CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda banalissima su batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:21:06
salve a tutti
chiedo una cosa semplice semplice: a quanti volt dovrebbe essere una batteria carica in buono stato?
la domanda banale la pongo perchè, chiedendo ad un paio di elettrauto, mi hanno risposto entrambi che la batteria (non mentre è in carica) dovrebbe stare tra i 12.5 e 12.7, che del resto, è all'incirca il voltaggio a cui stanno le mie 2 batterie dei servizi (una quasi nuoa e l'altra vecchiotta)
però, sul mio vecchio camper (un fiat ducato di inizio anni '80), sul quale avevo montato anche lì 2 BS (entrambe vecchie e malandata, per giunta), il voltaggio era sempre abbndantemente superiore a 13v, tra 13.1 e 13.2
come mai questa differenza?
grazie anticipatamente!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 00:02:08
In risposta al messaggio di pipporan del 27/01/2019 alle 23:21:06

salve a tutti chiedo una cosa semplice semplice: a quanti volt dovrebbe essere una batteria carica in buono stato? la domanda banale la pongo perchè, chiedendo ad un paio di elettrauto, mi hanno risposto entrambi che
la batteria (non mentre è in carica) dovrebbe stare tra i 12.5 e 12.7, che del resto, è all'incirca il voltaggio a cui stanno le mie 2 batterie dei servizi (una quasi nuoa e l'altra vecchiotta) però, sul mio vecchio camper (un fiat ducato di inizio anni '80), sul quale avevo montato anche lì 2 BS (entrambe vecchie e malandata, per giunta), il voltaggio era sempre abbndantemente superiore a 13v, tra 13.1 e 13.2 come mai questa differenza? grazie anticipatamente!
...
Guarda, da cariche devono essere a 12.9/13.1...
Le.mie partono a 13.1 ma é fittizia in quanto in 20 minuti vanno a 12.9 e da lì comincia la scarica..  A 12.5 mi sembra poco se hanno concluso il ciclo di carica... Sei sicuro di questo? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 01:11:25

salve a tutti chiedo una cosa semplice semplice: a quanti volt dovrebbe essere una batteria carica in buono stato? la domanda banale la pongo perchè, chiedendo ad un paio di elettrauto, mi hanno risposto entrambi che
la batteria (non mentre è in carica) dovrebbe stare tra i 12.5 e 12.7, che del resto, è all'incirca il voltaggio a cui stanno le mie 2 batterie dei servizi (una quasi nuoa e l'altra vecchiotta) però, sul mio vecchio camper (un fiat ducato di inizio anni '80), sul quale avevo montato anche lì 2 BS (entrambe vecchie e malandata, per giunta), il voltaggio era sempre abbndantemente superiore a 13v, tra 13.1 e 13.2 come mai questa differenza? grazie anticipatamente!
...
Una cosa non si capisce, se le hai misurate collegate a qualcosa o scollegate a tutto.
Sempre senza prelievi, 12, 5 non è carica, 12,7 è carica solo se collegata alla cellula o al motore, scollegata da tutto deve stare a 13,00 circa.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 01:46:09
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2019 alle 01:11:25

Una cosa non si capisce, se le hai misurate collegate a qualcosa o scollegate a tutto. Sempre senza prelievi, 12, 5 non è carica, 12,7 è carica solo se collegata alla cellula o al motore, scollegata da tutto deve stare a 13,00 circa.
Giusto... Io l ho dato per scontato ...
12.7 collegata con tutto spento é considerata carica? Lemie collegate, con un carico leggero come led e cellulari  sono a 12.9...12.8 con una mezza oretta di tv... Ovviamente alle 19.00 dopo che sono state caricate al 100% e mantenute dal pannello ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/01/2019 alle 01:49:50
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 02:14:16
pardon...non avevo specificato!
12.5v da collegata normalmente, con tutto spento...effettivamente però non ho idea di quanto sia l'assorbimento anche da "tutto spento", se poco oppure tanto!
cmq, già mi state ddicendo che a 12.5 una batteria NON è carica...perchè allora gli elettrauto mi hanno detto di sì? forse loro intendevano già che la batteria, essendo collegata a tutto l'impianto, non raggiunga mai i 13 e stia sempre più bassa causa assorbimenti vari?
allora mi viene in mente un'altra cosa...come mai nel vecchio camper ce l'avevo sempre sopra i 13, da collegate a tutto l'impianto, nonostante fossero pure entrambe malmesse?

non a caso, col vecchio camper attaccavo l'inverter (a sera) e ci passavo molte molte ore con il notebook; adesso (con lo stesso notebook) l'inverter va in protezione immediata se ho usato (anche poco) l'impianto elettrico nelle ore precedenti; se la batteria è proprio "intonsa", dura 30 minuti o poco più prima di andare in protezione, tant'è che mi sono dovuto comprare un trasformatore (potenziatore?booster?step up? non so come si chiama) che trasforma la corrente da 12 direttamente a 19v, senza lo spreco di passare al 220 per poi tornare al 12v
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 09:34:07
Le batterie vanno prima caricate correttamente e per almeno 24/48h senza essere utilizzate, poi vanno staccate completamente dalle utenze per almeno 1/2 ora, solo a quel punto si può conoscere lo stato di carica che dovrebbe essere di circa 12.7/12.8... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 10:39:17
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 02:14:16

pardon...non avevo specificato! 12.5v da collegata normalmente, con tutto spento...effettivamente però non ho idea di quanto sia l'assorbimento anche da tutto spento, se poco oppure tanto! cmq, già mi state ddicendo che
a 12.5 una batteria NON è carica...perchè allora gli elettrauto mi hanno detto di sì? forse loro intendevano già che la batteria, essendo collegata a tutto l'impianto, non raggiunga mai i 13 e stia sempre più bassa causa assorbimenti vari? allora mi viene in mente un'altra cosa...come mai nel vecchio camper ce l'avevo sempre sopra i 13, da collegate a tutto l'impianto, nonostante fossero pure entrambe malmesse? non a caso, col vecchio camper attaccavo l'inverter (a sera) e ci passavo molte molte ore con il notebook; adesso (con lo stesso notebook) l'inverter va in protezione immediata se ho usato (anche poco) l'impianto elettrico nelle ore precedenti; se la batteria è proprio intonsa, dura 30 minuti o poco più prima di andare in protezione, tant'è che mi sono dovuto comprare un trasformatore (potenziatore?booster?step up? non so come si chiama) che trasforma la corrente da 12 direttamente a 19v, senza lo spreco di passare al 220 per poi tornare al 12v
...
30 minutes e linverter va in protezione ... Ma protezione di che? Perché se é protezione per bassa tensione  allora c'è qualcosa che non va nella batteria o Nell impianto ...
Con un portatile su inverter non dovrebbe scendere molto la tensione .. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 10:44:43

pardon...non avevo specificato! 12.5v da collegata normalmente, con tutto spento...effettivamente però non ho idea di quanto sia l'assorbimento anche da tutto spento, se poco oppure tanto! cmq, già mi state ddicendo che
a 12.5 una batteria NON è carica...perchè allora gli elettrauto mi hanno detto di sì? forse loro intendevano già che la batteria, essendo collegata a tutto l'impianto, non raggiunga mai i 13 e stia sempre più bassa causa assorbimenti vari? allora mi viene in mente un'altra cosa...come mai nel vecchio camper ce l'avevo sempre sopra i 13, da collegate a tutto l'impianto, nonostante fossero pure entrambe malmesse? non a caso, col vecchio camper attaccavo l'inverter (a sera) e ci passavo molte molte ore con il notebook; adesso (con lo stesso notebook) l'inverter va in protezione immediata se ho usato (anche poco) l'impianto elettrico nelle ore precedenti; se la batteria è proprio intonsa, dura 30 minuti o poco più prima di andare in protezione, tant'è che mi sono dovuto comprare un trasformatore (potenziatore?booster?step up? non so come si chiama) che trasforma la corrente da 12 direttamente a 19v, senza lo spreco di passare al 220 per poi tornare al 12v
...
Per quanto riguarda gli elettrauto... Boh, non immagino cosa intendesse, forse sotto carico e una batteria nel motore?! ti dico solo che l ultimo mi ha installato un rele da 200 amper con cavi da 4mmq,saldando i capicorda surprise​​​​​​... Ho rifatto tutto.. E avevo pure pagato... 
​​​​​​Poi non voglio generalizzare  ma trovo più precise e attente le info che mi danno su COL che da "certi" professionisti wink

A parte che su COL immagino ci siano pure professionisti ... 
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 11:18:49

...
Buongiorno 
La cosa principale quando si collegano 2 BS in parallelo è che le batterie siano uguali, dello stesso amperaggio, e nella stessa condizione di carica!
Per quanto riguarda l'inverter assicurati che sia collegato direttamente alla batteria (naturalmente con fusibile  di protezione) .
x fare la prova attacca una lampadina da 40/60w all'uscita dell'inverter deve durare alcune ore.
spero di esserti stato utile .
.ciao 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 11:28:15
In risposta al messaggio di monsignore del 28/01/2019 alle 11:18:49

Buongiorno  La cosa principale quando si collegano 2 BS in parallelo è che le batterie siano uguali, dello stesso amperaggio, e nella stessa condizione di carica! Per quanto riguarda l'inverter assicurati che sia collegato
direttamente alla batteria (naturalmente con fusibile  di protezione) . x fare la prova attacca una lampadina da 40/60w all'uscita dell'inverter deve durare alcune ore. spero di esserti stato utile . .ciao 
...
Anche se quella che tu consigli è la condizione migliore auspicabile per il parallelo, non penso influisca sulla tensione...
Io ho una da 90ah e una da 100 ah, della stessa età circa e hanno tensione di scarica corretta... Probabilmente quella da 90 cala leggermente prima, e viene compensata da quella più grande  ma la tensione del parallelo deve essere corretta.. 

A meno che l utente in questione non abbia una bs alla frutta e l altra no, il che potrebbe far scendere prima la tensione, ma non così rapidamente come descrive, poiché una batteria buona riesce a mantenere per un tempo apprezzabile la carica anche se l altra è andata... Giusto ? 

Modificato da Hunter85 il 28/01/2019 alle 11:33:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 13:55:44

...
Troppe cose non sappiamo, ma se le BS sono state caricate bene, cosa che dubito ( 12,5 non sono cariche) affrettati a separare e controllare entrambe, secondo me quella vecchiotta è andata, se Ti va bene solo quella ma...probabilmente, come minimo, anche la nuova ha perso Ampere.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 14:23:32
 2 BS in parallelo è che le batterie siano uguali, dello stesso amperaggio,

Questa cosa non è possibile e sopratutto non serve a niente.
2 batterie uguali, sono certamente la condizione migliore per un parallelo, ma è improbabile esistano veramente 2 batterie con stessi ampere, vi saranno sempre piccole differenze, che si accentueranno nel tempo essendo che la più debole delle 2 perderà sempre più del' altra.

Detto questo secondo me, questa cosa, non ha nessuna importanza,  è solo la tensione a riposo che deve essere simile, anche in questo caso uguale non esiste.

Perchè dico questo: per non far buttare batterie ancora buone, e dover sempre prenderne 2 uguali, dato che è improbabile che 2 BS uguali, abbiano la stessa durata, vanno tenute controllate spesso separatamente, io lo faccio tramite vari staccabatterie, e quando una parte si cambia solo quella.
poi nessun divieto di fare ciò che si vuole, ma evitiamo di far fare agli altri ciò che non necessità, sono sempre batterie.
Ivo

Modificato da masivo il 28/01/2019 alle 14:26:45
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 15:37:48
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2019 alle 14:23:32

2 BS in parallelo è che le batterie siano uguali, dello stesso amperaggio, Questa cosa non è possibile e sopratutto non serve a niente. 2 batterie uguali, sono certamente la condizione migliore per un parallelo, ma è
improbabile esistano veramente 2 batterie con stessi ampere, vi saranno sempre piccole differenze, che si accentueranno nel tempo essendo che la più debole delle 2 perderà sempre più del' altra. Detto questo secondo me, questa cosa, non ha nessuna importanza, è solo la tensione a riposo che deve essere simile, anche in questo caso uguale non esiste. Perchè dico questo: per non far buttare batterie ancora buone, e dover sempre prenderne 2 uguali, dato che è improbabile che 2 BS uguali, abbiano la stessa durata, vanno tenute controllate spesso separatamente, io lo faccio tramite vari staccabatterie, e quando una parte si cambia solo quella. poi nessun divieto di fare ciò che si vuole, ma evitiamo di far fare agli altri ciò che non necessità, sono sempre batterie.
...
l'inverter che va in protezione significa che si accene la spia rossa e inizia a fare un "beep" insopportabile; lo fa perchè la corrente scende sotto i 12v durante l'assorbimento
le batterie che ho adesso sono: la prima, acquistata nuova l'estate scorsa (da elettrauto, marca economica ma diffusa presso molti elettrauto, a loro detta la migliore tra quelle economiche, la Euro Start), da 70Ah; la seconda è una batteria da 90, ha diversi anni, me l'ha lasciata gratuitamente un mio amico perchè aveva peso un po' di spunto (lui la usava per il motore di un ducato JTD 2.9)...il problema che non regge per niente la carica una volta che attacco il portatile (19v, 6.32A) con l'inverter non è iniziato quando ho montato questa seconda batteria usurata, ma accadeva anche d'estate con la sola batteria nuova di pacca da 70A!
Per quanto questa coppia di batterie sia ben lontano dall'ottimale, devo dire che la coppia di batterie che avevo sul vecchio camper era messa ben peggio (entrambe con più di 5 anni, una da 70 e una da 60) e ciò nonostante stavo una nottata intera al computer!!
Però, col vecchio camper avevo la presa accendisigari (l'inverter ha lo spinotto così) attaccata DIRETTAMENTE alla seconda batteria (con 50cm di cavi da 4mm), mentre adesso lo sto usando con una presa accendisigari che sta nella parte posteriore del camper, a cui probabilmente arrivano cavi da 1mm/1.5mm, lunghi metri e metri...mi viene il sospetto che ci possa essere una notevole caduta di tensione nel persorso dei cavi (anche se, a onor del vero, l'ho provato anche su un'altra presa accendisigari, e non cambia niente; ho provato anche a cambiare inverter, ma idem)!
Altra info: bensì il notebook sia lo stesso da anni, nell'ultimo anno ho sostituito la sua batteria originale (4000mAh, ormai finita) con una non originale, più potente (5200mAh): potrebbe essere che anche questo fatto influisca?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 15:46:00

...
Il problema è nelle batterie non completamente cariche.
Verifica perchè arriva una tensione così bassa, misura in uscita vicino al carica batterie e sui morsetti delle batterie.
Poi da li si capirà cosa fare.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 17:36:45
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 15:37:48

l'inverter che va in protezione significa che si accene la spia rossa e inizia a fare un beep insopportabile; lo fa perchè la corrente scende sotto i 12v durante l'assorbimento le batterie che ho adesso sono: la prima, acquistata
nuova l'estate scorsa (da elettrauto, marca economica ma diffusa presso molti elettrauto, a loro detta la migliore tra quelle economiche, la Euro Start), da 70Ah; la seconda è una batteria da 90, ha diversi anni, me l'ha lasciata gratuitamente un mio amico perchè aveva peso un po' di spunto (lui la usava per il motore di un ducato JTD 2.9)...il problema che non regge per niente la carica una volta che attacco il portatile (19v, 6.32A) con l'inverter non è iniziato quando ho montato questa seconda batteria usurata, ma accadeva anche d'estate con la sola batteria nuova di pacca da 70A! Per quanto questa coppia di batterie sia ben lontano dall'ottimale, devo dire che la coppia di batterie che avevo sul vecchio camper era messa ben peggio (entrambe con più di 5 anni, una da 70 e una da 60) e ciò nonostante stavo una nottata intera al computer!! Però, col vecchio camper avevo la presa accendisigari (l'inverter ha lo spinotto così) attaccata DIRETTAMENTE alla seconda batteria (con 50cm di cavi da 4mm), mentre adesso lo sto usando con una presa accendisigari che sta nella parte posteriore del camper, a cui probabilmente arrivano cavi da 1mm/1.5mm, lunghi metri e metri...mi viene il sospetto che ci possa essere una notevole caduta di tensione nel persorso dei cavi (anche se, a onor del vero, l'ho provato anche su un'altra presa accendisigari, e non cambia niente; ho provato anche a cambiare inverter, ma idem)! Altra info: bensì il notebook sia lo stesso da anni, nell'ultimo anno ho sostituito la sua batteria originale (4000mAh, ormai finita) con una non originale, più potente (5200mAh): potrebbe essere che anche questo fatto influisca?
...
Non hai i pannelli a tenerle cariche?
Cmq o non tengono la carica o non si caricano, per saperlo devi caricarle con un sistema che ti dia la certezza e possibilmente verificare separate... 
L inverter lo collegherei direttamente alla bs... Così hai meno lunghezza del cavo e scegli tu la sezione... Cmq che vada in protezione per bassa tensione quai  immediatamente col pc non va bene sicuro ... 
Che sistema di ricarica usi(scusa se mi é sfuggito) ? Come ti hanno già suggerito verifica a che tensione vengono caricate da questo sistema ... 
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 04:35:40
pardon, di nuovo non avevo specificato...certamente, ho un pannello solare (ne ignoro la potenza e lo stato)
nei prossimi giorni cercherò di trovare il tempo di mettere le batterie a caricare con un caricabatterie esterno, e vedo quel che ne viene fuori
e sicuramente accolgo il vs. consiglio di mettere l'inverter direttamente (o il + vicino possibile, le batterie stanno in un posto scomodo su cui piazzare l'inverter) sulla batterie, con un cavo di 4-6mm2
7
mrz65
mrz65
29/05/2018 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:31:40

...
stacca le batterie mettile sotto carica con caricabattrie esterno poi falle controllare da un elettrauto con un tester di ultima generazione (probabilmente una delle due  e andata )
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 22:08:59
no, la questione va sicuramente al di là della batterie mezze andate; l'ho detto prima: la batteria APPENA COMPRATA dall'elettrauto segnava 12.7, e appena attaccato l'inverter alla batteria appena comprata (e dopo mezza giornata di sole estivo e centinaia di km fatti) subito andava in protezione, per la tensione troppo bassa

Modificato da pipporan il 30/01/2019 alle 22:10:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 22:19:05
In risposta al messaggio di pipporan del 30/01/2019 alle 22:08:59

no, la questione va sicuramente al di là della batterie mezze andate; l'ho detto prima: la batteria APPENA COMPRATA dall'elettrauto segnava 12.7, e appena attaccato l'inverter alla batteria appena comprata (e dopo mezza giornata di sole estivo e centinaia di km fatti) subito andava in protezione, per la tensione troppo bassa
Questo mi era sfuggito .. Ma le. Bs sono 2 in parallelo .. Se una é andata (ma proprio andata del tutto però ) ti può scaricare in tempi brevi l altra... Oppure hai un assorbimento anomalo, ma qualcosa di grosso tipo corto circuito? Qualcosa che non va all interno Dell inverter ? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 13:35:22
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 15:37:48

l'inverter che va in protezione significa che si accene la spia rossa e inizia a fare un beep insopportabile; lo fa perchè la corrente scende sotto i 12v durante l'assorbimento le batterie che ho adesso sono: la prima, acquistata
nuova l'estate scorsa (da elettrauto, marca economica ma diffusa presso molti elettrauto, a loro detta la migliore tra quelle economiche, la Euro Start), da 70Ah; la seconda è una batteria da 90, ha diversi anni, me l'ha lasciata gratuitamente un mio amico perchè aveva peso un po' di spunto (lui la usava per il motore di un ducato JTD 2.9)...il problema che non regge per niente la carica una volta che attacco il portatile (19v, 6.32A) con l'inverter non è iniziato quando ho montato questa seconda batteria usurata, ma accadeva anche d'estate con la sola batteria nuova di pacca da 70A! Per quanto questa coppia di batterie sia ben lontano dall'ottimale, devo dire che la coppia di batterie che avevo sul vecchio camper era messa ben peggio (entrambe con più di 5 anni, una da 70 e una da 60) e ciò nonostante stavo una nottata intera al computer!! Però, col vecchio camper avevo la presa accendisigari (l'inverter ha lo spinotto così) attaccata DIRETTAMENTE alla seconda batteria (con 50cm di cavi da 4mm), mentre adesso lo sto usando con una presa accendisigari che sta nella parte posteriore del camper, a cui probabilmente arrivano cavi da 1mm/1.5mm, lunghi metri e metri...mi viene il sospetto che ci possa essere una notevole caduta di tensione nel persorso dei cavi (anche se, a onor del vero, l'ho provato anche su un'altra presa accendisigari, e non cambia niente; ho provato anche a cambiare inverter, ma idem)! Altra info: bensì il notebook sia lo stesso da anni, nell'ultimo anno ho sostituito la sua batteria originale (4000mAh, ormai finita) con una non originale, più potente (5200mAh): potrebbe essere che anche questo fatto influisca?
...
Ma benedetto del signore laughma perchè l' hai presa così lunga, e non hai detto subito che hai un inverter collegato con spinotto lontano dalle batterie,...e te credo che va in protezione, chissà che calo di tensione hai.
Ora può pure essere che non hai le batterie ben cariche,  ma devi collegare l' inverter direttamente e vicino alle BS, ovviamente senza spinotto, vedrai che dopo tutto funziona...poi casomai vediamo di parlare dei volt delle batterie cariche, o di inverter....e che ca77o.angry
Ivo

Modificato da masivo il 31/01/2019 alle 13:47:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 16:36:46
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2019 alle 13:35:22

Ma benedetto del signore ma perchè l' hai presa così lunga, e non hai detto subito che hai un inverter collegato con spinotto lontano dalle batterie,...e te credo che va in protezione, chissà che calo di tensione hai.
Ora può pure essere che non hai le batterie ben cariche, ma devi collegare l' inverter direttamente e vicino alle BS, ovviamente senza spinotto, vedrai che dopo tutto funziona...poi casomai vediamo di parlare dei volt delle batterie cariche, o di inverter....e che ca77o.
...
L aveva scritto a metà mi pare, che aveva un tot di filo sottile tra inverter e bslaugh​​​​​​

Ma questo può causare un calo di suppongo quasi 1v (per far andare in protezione l inverter ) con un assorbimento relativamente leggero come un pc?... Forse si, dato che l autore riverisce " cavi di 1mmq lunghi  metri e metri surprisesurprise

Comunque anche io avevo suggerito di collegare l inverter molto vicino ... Io personalmente ho 10 mmq x 50/60cm totali, ma poi dipende dagli assorbimenti e la distanza ...

In ogni caso così a sensazione, mi sembrerebbe un impianto (almeno per la parte menzionata) un po' arraffazzonato... Senza offesa o presunzione, ma se si cominciano a usare batterie di storia ignota, cavi sottili e lunghi etc, poi possono sorgere tanti piccoli malfunzionamenti, o cose peggiori... 

Ma magari mi sbaglio e il resto oltre a bs e inverter è tutto in ordine wink

Modificato da Hunter85 il 31/01/2019 alle 16:46:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link