In risposta al messaggio di pipporan del 27/01/2019 alle 23:21:06Guarda, da cariche devono essere a 12.9/13.1...
salve a tutti chiedo una cosa semplice semplice: a quanti volt dovrebbe essere una batteria carica in buono stato? la domanda banale la pongo perchè, chiedendo ad un paio di elettrauto, mi hanno risposto entrambi chela batteria (non mentre è in carica) dovrebbe stare tra i 12.5 e 12.7, che del resto, è all'incirca il voltaggio a cui stanno le mie 2 batterie dei servizi (una quasi nuoa e l'altra vecchiotta) però, sul mio vecchio camper (un fiat ducato di inizio anni '80), sul quale avevo montato anche lì 2 BS (entrambe vecchie e malandata, per giunta), il voltaggio era sempre abbndantemente superiore a 13v, tra 13.1 e 13.2 come mai questa differenza? grazie anticipatamente!
In risposta al messaggio di pipporan del 27/01/2019 alle 23:21:06Una cosa non si capisce, se le hai misurate collegate a qualcosa o scollegate a tutto.
salve a tutti chiedo una cosa semplice semplice: a quanti volt dovrebbe essere una batteria carica in buono stato? la domanda banale la pongo perchè, chiedendo ad un paio di elettrauto, mi hanno risposto entrambi chela batteria (non mentre è in carica) dovrebbe stare tra i 12.5 e 12.7, che del resto, è all'incirca il voltaggio a cui stanno le mie 2 batterie dei servizi (una quasi nuoa e l'altra vecchiotta) però, sul mio vecchio camper (un fiat ducato di inizio anni '80), sul quale avevo montato anche lì 2 BS (entrambe vecchie e malandata, per giunta), il voltaggio era sempre abbndantemente superiore a 13v, tra 13.1 e 13.2 come mai questa differenza? grazie anticipatamente!
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2019 alle 01:11:25Giusto... Io l ho dato per scontato ...
Una cosa non si capisce, se le hai misurate collegate a qualcosa o scollegate a tutto. Sempre senza prelievi, 12, 5 non è carica, 12,7 è carica solo se collegata alla cellula o al motore, scollegata da tutto deve stare a 13,00 circa.
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 02:14:1630 minutes e linverter va in protezione ... Ma protezione di che? Perché se é protezione per bassa tensione allora c'è qualcosa che non va nella batteria o Nell impianto ...
pardon...non avevo specificato! 12.5v da collegata normalmente, con tutto spento...effettivamente però non ho idea di quanto sia l'assorbimento anche da tutto spento, se poco oppure tanto! cmq, già mi state ddicendo chea 12.5 una batteria NON è carica...perchè allora gli elettrauto mi hanno detto di sì? forse loro intendevano già che la batteria, essendo collegata a tutto l'impianto, non raggiunga mai i 13 e stia sempre più bassa causa assorbimenti vari? allora mi viene in mente un'altra cosa...come mai nel vecchio camper ce l'avevo sempre sopra i 13, da collegate a tutto l'impianto, nonostante fossero pure entrambe malmesse? non a caso, col vecchio camper attaccavo l'inverter (a sera) e ci passavo molte molte ore con il notebook; adesso (con lo stesso notebook) l'inverter va in protezione immediata se ho usato (anche poco) l'impianto elettrico nelle ore precedenti; se la batteria è proprio intonsa, dura 30 minuti o poco più prima di andare in protezione, tant'è che mi sono dovuto comprare un trasformatore (potenziatore?booster?step up? non so come si chiama) che trasforma la corrente da 12 direttamente a 19v, senza lo spreco di passare al 220 per poi tornare al 12v
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 02:14:16Per quanto riguarda gli elettrauto... Boh, non immagino cosa intendesse, forse sotto carico e una batteria nel motore?! ti dico solo che l ultimo mi ha installato un rele da 200 amper con cavi da 4mmq,saldando i capicorda
pardon...non avevo specificato! 12.5v da collegata normalmente, con tutto spento...effettivamente però non ho idea di quanto sia l'assorbimento anche da tutto spento, se poco oppure tanto! cmq, già mi state ddicendo chea 12.5 una batteria NON è carica...perchè allora gli elettrauto mi hanno detto di sì? forse loro intendevano già che la batteria, essendo collegata a tutto l'impianto, non raggiunga mai i 13 e stia sempre più bassa causa assorbimenti vari? allora mi viene in mente un'altra cosa...come mai nel vecchio camper ce l'avevo sempre sopra i 13, da collegate a tutto l'impianto, nonostante fossero pure entrambe malmesse? non a caso, col vecchio camper attaccavo l'inverter (a sera) e ci passavo molte molte ore con il notebook; adesso (con lo stesso notebook) l'inverter va in protezione immediata se ho usato (anche poco) l'impianto elettrico nelle ore precedenti; se la batteria è proprio intonsa, dura 30 minuti o poco più prima di andare in protezione, tant'è che mi sono dovuto comprare un trasformatore (potenziatore?booster?step up? non so come si chiama) che trasforma la corrente da 12 direttamente a 19v, senza lo spreco di passare al 220 per poi tornare al 12v
In risposta al messaggio di pipporan del 27/01/2019 alle 23:21:06Buongiorno
In risposta al messaggio di monsignore del 28/01/2019 alle 11:18:49Anche se quella che tu consigli è la condizione migliore auspicabile per il parallelo, non penso influisca sulla tensione...
Buongiorno La cosa principale quando si collegano 2 BS in parallelo è che le batterie siano uguali, dello stesso amperaggio, e nella stessa condizione di carica! Per quanto riguarda l'inverter assicurati che sia collegatodirettamente alla batteria (naturalmente con fusibile di protezione) . x fare la prova attacca una lampadina da 40/60w all'uscita dell'inverter deve durare alcune ore. spero di esserti stato utile . .ciao
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 02:14:16Troppe cose non sappiamo, ma se le BS sono state caricate bene, cosa che dubito ( 12,5 non sono cariche) affrettati a separare e controllare entrambe, secondo me quella vecchiotta è andata, se Ti va bene solo quella ma...probabilmente, come minimo, anche la nuova ha perso Ampere.
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2019 alle 14:23:32l'inverter che va in protezione significa che si accene la spia rossa e inizia a fare un "beep" insopportabile; lo fa perchè la corrente scende sotto i 12v durante l'assorbimento
2 BS in parallelo è che le batterie siano uguali, dello stesso amperaggio, Questa cosa non è possibile e sopratutto non serve a niente. 2 batterie uguali, sono certamente la condizione migliore per un parallelo, ma èimprobabile esistano veramente 2 batterie con stessi ampere, vi saranno sempre piccole differenze, che si accentueranno nel tempo essendo che la più debole delle 2 perderà sempre più del' altra. Detto questo secondo me, questa cosa, non ha nessuna importanza, è solo la tensione a riposo che deve essere simile, anche in questo caso uguale non esiste. Perchè dico questo: per non far buttare batterie ancora buone, e dover sempre prenderne 2 uguali, dato che è improbabile che 2 BS uguali, abbiano la stessa durata, vanno tenute controllate spesso separatamente, io lo faccio tramite vari staccabatterie, e quando una parte si cambia solo quella. poi nessun divieto di fare ciò che si vuole, ma evitiamo di far fare agli altri ciò che non necessità, sono sempre batterie.
In risposta al messaggio di pipporan del 27/01/2019 alle 23:21:06Il problema è nelle batterie non completamente cariche.
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 15:37:48Non hai i pannelli a tenerle cariche?
l'inverter che va in protezione significa che si accene la spia rossa e inizia a fare un beep insopportabile; lo fa perchè la corrente scende sotto i 12v durante l'assorbimento le batterie che ho adesso sono: la prima, acquistatanuova l'estate scorsa (da elettrauto, marca economica ma diffusa presso molti elettrauto, a loro detta la migliore tra quelle economiche, la Euro Start), da 70Ah; la seconda è una batteria da 90, ha diversi anni, me l'ha lasciata gratuitamente un mio amico perchè aveva peso un po' di spunto (lui la usava per il motore di un ducato JTD 2.9)...il problema che non regge per niente la carica una volta che attacco il portatile (19v, 6.32A) con l'inverter non è iniziato quando ho montato questa seconda batteria usurata, ma accadeva anche d'estate con la sola batteria nuova di pacca da 70A! Per quanto questa coppia di batterie sia ben lontano dall'ottimale, devo dire che la coppia di batterie che avevo sul vecchio camper era messa ben peggio (entrambe con più di 5 anni, una da 70 e una da 60) e ciò nonostante stavo una nottata intera al computer!! Però, col vecchio camper avevo la presa accendisigari (l'inverter ha lo spinotto così) attaccata DIRETTAMENTE alla seconda batteria (con 50cm di cavi da 4mm), mentre adesso lo sto usando con una presa accendisigari che sta nella parte posteriore del camper, a cui probabilmente arrivano cavi da 1mm/1.5mm, lunghi metri e metri...mi viene il sospetto che ci possa essere una notevole caduta di tensione nel persorso dei cavi (anche se, a onor del vero, l'ho provato anche su un'altra presa accendisigari, e non cambia niente; ho provato anche a cambiare inverter, ma idem)! Altra info: bensì il notebook sia lo stesso da anni, nell'ultimo anno ho sostituito la sua batteria originale (4000mAh, ormai finita) con una non originale, più potente (5200mAh): potrebbe essere che anche questo fatto influisca?
In risposta al messaggio di pipporan del 27/01/2019 alle 23:21:06stacca le batterie mettile sotto carica con caricabattrie esterno poi falle controllare da un elettrauto con un tester di ultima generazione (probabilmente una delle due e andata )
In risposta al messaggio di pipporan del 30/01/2019 alle 22:08:59Questo mi era sfuggito .. Ma le. Bs sono 2 in parallelo .. Se una é andata (ma proprio andata del tutto però ) ti può scaricare in tempi brevi l altra... Oppure hai un assorbimento anomalo, ma qualcosa di grosso tipo corto circuito? Qualcosa che non va all interno Dell inverter ?
no, la questione va sicuramente al di là della batterie mezze andate; l'ho detto prima: la batteria APPENA COMPRATA dall'elettrauto segnava 12.7, e appena attaccato l'inverter alla batteria appena comprata (e dopo mezza giornata di sole estivo e centinaia di km fatti) subito andava in protezione, per la tensione troppo bassa
In risposta al messaggio di pipporan del 28/01/2019 alle 15:37:48Ma benedetto del signore
l'inverter che va in protezione significa che si accene la spia rossa e inizia a fare un beep insopportabile; lo fa perchè la corrente scende sotto i 12v durante l'assorbimento le batterie che ho adesso sono: la prima, acquistatanuova l'estate scorsa (da elettrauto, marca economica ma diffusa presso molti elettrauto, a loro detta la migliore tra quelle economiche, la Euro Start), da 70Ah; la seconda è una batteria da 90, ha diversi anni, me l'ha lasciata gratuitamente un mio amico perchè aveva peso un po' di spunto (lui la usava per il motore di un ducato JTD 2.9)...il problema che non regge per niente la carica una volta che attacco il portatile (19v, 6.32A) con l'inverter non è iniziato quando ho montato questa seconda batteria usurata, ma accadeva anche d'estate con la sola batteria nuova di pacca da 70A! Per quanto questa coppia di batterie sia ben lontano dall'ottimale, devo dire che la coppia di batterie che avevo sul vecchio camper era messa ben peggio (entrambe con più di 5 anni, una da 70 e una da 60) e ciò nonostante stavo una nottata intera al computer!! Però, col vecchio camper avevo la presa accendisigari (l'inverter ha lo spinotto così) attaccata DIRETTAMENTE alla seconda batteria (con 50cm di cavi da 4mm), mentre adesso lo sto usando con una presa accendisigari che sta nella parte posteriore del camper, a cui probabilmente arrivano cavi da 1mm/1.5mm, lunghi metri e metri...mi viene il sospetto che ci possa essere una notevole caduta di tensione nel persorso dei cavi (anche se, a onor del vero, l'ho provato anche su un'altra presa accendisigari, e non cambia niente; ho provato anche a cambiare inverter, ma idem)! Altra info: bensì il notebook sia lo stesso da anni, nell'ultimo anno ho sostituito la sua batteria originale (4000mAh, ormai finita) con una non originale, più potente (5200mAh): potrebbe essere che anche questo fatto influisca?
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2019 alle 13:35:22L aveva scritto a metà mi pare, che aveva un tot di filo sottile tra inverter e bs
Ma benedetto del signore ma perchè l' hai presa così lunga, e non hai detto subito che hai un inverter collegato con spinotto lontano dalle batterie,...e te credo che va in protezione, chissà che calo di tensione hai.Ora può pure essere che non hai le batterie ben cariche, ma devi collegare l' inverter direttamente e vicino alle BS, ovviamente senza spinotto, vedrai che dopo tutto funziona...poi casomai vediamo di parlare dei volt delle batterie cariche, o di inverter....e che ca77o.