliare/goccia di stagno tra 2 piazzole, un componente tipo resistenza sempre da tagliare oppure pista anche lei da recidere.
Comunque in casi del genere, dove non si capisce bene il punto da interrompere è meglio smontare e vedere bene le piste, trovare quella che alimenta la bobina del relè, seguirla e capire come agire.
Dalle foto vedo che sono solo spinotti da sfilare e 4 viti, ci si mette pochi minuti a smontarla e vedere le piste, fai una foto con smartphone prima di smontare, per avere un riferimento delle posizioni dei connettori, poi stacchi tutto.
Aprire il relè e mettere un isolante per bloccarlo non è un lavoro da fare...impieghi più tempo e rischi di rompere il relè.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2025 alle 09:39:23
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 09:45:34
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2025 alle 09:36:54

Sicuramente non è quel componente tondo, non riesco a vedere la linea color rame, comunque potrebbe essere ben diverso da un ponticello da PC, aspettati qualcosa tipo un filo da tagliare/goccia di stagno tra 2 piazzole,
un componente tipo resistenza sempre da tagliare oppure pista anche lei da recidere. Comunque in casi del genere, dove non si capisce bene il punto da interrompere è meglio smontare e vedere bene le piste, trovare quella che alimenta la bobina del relè, seguirla e capire come agire. Dalle foto vedo che sono solo spinotti da sfilare e 4 viti, ci si mette pochi minuti a smontarla e vedere le piste, fai una foto con smartphone prima di smontare, per avere un riferimento delle posizioni dei connettori, poi stacchi tutto. Aprire il relè e mettere un isolante per bloccarlo non è un lavoro da fare...impieghi più tempo e rischi di rompere il relè.
...
Ho fatto uno zoom della foto, intendevo quello indicato di seguito

IMG_5327.jpeg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 13:13:25
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 09:45:34

Ho fatto uno zoom della foto, intendevo quello indicato di seguito
No, credo proprio sia la piccola saldatura sulla pista alla sua destra.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 13:38:31
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2025 alle 13:13:25

No, credo proprio sia la piccola saldatura sulla pista alla sua destra. Ciro.
Oddio e se così fosse come potrei esserne sicuro? E inoltre... cosa dovrei fare per eliminare il "ponticello"?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 14:02:45
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 13:38:31

Oddio e se così fosse come potrei esserne sicuro? E inoltre... cosa dovrei fare per eliminare il ponticello?
Si, concordo ...dovrebbe essere quella goccia di stagno...si toglie semplicemente con un saldatore, se non hai un saldatore prova con un trapanino tipo Dremel, una limetta  oppure con un taglierino, la seghi al centro.
Per avere la certezza sarebbe da seguire quella pista...almeno misurare se è presente, sulla goccia, una alimentazione solo con motore acceso
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2025 alle 14:14:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 14:08:30
In risposta al messaggio di Grezz del 13/03/2025 alle 13:38:31

Oddio e se così fosse come potrei esserne sicuro? E inoltre... cosa dovrei fare per eliminare il ponticello?
Concordo con Ciro e Tiziano.
Quella goccia di stagno non ha ragione di esistere, non c'è nessun componente.

Rimuovila usando un saldatore e un po' di filo elettrico spellato per togliere quella goccia di stagno, diamo per buono il disegno.
Una pompetta succhiastagno è chiedere troppo?
Cioè... non si può fare tutto a mani nude... almeno un saldatore a stagno ci vuole.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 13/03/2025 alle 14:16:40
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 18:47:47
Allora diciamo che la procedura corretta per avere la certezza che quello sia il famoso "Ponticello J5" indicato nello schema sarebbe:

1) Misurare la tensione a motore spento e verificare che sia a 0V
2) Accendere il motore
3) Misurare di nuovo e verificare se si ha une tensione attorno ai 14V circa
4) Se è così eliminare quella stagnatura (il metodo lo deciderà l'amico quando si libererà presumibilmente lunedì)

FINE ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link