CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dove sta la sicurezza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 20/05/2016 alle: 19:15:52

Ciao, i furgoni camperizzati invece di avere la finestratura in vetro ce l'hanno in plastica. La differenza è quella.
La vita è un tour de forse.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/05/2016 alle: 19:22:20
In risposta al messaggio di marob del 20/05/2016 alle 19:15:52

Ciao, i furgoni camperizzati invece di avere la finestratura in vetro ce l'hanno in plastica. La differenza è quella. La vita è un tour de forse.

...scusa ma prendi per i fondelli ...
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 20/05/2016 alle: 19:35:36
In risposta al messaggio di salito del 20/05/2016 alle 19:22:20

...scusa ma prendi per i fondelli ...

Sono molto serio quando esprimo le mie idee. Devi stare calmo, in caso di incidente non è il furgone che ti salva la vita ma la somma degli eventi che concorrono all'incidente. Mi spiego meglio, tu hai riportato l'evento dell'incidente occorso dalle tue parti, c'è stato lo "sfasciume" del camper, gli occupanti se la sono cavata, occupavano la cabina, notoriamente il punto lamierato maggiormente protetto. La risposta è lì nell'evento che tu hai riportato.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/05/2016 alle: 19:40:52
In risposta al messaggio di marob del 20/05/2016 alle 19:35:36

Sono molto serio quando esprimo le mie idee. Devi stare calmo, in caso di incidente non è il furgone che ti salva la vita ma la somma degli eventi che concorrono all'incidente. Mi spiego meglio, tu hai riportato l'evento
dell'incidente occorso dalle tue parti, c'è stato lo sfasciume del camper, gli occupanti se la sono cavata, occupavano la cabina, notoriamente il punto lamierato maggiormente protetto. La risposta è lì nell'evento che tu hai riportato. La vita è un tour de forse.
...

Sono calmissimo rileggiti j tuoi post dici che quel tiene sul pulmino sono i vetri mentre i furgonati cedono perché.anche se poche le finestre ma di plastica.
...###
marob Posted - 20/05/2016 : 19:15:52
Risposta a:
Messaggio di salito inserito in data 20/05/2016  19:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, i furgoni camperizzati invece di avere la finestratura in vetro ce l'hanno in plastica. La differenza è quella.
salito Posted - 20/05/2016 : 19:09:39
######
volevo postare i link con i crash test ...ma dopo questa tua risposta mi sembra inutile vista la tua ferma convinzione bye.bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 20/05/2016 alle: 19:43:59

Te la stai prendendo perchè vuoi sostenere delle tesi che sono tutte da verificare visto che dei test veri e propri non ce ne sono e non ne vogliono fare. Posta pore i test così li vedo anch'io. Buona serata.

Modificato da marob il 20/05/2016 alle 19:49:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 24/05/2016 alle: 21:51:32
javascript:void(0)Aspettando un test certificato.vidimato.ecct.ecct.
​dando un occhiata e facendo un piccolo raffronto e calcolo si può dedure se un veicolo con due fiancate vetrate al 90% e più robusto di un veicolo con due fiancate al 50%lamiere r 50% finestre di plastica ...javascript:void(0)

Modificato da salito il 24/05/2016 alle 21:56:46
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 24/05/2016 alle: 21:57:52

Per quel che riguarda i camper, la sicurezza passiva non esiste, sono tutti mezzi illegali sotto questo punto di vista, test sulla sicurezza: 0 (zero). Comunque se per te dà più sicurezza un furgonato piuttosto che un motorhome... a te la scelta. Io la mia scelta (per adesso) l'ho fatta. Buona serata.

Modificato da marob il 24/05/2016 alle 21:58:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:07:10
In risposta al messaggio di salito del 20/05/2016 alle 19:40:52

Sono calmissimo rileggiti j tuoi post dici che quel tiene sul pulmino sono i vetri mentre i furgonati cedono perché.anche se poche le finestre ma di plastica. ...### marob Posted - 20/05/2016 : 19:15:52 Risposta a: Messaggio
di salito inserito in data 20/05/2016  19:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ciao, i furgoni camperizzati invece di avere la finestratura in vetro ce l'hanno in plastica. La differenza è quella. La vita è un tour de forse. salito Posted - 20/05/2016 : 19:09:39 ###### volevo postare i link con i crash test ...ma dopo questa tua risposta mi sembra inutile vista la tua ferma convinzione bye.bye
...

Ahhhh be se ora dal confronto tra due furgonati uno con finestre in vetro e l alte in plastica...
​pasiamo al confronto tra un furgonato ad un motorhome ....alleluia non vedo a cosa possa servire il crash test del furgonato ovvero se disponi del crash test di un motorhome...ma e' sufficiente cercare foto di incidenti e vedere i cocci.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:17:19
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2016 alle 22:07:10

Ahhhh be se ora dal confronto tra due furgonati uno con finestre in vetro e l alte in plastica... ​pasiamo al confronto tra un furgonato ad un motorhome ....alleluia non vedo a cosa possa servire il crash test del furgonato ovvero se disponi del crash test di un motorhome...ma e' sufficiente cercare foto di incidenti e vedere i cocci.

Certo, ma non hai mai visto un pulmino sandwich fra due autotreni?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 25/05/2016 alle: 09:28:13

... l unica soluzione al sandwich tra due autotreni ...

...se non torna in anticipo la moglie...

Modificato da salito il 25/05/2016 alle 09:29:20
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:18:58
parlare di sicurezza e sempre un bel problema, un conto sono le auto, che poi anche li e tutto da discutere, ma sui camper e meglio sospendere ogni giudizio l'unica sicurezza possibile e quella di usare la massima prudenza limitare la velocità ed evitare di stracaricare il mezzo, poi per il resto e come parlare del sesso degli angeli.
anche chi parla di furgonati trasformati mi sa che non ha tanto le idee chiare, un conto e la parte frontale che e tutta bella e testata ma il vero problema sono gli arredi tutte quelle cose che sono stipate che al minimo urto frontale o laterale partono e schizzano come proiettili per cui anche il furgonato ha i suoi bei limiti, vi dico solo una cosa un mio amico ha fatto un incidente con un ducato uno sorpassando lo ha centrato frontalemente in pieno e lui e rimasto colpito più da quello che aveva caricato dietro che l'urto frontale, per cui mi sa che sui camper la sicurezza sia un dato un tantino utopistico certo qualche cosa si può fare ma non penso tanto
camperlento
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:24:10
In risposta al messaggio di camperlento del 06/06/2016 alle 10:18:58

parlare di sicurezza e sempre un bel problema, un conto sono le auto, che poi anche li e tutto da discutere, ma sui camper e meglio sospendere ogni giudizio l'unica sicurezza possibile e quella di usare la massima prudenza
limitare la velocità ed evitare di stracaricare il mezzo, poi per il resto e come parlare del sesso degli angeli. anche chi parla di furgonati trasformati mi sa che non ha tanto le idee chiare, un conto e la parte frontale che e tutta bella e testata ma il vero problema sono gli arredi tutte quelle cose che sono stipate che al minimo urto frontale o laterale partono e schizzano come proiettili per cui anche il furgonato ha i suoi bei limiti, vi dico solo una cosa un mio amico ha fatto un incidente con un ducato uno sorpassando lo ha centrato frontalemente in pieno e lui e rimasto colpito più da quello che aveva caricato dietro che l'urto frontale, per cui mi sa che sui camper la sicurezza sia un dato un tantino utopistico certo qualche cosa si può fare ma non penso tanto camperlento
...

Difatti sul mio c'è scritto, ovviamente in tedesco, che il tavolo della dinette va posizionato nel gavone sotto il letto  durante la marcia !!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 17:14:54
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/06/2016 alle 10:24:10

Difatti sul mio c'è scritto, ovviamente in tedesco, che il tavolo della dinette va posizionato nel gavone sotto il letto  durante la marcia !!

guarda che io non ti contesto nulla, anzi, la mia era solo una constatazione dei fatti.
camperlento
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 07/06/2016 alle: 00:48:25
Insomma, non c'è dubbio che la prima cosa da fare per scongiurare rovinosi incidenti rimane la guida con cervello ma, mi chiedo: può bastare solo questo? Io credo di non perché sulla strada non ci stiamo solo noi. Il tema è la sicurezza di questi veicoli che normalmente, proprio perché ricreazionali, richiedono una guida rilassata ma concentrata. Sono mezzi che costano non poco, di cui i livelli di sicurezza e resistenza ad urti ed impatti sono pressoché ignorati per quanto riguarda la cellula. Sarò forse eccessivamente polemico a riguardo ma, io ritengo che tutti i camper, anche quelli furgonati, vanno profondamente rivisti sotto il profilo della sicurezza. Quei tavolini delle dinette (da voi citati sopra) con quei fissaggi così ridicolmente precari, sarebbero veramente da denuncia. In realtà le cellule in marcia non dovrebbero essere occupate da passeggeri e tra cellula e cabina servirebbe una valida protezione. Non mi chiedete quale tipo di protezione, per questo ci sono gli esperti. Se poi il numero dei passeggeri è superiore a 2 o 3, bè, allora la cabina deve essere di altro tipo.

Modificato da Monet il 07/06/2016 alle 00:50:09
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/06/2016 alle: 08:23:01
Perfetto... questa è la verità.

In realtà le cellule in marcia non dovrebbero essere occupate da passeggeri e tra cellula e cabina servirebbe una valida protezione. Non mi chiedete quale tipo di protezione, per questo ci sono gli esperti. Se poi il numero dei passeggeri è superiore a 2 o 3, bè, allora la cabina deve essere di altro tipo.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 07/06/2016 alle: 10:48:22
partendo dal presupposto che io mi sono AUTO COSTRUITO il mio camper partendo da zero su base daily  furgonato ( cliccare su cellula e digitare CAMPER FAI DA ME x visionare quanto fatto ) posso tranquillamente affermare che non esiste mezzo che ti possa far sentire al sicuro in caso di incidente , incidente vuol dire che in caso di urto difficilmente lo puoi recuperare e rimettere a nuovo ,men che meno un furgonato anche se esiste la possibilità di smontare tutta la parte interessata del mobilio ripararlo e rimontare il tutto . certo è che un camper con pannelli incollati a volte sostituire una parete è alquanto dispendioso . come è stato detto su qualsiasi mezzo esiste il fattore sicurezza di certo è da analizzare da che punto partire . x quanto riguarda le aperture x finestre su furgone esse sono inserite nella parte di lamiera che non intacca minimamente l'ossatura portante ,queste poi vengono incollate idem x gli oblò rendendo praticamente simile la portanza che era prima di aprire i fori ,logico che in caso di forte urto la parte interessata subisca danni da apertura visto che è tutta plastica anche se rinforzata . x il discorso velocità concordo pienamente che è il cervello la causa di tutto e che mi vengono i brividi vedere molti camper sfrecciare a forte velocità ( i 699 cm ) x inseguire i 130 km orari in terza corsia . io stesso comunque viaggio tra i 100 e i 110 ma è un mezzo di 6 metri un furgone appunto non quei mastodontici larghi e alti lunghi 7 e anche rotti metri con uno sbalzo posteriore da paura che alleggerisce non poco l'anteriore visto che tutti adottano il ducato anche se qualcuno monta i soffietti ad  aria . x finire vi esorto a una guida corretta in simbiosi con il traffico e una attenta valutazione di cosa significhi velocità con mezzi ricreativi , x il resto sono azzi vostri .

carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/06/2016 alle: 11:47:26
Sulla sicurezza in marcia si è detto tutto, per migliorarla si dovrebbe cambiare la filosofia stessa dei mezzi, con pareti di tipo completamente differente e ancoraggi del mobilio testati. Roba, per ora, lontana anni luce.
Molto si può fare invece a mio avviso sulla sicurezza in sosta. Per quanto riguarda gli incendi, se la sicurezza assoluta non è pensabile, molto si potrebbe fare con la velocità di sviluppo degli incendi. I camper attuali sono una specie di zolfanello, che prende fuoco con un niente. E siccome un niente statisticamente può capitare, francamente molto si potrebbe fare, perlomeno per rallentare gli incendi in modo, ad esempio, da rendere pensabile un intervento di salvataggio realistico con gli estintori.
Condivido chi dice che ci sono troppi faidate. Tutti siamo esperti, ma quando vado dal conce, mentre mi fa manutenzione, guardo i mezzi vintage in vendita e spesso vedo cose che voi umani non avete pensato mai, ciabatte, fili volanti, fili che escono da ovunque, e magari la settimana dopo quel camper viene venduto e parcheggia di fianco a me in una AA.
Ritornando al viaggio, comunque molto lo fanno i camperisti. Solo domenica mi sorpassa un mezzo con la bimba seduta sul sedile passeggero, slegata senza seggiolino e alzatina, e schiena appoggiata alla porta che guarda il papà che ovviamente non ha il piede pesante, ma molto pesante. Poi magari ci troviamo nella AA e sono amici simpaticissimi, ma li veramente mi fa inc....

Ritornando ai materiali, siamo sicuri che sia davvero una questione di costo ? Quanto influiscono sul totale di un camper ? Sopratutto, se una novità diventa uno standard, continua ad essere proibitiva ? cavoli, le aziende oramai sono concetrate in poche mani ...
Piuttosto io credo che, vista la concentrazione dei marchi, sia una politica commerciale lasciare i camper a basso costo con gravi problemi, in modo da poter far pagare cari gli altri. Una costruzione con un coibentante migliore, risvoltare le giunzioni in chiave anti-infiltrazione, riscaldare gli scarichi in fase costruttiva io credo abbia costi pressoché irrisori, ma se lo fai con i mezzi basici, chi compera gli alta gamma ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Inserito il 11/09/2016 alle: 09:36:27

Dice 4 le persone coinvolte mi viene da pensare che 2 fossero sul camper e due sulla macchina se è così nessuno viaggiava nella cellula di quel camper altrimenti a volare fuori non sarebbero stati solo frigo lavandino ecc...il problema è la cellula che si sbriciola solo a guardarla, il furgonato forse avrebbe retto un urto così ma il problema come diceva qualcuno sono gli arredi, bambini che dormono in mansarda o posteriormente o posizionati in dinette col tavolo ad altezza collo...mi viene la pelle d'oca a pensarci....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link