CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Disinfettare acqua e Amuchina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
mapre01
mapre01
04/06/2016 0
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 12:04:53
Ho letto che molti utilizzano l'Amuchina per disinfettare l'acqua dentro il serbatoio e mi chiedevo: che tipo di Amuchina si deve utilizzare (ce ne sono di vari tipi e confezioni) e in quale percentuale per un serbatoio da 100 lt.?
MarcoP
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 12:23:42
In risposta al messaggio di mapre01 del 04/04/2024 alle 12:04:53

Ho letto che molti utilizzano l'Amuchina per disinfettare l'acqua dentro il serbatoio e mi chiedevo: che tipo di Amuchina si deve utilizzare (ce ne sono di vari tipi e confezioni) e in quale percentuale per un serbatoio da 100 lt.? MarcoP
Amuchina è una sola, e sulla confezione ci sono scritte le dosi in base ai litri
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 16:00:53

Ho letto che molti utilizzano l'Amuchina per disinfettare l'acqua dentro il serbatoio e mi chiedevo: che tipo di Amuchina si deve utilizzare (ce ne sono di vari tipi e confezioni) e in quale percentuale per un serbatoio da 100 lt.? MarcoP
Amuchina è un marchio registrato (un po' come ACE) che caratterizza questo prodotto, certificato come presidio medico, che è a base di normale candeggina (sodio ipoclorito).
La differenza fra l'Amuchina e la normale candeggina che si usa per detergere/disinfettare è la minore o quasi totale assenza di contaminanti (sparo lì senza cognizione di causa: ad es. metalli pesanti) che possono risultare nel procedimento chimico di produzione dell'Amuchina stessa. In un normale detergente per piastrelle, superfici, ... questo non è un problema, lo diventa se si conta di ingerire (in percentuali comunque minime) il sodio ipoclorito.
Da tempo immemorabile tengo una piccola boccetta di amuchina nella mia farmacia d'emergenza che uso quando vado in ambiente, e ogni tanto la rinnovo in quanto il cloro (gas attivo presente nel sodio ipoclorito) tende a separarsi e quindi l'amuchina dopo un po' si depotenzia. 4-5 gocce di amuchina in una borraccia, agitando e poi aspettando almeno 45 minuti, possono risolvere una situazione in cui uno magari si troverebbe a morire di sete. Naturalmente se anziché prelevare l'acqua da un torrente o da una pozzanghera, lo faccio da una bella fontana preferiscowinklaugh.
Anche in piscina vengono additivate quantità di cloro che non sono letali ma certo il sapore dell'acqua non ci guadagna...
Per l'uso in camper bisogna capire quanto sporchi sono i serbatoi che si vanno a pulire/disinfettare.
Io normalmente verso da 50 a 100 ml in un serbatoio da 100 L, riempio d'acqua, faccio circolare l'acqua nel boiler e nei rubinetti (doccia compresa) finché non sento odore di cloro, chiudo i rubinetti, lascio lì il tutto per una mezza giornata (ma anche fino al giorno dopo), poi svuoto tutto (facendo andare l'acqua+amuchina nel comparto delle grigie), riempio di nuovo, aziono i rubinetti così l'acqua pulita risciacqua tubazioni e boiler, e vuoto di nuovo tutto (stavolta aprendo le valvole di sfiato e scaricando a terra), così elimino completamente l'odore di cloro (che in alcuni casi, soprtattutto per l'acqua di città è già presente e non si elimina). Per un annetto di uso l'impianto è pronto e rimarrà abbastanza disinfettato, salvo che si facciano dei periodi di stop molto lunghi.

Questo è il metodo che uso io e sono ancora vivo, le guarnizioni in gomma sono ancora integre, danni collaterali evidenti al camper non ne ho riscontrato. Uso anche la candeggina normale, tanto col doppio risciacquo residui grossi di candeggina non ne rimangono: con quello che in certi Comuni ci propinano nell'acqua surprisela candeggina è sicuramente il male minore...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 16:51:13

Secondo me dipende dall'acqua che carichi. Se carichi l'acqua dell'acquedotto ed il tuo impianto non è contaminato, non serve aggiungere nulla. Se invece carichi acqua da fonti ignote... cambia, ma bisogna capire la sua provenienza per decidere come e con cosa operare, e non è detto che basti l'amuchina. Poi dipende da quanto tieni l'acqua nel serbatoio, perchè se la scarichi ad ogni rientro, ancora una volta, non serve nulla. Altrimenti per recuperare la perdita di efficacia del disinfettante di origine "comunale" va dosata come ti è stato già indicato nei messaggi precedenti. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/04/2024 alle 16:52:00
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 17:16:44
fortunato ? non lo so , ma una cosa è certa mai usato niente sui serbatoi , sebbene una volta all'anno ci verso 5 litri di aceto bianco e con una spugnetta con una parte che graffia passo delicatamente l'interno , devo dire che sebbene ne abbia due comunicanti e NON posso certo pulire allo stesso modo dei serbatoi non mi è mai successo nulla e ci bevo tranquillamente un litro a pasto . solo a natale ho fatto acqua al camping marville park di PARIGI ( caro ) e devo dire che il CA GO TTO è stato presente x due giorni seppur blando mi ha costretto a chiedere TOILETTE in centro ,naturalmente in posti affollati e parlata italiana DI LA ' senza problemi , nessuna consumazione ma solo donazione .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 18:13:05

Io sono un caso a parte da non seguire. Dal 1996 ho il camper, il primo fino al 2007, sostituito con questo che ho. Non ho mai messo nulla nel serbatoio delle chiare; ho fatto acqua in tutta Europa, anche quella giallina della Scozia. Mai sciacquati, mai niente. E' ovvio che non la beviamo, ma solo per lavare; i denti li laviamo con un bicchiere di acqua imbottigliata; per cucinare una tanica a se sempre fresca. 

L'anno scorso m'è morta la sonda del livello di questo serbatoio, il principale perché ne ho due a cascata, uno dentro ed uno appeso sotto. Con l'occasione, dovendo aprire il grosso tappo superiore m'ero promesso di togliere chissà cosa avrei trovato sul fondo: niente, neanche un granello di sabbia, niente di niente, pulitissimo. Anche il tecnico che m'ha fatto il lavoro rimase stupito.

I vecchi di una volta, quelli che dicevano che la corrente alternata allenta i morsetti (si ricorda quel forumista che scoprì anche lui che era vero quando glielo feci presente per risolvere il suo problema?), i vecchi di una volta sapevano che l'acqua è nemica dell'aria e della luce: serbatoio sempre pieno, tutto l'anno; cala il livello solo mentre la consumo ma rifaccio il pieno al rientro; il primo serbatoio è interno al garage, chiuso da un pannello, quindi mai un filo di luce. Il serbatoio secondario è all'esterno, sotto il pianale, prenderebbe luce ma è di colore nero, quindi si salva anche lui.

Poi più acqua si mette nel serbatoio, più terra si carica. Io carico quantitativamente solo l'acqua che uso; chi carica ad ogni uscita e scarica ad ogni rientro, praticamente carica più del doppio dell'acqua che carico io, più del doppio di fanghi.

Ripeto, io sono un caso a parte, probabilmente io sono da portare da uno bravo.

Giovanni 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 08:49:41

non ho mai aggiunto nulla all'acqua che ho caricato in tutta l'Europa che ho finora visitato e non ho assolutamente intenzione di farlo; principalmente perchè non ve ne è alcun motivo, successivamente dei veleni se ne assumono già abbastanza senza aggiungerli. 

Il prodotto che alcuni usano è questo, ma è a tutti gli effetti cloro o giù di lì... un prodotto che in quantità nuoce alla salute, perchè non dimentichiamo che l'acqua è già trattata a monte... e l'aggiungere altro cloro per sanificarla non è certo un toccasana.
E' altrettanto vero che se poi si beve acqua in bottiglia non è un problema.
image(5943).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 09:26:21
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2024 alle 08:49:41

non ho mai aggiunto nulla all'acqua che ho caricato in tutta l'Europa che ho finora visitato e non ho assolutamente intenzione di farlo; principalmente perchè non ve ne è alcun motivo, successivamente dei veleni se ne assumono
già abbastanza senza aggiungerli.  Il prodotto che alcuni usano è questo, ma è a tutti gli effetti cloro o giù di lì... un prodotto che in quantità nuoce alla salute, perchè non dimentichiamo che l'acqua è già trattata a monte... e l'aggiungere altro cloro per sanificarla non è certo un toccasana. E' altrettanto vero che se poi si beve acqua in bottiglia non è un problema.
...
Rispondo a te e anche a Giovanni:
Il forumista originatore del topic non ha indicato in che condizione è il suo serbatoio, il camper potrebbe essere usato, e chissà quale acqua vi è stata messa. Se il camper fosse stato nuovo, anch'io non avrei addizionato niente... E non addiziono niente neanche all'acqua che poi rimane dopo aver fatto disinfezioni/risciacqui: non si deve sentire il benché minimo odore di cloro quando si fa il carico acqua "operativo".
L'acqua che prendo in giro, soprattutto in montagna (al mare spesso fa c@g@re e faccio scorta dove so che è buona) è migliore dell'acqua del rimessaggio, quando parto per un viaggio tengo solo 15 litri per tenere bassi i pesi e quando arrivo li scarico e faccio il pieno di acqua "buona", ma l'acqua dei serbatoi la usiamo solo per la doccia e per bollire la pasta, come acqua potabile riempiamo delle bottiglie di colore blu scuro (ex ACE, non la candeggina ma la bevanda) e magari un paio di taniche da 10 litri sempre tenute pulitissime (e al buio in garage).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 08:25:22
Io nn ho mai messo nulla nei miei camper...in 20anni nn so se ho mai sbagliato a no  disinfettare ma ci cucino ci bevo( odio portarmi l'acqua in bottiglia) e ci faccio il caffè dall'acqua del serbatoio. Carico sempre da casa o cmq da fontane in giro. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 14:36:26
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2024 alle 08:49:41

non ho mai aggiunto nulla all'acqua che ho caricato in tutta l'Europa che ho finora visitato e non ho assolutamente intenzione di farlo; principalmente perchè non ve ne è alcun motivo, successivamente dei veleni se ne assumono
già abbastanza senza aggiungerli.  Il prodotto che alcuni usano è questo, ma è a tutti gli effetti cloro o giù di lì... un prodotto che in quantità nuoce alla salute, perchè non dimentichiamo che l'acqua è già trattata a monte... e l'aggiungere altro cloro per sanificarla non è certo un toccasana. E' altrettanto vero che se poi si beve acqua in bottiglia non è un problema.
...
Ciao,
il cloro nuoce proprio perché è un disinfettante, e concordo con te che non c'è motivo di aggiungerlo nell'acqua già potabile, come è vero che non basta per rendere l'acqua potabile.

Però vorrei aggiungere che è molto volatile, sfuma dall'acqua in pochi minuti, ha un odore e un sapore caratteristico, ritengo quindi difficile intossicarsi involontariamente con il cloro.

Al di là degli aneddoti personali, non c'è nessuna azienda che suggerisce questo trattamento in un camper.
Ci sono prodotti appositi dal costo più che abordabile, non vedo motivo di fidarsi solo di passaparola e dicerie.
Lo stolto non sa tacere
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 19:28:30
Io vorrei invece ricordare che, ok va bene disinfettare l'impianto, ma prima di tutto va decalcificato. Il calcare è un eccellente substrato per flora batterica, sporcizia, funghi ecc...

Se lo si elimina e si lasciano solo le plastiche liscie di: serbatoio e tubazioni, dove si annideranno i batteri? 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 21:54:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/04/2024 alle 14:36:26

Ciao, il cloro nuoce proprio perché è un disinfettante, e concordo con te che non c'è motivo di aggiungerlo nell'acqua già potabile, come è vero che non basta per rendere l'acqua potabile. Però vorrei aggiungere che
è molto volatile, sfuma dall'acqua in pochi minuti, ha un odore e un sapore caratteristico, ritengo quindi difficile intossicarsi involontariamente con il cloro. Al di là degli aneddoti personali, non c'è nessuna azienda che suggerisce questo trattamento in un camper. Ci sono prodotti appositi dal costo più che abordabile, non vedo motivo di fidarsi solo di passaparola e dicerie.
...
per quanto ne so io il cloro non evapora così facilmente come dici e se non ricordo male non credo nemmeno evapori con acqua ad una temperatura normale/fredda.

ho dubbi avvenga quando l'acqua è chiusa dentro ad un serbatoio con pochissima superficie esposta se non nulla... 

sono comuque le solite malinconie del camperista, che una ne fa e cento ne pensa...
e comunque bene non fa, in nessun caso.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 09:20:02
Non tutti i camperisti viaggiano in zone dove l'acqua é potabilizzata "senza ombra di dubbio".
Per chi non si sentisse sicuro, ma non volesse usare prodotti chimici aggiuntivi, ci sono altre soluzioni, non troppo dispendiose, e garantite al 100%.
Ad esempio un potabilizzatore UV, da collegare ad un inverter, ha un consumo elettrico abbastanza parco. Un conoscente che frequenta spesso zone extraeuropee ha affiancato al rubinetto del lavello un secondo rubinetto che passa da un potabilizzatore UV, da utilizzare all'occorrenza.
Personalmente, in camper nella mia esperienza annuale in Scandinavia, prediligo fare il pieno in quelle municipalitá, sempre piú numerose, dove é stato eliminato l'uso del cloro e di altri prodotti nell'acquedotto, sostituendo il trattamento di potabilizzazione alla fonte tramite ozono e UV.
E garantisco che la differenza si sente!
Ma la migliore acqua in assoluto é quella sorgiva delle fonti naturali che si trovano facilmente sui monti della Lapponia norvegese e svedese, ben segnalate, continuamente monitorate e con tanto di analisi esposte in bacheca; in questo caso non necessita nessuna precauzione, va giá bene cosí....

https://www.bellerofonteacqua.c...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 11:52:18
È un’operazione che non capisco, sempre scaricata l’acqua dal serbatoio appena rientrato e non ho mai lavato i serbatoi delle grigie.
In quelle chiare ci butto una pasticca disinfettante (credo) ma non si beve, al massimo si fa bollire per la pasta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/04/2024 alle 11:54:44
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 09:17:32
Io sul tubo di carico ho il filtro a sedimenti acquatravel, più che altro per trattenere sabbia o altri corpi solidi, seguendo le istruzioni metto qualche goccia di amuchina (sarebbe prescritto il loro prodotto) nel filtro quando lo ripongo umido.
Per scrupolo metto qualche goccia all'inizio del tubo prima di caricare, la prima acqua che transita nel tubo la butto. Ho poi montato un filtro seagul 4 col suo rubinetto per l'acqua da bere. Ho anche l'amuchina spray che spruzzo sul rubinetto se è troppo vicino allo scarico del wc e potrebbe essere stato usato per sciacquare la cassetta. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link