CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ducato fai da te

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 09:19:06
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2021 alle 08:45:25

Non so da dove derivi la storia, (stranamente solo se camperizzi) che non puoi fissare con buone viti, internamente al vano di carico di un furgone-autocarro, non ha senso, e anche fosse, su qualcosa di avvitato per bene,
Ti devi agganciare, un asta orizzontale, dei ganci, ecc. Chissà perché la cosa non riguarda gli artigiani, che se non avvitassero solidamente le loro strutture, non potrebbero andare da nessuna parte. Secondo me anche questo è un retaggio del passato, come il non togliere i sedili posteriori. Che io sappia, su un autocarro ad uso privato, ci puoi caricare quello che vuoi, (ovviamente merce legale) e lo devi fissare in modo sicuro, non c'è scritto da nessuna parte, che è vietato avvitare, una struttura fissa e permanente, anche una eventuale asta orizzontale, dove ci si aggancia, è una struttura fissa permanente, e viene avvitata.
...
Qua parla esplicitamente di una norma specifica per il trasporto merce

https://www.syncro-system.com/f...

probabilmente per l’uso promiscuo non vale

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 09:51:02
In risposta al messaggio di marinox del 06/09/2021 alle 18:21:15

ho chiesto xchè all'epoca feci fare attraverso un allestitore italiano la trasformazione da furgone a camper con visita del tecnico tedesco del TUV , mi è stato detto di NON immatricolarlo una volta arrivato in italia ma
mantenerlo TEDESCO , difatti non ebbi problemi una volta constatato il livello di camperizzazione e mi furono rimandati i documenti con scritto CAMPER chiedendo anche la trascrizione del gancio traino ( sorpresa del tecnico visto che in germania non serve ) visto che era installato . ti ho detto questo x un non si sa mai sperando in una tua possibilità di omologare un mezzo italiano in italia da .... a camper . ma visto che devo passare x il TUV tedesco mi appoggerò x l'acquisto del mezzo presso rivenditore tedesco come ho già fatto x questo . grazie comunque . carlo
...
Si, purtroppo questa è l'unica soluzione.
Mi risulta che ultimamente il TUV obbliga a portare fisicamente i mezzi usati in Germania,
non fanno più le visite in Italia solo sui mezzi nuovi:
Paolo

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 09:19:06

Qua parla esplicitamente di una norma specifica per il trasporto merce probabilmente per l’uso promiscuo non vale  
L'aggiornamento della carta di circolazione si rende necessario in caso di aggiunta di posti a sedere, la trasformazione a camper
agevola a livello di bollo e assicurazione.
Rimane il dubbio sul fatto di togliere o no la paratia divisoria.
Il mio furgone l'ho ordinato senza paratia con sedili girevoli ed è arrivato senza problemi categoria N1.
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:59:53

Qua parla esplicitamente di una norma specifica per il trasporto merce probabilmente per l’uso promiscuo non vale  
Mi sembra non centri niente, col camperizzare, cioè avvitare strutture fisse su un furgone-autocarro, senza omologare a camper.

Anzi volendo conferma che se puoi installare un sistema, (Syncro) puoi installare anche altro, non ho trovato norme che vietano di avvitare saldamente.

Il promiscuo non esiste più, le regole per gli autocarri sono le stesse, per la circolazione e il trasporto, si differenziano solo fiscalmente, autocarro privato senza detrazioni, per P.Iva con detrazioni.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 12:29:00

l'uso promiscuo non esiste più da anni, ora c'è il traposto persone e il trasporto merci (M1,2,3 N1,2,3 )
e comunque riguarda solamente il trasporto merci. ad esempio un cassone aperto con sponde, può essere dotato di centina scorrevole  e amovibile  (

tipo questa

)senza aggiornare la CDC, mentre se si monta una centina fissa ( t

ipo questa

), bisogna aggiornare e passare a visita in motorizzazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/09/2021 alle 12:33:20
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 12:31:23
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2021 alle 11:59:53

Mi sembra non centri niente, col camperizzare, cioè avvitare strutture fisse su un furgone-autocarro, senza omologare a camper. Anzi volendo conferma che se puoi installare un sistema, (Syncro) puoi installare anche altro,
non ho trovato norme che vietano di avvitare saldamente. Il promiscuo non esiste più, le regole per gli autocarri sono le stesse, per la circolazione e il trasporto, si differenziano solo fiscalmente, autocarro privato senza detrazioni, per P.Iva con detrazioni.
...
Stavamo dicendo che forse è possibile fissare qualcosa su un mezzo omologato come auto visto che ci sono i furgoni che sono allestiti con i ripiani fissi. Ho cercato chi li allestisce e quella FAQ mi fa pensare che per un mezzo "destinato al trasporto di merci" è possibile vista quella norma che esplicitamente dice che non è necessario nessun aggiornamento. Il fatto che la norma si indica esplicitamente che il mezzo deve essere destinato al trasporto di merci per cui seguendo solo un ragionamento logico (abbiamo visto che la legge spesso non lo fa) mi farebbe pensare che per uno che non lo è (leggasi M1) non valga, per cui hanno ragione quelli che dicono che non si può camperizzare un M1 se non evitando di fissare gli elementi, salvo trovare la norma che dichiari esplicitamente questo, ma googolando non l'ho trovata.
Ho citato la parola "uso promisquo" solo perché era stata citata dagli youtuber leggendola dalla carta di circolazione, tutto era partito da lì e da chi diceva che non erano in regola perché avevano fissato degli elementi.

Modificato da giorgioste il 09/09/2021 alle 12:33:12
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 12:43:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 12:31:23

Stavamo dicendo che forse è possibile fissare qualcosa su un mezzo omologato come auto visto che ci sono i furgoni che sono allestiti con i ripiani fissi. Ho cercato chi li allestisce e quella FAQ mi fa pensare che per un
mezzo destinato al trasporto di merci è possibile vista quella norma che esplicitamente dice che non è necessario nessun aggiornamento. Il fatto che la norma si indica esplicitamente che il mezzo deve essere destinato al trasporto di merci per cui seguendo solo un ragionamento logico (abbiamo visto che la legge spesso non lo fa) mi farebbe pensare che per uno che non lo è (leggasi M1) non valga, per cui hanno ragione quelli che dicono che non si può camperizzare un M1 se non evitando di fissare gli elementi, salvo trovare la norma che dichiari esplicitamente questo, ma googolando non l'ho trovata. Ho citato la parola uso promisquo solo perché era stata citata dagli youtuber leggendola dalla carta di circolazione, tutto era partito da lì e da chi diceva che non erano in regola perché avevano fissato degli elementi.  
...
Il problema lo potranno comunque avere in revisione, lo hanno acquistato già parzialmente camperizzato, se è omologato con più di 2 posti temo non abbiano i sedili da eventualmente rimontare.
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 13:08:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/09/2021 alle 12:43:06

Il problema lo potranno comunque avere in revisione, lo hanno acquistato già parzialmente camperizzato, se è omologato con più di 2 posti temo non abbiano i sedili da eventualmente rimontare.
Per quanto ne sappiamo potrebbe essere omologato per due o potrebbero rimontare i sedili come fanno con l’auto anche altri presenti pure qui su COL.
Non è che sia il loro avvocato, ma spesso si giudica un po’ troppo velocemente e senza avere tutti gli elementi.
Io privilegio il beneficio del dubbio.

Modificato da giorgioste il 09/09/2021 alle 13:11:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 13:11:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 12:31:23

Stavamo dicendo che forse è possibile fissare qualcosa su un mezzo omologato come auto visto che ci sono i furgoni che sono allestiti con i ripiani fissi. Ho cercato chi li allestisce e quella FAQ mi fa pensare che per un
mezzo destinato al trasporto di merci è possibile vista quella norma che esplicitamente dice che non è necessario nessun aggiornamento. Il fatto che la norma si indica esplicitamente che il mezzo deve essere destinato al trasporto di merci per cui seguendo solo un ragionamento logico (abbiamo visto che la legge spesso non lo fa) mi farebbe pensare che per uno che non lo è (leggasi M1) non valga, per cui hanno ragione quelli che dicono che non si può camperizzare un M1 se non evitando di fissare gli elementi, salvo trovare la norma che dichiari esplicitamente questo, ma googolando non l'ho trovata. Ho citato la parola uso promisquo solo perché era stata citata dagli youtuber leggendola dalla carta di circolazione, tutto era partito da lì e da chi diceva che non erano in regola perché avevano fissato degli elementi.  
...
Scusa io parlavo  di autocarri, mentre l'argomento era su pulmino 9 posti M1.
Li la cosa è più complicata, si deve rispettare la circolare che dice, un sedile lo puoi togliere solo momentaneamente, per uso tasporto.
Quindi forse si può rimanere in M1, facendo togliere 3 posti e relativo sedile, in omologazione, per avere più possibilità di azione.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:14:57
Io sono il primo a non essere in regola, ho un autovettura formalmente uguale ad un equivalente autocarro: Ford Tourneo Courier = Transit Courier), la uso dal primo giorno senza sedili ma alla revisione sono stato rimandato a casa a prenderli.  Questo significa che, di norma il veicolo deve essere con i sedili, tanto più che sono imbullonati e dotati di cavo per il sensore delle cinture.
In teoria per trasportare le cose dovrei limitarmi a piegare gli schienali.
Se io ci caricassi un kit per campeggio come quelli che si trovano in giro, in caso di controlli dovrei dimostrare che è rimovibile e potrei non avere problemi. Se invece il kit fosse fissato alla struttura, intendo con viti, allora il rischio è quello di un ritiro del libretto.
Stessa cosa per l’autocarro, che io non ho voluto acquistare per il costo assurdo dell’assicurazione, non potendo trasferire la classe di merito dell’autovettura.

Ovviamente non conosco i dettagli burocratici dei vari youtuber, nel loro caso potrebbero anche essere irregolari ma trattandosi generalmente di mezzi di scarso valore ed usati all’estero non rischiano molto.

Diverso è il discorso di affrontare una spesa non indifferente per un mezzo e buttarci un sacco di soldi per allestirlo per rischiare di non poterlo usare o avere problemi assicurativi in caso di incidente.
Molti anni fa, con l’entusiasmo giovanile, ci sono passato e, solo per un maledetto nulla osta della casa costruttrice che non arrivava, ho rischiato di avere in mano un oggetto costoso che avrei dovuto demolire.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:21:57
In risposta al messaggio di orlegno del 09/09/2021 alle 09:51:02

Si, purtroppo questa è l'unica soluzione. Mi risulta che ultimamente il TUV obbliga a portare fisicamente i mezzi usati in Germania, non fanno più le visite in Italia solo sui mezzi nuovi: Paolo   
non sarebbe un problema x me dato che portai il furgone in italia con targhe valide x tre giorni , e poi quando venne il tecnico tedesco si portò in germania i documenti e nuove targhe  e dopo previo pagamento spedisce i documenti all'allestitore che poi me li passa a me e quindi alla motorizzazione italiana . in pratica il mezzo si è mosso solo una volta presso allestitore con targa prova e poi ritornato definitivamente a casa mia x finire completamente l'allestimento con i documenti a CAMPER . è possibile avere targhe provvisorie valide x un anno ,in questo caso il tempo è piu che sufficiente x allestirlo . poi farlo visionare e con i documenti a posto rientrare in italia omologato e a posto .all'epoca visionai il mezzo e rientrato in patria ho eseguito bonifico e loro hanno effettuato un tagliando completo come da accordi e poi viaggio in andata in treno e ritorno in furgone con i documenti in regola x viaggiare . di una semplicità disarmante paragonata all'italia con tutte le sue leggi e leggine sempre e dico sempre INTERPRETABILI . dimenticavo ... nel 2012 mi chiesero 2500 euro x portarlo in italia ,risolsi con un centinaio e in fai da me .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 09/09/2021 alle 16:25:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link