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Doppia batteria servizi + Deviatore N. e pannello

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stonefree
stonefree
06/08/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 13:38:22
  doppia%20batt%20BS.jpg
SAlve a tutti, 

vorrei aggiungere una altra batteria servizi al mio VAn sotto il sedile passeggero perchè con il frigo compressore faccio fatica a fare due notti in libera senza far scendere la BS a 11,6 v...
Vi allego lo schema che ho in mente. 
Posseggo un pannello da 125 Ah  e un SUN CONTROL 2 NDS come MPPT /regolatore che è collegato alla BS e ANCHE alla BM.
vorrei inserire un deviatore nautico che ho gia' per poter caricare / usare singolarmente le due batterie di servizio .
Domanda1 : posso semplicemente andare dal SUN CONTROL al deviatore con cavo da 6 (attuale ) o meglio da 10 mm?
Domanda 2 : il positivo utenze lo collego al deviatore (polo comune ) corretto ? in qs. modo potrei assorbire da un batteria alla volta la carica e vedere la carica di ognuna sul display giusto ?
Domanda 3 : il fatto di collegare due batterie servizi e mantenere il collegamento del SUN CONTROL anche sulla BM mi puo' creare problemi ?
Domanda 4 : prevedo di interporre un Fusibile da 50 Ah prima dei poli + delle due BS ... puo' andare ?
Domanda 5 : considerando che non utilizzo Inverter potenti (solo un piccolo mobitronic da 240 w/600 picco) nè ho TV o phon da collegare mi bastano i cavi con i diameti indicati ?

grazie ancora a tutti per i suggerimenti !buoni KM!
 
11
stonefree
stonefree
06/08/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 11:00:31
In risposta al messaggio di stonefree del 07/06/2024 alle 13:38:22

  SAlve a tutti,  vorrei aggiungere una altra batteria servizi al mio VAn sotto il sedile passeggero perchè con il frigo compressore faccio fatica a fare due notti in libera senza far scendere la BS a 11,6 v...
Vi allego lo schema che ho in mente.  Posseggo un pannello da 125 Ah  e un SUN CONTROL 2 NDS come MPPT /regolatore che è collegato alla BS e ANCHE alla BM. vorrei inserire un deviatore nautico che ho gia' per poter caricare / usare singolarmente le due batterie di servizio . Domanda1 : posso semplicemente andare dal SUN CONTROL al deviatore con cavo da 6 (attuale ) o meglio da 10 mm? Domanda 2 : il positivo utenze lo collego al deviatore (polo comune ) corretto ? in qs. modo potrei assorbire da un batteria alla volta la carica e vedere la carica di ognuna sul display giusto ? Domanda 3 : il fatto di collegare due batterie servizi e mantenere il collegamento del SUN CONTROL anche sulla BM mi puo' creare problemi ? Domanda 4 : prevedo di interporre un Fusibile da 50 Ah prima dei poli + delle due BS ... puo' andare ? Domanda 5 : considerando che non utilizzo Inverter potenti (solo un piccolo mobitronic da 240 w/600 picco) nè ho TV o phon da collegare mi bastano i cavi con i diameti indicati ? grazie ancora a tutti per i suggerimenti !buoni KM!  
...
Ciao A Tutti ! 
ripropongo qs. post con i quesiti che mi preoccupano per procedere...se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio molto 
saluti e buoni Km !
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 11:32:23
In risposta al messaggio di stonefree del 07/06/2024 alle 13:38:22

  SAlve a tutti,  vorrei aggiungere una altra batteria servizi al mio VAn sotto il sedile passeggero perchè con il frigo compressore faccio fatica a fare due notti in libera senza far scendere la BS a 11,6 v...
Vi allego lo schema che ho in mente.  Posseggo un pannello da 125 Ah  e un SUN CONTROL 2 NDS come MPPT /regolatore che è collegato alla BS e ANCHE alla BM. vorrei inserire un deviatore nautico che ho gia' per poter caricare / usare singolarmente le due batterie di servizio . Domanda1 : posso semplicemente andare dal SUN CONTROL al deviatore con cavo da 6 (attuale ) o meglio da 10 mm? Domanda 2 : il positivo utenze lo collego al deviatore (polo comune ) corretto ? in qs. modo potrei assorbire da un batteria alla volta la carica e vedere la carica di ognuna sul display giusto ? Domanda 3 : il fatto di collegare due batterie servizi e mantenere il collegamento del SUN CONTROL anche sulla BM mi puo' creare problemi ? Domanda 4 : prevedo di interporre un Fusibile da 50 Ah prima dei poli + delle due BS ... puo' andare ? Domanda 5 : considerando che non utilizzo Inverter potenti (solo un piccolo mobitronic da 240 w/600 picco) nè ho TV o phon da collegare mi bastano i cavi con i diameti indicati ? grazie ancora a tutti per i suggerimenti !buoni KM!  
...
Non si capisce cosa intendi per 125Ah il pannello...forse è un 125W ?
domanda 1: se è un pannello da 125W il cavo da 6mm è più che adeguato.
domanda 2: si corretto. Da 10mm.
domanda 3: con 2 BS e un pannello da 125W resta ben poco per la BM, ma in ogni caso non crea problemi.
domanda 4: se hai solo i carichi descritti 50A di fusibile dovrebbe andare bene, bene anche i 10mm di cavi se non prevedi grossi assorbimenti. 
Tiziano
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 12/06/2024 alle: 15:53:34
In risposta al messaggio di stonefree del 07/06/2024 alle 13:38:22

  SAlve a tutti,  vorrei aggiungere una altra batteria servizi al mio VAn sotto il sedile passeggero perchè con il frigo compressore faccio fatica a fare due notti in libera senza far scendere la BS a 11,6 v...
Vi allego lo schema che ho in mente.  Posseggo un pannello da 125 Ah  e un SUN CONTROL 2 NDS come MPPT /regolatore che è collegato alla BS e ANCHE alla BM. vorrei inserire un deviatore nautico che ho gia' per poter caricare / usare singolarmente le due batterie di servizio . Domanda1 : posso semplicemente andare dal SUN CONTROL al deviatore con cavo da 6 (attuale ) o meglio da 10 mm? Domanda 2 : il positivo utenze lo collego al deviatore (polo comune ) corretto ? in qs. modo potrei assorbire da un batteria alla volta la carica e vedere la carica di ognuna sul display giusto ? Domanda 3 : il fatto di collegare due batterie servizi e mantenere il collegamento del SUN CONTROL anche sulla BM mi puo' creare problemi ? Domanda 4 : prevedo di interporre un Fusibile da 50 Ah prima dei poli + delle due BS ... puo' andare ? Domanda 5 : considerando che non utilizzo Inverter potenti (solo un piccolo mobitronic da 240 w/600 picco) nè ho TV o phon da collegare mi bastano i cavi con i diameti indicati ? grazie ancora a tutti per i suggerimenti !buoni KM!  
...
ragazzi, io vi voglio bene, ma quando vedo queste richieste non smetterò mai di chidervi perchè vi volete complicare la vita per nulla.

L'impianto per come è rappresentato nel disegno non alimenta alcuna utenza... o meglio, come facciamo ad accendere la luce in cellula?

- Il sun control se non ricordo male non può rimanere scollegato dalle BS
- L'avere le due BS separate e non in parallelo crea maggior inefficienza sul complessivo degli Ah disponibili, ovvero, prelevando 5A su una sola batteria avremo una utenza che funziona per un tot di ore, ma gli stessi 5A se prelevati su DUE batterie andranno a creare una condizione la quale permetterà a quell'utenza di funzionare per più del doppio delle ore. 
- con le BS separate il sun control ne caricherà una alla volta con perdita di tempo annessa
- fusibili da 50A vanno bene sul cavo da 10mmq, ma non vanno bene per la linea che alimentarà la centralina del mezzo, la quale dubito avrà un cavo da 10mmq.
- il pannello in questione sarà da 125W, non Ah.
- avere 2BS collegate al sun control rispetto ad averne una cambia che la BM verrà ricaricata SOLO quando le 2 BS saranno cariche al 100%, per le quali si impiegherebbe certamente più tempo se fossero in parallelo, figuriamoci in modo separato, dove dovremmo essere noi a scambiare la ricarica... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
stonefree
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06/08/2014 50
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Inserito il 17/06/2024 alle: 16:06:14
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2024 alle 15:53:34

ragazzi, io vi voglio bene, ma quando vedo queste richieste non smetterò mai di chidervi perchè vi volete complicare la vita per nulla. L'impianto per come è rappresentato nel disegno non alimenta alcuna utenza... o meglio,
come facciamo ad accendere la luce in cellula? - Il sun control se non ricordo male non può rimanere scollegato dalle BS - L'avere le due BS separate e non in parallelo crea maggior inefficienza sul complessivo degli Ah disponibili, ovvero, prelevando 5A su una sola batteria avremo una utenza che funziona per un tot di ore, ma gli stessi 5A se prelevati su DUE batterie andranno a creare una condizione la quale permetterà a quell'utenza di funzionare per più del doppio delle ore.  - con le BS separate il sun control ne caricherà una alla volta con perdita di tempo annessa - fusibili da 50A vanno bene sul cavo da 10mmq, ma non vanno bene per la linea che alimentarà la centralina del mezzo, la quale dubito avrà un cavo da 10mmq. - il pannello in questione sarà da 125W, non Ah. - avere 2BS collegate al sun control rispetto ad averne una cambia che la BM verrà ricaricata SOLO quando le 2 BS saranno cariche al 100%, per le quali si impiegherebbe certamente più tempo se fossero in parallelo, figuriamoci in modo separato, dove dovremmo essere noi a scambiare la ricarica... 
...
Grazie Laikone per  il cortese  riscontro ! smiley
Ero partito cosi perche' la batteria vecchia (pur essendo identica alla nuova) ha ormai 2,5 anni e non volevo "far contaminare " la nuova. Mi hanno detto però, andando a fondo su altre discussioni, che mettere in parallelo secco due batterie identiche ma di eta' diversa mi porterà solo a ad avere una capacita' di ricarica diversa ed esaurimento della piu' vecchia anticipato.
Pero' non dovrei danneggiare la nuova.
Che ne dici  ? è corretto secondo te?
NOTA : si il pannello è da 125 watts .. chiedo scusa per errore. 

In pratica mi stai dicendo che dovrei fare un semplice parallelo tra le due BS con un Cavo da 10MM e un fusibile da 50Ah. in mezzo alle stesse (?) e non farmi pippe che porterebbero solo problemi gestionali. wink.
 
In questo modo aumento la riserva di energia e  , salvo il fatto (come dici bene)che la BM verrà ricaricata SOLO quando le 2 BS saranno cariche al 100%, non devo fare alcuna modifica alla cavetteria attuale che va dal pannello al SUN CONTROL e alle batterie BS e BM .
La circuitazione che va dalle BS alla centralina a questo punto la lascio inalterata corretto?

Il deviatore nautico (che avevo gia' su un altro camper ma collegato solo alla centralina e senza pannelli - sun control) lo dimentico !

grazie 1000 e saluti.!

 

Modificato da stonefree il 17/06/2024 alle 16:12:16
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 17/06/2024 alle: 16:44:14

Personalmente non installerei il deviatore ma collegherei le due batterie in parallelo secco unendo i due positivi con cavo da 6mmq e due fusibili (vicini ai rispettivi positivi) da 20-30 Ampere. Scollegherei la batteria motore dal regolatore e la collegherei in parallelo alle altre due batterie servizi interponendo un diodo normale da 6-10  A (catodo verso bm) ed una resistenza da 0.25-0.5 Ohm, 30-40 watt e, a vita, non mi dovrei preoccupare più di nulla. 

Ripeto e sottolineo: opinione personale. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 17/06/2024 alle 16:45:16
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 17/06/2024 alle: 16:54:28
In risposta al messaggio di stonefree del 17/06/2024 alle 16:06:14

Grazie Laikone per  il cortese  riscontro !  Ero partito cosi perche' la batteria vecchia (pur essendo identica alla nuova) ha ormai 2,5 anni e non volevo far contaminare la nuova. Mi hanno detto però, andando a fondo
su altre discussioni, che mettere in parallelo secco due batterie identiche ma di eta' diversa mi porterà solo a ad avere una capacita' di ricarica diversa ed esaurimento della piu' vecchia anticipato. Pero' non dovrei danneggiare la nuova. Che ne dici  ? è corretto secondo te? NOTA : si il pannello è da 125 watts .. chiedo scusa per errore.  In pratica mi stai dicendo che dovrei fare un semplice parallelo tra le due BS con un Cavo da 10MM e un fusibile da 50Ah. in mezzo alle stesse (?) e non farmi pippe che porterebbero solo problemi gestionali. .   In questo modo aumento la riserva di energia e  , salvo il fatto (come dici bene)che la BM verrà ricaricata SOLO quando le 2 BS saranno cariche al 100%, non devo fare alcuna modifica alla cavetteria attuale che va dal pannello al SUN CONTROL e alle batterie BS e BM . La circuitazione che va dalle BS alla centralina a questo punto la lascio inalterata corretto? Il deviatore nautico (che avevo gia' su un altro camper ma collegato solo alla centralina e senza pannelli - sun control) lo dimentico ! grazie 1000 e saluti.!  
...
l'idea di mettere batteria nuova e vecchia in parallelo non è mai buona e porterà ad un veloce dedacimento della NUOVA non della vecchia, sulla quale graverà maggior lavora da svolgere perchè avrà sempre più corrente della vecchia. Per questo motivo nascono gli switch ai quali io sono comunque contrario. 
La seconda batteria la si monta soltanto quando anche la prima è da cambiare, così si parte fin dall'inizio con batterie uguali. 
In pratica ora ti trovi nella condizione di, o montare uno switch, o utilizzare/caricare le BS a commutazione manuale separatamente tramite uno staccabatterie a 4 posizioni, o cambi  entrambe le batterie.

Il fusibile del parallelo se le batterie sono attaccate l'una all'altra io non lo monterei. 

Nessuna modifica al cablaggio Sun Control, ma ti dovrai ricordare di spostare lo staccabatterie in funzione di ciò che vorrai ricaricare/utilizzare. 
Ti lascio le prescrizioni di uno dei maggiori costruttori di batterie mondiale 
image(6232).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
stonefree
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06/08/2014 50
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Inserito il 17/06/2024 alle: 19:26:23
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2024 alle 16:54:28

l'idea di mettere batteria nuova e vecchia in parallelo non è mai buona e porterà ad un veloce dedacimento della NUOVA non della vecchia, sulla quale graverà maggior lavora da svolgere perchè avrà sempre più corrente
della vecchia. Per questo motivo nascono gli switch ai quali io sono comunque contrario.  La seconda batteria la si monta soltanto quando anche la prima è da cambiare, così si parte fin dall'inizio con batterie uguali.  In pratica ora ti trovi nella condizione di, o montare uno switch, o utilizzare/caricare le BS a commutazione manuale separatamente tramite uno staccabatterie a 4 posizioni, o cambi  entrambe le batterie. Il fusibile del parallelo se le batterie sono attaccate l'una all'altra io non lo monterei.  Nessuna modifica al cablaggio Sun Control, ma ti dovrai ricordare di spostare lo staccabatterie in funzione di ciò che vorrai ricaricare/utilizzare.  Ti lascio le prescrizioni di uno dei maggiori costruttori di batterie mondiale 
...
Grazie per il pronto riscontro.
avevo letto notizie piu' rassicuranti nel caso di montaggio di due batterie identiche (sarebbero due VARTA C542 da 95 AH ) ma di eta' diversa...sad. 
In pratica , a parte l'ovvia fine piu' precoce di quella piu' vecchia rispetto all'altra, mi indicavano la possibilita' di travaso corrente da quella piu' nuova a quella piu' vecchia durante pause prolungate nel rimessaggio. Pero' pensavo che, durante il rimessaggio  visto che sono collegate lo stesso sempre al panello solare, si mantenessero in carica senza travasi tra le due o al limite mettere uno staccabatterie sulla nuova...
Leggo la nota che hai allegato e parla come dici anche di Eta' in effetti... ora sono perplesso . Mi chiedo se durante l'uso attivo quotidiano si verificherebbe il problema del travaso o solo nelle soste prolungate ...
Purtroppo ora sono in mezzo al bivio e andare avanti con solo una notte di sosta libera in sicurezza mi limita molto la navigazione. 

 
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 17/06/2024 alle: 19:44:53
In risposta al messaggio di stonefree del 17/06/2024 alle 19:26:23

Grazie per il pronto riscontro. avevo letto notizie piu' rassicuranti nel caso di montaggio di due batterie identiche (sarebbero due VARTA C542 da 95 AH ) ma di eta' diversa....  In pratica , a parte l'ovvia fine piu' precoce
di quella piu' vecchia rispetto all'altra, mi indicavano la possibilita' di travaso corrente da quella piu' nuova a quella piu' vecchia durante pause prolungate nel rimessaggio. Pero' pensavo che, durante il rimessaggio  visto che sono collegate lo stesso sempre al panello solare, si mantenessero in carica senza travasi tra le due o al limite mettere uno staccabatterie sulla nuova... Leggo la nota che hai allegato e parla come dici anche di Eta' in effetti... ora sono perplesso . Mi chiedo se durante l'uso attivo quotidiano si verificherebbe il problema del travaso o solo nelle soste prolungate ... Purtroppo ora sono in mezzo al bivio e andare avanti con solo una notte di sosta libera in sicurezza mi limita molto la navigazione.   
...
2,5 anni non sono pochi, ma nemmeno molti, è certo che dipende da come sono stati fatti. 

Parti dal presupposto per farti un semplice esempio che, se la batteria più vecchia è al 50% di durata in libera rispetto a quando era nuova, affiancandone una nuova da 100Ah è chiaro che saranno sempre quei 100Ah nuovi a dare più energia fino ad arrivare al livello del 50% della vecchia. Dai una volta, dai due, dai tre, anche la nuova deteriorerà come fosse solo lei a dare energia. Dove vada l'energia della batteria nuova poco importa, che venga usata e che venga travasata nelle vacchia sempre dalla nuova esce stressandola maggiromente. 
Se l'attuale non è stata eccessivamente strappazzata puoi anche azzardare a metterla in parallelo con la nuova, ma devi essere consapevole che bene non gli fa. 
Dopo tutto staimo parlando di batterie, non di esseri umani... 

Alla peggio, potresti valutare di prendere una batteria da poco e metterla in parallelo per poatrale insieme alla morte, poi le cambi entrambe.

durante le soste il travaso di energia è limitato all'autoscarica della batteria se l'impianto è fatto bene e certamente se l'attuale non mantiene la carica potrebbe anche essere ora di cambiarla... 

La cosa migliore da fare sarebbe cambiare entrambe le batterie con 2 nuove e buonanotte. 

Sta a ta capire come puoi aver stressato l'attuale, poco o molto? 

Tanto se l'attuale è stressata tanto a 2,5 anni non andrà tanto lontano da sola...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 21:29:44
In risposta al messaggio di stonefree del 07/06/2024 alle 13:38:22

  SAlve a tutti,  vorrei aggiungere una altra batteria servizi al mio VAn sotto il sedile passeggero perchè con il frigo compressore faccio fatica a fare due notti in libera senza far scendere la BS a 11,6 v...
Vi allego lo schema che ho in mente.  Posseggo un pannello da 125 Ah  e un SUN CONTROL 2 NDS come MPPT /regolatore che è collegato alla BS e ANCHE alla BM. vorrei inserire un deviatore nautico che ho gia' per poter caricare / usare singolarmente le due batterie di servizio . Domanda1 : posso semplicemente andare dal SUN CONTROL al deviatore con cavo da 6 (attuale ) o meglio da 10 mm? Domanda 2 : il positivo utenze lo collego al deviatore (polo comune ) corretto ? in qs. modo potrei assorbire da un batteria alla volta la carica e vedere la carica di ognuna sul display giusto ? Domanda 3 : il fatto di collegare due batterie servizi e mantenere il collegamento del SUN CONTROL anche sulla BM mi puo' creare problemi ? Domanda 4 : prevedo di interporre un Fusibile da 50 Ah prima dei poli + delle due BS ... puo' andare ? Domanda 5 : considerando che non utilizzo Inverter potenti (solo un piccolo mobitronic da 240 w/600 picco) nè ho TV o phon da collegare mi bastano i cavi con i diameti indicati ? grazie ancora a tutti per i suggerimenti !buoni KM!  
...
Ciao, se anche realizzassi quel circuito ti rimarrebbe il problema delle utenze. Come prelevi dalle batterie? Se le carichi separatamente devi anche usarle separatamente quindi ci vorrebbe un'altro deviatore per le utenze in modo che tu possa attingere o da una o dall'altra 

Ti suggerisco ogni tre quattro mesi di provarle singolarmente 
Quel deviatore che gia hai lo dovresti usare per le utenze e per caricare alternativamente sarebbe sufficente un deviatore a levetta da 20A (con quel pannello)

per tenere separate le batterie si usano i diodi di potenza o i mosfet ma si fa generalmente nella nautica per motivi diversi 
Se le batterie sono della stessa tecnologia anche se di potenza diversa mettile in parallelo e basta
se devi spendere dei soldi spendili per un pannello aggiuntivo
p.s. il suggerimento ha un senso solo se.una.e nuova e l'altra usata ma buona
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/06/2024 alle 21:33:32
11
stonefree
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06/08/2014 50
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Inserito il 19/06/2024 alle: 12:48:22
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2024 alle 19:44:53

2,5 anni non sono pochi, ma nemmeno molti, è certo che dipende da come sono stati fatti.  Parti dal presupposto per farti un semplice esempio che, se la batteria più vecchia è al 50% di durata in libera rispetto a quando
era nuova, affiancandone una nuova da 100Ah è chiaro che saranno sempre quei 100Ah nuovi a dare più energia fino ad arrivare al livello del 50% della vecchia. Dai una volta, dai due, dai tre, anche la nuova deteriorerà come fosse solo lei a dare energia. Dove vada l'energia della batteria nuova poco importa, che venga usata e che venga travasata nelle vacchia sempre dalla nuova esce stressandola maggiromente.  Se l'attuale non è stata eccessivamente strappazzata puoi anche azzardare a metterla in parallelo con la nuova, ma devi essere consapevole che bene non gli fa.  Dopo tutto staimo parlando di batterie, non di esseri umani...  Alla peggio, potresti valutare di prendere una batteria da poco e metterla in parallelo per poatrale insieme alla morte, poi le cambi entrambe. durante le soste il travaso di energia è limitato all'autoscarica della batteria se l'impianto è fatto bene e certamente se l'attuale non mantiene la carica potrebbe anche essere ora di cambiarla...  La cosa migliore da fare sarebbe cambiare entrambe le batterie con 2 nuove e buonanotte.  Sta a ta capire come puoi aver stressato l'attuale, poco o molto?  Tanto se l'attuale è stressata tanto a 2,5 anni non andrà tanto lontano da sola...
...
Grazie Laikone per la pazienza, 
la batteria attuale non sembra così messa male, diciamo che con i miei consumi bassi (essenzialmente il frigo a compressore e poi ricariche cellulari vari ... non uso neanche inverter e ho truma a Gas) la centralina (quella del VAn è basica 4 led : 13;12,5;12; 11,6 volt) mi indica gli 11,6 volt solo quando parte il compressore dopo la seconda notte in libera e poi torna a 12volt.
Succede con il tempo nuvoloso altrimenti con sole non scende a 11,6...
Che ne dici ?

Mi sono informato sul BDS 180 della CBE ma molti dicono che nel caso di batterie identiche (anche se con eta' differente) senza carichi importanti da piu' complicazioni che vantaggi....
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 13:10:39
In risposta al messaggio di stonefree del 19/06/2024 alle 12:48:22

Grazie Laikone per la pazienza,  la batteria attuale non sembra così messa male, diciamo che con i miei consumi bassi (essenzialmente il frigo a compressore e poi ricariche cellulari vari ... non uso neanche inverter e
ho truma a Gas) la centralina (quella del VAn è basica 4 led : 13;12,5;12; 11,6 volt) mi indica gli 11,6 volt solo quando parte il compressore dopo la seconda notte in libera e poi torna a 12volt. Succede con il tempo nuvoloso altrimenti con sole non scende a 11,6... Che ne dici ? Mi sono informato sul BDS 180 della CBE ma molti dicono che nel caso di batterie identiche (anche se con eta' differente) senza carichi importanti da piu' complicazioni che vantaggi....
...
di nulla.
Non è solo la grossa quantità di energia assorbita da un eventuale inverter a deteriorare la batteria, ma anche la profondità di scarica.

Se con il frigo a compressore sei arrivato ad ogni uscita a 11V o anche meno è chiaro che la batteria non potrà essere messa bene anche solo dopo 2,5 anni di vita, sempre tu non sia uscito 2 sole volte in questi anni.

Il BDS è uno dei tanti swicth in commercio e come tutti gli altri fa bene il suo lavoro, ma costa tra comprarlo e montarlo più di una batteria nuova. 

A questo punto se proprio non puoi fare a meno della seconda batteria montane un'altra uguale e buonanotte... in parallelo secco. 
Credo sia il miglior compromesso a cui puoi scendere, perchè di questo si tratta; compromessi. 

Dopo tutto, il parallelo tra due batterie anche se uguali ma con stato di usura diversi per fortuna non crea problemi di sicurezza, ma eventualmente di durata negli anni. 

Non vedo altra via e nonostante tutto non monterei mai, almeno per questo motivo uno switch.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/06/2024 alle: 19:12:40
In risposta al messaggio di stonefree del 19/06/2024 alle 12:48:22

Grazie Laikone per la pazienza,  la batteria attuale non sembra così messa male, diciamo che con i miei consumi bassi (essenzialmente il frigo a compressore e poi ricariche cellulari vari ... non uso neanche inverter e
ho truma a Gas) la centralina (quella del VAn è basica 4 led : 13;12,5;12; 11,6 volt) mi indica gli 11,6 volt solo quando parte il compressore dopo la seconda notte in libera e poi torna a 12volt. Succede con il tempo nuvoloso altrimenti con sole non scende a 11,6... Che ne dici ? Mi sono informato sul BDS 180 della CBE ma molti dicono che nel caso di batterie identiche (anche se con eta' differente) senza carichi importanti da piu' complicazioni che vantaggi....
...
Se la vecchia batteria non è guasta, ad esempio un elemento che non funziona o funziona male, corto circuito anche parziale ecc. Puoi metterle in parallelo senza problemi
una batteria usata ma in buone condizioni, avrà un rendimento inferiore e equivale a mettere in parallelo una batteria da 100A a una da 70A, cosa possibile
magari è più importante che siano della stessa tecnologia
Quindi se la vecchia batteria si carica bene e assolve al suo compito non vedo controindicazioni

Si fanno tante storie per i paralleli poi nella maggior parte dei casi si carica la batteria dei servizi con un rele che mette in parallelo la batteria motore che si carica a 14,3V max con la AGM che si dovrebbe caricare a 14,7V 

i sistemi di gestione doppia batteria costano e non sempre mantengono quello che promettono, allora meglio comprare una batteria nuova e sostituire la vecchia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 20/06/2024 alle: 14:21:34
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2024 alle 19:12:40

Se la vecchia batteria non è guasta, ad esempio un elemento che non funziona o funziona male, corto circuito anche parziale ecc. Puoi metterle in parallelo senza problemi una batteria usata ma in buone condizioni, avrà
un rendimento inferiore e equivale a mettere in parallelo una batteria da 100A a una da 70A, cosa possibile magari è più importante che siano della stessa tecnologia Quindi se la vecchia batteria si carica bene e assolve al suo compito non vedo controindicazioni Si fanno tante storie per i paralleli poi nella maggior parte dei casi si carica la batteria dei servizi con un rele che mette in parallelo la batteria motore che si carica a 14,3V max con la AGM che si dovrebbe caricare a 14,7V  i sistemi di gestione doppia batteria costano e non sempre mantengono quello che promettono, allora meglio comprare una batteria nuova e sostituire la vecchia
...
Spendo i miei 2 cent per aggiungermi al consiglio di parallelare comunque le batterie che hai. Userei anche il deviatore visto che già lo hai, tenendolo normalmente su 1+2 (immagino sia il classico interruttore a 4 posizioni off, 1, 2, 1+2) e controllando periodicamente il comportamento di ogni singola batteria, in modo da intervenire per tempo quando la vecchia perderà sempre più efficienza (ovvio che non sarà comunque prevedibile se e quando una delle due dovesse andasse con un elemento in corto... ma questo è imponderabile).
Certamente la migliore soluzione sarebbe quella di 2 batterie nuove e uguali (io ho potuto fare così), ma è comunque possibile a mio avviso fare diversamente con profitto.
Saluti
​​
Luca
11
stonefree
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06/08/2014 50
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Inserito il 20/06/2024 alle: 18:15:31
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2024 alle 19:12:40

Se la vecchia batteria non è guasta, ad esempio un elemento che non funziona o funziona male, corto circuito anche parziale ecc. Puoi metterle in parallelo senza problemi una batteria usata ma in buone condizioni, avrà
un rendimento inferiore e equivale a mettere in parallelo una batteria da 100A a una da 70A, cosa possibile magari è più importante che siano della stessa tecnologia Quindi se la vecchia batteria si carica bene e assolve al suo compito non vedo controindicazioni Si fanno tante storie per i paralleli poi nella maggior parte dei casi si carica la batteria dei servizi con un rele che mette in parallelo la batteria motore che si carica a 14,3V max con la AGM che si dovrebbe caricare a 14,7V  i sistemi di gestione doppia batteria costano e non sempre mantengono quello che promettono, allora meglio comprare una batteria nuova e sostituire la vecchia
...
grazie del Feedback !smiley
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stonefree
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06/08/2014 50
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Inserito il 24/06/2024 alle: 17:13:00
Salve a tutti, aggiornamento:   son riuscito a smontare il sedile nonostante vite torx svasata molto balordaindecision... E mi trovo dei cavetti davvero piccoli sui poli della batteria(saranno da 3/4 mm di diametro) che arrivano dal regolatore di corrente SUN CONTROL 2 ...E' vero che portano corrente limitata in arrivo sulla BS1 ma pensavo che fossero almeno da 6-10 mm.
Ora poiché pensavo di mettere dei cavi da 16 per il parallelo tra le due batterie ... il cavo del positivo  attuale (da  4 mm) del regolatore puo' soffrire  per il diametro ridotto ? dovrei sostituirlo ne caso ?
thx
Vi allego le foto del cavo e del portafusibili della BS primaria (è il primo cavo rosso sulla sinistra che va alla batteria polo + ed è appaiato all'out + del regolatore di carica proveniente da destra)
Grazie IMG_20240624_164124(2).jpgIMG_20240624_164037(3).jpgeeee 

Modificato da stonefree il 25/06/2024 alle 16:22:40
11
stonefree
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06/08/2014 50
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Inserito il 15/12/2024 alle: 23:23:18
In risposta al messaggio di stonefree del 20/06/2024 alle 18:15:31

grazie del Feedback !
Salve,
ho seguito i Vs. Consigli e da 6 mesi l'impianto con due batterie uguali da 100 ah in parallelo secco mi danno almeno 3 notti in libera.
Oggi però mi son trovato la batteria motore a senza spunto per accensione. Ha fatto freddo la batteria motore ha 4 anni... però... mi chiedo se il pannello da 120 w con due batterie servizi da 100 ah in inverno non riesca a fornire neanche un minimo di carica alla batteria motore. 
Evidenzio  che, il SUN Control 2 privilegia la carica prima delle BS e poi della BM... Però dovrebbe intervenire se la BM va sotto la carica minima (ed evidentemente non l'ha fatto!) 
​​​​​​. Sono riuscito con i cavi a far partire il mezzo e sembra tenere la carica della BM però le notti fredde con il mezzo all'aperto mi fanno pensare male. 
Che ne dite? 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/12/2024 alle: 03:35:42
In risposta al messaggio di stonefree del 15/12/2024 alle 23:23:18

Salve, ho seguito i Vs. Consigli e da 6 mesi l'impianto con due batterie uguali da 100 ah in parallelo secco mi danno almeno 3 notti in libera. Oggi però mi son trovato la batteria motore a senza spunto per accensione. Ha
fatto freddo la batteria motore ha 4 anni... però... mi chiedo se il pannello da 120 w con due batterie servizi da 100 ah in inverno non riesca a fornire neanche un minimo di carica alla batteria motore.  Evidenzio  che, il SUN Control 2 privilegia la carica prima delle BS e poi della BM... Però dovrebbe intervenire se la BM va sotto la carica minima (ed evidentemente non l'ha fatto!)  ​​​​​​. Sono riuscito con i cavi a far partire il mezzo e sembra tenere la carica della BM però le notti fredde con il mezzo all'aperto mi fanno pensare male.  Che ne dite? 
...
Se la BM non ha spunto significa che è scarica oppure guasta.
Se è guasta va cambiata, ma se è solo scarica vuol dire che il sistema di mantenimento della carica tramite pannello solare fallisce il suo compito.
I regolatori fotovoltaici con doppia uscita (BS e BM) oppure gli apparati aggiuntivi si basano sul concetto di priorità, prima si ricarica la BS e solo quando ( se...) la BS è carica arriva qualcosa anche alla BM, in inverno, con un pannello solare piccolo, è possibile che alla BM non arrivi mai corrente.

Oltre a verificare con un pinza amperometrica che non ci siano assorbimenti nascosti sulla BM, puoi allestire un sistema di mantenimento della BM che non utilizzi la priorità ma che dia sempre qualcosa alla BM.
Gli assorbimenti indesiderati sulla BM possono derivare da un'autoradio economica, un caricacellulare ecc, la corrente dispersa si deve misurare e non fare supposizioni.

Da anni è disponibile QUESTO  che è stato realizzato da tantissimi utenti di COL, ma...

... ma con due BS e l'abitudine di fare sosta libera è indicato un sistema fotovoltaico più performante dei 120 Watt (da nuovo...) che hai te, Tecnomat propone un pannello solare da 500 Watt a meno di 100 euro, se fai da te spendi pochissimo.

La ricarica della BS in viaggio tramite il relè parallelatore prevede un collegamento diretto tra BS e BM quando si mette in moto, io ho difficoltà a immaginare un metodo peggiore di questo per ricaricare una batteria che potrebbe anche essere profondamente scarica, viene fatto cosí perchè costa pochi centesimi all'allestitore e maltratta la BS, questo è molto utile per... far girare l'economia con immensa gioia dei concessionare che vendono batterie.
È l'ora di pensare a un DC DC Converter da 30 Ampere che io preferisco chiamare col suo vero nome; caricabatterie elettronico a più fasi alimentato dall'alternatore.

Hai un ottimo sistema di BS e BM, ma come mantenimento della BM e ricarica delle BS sei messo decisamente male, l'unica cosa valida che hai ora potrebbe essere il caricabatterie a 230 Volt.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/12/2024 alle 04:03:44
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Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 08:10:58

Ho sempre scritto, ma parole al vento, che i cosi (dispositivi che comunque caricano la batteria motore quando la batteria servizi è carica) in inverno non funzionano se la batteria servizi è caricata da pannello fotovoltaico.

Ma niente da fare, se il camperista non spende inutilmente non è contento! 

Giovanni
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