CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dispersione di corrente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 19:11:54
salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avere un vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 19:33:27
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54

salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avere
un vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
...
Ciao Jenetic500.
Primo consiglio: se sei pratico di elettronica, ti procuri un amperometro a pinza e controlli con pazienza tutti i cablaggi, in particolare la linea che va dall' alternatore alla batteria di servizio..
Secondo consiglio: se non sei pratico, devi per forza appoggiarti ad un elettrauto o comunque ad un amico esperto.
Parere personale, come sempre.
 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 22:00:12
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54

salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avere
un vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
...
Viaggi con frigo a 12v? Hai per caso anche un riscaldatore ausiliario? Se si aggiungono le altre utenze tipo fari, clima, stereo, tergicristalli se piove probabilmente ci sarà un deficit energetico, il tuo alternatore non riuscirà a sopperire e verrà prelevata energia dalla bs...  
Marco
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 08:30:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/10/2019 alle 22:00:12

Viaggi con frigo a 12v? Hai per caso anche un riscaldatore ausiliario? Se si aggiungono le altre utenze tipo fari, clima, stereo, tergicristalli se piove probabilmente ci sarà un deficit energetico, il tuo alternatore non riuscirà a sopperire e verrà prelevata energia dalla bs...  
ringrazio per i consigli le 3 volte in cui si è manifestato il problema ho sempre viaggiato di giorno, senza pioggia non penso che in viaggio se è tutto ok non debba mai scaricarsi la batteria della cellula, autoradio fari e tergicristalli dovrebbero essere alimentati dall'alternatore o al limite dalla batteria motore il problema è che il fatto non si manifesta sempre.,Domenica ad esempio sono rientrato con batterie a 13v entrambe. quello che chiedevo è se per caso qualcuno sa chi potrebbe metterci le mani dato che per questo camper non ho nessun appoggio ho provato invanamente a reperire lo schema della centralina che a parer mio è l'unica responsabile del malfunzionamento. grazie a tutti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 15:08:42
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 29/10/2019 alle 08:30:11

ringrazio per i consigli le 3 volte in cui si è manifestato il problema ho sempre viaggiato di giorno, senza pioggia non penso che in viaggio se è tutto ok non debba mai scaricarsi la batteria della cellula, autoradio fari
e tergicristalli dovrebbero essere alimentati dall'alternatore o al limite dalla batteria motore il problema è che il fatto non si manifesta sempre.,Domenica ad esempio sono rientrato con batterie a 13v entrambe. quello che chiedevo è se per caso qualcuno sa chi potrebbe metterci le mani dato che per questo camper non ho nessun appoggio ho provato invanamente a reperire lo schema della centralina che a parer mio è l'unica responsabile del malfunzionamento. grazie a tutti
...
Ciao Jenetic500
Per alcuni controlli non e' indispensabile lo schema della centralina.
Collega il camper alla 220.
Localizza il cavo positivo della batteria di servizio, inserisci la pinza amperometrica e verifica cosa succede.
Stessa procedura a motore avviato (e, ovviamente 220 staccata).
Motore spento e 220 disinserita: stacca tutte utenze e verifica - sempre sul cavo positivo - eventuali assorbimenti anomali.
E cosi' a continuare.
Sempre nel presupposto che tu ci capisca di circuiti elettrici.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 16:04:26
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 29/10/2019 alle 08:30:11

ringrazio per i consigli le 3 volte in cui si è manifestato il problema ho sempre viaggiato di giorno, senza pioggia non penso che in viaggio se è tutto ok non debba mai scaricarsi la batteria della cellula, autoradio fari
e tergicristalli dovrebbero essere alimentati dall'alternatore o al limite dalla batteria motore il problema è che il fatto non si manifesta sempre.,Domenica ad esempio sono rientrato con batterie a 13v entrambe. quello che chiedevo è se per caso qualcuno sa chi potrebbe metterci le mani dato che per questo camper non ho nessun appoggio ho provato invanamente a reperire lo schema della centralina che a parer mio è l'unica responsabile del malfunzionamento. grazie a tutti
...
Non pensare che sia strano o inusuale ciò che ti ho descritto... il frigo a 12v assorbe parecchi ampere, l'alternatore ovviamente dà priorità alle utenze della meccanica ma se non è troppo potente c'è il rischio che non ce la faccia ad alimentare tutto e gli ampere mancanti vengono prelevati dalla bs... a secondo dell'alternatore e della richiesta energetica potresti avere un surplus di ampere, nel qual caso ricaricherai la bs in viaggio, potresti andare in pareggio per cui non caricherai nulla durante il viaggio, ma potresti avere anche un deficit energetico, in questo caso ti si scaricano le bs... nulla di strano... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:37:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/10/2019 alle 16:04:26

Non pensare che sia strano o inusuale ciò che ti ho descritto... il frigo a 12v assorbe parecchi ampere, l'alternatore ovviamente dà priorità alle utenze della meccanica ma se non è troppo potente c'è il rischio che
non ce la faccia ad alimentare tutto e gli ampere mancanti vengono prelevati dalla bs... a secondo dell'alternatore e della richiesta energetica potresti avere un surplus di ampere, nel qual caso ricaricherai la bs in viaggio, potresti andare in pareggio per cui non caricherai nulla durante il viaggio, ma potresti avere anche un deficit energetico, in questo caso ti si scaricano le bs... nulla di strano... 
...
Però una bs da 120ah a 12v dopo 6 ore, significa essere andati sotto di almeno 60/70 ah. 
Ammesso che il bilancio in marcia sia negativo... Deve essere mooolto negativo. 
Se poi ha anche i pannelli ed é giorno, non torna del tutto. 
Capisco una batteria scarica che non c'è la fa a caricarsi in marcia, o che si scarica ancora un po' ... ma una carica che si scarica come da fermo? Può essere? 
Io di notte(senza pannelli) con frigo a 220(12A),fari (10A), ventola di raffreddamento ogni tanto, radio, e alternatore penoso da 55A, mai scaricato le batterie nemmeno di 0.1v. Male che va si mantengono a 13.9v.
Il mio mezzo ha un consumo elettrico del motore praticamente nullo perché é preistorico... Però un consumo così con magari un alternatore da 120A mi sembra un po' troppo... 
O sbaglio I conti?? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:02:01
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54

salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avere
un vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
...
Quoto tutti i colleghi precedenti, tranne che l'ipotesi dell'alternatore limitato; quel mezzo ha un alternatore da 140 A (a meno che non si tratti di un rarissimo motorizzato 2.3).
Il problema dovrebbe avere cause diverse dalla centralina che sembra caricarlo da fermo. Ho scritto dovrebbe perché sono certo che essa sia in grado di caricare un BS tradizionale o una AGM; non sarei così sicuro che possa fare lo stesso con una GEL che, da quel poco che so, ha una curva di ricarica diversa.
Io non ho riscontri per affermare che quel carica batteria sia stato progettato per quel tipo di batterie, ma nemmeno del contrario.

Tutto questo per dire che potrebbe essere illusorio lo stato di "carica" dopo e gg. se non verificato come ti han detto.
Io lo caricherei e aspetterei di vedere come si comporta la BS a distanza di qualche giorno senza muovere il camper; almeno questo non costa nulla.

Poi proverei con una batteria diversa. E via di questo passo, escludendo le ipotesi una ad una.
 
Plinio

Modificato da plinio63 il 29/10/2019 alle 19:04:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 22:17:56
In risposta al messaggio di plinio63 del 29/10/2019 alle 19:02:01

Quoto tutti i colleghi precedenti, tranne che l'ipotesi dell'alternatore limitato; quel mezzo ha un alternatore da 140 A (a meno che non si tratti di un rarissimo motorizzato 2.3). Il problema dovrebbe avere cause diverse
dalla centralina che sembra caricarlo da fermo. Ho scritto dovrebbe perché sono certo che essa sia in grado di caricare un BS tradizionale o una AGM; non sarei così sicuro che possa fare lo stesso con una GEL che, da quel poco che so, ha una curva di ricarica diversa. Io non ho riscontri per affermare che quel carica batteria sia stato progettato per quel tipo di batterie, ma nemmeno del contrario. Tutto questo per dire che potrebbe essere illusorio lo stato di carica dopo e gg. se non verificato come ti han detto. Io lo caricherei e aspetterei di vedere come si comporta la BS a distanza di qualche giorno senza muovere il camper; almeno questo non costa nulla. Poi proverei con una batteria diversa. E via di questo passo, escludendo le ipotesi una ad una.  
...
Le curve di carica di avviamento, gel o agm sono le stesse come di tutti i tipi di batterie al piombo... Curve inteso come fasi:assorbimento massima corrente-tensione costante - mantenimento. 
Quello che può cambiare é la preferenza della tensione costante... Solitamente tra 14.2v e 14.7v...per ottimizzare i tempi di ricarica... 
Detto questo le gel solitamente hanno una tensione preferibilmente più bassa intorno a 14.2v.

Il fatto che una agm non si carica con un caricabatterie semplice che fa 14. 2v secondo me è un mito commerciale... Ci mette solo di più. 

Altrimenti perché tutti i sistemi con batterie in tampone perennemente collegate al CB, si caricano SEMPRE a 13.8v qualunque sia il tipo di batteria?? 

Sono tutte batterie al piombo e la singola cella si carica circa a 2.3v (x6=13.8v),con alcune variazioni per tipo di batteria per ottimizzare la carica in poco tempo. Semplicemente alcuni tipi di batterie al piombo sopportano tensioni più alte e quindi minor tempo. Ma se la tensione è più bassa(entro 13.8v) si caricano cmq .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 07:06:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/10/2019 alle 16:04:26

Non pensare che sia strano o inusuale ciò che ti ho descritto... il frigo a 12v assorbe parecchi ampere, l'alternatore ovviamente dà priorità alle utenze della meccanica ma se non è troppo potente c'è il rischio che
non ce la faccia ad alimentare tutto e gli ampere mancanti vengono prelevati dalla bs... a secondo dell'alternatore e della richiesta energetica potresti avere un surplus di ampere, nel qual caso ricaricherai la bs in viaggio, potresti andare in pareggio per cui non caricherai nulla durante il viaggio, ma potresti avere anche un deficit energetico, in questo caso ti si scaricano le bs... nulla di strano... 
...
buongiorno innanzitutto, l'alternatore e maggiorato 200 amper ora poi il fatto che mi sia appena succasso 3 volte nell'arco di un anno come si spiega? se fosse l'assorbimento del frigo a 12 avrebbe dovuto farlo più spesso non crede? ringrazio comunque tutti coloro che vogliono aiutarmi,chiarisco che il camper è un 2006 e seppur senza pannello d'estate ho sempre avuto da fermo autonomia per 3 giorni

Modificato da Jenetic500 il 30/10/2019 alle 07:13:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:04:06
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 30/10/2019 alle 07:06:09

buongiorno innanzitutto, l'alternatore e maggiorato 200 amper ora poi il fatto che mi sia appena succasso 3 volte nell'arco di un anno come si spiega? se fosse l'assorbimento del frigo a 12 avrebbe dovuto farlo più spesso
non crede? ringrazio comunque tutti coloro che vogliono aiutarmi,chiarisco che il camper è un 2006 e seppur senza pannello d'estate ho sempre avuto da fermo autonomia per 3 giorni
...
Ciao Jenetic500.
Mi permetto di insistere e poi chiudo.
L' impianto elettrico di un camper e' molto piu' complesso di quanto si possa immaginare.
Moltissime sono le variabili in gioco (potenza dell' alternatore, cablaggi, centralina elettronica etc), per cui e' spesso difficile capire l'origine di eventuali problematiche.
A rendere ancora piu' complicata la situazione ci sono le modifiche - piccole e grandi - che praticamente tutti i possessori di camper fanno o fanno fare sull' impianto elettrico.
Molte sono le richieste di aiuto qui sul forum.
Stranamente pero' nessuno (almeno per quanto ricordo) suggerisce preliminarmente di fare una accurata verifica sull' impianto con un amperometro.
Oltretutto, l' uso dell' amperometro a pinza e' semplicissimo e non bisogna in alcun modo toccare l' impianto.
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 10:17:53
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2019 alle 09:04:06

Ciao Jenetic500. Mi permetto di insistere e poi chiudo. L' impianto elettrico di un camper e' molto piu' complesso di quanto si possa immaginare. Moltissime sono le variabili in gioco (potenza dell' alternatore, cablaggi,
centralina elettronica etc), per cui e' spesso difficile capire l'origine di eventuali problematiche. A rendere ancora piu' complicata la situazione ci sono le modifiche - piccole e grandi - che praticamente tutti i possessori di camper fanno o fanno fare sull' impianto elettrico. Molte sono le richieste di aiuto qui sul forum. Stranamente pero' nessuno (almeno per quanto ricordo) suggerisce preliminarmente di fare una accurata verifica sull' impianto con un amperometro. Oltretutto, l' uso dell' amperometro a pinza e' semplicissimo e non bisogna in alcun modo toccare l' impianto.
...
ciao salvatore. provvederò a fare cio che mi ai suggerito ,poi farò sapere il risultato grazie
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 11:46:53
CIAO
se posso dire la mia ....il problema e quello di molti altri ed e la dispersione di corrente
l'unica cosa che devi fare e verificare se a motore in moto sulla batteria servizi arrivi a circa 14v
se cosi non e devi controllare il negativo e il  positivo della batteria servizi che da qualche parte si isolano
il negativo fai presto a verificarlo in quanto il cavo e solamente attaccato al telaio per il positivo devi seguirlo o trovare il rele
parallelatore e controllare prima se scatta e poi  le dispersioni
elettroclima
giovanni
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 21:36:33
In risposta al messaggio di elettroclima del 30/10/2019 alle 11:46:53

CIAO se posso dire la mia ....il problema e quello di molti altri ed e la dispersione di corrente l'unica cosa che devi fare e verificare se a motore in moto sulla batteria servizi arrivi a circa 14v se cosi non e devi controllare
il negativo e il  positivo della batteria servizi che da qualche parte si isolano il negativo fai presto a verificarlo in quanto il cavo e solamente attaccato al telaio per il positivo devi seguirlo o trovare il rele parallelatore e controllare prima se scatta e poi  le dispersioni
...
ciao, non so se è l'identica cosa che stai dicendomi ma sul cruscotto ho istallato 2 voltmetri uno collegato alla batteria motore e uno alla batteria della cellula, in viaggio sono sempre 14 14,2 entrambi e a motore spento dopo un viaggio solitamente sono a 13 entrambi. grazie per qualunque consiglio utile
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 10:01:00
OK
l'alternatore funziona bene solamente che dovresti controllare direttamente sui poli della batteria servizi perche e li che ci puo essere dispersione ,
nel volmetro che hai montato in cabina sicuramente prende il negativo dalla scocca e il positivo dal filo che poi va sulla batteria servizi ma se uno dei due e isolato vicino alla batteria la lettura e sbagliata
elettroclima
giovanni
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 20:58:59
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54

salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avere
un vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
...
Mi è successa la medesima cosa anche a me,partivo con batteria lasciata sempre collegata alla 220 e dopo un ora e mezza di viaggio, non si accendevano neanche le luci in cellula! Ero certo che non fosse colpa della batteria perchè era datata maggio 2017 e dopo vari scervellamenti,un mio amico l'ha provata con il test sotto sforzo e sorpresa,la batteria era andata a nespole.Dopo averla sostituita,il problema non si è più manifestato
michele16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 21:11:54
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 30/10/2019 alle 21:36:33

ciao, non so se è l'identica cosa che stai dicendomi ma sul cruscotto ho istallato 2 voltmetri uno collegato alla batteria motore e uno alla batteria della cellula, in viaggio sono sempre 14 14,2 entrambi e a motore spento dopo un viaggio solitamente sono a 13 entrambi. grazie per qualunque consiglio utile
Allora l alternatore e il cablaggio da esso alla bs forniscono un tensione più che sufficiente a mantenere la bs carica anche con utenze accese...
Sei sicuro che leggi 14v in ogni condizione?? 
Perché a batteria scarica dovrebbe essere comunque più bassa anche a motore acceso. 
Inoltre se a motore spento leggi 13 v e poco dopo la batteria si scarica, aumenta la possibilità di batteria rovinata secondo me... Oppure un assorbimento parassita. 
Ma escluderei problemi di tensione di carica... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 21:14:28
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 30/10/2019 alle 21:36:33

ciao, non so se è l'identica cosa che stai dicendomi ma sul cruscotto ho istallato 2 voltmetri uno collegato alla batteria motore e uno alla batteria della cellula, in viaggio sono sempre 14 14,2 entrambi e a motore spento dopo un viaggio solitamente sono a 13 entrambi. grazie per qualunque consiglio utile
Scusa non mi torna una cosa... Nel primo messaggio scrivi che dopo 6 ore di viaggio hai la bs a 12v (e la bm invece?).
Poi scrivi che da fermo leggi entrambe a 13v (quindi belle cariche). 

Dovresti specificare meglio quando si verifica la prima ipotesi e quando la seconda..  
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 19:15:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 21:14:28

Scusa non mi torna una cosa... Nel primo messaggio scrivi che dopo 6 ore di viaggio hai la bs a 12v (e la bm invece?). Poi scrivi che da fermo leggi entrambe a 13v (quindi belle cariche).  Dovresti specificare meglio quando si verifica la prima ipotesi e quando la seconda..  
ciao rispiego brevemente l' anomalia si è verificata 3 volte quest'anno. prima di ogni viaggio collego il camper alla 220 minimo 3 giorni prima viaggio in liguria 6 ore circa.( Durante tutti i viaggi i voltmetri segnano oltre 14v ) all'arrivo motore 13v cellula 12 ringrazio per l'aiuto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 20:28:59
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 01/11/2019 alle 19:15:08

ciao rispiego brevemente l' anomalia si è verificata 3 volte quest'anno. prima di ogni viaggio collego il camper alla 220 minimo 3 giorni prima viaggio in liguria 6 ore circa.( Durante tutti i viaggi i voltmetri segnano oltre 14v ) all'arrivo motore 13v cellula 12 ringrazio per l'aiuto
Allora mi arrendo. 
É molto strano... Che la bm sia carica e la bs no... 
In marcia sono in parallelo secco... Si caricano e si scaricano insieme. (a meno di non avere un relè automatico a controllo della tensione che protegge la bm in caso di eccessivo assorbimento) 
Direi che non funziona il parallelatore, ma riporti che in viaggio sono entrambe a 14v che é giusto. 
E a 14v non dovrebbero scaricarsi. Non lo so. 

L unica cosa che proverei é a misurare la tensione in marcia direttamente sui poli della bs con un tester e vedere se il parallelatore funziona bene. 
Magari il voltmetro chi sa dove te la misura la tensione... 

Hai pannelli sulla bs che possono falsare la tensione? 
Io avevo il parallelatore integrato della centralina rotto e non mi accorgevo a causa del pannello da 300 watt. 
Mi sono accorto facendo attenzione di notte... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 18:07:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2019 alle 20:28:59

Allora mi arrendo.  É molto strano... Che la bm sia carica e la bs no...  In marcia sono in parallelo secco... Si caricano e si scaricano insieme. (a meno di non avere un relè automatico a controllo della tensione che
protegge la bm in caso di eccessivo assorbimento)  Direi che non funziona il parallelatore, ma riporti che in viaggio sono entrambe a 14v che é giusto.  E a 14v non dovrebbero scaricarsi. Non lo so.  L unica cosa che proverei é a misurare la tensione in marcia direttamente sui poli della bs con un tester e vedere se il parallelatore funziona bene.  Magari il voltmetro chi sa dove te la misura la tensione...  Hai pannelli sulla bs che possono falsare la tensione?  Io avevo il parallelatore integrato della centralina rotto e non mi accorgevo a causa del pannello da 300 watt.  Mi sono accorto facendo attenzione di notte... 
...
ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link