CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppia batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
6
Beppe84
Beppe84
07/01/2019 106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 16:37:38
Vorrei per favore un vostro consiglio , sicuramente più esperti di me ,io ho un impianto con una batteria agm da 100h e un paralelatore per la batteria motore ,e un pannello da 100w , vorrei sapere se si volessi aggiungere un'altra batteria servizi sempre agm 100h è possibile e come devo fare? grazie

Modificato da Beppe84 il 30/10/2019 alle 16:42:48
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:01:57
Certo che è possibile ! O le metti in parallelo secco o monti uno scatolotto del genere le che le gestisce in modo indipendente tra loro.

https://www.campingsportmagenta...

C'è chi è fan del parallelo secco e chi no. Io no, avevo il BDS 180 e mi sono sempre trovato benissimo senza mai un problema.

Per 2 batterie da 100W forse ti converrebbe anche salire con la potenza del pannello fotovoltaico ... secondo me.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:05:01
In risposta al messaggio di Beppe84 del 30/10/2019 alle 16:37:38

Vorrei per favore un vostro consiglio , sicuramente più esperti di me ,io ho un impianto con una batteria agm da 100h e un paralelatore per la batteria motore ,e un pannello da 100w , vorrei sapere se si volessi aggiungere un'altra batteria servizi sempre agm 100h è possibile e come devo fare? grazie
Certo che é possibile la devi collegare in parallelo simmetrico alla ltra : BREVEMENTE:
positivo con positivo e negativo con negativo... Con cavi da 16 o 25 mmq e dei fusibili vicini a ogni positivo. Molto vicini in modo che se accidentaleme il positivo va a massa, salta il fusibile.

Guarda che la batteria che hai sia preferibilmente quasi nuova... Altrimenti se é molto usata, ti morirà molto prima della nuova. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Beppe84
Beppe84
07/01/2019 106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:11:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/10/2019 alle 17:05:01

Certo che é possibile la devi collegare in parallelo simmetrico alla ltra : BREVEMENTE: positivo con positivo e negativo con negativo... Con cavi da 16 o 25 mmq e dei fusibili vicini a ogni positivo. Molto vicini in modo
che se accidentaleme il positivo va a massa, salta il fusibile. Guarda che la batteria che hai sia preferibilmente quasi nuova... Altrimenti se é molto usata, ti morirà molto prima della nuova. 
...
Sono due batterie usate ,ma non posso mettere in parallelo e basta senza mettere un qualcosa che gestisce le due batterie?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:51:36
In risposta al messaggio di Beppe84 del 30/10/2019 alle 17:11:19

Sono due batterie usate ,ma non posso mettere in parallelo e basta senza mettere un qualcosa che gestisce le due batterie?

Il mio consiglio è di metterle in parallelo secco, negativo con negativo e positivo con positivo; cavi da massimo 4 mmq, sempreché tu non abbia assorbimenti fuori dei soliti usi quotidiani. Se le batterie sono vicine, nient'altro; se sono lontane per cui il conduttore positivo potrebbe andare accidentalmente a massa (per schiacciamento, sfregamento, stiratura), allora è d'obbligo mettere due fusibili l'uno accanto al primo positivo, l'altro accanto al secondo positivo; fusibili da 30A sono più che sufficienti.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Beppe84
Beppe84
07/01/2019 106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 20:27:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 17:51:36

Il mio consiglio è di metterle in parallelo secco, negativo con negativo e positivo con positivo; cavi da massimo 4 mmq, sempreché tu non abbia assorbimenti fuori dei soliti usi quotidiani. Se le batterie sono vicine,
nient'altro; se sono lontane per cui il conduttore positivo potrebbe andare accidentalmente a massa (per schiacciamento, sfregamento, stiratura), allora è d'obbligo mettere due fusibili l'uno accanto al primo positivo, l'altro accanto al secondo positivo; fusibili da 30A sono più che sufficienti. Giovanni
...
Ok grazie mille per i consigli comunque le batterie sono proprio accanto sotto il sedile passeggero
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:08:00
Se il camper fosse il mio i cavi da 4 mm2 non li userei per collegare le 2 batterie ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:37:34
Solitamente i cavi dell impianto del camper sono 16mm2 e quindi metterei della stessa sezione anche i cavi che uniscono le due batterie.
Se però si usa un inverter grosso, userei per collegare le due batterie cavi grossi come quelli dell inverter.

Mi diceva l altro giorno un tecnico installatore che con due batterie in parallelo sarebbe meglio collegare il prelievo di corrente al positivo di una e negativo dell altra per un impianto equilibrato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 10:38:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 08:37:34

Solitamente i cavi dell impianto del camper sono 16mm2 e quindi metterei della stessa sezione anche i cavi che uniscono le due batterie. Se però si usa un inverter grosso, userei per collegare le due batterie cavi grossi
come quelli dell inverter. Mi diceva l altro giorno un tecnico installatore che con due batterie in parallelo sarebbe meglio collegare il prelievo di corrente al positivo di una e negativo dell altra per un impianto equilibrato.  
...
Ciao. Allora, per avere due batterie vicine devo acquistare: seconda batteria uguale alla prima, due cavi da 16 mm2 già cablati, due morsetti, un tubicino in plastica per il secondo sfiato e un raccordo a T per lo sfiato già in essere sulla batteria originale e i fermi per la sicurezza. Manca qualche cosa?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 31/10/2019 alle 10:40:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 11:24:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 08:37:34

Solitamente i cavi dell impianto del camper sono 16mm2 e quindi metterei della stessa sezione anche i cavi che uniscono le due batterie. Se però si usa un inverter grosso, userei per collegare le due batterie cavi grossi
come quelli dell inverter. Mi diceva l altro giorno un tecnico installatore che con due batterie in parallelo sarebbe meglio collegare il prelievo di corrente al positivo di una e negativo dell altra per un impianto equilibrato.  
...
Si... Un raro installatore molto preciso smiley​​​​​​.
Io purtroppo ho tutto il prelievo su una e l altra é a 80 cm con cavi da 16mmq uguali. Troppo complicato fare simmetrico. 
Anche il regolatore di carica sarebbe meglio mandarlo con negativo su una e il positivo sull altra, come anche l inverter. ... Io ho TUTTO(centralina, inverter, regolatore, parallelatore) sulla prima.... 

Comunque la differenza di resistenza è minima, e minore all aumentare la sezione dei cavi. 
Con 25 o 35 mmq e prelievi umani, penso sia praticamente nulla la differenza tra prelevare simmetricamente e non. .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 11:25:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 17:51:36

Il mio consiglio è di metterle in parallelo secco, negativo con negativo e positivo con positivo; cavi da massimo 4 mmq, sempreché tu non abbia assorbimenti fuori dei soliti usi quotidiani. Se le batterie sono vicine,
nient'altro; se sono lontane per cui il conduttore positivo potrebbe andare accidentalmente a massa (per schiacciamento, sfregamento, stiratura), allora è d'obbligo mettere due fusibili l'uno accanto al primo positivo, l'altro accanto al secondo positivo; fusibili da 30A sono più che sufficienti. Giovanni
...
Anche secondo me 4mmq sono pochi... Se ci sono inverter anche piccoli o altro, minimo 10mmq,meglio 16...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:21:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/10/2019 alle 10:38:13

Ciao. Allora, per avere due batterie vicine devo acquistare: seconda batteria uguale alla prima, due cavi da 16 mm2 già cablati, due morsetti, un tubicino in plastica per il secondo sfiato e un raccordo a T per lo sfiato già in essere sulla batteria originale e i fermi per la sicurezza. Manca qualche cosa?

Cavo a metratura (gia trovare il 16mm2 rosso è una bella gara, lo ho dovuto ordinare), poi, capocorda , una bella crimpatrice idraulica che serve sempre e ormai le tirano dietro .
Risparmierei la T (o Y) e farei un secondo foro nel pavimento, ma perchè mi viene meglio così, non per un motivo tecnico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/10/2019 alle 15:26:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:23:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 11:24:03

Si... Un raro installatore molto preciso ​​​​​​. Io purtroppo ho tutto il prelievo su una e l altra é a 80 cm con cavi da 16mmq uguali. Troppo complicato fare simmetrico.  Anche il regolatore di carica sarebbe
meglio mandarlo con negativo su una e il positivo sull altra, come anche l inverter. ... Io ho TUTTO(centralina, inverter, regolatore, parallelatore) sulla prima....  Comunque la differenza di resistenza è minima, e minore all aumentare la sezione dei cavi.  Con 25 o 35 mmq e prelievi umani, penso sia praticamente nulla la differenza tra prelevare simmetricamente e non. .. 
...
E' il capofficina di MAGLI, il mio conce, persona di cui ho infinita stima e che ha due mani d'oro e la testa che ragiona bene wink.

Però, se le hai lontane, facendo un bilancio di pro e contro, hai fatto bene come hai fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/10/2019 alle 15:24:32
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 16:12:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 15:21:10

Cavo a metratura (gia trovare il 16mm2 rosso è una bella gara, lo ho dovuto ordinare), poi, capocorda, una bella crimpatrice idraulica che serve sempre e ormai le tirano dietro . Risparmierei la T (o Y) e farei un secondo foro nel pavimento, ma perchè mi viene meglio così, non per un motivo tecnico.
Grazie. Per il foro ho pensato anch'io ma devo vedere cosa c'è sotto
6
Beppe84
Beppe84
07/01/2019 106
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 18:48:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/10/2019 alle 16:12:44

Grazie. Per il foro ho pensato anch'io ma devo vedere cosa c'è sotto
Grazie ancora a tutti per i consigli
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 20:49:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 15:23:27

E' il capofficina di MAGLI, il mio conce, persona di cui ho infinita stima e che ha due mani d'oro e la testa che ragiona bene . Però, se le hai lontane, facendo un bilancio di pro e contro, hai fatto bene come hai fatto.
Si per come ho le batterie io, compresse sotto i sedili e una insieme alla centralina schaudt che é grossa come una batteria quasi, e per strada, avrei dovuto smontare i sedili per fare le cose precisissime...
Sarà per la prossima volta smiley​​​​​​. 

Del. Collegamento simmetrico ne parlammo già una volta con un utente che non si sente da un po'... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 21:04:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 15:21:10

Cavo a metratura (gia trovare il 16mm2 rosso è una bella gara, lo ho dovuto ordinare), poi, capocorda, una bella crimpatrice idraulica che serve sempre e ormai le tirano dietro . Risparmierei la T (o Y) e farei un secondo foro nel pavimento, ma perchè mi viene meglio così, non per un motivo tecnico.
Bella la crimpatrice idraulica... Così si fa facilmente anche su 25mmqsmiley​​​​​​
Io ho preso questa al lidl per 13 euro dopo la delusione di una cinese da 4 eurolaughlaughIMG_20191031_205421-1560x2080.jpg
Un giocattolo che Sarebbe fino a 6mmq,ma si riesce fino a 10 e anche 16 con molta fatica... E altrimenti pinza, poi un piccolo Cuneo e martello se Si deve improvvisaresmiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 22:00:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 21:04:50

Bella la crimpatrice idraulica... Così si fa facilmente anche su 25mmq​​​​​​ Io ho preso questa al lidl per 13 euro dopo la delusione di una cinese da 4 euro Un giocattolo che Sarebbe fino a 6mmq,ma si riesce fino a 10 e anche 16 con molta fatica... E altrimenti pinza, poi un piccolo Cuneo e martello se Si deve improvvisare
Anch'io ho preso anche quella li della LIDL, fatta benino, ma piu che altro per spellacavi.
A me serviva una crimpatrice idraulica per prolungare un cavo da 16mm2 in una posizione con poco spazio e quindi con quella e gli appositi tubi di giunzione di testa è venuto ottimo, si vede QUA in una delle foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 22:25:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2019 alle 22:00:24

Anch'io ho preso anche quella li della LIDL, fatta benino, ma piu che altro per spellacavi. A me serviva una crimpatrice idraulica per prolungare un cavo da 16mm2 in una posizione con poco spazio e quindi con quella e gli appositi tubi di giunzione di testa è venuto ottimo, si vede QUA in una delle foto.  
Bellissimo lavoro!
Anche io vorrei documentare i lavoretti che facciamo, e magari metterli su youtu.be. 
Ormai le ditte se lo fai e hai un po' di follower, non dico ti pagano ma ti regalano prodotti da testare. 
A me hanno regalato un regolatore per dei post su Instagram sul fotovoltaico del camper, e volevano investire un po in quel settorelaugh 
Purtroppo non ho continuato angry​​​​​​. 
Tornando alla crimpatrice, con quella lidl per 16mmq devi dargli martellate laugh​​​​​​, se non c'è spazio é impossibile... 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 16:18:29
Per connettere la seconda batteria ci sono accorgimenti particolari da seguire per attaccare i cavi ? È meglio farlo prima su quella già presente e poi sulla nuova? Prima il negativo o il positivo, o è indifferente? Grazie
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 18:32:55
E' importante ricordarsi di installare un fusibile subito dopo la" partenza"dal polo positivo e uno subito prima dell"arrivo sull'altro polo positvo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link