CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Devo chiudere il circuito del relè 12 V ma…

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 20:29:33
Ho un relè 30A e lo devo armare con 10,5 V 
da pochissimi mA , c’è una soluzione ? 
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 21:15:33
Partendo dal fatto che non è un problema , anzi è banale  ma quello che mi sorprende è che da quello che scrivi sembra tu conosca la differenza tra tensione e corrente e quello che mi sorprende è che tu non conosca almeno 1 modo per risolvere il problema.
altra cosa puoi spiegare bene in che modo si hanno questi 10.5 V di comando ?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 21:35:16
Ti dico alcuni modi per risolvere :
relè miniaturizzato con tensione 5 V col quale comandi il tuo relè.
Se la corrente è poca comandi il relè con un transistor.
se la corrente è proprio poca comandi il relè con un Darliington (parola strana per descrivere due transistor collegati in cascata ossia il loro beta è moltiplicato per se stesso)
se la corrente è proprio pochissima si può comandare in tensione usando un mosfet.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 22:10:13
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/03/2022 alle 20:29:33

Ho un relè 30A e lo devo armare con 10,5 V  da pochissimi mA , c’è una soluzione ?  grazie  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ciao, per poterti consigliare necessitano alcune informazioni : 
1) il relais da 30A a che tensione ha la bobina? immagino 12V e i contatti lavorano sulla medesima tensione?
2) hai una tensione di 10,5V per il comando? 
3) come lo vorresti comandare? pulsante, interruttore, contatto telecomando?
poi come già ti ha anticipato Serafino ci sarebbero varie soluzioni, quello che è anomalo è la tensione a 10,5V
image(3579).png
potresti anche usare un apparecchio come questo con tensione di ingresso da 5V a 35V ed uscita regolabile da 5V a 32V a poco più di una decina di euro

Modificato da Karbon17 il 05/03/2022 alle 22:27:07
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 22:22:53
Hai ragione mi spiego meglio 
avevo un thermo top C con accensione da display 1530 il quale ha un out che andava ad un determinato pin ..bene la scheda ha deciso di andare in vacanza e allora ci ho adattato uno Z
che invece di partire con il positivo parte con il negativo , ho fatto con dei relè a cascata avviamento a negativo e partenza pompa di circolazione e spegnimento sempre della stessa tramite interruttore termostatino che si usano per i fancoil e allora ma perché non utilizzare il display che avevo ? Sono cosciente che il display e lo Z non vanno d’ accordo poiché dal 1530 esce positivo a 10,50 V e lo Z si avvia con negativo 
ma andando contro corrente ci sono riuscito mettendo il terzo relè a farlo partire com il positivo e pensavo che quei 10 V potessero far muovere la bobbina ma niente …ci vogliono A e non mA
ho prevaricato il problema mettendo un interruttore 
ma ho sempre quel display li fissato da parecchi anni e mi dispiace toglierlo ( che poi era pratico ..spingevo la
fiammella e si spengeva da solo dopo X tempo)
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 22:33:37
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/03/2022 alle 22:22:53

Hai ragione mi spiego meglio  avevo un thermo top C con accensione da display 1530 il quale ha un out che andava ad un determinato pin ..bene la scheda ha deciso di andare in vacanza e allora ci ho adattato uno Z che invece
di partire con il positivo parte con il negativo , ho fatto con dei relè a cascata avviamento a negativo e partenza pompa di circolazione e spegnimento sempre della stessa tramite interruttore termostatino che si usano per i fancoil e allora ma perché non utilizzare il display che avevo ? Sono cosciente che il display e lo Z non vanno d’ accordo poiché dal 1530 esce positivo a 10,50 V e lo Z si avvia con negativo  ma andando contro corrente ci sono riuscito mettendo il terzo relè a farlo partire com il positivo e pensavo che quei 10 V potessero far muovere la bobbina ma niente …ci vogliono A e non mA ho prevaricato il problema mettendo un interruttore  ma ho sempre quel display li fissato da parecchi anni e mi dispiace toglierlo ( che poi era pratico ..spingevo la fiammella e si spengeva da solo dopo X tempo)
...
quindi ti basterebbe elevare la tensione da 10,5V a 12V e tutto funzionerebbe? se la risposta è affermativa prova a guardare la mia precedente risposta modificata, altrimenti un altra soluzione sarebbe comandare un relè con bobina a 5V con i contatti del quale comandi il relè da 30A però ti serve uno step-down da 12V>5V, quindi un apparecchio in più rispetto a quello da me proposto
ciao
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 22:45:07
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/03/2022 alle 22:22:53

Hai ragione mi spiego meglio  avevo un thermo top C con accensione da display 1530 il quale ha un out che andava ad un determinato pin ..bene la scheda ha deciso di andare in vacanza e allora ci ho adattato uno Z che invece
di partire con il positivo parte con il negativo , ho fatto con dei relè a cascata avviamento a negativo e partenza pompa di circolazione e spegnimento sempre della stessa tramite interruttore termostatino che si usano per i fancoil e allora ma perché non utilizzare il display che avevo ? Sono cosciente che il display e lo Z non vanno d’ accordo poiché dal 1530 esce positivo a 10,50 V e lo Z si avvia con negativo  ma andando contro corrente ci sono riuscito mettendo il terzo relè a farlo partire com il positivo e pensavo che quei 10 V potessero far muovere la bobbina ma niente …ci vogliono A e non mA ho prevaricato il problema mettendo un interruttore  ma ho sempre quel display li fissato da parecchi anni e mi dispiace toglierlo ( che poi era pratico ..spingevo la fiammella e si spengeva da solo dopo X tempo)
...
Sei sicuro che lo Z si avvia con la chiusura del negativo?  io ho uno Z e si avvia con il positivo, forse si avvia con entrambi

A parte questo, se devi controllare la temporizzazione delle ventole, la scheda del thermo top Z non ha proprio l'uscita per controllare il relè perchè è un modello che prevede l'installazione in un contesto dove viene fatta a parte

Se devi risolvere il problema dell'avviamento delle ventole a raggiungimento della temperatura prestabilita e lo spegnimento ritardato quando la temperatura scende sotto un altro livello prestabilito, ti posso dare qualchge suggerimento
Ho utilizzato una schedina di un termostato digitale economicissimo che consente di impostare anche quando accendere e quando spegnere, costa poco e collegata in un certo modo quando il webasto si spegne si spegne anche la scheda per riaccendersi solo quando lo riaccenderai
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2022 alle 22:53:03
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 22:51:42
La tensione potrebbe andar bene , è la corrente che non permette lo spostamento della bobina 

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 23:08:34
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2022 alle 22:45:07

Sei sicuro che lo Z si avvia con la chiusura del negativo?  io ho uno Z e si avvia con il positivo, forse si avvia con entrambi A parte questo, se devi controllare la temporizzazione delle ventole, la scheda del thermo
top Z non ha proprio l'uscita per controllare il relè perchè è un modello che prevede l'installazione in un contesto dove viene fatta a parte Se devi risolvere il problema dell'avviamento delle ventole a raggiungimento della temperatura prestabilita e lo spegnimento ritardato quando la temperatura scende sotto un altro livello prestabilito, ti posso dare qualchge suggerimento Ho utilizzato una schedina di un termostato digitale economicissimo che consente di impostare anche quando accendere e quando spegnere, costa poco e collegata in un certo modo quando il webasto si spegne si spegne anche la scheda per riaccendersi solo quando lo riaccenderai
...
Ho smontato il cablaggio del C che era completo ma lo usavo solo per preriscaldo motore , 
con questo mio Z che parte con negativo ( la prova del positivo non l’ho fatta per paura di squagliare tutto ) comunque con l’accensione del web parte anche la pompa di circolazione e la stessa si spenge quando sulla scocca del thermo raggiunge la temperatura di 35 gradi e questo tramite 2 relè , poi ho voluto mettere il terzo relè per farlo partire con il positivo ( che attualmente parte e scalda ) ma questo terzo relè lo volevo comandare con l’orologio ma questo ha un uscita di tensione di 10 V ma a corrente scarseggia proprio 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 23:27:19
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/03/2022 alle 23:08:34

Ho smontato il cablaggio del C che era completo ma lo usavo solo per preriscaldo motore ,  con questo mio Z che parte con negativo ( la prova del positivo non l’ho fatta per paura di squagliare tutto ) comunque con l’accensione
del web parte anche la pompa di circolazione e la stessa si spenge quando sulla scocca del thermo raggiunge la temperatura di 35 gradi e questo tramite 2 relè , poi ho voluto mettere il terzo relè per farlo partire con il positivo ( che attualmente parte e scalda ) ma questo terzo relè lo volevo comandare con l’orologio ma questo ha un uscita di tensione di 10 V ma a corrente scarseggia proprio 
...
20220305_231122(1)_01.JPG

con questo dovresti riuscire a pilotare un comune rele da automotive del tipo da 30/40A di solito questi hanno una bobina  da 100/150 mA, il BC547C ne ha 500 (mezzo ampere)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2022 alle 23:29:48
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 23:40:01
Intanto grazie , 
un ultima cosa esistono dei mini relè magari non 20A/30a ma 5A?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 23:47:07
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/03/2022 alle 23:08:34

Ho smontato il cablaggio del C che era completo ma lo usavo solo per preriscaldo motore ,  con questo mio Z che parte con negativo ( la prova del positivo non l’ho fatta per paura di squagliare tutto ) comunque con l’accensione
del web parte anche la pompa di circolazione e la stessa si spenge quando sulla scocca del thermo raggiunge la temperatura di 35 gradi e questo tramite 2 relè , poi ho voluto mettere il terzo relè per farlo partire con il positivo ( che attualmente parte e scalda ) ma questo terzo relè lo volevo comandare con l’orologio ma questo ha un uscita di tensione di 10 V ma a corrente scarseggia proprio 
...
Se ha il comando per il relè esterno che comanda le ventole, dovrebbe avere la scheda del thermo top C, perchè a me risulta che il thermo top Z non ce l'ha, anche io avevo uno C che poi è diventato uno Z (per lo stesso motivo)  ma il circuito che lo avvia è lo stesso e funziona con controllo positivo, credo che abbia le due possibilità

Il circuito di controllo l'ho costruito io perchè ci faccio tutto, preriscaldo motore, mantenimento, riscaldamento cellula e produzione di acqua sanitaria
Enzo 44 è l'esperto di questi apparecchi lui potra confermartelo o meno

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 23:49:58
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2022 alle 23:47:07

Se ha il comando per il relè esterno che comanda le ventole, dovrebbe avere la scheda del thermo top C, perchè a me risulta che il thermo top Z non ce l'ha, anche io avevo uno C che poi è diventato uno Z (per lo stesso
motivo)  ma il circuito che lo avvia è lo stesso e funziona con controllo positivo, credo che abbia le due possibilità Il circuito di controllo l'ho costruito io perchè ci faccio tutto, preriscaldo motore, mantenimento, riscaldamento cellula e produzione di acqua sanitaria Enzo 44 è l'esperto di questi apparecchi lui potra confermartelo o meno  
...
17970008-408E-4F32-AA28-C27F0C5312D7.jpegI relè li ho messi io 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 23:51:37
84FB344D-BE63-4A90-A104-1AD6019E50DB.jpegquesto è l’interruttore termico che stacca la circolazione a 35 gradi circa 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 23:53:04
E poi sul connettore a 6  i fili sono solo 3 
diagnosi pompa avvio 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 00:07:20
capito, lo ha esterno perchè sul C c'è anche il filo per il rele ventole, se tutto quello era funzionante e ti serve solo di aumentare la corrente per il relè quello schemino dovrebbe funzionare
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 00:15:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/03/2022 alle 22:10:13

Ciao, per poterti consigliare necessitano alcune informazioni :  1) il relais da 30A a che tensione ha la bobina? immagino 12V e i contatti lavorano sulla medesima tensione? 2) hai una tensione di 10,5V per il comando? 
3) come lo vorresti comandare? pulsante, interruttore, contatto telecomando? poi come già ti ha anticipato Serafino ci sarebbero varie soluzioni, quello che è anomalo è la tensione a 10,5V potresti anche usare un apparecchio come questo con tensione di ingresso da 5V a 35V ed uscita regolabile da 5V a 32V a poco più di una decina di euro
...
Con il convertitore inserito all'uscita dove preleva i 10,5V non può funzionare perchè il problema non è tanto la tensione, che è più bassa del nominale (ma il relè con 10,5 V ce la fa anche)  è la corrente che manca e non è che collegando all'uscita dove sono presenti 10,5 volt e aumentando la tensione in uscita con lo step up aumenta anche la corrente! Quella tale rimane, (anzi diminuisce se aumenti la tensione) a vuoto potesti anche arrivare al massimo possibile per lo step up ma appena ci attacchi il relè va a zero o quasi perchè quello preleva la stessa corrente che esce dal circuito di controllo

La corrente per il relè non devi prelevarla dall'uscita a 10,5V ma dall'impianto a 12V, quello è solo il comando

Modificato da rubylove il 06/03/2022 alle 00:18:45
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 00:41:22
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2022 alle 00:07:20

capito, lo ha esterno perchè sul C c'è anche il filo per il rele ventole, se tutto quello era funzionante e ti serve solo di aumentare la corrente per il relè quello schemino dovrebbe funzionare
Ho tolto l’impianto originale già cablato per rimetterci il mio fatto appositamente per lo Z 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:58:34
Per i pin di collegamento del connettore di alimentazione e controllo qui dovresti trovare le varie opzioni, la scheda della versione z di sicuro non ha l'uscita per controllare il rele delle ventole me per il resto dovrebbe essere uguale

https://forum.camperonline.it/t...

Invece per il resto dato che tu all'inizio non hai parlato di webasto ma hai chiesto come pilotare un rele classico automotive da un segnale in uscita con una tensione piuttosto bassa ma soprattutto con una corrente insufficiente, io ti ho dato lo schemino con il transistor
Fermo restando che puoi usarlo, non ho capito dove prelevi quella tensione di controllo del relè (10,5V)

Per azionare la pompa di ricircolo e attivare il relè delle ventole, io ho semplicemnte utilizzato il conduttore di segnale che lo abilità (positivo nel mio caso) la pompa di ricircolo parte subito mentre il rele delle ventole parte al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato, in fase di spegnimento, se il segnale di controllo va a zero V (assenza del positivo) sia la pompa che le ventole continuano a girare fintanto che la temperatura del termostato non ha raggiunto quella che hai impostato per lo spegnimento
La pompa di ricircolo si deve spegnere quando il webasto è sceso di temperatura (insieme ai ventilatori)

Nel mio caso lo schema è un pò più complesso perchè il webasto fa più funzioni che io posso scegliere e non so se ti va bene, se tu devi solo fare quanto ho scritto sopra (accensione pompa immediata, ventole a temperatura raggiunta e poi spegnimento di ventole e pompa a webasto raffreddatosi) te lo devo estrapolare
Onestamente non ho capito dove prelevi i 10,5V 

Modificato da rubylove il 06/03/2022 alle 09:22:38
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 14:08:00
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2022 alle 08:58:34

Per i pin di collegamento del connettore di alimentazione e controllo qui dovresti trovare le varie opzioni, la scheda della versione z di sicuro non ha l'uscita per controllare il rele delle ventole me per il resto dovrebbe
essere uguale Invece per il resto dato che tu all'inizio non hai parlato di webasto ma hai chiesto come pilotare un rele classico automotive da un segnale in uscita con una tensione piuttosto bassa ma soprattutto con una corrente insufficiente, io ti ho dato lo schemino con il transistor Fermo restando che puoi usarlo, non ho capito dove prelevi quella tensione di controllo del relè (10,5V) Per azionare la pompa di ricircolo e attivare il relè delle ventole, io ho semplicemnte utilizzato il conduttore di segnale che lo abilità (positivo nel mio caso) la pompa di ricircolo parte subito mentre il rele delle ventole parte al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato, in fase di spegnimento, se il segnale di controllo va a zero V (assenza del positivo) sia la pompa che le ventole continuano a girare fintanto che la temperatura del termostato non ha raggiunto quella che hai impostato per lo spegnimento La pompa di ricircolo si deve spegnere quando il webasto è sceso di temperatura (insieme ai ventilatori) Nel mio caso lo schema è un pò più complesso perchè il webasto fa più funzioni che io posso scegliere e non so se ti va bene, se tu devi solo fare quanto ho scritto sopra (accensione pompa immediata, ventole a temperatura raggiunta e poi spegnimento di ventole e pompa a webasto raffreddatosi) te lo devo estrapolare Onestamente non ho capito dove prelevi i 10,5V   
...
Da questo orologio escono come out i 10.5v
questo orologio ha 4 fili 
12v + ,12v-, out , e l’altro diagnosi 
E947D848-0E5A-430E-8B48-BE2AC6A11D85.jpeg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 10:37:59
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2022 alle 08:58:34

Per i pin di collegamento del connettore di alimentazione e controllo qui dovresti trovare le varie opzioni, la scheda della versione z di sicuro non ha l'uscita per controllare il rele delle ventole me per il resto dovrebbe
essere uguale Invece per il resto dato che tu all'inizio non hai parlato di webasto ma hai chiesto come pilotare un rele classico automotive da un segnale in uscita con una tensione piuttosto bassa ma soprattutto con una corrente insufficiente, io ti ho dato lo schemino con il transistor Fermo restando che puoi usarlo, non ho capito dove prelevi quella tensione di controllo del relè (10,5V) Per azionare la pompa di ricircolo e attivare il relè delle ventole, io ho semplicemnte utilizzato il conduttore di segnale che lo abilità (positivo nel mio caso) la pompa di ricircolo parte subito mentre il rele delle ventole parte al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato, in fase di spegnimento, se il segnale di controllo va a zero V (assenza del positivo) sia la pompa che le ventole continuano a girare fintanto che la temperatura del termostato non ha raggiunto quella che hai impostato per lo spegnimento La pompa di ricircolo si deve spegnere quando il webasto è sceso di temperatura (insieme ai ventilatori) Nel mio caso lo schema è un pò più complesso perchè il webasto fa più funzioni che io posso scegliere e non so se ti va bene, se tu devi solo fare quanto ho scritto sopra (accensione pompa immediata, ventole a temperatura raggiunta e poi spegnimento di ventole e pompa a webasto raffreddatosi) te lo devo estrapolare Onestamente non ho capito dove prelevi i 10,5V   
...
Per le ventole interne atte al riscaldamento non le ho messe allora è non ho intenzione di metterle ora , per riscaldare la cellula uso il webasto air top ( ad aria ) a me il webasto thermo top mi occorre solo per preriscaldo motore ( il mio vecchierello lo tratto con i guanti ) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link