https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Beppe84 del 30/10/2019 alle 16:37:38Certo che é possibile la devi collegare in parallelo simmetrico alla ltra : BREVEMENTE:
Vorrei per favore un vostro consiglio , sicuramente più esperti di me ,io ho un impianto con una batteria agm da 100h e un paralelatore per la batteria motore ,e un pannello da 100w , vorrei sapere se si volessi aggiungere un'altra batteria servizi sempre agm 100h è possibile e come devo fare? grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/10/2019 alle 17:05:01Sono due batterie usate ,ma non posso mettere in parallelo e basta senza mettere un qualcosa che gestisce le due batterie?
Certo che é possibile la devi collegare in parallelo simmetrico alla ltra : BREVEMENTE: positivo con positivo e negativo con negativo... Con cavi da 16 o 25 mmq e dei fusibili vicini a ogni positivo. Molto vicini in modoche se accidentaleme il positivo va a massa, salta il fusibile. Guarda che la batteria che hai sia preferibilmente quasi nuova... Altrimenti se é molto usata, ti morirà molto prima della nuova.
In risposta al messaggio di Beppe84 del 30/10/2019 alle 17:11:19
Sono due batterie usate ,ma non posso mettere in parallelo e basta senza mettere un qualcosa che gestisce le due batterie?
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 17:51:36Ok grazie mille per i consigli comunque le batterie sono proprio accanto sotto il sedile passeggero
Il mio consiglio è di metterle in parallelo secco, negativo con negativo e positivo con positivo; cavi da massimo 4 mmq, sempreché tu non abbia assorbimenti fuori dei soliti usi quotidiani. Se le batterie sono vicine,nient'altro; se sono lontane per cui il conduttore positivo potrebbe andare accidentalmente a massa (per schiacciamento, sfregamento, stiratura), allora è d'obbligo mettere due fusibili l'uno accanto al primo positivo, l'altro accanto al secondo positivo; fusibili da 30A sono più che sufficienti. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 08:37:34Ciao. Allora, per avere due batterie vicine devo acquistare: seconda batteria uguale alla prima, due cavi da 16 mm2 già cablati, due morsetti, un tubicino in plastica per il secondo sfiato e un raccordo a T per lo sfiato già in essere sulla batteria originale e i fermi per la sicurezza. Manca qualche cosa?
Solitamente i cavi dell impianto del camper sono 16mm2 e quindi metterei della stessa sezione anche i cavi che uniscono le due batterie. Se però si usa un inverter grosso, userei per collegare le due batterie cavi grossicome quelli dell inverter. Mi diceva l altro giorno un tecnico installatore che con due batterie in parallelo sarebbe meglio collegare il prelievo di corrente al positivo di una e negativo dell altra per un impianto equilibrato.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 08:37:34Si... Un raro installatore molto preciso
Solitamente i cavi dell impianto del camper sono 16mm2 e quindi metterei della stessa sezione anche i cavi che uniscono le due batterie. Se però si usa un inverter grosso, userei per collegare le due batterie cavi grossicome quelli dell inverter. Mi diceva l altro giorno un tecnico installatore che con due batterie in parallelo sarebbe meglio collegare il prelievo di corrente al positivo di una e negativo dell altra per un impianto equilibrato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 17:51:36Anche secondo me 4mmq sono pochi... Se ci sono inverter anche piccoli o altro, minimo 10mmq,meglio 16...
Il mio consiglio è di metterle in parallelo secco, negativo con negativo e positivo con positivo; cavi da massimo 4 mmq, sempreché tu non abbia assorbimenti fuori dei soliti usi quotidiani. Se le batterie sono vicine,nient'altro; se sono lontane per cui il conduttore positivo potrebbe andare accidentalmente a massa (per schiacciamento, sfregamento, stiratura), allora è d'obbligo mettere due fusibili l'uno accanto al primo positivo, l'altro accanto al secondo positivo; fusibili da 30A sono più che sufficienti. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/10/2019 alle 10:38:13
Ciao. Allora, per avere due batterie vicine devo acquistare: seconda batteria uguale alla prima, due cavi da 16 mm2 già cablati, due morsetti, un tubicino in plastica per il secondo sfiato e un raccordo a T per lo sfiato già in essere sulla batteria originale e i fermi per la sicurezza. Manca qualche cosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 11:24:03E' il capofficina di MAGLI, il mio conce, persona di cui ho infinita stima e che ha due mani d'oro e la testa che ragiona bene
Si... Un raro installatore molto preciso . Io purtroppo ho tutto il prelievo su una e l altra é a 80 cm con cavi da 16mmq uguali. Troppo complicato fare simmetrico. Anche il regolatore di carica sarebbemeglio mandarlo con negativo su una e il positivo sull altra, come anche l inverter. ... Io ho TUTTO(centralina, inverter, regolatore, parallelatore) sulla prima.... Comunque la differenza di resistenza è minima, e minore all aumentare la sezione dei cavi. Con 25 o 35 mmq e prelievi umani, penso sia praticamente nulla la differenza tra prelevare simmetricamente e non. ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 15:21:10Grazie. Per il foro ho pensato anch'io ma devo vedere cosa c'è sotto
Cavo a metratura (gia trovare il 16mm2 rosso è una bella gara, lo ho dovuto ordinare), poi, capocorda, una bella crimpatrice idraulica che serve sempre e ormai le tirano dietro . Risparmierei la T (o Y) e farei un secondo foro nel pavimento, ma perchè mi viene meglio così, non per un motivo tecnico.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 31/10/2019 alle 16:12:44Grazie ancora a tutti per i consigli
Grazie. Per il foro ho pensato anch'io ma devo vedere cosa c'è sotto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 15:23:27Si per come ho le batterie io, compresse sotto i sedili e una insieme alla centralina schaudt che é grossa come una batteria quasi, e per strada, avrei dovuto smontare i sedili per fare le cose precisissime...
E' il capofficina di MAGLI, il mio conce, persona di cui ho infinita stima e che ha due mani d'oro e la testa che ragiona bene . Però, se le hai lontane, facendo un bilancio di pro e contro, hai fatto bene come hai fatto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 15:21:10Bella la crimpatrice idraulica... Così si fa facilmente anche su 25mmq
Cavo a metratura (gia trovare il 16mm2 rosso è una bella gara, lo ho dovuto ordinare), poi, capocorda, una bella crimpatrice idraulica che serve sempre e ormai le tirano dietro . Risparmierei la T (o Y) e farei un secondo foro nel pavimento, ma perchè mi viene meglio così, non per un motivo tecnico.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 21:04:50Anch'io ho preso anche quella li della LIDL, fatta benino, ma piu che altro per spellacavi.
Bella la crimpatrice idraulica... Così si fa facilmente anche su 25mmq Io ho preso questa al lidl per 13 euro dopo la delusione di una cinese da 4 euro Un giocattolo che Sarebbe fino a 6mmq,ma si riesce fino a 10 e anche 16 con molta fatica... E altrimenti pinza, poi un piccolo Cuneo e martello se Si deve improvvisare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 22:00:24Bellissimo lavoro!
Anch'io ho preso anche quella li della LIDL, fatta benino, ma piu che altro per spellacavi. A me serviva una crimpatrice idraulica per prolungare un cavo da 16mm2 in una posizione con poco spazio e quindi con quella e gli appositi tubi di giunzione di testa è venuto ottimo, si vede QUA in una delle foto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"