In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2021 alle 08:45:25Qua parla esplicitamente di una norma specifica per il trasporto merce
Non so da dove derivi la storia, (stranamente solo se camperizzi) che non puoi fissare con buone viti, internamente al vano di carico di un furgone-autocarro, non ha senso, e anche fosse, su qualcosa di avvitato per bene,Ti devi agganciare, un asta orizzontale, dei ganci, ecc. Chissà perché la cosa non riguarda gli artigiani, che se non avvitassero solidamente le loro strutture, non potrebbero andare da nessuna parte. Secondo me anche questo è un retaggio del passato, come il non togliere i sedili posteriori. Che io sappia, su un autocarro ad uso privato, ci puoi caricare quello che vuoi, (ovviamente merce legale) e lo devi fissare in modo sicuro, non c'è scritto da nessuna parte, che è vietato avvitare, una struttura fissa e permanente, anche una eventuale asta orizzontale, dove ci si aggancia, è una struttura fissa permanente, e viene avvitata.
https://www.syncro-system.com/f...
In risposta al messaggio di marinox del 06/09/2021 alle 18:21:15Si, purtroppo questa è l'unica soluzione.
ho chiesto xchè all'epoca feci fare attraverso un allestitore italiano la trasformazione da furgone a camper con visita del tecnico tedesco del TUV , mi è stato detto di NON immatricolarlo una volta arrivato in italia mamantenerlo TEDESCO , difatti non ebbi problemi una volta constatato il livello di camperizzazione e mi furono rimandati i documenti con scritto CAMPER chiedendo anche la trascrizione del gancio traino ( sorpresa del tecnico visto che in germania non serve ) visto che era installato . ti ho detto questo x un non si sa mai sperando in una tua possibilità di omologare un mezzo italiano in italia da .... a camper . ma visto che devo passare x il TUV tedesco mi appoggerò x l'acquisto del mezzo presso rivenditore tedesco come ho già fatto x questo . grazie comunque . carlo
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 09:19:06L'aggiornamento della carta di circolazione si rende necessario in caso di aggiunta di posti a sedere, la trasformazione a camper
Qua parla esplicitamente di una norma specifica per il trasporto merce probabilmente per l’uso promiscuo non vale
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 09:19:06Mi sembra non centri niente, col camperizzare, cioè avvitare strutture fisse su un furgone-autocarro, senza omologare a camper.
Qua parla esplicitamente di una norma specifica per il trasporto merce probabilmente per l’uso promiscuo non vale
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 09:19:06l'uso promiscuo non esiste più da anni, ora c'è il traposto persone e il trasporto merci (M1,2,3 N1,2,3 )
tipo questa
)senza aggiornare la CDC, mentre se si monta una centina fissa ( tipo questa
), bisogna aggiornare e passare a visita in motorizzazioneIn risposta al messaggio di masivo del 09/09/2021 alle 11:59:53Stavamo dicendo che forse è possibile fissare qualcosa su un mezzo omologato come auto visto che ci sono i furgoni che sono allestiti con i ripiani fissi. Ho cercato chi li allestisce e quella FAQ mi fa pensare che per un mezzo "destinato al trasporto di merci" è possibile vista quella norma che esplicitamente dice che non è necessario nessun aggiornamento. Il fatto che la norma si indica esplicitamente che il mezzo deve essere destinato al trasporto di merci per cui seguendo solo un ragionamento logico (abbiamo visto che la legge spesso non lo fa) mi farebbe pensare che per uno che non lo è (leggasi M1) non valga, per cui hanno ragione quelli che dicono che non si può camperizzare un M1 se non evitando di fissare gli elementi, salvo trovare la norma che dichiari esplicitamente questo, ma googolando non l'ho trovata.
Mi sembra non centri niente, col camperizzare, cioè avvitare strutture fisse su un furgone-autocarro, senza omologare a camper. Anzi volendo conferma che se puoi installare un sistema, (Syncro) puoi installare anche altro,non ho trovato norme che vietano di avvitare saldamente. Il promiscuo non esiste più, le regole per gli autocarri sono le stesse, per la circolazione e il trasporto, si differenziano solo fiscalmente, autocarro privato senza detrazioni, per P.Iva con detrazioni.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 12:31:23Il problema lo potranno comunque avere in revisione, lo hanno acquistato già parzialmente camperizzato, se è omologato con più di 2 posti temo non abbiano i sedili da eventualmente rimontare.
Stavamo dicendo che forse è possibile fissare qualcosa su un mezzo omologato come auto visto che ci sono i furgoni che sono allestiti con i ripiani fissi. Ho cercato chi li allestisce e quella FAQ mi fa pensare che per unmezzo destinato al trasporto di merci è possibile vista quella norma che esplicitamente dice che non è necessario nessun aggiornamento. Il fatto che la norma si indica esplicitamente che il mezzo deve essere destinato al trasporto di merci per cui seguendo solo un ragionamento logico (abbiamo visto che la legge spesso non lo fa) mi farebbe pensare che per uno che non lo è (leggasi M1) non valga, per cui hanno ragione quelli che dicono che non si può camperizzare un M1 se non evitando di fissare gli elementi, salvo trovare la norma che dichiari esplicitamente questo, ma googolando non l'ho trovata. Ho citato la parola uso promisquo solo perché era stata citata dagli youtuber leggendola dalla carta di circolazione, tutto era partito da lì e da chi diceva che non erano in regola perché avevano fissato degli elementi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/09/2021 alle 12:43:06Per quanto ne sappiamo potrebbe essere omologato per due o potrebbero rimontare i sedili come fanno con l’auto anche altri presenti pure qui su COL.
Il problema lo potranno comunque avere in revisione, lo hanno acquistato già parzialmente camperizzato, se è omologato con più di 2 posti temo non abbiano i sedili da eventualmente rimontare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2021 alle 12:31:23Scusa io parlavo di autocarri, mentre l'argomento era su pulmino 9 posti M1.
Stavamo dicendo che forse è possibile fissare qualcosa su un mezzo omologato come auto visto che ci sono i furgoni che sono allestiti con i ripiani fissi. Ho cercato chi li allestisce e quella FAQ mi fa pensare che per unmezzo destinato al trasporto di merci è possibile vista quella norma che esplicitamente dice che non è necessario nessun aggiornamento. Il fatto che la norma si indica esplicitamente che il mezzo deve essere destinato al trasporto di merci per cui seguendo solo un ragionamento logico (abbiamo visto che la legge spesso non lo fa) mi farebbe pensare che per uno che non lo è (leggasi M1) non valga, per cui hanno ragione quelli che dicono che non si può camperizzare un M1 se non evitando di fissare gli elementi, salvo trovare la norma che dichiari esplicitamente questo, ma googolando non l'ho trovata. Ho citato la parola uso promisquo solo perché era stata citata dagli youtuber leggendola dalla carta di circolazione, tutto era partito da lì e da chi diceva che non erano in regola perché avevano fissato degli elementi.
In risposta al messaggio di orlegno del 09/09/2021 alle 09:51:02non sarebbe un problema x me dato che portai il furgone in italia con targhe valide x tre giorni , e poi quando venne il tecnico tedesco si portò in germania i documenti e nuove targhe e dopo previo pagamento spedisce i documenti all'allestitore che poi me li passa a me e quindi alla motorizzazione italiana . in pratica il mezzo si è mosso solo una volta presso allestitore con targa prova e poi ritornato definitivamente a casa mia x finire completamente l'allestimento con i documenti a CAMPER . è possibile avere targhe provvisorie valide x un anno ,in questo caso il tempo è piu che sufficiente x allestirlo . poi farlo visionare e con i documenti a posto rientrare in italia omologato e a posto .all'epoca visionai il mezzo e rientrato in patria ho eseguito bonifico e loro hanno effettuato un tagliando completo come da accordi e poi viaggio in andata in treno e ritorno in furgone con i documenti in regola x viaggiare . di una semplicità disarmante paragonata all'italia con tutte le sue leggi e leggine sempre e dico sempre INTERPRETABILI . dimenticavo ... nel 2012 mi chiesero 2500 euro x portarlo in italia ,risolsi con un centinaio e in fai da me .
Si, purtroppo questa è l'unica soluzione. Mi risulta che ultimamente il TUV obbliga a portare fisicamente i mezzi usati in Germania, non fanno più le visite in Italia solo sui mezzi nuovi: Paolo