CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Curiosità tecnica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:14:30
 Buongiorno a tutti, da più di un mese ho portato il camper nel cortile di casa per fare qualche lavoretto  e visto il fermo ho avuto il tempo per osservare alcuni comportamenti dell’impianto elettrico. Premesso che non sono ne un genio ne un tecnico come molti di voi  vorrei chiedere se è normale che dopo la ricarica delle BS  sia con pannello solare oppure con presa 230 V appena scende la sera e senza nessun allacciamento la tensione scende immediatamente a 12,8 V .
Non è troppo poco ? Premesso che ho 2 batterie servizi in parallelo secco per un totale di 160 A pressoché nuove (15 mesi) e che non hanno mai subito scariche importanti !
Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ? Grazie a chi vorrà rispondermi .
Ps: il fenomeno è presente fin dall'acquisto del mezzo nuovo (ducato euro 5/B del 2015) ma non mi ero mai posto il problema !!
renatovda
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:21:17
In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 17:14:30

Buongiorno a tutti, da più di un mese ho portato il camper nel cortile di casa per fare qualche lavoretto  e visto il fermo ho avuto il tempo per osservare alcuni comportamenti dell’impianto elettrico. Premesso che
non sono ne un genio ne un tecnico come molti di voi  vorrei chiedere se è normale che dopo la ricarica delle BS  sia con pannello solare oppure con presa 230 V appena scende la sera e senza nessun allacciamento la tensione scende immediatamente a 12,8 V . Non è troppo poco ? Premesso che ho 2 batterie servizi in parallelo secco per un totale di 160 A pressoché nuove (15 mesi) e che non hanno mai subito scariche importanti ! Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ? Grazie a chi vorrà rispondermi . Ps: il fenomeno è presente fin dall'acquisto del mezzo nuovo (ducato euro 5/B del 2015) ma non mi ero mai posto il problema !! renatovda
...
12,8 va bene...

Come misuri quella tensione?
Con un tester serio o con lo strumentino della centralina...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:38:45
Lo misuro con lo strumento dei pannelli solari CBE e a dirla tutta
lo strumento della centralina mi dà 0.1-0.2 V in piucbe_5390.jpg
renatovda
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:58:59
In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 17:38:45

Lo misuro con lo strumento dei pannelli solari CBE e a dirla tutta lo strumento della centralina mi dà 0.1-0.2 V in piu
0,9 ampere sarà la ricarica solare o il consumo in quel momento?

Se non hanno capovolto i fili dell'amperometro direi che è la corrente erogata dal pannello solare verso la batteria e 13,2 con un po' di sole ci sta.
Si, dai, va bene tutto quello che leggi; nessun problema.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 17:59:48
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:05:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 17:58:59

0,9 ampere sarà la ricarica solare o il consumo in quel momento? Se non hanno capovolto i fili dell'amperometro direi che è la corrente erogata dal pannello solare verso la batteria e 13,2 con un po' di sole ci sta. Si, dai, va bene tutto quello che leggi; nessun problema. Marco.
0.9 è la ricarica in quel momento (il camper era in zona semi ombrosa) 
poco dopo l'ho messo al coperto e la tensione è scesa immediatamente
a 12.8 !!
Grazie mille Marco sei stato davvero gentilissimo !
renatovda
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:23:50
In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 18:05:11

0.9 è la ricarica in quel momento (il camper era in zona semi ombrosa)  poco dopo l'ho messo al coperto e la tensione è scesa immediatamente a 12.8 !! Grazie mille Marco sei stato davvero gentilissimo !
La BS spesso è bassa di tensione pur non avendo problemi.
Questo rappresenta una seccatura per chi come me ha il Webasto che smette di funzionare per "batteria scarica" quando in realtà di energia nella BS ce ne sarebbe ancora parecchia...forse dipende dai miserissimi cablaggi originali che i tedeschi hanno progettato veramente a risparmio.
Anche se con quello che costa il Webasto, secondo me, una ventina di centesimi di euro in più di rame si potevano anche mettere angry

Sto cercando in rete (ormai dopo la pandemia...) un DC-DC converter che mi dia 13,5 volt con parecchia corrente da inserire solo nel caso che il Webasto si spenga con segnalazione di tensione bassa.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 18:26:12
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:34:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:23:50

La BS spesso è bassa di tensione pur non avendo problemi. Questo rappresenta una seccatura per chi come me ha il Webasto che smette di funzionare per batteria scarica quando in realtà di energia nella BS ce ne sarebbe ancora
parecchia...forse dipende dai miserissimi cablaggi originali che i tedeschi hanno progettato veramente a risparmio. Anche se con quello che costa il Webasto, secondo me, una ventina di centesimi di euro in più di rame si potevano anche mettere  Sto cercando in rete (ormai dopo la pandemia...) un DC-DC converter che mi dia 13,5 volt con parecchia corrente da inserire solo nel caso che il Webasto si spenga con segnalazione di tensione bassa. Marco.
...
E' esattamente il mio problema ! fino ad oggi ho usato poco il camper in 
libera ma vorrei per il futuro potermi permettere qualche sosta tranquilla
senza vicini (pandemia appunto) e temo proprio per il webasto che è
abbastanza assetato di energia ! nel caso fammi sapere come riesci
ad ovviare alla situazione !
Grazie ancora cerco sempre di apprendere nuove nozioni ma i miei studi
purtroppo mi portano lontano dall'elettronica in generale !!
renatovda
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di renatovda del 14/04/2020 alle 18:34:05

E' esattamente il mio problema ! fino ad oggi ho usato poco il camper in  libera ma vorrei per il futuro potermi permettere qualche sosta tranquilla senza vicini (pandemia appunto) e temo proprio per il webasto che è abbastanza
assetato di energia ! nel caso fammi sapere come riesci ad ovviare alla situazione ! Grazie ancora cerco sempre di apprendere nuove nozioni ma i miei studi purtroppo mi portano lontano dall'elettronica in generale !!
...
Si... serve un alimentatore che dia 13,5 volt fissi con discrete correnti e basso assorbimento a vuoto partendo da tensioni che possono scendere fino a 11,5 volt che è il limite sotto il quale non è bene andare.
Io ho un "protettore di batterie" che stacca tutto quanto se la tensione delle BS scende sotto 11,5; ma il valore è modificabile con dei ponticelli.

Le normali centraline staccano a 10,5 volt che sono veramente pochi per poter garantire che la BS non abbia sofferto in maniera irreversibile.

A Carrara (Gennaio 2020)  col Toscana Camper Club ho avuto il Webasto che si è spento la terza notte, ma di energia ce n'era ancora parecchia anche perché seppur vero che la tensione era bassa di amperora ne avevo 200.

Prova anche e a  cercare in rete un oggetto come ti ho detto che dia almeno 30 ampere di spunto (partenza del Webasto) evitando cinesate a 1,99 euro (estintore escluso).

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 18:45:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:51:30

https://www.ebay.it/itm/DC-DC-1...

Peccato solo 18 ampere...

Ma questo?

https://www.ebay.it/itm/a-Gradi...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2020 alle 18:54:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:53:03

Hai scritto:
Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ?

A me non sembra normale. Anch'io ho quel display che, almeno nel mio caso, è abbastanza preciso sia come volt che come ampere. In carica, prima che raggiunga la massima carica, devi vedere 14.4 volt (ci sono diverse scuole di pensiero, io sono andato alla scuola dei 14.4 volt) e, solo successivamente, i 13.5 volt (nel mio caso si fissa a 13.7 volt). Forse per questo il Webasto stenta ad essere correttamente alimentato: quando il carico diventa importante, se la batteria non era perfettamente carica, qualche problema ci potrebbe essere.

Io indagherei su quei 13.5-13.8 volt: se sono in mantenimento dopo la massima carica a 14.4 volt, va bene, altrimenti io credo ci sia qualcosa da verificare, tipo il settaggio del regolatore.

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:08:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:23:50

La BS spesso è bassa di tensione pur non avendo problemi. Questo rappresenta una seccatura per chi come me ha il Webasto che smette di funzionare per batteria scarica quando in realtà di energia nella BS ce ne sarebbe ancora
parecchia...forse dipende dai miserissimi cablaggi originali che i tedeschi hanno progettato veramente a risparmio. Anche se con quello che costa il Webasto, secondo me, una ventina di centesimi di euro in più di rame si potevano anche mettere  Sto cercando in rete (ormai dopo la pandemia...) un DC-DC converter che mi dia 13,5 volt con parecchia corrente da inserire solo nel caso che il Webasto si spenga con segnalazione di tensione bassa. Marco.
...
"Sto cercando in rete (ormai dopo la pandemia...) un DC-DC converter che mi dia 13,5 volt con parecchia corrente da inserire solo nel caso che il Webasto si spenga con segnalazione di tensione bassa."

Visto che ho abbastanza tempo a disposizione per cercare.

Qualcosa del genere?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:33:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2020 alle 18:51:30

Peccato solo 18 ampere... Ma questo? Marco.
grazie indagherò .... chiederò aiuto ad un amico elettrauto
perchè non ho la più pallida idea di come collegare un cosa
del genere !!
renatovda
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:38:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2020 alle 18:53:03

Hai scritto: Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ? A me non sembra normale. Anch'io ho quel display che, almeno nel mio caso, è abbastanza
preciso sia come volt che come ampere. In carica, prima che raggiunga la massima carica, devi vedere 14.4 volt (ci sono diverse scuole di pensiero, io sono andato alla scuola dei 14.4 volt) e, solo successivamente, i 13.5 volt (nel mio caso si fissa a 13.7 volt). Forse per questo il Webasto stenta ad essere correttamente alimentato: quando il carico diventa importante, se la batteria non era perfettamente carica, qualche problema ci potrebbe essere. Io indagherei su quei 13.5-13.8 volt: se sono in mantenimento dopo la massima carica a 14.4 volt, va bene, altrimenti io credo ci sia qualcosa da verificare, tipo il settaggio del regolatore. Giovanni
...
no a dire il vero quando le batterie sono "basse" l'ho visto
salire fino a 14.1  V però appena arriva l'ombra o lo ricovero
al coperto va quasi immediatamente a 12.8 V
renatovda
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:48:42
shaudt_2553.jpgselettore_5403.jpg
le batterie sono delle varta agm ...
renatovda
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:06:15
Mi intrometto nella discussione visto che ho avuto problemi del genere tra webasto e batteria e ne avevo parlato

QUI

: acquistando

questo

modulo
71G68Gl6c5L__AC_SX425_.jpg
comunque sarà che non faccio......facevo .....molta libera, sarò che c'è parecchio sole qui al sud che mi ricarica tramite pannello solare la nuova batteria AGM che subito dopo ho montato, in verità non ne ho avuto più la necessità e non l'ho più installato.
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 23:08:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2020 alle 18:53:03

Hai scritto: Vorrei aggiungere che sotto carica la tensione non l’ho mai vista salire oltre 13,5-13,8 V ... vi sembra normale ? A me non sembra normale. Anch'io ho quel display che, almeno nel mio caso, è abbastanza
preciso sia come volt che come ampere. In carica, prima che raggiunga la massima carica, devi vedere 14.4 volt (ci sono diverse scuole di pensiero, io sono andato alla scuola dei 14.4 volt) e, solo successivamente, i 13.5 volt (nel mio caso si fissa a 13.7 volt). Forse per questo il Webasto stenta ad essere correttamente alimentato: quando il carico diventa importante, se la batteria non era perfettamente carica, qualche problema ci potrebbe essere. Io indagherei su quei 13.5-13.8 volt: se sono in mantenimento dopo la massima carica a 14.4 volt, va bene, altrimenti io credo ci sia qualcosa da verificare, tipo il settaggio del regolatore. Giovanni
...
saludos
io per il webasto ho preso questo: 

https://it.aliexpress.com/item/...

ma adesso ho risolto con una bella litio (le gialle) da 160 Ah 
saludos
rikko2
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 09:28:13
In risposta al messaggio di rikko2 del 14/04/2020 alle 23:08:03

saludos io per il webasto ho preso questo:  ma adesso ho risolto con una bella litio (le gialle) da 160 Ah  saludos
Sembra l'oggetto giusto.

Però ha un consumo suo e un certo rendimenti quindi va collegato tramite un doppio deviatore con due sezioni distinte in modo da inserirlo solo se c'è un problema di tensione bassa sulle BS.

Una sezione del doppio deviatore accende e spegne questo apparato.

L'altra sezione sposta l'alimentazione dalla BS all'uscita del DC-DC converter ma per non avere un "vuoto" durante la commutazione che farebbe fare un reset al Webasto è necessario inserire un diodo da almeno 20 ampere col positivo collegato al Webasto e il negativo alla BS.

Oltre al tempo di commutazione si deve valutare anche il tempo necessario all'elettronica del DC-DC converter per attivare l'oscillatore e cominciare a produrre la tensione di uscita.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link