In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 17:14:3012,8 va bene...
Buongiorno a tutti, da più di un mese ho portato il camper nel cortile di casa per fare qualche lavoretto e visto il fermo ho avuto il tempo per osservare alcuni comportamenti dell’impianto elettrico. Premesso chenon sono ne un genio ne un tecnico come molti di voi vorrei chiedere se è normale che dopo la ricarica delle BS sia con pannello solare oppure con presa 230 V appena scende la sera e senza nessun allacciamento la tensione scende immediatamente a 12,8 V . Non è troppo poco ? Premesso che ho 2 batterie servizi in parallelo secco per un totale di 160 A pressoché nuove (15 mesi) e che non hanno mai subito scariche importanti ! Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ? Grazie a chi vorrà rispondermi . Ps: il fenomeno è presente fin dall'acquisto del mezzo nuovo (ducato euro 5/B del 2015) ma non mi ero mai posto il problema !! renatovda
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In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 17:38:450,9 ampere sarà la ricarica solare o il consumo in quel momento?
Lo misuro con lo strumento dei pannelli solari CBE e a dirla tutta lo strumento della centralina mi dà 0.1-0.2 V in piu
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 17:58:590.9 è la ricarica in quel momento (il camper era in zona semi ombrosa)
0,9 ampere sarà la ricarica solare o il consumo in quel momento? Se non hanno capovolto i fili dell'amperometro direi che è la corrente erogata dal pannello solare verso la batteria e 13,2 con un po' di sole ci sta. Si, dai, va bene tutto quello che leggi; nessun problema. Marco.
In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 18:05:11La BS spesso è bassa di tensione pur non avendo problemi.
0.9 è la ricarica in quel momento (il camper era in zona semi ombrosa) poco dopo l'ho messo al coperto e la tensione è scesa immediatamente a 12.8 !! Grazie mille Marco sei stato davvero gentilissimo !
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:23:50E' esattamente il mio problema ! fino ad oggi ho usato poco il camper in
La BS spesso è bassa di tensione pur non avendo problemi. Questo rappresenta una seccatura per chi come me ha il Webasto che smette di funzionare per batteria scarica quando in realtà di energia nella BS ce ne sarebbe ancoraparecchia...forse dipende dai miserissimi cablaggi originali che i tedeschi hanno progettato veramente a risparmio. Anche se con quello che costa il Webasto, secondo me, una ventina di centesimi di euro in più di rame si potevano anche mettere Sto cercando in rete (ormai dopo la pandemia...) un DC-DC converter che mi dia 13,5 volt con parecchia corrente da inserire solo nel caso che il Webasto si spenga con segnalazione di tensione bassa. Marco.
In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 18:34:05Si... serve un alimentatore che dia 13,5 volt fissi con discrete correnti e basso assorbimento a vuoto partendo da tensioni che possono scendere fino a 11,5 volt che è il limite sotto il quale non è bene andare.
E' esattamente il mio problema ! fino ad oggi ho usato poco il camper in libera ma vorrei per il futuro potermi permettere qualche sosta tranquilla senza vicini (pandemia appunto) e temo proprio per il webasto che è abbastanzaassetato di energia ! nel caso fammi sapere come riesci ad ovviare alla situazione ! Grazie ancora cerco sempre di apprendere nuove nozioni ma i miei studi purtroppo mi portano lontano dall'elettronica in generale !!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:23:50"Sto cercando in rete (ormai dopo la pandemia...) un DC-DC converter che mi dia 13,5 volt con parecchia corrente da inserire solo nel caso che il Webasto si spenga con segnalazione di tensione bassa."
La BS spesso è bassa di tensione pur non avendo problemi. Questo rappresenta una seccatura per chi come me ha il Webasto che smette di funzionare per batteria scarica quando in realtà di energia nella BS ce ne sarebbe ancoraparecchia...forse dipende dai miserissimi cablaggi originali che i tedeschi hanno progettato veramente a risparmio. Anche se con quello che costa il Webasto, secondo me, una ventina di centesimi di euro in più di rame si potevano anche mettere Sto cercando in rete (ormai dopo la pandemia...) un DC-DC converter che mi dia 13,5 volt con parecchia corrente da inserire solo nel caso che il Webasto si spenga con segnalazione di tensione bassa. Marco.
Qualcosa del genere?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:51:30grazie indagherò .... chiederò aiuto ad un amico elettrauto
Peccato solo 18 ampere... Ma questo? Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2020 alle 18:53:03no a dire il vero quando le batterie sono "basse" l'ho visto
Hai scritto: Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ? A me non sembra normale. Anch'io ho quel display che, almeno nel mio caso, è abbastanzapreciso sia come volt che come ampere. In carica, prima che raggiunga la massima carica, devi vedere 14.4 volt (ci sono diverse scuole di pensiero, io sono andato alla scuola dei 14.4 volt) e, solo successivamente, i 13.5 volt (nel mio caso si fissa a 13.7 volt). Forse per questo il Webasto stenta ad essere correttamente alimentato: quando il carico diventa importante, se la batteria non era perfettamente carica, qualche problema ci potrebbe essere. Io indagherei su quei 13.5-13.8 volt: se sono in mantenimento dopo la massima carica a 14.4 volt, va bene, altrimenti io credo ci sia qualcosa da verificare, tipo il settaggio del regolatore. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2020 alle 18:53:03saludos
Hai scritto: Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ? A me non sembra normale. Anch'io ho quel display che, almeno nel mio caso, è abbastanzapreciso sia come volt che come ampere. In carica, prima che raggiunga la massima carica, devi vedere 14.4 volt (ci sono diverse scuole di pensiero, io sono andato alla scuola dei 14.4 volt) e, solo successivamente, i 13.5 volt (nel mio caso si fissa a 13.7 volt). Forse per questo il Webasto stenta ad essere correttamente alimentato: quando il carico diventa importante, se la batteria non era perfettamente carica, qualche problema ci potrebbe essere. Io indagherei su quei 13.5-13.8 volt: se sono in mantenimento dopo la massima carica a 14.4 volt, va bene, altrimenti io credo ci sia qualcosa da verificare, tipo il settaggio del regolatore. Giovanni
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In risposta al messaggio di rikko2 del 14/04/2020 alle 23:08:03Sembra l'oggetto giusto.
saludos io per il webasto ho preso questo: ma adesso ho risolto con una bella litio (le gialle) da 160 Ah saludos
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