In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2023 alle 13:38:04concordo per il climatizzatore anche se il MCLOUIS di mia figlia non lo ha ma la mansarda quando guidi ripara non poco poi si può sempre mettere se trovi un camper che ti piace BEN TENUTO senza clima e uno con clima ma mal tenuto mah...
C'è sempre chi la mette giù più dura di quel che è, chi non concepisce scelte diverse dalle proprie e chi da opinioni non richieste. A sentir certa gente il mercato dell'usato non dovrebbe esistere tra concessionari ladri,mezzi tutti infiltrati, e meccaniche esauste. E chi spende meno di 50mila euro non prende altro che fregature. Ognuno fa i conti col proprio budget, valuta i pro e i contro di ogni scelta: Con la flessibilità, la capacità di risolvere i problemi e la capacità di godersi la vita che sono estremamente soggettive. Ripartendo dalla tua domanda iniziale, che è quella che conta: non conosco le due cellule, e ci fosse uno che invece di parlar d'altro ti avesse detto qualcosa in proposito, ma posso consigliarti sulle meccaniche.: sulla carta è decisamente preferibile quella più recente. Ma senza ombra di dubbio. Le differenze ci sono, non sono poche, a cominciare dai freni, e prendersi un modello di furgone uscito di produzione 17 anni fa non è saggio. Questo per la mia esperienza. Considererei essenziale che ci sia il climatizzatore. Altrettanto essenziale è chiedere quando è stata fatta l'ultima volta la distribuzione. Per il resto lo stato di conservazione dei due mezzi lo puoi sapere solo tu E' ovvio che un mezzo usato costa di manutenzione più che uno nuovo. Ma è lampante che sborsare 20mila euro o 60 mila non è la stessa cosa. Come non è la stessa cosa indebitarsi per anni con rate da pagare o non farlo e intanto andare un pò in giro
In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2023 alle 13:38:04Senza vena polemica, anche tu hai fatto come gli altri, cioè dato consigli generici, che poi troppo inutili non sono, a mio parere ovviamente.
C'è sempre chi la mette giù più dura di quel che è, chi non concepisce scelte diverse dalle proprie e chi da opinioni non richieste. A sentir certa gente il mercato dell'usato non dovrebbe esistere tra concessionari ladri,mezzi tutti infiltrati, e meccaniche esauste. E chi spende meno di 50mila euro non prende altro che fregature. Ognuno fa i conti col proprio budget, valuta i pro e i contro di ogni scelta: Con la flessibilità, la capacità di risolvere i problemi e la capacità di godersi la vita che sono estremamente soggettive. Ripartendo dalla tua domanda iniziale, che è quella che conta: non conosco le due cellule, e ci fosse uno che invece di parlar d'altro ti avesse detto qualcosa in proposito, ma posso consigliarti sulle meccaniche.: sulla carta è decisamente preferibile quella più recente. Ma senza ombra di dubbio. Le differenze ci sono, non sono poche, a cominciare dai freni, e prendersi un modello di furgone uscito di produzione 17 anni fa non è saggio. Questo per la mia esperienza. Considererei essenziale che ci sia il climatizzatore. Altrettanto essenziale è chiedere quando è stata fatta l'ultima volta la distribuzione. Per il resto lo stato di conservazione dei due mezzi lo puoi sapere solo tu E' ovvio che un mezzo usato costa di manutenzione più che uno nuovo. Ma è lampante che sborsare 20mila euro o 60 mila non è la stessa cosa. Come non è la stessa cosa indebitarsi per anni con rate da pagare o non farlo e intanto andare un pò in giro
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/05/2023 alle 14:28:08Io pure come te non sapevo neanche la differenza tra mansardato semintegrale non sapevo niente io da ragazzo andavo alla casa al mare e qualche volta in barca con i miei genitori. Una cosa è l'idea della vacanza in camper una cosa è la realtà! Per andare in barca non c'è bisogno di comprare uno yacht ti prendi un gozzo di vetroresina da 3000 euro e vai...ma alla caletta più vicina e quando il mare è relativamente calmo. Se vuoi un camper da usare sempre con la famiglia i figli andare in montagna d'inverno e al mare d' estate magari in giro per l'Europa o l' Italia se ti entra l'acqua il frigo funziona male e poco, il boiler fa le bizze, la stufa non và bene , per non parlare della meccanica, torni a casa . Certo se vai a luglio o agosto alla sosta o al campeggio ti basta pure la tenda e l' asciugamano cioè vai alla caletta più vicina sempre che il mare non è troppo mosso.
Senza vena polemica, anche tu hai fatto come gli altri, cioè dato consigli generici, che poi troppo inutili non sono, a mio parere ovviamente. Ci sono sicuramente utenti che hanno esperienza di molteplici acquisti,quindi senza bisogno di sentirsi dire , altri che non avendo pratica né possono usufruire. Io quando ho comprato il primo camper non sapevo praticamente niente, pur essendo figlio di camperista. Non sapevo neppure che tipo di pianta o che allestimento... Così ne ho comprati già tre in cinque anni neppure... Circa la cellula del Mc Louis non credo che fosse costruttivamente molto differente dal mio Roller Team 2007, io lo tenevo al chiuso, così come il primo proprietario, ma ogni acquazzone mi giravano le scatole, sotto un bel tavolone di legno verniciato di catramina. Per tali ragioni ho alla fine deciso di cambiare, oltre al fatto che non aveva un basculante, in tre abbiamo praticamente sempre dormito nel trasversale, ma poi il figlio è cresciuto... Avevo trovato nello stesso momento un Hymer camp CL che pur essendo il base era perfetto per noi, il problema era il Ford 2.2 e a malincuore ho rinunciato, fosse stato su Fiat lo avrei ancora probabilmente... Il consiglio è non avere fretta, so che è complicato aspettare, ma è la cosa più saggia, magari lasciare il numero ad un paio di concessionari seri che quando gli dovesse entrare un mezzo di essere contattati, il top sarebbe vederli prima della loro preparazione.... Quando c'era abbondanza mi recai in un concessionario bello grande e con un budget sotto i 30000 mi disse: quelli per voi sono fuori sul piazzale, il primo che salii era un Kreos 3010 del 2004, dentro ci saranno state 300 cimici... oltre ad essere sporco, il ragazzo mi disse: è appena arrivato, ho sbagliato a farvelo vedere, poi lo sistemiamo... Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/05/2023 alle 15:32:54Anche io penso che per l' usato sia conveniente attendere, comincio a vendere un po' di mezzi in pronta consegna... io sto pensando al Van tourer e basta digitare che ce ne sono almeno 5/6 in pronta consegna....
Per andare in campeggio basta una tenda o un caravan, come per andare alla caletta più vicina con il mare calmo basta un canotto o un gommone. I camper nuovi costano di più perché valgono di più, anche quando li vai arivendere, ciò non toglie che si può andare in vacanza anche con camper di venti e passa anni. Quello che volevo dire è che, con l'attuale inflazione, non è un tasso zero che fa la differenza tra acquistarne uno nuovo o uno vecchio, si aggiungono i costi del finanziamento nei prezzo del camper e si tirano le conclusioni, così come con l'usato si fa una stima degli imprevisti che possono capitare. Opinione personale: quasi quotidianamente scrive qualcuno che cerca un camper per 30k€ circa, se aumenta la domanda per forza di cose i costi salgono. I camper da 30k€ si esauriscono e chi ha camper da 20k€ può alzare i prezzi, perché c'è qualcuno che spenderebbe 30k€ per un camper ma non lo trova. Forse converrebbe cercare camper da 40k€, perché loro per venderlo a quelli che ne spenderebbero 30k€ dovrebbero abbassare i prezzi. Detto in breve: a mio avviso la fascia sotto i 35k€ è una bolla del momento, fossi in te guarderei mezzi di 40k-50k€, tanto i preventivi li fanno gratis.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/05/2023 alle 16:30:49Bel mezzo il van tourer se lo trovi in pronta prendilo. Si poi molti si rendono conto che non hanno tutto questo tempo per andare, anche io questo due ultimi mesi tra diluvi continui e problemi vari sono uscito solo un sabato e domenica, ed avere parcheggiato davanti casa 50 60k e non usarlo fà riflettere...
Anche io penso che per l' usato sia conveniente attendere, comincio a vendere un po' di mezzi in pronta consegna... io sto pensando al Van tourer e basta digitare che ce ne sono almeno 5/6 in pronta consegna.... Il nuovonon scenderà, ma l' usato soprattutto datato per una serie di ragioni perderà mercato. So che questa mia idea non è condivisa da una parte di utenti, potrò sbagliare, ma molti convinti che la vacanza camper fosse quella sicura ( covid) , oltre a quella economica, cominceranno a fare due conti e scopriranno che tra spese fisse e uscite, oltre ad eventuali manutenzioni straordinarie ( più probabili in mezzi 15/ ventennali) , non saranno così convenienti confronto ad altri sistemi es BB , appartamenti ecc. io fatti due conti in media ogni venerdì/ domenica mi ballano dai 200 ai 300€ , da uscire tutti gli weekend o quasi adesso faccio uno o aspetto il ponte per spalmare la spesa... Aldo
In risposta al messaggio di Davide89ts del 16/05/2023 alle 22:05:17
Buonasera a tutti, sono Davide -spero- presto un camperista. Sto cercando un camper mansardato che sia comodo per due adulti e due bambini + un cane. Avendo un budget massimo di circa 25-30k ed essendo abbastanza inespertopreferisco rivolgermi a dei rivenditori professionali usufruendo della relativa garanzia. Avrei trovato due mezzi sui 30k che, pur essendo profondamente diversi, stuzzicano il mio interesse. il primo è uno Knaus Sun Traveller 708, 2.8 jtd del 2003. Molto grande e spazioso, sicuramente meno maneggevole ma con un bel matrimoniale in coda + garage. il secondo, più piccolo, è un Mc Louis Steel 435 del 2008 su Ducato 2.3 130cv. Sinceramente sarei più orientato verso il primo ma i 5 anni in più mi impensieriscono.. come km è sui 90k mentre il secondo sui 50k. conoscete forse le differenze tra le due diverse generazioni di Ducato, anche a livello di affidabilità? consigli sulle cellule? grazie mille per l’aiuto Davide
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/05/2023 alle 17:06:43C'è ne sono almeno 5 se non sei...
Bel mezzo il van tourer se lo trovi in pronta prendilo. Si poi molti si rendono conto che non hanno tutto questo tempo per andare, anche io questo due ultimi mesi tra diluvi continui e problemi vari sono uscito solo un sabato e domenica, ed avere parcheggiato davanti casa 50 60k e non usarlo fà riflettere...
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/05/2023 alle 23:48:11Era venuta anche a me la voglia di prendere un furgonato, sono andato a vederlo, Malibu letti gemelli, a parte il prezzo, non ho idea di dove siano quei 96.000 euro che chiedono..., ma gli spazi, pur essendo sfruttato molto bene, se arrivi da un pannellato è difficile.
C'è ne sono almeno 5 se non sei... il primo problema è quello di convincere mia moglie ad adattarsi allo spazio ridotto... al momento siamo su un 7.45... Il secondo dubbio che ho è come organizzare gli spazi... sul camperattuale ho il garage praticamente vuoto... le cose fisse che ho a bordo ( cunei, catene, roll tank e tubo acqua più imbuto) sono nel doppio pavimento... il van tourer non lo ha e il garage ovviamente non è gigante... Credo che per le vacanze estive mi servirà montare un gancio traino e usare il porta bici... Domani vado a vederne uno... Oltre a questo essendo che già l' ultimo camper ho preso uno in arrivo non configurabile, vorrei il basculante singolo , così da avere una vivibilità maggiore e la truma 6 E non mi dispiacerebbe, tutti i pronti hanno basculante matrimoniale e 4d. Non ultimo bisognabfare i conti.... non è particolarmente a prezzo... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/05/2023 alle 23:48:11Certo passare da 7.45 a un Van è nei primi momenti un pò difficile soprattutto per la larghezza ma poi ti organizzi, per il resto puoi stare tranquillo io oltre a quello che ti porti tu in estate ho pure tavolino 2 sedie 2sdraie stuoia etc. per la truma secondo me la 4d basta ed avanza la 6 funziona a 6kw solo al massimo e la funzione E non serve praticamente a niente il gasolio non manca mai e il consumo è irrisorio. Il prezzo purtroppo è la parte più ostica come dice Ezio in rapporto ad un pannellato. Ma poi diciamo che hai anche i suoi pregi in guidabilità compattezza leggerezza e non poco la gestione più facile delle sigillature e della vetroresina che volente o nolente ha problematiche maggiori dal metallo. Comunque è un cambiamento che và ragionato bene e con calma.
C'è ne sono almeno 5 se non sei... il primo problema è quello di convincere mia moglie ad adattarsi allo spazio ridotto... al momento siamo su un 7.45... Il secondo dubbio che ho è come organizzare gli spazi... sul camperattuale ho il garage praticamente vuoto... le cose fisse che ho a bordo ( cunei, catene, roll tank e tubo acqua più imbuto) sono nel doppio pavimento... il van tourer non lo ha e il garage ovviamente non è gigante... Credo che per le vacanze estive mi servirà montare un gancio traino e usare il porta bici... Domani vado a vederne uno... Oltre a questo essendo che già l' ultimo camper ho preso uno in arrivo non configurabile, vorrei il basculante singolo , così da avere una vivibilità maggiore e la truma 6 E non mi dispiacerebbe, tutti i pronti hanno basculante matrimoniale e 4d. Non ultimo bisognabfare i conti.... non è particolarmente a prezzo... Aldo
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/05/2023 alle 08:50:27Solo per specificare il Van tourer 500 mq di Knaus è un pannellato, ero partito x i van da 6 mt , ma non avere un garage seppur minimo separato dalla zona abitativa mi ha fatto desistere.
Era venuta anche a me la voglia di prendere un furgonato, sono andato a vederlo, Malibu letti gemelli, a parte il prezzo, non ho idea di dove siano quei 96.000 euro che chiedono..., ma gli spazi, pur essendo sfruttato moltobene, se arrivi da un pannellato è difficile. Non parliamo della moglie, che non lo ha visto..., ma è salita su un Adria, sempre letti gemelli, di un amico, è scesa subito perchè aveva problemi per la ristrettezza del corridoio, con il portellone aperto..., figuriamoci se piove ed è tutto chiuso. Noi siamo un pò particolari, diciamo claustrofobici..., però la differenza tra un furgonato ed un autocaravan tradizionale la percepisci bene, poi..., tutto è relativo naturalmente, buona scelta. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/05/2023 alle 10:05:12A si lo visto ieri dal concessionario 90 e passa euro. Mia considerazione personale: letto altissimo io sono 180 e mi arrivava al petto, poi con la doccia aperta c'è mezzo letto inutilizzabile se non per appoggiarci qualcosa, dentro piccolo come un Van hai un metro quadrato anche perché hai quel muro del letto proprio accanto alla cucina e la porta del bagno dietro la schiena, il sedile della dinette è molto basso anche perché il furgone è basso, poi non ho capito come apri e chiudi la doccia per andare a dormire o ti metti a letto o fai la doccia molto scomodo, letto basculante non l'ho aperto non ti so dire. Poi di sicuro è un pannellato knaus di qualità ma per me è un pò piccolo, scomodo e te lo dice un furgonista. Meglio e più comodi per me Giotti Siena, Laika, Globebus sempre 5.99. Poi sei tu a decidere se non usi il secondo letto.
Solo per specificare il Van tourer 500 mq di Knaus è un pannellato, ero partito x i van da 6 mt , ma non avere un garage seppur minimo separato dalla zona abitativa mi ha fatto desistere. Pur essendo più corto non arrivaa 5.90, è comunque più largo e regolare rispetto ad un Van tradizionale oltre ad essere comunque 2,80 di altezza. La dimensione mi permetterebbe non tanto di ampliare il raggio delle vacanze, piuttosto è proprio x una ragione logistica, vivo in Liguria, in collina , a pochi km dal mare, ma le strade sono strette e tortuose e arrivare a casa si rischia ogni mt.. Altra cosa che ho notato che in un camper nei momenti di inattività sei in dinette, se sei in camera sei a letto, il letto nautico si mangia una enormità di spazio. Vedremo ci sono anche i 90000 € da far uscire dal bilancio. ... Aldo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/05/2023 alle 10:56:25A me il secondo letto serve, il figlio ha 7 anni e ancora mi aspetto che venga per un po' di anni...
A si lo visto ieri dal concessionario 90 e passa euro. Mia considerazione personale: letto altissimo io sono 180 e mi arrivava al petto, poi con la doccia aperta c'è mezzo letto inutilizzabile se non per appoggiarci qualcosa,dentro piccolo come un Van hai un metro quadrato anche perché hai quel muro del letto proprio accanto alla cucina e la porta del bagno dietro la schiena, il sedile della dinette è molto basso anche perché il furgone è basso, poi non ho capito come apri e chiudi la doccia per andare a dormire o ti metti a letto o fai la doccia molto scomodo, letto basculante non l'ho aperto non ti so dire. Poi di sicuro è un pannellato knaus di qualità ma per me è un pò piccolo, scomodo e te lo dice un furgonista. Meglio e più comodi per me Giotti Siena, Laika, Globebus sempre 5.99. Poi sei tu a decidere se non usi il secondo letto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/05/2023 alle 15:01:19Comunque è una mia impressione prendila per quella che è
A me il secondo letto serve, il figlio ha 7 anni e ancora mi aspetto che venga per un po' di anni... Certo la doccia è una scomodità per avere le dimensidimensia dire che noi se facciamola doccia difficilmente usiamoil letto , oltre che usiamo , quando possibile i bagni delle strutture ( As o Camping). Ha anche il problema dei 65 litri di chiare da considerare... Vedremo... Aldo
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Davide89ts del 16/05/2023 alle 22:05:17Buongiorno, io camperista da 5 anni. Primo camper Knaus Sun traveller 708G del 2002 con 90.000 km ,acquistato da concessionario. Ora Laika ecovip classic 2 del 2007... tornerei indietro ? Certamente! Nn c'è paragone . La comodità di quel modello è impagabile... se è messo bene e non ti rapinano prendilo ,è un mezzo eccezionale. Nel 2019 pagato19700eurini.
Buonasera a tutti, sono Davide -spero- presto un camperista. Sto cercando un camper mansardato che sia comodo per due adulti e due bambini + un cane. Avendo un budget massimo di circa 25-30k ed essendo abbastanza inespertopreferisco rivolgermi a dei rivenditori professionali usufruendo della relativa garanzia. Avrei trovato due mezzi sui 30k che, pur essendo profondamente diversi, stuzzicano il mio interesse. il primo è uno Knaus Sun Traveller 708, 2.8 jtd del 2003. Molto grande e spazioso, sicuramente meno maneggevole ma con un bel matrimoniale in coda + garage. il secondo, più piccolo, è un Mc Louis Steel 435 del 2008 su Ducato 2.3 130cv. Sinceramente sarei più orientato verso il primo ma i 5 anni in più mi impensieriscono.. come km è sui 90k mentre il secondo sui 50k. conoscete forse le differenze tra le due diverse generazioni di Ducato, anche a livello di affidabilità? consigli sulle cellule? grazie mille per l’aiuto Davide
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/05/2023 alle 10:05:12Oltre 90 mila€ x una scatola di sardine ma cosa gli fanno ( se non sono ladri questi) ma avete ancora smontato un van che è solo rivestito di materiale plastico ,che è ora quel materiale che poi dopo pochi anni secca e si spacca la plastica
Solo per specificare il Van tourer 500 mq di Knaus è un pannellato, ero partito x i van da 6 mt , ma non avere un garage seppur minimo separato dalla zona abitativa mi ha fatto desistere. Pur essendo più corto non arrivaa 5.90, è comunque più largo e regolare rispetto ad un Van tradizionale oltre ad essere comunque 2,80 di altezza. La dimensione mi permetterebbe non tanto di ampliare il raggio delle vacanze, piuttosto è proprio x una ragione logistica, vivo in Liguria, in collina , a pochi km dal mare, ma le strade sono strette e tortuose e arrivare a casa si rischia ogni mt.. Altra cosa che ho notato che in un camper nei momenti di inattività sei in dinette, se sei in camera sei a letto, il letto nautico si mangia una enormità di spazio. Vedremo ci sono anche i 90000 € da far uscire dal bilancio. ... Aldo

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In risposta al messaggio di massibabi del 10/06/2023 alle 17:07:56Se per questo ho visto in concessionaria un Van Carthago a quasi 120000€...
Oltre 90 mila€ x una scatola di sardine ma cosa gli fanno ( se non sono ladri questi) ma avete ancora smontato un van che è solo rivestito di materiale plastico ,che è ora quel materiale che poi dopo pochi anni secca e si spacca la plastica con 90 mi prendo un Cartago 210 di larghezza e640 lunghezza stupendo e non di plastica