In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54Ciao Jenetic500.
salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avereun vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54Viaggi con frigo a 12v? Hai per caso anche un riscaldatore ausiliario? Se si aggiungono le altre utenze tipo fari, clima, stereo, tergicristalli se piove probabilmente ci sarà un deficit energetico, il tuo alternatore non riuscirà a sopperire e verrà prelevata energia dalla bs...
salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avereun vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/10/2019 alle 22:00:12ringrazio per i consigli le 3 volte in cui si è manifestato il problema ho sempre viaggiato di giorno, senza pioggia non penso che in viaggio se è tutto ok non debba mai scaricarsi la batteria della cellula, autoradio fari e tergicristalli dovrebbero essere alimentati dall'alternatore o al limite dalla batteria motore il problema è che il fatto non si manifesta sempre.,Domenica ad esempio sono rientrato con batterie a 13v entrambe. quello che chiedevo è se per caso qualcuno sa chi potrebbe metterci le mani dato che per questo camper non ho nessun appoggio ho provato invanamente a reperire lo schema della centralina che a parer mio è l'unica responsabile del malfunzionamento. grazie a tutti
Viaggi con frigo a 12v? Hai per caso anche un riscaldatore ausiliario? Se si aggiungono le altre utenze tipo fari, clima, stereo, tergicristalli se piove probabilmente ci sarà un deficit energetico, il tuo alternatore non riuscirà a sopperire e verrà prelevata energia dalla bs...
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 29/10/2019 alle 08:30:11Ciao Jenetic500
ringrazio per i consigli le 3 volte in cui si è manifestato il problema ho sempre viaggiato di giorno, senza pioggia non penso che in viaggio se è tutto ok non debba mai scaricarsi la batteria della cellula, autoradio farie tergicristalli dovrebbero essere alimentati dall'alternatore o al limite dalla batteria motore il problema è che il fatto non si manifesta sempre.,Domenica ad esempio sono rientrato con batterie a 13v entrambe. quello che chiedevo è se per caso qualcuno sa chi potrebbe metterci le mani dato che per questo camper non ho nessun appoggio ho provato invanamente a reperire lo schema della centralina che a parer mio è l'unica responsabile del malfunzionamento. grazie a tutti
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 29/10/2019 alle 08:30:11Non pensare che sia strano o inusuale ciò che ti ho descritto... il frigo a 12v assorbe parecchi ampere, l'alternatore ovviamente dà priorità alle utenze della meccanica ma se non è troppo potente c'è il rischio che non ce la faccia ad alimentare tutto e gli ampere mancanti vengono prelevati dalla bs... a secondo dell'alternatore e della richiesta energetica potresti avere un surplus di ampere, nel qual caso ricaricherai la bs in viaggio, potresti andare in pareggio per cui non caricherai nulla durante il viaggio, ma potresti avere anche un deficit energetico, in questo caso ti si scaricano le bs... nulla di strano...
ringrazio per i consigli le 3 volte in cui si è manifestato il problema ho sempre viaggiato di giorno, senza pioggia non penso che in viaggio se è tutto ok non debba mai scaricarsi la batteria della cellula, autoradio farie tergicristalli dovrebbero essere alimentati dall'alternatore o al limite dalla batteria motore il problema è che il fatto non si manifesta sempre.,Domenica ad esempio sono rientrato con batterie a 13v entrambe. quello che chiedevo è se per caso qualcuno sa chi potrebbe metterci le mani dato che per questo camper non ho nessun appoggio ho provato invanamente a reperire lo schema della centralina che a parer mio è l'unica responsabile del malfunzionamento. grazie a tutti
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/10/2019 alle 16:04:26Però una bs da 120ah a 12v dopo 6 ore, significa essere andati sotto di almeno 60/70 ah.
Non pensare che sia strano o inusuale ciò che ti ho descritto... il frigo a 12v assorbe parecchi ampere, l'alternatore ovviamente dà priorità alle utenze della meccanica ma se non è troppo potente c'è il rischio chenon ce la faccia ad alimentare tutto e gli ampere mancanti vengono prelevati dalla bs... a secondo dell'alternatore e della richiesta energetica potresti avere un surplus di ampere, nel qual caso ricaricherai la bs in viaggio, potresti andare in pareggio per cui non caricherai nulla durante il viaggio, ma potresti avere anche un deficit energetico, in questo caso ti si scaricano le bs... nulla di strano...
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54Quoto tutti i colleghi precedenti, tranne che l'ipotesi dell'alternatore limitato; quel mezzo ha un alternatore da 140 A (a meno che non si tratti di un rarissimo motorizzato 2.3).
salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avereun vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
In risposta al messaggio di plinio63 del 29/10/2019 alle 19:02:01Le curve di carica di avviamento, gel o agm sono le stesse come di tutti i tipi di batterie al piombo... Curve inteso come fasi:assorbimento massima corrente-tensione costante - mantenimento.
Quoto tutti i colleghi precedenti, tranne che l'ipotesi dell'alternatore limitato; quel mezzo ha un alternatore da 140 A (a meno che non si tratti di un rarissimo motorizzato 2.3). Il problema dovrebbe avere cause diversedalla centralina che sembra caricarlo da fermo. Ho scritto dovrebbe perché sono certo che essa sia in grado di caricare un BS tradizionale o una AGM; non sarei così sicuro che possa fare lo stesso con una GEL che, da quel poco che so, ha una curva di ricarica diversa. Io non ho riscontri per affermare che quel carica batteria sia stato progettato per quel tipo di batterie, ma nemmeno del contrario. Tutto questo per dire che potrebbe essere illusorio lo stato di carica dopo e gg. se non verificato come ti han detto. Io lo caricherei e aspetterei di vedere come si comporta la BS a distanza di qualche giorno senza muovere il camper; almeno questo non costa nulla. Poi proverei con una batteria diversa. E via di questo passo, escludendo le ipotesi una ad una.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/10/2019 alle 16:04:26buongiorno innanzitutto, l'alternatore e maggiorato 200 amper ora poi il fatto che mi sia appena succasso 3 volte nell'arco di un anno come si spiega? se fosse l'assorbimento del frigo a 12 avrebbe dovuto farlo più spesso non crede? ringrazio comunque tutti coloro che vogliono aiutarmi,chiarisco che il camper è un 2006 e seppur senza pannello d'estate ho sempre avuto da fermo autonomia per 3 giorni
Non pensare che sia strano o inusuale ciò che ti ho descritto... il frigo a 12v assorbe parecchi ampere, l'alternatore ovviamente dà priorità alle utenze della meccanica ma se non è troppo potente c'è il rischio chenon ce la faccia ad alimentare tutto e gli ampere mancanti vengono prelevati dalla bs... a secondo dell'alternatore e della richiesta energetica potresti avere un surplus di ampere, nel qual caso ricaricherai la bs in viaggio, potresti andare in pareggio per cui non caricherai nulla durante il viaggio, ma potresti avere anche un deficit energetico, in questo caso ti si scaricano le bs... nulla di strano...
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 30/10/2019 alle 07:06:09Ciao Jenetic500.
buongiorno innanzitutto, l'alternatore e maggiorato 200 amper ora poi il fatto che mi sia appena succasso 3 volte nell'arco di un anno come si spiega? se fosse l'assorbimento del frigo a 12 avrebbe dovuto farlo più spessonon crede? ringrazio comunque tutti coloro che vogliono aiutarmi,chiarisco che il camper è un 2006 e seppur senza pannello d'estate ho sempre avuto da fermo autonomia per 3 giorni
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2019 alle 09:04:06ciao salvatore. provvederò a fare cio che mi ai suggerito ,poi farò sapere il risultato grazie
Ciao Jenetic500. Mi permetto di insistere e poi chiudo. L' impianto elettrico di un camper e' molto piu' complesso di quanto si possa immaginare. Moltissime sono le variabili in gioco (potenza dell' alternatore, cablaggi,centralina elettronica etc), per cui e' spesso difficile capire l'origine di eventuali problematiche. A rendere ancora piu' complicata la situazione ci sono le modifiche - piccole e grandi - che praticamente tutti i possessori di camper fanno o fanno fare sull' impianto elettrico. Molte sono le richieste di aiuto qui sul forum. Stranamente pero' nessuno (almeno per quanto ricordo) suggerisce preliminarmente di fare una accurata verifica sull' impianto con un amperometro. Oltretutto, l' uso dell' amperometro a pinza e' semplicissimo e non bisogna in alcun modo toccare l' impianto.
In risposta al messaggio di elettroclima del 30/10/2019 alle 11:46:53ciao, non so se è l'identica cosa che stai dicendomi ma sul cruscotto ho istallato 2 voltmetri uno collegato alla batteria motore e uno alla batteria della cellula, in viaggio sono sempre 14 14,2 entrambi e a motore spento dopo un viaggio solitamente sono a 13 entrambi. grazie per qualunque consiglio utile
CIAO se posso dire la mia ....il problema e quello di molti altri ed e la dispersione di corrente l'unica cosa che devi fare e verificare se a motore in moto sulla batteria servizi arrivi a circa 14v se cosi non e devi controllareil negativo e il positivo della batteria servizi che da qualche parte si isolano il negativo fai presto a verificarlo in quanto il cavo e solamente attaccato al telaio per il positivo devi seguirlo o trovare il rele parallelatore e controllare prima se scatta e poi le dispersioni
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 28/10/2019 alle 19:11:54Mi è successa la medesima cosa anche a me,partivo con batteria lasciata sempre collegata alla 220 e dopo un ora e mezza di viaggio, non si accendevano neanche le luci in cellula! Ero certo che non fosse colpa della batteria perchè era datata maggio 2017 e dopo vari scervellamenti,un mio amico l'ha provata con il test sotto sforzo e sorpresa,la batteria era andata a nespole.Dopo averla sostituita,il problema non si è più manifestato
salve chiedo aiuto per risolvere un grosso problema riguardante un anomalo assorbimento di corrente che mi è capitato già tre volte quest'anno.preciso di aver cambiato la batteria al gel ad aprile 2017 una 120 ah e di avereun vecchio giotti genetics 500 quindi fuori produzione e senza un punto di riferimento a cui appoggiarsi .vengo al punto prima di ogni viaggio collego sempre 3 giorni il camper alla 220 e dopo aver viaggiato per 6 ore arrivato a destinazione spegnendo il motort mi ritrovo la batteria a 12v sono sicuro che la batteria è buona chiedo consigli grazie
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 30/10/2019 alle 21:36:33Allora l alternatore e il cablaggio da esso alla bs forniscono un tensione più che sufficiente a mantenere la bs carica anche con utenze accese...
ciao, non so se è l'identica cosa che stai dicendomi ma sul cruscotto ho istallato 2 voltmetri uno collegato alla batteria motore e uno alla batteria della cellula, in viaggio sono sempre 14 14,2 entrambi e a motore spento dopo un viaggio solitamente sono a 13 entrambi. grazie per qualunque consiglio utile
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 30/10/2019 alle 21:36:33Scusa non mi torna una cosa... Nel primo messaggio scrivi che dopo 6 ore di viaggio hai la bs a 12v (e la bm invece?).
ciao, non so se è l'identica cosa che stai dicendomi ma sul cruscotto ho istallato 2 voltmetri uno collegato alla batteria motore e uno alla batteria della cellula, in viaggio sono sempre 14 14,2 entrambi e a motore spento dopo un viaggio solitamente sono a 13 entrambi. grazie per qualunque consiglio utile
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 21:14:28ciao rispiego brevemente l' anomalia si è verificata 3 volte quest'anno. prima di ogni viaggio collego il camper alla 220 minimo 3 giorni prima viaggio in liguria 6 ore circa.( Durante tutti i viaggi i voltmetri segnano oltre 14v ) all'arrivo motore 13v cellula 12 ringrazio per l'aiuto
Scusa non mi torna una cosa... Nel primo messaggio scrivi che dopo 6 ore di viaggio hai la bs a 12v (e la bm invece?). Poi scrivi che da fermo leggi entrambe a 13v (quindi belle cariche). Dovresti specificare meglio quando si verifica la prima ipotesi e quando la seconda..
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 01/11/2019 alle 19:15:08Allora mi arrendo.
ciao rispiego brevemente l' anomalia si è verificata 3 volte quest'anno. prima di ogni viaggio collego il camper alla 220 minimo 3 giorni prima viaggio in liguria 6 ore circa.( Durante tutti i viaggi i voltmetri segnano oltre 14v ) all'arrivo motore 13v cellula 12 ringrazio per l'aiuto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2019 alle 20:28:59ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
Allora mi arrendo. É molto strano... Che la bm sia carica e la bs no... In marcia sono in parallelo secco... Si caricano e si scaricano insieme. (a meno di non avere un relè automatico a controllo della tensione cheprotegge la bm in caso di eccessivo assorbimento) Direi che non funziona il parallelatore, ma riporti che in viaggio sono entrambe a 14v che é giusto. E a 14v non dovrebbero scaricarsi. Non lo so. L unica cosa che proverei é a misurare la tensione in marcia direttamente sui poli della bs con un tester e vedere se il parallelatore funziona bene. Magari il voltmetro chi sa dove te la misura la tensione... Hai pannelli sulla bs che possono falsare la tensione? Io avevo il parallelatore integrato della centralina rotto e non mi accorgevo a causa del pannello da 300 watt. Mi sono accorto facendo attenzione di notte...