CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ducato fai da te

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:49:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2021 alle 10:52:16

Beh, bisogna anche capire se uno vuole fare un camper o attrezzare un furgone con un materasso e due scatole con materiale. Il camper è una roba fatto di impianti, arredi, etc fatti in maniera tale da renderlo quasi una
abitazione; il materasso per dormire al di la dell'aspetto legale, non è un camper. A proposito di omologazioni easy, ricordo anni fa parcheggiò di fianco a me uno di questi pulmini vintage autoallestiti un po' hippie, tutto bello, fino a che non scoprii che si illuminava con le candele. Ecco, lo rivedessi oggi sposterei il camper lontano lontano. Ma in un campeggio vidi un mezzo anche col bbq dentro. Insomma, il fatto che vi siano requisiti rigidi non è che mi dispiaccia tanto. Un camper autocostruito lo si fa come hanno fatto marco o marino, con tutti i crismi, e a quel punto l'omologazione viene di conseguenza. Non capisco nulla degli aspetti della omologazione precedente del mezzo, ma farei che chiedere ad una allestitore che  lui che va alla motorizzazione.
...
Giusto, va chiarito che un camper omologato, è cosa molto diversa di attrezzare un vano di un furgone, sugli arredi possiamo fare anche belle cose, ma sugli impianti solo cose minimali, vanno evitate modifiche irreversibili, poi su certi componenti, ci sono aziende specializzate, quindi cose fatte a norma.

Io per esempio su cose che avevano impianti, mi rivolsi a Reimo, poi evitai di montare un riscaldamento, era un mezzo estivo, anche la coimbentazione era minimale.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 13:27:18
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2021 alle 10:56:48

Credo si possa immatricolare M1 auto un furgone 3 posti, è che all'acquisto del nuovo, nessuno lo chiede. L 'autocarro ha lo svantaggio assicurativo, (conviene assicurare con franchigia)  e il vantaggio del bollo. Confermo, se un autocarro non è inserito in P.Iva, cioè intestato a privato, ci può viaggiare chiunque.
In teoria forse è possibile, nella pratica credo sia necessaria l’omologazione di tipo. Che necessita della disponibilità della casa costruttrice.
Ai tempi dell’elusione di massa erano disponibili per il passaggio inverso, cioè da autovettura a autocarro, anche doppia cabina. Tanto che ti davano i sedili posteriori nella scatola da portare a casa.

Sul discorso del trasporto del passeggero (o passeggeri in caso di panchetta) non ho certezze. Perché purtroppo dipende anche dal fatto che gli autocarri sono fermati anche dalla finanza che entra spesso nel merito di questi dettagli.
Una mia conoscente è ispettore all’ ufficio delle entrate, aveva un vecchio furgone che usava per diletto e mi ha detto di averlo cointestato per questa ragione. Ovviamente è più importante che il guidatore sia il proprietario.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 02/09/2021 alle 13:28:10
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 13:56:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2021 alle 13:27:18

In teoria forse è possibile, nella pratica credo sia necessaria l’omologazione di tipo. Che necessita della disponibilità della casa costruttrice. Ai tempi dell’elusione di massa erano disponibili per il passaggio inverso,
cioè da autovettura a autocarro, anche doppia cabina. Tanto che ti davano i sedili posteriori nella scatola da portare a casa. Sul discorso del trasporto del passeggero (o passeggeri in caso di panchetta) non ho certezze. Perché purtroppo dipende anche dal fatto che gli autocarri sono fermati anche dalla finanza che entra spesso nel merito di questi dettagli. Una mia conoscente è ispettore all’ ufficio delle entrate, aveva un vecchio furgone che usava per diletto e mi ha detto di averlo cointestato per questa ragione. Ovviamente è più importante che il guidatore sia il proprietario.
...
Che le cose vadano fatte per bene quando si autocostruisce un camper è abbastanza scontato ma il concetto di fatto bene è diverso da fatto come e soprattutto da chi.

Nel 1980 omologai il mio primo camper su un furgone basso, senza wc, impianti costituiti da un paio di taniche.
Nel 1987, con il secondo, le regole erano cambiate completamente: disegni firmati da un ingegnere abilitato, nulla osta della casa, bagno separato, ma riuscii a passare con bombolone e impianto montati da me.

Oggi l'autocostruzione non dipende solo dalle capacità del privato, che possono essere anche eccelse, ma dalla necessità di essere autorizzati a fare quel mestiere.  Con il senno di poi direi che era sbagliato prima.

Parlando con un vecchio allestitore artigianale di camper, si conveniva che i margini di un costruttore sono legati alla scontistica sul mezzo e i componenti.
A titolo di esempio prendo il mio van pagato 41.500 su una base che costa di listino fiat 36.000.
Aggiungendo solo TRUMA D, Frigo compressore, WC, batteria, centralina e finestre probabilmente si superano i 5.500.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 02/09/2021 alle 13:58:30
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2021 alle 13:56:55

Che le cose vadano fatte per bene quando si autocostruisce un camper è abbastanza scontato ma il concetto di fatto bene è diverso da fatto come e soprattutto da chi. Nel 1980 omologai il mio primo camper su un furgone
basso, senza wc, impianti costituiti da un paio di taniche. Nel 1987, con il secondo, le regole erano cambiate completamente: disegni firmati da un ingegnere abilitato, nulla osta della casa, bagno separato, ma riuscii a passare con bombolone e impianto montati da me. Oggi l'autocostruzione non dipende solo dalle capacità del privato, che possono essere anche eccelse, ma dalla necessità di essere autorizzati a fare quel mestiere.  Con il senno di poi direi che era sbagliato prima. Parlando con un vecchio allestitore artigianale di camper, si conveniva che i margini di un costruttore sono legati alla scontistica sul mezzo e i componenti. A titolo di esempio prendo il mio van pagato 41.500 su una base che costa di listino fiat 36.000. Aggiungendo solo TRUMA D, Frigo compressore, WC, batteria, centralina e finestre probabilmente si superano i 5.500.  
...
Leggo solo esempi di immatricolazione in Italia, che però ho subito scartato rivolgendomi direttamente al TUV.
Lo si può fare anche con veicolo usato rivolgendosi ad agenzie tedesche (gestite da italiani) che provvedono a tutto, è necessario però portare il mezzo in Germania (più facile che affrontare la burocrazia italiana).
Paragonare un Van artigianale ad un entry level non è possibile, vanno poi valutate le dotazioni del mezzo e soprattutto evitare
la componentistica del mondo camper.
Sul mio ho installato Truma combi D, finestre Seitz S7 e maxi oblò a manovella.
Il prossimo allestimento che farò non avrà assolutamente nessuno di questi costosissimi e fragili giocattoli ma finestre originali in vetro, ventilatore da tetto e riscaldatore Autoterm, poca spesa tanta resa.
Dimenticavo, da alcuni mesi sono anche io ufficialmente un allestitore, ma non ho dovuto chieder alcuna autorizzazione.
Ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 17:03:37
In risposta al messaggio di orlegno del 03/09/2021 alle 21:50:14

Leggo solo esempi di immatricolazione in Italia, che però ho subito scartato rivolgendomi direttamente al TUV. Lo si può fare anche con veicolo usato rivolgendosi ad agenzie tedesche (gestite da italiani) che provvedono
a tutto, è necessario però portare il mezzo in Germania (più facile che affrontare la burocrazia italiana). Paragonare un Van artigianale ad un entry level non è possibile, vanno poi valutate le dotazioni del mezzo e soprattutto evitare la componentistica del mondo camper. Sul mio ho installato Truma combi D, finestre Seitz S7 e maxi oblò a manovella. Il prossimo allestimento che farò non avrà assolutamente nessuno di questi costosissimi e fragili giocattoli ma finestre originali in vetro, ventilatore da tetto e riscaldatore Autoterm, poca spesa tanta resa. Dimenticavo, da alcuni mesi sono anche io ufficialmente un allestitore, ma non ho dovuto chieder alcuna autorizzazione. Ciao Paolo
...
ciao spiegami il discorso finestre con vetro e se sei un allestitore mi aiuti x l'omologazione di un mezzo ,quando ? anche poco ,dipende . inoltre la mia ignoranza chiede ? un allestitore deve avere dei documenti di abilitazione e quali documenti deve presentare x omologare un mezzo ? , nel senso hai visto il mio mezzo , sarebbe abilitato x omologazione a camper in italia? .
grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 19:10:57
In risposta al messaggio di orlegno del 03/09/2021 alle 21:50:14

Leggo solo esempi di immatricolazione in Italia, che però ho subito scartato rivolgendomi direttamente al TUV. Lo si può fare anche con veicolo usato rivolgendosi ad agenzie tedesche (gestite da italiani) che provvedono
a tutto, è necessario però portare il mezzo in Germania (più facile che affrontare la burocrazia italiana). Paragonare un Van artigianale ad un entry level non è possibile, vanno poi valutate le dotazioni del mezzo e soprattutto evitare la componentistica del mondo camper. Sul mio ho installato Truma combi D, finestre Seitz S7 e maxi oblò a manovella. Il prossimo allestimento che farò non avrà assolutamente nessuno di questi costosissimi e fragili giocattoli ma finestre originali in vetro, ventilatore da tetto e riscaldatore Autoterm, poca spesa tanta resa. Dimenticavo, da alcuni mesi sono anche io ufficialmente un allestitore, ma non ho dovuto chieder alcuna autorizzazione. Ciao Paolo
...
Prima di tutto  stiamo parlando di autocostruzione da parte di privato e non di costruzione artigianale.
Le mie considerazioni erano riferite ad un potenziale "neocamperista" che vede i vari "iutubber" e vuole imitarli facendosi il brico camper. Quello che si vede in giro è generalmente roba illegale neanche omologabile in germania. 
Ultimi  in ordine di tempo sono due che hanno modificato un Porter, probabilmente immatricolato autovettura, fissando dei "mobiletti" al tetto.  Peccato che probabilmente non potrebbero neppure smontare i sedili posteriori.
Siccome sembra che l'autocostruzione sia la via economica per il van, va sfatato questo mito.

Caso 1 - mezzo nuovo
Per un privato, partire da un mezzo nuovo è assolutamente antieconomico. Costa moolto meno comprare un entrylevel e ricostruirlo a proprio piacimento

Caso 2 - mezzo usato
In questo caso può avere senso se si riesce a trovare un furgone usato valido. Non dimentichiamo che si può trovare un camper usato di 10 anni con meno di 30.000 km ma un furgone ne ha facilmente 300.000. 
Poi viene il discorso allestimento: scontato che a chi si butta in questa cosa serve una buona manualità, deve avere anche tanto tempo libero. E poi deve realizzare un mezzo semplice riducendo al minimo il costo dei componenti. 

Avessi trovato un L2H2 a buon prezzo, mi sarei fatto un mezzo omologato a 2 posti, senza finestre solo oblo', con panca posteriore a ferro di cavallo, vano doccia senza lavabo e con portapotti,  frigorifero a pozzetto, riscaldamento cinese.

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 21:21:02
In risposta al messaggio di marinox del 04/09/2021 alle 17:03:37

ciao spiegami il discorso finestre con vetro e se sei un allestitore mi aiuti x l'omologazione di un mezzo ,quando ? anche poco ,dipende . inoltre la mia ignoranza chiede ? un allestitore deve avere dei documenti di abilitazione
e quali documenti deve presentare x omologare un mezzo ? , nel senso hai visto il mio mezzo , sarebbe abilitato x omologazione a camper in italia? . grazie . carlo
...
Per finestre in vetro intendo i finestrini originali di fabbrica o acquistabili di concorrenza, dipende dal furgone, non sono disponibili per tutte le marche.
Per l'omologazione mi affido ad un amico che lo fa di mestiere, ed opera tramite TUV, mi ha sconsigliato fin dall'inizio di andare in motorizzazione.
Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 21:45:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/09/2021 alle 19:10:57

Prima di tutto  stiamo parlando di autocostruzione da parte di privato e non di costruzione artigianale. Le mie considerazioni erano riferite ad un potenziale neocamperista che vede i vari iutubber e vuole imitarli facendosi
il brico camper. Quello che si vede in giro è generalmente roba illegale neanche omologabile in germania.  Ultimi  in ordine di tempo sono due che hanno modificato un Porter, probabilmente immatricolato autovettura, fissando dei mobiletti al tetto.  Peccato che probabilmente non potrebbero neppure smontare i sedili posteriori. Siccome sembra che l'autocostruzione sia la via economica per il van, va sfatato questo mito. Caso 1 - mezzo nuovo Per un privato, partire da un mezzo nuovo è assolutamente antieconomico. Costa moolto meno comprare un entrylevel e ricostruirlo a proprio piacimento Caso 2 - mezzo usato In questo caso può avere senso se si riesce a trovare un furgone usato valido. Non dimentichiamo che si può trovare un camper usato di 10 anni con meno di 30.000 km ma un furgone ne ha facilmente 300.000.  Poi viene il discorso allestimento: scontato che a chi si butta in questa cosa serve una buona manualità, deve avere anche tanto tempo libero. E poi deve realizzare un mezzo semplice riducendo al minimo il costo dei componenti.  Avessi trovato un L2H2 a buon prezzo, mi sarei fatto un mezzo omologato a 2 posti, senza finestre solo oblo', con panca posteriore a ferro di cavallo, vano doccia senza lavabo e con portapotti,  frigorifero a pozzetto, riscaldamento cinese.  
...
Non fa alcuna differenza tra privato e allestitore artigianale.
Le varie trasformazioni togliendo i sedili non sono omologabili, il TUV richiede poche cose tra cui tavolo fisso e fornello non mobile da campeggio.
Nel mio ho anche aggiunto la panca due posti posteriore omologata con cinture.
Io sono partito da un mezzo nuovo, vuoto e senza targhe.
Alla fine il costo sarebbe stato molto più conveniente se non avessi esagerato con gli accessori sulla meccanica e poi su quelli dell'allestimento, Truma combi D, tendalino, letto superiore a movimento elettrico, fotovoltaico da 250 w, batteria al litio da 300 A mobili in pannello di Bamboo ecc.
Paragonare un mezzo artigianale ad un entri level non è giusto, un furgone base si può portare a casa con meno di 30 k euro
poi fra allestimento e omologazione si fa fatica a stare nei 40/42 k euro,  si ha però il vantaggio di avere  di un mezzo personalizzato.
Mesi fa ho contattato dei ragazzi che si erano presentati qui su COL ed erano stati trattati come delle pezze da piedi dai saccenti 
che scrivono qui.
Hanno fatto un gruppo WH e siamo rimasti in contatto, uno di loro ha già omologato qui in Italia mentre un' altro sta completando il lavoro e poi lo porterà in Germania per il controllo da parte del TUV.
Non hanno installato Truma o Dometic, eppure sono riusciti a creare degli ottimi allestimenti partendo da furgoni usati acquistati a prezzi ragionevoli.
Su Youtube, mesi fa un noto commerciante di van ha pubblicato un video facendo i conti della serva, ovviamente proponendo prezzi bassi sul furgone di marca e prezzi assurdi per i singoli accessori.
Probabilmente stanno notando che il fenomeno dei van artigianali o auto allestiti è in espansione.
Personalmente quest'anno ho visto una marea di furgonati in circolazione, di questi la maggioranza auto allestiti, per ora con sole targhe tedesche o austriache, ma sono fiducioso che anche nel nostro paese ci sarà un forte sviluppo della Vanlife, purtroppo dovendo rivolgersi ai krukki per quanto riguarda la parte burocratica.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 16:01:46
Secondo me, con pulmino vetrato trasporto persone M1, conviene lasciare sempre la stessa omologazione, fare un sistema di mobili a blocchi facilmente rimovibili, e sarà il male ogni due anni per andare a revisione togliere un paio di mobili e riavvitare i sedili al pavimento.
Per la coibentazione sottozero, fare pannelli isolanti con ventose da mettere internamente ai vetri originali, come è una vita che fa chi gira con i pulmini WV.

Volere fare un vero camper, secondo me diventa una impresa estremamente costosa, sempre mettendo che sia possibile, e secondo me non vale la pena.

Durante l uso invece non c'è l obbligo di avere i sedili installati, si possono tranquillamente togliere per esigenze di carico.

Nella mia auto M1 ho smontato i sedili dietro appena comperata e sono 12 anni che non li ho mai piu montati. Neppure a revisione mi hanno mai detto nulla, anche se forse in teoria in tale occasione ci dovrebbero essere...se si trova il pignolo.

Mantenere omologazione M1 c'è lo svantaggio che la assicurazione potrebbe costare un po di piu (ma se si ha gia un mezzo M1 in classe 1 forse neppure tanto) ma c'è il grosso vantaggio che rimane a tutti gli effetti una "autovettura" e non un camper e quindi che si puo parcheggiare in ogni parcheggio per autovetture, anche in presenza di divieti per camper, o in parcheggi riservati unicamente a autovetture....e mica è poco specialmente in certi posti.  Potrebbe anche fare la differenza se potere parcheggiare sotto casa o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 16:26:53
In risposta al messaggio di orlegno del 04/09/2021 alle 21:21:02

Per finestre in vetro intendo i finestrini originali di fabbrica o acquistabili di concorrenza, dipende dal furgone, non sono disponibili per tutte le marche. Per l'omologazione mi affido ad un amico che lo fa di mestiere, ed opera tramite TUV, mi ha sconsigliato fin dall'inizio di andare in motorizzazione. Paolo
peccato , x il prossimo? il TUV è l'unica soluzione , se camper deve essere DEVE rispecchiare le MIE capacità costruttive , sarebbe un insulto a quanto imparato fino adesso . se poi uno decide di investire il minimo possibile ma garantendosi un mezzo accettabile x campeggiare ben venga ,in fin dei conti un tetto rialzabile è il minimo e x tutto il resto un mobile da parete x cucinare e riporre stoviglie e vettovaglie è acquistabile anche presso mercatini usato e con un minimo di manualità ci metti due fuochi . al ritorno levi il tutto e lo usi come una comune automobile . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 17:26:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2021 alle 16:01:46

Secondo me, con pulmino vetrato trasporto persone M1, conviene lasciare sempre la stessa omologazione, fare un sistema di mobili a blocchi facilmente rimovibili, e sarà il male ogni due anni per andare a revisione togliere
un paio di mobili e riavvitare i sedili al pavimento. Per la coibentazione sottozero, fare pannelli isolanti con ventose da mettere internamente ai vetri originali, come è una vita che fa chi gira con i pulmini WV. Volere fare un vero camper, secondo me diventa una impresa estremamente costosa, sempre mettendo che sia possibile, e secondo me non vale la pena. Durante l uso invece non c'è l obbligo di avere i sedili installati, si possono tranquillamente togliere per esigenze di carico. Nella mia auto M1 ho smontato i sedili dietro appena comperata e sono 12 anni che non li ho mai piu montati. Neppure a revisione mi hanno mai detto nulla, anche se forse in teoria in tale occasione ci dovrebbero essere...se si trova il pignolo. Mantenere omologazione M1 c'è lo svantaggio che la assicurazione potrebbe costare un po di piu (ma se si ha gia un mezzo M1 in classe 1 forse neppure tanto) ma c'è il grosso vantaggio che rimane a tutti gli effetti una autovettura e non un camper e quindi che si puo parcheggiare in ogni parcheggio per autovetture, anche in presenza di divieti per camper, o in parcheggi riservati unicamente a autovetture....e mica è poco specialmente in certi posti.  Potrebbe anche fare la differenza se potere parcheggiare sotto casa o no.
...
Nella mia auto M1 ho smontato i sedili dietro appena comperata e sono 12 anni che non li ho mai piu montati. Neppure a revisione mi hanno mai detto nulla, anche se forse in teoria in tale occasione ci dovrebbero essere... se si trova il pignolo.

quello che controlla non è pignolo, sta solo facendo quello che dovrebbe fare per legge, sono tutti gli altri che non controllano a truffare te, me, noi e lo stato
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 17:36:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 17:26:25

Nella mia auto M1 ho smontato i sedili dietro appena comperata e sono 12 anni che non li ho mai piu montati. Neppure a revisione mi hanno mai detto nulla, anche se forse in teoria in tale occasione ci dovrebbero essere...se
si trova il pignolo. quello che controlla non è pignolo, sta solo facendo quello che dovrebbe fare per legge, sono tutti gli altri che non controllano a truffare te, me, noi e lo stato
...
Si, condivido che in fondo è come dici tu, cercavo solo di esprimermi in maniera soft wink

Il giorno che il tizio vorrà vedere i sedili, certo sta facendo il suo dovere e non potrò dire nulla, faccio un salto a casa a montarli e ritorno al volo, salvo poi smontarli dopo mezzora, tanto da Luglio ho chiuso l attività, e in qualche modo devo riempire le giornate laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 19:55:17
In risposta al messaggio di marinox del 05/09/2021 alle 16:26:53

peccato , x il prossimo? il TUV è l'unica soluzione , se camper deve essere DEVE rispecchiare le MIE capacità costruttive , sarebbe un insulto a quanto imparato fino adesso . se poi uno decide di investire il minimo possibile
ma garantendosi un mezzo accettabile x campeggiare ben venga ,in fin dei conti un tetto rialzabile è il minimo e x tutto il resto un mobile da parete x cucinare e riporre stoviglie e vettovaglie è acquistabile anche presso mercatini usato e con un minimo di manualità ci metti due fuochi . al ritorno levi il tutto e lo usi come una comune automobile .  carlo
...
Perdonami Carlo, non capisco se ti riferisci a me e in che termini.
Paolo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 21:52:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2021 alle 17:36:51

Si, condivido che in fondo è come dici tu, cercavo solo di esprimermi in maniera soft Il giorno che il tizio vorrà vedere i sedili, certo sta facendo il suo dovere e non potrò dire nulla, faccio un salto a casa a montarli e ritorno al volo, salvo poi smontarli dopo mezzora, tanto da Luglio ho chiuso l attività, e in qualche modo devo riempire le giornate
In realtà credo che dipenda anche dall’età del veicolo e quindi un diverso grado di severità sullla sicurezza. 
Sulla mia furgonetta del 2017 lo smontaggio dei sedili prevede anche il distacco dei sensori delle cinture e togliere diversi bulloni. Inoltre non è possibile abbattere lo schienale del passeggero per carichi lunghi.
Sulla Multipla lo smontaggio dei sedili posteriori era fattibile con un semplice gancetto e indicato sul manuale.

A me alla revisione hanno chiesto di tornare con i sedili montati, più che altro perché si vedeva dalle telecamere.

Prima di acquistare il van ho fatto un sacco di approfondimenti su una soluzione che mi permettesse di avere un unico veicolo con risultati negativi. Nonostante che io non abbia mai la necessità di trasportare più di due persone.

L’autocarro ha l’assicurazione cara e qualche dubbio su chi è cosa trasporti, che in caso di incidente potrebbe creare problemi. Oltre a qualche limite abitativo legato in particolare alla paratia. Poi va detto che sei più soggetto a controlli stradali.

Esistono ovviamente dei mezzi omologati camper che sembrano automobili ma costano più del mio camper,della mia macchina e del mio scooter Messi insieme.

Modificato da Subalpino il 05/09/2021 alle 22:17:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 22:16:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/09/2021 alle 21:52:58

In realtà credo che dipenda anche dall’età del veicolo e quindi un diverso grado di severità sullla sicurezza.  Sulla mia furgonetta del 2017 lo smontaggio dei sedili prevede anche il distacco dei sensori delle cinture
e togliere diversi bulloni. Inoltre non è possibile abbattere lo schienale del passeggero per carichi lunghi. Sulla Multipla lo smontaggio dei sedili posteriori era fattibile con un semplice gancetto e indicato sul manuale. A me alla revisione hanno chiesto di tornare con i sedili montati, più che altro perché si vedeva dalle telecamere. Prima di acquistare il van ho fatto un sacco di approfondimenti su una soluzione che mi permettesse di avere un unico veicolo con risultati negativi. Nonostante che io non abbia mai la necessità di trasportare più di due persone. L’autocarro ha l’assicurazione cara e qualche dubbio su chi è cosa trasporti, che in caso di incidente potrebbe creare problemi. Oltre a qualche limite abitativo legato in particolare alla paratia. Poi va detto che sei più soggetto a controlli stradali. Esistono ovviamente dei mezzi omologati camper che sembrano automobili ma costano più del mio camper,della mia macchina e del mio scooter Messi insieme.  
...
Si, ci sono mezzi predisposti per lo smontaggio rapido dei sedili e altri no, e dove necessita svitare bulloni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:30:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/09/2021 alle 19:10:57

Prima di tutto  stiamo parlando di autocostruzione da parte di privato e non di costruzione artigianale. Le mie considerazioni erano riferite ad un potenziale neocamperista che vede i vari iutubber e vuole imitarli facendosi
il brico camper. Quello che si vede in giro è generalmente roba illegale neanche omologabile in germania.  Ultimi  in ordine di tempo sono due che hanno modificato un Porter, probabilmente immatricolato autovettura, fissando dei mobiletti al tetto.  Peccato che probabilmente non potrebbero neppure smontare i sedili posteriori. Siccome sembra che l'autocostruzione sia la via economica per il van, va sfatato questo mito. Caso 1 - mezzo nuovo Per un privato, partire da un mezzo nuovo è assolutamente antieconomico. Costa moolto meno comprare un entrylevel e ricostruirlo a proprio piacimento Caso 2 - mezzo usato In questo caso può avere senso se si riesce a trovare un furgone usato valido. Non dimentichiamo che si può trovare un camper usato di 10 anni con meno di 30.000 km ma un furgone ne ha facilmente 300.000.  Poi viene il discorso allestimento: scontato che a chi si butta in questa cosa serve una buona manualità, deve avere anche tanto tempo libero. E poi deve realizzare un mezzo semplice riducendo al minimo il costo dei componenti.  Avessi trovato un L2H2 a buon prezzo, mi sarei fatto un mezzo omologato a 2 posti, senza finestre solo oblo', con panca posteriore a ferro di cavallo, vano doccia senza lavabo e con portapotti,  frigorifero a pozzetto, riscaldamento cinese.  
...
relativamente al Porter ho seguito la camperizzazione, da quello che ho visto non c'è niente di fissato in modo definitivo, solo incastri quindi tutto smontabile senza attrezzi particolari. I sedili credo vadano rimontati solo in fase dir revisione (ammeso che li abbiano visto che una traformazione era già stata fatta dal proprietario precedente), molte monovolume di qualche anno fa prevedevano la rimozione dei sedili  per configurare il vano di carico.
Scrivo questo solo per capire, non ho nessuna intenzione di fare lavori su un furgone
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:21:15
In risposta al messaggio di orlegno del 05/09/2021 alle 19:55:17

Perdonami Carlo, non capisco se ti riferisci a me e in che termini. Paolo
ho chiesto xchè all'epoca feci fare attraverso un allestitore italiano la trasformazione da furgone a camper con visita del tecnico tedesco del TUV , mi è stato detto di NON immatricolarlo una volta arrivato in italia ma mantenerlo TEDESCO , difatti non ebbi problemi una volta constatato il livello di camperizzazione e mi furono rimandati i documenti con scritto CAMPER chiedendo anche la trascrizione del gancio traino ( sorpresa del tecnico visto che in germania non serve ) visto che era installato . ti ho detto questo x un non si sa mai sperando in una tua possibilità di omologare un mezzo italiano in italia da .... a camper . ma visto che devo passare x il TUV tedesco mi appoggerò x l'acquisto del mezzo presso rivenditore tedesco come ho già fatto x questo . grazie comunque .

carlo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:31:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/09/2021 alle 12:30:38

relativamente al Porter ho seguito la camperizzazione, da quello che ho visto non c'è niente di fissato in modo definitivo, solo incastri quindi tutto smontabile senza attrezzi particolari. I sedili credo vadano rimontati
solo in fase dir revisione (ammeso che li abbiano visto che una traformazione era già stata fatta dal proprietario precedente), molte monovolume di qualche anno fa prevedevano la rimozione dei sedili  per configurare il vano di carico. Scrivo questo solo per capire, non ho nessuna intenzione di fare lavori su un furgone
...
Premesso che io seguo con simpatia i vari viaggiatori vlogger, anche perchè, pur avendo più tempo e risorse di loro onestamente non ho il coraggio di affrontare certi tipi di viaggi.
Però, a mio parere, nessuno di loro ha mezzi che possono circolare in Italia, giustamente a loro non interessa. Peraltro anche il mio mezzo nuovo comprato dal costruttore non potrebbe circolare negli USA, superato il periodo "turistico".

Nel caso specifico del Porter sono stati avvitati alla carrozzeria alcuni pezzi che lo rendono "illegale".

In questo thread si parte dal presupposto di autocostruire un camper di un cittadino italiano con targa finale italiana per circolare (anche) in italia.
Eventuali varianti cambiano il succo del ragionamento.

Modificato da Subalpino il 06/09/2021 alle 19:36:07
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 23:35:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2021 alle 19:31:19

Premesso che io seguo con simpatia i vari viaggiatori vlogger, anche perchè, pur avendo più tempo e risorse di loro onestamente non ho il coraggio di affrontare certi tipi di viaggi. Però, a mio parere, nessuno di loro
ha mezzi che possono circolare in Italia, giustamente a loro non interessa. Peraltro anche il mio mezzo nuovo comprato dal costruttore non potrebbe circolare negli USA, superato il periodo turistico. Nel caso specifico del Porter sono stati avvitati alla carrozzeria alcuni pezzi che lo rendono illegale. In questo thread si parte dal presupposto di autocostruire un camper di un cittadino italiano con targa finale italiana per circolare (anche) in italia. Eventuali varianti cambiano il succo del ragionamento.  
...
Io li seguo con simpatia.
Proprio oggi hanno specificato che non c’è nulla fissato e che sono in regola con le norme vigenti, che hanno detto di conoscere.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 08:45:25
Non so da dove derivi la storia, (stranamente solo se camperizzi) che non puoi fissare con buone viti, internamente al vano di carico di un furgone-autocarro, non ha senso, e anche fosse, su qualcosa di avvitato per bene, Ti devi agganciare, un asta orizzontale, dei ganci, ecc.

Chissà perché la cosa non riguarda gli artigiani, che se non avvitassero solidamente le loro strutture, non potrebbero andare da nessuna parte.
Secondo me anche questo è un retaggio del passato, come il non togliere i sedili posteriori.

Che io sappia, su un autocarro ad uso privato, ci puoi caricare quello che vuoi, (ovviamente merce legale) e lo devi fissare in modo sicuro, non c'è scritto da nessuna parte, che è vietato avvitare, una struttura fissa e permanente, anche una eventuale asta orizzontale, dove ci si aggancia, è una struttura fissa permanente, e viene avvitata.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link