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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 13/07/2012 alle: 01:22:58
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 12/07/2012  22:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, hai ragione, forse dipende dall'età, il mio è un Hymer B-514-SL del 2007 su Ducato X250, quindi relativamente nuovo. La cellula, come giustamente dici, è costruita con il PUAL, pareti di poliuretano e alluminio molto piu grosso che quello normale, incollate tra di loro con collanti che creano un unica monoscocca, quindi teoricamente robustissima. Nonostante questo, secondo me il punto debole, come in tutti i camper che ho visto incidentati nei filmati, è la giunzione delle pareti con il pavimento. Come dicevo, viste le foto di uno identico al mio, cappottato in Nordafrica per una uscita di strada, c'era il telaio con pavimento, sedili e tavolo e la scocca, in blocco si era completamente staccata e andata a finire chissa dove. Quindi ha ceduto la giunzione tra pavimento e pareti tutto attorno al camper. Anche a me risulta che ci sia un rinforzo tipo rollbar affogato nella scocca, ma se c'è si era staccato anche quello. Probabilmente il camperista incidentato sarà anche di questo forum, casomai potrebbe mettere le foto. __________________ Tommaso IZ4DJI
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 13/07/2012 alle: 01:53:40
Qualche altro filmato che parla da solo:

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

__________________ Tommaso IZ4DJI
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 13/07/2012 alle: 11:32:33
Ciò detto da Gundu60 è vero, calcolate che i mezzi (parlo di Hymer ma è rivolto a tutti i marchi) prima di una certa produzione erano completamente sventrati sul frontale, quello che dici su un impatto frontale zona cruscotto è giusto, in più calcola che le ampie superfici vetrate tolgono rigidità torsionale nella zona delle "sciabole" (montanti laterali da tetto a cruscotto) che nei MH sono completamente ricostruiti, quindi anche in caso di bote laterali non ne escono bene nemmeno quelli nuovi con avantreno zona bassa identico all'uscita di fabbrica della meccanica. La tecnologia PUAL è sicuramente un passo avanti ad altri mezzi ed altri marchi proprio per il sistema di assemblaggio, ma manca una cosa fondamnetale che non fa reggere la cellula al telaio ed è una controtelaiatura di fissaggio in maniera da rendere il tutto solidale al pianale. Poi possiamo farle in vetroresina, alluminio, con setti riportati e quuant'altro ma è la base ad essere sbagliata, quindi un intervento da parte di un ente omologatore non sarebbe male. Jllsley
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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:25:39
faccio un copia incolla del nuovo MH kreos: tratto dal magazine redatto da Micheal Anteriormente, la cabina di guida sfrutta un nuovissimo frontale realizzato in ABS: caratterizzato da un marcato design automotive, sfrutta l’innesto di diverse componenti per realizzare una carrozzeria accattivante e personale capace di realizzare una sorta di doppio guscio. Uno inferiore, assemblato direttamente sulla carrozzeria originale della meccanica di base per offrire ampia robustezza e rigidità all’insieme, e uno superiore che, esattamente come accade nel settore automobilistico, cura le forme esterne ma non è strutturale e, nella malaugurata eventualità di un impatto, facilita la riparazione consentendo interventi localizzati. In più, la particolare costruzione degli stampi consente la realizzazione di una intercapedine di aria a garanzia di una maggiore coibentazione del frontale id="red"> bhe dai..... qualcosa si muove anche su questo fronte..... è una discriminante importante sull'acquisto di un nuovo mezzo , ed invita la concorrenza ad approfondire questa tematica speriamo.... [:)]
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 13/07/2012 alle: 14:50:36
Tommaso , nel video postato che conoscevo , dove il ducato camper si rovescia e si sfascia completamente , l'unica cosa che regge è la cabina originale del ducato fiat . Questo insegna che è importante conservare la struttura originale della cabina mentre già i monoscocca in vtr - che mi piacciono tanto -che conservano ancora la cabina originale eccetto il tetto che viene rimosso per attaccare la cellula/cupolotto vtr sulla cabina , probabilmente non offre più la stessa resistenza passiva in caso di capottamento . Delle diverse marche di monoscocca in vtr sarebbe interessante sapere come viene ancorata la cellula al pianale del mezzo . Questo sarebbe un dato importante ai fini della sicurezza passiva . Giuseppe
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 13/07/2012 alle: 15:54:47
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 13/07/2012  11:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti se venisse fatta una gabbia di profili saldati e fissata solidamente al telaio, sarebbe molto meglio. Forse la colpa è sia delle leggi, sia dei costruttori ma anche nostra. Mi spiego: La legge dice che si deve stare nei 35q (almeno per la B) ma non da limiti dimensionali. Quindi si fanno capmper fino oltre 7m ma togliendo tutto ciò che pesa e che non si vede, quindi si elimina tutto ciò che porterebbe alla robustezza. Come ovviare? Intanto metterei un limite dimensionale ai veicoli da 35q, diciamo non oltre 6m, o anche solo 5,50, così sarebbe più facile stare nei pesi senza dovere limare sulla sicurezza. Poi, chi lo vuole grande, lo prende da 45q e allora si può fare come si vuole senza dovere limare sul peso. Già questo sarebbe un bel passo. Le colpe dei costruttori sono quelle di pensare più a cose futili ma che colpiscono lo sguardo, che a cose strutturali. Per esempio mettendo frigo piccolo, mobili piani e non curvi, tavoli tamburati e quindi limare peso dove si può senza danno, si potrebbe trasferire questo peso su strutture più solide. Come dicevo, la colpa è anche e fondamentalmente nostra che vogliamo camper grandi, accesoriati e opulenti, quindi un mezzo sicuro ma spartano sarebbe difficilmente vendibile. Fosse per me, che sono un "pentito", venderei subito il mio scintillante MH e mi farei allestire un furgone Daily da 5,99 dalla MES Italia, ma la moglie ormai che ha provato la comodità mi ha detto che non ci pensa minimamente e quindi amen. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 13/07/2012 alle: 17:43:05
Ben detto Tommaso, ma bisogna distinguere quello che è la richiesta di mercato e quelle che "dovrebbero" essere le leggi che lo regolano e tutelano. Io ho preso volutamente un mezzo corto (6,36) ma tra doppio pavimento qualche accessorio e il nostro peso sia quasi a 3,5 Q.li, il fatto dell'avere tutto in un camper e cioè fare un trasferimento di casa è tipicamente nostro (italiano). Le case costruttrici su questo ci mangiano, infatti a molti camper di lunghezza over 7m si staccano i mobiletti, hanno rumori pazzaschi in cellula e quant'altro, la gente si domanda perchè, la risposta è molto semplice, io come costruttore devo rientrare nei pesi per omologare (non entro nel discorso delle persone trasportabili dopo avere raggiunto la portata massima solo con il mezzo nudo e crudo),e quindi cosa faccio? limo con dei mobili semiseri che pesano poco, spessoro meno le pareti esterne, non uso gabbie in lamiera ancorate al telaio ma semplicemnte dei setti di legno che mi servono solamente da supporto per il vestitino esterno e per dividere i blocchi di polistirolo e quant'altro. Se come dici tu, obbligo a non stare soprai 6mt. per la "B", obbligo a creare una cellula con un frame in metallo autoportante e ancorato al telaio in maniera solida, allora mi cambia la prospettiva. Chiaramente se fossi un costruttore di prim'ordine dopo avere omologato per le persone devo sommare ed elencare i pesi degli accessori che sono fisicamente installabili sul mezzo già configurato a pieno carico. Presumo che all'inizio tutti gli eviterebbero come la peste, ma poi gioco forza del mercato ed età per un cambio generazionale dei vecchi VR, si arriverebbe ad avere una omogeneità del mezzo, tutti ci adegueremmo, volenti o nolenti, ma magari con la consapevolezza che non avrò un metro in più di camper ma qualche vita famigliare al sicuro. Jllsley
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 14/07/2012 alle: 00:08:51
Dopo avere preso questo camper (Hymer B-514-SL) immatricolandolo a 35q, pur essendo non grandissimo (6,60) mi sono solo dopo reso conto che vuoto pesa 3150kg e quindi vuoto ma con noi due sopra bombole e ruota di scorta,ma ancora vuoto, è già quasi ai 35q, ma in viaggio con acqua, bici, cambusa, effetti personali, sta sui 39q (40 con lo scooter che quindi ho subito venduto). Visto che ha un telaio heavy lo ho portato a 3850kg (se fatto in origine avrei potuto immatricolarlo fino a 42,5q) con patente C che era l'unica cosa che potevo fare per regolarizzare la situazione. Ma sbagliando si impara, il prossimo, se riesco sto sui 6m, se convinco la moglie furgonato, e se le faccio il lavaggio del cervello un furgonato su misura (mobili spartani e essenziali, accessori al minimo e senza TV) con trazione posteriore (Dayly da 5,99 passo 3,30). Vado ovunque, anche sugli sterrati dei quattro angoli del mondo e viaggio sicuro. Ma la vedo dura, anzi durissima convincere la moglie. __________________ Tommaso IZ4DJI
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:20:00
Tommaso , l'Hymer sino al 1993 nei motohorome , la cellula aveva proprio una gabbia- telaio di profili d'acciaio zincato (profilato da 3 cm) saldato al telaio pianale , ricoprica tutta la cellula e cabina comporeso tetto ; questa sarebbe stata la strada da perseguire ma è stata abbandonata . In una discussione su questo forum avevamo postato le immagini di questo telaio hymer . Ora posto le immagini istruttive di un incidente con monoscocca Wingamm :

http://www.newscamp.it/camper/c...

cellula vtr intatta e ancora ben ancorata al pianale . Chissà se anche Papillon e altre case che producono monoscocche in vtr possono vantare i medesimi risultati . Giuseppe
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:35:40
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/07/2012  13:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' praticamente identico al mio Wingamm! [:0]
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/07/2012 alle: 22:24:48
Allora Fargo tu sei a posto ;tieniti stretto il tuo wingamm . Speriamo di rintracciare info e video simili su altri monoscocca o su altri tipi di camper .
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/07/2012 alle: 18:53:52
Comunque la soluzione c'è già , con opportune modifiche e migliorie date dall'evoluzione dei materiali ma sarebbe necessario un'indirizzo normativo obbligatorio per le case costruttrici . le monoscocca attuali sono già validissime sotto il profilo sicurezza passiva sopratutto quando validamente ancorate al pianale .Sopra il teatto cabina andrebbe mantenuto il tettuccio originale o perlomeno un roll-bar che unisse i due laterali e sopra questo abdrebbe appoggiato il letto basculante . Fino al 1998 pare che l'AZ System avesse un intelaiatura metallica incorporata nella monoscocca di vtr ma poi le dilatazioni termiche del metallo causavano distaccamenti vari . Oggi l'intelaiatura metallica si potrebbe sostituire con innervature in kevlar o addirittura in bambu ; è un materiale leggerissimo resistente flessibile-ecologico che viene usato nei grattacieli al posto dell'armatura in ferro .
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 15/07/2012 alle: 19:17:06
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 15/07/2012  18:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu dimentichi un fattore importante: il costo. Certe tecnologie costano care (ed infatti i monoscocca sono mediamente più cari) e apparentemente non aggiungono nulla, ovvero... secondo te la maggior parte della gente, fra un mezzo sicuro ed un camper sfizioso cosa scelgono?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:40:53
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 15/07/2012  18:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto fare i ponteggi dei grattacieli in bambu, ma non penso che si usi come armatura...poi puo essere tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:53:13
La flessibilità del bambù è riconosciuta a tutti i livelli, ma proprio il modulo di flessibilità elevato, non funzionerebbe molto bene nei crash in quanto tenderebbe ad assorbire in toto l'energia cinetica senza rilasciarne in termini di rigidità. Anni or sono avevano fatto una vettura interamente in "cannabis" e non scherzo, posso assicurare che potete prenderla a martellate che non si muove di una virgola, torna esattamente con la forma iniziale, questo per esempio potrebbe essere usato come composito all'interno delle varie stratificazioni della vetroresina. Il GPR (o vetroresina più comunemente) è ottimo come materiale, e non è propriamente vero che annegando dei materiali quali bandelle e rinforzi, questa cede nelle zone di accoppiamento, ve lo posso dire con certezza in quanto produciamo e progettiamo treni ad alta velocità, e tutti i front noise (il nasone del treno) compresi tutti i pannelli finestrino, le toilette, la cabina del driver, le carenature sopra tetto (quindi esposte a 350km/h e intemperie)sono tutti progettati con staffe annegate o centine di rinforzo, quindi se regge a veicoli che fanno milioni di Km all'anno e con sollecitazioni di alcuni g (pendolino in curva con inclinazione di 8°), figuriamoci un camper. E che bisogna avere la voglia di innovare per la sicurezza e vi assicuro che nessun costruttore cambia la linea produttiva se non costretto da leggi o da concorrenza che cavalca l'onda della novità. Jllsley
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2012 alle: 15:59:12
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/07/2012  15:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerando la facilità con cui bruciano il camper, quella della cannabis non mi pare una cattiva idea. Almeno mentre brucia ti viene comunque da ridere. [:D]
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:19:19
[:D][:D][:D] sai che roghi se si sparge l'idea... altro che lasciare il camper per strada, te lo "fumano" in una nottata!! Jllsley
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2012 alle: 16:22:01
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/07/2012  16:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 16/07/2012 alle: 17:20:19
Comunque a parte gli scherzi, era un progetto di Henry Ford che concretizzò poco prima della sua morte, se metti la parola chiave auto di canapa su youtube, puoi vedere addirittura un filmato d'epoca con cui si pubblicizzava tale vettura, alla fine la prende a "martellate" con un martello da incudine e non presenta la minima scalfitura, si dice che sia resistente 10 volte più della lamiera agli urti, aveva anche realizzato un motore tipo bioetanolo ma con estratti di canapa. Poi da li a poco tempo il proibizionismo in America e successivamente esteso al resto del mondo ha fatto il suo decorso (e a volte i suoi danni). Pensa che l'Italia era uno dei maggiori paesi produttori di canapa, poi convertita. Diciamo che le lobby dei petrolieri hanno fatto la loro fortuna non solo come carburante ma anche con la produzione della plastica. Al giorno d'oggi con le tecnologie che abbiamo per le mani è praticamente impensabile non riuscire a costruire scocche moooolto più performanti delle attuali, ma finchè gli interessi per carburanti e lamierati resteranno come sono adesso... la vedo grigia. Jllsley
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 17/07/2012 alle: 19:15:29
Certo Fargo sarebbe indispensabile un indirizzo legislativo/normativo per orientare costruttori e utenti nella direzione giusta . Jllsley sono contento che mi confermi la validità strutturale del bambù e similari . Nelle costruzioni edili manca x il bambù la controprova del tempo ; ovvero non si sà dopo 30-40 anni come si può modificare nel tempo la resitenza e tenuta strutturale di tale materiale . In una monoscocca in vetroresina il bambù potrebbe essere interposto tra i due lati di vetroresina , nell'intercapedine a mo' di armatura .
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