CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cyrix Start Assistant: serve VE Bus BMS?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 13:46:20
Salve, l'installatore mi dice che per lo Start Assistant del Cyrix Litio-batteria motore serve il VE Bus BMS, come da foto in basso. E' vero? Non c'è un collegamento più semplice senza VE Bus?
Grazie

Risposta dell'installatore: per lo star assistant prevedono un pulsante che però necessita dell'accessorio in foto altrimenti ci sarebbe un corto circuito tra pin 85 e 86 ovvero il posivo ed il negativo della bobina

Immagine%20WhatsApp%202024-10-08%20ore%2012_06_05_434764a5.jpg

Modificato da Itinerante15 il 08/10/2024 alle 13:59:53
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 12:11:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/10/2024 alle 13:46:20

Salve, l'installatore mi dice che per lo Start Assistant del Cyrix Litio-batteria motore serve il VE Bus BMS, come da foto in basso. E' vero? Non c'è un collegamento più semplice senza VE Bus? Grazie Risposta dell'installatore: per
lo star assistant prevedono un pulsante che però necessita dell'accessorio in foto altrimenti ci sarebbe un corto circuito tra pin 85 e 86 ovvero il posivo ed il negativo della bobina
...
Prendi il tester e verifica se c'è continuità tra i pin 85 e 86.

Stacca uno dei cavi di potenza, collega il negativo al pin 86 dai un impulso negativo -12V al pin 85, la bobina deve rimanere attiva per 30 secondi in questo lasso di tempo verifica la continuita tra i PIN 30 e 87.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2024 alle 11:26:33
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 21:59:44
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/10/2024 alle 13:46:20

Salve, l'installatore mi dice che per lo Start Assistant del Cyrix Litio-batteria motore serve il VE Bus BMS, come da foto in basso. E' vero? Non c'è un collegamento più semplice senza VE Bus? Grazie Risposta dell'installatore: per
lo star assistant prevedono un pulsante che però necessita dell'accessorio in foto altrimenti ci sarebbe un corto circuito tra pin 85 e 86 ovvero il posivo ed il negativo della bobina
...
Il cyrix non ha nessun ingresso digitale e non può essere controllato attraverso la connessione dati V.E. direct, la versione litio ha un ingresso analogico che si puo usare per attivarlo/disattivarlo e un'altro che consente lo start assistance

Si tratta di due connessioni molto semplici, nessuna comunicazione digitale, niente V.E. direct
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 22:06:15
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2024 alle 21:59:44

Il cyrix non ha nessun ingresso digitale e non può essere controllato attraverso la connessione dati V.E. direct, la versione litio ha un ingresso analogico che si puo usare per attivarlo/disattivarlo e un'altro che consente lo start assistance Si tratta di due connessioni molto semplici, nessuna comunicazione digitale, niente V.E. direct
L'installatore rifiuta qualsiasi collegamento che non sia previsto dal costruttore
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 06:50:35
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2024 alle 22:06:15

L'installatore rifiuta qualsiasi collegamento che non sia previsto dal costruttore
Ripeto, in quello schema che hai pubblicato è il bms victron V 2 a collegarsi al bus digitale V.E direct e non il cyrix.
ln quello schema la connessione V.E. direct viene usata  tra le batterie Victron smart e il bms Victron V.2, tra questi dispositivi la comunicazione avviene attraverso il bus V.E. direct ma non verso il cyrix che si può attivare con un segnale proveniente da un bms non victron anche senza V.E. direct


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 07:40:30
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2024 alle 06:50:35

Ripeto, in quello schema che hai pubblicato è il bms victron V 2 a collegarsi al bus digitale V.E direct e non il cyrix. ln quello schema la connessione V.E. direct viene usata  tra le batterie Victron smart e il bms Victron
V.2, tra questi dispositivi la comunicazione avviene attraverso il bus V.E. direct ma non verso il cyrix che si può attivare con un segnale proveniente da un bms non victron anche senza V.E. direct  
...
Grazie, l'installatore mi dice che non si darebbe che mandare in corto i connettori 85 e 86 e la bobina

Modificato da Itinerante15 il 15/10/2024 alle 07:40:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 10:02:35
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2024 alle 07:40:30

Grazie, l'installatore mi dice che non si darebbe che mandare in corto i connettori 85 e 86 e la bobina
Questa è una cosa che avevo notato e della quale avevo gia dato la mia opinione

i due fili gialli sembrano dallo schema andare allo stesso contatto del cyrix e di conseguenza se si porta a massa lo start assistance si mette a massa anche il filo di controllo della disconnesione carica e si fa il botto

Questa è una stranezzae ci sono due possibilita

1) se il connettore ha solo due contatti come quello degli altri cyrix conferma che i due gialli sono uniti
in questo caso l'uscita del dispositivo victron BMS V2 non è a 12 V diretti ma attraverso una resistenza che limita la corrente, è sufficiente inserire una resistenza da 10 Kohm un quarto di W in serie al filo di controllo della carica del Cyrix, se con 10 Kohm non funziona, abbassare a 4,7 Kohm fino a scendere a 1 kohm mezzo W se non funziona neanche con 1 kohm non scendere ulteriormente, a questo punto il segnale di controllo carica potrebbe essere digitale
la prova non costa nulla e non può provocare danni


2) il connettore ha tre vie e i fili che si vedono uniti sono separati, questo si vede subito prendendolo in mano il connettore, a mio parere victron ha usato il connettore a due vie per tutti e per questa versione (li ct) si è inventata questo escamotage

Ci sarebbe una terza possibilità, il collegamento è digitale ma non credo

In ogni caso il V.E. bus non centra nulla, centra solo nella misura che victron prevede l'uso delle sue batterie e del suo BMS

Basta fare quella prova






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 10:12:55
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2024 alle 10:02:35

Questa è una cosa che avevo notato e della quale avevo gia dato la mia opinione i due fili gialli sembrano dallo schema andare allo stesso contatto del cyrix e di conseguenza se si porta a massa lo start assistance si mette
a massa anche il filo di controllo della disconnesione carica e si fa il botto Questa è una stranezzae ci sono due possibilita 1) se il connettore ha solo due contatti come quello degli altri cyrix conferma che i due gialli sono uniti in questo caso l'uscita del dispositivo victron BMS V2 non è a 12 V diretti ma attraverso una resistenza che limita la corrente, è sufficiente inserire una resistenza da 10 Kohm un quarto di W in serie al filo di controllo della carica del Cyrix, se con 10 Kohm non funziona, abbassare a 4,7 Kohm fino a scendere a 1 kohm mezzo W se non funziona neanche con 1 kohm non scendere ulteriormente, a questo punto il segnale di controllo carica potrebbe essere digitale la prova non costa nulla e non può provocare danni 2) il connettore ha tre vie e i fili che si vedono uniti sono separati, questo si vede subito prendendolo in mano il connettore, a mio parere victron ha usato il connettore a due vie per tutti e per questa versione (li ct) si è inventata questo escamotage Ci sarebbe una terza possibilità, il collegamento è digitale ma non credo In ogni caso il V.E. bus non centra nulla, centra solo nella misura che victron prevede l'uso delle sue batterie e del suo BMS Basta fare quella prova  
...
Se Victron ha previsto l'uso della versione li ct solo con il dispositivo bus v2 ci dovrebbe essere scritto da qualche parte e potrebbe averlo fatto per incentivare la vendita di sistemi "tutto victron"

Però tutto questo è molto strano perchè Victron di solito fa in modo che i dispositivi siano a prova di ignorante in materia

Il tuo è un 120? Ha i due fili di controllo gialli uniti nello stesso morsetto e sono identici o diversi?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 11:13:26
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2024 alle 10:12:55

Se Victron ha previsto l'uso della versione li ct solo con il dispositivo bus v2 ci dovrebbe essere scritto da qualche parte e potrebbe averlo fatto per incentivare la vendita di sistemi tutto victron Però tutto questo
è molto strano perchè Victron di solito fa in modo che i dispositivi siano a prova di ignorante in materia Il tuo è un 120? Ha i due fili di controllo gialli uniti nello stesso morsetto e sono identici o diversi?  
...
L'unica cosa che so è che è un 120 e lo schema dello start assist prevede il VE Bus a diffeenza di altri modelli
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 11:30:48
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/10/2024 alle 11:13:26

L'unica cosa che so è che è un 120 e lo schema dello start assist prevede il VE Bus a diffeenza di altri modelli
Al contrario del modello ct per batterie al piombo cui prevede lo start assist con un impulso positivo, nella versione li-ct serve semplicemente un impulso negativo al più 85.
In pratica, un'interruttore tra i PIN 86 e 85.

Se non disponi di una batteria Victron ed il relativo bus bms per la sua gestione puoi utilizzarlo con qualsiasi altra batteria al litio e comunque, questo, l'installatore dovrebbe saperlo bene altrimenti significa che non conosce bene il prodotto, il  funzionamento e le modalità operative previste dal cyrix li-ct.

Screenshot_20241015-113629~2.png

Nel VE bus bms l'uscita disconnessione della carica fa più o meno la stessa cosa, dando impulsi dettati dai valori dati da una batteria Victron o di altra marca sul cui BMS sono presenti le uscite di disconnessione del carico e/o della carica, le comuni batterie lifepo4 con BMS interno che vedi in circolazione difficilmente hanno queste uscite.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2024 alle 11:55:26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 13:58:58
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2024 alle 11:30:48

Al contrario del modello ct per batterie al piombo cui prevede lo start assist con un impulso positivo, nella versione li-ct serve semplicemente un impulso negativo al più 85. In pratica, un'interruttore tra i PIN 86 e 85.
Se non disponi di una batteria Victron ed il relativo bus bms per la sua gestione puoi utilizzarlo con qualsiasi altra batteria al litio e comunque, questo, l'installatore dovrebbe saperlo bene altrimenti significa che non conosce bene il prodotto, il  funzionamento e le modalità operative previste dal cyrix li-ct. Nel VE bus bms l'uscita disconnessione della carica fa più o meno la stessa cosa, dando impulsi dettati dai valori dati da una batteria Victron o di altra marca sul cui BMS sono presenti le uscite di disconnessione del carico e/o della carica, le comuni batterie lifepo4 con BMS interno che vedi in circolazione difficilmente hanno queste uscite. Ciro.
...
La questione riguarda i due fili di controllo uno ad attivazione positiva (sconnessione della ricarica) e uno ad attivazione negativa (start ass.)
se sono (da come si vede nel disegno) collegati allo stesso contatto del cyrix il botto è assicurato nel caso di attivazione di entrambi
per questo ho scritto che non è possibile che il bms V2 eroghi la + 12 della batteria ma una tensione limitata in corrente con una resistenza

Il principio di funzionamento è che l'ingresso di certi dispositivi richede correnti molto basse, dell'ordine di 1-10 mA 
quindi l'ingresso che abilita il cirix è si a +12 ma attraverso una resistenza installata in serie (dentro al bms V2) quando viene premuto il tasto start assistance prevale il negativo (la massa) e il cyrix si abilita per lo start assistance 

Oppure l'uscita del bms V2  non è un segnale analogico a +12V ma un segnale digitale sempre con una corrente limitata in modo da consentire alla massa di prevalere sulllo stesso quando si attiva lo start ass.
la sostanza non cambia, devono circolare correnti deboli e la massa è una connessione tutt'altto che debole, di conseguenza lo è l'uscita di conttollo del bms V2
questo se i due fili gialli di controllo sono connessi insieme, come si vede nello schema, non si scappa, pena il botto! 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 14:48:39
In risposta al messaggio di rubylove del 15/10/2024 alle 13:58:58

La questione riguarda i due fili di controllo uno ad attivazione positiva (sconnessione della ricarica) e uno ad attivazione negativa (start ass.) se sono (da come si vede nel disegno) collegati allo stesso contatto del cyrix
il botto è assicurato nel caso di attivazione di entrambi per questo ho scritto che non è possibile che il bms V2 eroghi la + 12 della batteria ma una tensione limitata in corrente con una resistenza Il principio di funzionamento è che l'ingresso di certi dispositivi richede correnti molto basse, dell'ordine di 1-10 mA  quindi l'ingresso che abilita il cirix è si a +12 ma attraverso una resistenza installata in serie (dentro al bms V2) quando viene premuto il tasto start assistance prevale il negativo (la massa) e il cyrix si abilita per lo start assistance  Oppure l'uscita del bms V2  non è un segnale analogico a +12V ma un segnale digitale sempre con una corrente limitata in modo da consentire alla massa di prevalere sulllo stesso quando si attiva lo start ass. la sostanza non cambia, devono circolare correnti deboli e la massa è una connessione tutt'altto che debole, di conseguenza lo è l'uscita di conttollo del bms V2 questo se i due fili gialli di controllo sono connessi insieme, come si vede nello schema, non si scappa, pena il botto!   
...
Il bus bms si occupa di attivare e disattivare il cyrix in base agli eventi rilevati dalla batteria con impulsi negativi, se serve attivarlo manualmente serve collegare brevemente i PIN 85 e 86.

Il PIN 86 costituisce in pratica il negativo per l'elettronica del cyrix, il PIN 85 invece quello della bobina la quale ha il positivo  in comune a mezzo diodo o MOSFET? con i contatti 30 e 87.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2024 alle 14:53:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 19:29:46
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2024 alle 14:48:39

Il bus bms si occupa di attivare e disattivare il cyrix in base agli eventi rilevati dalla batteria con impulsi negativi, se serve attivarlo manualmente serve collegare brevemente i PIN 85 e 86. Il PIN 86 costituisce in
pratica il negativo per l'elettronica del cyrix, il PIN 85 invece quello della bobina la quale ha il positivo  in comune a mezzo diodo o MOSFET? con i contatti 30 e 87. Ciro.
...
L'86 è gia a massa ed è il negativo di alimentazione del cyrix
l'85 si porta a massa per attivare lo start assistance ma allo stesso tempo è anche il positivo dell'abilitazione della carica del cyrix
Questo significa che se controlli il cyrix con +12 proveniente dalla batteria servizi fai un perfetto corto circuito.

Quindi l'uscita del bus V2 Victron non può che essere un segnale ad alta impedenza perchè se così non fosse, quando schiacceresti il tasto start assistance metteresti in cortocircuito il positivo e il negativo della batteria servizi 
Questo dice lo schema da quello che si vede
quando il cyrix è attivo passa una tensione positiva ma con corrente molto bassa, quando si mette a massa lo start assistance schiacciando due volte il tasto, si attiva lo start assistance, perchè il negativo prevale sul positivo a causa della resistenza.

solo quando l'ingresso di connessione ricarica è flottante (nessuna tensione) il cyrix si apre

Il bms V2 comunica con le batterie victron dati relativi a tensioni, temperatura ecc.. ecc.. ma il segnale che blocca il cyrix in caso di anomalia non è il V.E. direct ma un on off che arriva dal bms v2 
Con quello schema il segnale di uscita del bms V2 non può essere diretto da 12V ma con una impedenza alta da poter essere cortocircuitata senza fare danni 

Questo significa che victron ha fatto un dispositivo che se controlli manualmente con due interruttori su positivo e negativo diretti fai il botto?
sembra di si anche se ha me sembra assurdo
Comunque sono certo che inserendo una resistenza sul filo di controllo si risolve 

Salvo che lo schema non sia sbagliato (i due fili di controllo allo stesso potenziale)


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/10/2024 alle 11:05:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link