quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 12/07/2012 22:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, hai ragione, forse dipende dall'età, il mio è un Hymer B-514-SL del 2007 su Ducato X250, quindi relativamente nuovo. La cellula, come giustamente dici, è costruita con il PUAL, pareti di poliuretano e alluminio molto piu grosso che quello normale, incollate tra di loro con collanti che creano un unica monoscocca, quindi teoricamente robustissima. Nonostante questo, secondo me il punto debole, come in tutti i camper che ho visto incidentati nei filmati, è la giunzione delle pareti con il pavimento. Come dicevo, viste le foto di uno identico al mio, cappottato in Nordafrica per una uscita di strada, c'era il telaio con pavimento, sedili e tavolo e la scocca, in blocco si era completamente staccata e andata a finire chissa dove. Quindi ha ceduto la giunzione tra pavimento e pareti tutto attorno al camper. Anche a me risulta che ci sia un rinforzo tipo rollbar affogato nella scocca, ma se c'è si era staccato anche quello. Probabilmente il camperista incidentato sarà anche di questo forum, casomai potrebbe mettere le foto. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.youtube.com/watch?v=...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 13/07/2012 11:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti se venisse fatta una gabbia di profili saldati e fissata solidamente al telaio, sarebbe molto meglio. Forse la colpa è sia delle leggi, sia dei costruttori ma anche nostra. Mi spiego: La legge dice che si deve stare nei 35q (almeno per la B) ma non da limiti dimensionali. Quindi si fanno capmper fino oltre 7m ma togliendo tutto ciò che pesa e che non si vede, quindi si elimina tutto ciò che porterebbe alla robustezza. Come ovviare? Intanto metterei un limite dimensionale ai veicoli da 35q, diciamo non oltre 6m, o anche solo 5,50, così sarebbe più facile stare nei pesi senza dovere limare sulla sicurezza. Poi, chi lo vuole grande, lo prende da 45q e allora si può fare come si vuole senza dovere limare sul peso. Già questo sarebbe un bel passo. Le colpe dei costruttori sono quelle di pensare più a cose futili ma che colpiscono lo sguardo, che a cose strutturali. Per esempio mettendo frigo piccolo, mobili piani e non curvi, tavoli tamburati e quindi limare peso dove si può senza danno, si potrebbe trasferire questo peso su strutture più solide. Come dicevo, la colpa è anche e fondamentalmente nostra che vogliamo camper grandi, accesoriati e opulenti, quindi un mezzo sicuro ma spartano sarebbe difficilmente vendibile. Fosse per me, che sono un "pentito", venderei subito il mio scintillante MH e mi farei allestire un furgone Daily da 5,99 dalla MES Italia, ma la moglie ormai che ha provato la comodità mi ha detto che non ci pensa minimamente e quindi amen. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.newscamp.it/camper/c...
cellula vtr intatta e ancora ben ancorata al pianale . Chissà se anche Papillon e altre case che producono monoscocche in vtr possono vantare i medesimi risultati . Giuseppequote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/07/2012 13:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' praticamente identico al mio Wingamm! [:0]
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 15/07/2012 18:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dimentichi un fattore importante: il costo. Certe tecnologie costano care (ed infatti i monoscocca sono mediamente più cari) e apparentemente non aggiungono nulla, ovvero... secondo te la maggior parte della gente, fra un mezzo sicuro ed un camper sfizioso cosa scelgono?
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 15/07/2012 18:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto fare i ponteggi dei grattacieli in bambu, ma non penso che si usi come armatura...poi puo essere tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/07/2012 15:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerando la facilità con cui bruciano il camper, quella della cannabis non mi pare una cattiva idea. Almeno mentre brucia ti viene comunque da ridere. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/07/2012 16:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]