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Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 10:27:20

Se il pannello superiore è in fibra di legno , magari dello spessore di 18 mm ,  la struttura che hai postato è spessa almeno 25 o 30 cm !!
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 12/05/2016 alle: 15:44:25
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/05/2016 alle 10:27:20

Se il pannello superiore è in fibra di legno , magari dello spessore di 18 mm ,  la struttura che hai postato è spessa almeno 25 o 30 cm !!

Spessore notevole, ma questo vorrebbe essere solo un esempio di materiale utilizzabile con caratteristiche diverse da quelli in corso di utilizzo molto fragili ed infiammabili. C'è un problema di costi, peso ed adattabilità ma di sicuro gli attuali pannelli sandwic in stirofoam rivestiti, così come concepiti, vanno bene per un bun isolamento ma non soddisfano requisiti di robustezza. Purtroppo solo esempi di crash test potrebbero parlarci di questo, ma non ne esistono in corcolazione per i camper, semplicemente perché non se ne fanno. Se si facessero, nessuno più comprerebbe un camper di 80.000,00 €.
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 12/05/2016 alle: 15:51:04
O meglio ... qualcosa su internet e you tube si trova ...

http://youtu.be/A8NUr5mM3ig


Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 17:56:10
In risposta al messaggio di Monet del 12/05/2016 alle 15:51:04

O meglio ... qualcosa su internet e you tube si trova ...

Sono i test che si fanno in USA per controllare la tenuta del serbatoio carburante , altrimenti la RAM di Marchionne non può vendere i telai alla Winnebago.
C'è in rete il crashtest di un MH europeo ma ad una velocità di 30 Kmh , contro un ostacolo fisso e con tutto il frontale.
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/05/2016 alle: 21:52:41

Ecco...ora provate ad immaginare un impatto a 90/100 kmh.  

Tralascio i camperisti col "piede pesante" (quelli che sorpassano a pieno carico, con tanto di moto e famiglia al seguito, a 130 kmh). 

Modificato da Gasoline il 12/05/2016 alle 21:54:56
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:58:03
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/05/2016 alle 21:52:41

Ecco...ora provate ad immaginare un impatto a 90/100 kmh.   Tralascio i camperisti col piede pesante (quelli che sorpassano a pieno carico, con tanto di moto e famiglia al seguito, a 130 kmh). 

... aspetto il giorno che in Fiera ci mostrino pure qualche bel video su quanto impegno va nell'indirizzo della sicurezza. L'industria dei veicoli ricreazionali, è vero, è in crisi e forse non è questo il momento giusto per pretendere innovazioni che trascinerebbero verso l'alto i costi dei mezzi il cui acquisto è già sufficientemente impegnativo, ma la sicurezza, ripeto, non ha prezzo. Nei camper va rivisto tutto, anche i sistemi di ancoraggio del blocco pre-assemblato dell'arredamento installato a camper aperto. Immagino un sistema di montaggio che faccia diventare un tutt'uno con il telaio pannelli ed arredamento ed un rivestimento scocca irrobustito ed in un unico pezzo (come gli attuali monoscocca in vetroresina) calato sulla scocca e saldamente ancorato al telaio del mezzo. Servirebbe poi un naturale irrobustimento della parte posteriore di camper e motorhome che poi è la parte che subisce danni sproporzionati anche in caso di lieve tamponamento. In molti casi una blanda soluzione è data dal portamoto successivamente installato che, per altri versi, può addirittura aggravare i danni al veicolo. Con queste considerazioni non intendo gettare una luce negativa sul mondo del camperismo, essendo io stesso un camperista convinto non fosse altro perché, comunque sia, rimane il modo di viaggiare più bello al mondo.
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 14/05/2016 alle: 16:21:16
 
 Gen 9, 2015      Posted By Beppe       Accessori , Firet , Installazioni E Manutenzioni     Firet , Firet Vehicle
Firet Vehicle, installiamo la sicurezza
Firet_00
L’innovativo sistema di estinzione automatico dell’azienda emiliana si propone come la soluzione definitiva per i problemi di incendi a bordo dei veicoli ricreazionali. Ecco, è quello che per adesso ho trovato.  Spero in futuro sistemi come questi vengano concepiti in origine.

Tranquilli !!! Non mi hanno pagato per fargli pubblicità ...

Modificato da Monet il 14/05/2016 alle 16:26:02
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 14/05/2016 alle: 16:33:50
Per saperne di più:
https://magazine.camperonline.i...
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:28:40
Bisogna "far smanettare" un po' il camper... cosa che non mi è simpatica, ma a parte ciò, se l'jncendio si sviluppa nella zona opposta a quella protetta?  Per esempio nella cabina (centralina sotto il sedile), nella panca che ospita le batterie, nel vano motore, nel vano bombole, nella zona stufa, ecc.? 
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/05/2016 alle: 15:51:48

Difatti, questo non risolve il problema, può solo ridurre il rischio incendio in misura anche molto modesta. Ma è già qualcosa. A parte l'adozione degli attuali sistemi di sicurezza, quali ad esempio tubi gas alta pressione o stufe combinate a basso rischio di minossido per la cellula, l'industria dei VR deve prestare maggiore attenzione a questo aspetto. La prevenzione prima di tutti la fa il camperista ma solo se il mezzo dispone di autonomi sistemi di sicurezza si possono dormire sonni tranquilli. Non mi si dica che i dati statistici sono a favore di chi sostiene che i camper sono già sufficientemente sicuri perché, non esiste un dato certo a riguardo, né notizie di distruzione totale di Camper o Caravan sono trattati quali eventi da prima pagina.

Modificato da Monet il 15/05/2016 alle 15:55:44
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3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Inserito il 16/05/2016 alle: 01:21:03
più un mezzo e`piccolo e  più e`pericoloso per la semplice ragione che  un furgonato viaggia a 130/1407150kmh e non a 100kmh come farebbe un grosso camper
il pericolo aumenta anche perché a parità di uscite i mezzi più piccoli percorrono più km rispetto ai più grandi e vi spiego il perché...
perche dopo 5 minuti che ci stai dentro ti sei rotto le scatole metti in moto e continui a girare cercando un posto più comodo quando il vero problema non e' il posto ma il camper!
Con un mezzo grande invece prima di mettere in moto( e  perdere il parcheggio) ci pensi 2 volte,apri il garage scarichi scooter e biciclette e ti fai un bel giretto magari anche a piedi,la velocità di crociere non supera quasi mai i 95/100kmh e c e sempre qualcosa da fare a bordo.
A proposito delle differenze tra un entry level e un camper di alta gamma vorrei ricordare che la niesmann&bischoff monta prima i mobili sul doppio pavimento e successivamente le pareti della cellula propio per avere la garanzia di eseguire un istallazione comoda e sicura dove ogni cablaggio e optional occupa una determinata zona e non e' tutto accavallato come in un furgonato
Veramente non riesco a capire come in un furgone si possano istallare ;bagno ,doccia ,stufa, lavabo, cucina, frigo, motore e letti...praticamente vi richiudete in 4mq di spazio ricoperti da cavi,plastica e solventi....non fara male alla salute  mi chiedo dormire così vicini a così tanti solventi chimici e apparati?
e tutto questo in cambio di che?di un più facile parcheggio e del 15%in meno di consumi?....no grazie 

 
Niesmann&bischoff 7100 i /2004
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/05/2016 alle: 12:25:01
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 16/05/2016 alle 01:21:03

più un mezzo e`piccolo e  più e`pericoloso per la semplice ragione che  un furgonato viaggia a 130/1407150kmh e non a 100kmh come farebbe un grosso camper il pericolo aumenta anche perché a parità di uscite i mezzi
più piccoli percorrono più km rispetto ai più grandi e vi spiego il perché... perche dopo 5 minuti che ci stai dentro ti sei rotto le scatole metti in moto e continui a girare cercando un posto più comodo quando il vero problema non e' il posto ma il camper! Con un mezzo grande invece prima di mettere in moto( e  perdere il parcheggio) ci pensi 2 volte,apri il garage scarichi scooter e biciclette e ti fai un bel giretto magari anche a piedi,la velocità di crociere non supera quasi mai i 95/100kmh e c e sempre qualcosa da fare a bordo. A proposito delle differenze tra un entry level e un camper di alta gamma vorrei ricordare che la niesmann&bischoff monta prima i mobili sul doppio pavimento e successivamente le pareti della cellula propio per avere la garanzia di eseguire un istallazione comoda e sicura dove ogni cablaggio e optional occupa una determinata zona e non e' tutto accavallato come in un furgonato Veramente non riesco a capire come in un furgone si possano istallare ;bagno ,doccia ,stufa, lavabo, cucina, frigo, motore e letti...praticamente vi richiudete in 4mq di spazio ricoperti da cavi,plastica e solventi....non fara male alla salute  mi chiedo dormire così vicini a così tanti solventi chimici e apparati? e tutto questo in cambio di che?di un più facile parcheggio e del 15%in meno di consumi?....no grazie    Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...

E' mia personale opinione che un camper furgonato che a pieno carico pesa 3150 Kg e ha ruote da 16" con indice di carico di 116 (Kg 1250) sia nettamente più sicuro di un mansardato e/o di un MH che viaggia con un carico di 3600/3800 Kg con ruote da 15" con indice di carico di 109/107 (Kg 1030) e magari allseasons !!
La velocità di un mezzo non è data dalla sua grandezza , ma da quella del cervello di chi guida !!
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 16/05/2016 alle: 22:21:53
Non vedo tuti questi problemi in un furgonato, attualmente la misura che va pee la maggiore è il ducato di 6mt che se pensi è si piu stretto ma piu lungo di tanti mansardati da 5,5 attualmente in circolazione qui di nn vedo tutto questo sacrificio poi ovvio ognuno sceglie, anche  per l impiantistica le installazioni sono molto simili certo alcuni accorgimenti sono dati dalla disposizio e interna ma in linea di massima nn sono molto diversi, per quello che riguarda la velocita il fungonato a 130 credo soffra meno di un mansardato a 100 ti ricordo che il furgonato è praticamente originale mentre il masardato ha pesi diversi percui a conti fatti penso che il furgonato sia piu sicuro , io nn lo posseggo e passo la parola a chi lo usa abitualmente.io penso che quando cambiero il mio mansardato passero sicurame te ad un furgonato e dopo potro giudicare il tutto, per ora sono solo considerazioni.

 
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 16/05/2016 alle: 23:56:29
Per ogni cosa insomma c'è sempre un rovescio della medaglia: quello che manca al camper puro lo ha l'autocaravan e viceversa. Entrambi presentano pregi e difetti e quello che può fare l'uno non può l'altro. Ma siccome il tema è la sicurezza, sul piano dell'affidabilità in caso di impatto o ribaltamento in un camper puro mi sentirei un tantino più protetto mentre per quanto riguarda i potenziali rischi da incendio non mi sembra cia sia granché di differenza, salvo il fatto che il primo - il camper puro - presenta una percentuale minore di quantità di materiale infiammabile essendo la cellula costruita ed integrata nel telaio del veicolo ed in assenza di legno a costituire il fondo del mezzo. Differenze non da poco. Peccato che a risentirne di più contenute dimensione e di minori margini di intrvento per modificarne la volumetria complessiva sia proprio il comfort che per un equipaggio di numero superiore a tre unità diventa un seppur gestibile problema.
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nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 19/05/2016 alle: 11:15:39

Da futuro (a brevissimo) possessore di furgonato penso che è il piede di chi guida a rendere pericoloso un mezzo...anche il mansardato precedente arrivava a 140 ma non ce l'ho mai mandato...o meglio...una sola volta per vedere se ci arrivava :-)
e se mi è consentita una battuta spiritosa...l'unico posto dove vedo andare i camperisti a 95/100 è su questi forum (escludiamo chi non può arrivarci per via della meccanica)
altra cosa che fa la differenza è la scelta di prendere un mezzo equipaggiato con tutti i sistemi di sicurezza disponibili. prima avevo "solo" l'abs, ora ho tutto quello che era disponibile a listino, compreso l'airbag per il passeggero, 4 freni a disco, esp etc etc.

per quanto riguarda la sicurezza dei camper furgonati...purtroppo non esistono crash test (almeno io non li ho trovati)...ma li ritengo molto più sicuri dei camper a pannelli. l'unico dubbio che mi rimane è il potenziale indebolimento delle fiancate per via dei fori per le finestre...ma da quel che ho visto per arrivare a interessare quella zona, l'urto dovrebbe avvenire contro un tir o qualcosa di alto.

Chiudo con la parte solventi e cavi...premetto di non conoscere la normativa dei camper ma immagino che per la parte mobilio le normative siano le medesime dei mobili di casa.
per il resto, sinceramente non credo che avere il bagno mezzo metro più in là (rispetto al furgonato) ti salvi rispetto a ciò che può emanare un liquido disgregante.
idem per una perdita di gas...se non ti funziona il triogas puoi stare pure dentro lo shuttle...
mi preoccupa di più il fatto che dormirò in un ambiente che le bocchette dell'aria hanno riempito di inquinanti della strada...però qui entriamo nel campo della filosofia e forse non è il caso wink

ciao
 

Modificato da nascapatata il 19/05/2016 alle 11:27:41
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/05/2016 alle: 09:05:27


...gusto ieri giovedi 19.05.2016  

http://altoadige.gelocal.it/bol...



...""...sono riusciti ad uscire autonomamente dal camper..."""  giornalista eccezionale ...non ha capito che in questi incidenti il problema è non volare fuori dal camper...non ha neanche guardato la foto di quel che era un camper....votiamolo per premio Pullitzer  2016....

Modificato da salito il 20/05/2016 alle 09:08:52
camperlento
camperlento
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 12:35:30
parlare di sicurezza delle strutture dei camper è puramente utopistico, diciamo che cercano di mantenere un compromesso tra livello di sicurezza quasi accettabile e il peso del veicolo, alla fine più di tanto in un camper non si può fare, con tutti gli amenicoli che ci sono sparsi in un camper la vedo veramente dura a passare un crash test fatto in modo serio, l'unica sicurezza e quella attiva per cui mezzo con freni e sospensioni in ordine e tanta prudenza, poi sul camper si è in vacanza per cui la fretta lasciatela a casa.
camperlento
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/05/2016 alle: 14:12:41
fretta o non fretta anche ai soli 50 all h se ti toccano i camper con cellula si aprono come un carciofo 
quindi bisognerebbe sempre specificare
perchè con il nome camper si mischiano anche cellule che sono robuste come le auto, vedi furgonati e che possono viaggiare tranquillamente senza avere ne problemi ne consumi dei MH e di certi mansardati con CX da autocarro con la loro sagoma di 240x300 di altezza con lunghezze di settemetri e oltre e pesi proporzionati ma ben al di sopra dell omologazione
questo riferito all esortazione di viaggiare a 90km/h e additare come incoscienti
 chi viaggia al di sopra di tale velocità mettendo alla stessa stregua nonnetti trentenali con furgonati o meccaniche attuali.
fingendo di non sapere che non c'è un numero che stabilisce la velocità critica perchè relativa alle situazioni ambientali .
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marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 20/05/2016 alle: 18:26:03
Secondo me parlare di dove sta la sicurezza in un camper la risposta sia una sola: quando è fermo in un'area sosta o in un campeggio. Quando ci si trova in una strada, peggio ancora in un'autostrada, quanto piano si vada, minimo i 90 all'ora, in caso di urto frontale con eventuale tamponamento, non credo che un furgonato sia molto più sicuro di un semintegrale o di un mansardato. Il motorhome mi fa ancor più paura: non ha un muso lamierato che faccia in qualche modo da scudo agli occupanti della cabina, il che mi crea ancor più perplessità sulla sua reale robustezza. Il furgonato dopotutto non è ne più ne meno che un pulmino uso camper con i suoi punti fragili dovuti alle finestrature laterali. Roberto.
La vita è un tour de forse.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/05/2016 alle: 19:09:39
In risposta al messaggio di marob del 20/05/2016 alle 18:26:03

Secondo me parlare di dove sta la sicurezza in un camper la risposta sia una sola: quando è fermo in un'area sosta o in un campeggio. Quando ci si trova in una strada, peggio ancora in un'autostrada, quanto piano si vada,
minimo i 90 all'ora, in caso di urto frontale con eventuale tamponamento, non credo che un furgonato sia molto più sicuro di un semintegrale o di un mansardato. Il motorhome mi fa ancor più paura: non ha un muso lamierato che faccia in qualche modo da scudo agli occupanti della cabina, il che mi crea ancor più perplessità sulla sua reale robustezza. Il furgonato dopotutto non è ne più ne meno che un pulmino uso camper con i suoi punti fragili dovuti alle finestrature laterali. Roberto. La vita è un tour de forse.
...

Ma hai visto un furgonato hai mai visto lo stesso furgone adibito a pulmino ?
Secondo te il ducato transit o vw otto posti +autista e meno robusto di un auto ?
​i furgonati poss globtrotter ecct . Ecct se mai li haivisti hanno meno aperture finestre dei pulmini oppure no ?
​quindi i pulman con i loro finestroni sono addiritura meno robusti dei camper di cartone pressato...
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