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Da p/a a litio a basso costo

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11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:42:39
Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare.
Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbe in linea con una P/A.
Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi.
Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM?
Grazie!
Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia
batteria(10).jpg
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 16:45:37
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39

Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbe
in linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia   Roberto C.I. Kiros 2 2020
...
L'offerta è super..., nel senso che vieni a pagare molto meno...  di una AGM.
Quello che mi chiedo è se il BMS è controllabile e quindi può fornire solo un certo amperaggio, se no devi prendere in considerazione il tuo impianto, che cablaggio hai? Che sezione hanno i cavi? Hai un DC-DC? Il regolatore prevede la carica con LiFePo4? Il caricabatterie forse è l'ultimo dei problemi se si può settare con una tensione di uscita massima di 14,4 Volt o 14,6 Volt a seconda della batteria.
Saluti.
Ezio55
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:03:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2025 alle 16:45:37

L'offerta è super..., nel senso che vieni a pagare molto meno...  di una AGM. Quello che mi chiedo è se il BMS è controllabile e quindi può fornire solo un certo amperaggio, se no devi prendere in considerazione il tuo
impianto, che cablaggio hai? Che sezione hanno i cavi? Hai un DC-DC? Il regolatore prevede la carica con LiFePo4? Il caricabatterie forse è l'ultimo dei problemi se si può settare con una tensione di uscita massima di 14,4 Volt o 14,6 Volt a seconda della batteria. Saluti.
...
Ciao Ezio e grazie per la risposta e le domande che appena posso andrei a verificare.
In quella batteria postata non credo sia controllabile il bms, non ho dc-dc, il regolatore è pwm (pannello 120w e regolatore me lo son trovato già montato a Van nuovo, non sò se dalla casa o dal concessionario). Per il resto dovrei appunto verificare.
Se ti fai un giro per "l'amazzonia" ne trovi diverse a quei prezzi, bisogna poi verificare che non siano ciofeche.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:30:32
Ciao, sono dell'idea che il passaggio alla tecnologia a litio sia una scelta che contempli almeno di raddoppiare le risorse energetiche, quindi una 100Ah al litio rispetto ad una AGM ti consente di avere circa il 30% in più ma dovresti adeguare l'impianto in ogni caso con un DC/DC un MPPT ed un CB per tale tecnologia oltre verificare le sezioni di cablaggio, vale la pena? secondo me no; il tuo è un furgonato come il mio ed immagino che la BS sia collocata sotto il sedile del passeggero quindi potrebbero starci due AGM da 100Ah in parallelo con una spesa di 400€ (Varta quindi di buona qualità) senza dover modificare nulla, se invece vuoi passare alle litio il discorso si fà più complicato in quanto oltre a triplicare la spesa bisogna considerare se si è in grado di effettuare la modifica in autonomia oppure rivolgersi ad un professionista e di conseguenza sestuplicare la spesa
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:32:58

https://www.ebay.it/itm/3758017...


io ho preso questa più di un anno fa in sostituzione di una 80 ah gel exide e sono soddisfatto.
Ho un piccolo furgonato con frigo a pozzetto a compressore e riscaldatore a gasolio. Ho il tetto a soffietto e quindi inverno tengo la temperatura altissima e frigo a 5 gradi. Potrei affermare che ha prestazioni migliori di quella che avevo prima. 2 notti in libera sottozero le regge
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:59:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/01/2025 alle 17:30:32

Ciao, sono dell'idea che il passaggio alla tecnologia a litio sia una scelta che contempli almeno di raddoppiare le risorse energetiche, quindi una 100Ah al litio rispetto ad una AGM ti consente di avere circa il 30% in più
ma dovresti adeguare l'impianto in ogni caso con un DC/DC un MPPT ed un CB per tale tecnologia oltre verificare le sezioni di cablaggio, vale la pena? secondo me no; il tuo è un furgonato come il mio ed immagino che la BS sia collocata sotto il sedile del passeggero quindi potrebbero starci due AGM da 100Ah in parallelo con una spesa di 400€ (Varta quindi di buona qualità) senza dover modificare nulla, se invece vuoi passare alle litio il discorso si fà più complicato in quanto oltre a triplicare la spesa bisogna considerare se si è in grado di effettuare la modifica in autonomia oppure rivolgersi ad un professionista e di conseguenza sestuplicare la spesa
...
Grazie anche a te per gli spunti per ragionarci sopra un pochino
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:01:58
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 17:03:42

Ciao Ezio e grazie per la risposta e le domande che appena posso andrei a verificare. In quella batteria postata non credo sia controllabile il bms, non ho dc-dc, il regolatore è pwm (pannello 120w e regolatore me lo son
trovato già montato a Van nuovo, non sò se dalla casa o dal concessionario). Per il resto dovrei appunto verificare. Se ti fai un giro per l'amazzonia ne trovi diverse a quei prezzi, bisogna poi verificare che non siano ciofeche.
...
Sia che monti una Litio oppure due AGM un DC-DC è indispensabile.
La scelta del DC DC è da fare solo dopo aver chiaro le sezioni dei cavi che hai ora.
Comunque devi avere una certa competenza se vuoi fare da solo, perchè dovrai in ogni caso modificare alcune cose (vedi parallelatore), se non ti dovesse essere chiaro cosa serve fare è meglio far fare ad altri. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/01/2025 alle 18:03:13
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:08:01
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2025 alle 18:01:58

Sia che monti una Litio oppure due AGM un DC-DC è indispensabile. La scelta del DC DC è da fare solo dopo aver chiaro le sezioni dei cavi che hai ora. Comunque devi avere una certa competenza se vuoi fare da solo, perchè dovrai in ogni caso modificare alcune cose (vedi parallelatore), se non ti dovesse essere chiaro cosa serve fare è meglio far fare ad altri. 
rispetto la tua opinione, ma con due AGM un DC-DC è indispensabile lo trovo estremo, direi consigliabile con quello che necessita per sfruttarlo al meglio 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:10:14
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/01/2025 alle 17:32:58

io ho preso questa più di un anno fa in sostituzione di una 80 ah gel exide e sono soddisfatto. Ho un piccolo furgonato con frigo a pozzetto a compressore e riscaldatore a gasolio. Ho il tetto a soffietto e quindi inverno
tengo la temperatura altissima e frigo a 5 gradi. Potrei affermare che ha prestazioni migliori di quella che avevo prima. 2 notti in libera sottozero le regge
...
Ciao Gianni, due notti potrebberò bastare, non siamo amanti del freddo, d'inverno poche uscite e non troppo lontane, giusto qualche weekend.
Ti chiedo, hai fatto modifiche sostanziali all'impianto? Giusto per sapere se si può togliere P/A e mettere litio senza far nulla di quello che ho già (sezione cavi a parte da verificare)...alla fine come già scritto, a quel prezzo mi andrebbe già bene facesse qualcosina di più...non faccio uscite invernali da una settimana, giusto per il weekend per star tranquillo.
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:22:38
Continuo a seguire, tutti i consigli sono benaccetti 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:35:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/01/2025 alle 18:08:01

rispetto la tua opinione, ma con due AGM un DC-DC è indispensabile lo trovo estremo, direi consigliabile con quello che necessita per sfruttarlo al meglio 
Si, diciamo indispensabile per litio e consigliabile per AGM.

@Magdroid
Non rischiare, montando una litio che viene messa in parallelo alla BM, con motore acceso si rischia di fare danni seri ...potrebbe creare grossi problemi se non controllata durante la carica.

Questo DC DC + regolatore MPPT, funziona bene, non costa molto e ti permette di collegare anche il pannello solare...tutto senza modificare le dimensioni dei cavi originali.

https://www.amazon.it/ECO-WORTH...


se cerchi i rete si trova anche a meno.
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/01/2025 alle 18:40:47
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 19:34:17
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 18:10:14

Ciao Gianni, due notti potrebberò bastare, non siamo amanti del freddo, d'inverno poche uscite e non troppo lontane, giusto qualche weekend. Ti chiedo, hai fatto modifiche sostanziali all'impianto? Giusto per sapere se si
può togliere P/A e mettere litio senza far nulla di quello che ho già (sezione cavi a parte da verificare)...alla fine come già scritto, a quel prezzo mi andrebbe già bene facesse qualcosina di più...non faccio uscite invernali da una settimana, giusto per il weekend per star tranquillo.  
...
Io l'ho semplicemente montata al posto di quella che avevo, mi sono limitato a verificare con una pinza amperometrica le correnti in ballo nel momento in cui accendevo il motore con la batteria quasi completamente scarica e non sono apparse esagerate, del resto dopo oltre un anno non riscontro segnali di surriscaldamento dai cavi, non di meno vorrei montare il caricabatterie del link, Anche perché mi piacerebbe avere un piccolo pannello per tranquillità, nonostante non faccio mai soste prolungate libera, mo il terrore di svegliarmi con la batteria a terra e il tetto che non si chiude.
Per quanto attiene i miei consumi, Non sono certo paragonabile a quelli di un vero camper, il mio Pozzetto è piccolino come tutto il veicolo, mettiamo in carica il cellulare e usiamo un pochino la pompa dell'acqua, qualche caffè con la Nespresso 12 V e stop

Modificato da gianninotopo il 08/01/2025 alle 19:36:46
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:16:55
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39

Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbe
in linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia   Roberto C.I. Kiros 2 2020
...
Ciao, scusa se mi permetto la domanda, ma sei proprio certo di NON avere il DC/DC? Lo dico perchè considerando l'anno e la meccanica del mezzo, mi sembrerebbe strano.
In merito a pannello e regolatore, ho anche io la stessa configurazione (vechline) e viene fornita da casa Trigano. Ne ho già discusso con alcuni colleghi qui arrivando alla conclusione che sbattersi per cambiare il regolatore in MPPT non ha molto senso visto il poco "guadagno" che si avrebbe.
Dedica energie e risorse a batterie e cablaggi.
Altro suggerimento, se, come penso, hai un DCDC da 40A è anche probabile che i cavi siano già dimensionati. A quel punto devi solo cambiare batteria.
In sostanza mi sto permettendo di dirti che, non sembrandomi particolarmente certo della situazione, forse è meglio che prima verifichi come sei messo.
Diversamente, ti chiedo scusa.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:41:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/01/2025 alle 19:34:17

Io l'ho semplicemente montata al posto di quella che avevo, mi sono limitato a verificare con una pinza amperometrica le correnti in ballo nel momento in cui accendevo il motore con la batteria quasi completamente scarica
e non sono apparse esagerate, del resto dopo oltre un anno non riscontro segnali di surriscaldamento dai cavi, non di meno vorrei montare il caricabatterie del link, Anche perché mi piacerebbe avere un piccolo pannello per tranquillità, nonostante non faccio mai soste prolungate libera, mo il terrore di svegliarmi con la batteria a terra e il tetto che non si chiude. Per quanto attiene i miei consumi, Non sono certo paragonabile a quelli di un vero camper, il mio Pozzetto è piccolino come tutto il veicolo, mettiamo in carica il cellulare e usiamo un pochino la pompa dell'acqua, qualche caffè con la Nespresso 12 V e stop
...
"Io l'ho semplicemente montata al posto di quella che avevo"
Immagino su un impianto elettrico tradizionael (no dc-dc).
Notizia estremamente interessante.,
Ho la stessa batteria Kepworth da 100ah in versione smart.
Posso quindi controllare via bluetooth cosa succede nella battera stessa, quindi tensione, corrente di carica / scarica, soc, tensione delle singole celle etc.
Al momento la uso come power station collegate ad alcune utenze "energivore" e cioe' il televisore, parte dell' illuminazione e la ricarica di tutti i dispositivi. in particolare il notebook.
Cosi' la batteria di servizio resta riservata principalmente alla Combi Diesel e guadagno autonomia.
Non pensavo che potesse essere collegata senza alcuna modifica all' impianto elettrico del camper.
Che valori di ricarica hai rilevato con la pinza amperometrica?
Grazie.
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:44:25
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39

Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbe
in linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia   Roberto C.I. Kiros 2 2020
...
Come ti hanno detto con quella sicuramente risolvi il problema autonomia le litio tengono la tensione fino quasi alla scarica completa e quindi la truma non va in blocco, un consiglio cercane una con il bms bluetooth cosi puo monitorare la batteria con una semplice app altrimenti non sai se e' carica o no, altra cosa non puoi ricaricarla con un carica batteria per agm normale perche le litio vanno caricate in modo differente, ma se il camper e' nuovo sicuramente avrai la possibilita' di configurarla con la ricarica per le litio idem avrai sicuramente un dcdc(tutti i camper nuovi lo hanno) magari non carichera' velocissimo ma per 100ah a mio avviso basta e avanza anche uno da 20a senza dover modificare i cavi di serie(io ne ho 2 da 100ah e ricarico a 25a e ti assicuro che viaggio praticamente sempre con le batterie cariche)
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 14:50:16
Grazie a tutti di nuovo, mi state veramente aiutando a chiarirmi le idee per prendere una decisione, decisione che non usando il Van in questo periodo freddo (neanche tanto, oggi a Cesenatico c'erano 15° surprise), non ho fretta.
Tutte le utenze che non siano la Truma, per un weekend funzionano alla grande....l'ultima volta sono rimasto al freddo alle 7 di mattina, avevo possibilità di mettere in moto il Van lontano da altri e dopo 15 minuti avevo già riscaldamento a sufficenza per stare dentro un paio d'ore.
Non ho idea dove verificare in autonomia se ho un DC-DC, magari quando posso faccio un salto dall'elettrauto.

@Mimmo69...ti sei posto in modo impeccabile e le tue scuse non le accetto...laughlaughyesyes​​​​​​
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 17:25:00
Allora...ho fatto alcune verifiche:
Carica batterie Nord Elettrica NE 287 17A leggendo il manuale ho la possibilità di carica LiFo04
I cavi che collegano la batteria  al carica batteria (distanza +/- 1 mt) a occhio sono da 6mm con fusibile sul positivo da 40A
Il regolatore è un vechline pwm da 10A  (il manuale è in inglese)
Il pannello FV è da 120W
Per sapere che batteria c'è adesso ho dovuto fare delle foto alla cieca, impossibile da vederne le caratteristiche senza tirarla giù, poi sono andato sul sito.
Regolatore(3).jpg
Batteria(2).jpg
Mi rimane da sapere se da qualche parte ho il DC-DC modulo che per quanto ne sò ho sempre visto separatamente ...magari è incorporato sul carica batterie.


 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:01:10
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/01/2025 alle 17:25:00

Allora...ho fatto alcune verifiche: Carica batterie Nord Elettrica NE 287 17A leggendo il manuale ho la possibilità di carica LiFo04 I cavi che collegano la batteria  al carica batteria (distanza +/- 1 mt) a occhio sono
da 6mm con fusibile sul positivo da 40A Il regolatore è un vechline pwm da 10A  (il manuale è in inglese) Il pannello FV è da 120W Per sapere che batteria c'è adesso ho dovuto fare delle foto alla cieca, impossibile da vederne le caratteristiche senza tirarla giù, poi sono andato sul sito. Mi rimane da sapere se da qualche parte ho il DC-DC modulo che per quanto ne sò ho sempre visto separatamente ...magari è incorporato sul carica batterie.  
...
Ciao,
se hai l’alternatore intelligente, il dc dc dovrebbe essere di serie. L’alternatore intelligente dovrebbe essere presente sui mezzi euro 6 dal 2019 in avanti.
Davide
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:04:32
In risposta al messaggio di camperdavide del 09/01/2025 alle 18:01:10

Ciao, se hai l’alternatore intelligente, il dc dc dovrebbe essere di serie. L’alternatore intelligente dovrebbe essere presente sui mezzi euro 6 dal 2019 in avanti.
Ciao Davide, ho il 120 cv e ricordo che era l'unico che aveva alternatore "stupido"laugh tutti gli altri si...se ne era parlato qui
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:22:06
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/01/2025 alle 15:42:39

Salve, con la truma 4d non riesco a fare tutta la notte, molto probabilmente l'unica batteria P/A da 100Ah dopo 5 anni mi sta per lasciare. Navigando in rete mi sono imbattuto in queste litio a basso costo, il prezzo sarebbe
in linea con una P/A. Secondo voi andrei a migliorare l'autonomia (anche se di poco) con queste litio oppure sarebbe uguale se non peggio di prima? L'impianto sarebbe quello originale del Van in firma con pannello FV da 120W e probabilmente sarebbe da rivedere nella sezione dei cavi. Visto il costo non avrei la pretesa di avere performance come ho letto di alcuni qui su col, ma almeno migliorare qualcosina...meglio lasciar perdere e continuare con P/A oppure anche un AGM? Grazie! Sotto un'esempio di quello che ho visto sull'amazzonia   Roberto C.I. Kiros 2 2020
...
Sul precedente camper avevo la Combi 6D e batteria AGM da 95Ah, se perfetta e nuova si fanno le 24h, ma appena incomincia a calare non si fanno.
Il problema è la tensione che quando la AGM incomincia a scaricarsi appena un po, scende a 12,5 e poi con lo spunto di avvio della stufa scende a 12 che a volte rende l avvio della candeletta difficoltoso. Quindi anche con batteria che si è scaricata solo del 25% siamo al limite per un corretto avvio della stufa. Poi una AGM quando è al 50% circa è praticamente scarica e non piu utilizzabile per certi servizi.

Nell attuale camper sempre con Combi 6DE e tra l altro anche frigo a compressore, ho una Litio NDS Tempra da 150Ah e faccio 4 giorni invernali. Se faccio un WE non vado sotto al 55%. La tensione non scende mai sotto ai 13v neppure dopo alcuni giorni e con batteria al 20%, quindi l avvio della candeletta è sempre perfetto.
Ho anche un pannello da 115W ma in inverno solo nelle poche ore centrali arriva a volte a 1A ma se è bel tempo, quindi praticamente insignificante nell apporto energetico invernale.

Quindi secondo me 150Ah Litio, direi che nell uso pratico si possono paragonare a almeno 300Ah AGM ma forse anche meglio vista la tensione sempre alta.

Però, dal mio punto di vista meglio spendere di piu una volta sola e avere un prodotto ottimo, affidabile, ben studiato per avere buona funzionalità e sicurezzza.  Certo che la NDS costa di piu, ma nella maggioranza dei casi, si compera cio per cui si paga.
Visto che una buona Litio dovrebbe durare piu di 10 anni, alla fine non è neppure una spesa esagerata calcolando che una AGM puo durare efficente dai 2 ai 4 anni di media.

La NDS dice che la loro batteria puo anche essere sostituita senza modifiche a una AGM, ma in tal caso non si sfruttano del tutto i vantaggi.  Penso che come minimo sia bene installare un DcDc da 30A (ma se 70A è meglio anche se non indispensabile) e se non fossero adeguati, adeguare i cavi, specialmente quello che va da BM al DcDc che è dove passa la corrente maggiore.
Se fossero cavi gia da 16mm2 penso che con un DcDc da 30A non sia necessario cambiare niente perchè fino a 50A li portano tranquillamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/01/2025 alle 19:29:17
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:52:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 19:22:06

Sul precedente camper avevo la Combi 6D e batteria AGM da 95Ah, se perfetta e nuova si fanno le 24h, ma appena incomincia a calare non si fanno. Il problema è la tensione che quando la AGM incomincia a scaricarsi appena
un po, scende a 12,5 e poi con lo spunto di avvio della stufa scende a 12 che a volte rende l avvio della candeletta difficoltoso. Quindi anche con batteria che si è scaricata solo del 25% siamo al limite per un corretto avvio della stufa. Poi una AGM quando è al 50% circa è praticamente scarica e non piu utilizzabile per certi servizi. Nell attuale camper sempre con Combi 6DE e tra l altro anche frigo a compressore, ho una Litio NDS Tempra da 150Ah e faccio 4 giorni invernali. Se faccio un WE non vado sotto al 55%. La tensione non scende mai sotto ai 13v neppure dopo alcuni giorni e con batteria al 20%, quindi l avvio della candeletta è sempre perfetto. Ho anche un pannello da 115W ma in inverno solo nelle poche ore centrali arriva a volte a 1A ma se è bel tempo, quindi praticamente insignificante nell apporto energetico invernale. Quindi secondo me 150Ah Litio, direi che nell uso pratico si possono paragonare a almeno 300Ah AGM ma forse anche meglio vista la tensione sempre alta. Però, dal mio punto di vista meglio spendere di piu una volta sola e avere un prodotto ottimo, affidabile, ben studiato per avere buona funzionalità e sicurezzza.  Certo che la NDS costa di piu, ma nella maggioranza dei casi, si compera cio per cui si paga. Visto che una buona Litio dovrebbe durare piu di 10 anni, alla fine non è neppure una spesa esagerata calcolando che una AGM puo durare efficente dai 2 ai 4 anni di media. La NDS dice che la loro batteria puo anche essere sostituita senza modifiche a una AGM, ma in tal caso non si sfruttano del tutto i vantaggi.  Penso che come minimo sia bene installare un DcDc da 30A (ma se 70A è meglio anche se non indispensabile) e se non fossero adeguati, adeguare i cavi, specialmente quello che va da BM al DcDc che è dove passa la corrente maggiore. Se fossero cavi gia da 16mm2 penso che con un DcDc da 30A non sia necessario cambiare niente perchè fino a 50A li portano tranquillamente.
...
Non dirlo a nessuno che ci fai 4 giorni tanto non ci credono laugh

Su una cosa mi sento di dirti di non essere del tutto d'accordo, sul fatto che se spendo di più ho un prodotto proporzionalmente migliore.
Ovvero, mettiamo che la batteria da 1000 euro duri 10 anni come dici (e non so se ci sono utenti che la usano da 10 anni con frigo compressore e truma D che possano testimoniare) e una da 500 duri 8.... quale conviene di più? wink

Allora, quella da 100 euro anche no, ma quella da 1000 PER ME nemmeno.

Lo dicevano anche i latini dove sta la vurtù!
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