CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda su deviatore 220v manuale Per uso inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 19:06:53
Ciao a tutti, ho un dubbio, ho il deviatore che vedete in foto qua sotto, il mio “progetto” è quello di fare una cosa simile, cioè posizionarlo manualmente sul 1, la 220V entra dalla presa esterna del camper, tipo campeggio, mi alimenta il carica batterie, manda la 220v al differenziale e poi va a tutte le prese del camper.

posizionandolo sul 2 la 220v arriva dall’inverter e va al differenziale (lo stesso di prima) e mi alimenta SOLO le prese interne del camper.

il mio dubbio è, quando l’interruttore è sulla posizione 2, la corrente entra nel differenziale dall’inverter, poi va alle prese, ma ovviamente percorre anche l’altro cavo che è in comune sul differenziale che però va a 2 morsetti della posizione 1 dell’interruttore. Quando è sul 2 vengono completamente isolati i connettori della posizione 1? 

spero di essermi spiegato bene. 
allego anche uno schema semplice so che è disegnato male e scritto anche male, chiedo venia, non ho possibilità di aggiungere altri differenziali ne voglio inserire relè vari, voglio che sia completamente manuale, e agisco quando serve. 

03119B20-395E-4878-B7D4-3A89DDC781DF.jpegA0298872-B514-4CEC-B67A-F1EE01A9F1E6.jpeg96A48CC6-A64A-4ACD-A44B-CAAC27B2BADA.jpegBD830B77-93E8-4457-BE1B-A882F2965674.jpegB264F65B-77D1-4DC8-A081-7D0E4D9102C6.jpeg

Modificato da teo90c il 25/05/2020 alle 19:07:21
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 19:40:49
In risposta al messaggio di teo90c del 25/05/2020 alle 19:06:53

Ciao a tutti, ho un dubbio, ho il deviatore che vedete in foto qua sotto, il mio “progetto” è quello di fare una cosa simile, cioè posizionarlo manualmente sul 1, la 220V entra dalla presa esterna del camper, tipo campeggio,
mi alimenta il carica batterie, manda la 220v al differenziale e poi va a tutte le prese del camper. posizionandolo sul 2 la 220v arriva dall’inverter e va al differenziale (lo stesso di prima) e mi alimenta SOLO le prese interne del camper. il mio dubbio è, quando l’interruttore è sulla posizione 2, la corrente entra nel differenziale dall’inverter, poi va alle prese, ma ovviamente percorre anche l’altro cavo che è in comune sul differenziale che però va a 2 morsetti della posizione 1 dell’interruttore. Quando è sul 2 vengono completamente isolati i connettori della posizione 1?  spero di essermi spiegato bene.  allego anche uno schema semplice so che è disegnato male e scritto anche male, chiedo venia, non ho possibilità di aggiungere altri differenziali ne voglio inserire relè vari, voglio che sia completamente manuale, e agisco quando serve. 
...
Una cosa che non va bene è che il caricabatteria, il commutatore e molti cablaggi non sono protetti dal magnetotermico differenziale.

inoltre...

Far passare il 230 volt generato dall'inverter attraverso il magnetotermico differenziale, perché lo fai?

La protezione magnetica non interverrà mai perché scatta a 100 (cento) ampere, inarrivabili dall'inverter.
La protezione termica scatta dopo 30 secondi a 10 (dieci) ampere a inverter ormai arrosto.
La protezione differenziale non può intervenire essendo l'uscita dell'inverter isolata dalla massa del telaio.

Se non vuoi relè (e ti capisco...costano poco e sono affidabilissimi, meglio evitarli) usa lo schema del circuito automatico con relè ma sostituendolo con quel tuo commutatore configurato e cablato come doppio deviatore a zero centrale.

Ecco uno schema testato e funzionante  

http://www.m48.it/relecamper.asp

Una sezione del doppio deviatore manuale la colleghi ai punti 1, 3 e 4 mentre l'altra sezione va ai punti 8, 6 e 5.
Collega il doppio deviatore in modo che il contatto tra i punti 1 e 4 avvenga in concomitanza del contatto tra i punti 8 e 5.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/05/2020 alle 20:47:55
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:33:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2020 alle 19:40:49

Una cosa che non va bene è che il caricabatteria, il commutatore e molti cablaggi non sono protetti dal magnetotermico differenziale. inoltre... Far passare il 230 volt generato dall'inverter attraverso il magnetotermico
differenziale, perché lo fai? La protezione magnetica non interverrà mai perché scatta a 100 (cento) ampere, inarrivabili dall'inverter. La protezione termica scatta dopo 30 secondi a 10 (dieci) ampere a inverter ormai arrosto. La protezione differenziale non può intervenire essendo l'uscita dell'inverter isolata dalla massa del telaio. Se non vuoi relè (e ti capisco...costano poco e sono affidabilissimi, meglio evitarli) usa lo schema del circuito automatico con relè ma sostituendolo con quel tuo commutatore configurato e cablato come doppio deviatore a zero centrale. Ecco uno schema testato e funzionante   Una sezione del doppio deviatore manuale la colleghi ai punti 1, 3 e 4 mentre l'altra sezione va ai punti 8, 6 e 5. Collega il doppio deviatore in modo che il contatto tra i punti 1 e 4 avvenga in concomitanza del contatto tra i punti 8 e 5. Marco
...
Allora ho dimenticato qualche dettaglio laugh
Il carica batteria ha il suo magnetotermico, poi c’è il magnetotermico per la linea delle prese 220v 

punto due, lo faccio passare dal magnetotermico perché ho un modello vecchio di camper e centralina, che la linea in entrata passa dal magnetotermico e poi in uscita dal magnetotermico va all’out dove c’era collegato carica batterie e prese 220v. Ho creato una linea per il carica batterie con il suo magnetotermico. 

Volevo mettere sotto magnetotermico la linea 220v dell’inverter perché se collego qualche apparecchio che per qualsiasi motivo va in corto, fa saltare il magnetotermico anche se sotto inverter, proteggendo tutto.. o sbaglio? 

il relè non lo volevo, perché è una bobina in cui circola sempre corrente, e se lo lascio fermo il camper un mese, con la 220v attaccata ho paura che, possa saltare, per un difetto o perché era ora che saltasse, magari fa una fiammata e prende fuoco tutto.. ecco perché ho optato per questo deviatore manuale. (Questo e quello che mi avevano detto alcuni a riguardo del relè, non so se sia vero o meno, un po’ però mi ha spaventato la cosa)

lo schema che ho fatto era molto semplificativo e fatto male, non ho messo neanche i numeretti giusti probabilmente perché non avevo il commutatore sottomano, la mia preoccupazione era il ritorno di corrente verso anche il carica batterie smiley

Modificato da teo90c il 25/05/2020 alle 21:43:58
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:57:37
In risposta al messaggio di teo90c del 25/05/2020 alle 21:33:38

Allora ho dimenticato qualche dettaglio Il carica batteria ha il suo magnetotermico, poi c’è il magnetotermico per la linea delle prese 220v  punto due, lo faccio passare dal magnetotermico perché ho un modello vecchio
di camper e centralina, che la linea in entrata passa dal magnetotermico e poi in uscita dal magnetotermico va all’out dove c’era collegato carica batterie e prese 220v. Ho creato una linea per il carica batterie con il suo magnetotermico.  Volevo mettere sotto magnetotermico la linea 220v dell’inverter perché se collego qualche apparecchio che per qualsiasi motivo va in corto, fa saltare il magnetotermico anche se sotto inverter, proteggendo tutto.. o sbaglio?  il relè non lo volevo, perché è una bobina in cui circola sempre corrente, e se lo lascio fermo il camper un mese, con la 220v attaccata ho paura che, possa saltare, per un difetto o perché era ora che saltasse, magari fa una fiammata e prende fuoco tutto.. ecco perché ho optato per questo deviatore manuale. (Questo e quello che mi avevano detto alcuni a riguardo del relè, non so se sia vero o meno, un po’ però mi ha spaventato la cosa) lo schema che ho fatto era molto semplificativo e fatto male, non ho messo neanche i numeretti giusti probabilmente perché non avevo il commutatore sottomano, la mia preoccupazione era il ritorno di corrente verso anche il carica batterie 
...
Il caricabattarie e la presa che lo alimenta non sono sotto differenziale.

Se un apparecchio collegato all'inverter va in corto, un magnetotermico differenziale non scatterà mai per 3 i motivi che ti ho già indicato.

Se non ti fidi a lasciare alimentaro un semplice relè ma ti fidi a tenere sempre acceso un complicato caricabatterie allora usa lo schema corretto che ti ho indicato, mettendo il commutatore manuale al posto del relè.

In un impianto elettrico è "obbligatorio" (norme CEI 64/8) che ci sia un unico interruttore  generale che toglie corrente dappertuto e che ci siano le 3 protezioni (magnetica, termica e differenziale) su tutto l'impianto.

Se nel tuo schema spengo, oppure scatta, il magnetotrmico differenziale, sei sicuro che il 230 volt non sia ancora presente in qualche punto dell'impianto?

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 25/05/2020 alle 22:21:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 00:12:34
Secondo me piu le cose sono semplici e meno problemi possono dare.

Io per semplificare ho aggiunto una presa in dinette e una nel garage alimentate dall inverter, così le cose rimangono separate.
Nel mio inverter c'è poi un circuito incorporato che quando mi collego a rete mi manda la 220 anche sulle prese all uscita dell inverter.

Però, mi pongo una domanda sul caso in questione.
E se uno alimenta la bobina del rele con l uscita dell inverter?
Potrebbe funzionare?
Inverter spento le prese sono collegte come ora.
Inverter accesso le prese vengono commutate sulla uscita del inverter.
La bobina del rele sarebbe sotto tensione solo con l inverter accesso e quindi per periodi brevi.
In caso di guasto della bobina del rele rimarrebbero sempre utilizzabili le prese se collegati a rete, come in origine.

Volendo usare il commutatore manuale, io cercherei il cavo che manda tensione alle sole prese e su quel cavo inserirei il commutatore (o anche il rele).
Visto che gli inverter sono concepiti per collegarci direttamente un utilizzatore e senza un magnetotermico, secondo me all interno dell inverter ci saranno gia circuiti adatti a questo uso in maniera sicura...almeno suppongo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 06:59:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2020 alle 21:57:37

Il caricabattarie e la presa che lo alimenta non sono sotto differenziale. Se un apparecchio collegato all'inverter va in corto, un magnetotermico differenziale non scatterà mai per 3 i motivi che ti ho già indicato.
Se non ti fidi a lasciare alimentaro un semplice relè ma ti fidi a tenere sempre acceso un complicato caricabatterie allora usa lo schema corretto che ti ho indicato, mettendo il commutatore manuale al posto del relè. In un impianto elettrico è obbligatorio (norme CEI 64/8) che ci sia un unico interruttore generale che toglie corrente dappertuto e che ci siano le 3 protezioni (magnetica, termica e differenziale) su tutto l'impianto. Se nel tuo schema spengo, oppure scatta, il magnetotrmico differenziale, sei sicuro che il 230 volt non sia ancora presente in qualche punto dell'impianto? Marco
...
Non l’ho disegnato ma c’è , poco prima del carica batterie c’è il magnetotermico, 
allora per come era fatto prima l’impianto quando la 220v saltava, (avevo il vecchio caricabatterie in corto quindi il differenziale saltava) la 220v entrava dalla presa eterna e si collegava al differenziale, se io staccavo la 220v la corrente c’era solo nel cavo che arriva dalla presa esterna.

con il sistema che vorrei fare io, la corrente rimarrebbe solo nel deviatore, nel cavo di uscita del deviatore che va al differenziale, e nel cavo che porta la corrente al differenziale per il caricabatterie.

data la tua esperienza, vorrei chiederti è vero ciò che mi hanno detto sul relè? Che è più pericoloso di un deviatore manuale? Perché se non è vero metto il relè senza problemi! 
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 07:04:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2020 alle 00:12:34

Secondo me piu le cose sono semplici e meno problemi possono dare. Io per semplificare ho aggiunto una presa in dinette e una nel garage alimentate dall inverter, così le cose rimangono separate. Nel mio inverter c'è poi
un circuito incorporato che quando mi collego a rete mi manda la 220 anche sulle prese all uscita dell inverter. Però, mi pongo una domanda sul caso in questione. E se uno alimenta la bobina del rele con l uscita dell inverter? Potrebbe funzionare? Inverter spento le prese sono collegte come ora. Inverter accesso le prese vengono commutate sulla uscita del inverter. La bobina del rele sarebbe sotto tensione solo con l inverter accesso e quindi per periodi brevi. In caso di guasto della bobina del rele rimarrebbero sempre utilizzabili le prese se collegati a rete, come in origine. Volendo usare il commutatore manuale, io cercherei il cavo che manda tensione alle sole prese e su quel cavo inserirei il commutatore (o anche il rele). Visto che gli inverter sono concepiti per collegarci direttamente un utilizzatore e senza un magnetotermico, secondo me all interno dell inverter ci saranno gia circuiti adatti a questo uso in maniera sicura...almeno suppongo.  
...
Interessante anche l’ultima parte del deviatore/relè se mettere sotto differenziale l’inverter non serve, allora mi
risolvo tanti problemi a riguardo, e si può semplificare ancora.. 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 07:35:27
In risposta al messaggio di teo90c del 26/05/2020 alle 06:59:33

Non l’ho disegnato ma c’è , poco prima del carica batterie c’è il magnetotermico,  allora per come era fatto prima l’impianto quando la 220v saltava, (avevo il vecchio caricabatterie in corto quindi il differenziale
saltava) la 220v entrava dalla presa eterna e si collegava al differenziale, se io staccavo la 220v la corrente c’era solo nel cavo che arriva dalla presa esterna. con il sistema che vorrei fare io, la corrente rimarrebbe solo nel deviatore, nel cavo di uscita del deviatore che va al differenziale, e nel cavo che porta la corrente al differenziale per il caricabatterie. data la tua esperienza, vorrei chiederti è vero ciò che mi hanno detto sul relè? Che è più pericoloso di un deviatore manuale? Perché se non è vero metto il relè senza problemi! 
...
Il magnetotermico prima del caricabatterie non va bene perché manca la protezione differnziale.

La corrente che rimane nel deviatore anche staccando il generale è pericolosa e fuori normativa.
Il 230 che arriva dalla presa esterna a parete deve obbligatoriamente andare solo al magnetotermico-differenziale con una linea integra, non interrotta e senza derivazioni lunga al massimo due metri. 

Continui a confondere un magnetotermico con un magnetotermico-differenziale e non prevedi nel progetto un interruttore generale automatico che toglie corrente da tutti gli apparati, presa del caricabatteria e commutatore compresi.
Sei convinto che un magnetotermico-differenziale, che forse è in classe A-C, possa proteggere l'uscita dell'inverter.

Lo schema che vuoi realizzare è pericoloso e completamente fuori normativa che mi pare di intuire tu non conosca.
Meglio se ti rivolgi ad un professionista che saprà realizzare un impianto a norma e soprattutto non pericoloso per coloro che frequentano il tuo camper.

Scusa la mia franchezza, ma la normativa non si discute, si rispetta.
E soprattutto l'elettrotecnica non è un'opinione.

Ma non voglio stroncare il tuo entusiasmo quindi aspettiamo altri interventi wink yes

Un carissimo saluto, Marco
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 07:47:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2020 alle 00:12:34

Secondo me piu le cose sono semplici e meno problemi possono dare. Io per semplificare ho aggiunto una presa in dinette e una nel garage alimentate dall inverter, così le cose rimangono separate. Nel mio inverter c'è poi
un circuito incorporato che quando mi collego a rete mi manda la 220 anche sulle prese all uscita dell inverter. Però, mi pongo una domanda sul caso in questione. E se uno alimenta la bobina del rele con l uscita dell inverter? Potrebbe funzionare? Inverter spento le prese sono collegte come ora. Inverter accesso le prese vengono commutate sulla uscita del inverter. La bobina del rele sarebbe sotto tensione solo con l inverter accesso e quindi per periodi brevi. In caso di guasto della bobina del rele rimarrebbero sempre utilizzabili le prese se collegati a rete, come in origine. Volendo usare il commutatore manuale, io cercherei il cavo che manda tensione alle sole prese e su quel cavo inserirei il commutatore (o anche il rele). Visto che gli inverter sono concepiti per collegarci direttamente un utilizzatore e senza un magnetotermico, secondo me all interno dell inverter ci saranno gia circuiti adatti a questo uso in maniera sicura...almeno suppongo.  
...
Tommaso buongiorno, vedo che il lockdown ti fa rilassare wink

Se alimenti la bobina del relè con l'inverter perdi la funzione soft-start che pretende il carico collegato e acceso PRIMA di accendere l'inverter.

Lo schema che ho indicato è semplicissimo, ultracollaudato, affidabilissimo e realizzato negli anni da tantissimi camperisti e non stravolge la normativa vigente.
Utilizza un solo componente ma se volete potete semplificarlo ancora progettando qualcosa che usa solo mezzo componente.smiley

Marco
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 08:03:12
Anche aggiungere le prese attaccate al solo inverter va bene.
Ma è più semplice trovare all'uscita del magnetotermico differenziale i due fili che vanno solo alle prese ma esclusa quella del caricabatteria e eventuale clima.

Con in mano quei 2 fili, lo zoccolo del relè si collega in 5 minuti.
Servono solo quei due fili che vanno alle prese, poi 2 che portano il 230 dall'uscita del magnetotrmico-differenziale e infine 2 che portano il 230 proveniente dall'inverter.
Basta solo questo e l'impianto è già finito.

Al posto del relè si può ovviamente collegare qualsiasi doppio deviatore manuale che però deve avere anche la posizione "zero" centrale.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 08:15:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 08:11:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 07:47:04

Tommaso buongiorno, vedo che il lockdown ti fa rilassare  Se alimenti la bobina del relè con l'inverter perdi la funzione soft-start che pretende il carico collegato e acceso PRIMA di accendere l'inverter. Lo schema che
ho indicato è semplicissimo, ultracollaudato, affidabilissimo e realizzato negli anni da tantissimi camperisti e non stravolge la normativa vigente. Utilizza un solo componente ma se volete potete semplificarlo ancora progettando qualcosa che usa solo mezzo componente. Marco
...
Non so se il mio WAECO PP1000 ha il soft start, non penso, io di solito lo accendo e poi collego quello che mi serve alla presa (lo uso solo per un compressore da 250W che si accende e spegne con il suo pressostato) e accendo e spengo il carico quando mi serve.
Però, se c'è quella funzione, hai ragione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 08:31:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2020 alle 08:11:52

Non so se il mio WAECO PP1000 ha il soft start, non penso, io di solito lo accendo e poi collego quello che mi serve alla presa (lo uso solo per un compressore da 250W che si accende e spegne con il suo pressostato) e accendo e spengo il carico quando mi serve. Però, se c'è quella funzione, hai ragione.
Con un compressore dotato di pressostato che attacca e stacca per conto suo, il soft-start va a farsi benedire...

Ma siccome un relè ha una affidabilità elevatissima, il progetto lo prevede alimentato dal 230 esterno.
E quando accendiamo l'inverter in sosta libera, con la BS, c'è un oggetto in meno da alimentare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 08:31:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:33:01
Buongiorno a tutti, credo che teo90c si riferisca a qualcosa del genere sul suo camper:

IMG_0463.jpg

Questi sono sul mio.
In pratica, azionando l'interruttore a sinistra quando collegato alla rete a 230 volt vengono alimentati il frigo e le prese,
mentre quello a destra, nel mio caso, se azionato, alimenta un trasformatore/raddrizzatore a 12 volt cui provvede a generare la corrente necessaria al funzionamento dei servizi della cellula e contemporaneamente mi ricarica anche la BS.

IMG_0464.jpg

All'interno, sul retro di questo quadro comandi, ci sono i vari cavi dei collegamenti,
non è una vera è propria centralina e non ho un classico caricabatterie come precedentemente spiegato.

Per Marco, sulla base di quanto menzionato sopra, non molto tempo fà ti avevo chiesto e te lo chiedo ancora, avendo necessità di montare un inverter da 600 watt massimo, installando il relè octal come da tuo schema, oltre alle prese mi ritroverei naturalmente collegato anche il frigo il quale ha un consumo di 125 watt a 230 volt, potrei avere problemi a farlo funzionare di tanto in tanto?

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:03:27
In risposta al messaggio di Szopen del 26/05/2020 alle 10:33:01

Buongiorno a tutti, credo che teo90c si riferisca a qualcosa del genere sul suo camper: Questi sono sul mio. In pratica, azionando l'interruttore a sinistra quando collegato alla rete a 230 volt vengono alimentati il
frigo e le prese, mentre quello a destra, nel mio caso, se azionato, alimenta un trasformatore/raddrizzatore a 12 volt cui provvede a generare la corrente necessaria al funzionamento dei servizi della cellula e contemporaneamente mi ricarica anche la BS. All'interno, sul retro di questo quadro comandi, ci sono i vari cavi dei collegamenti, non è una vera è propria centralina e non ho un classico caricabatterie come precedentemente spiegato. Per Marco, sulla base di quanto menzionato sopra, non molto tempo fà ti avevo chiesto e te lo chiedo ancora, avendo necessità di montare un inverter da 600 watt massimo, installando il relè octal come da tuo schema, oltre alle prese mi ritroverei naturalmente collegato anche il frigo il quale ha un consumo di 125 watt a 230 volt, potrei avere problemi a farlo funzionare di tanto in tanto? Ciro.   
...
Il frigo a 230 volt con l'inverter non ha senso, consuma uno sproposito.

Il trivalente è logico mandarlo a gas in sosta libera, a 230 collegati alla colonnina con corrente a scialo e a 12 volt  con l'abbondante corrente dell'alternatore.

Purtroppo quando scrivo di come collegare lo zoccolo octal menziono di escludere il caricabatterie dimenticandomi spesso (sempre?) di menzionare anche il frigo che,ovviamente, NON deve ricevere il 230 dall'inverter.

Sul sito lo schema è giusto, l'inverter deve alimentare solo le prese.

Il frigo a batteria (o 230 con l'inverter) usato ogni tanto non risolve, perché richiede ore per raffreddare un po' e con 125 watt di consumo (+ il consumo dell'inverter) di ore te ne puoi permettere poche.
Puoi anche collegarlo come dici ma ricorda che è SOLO per emergenza, giusto 3 ore di traghetto dove il gas è vietato.
... povera BS...

Marco
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:13:07
In risposta al messaggio di Szopen del 26/05/2020 alle 10:33:01

Buongiorno a tutti, credo che teo90c si riferisca a qualcosa del genere sul suo camper: Questi sono sul mio. In pratica, azionando l'interruttore a sinistra quando collegato alla rete a 230 volt vengono alimentati il
frigo e le prese, mentre quello a destra, nel mio caso, se azionato, alimenta un trasformatore/raddrizzatore a 12 volt cui provvede a generare la corrente necessaria al funzionamento dei servizi della cellula e contemporaneamente mi ricarica anche la BS. All'interno, sul retro di questo quadro comandi, ci sono i vari cavi dei collegamenti, non è una vera è propria centralina e non ho un classico caricabatterie come precedentemente spiegato. Per Marco, sulla base di quanto menzionato sopra, non molto tempo fà ti avevo chiesto e te lo chiedo ancora, avendo necessità di montare un inverter da 600 watt massimo, installando il relè octal come da tuo schema, oltre alle prese mi ritroverei naturalmente collegato anche il frigo il quale ha un consumo di 125 watt a 230 volt, potrei avere problemi a farlo funzionare di tanto in tanto? Ciro.   
...
Credo che quei due interruttori non funzionino come dici.

Il magnetotermico-differenziale da 15 ampere di sinistra da corrente alle prese, al frigo e al caricabatterie/alimentatore.

Il magnetotermico di destra, se è quello originale, è da ben 25 ampere; impossibile che prelevi corrente da un limitatore più piccolo di lui.

Credo però che lavori sulla bassa tensione a 12 volt collegando l'uscita del caricabatteria/alimentatore alla BS.
Solo così ha senso che sia da 25 ampere, perché a 230 volt sarebbero ben 5750 watt...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 11:21:05
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 12:22:53
Allora dovrò leggere tutto con calma stasera perché sono tante le risposte e vi ringrazio tutti, in fatto di corrente me ne intendo gran poco, ma so farmi ogni lavoro, per cui se mi viene spiegato bene io lo realizzo senza problemi. 

sotto metto la foto della mia “centralina” 
A81A896E-6450-417C-991B-4DEF5C4991AD.jpegCon quello a 12v praticamente attivo la linea dei 12v mentre l’altro attivo la 220v, esattamente come l’altro postato in foto, io il frigo ho quello a compressore, quindi il problema è isolare il caricabatterie, quindi metto il relè così sto più tranquillo. 

Modificato da teo90c il 26/05/2020 alle 12:26:01
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 12:53:53
In risposta al messaggio di teo90c del 26/05/2020 alle 12:22:53

Allora dovrò leggere tutto con calma stasera perché sono tante le risposte e vi ringrazio tutti, in fatto di corrente me ne intendo gran poco, ma so farmi ogni lavoro, per cui se mi viene spiegato bene io lo realizzo senza
problemi.  sotto metto la foto della mia “centralina”  Con quello a 12v praticamente attivo la linea dei 12v mentre l’altro attivo la 220v, esattamente come l’altro postato in foto, io il frigo ho quello a compressore, quindi il problema è isolare il caricabatterie, quindi metto il relè così sto più tranquillo.   
...
Nei quadri elettrici è uso mettere sempre l'interruttore gnerale in alto a sinistra.
Il tuo secondo interruttore è un bipolare (a due sezioni) segno che a differenza bi quello di Szopen lavora sul 230 e non sulla bassa tensione a 12 volt.

Trova i due fili che portano il 230 solo alle prese ed è fatta.
Quelli sono i primi due fili (prese).
Da dove li stacchi sono altri due (uscita magnetotermico differenziale)
E con altri 2 provenienti dall'inverter li hai tutti e 6 e il gioco è fatto.

Niente commutatore ingombrante che non sapresti dove piazzare.

Vedo che hai già un interruttore denominato "inverter" completo di spia luminosa.... ottimo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2020 alle 12:58:47
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 21:04:11
Alla fine ho montato il relè come da link, che ho trovato molto più fatto bene come impianto, e più sicuro del deviatore manuale a quanto detto dal grandissimo
Emme48!.

Avevo già il filo che arriva dal carica batteria, quello che arriva dalle prese e quello che arriva dalla presa esterna per la colonnina, il collegamento è semplicissimo seguendo lo schema. 

testato e funzionante come deve funzionare! Quindi direi ottimo! Grazie infinite per il supporto e i consigli! Spero che possa esser utile anche ad altri wink

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 23:02:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2020 alle 08:31:16

Con un compressore dotato di pressostato che attacca e stacca per conto suo, il soft-start va a farsi benedire... Ma siccome un relè ha una affidabilità elevatissima, il progetto lo prevede alimentato dal 230 esterno. E quando accendiamo l'inverter in sosta libera, con la BS, c'è un oggetto in meno da alimentare. Marco.
Certamente. Con inverter da 1000W e compressore da 250W probabilmente il s.s non servirebbe neppure ma penso che il mio WAECO PP1000 non abbia il s.s. in quanto non menzionato nel manuale .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link