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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2016 alle: 18:47:23
Chiedo cortesemente agli amici del col piu esperti di me nel campeggio invernale, quanto può durare una bombola da 10 kg in condizioni di freddo intenso. so che a seconda delle condizioni climatiche e dell'uso che si fa della stufa la durata può essere estremamente variabile, ma mi interessava un indicazione di massima. il mezzo è un motorhome Hymer B class 614 la stufa una Truma 6000 comby. Lo chiedo in quanto abbiamo in progetto un giro in europa nel mese di febbraio per 15/20 gg ( Tappe Praga- Cracovia/ Auschwitz- Berlino- Amsterdam e rientro dalla Francia) sono posti e città che non abbiamo mai visitato, so che non è il periodo migliore, ma noi.. quello abbiamo
Grazie a tutti  buon viaggio e buon anno
PS- ovviamente accetterò di buon grado qualsiasi suggerimento/indicazione o aiuto vorrete darmi per il viaggio che ho sopra citato
Davide
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marob
marob
19/08/2009 2268
Inserito il 28/12/2016 alle: 19:06:40
In risposta al messaggio di dadamazz del 28/12/2016 alle 18:47:23

Chiedo cortesemente agli amici del col piu esperti di me nel campeggio invernale, quanto può durare una bombola da 10 kg in condizioni di freddo intenso. so che a seconda delle condizioni climatiche e dell'uso che si fa
della stufa la durata può essere estremamente variabile, ma mi interessava un indicazione di massima. il mezzo è un motorhome Hymer B class 614 la stufa una Truma 6000 comby. Lo chiedo in quanto abbiamo in progetto un giro in europa nel mese di febbraio per 15/20 gg ( Tappe Praga- Cracovia/ Auschwitz- Berlino- Amsterdam e rientro dalla Francia) sono posti e città che non abbiamo mai visitato, so che non è il periodo migliore, ma noi.. quello abbiamo Grazie a tutti  buon viaggio e buon anno PS- ovviamente accetterò di buon grado qualsiasi suggerimento/indicazione o aiuto vorrete darmi per il viaggio che ho sopra citato Davide
...

2-3gg
La vita è un tour de forse.
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 28/12/2016 alle: 19:35:59
Grazie Marob
Decisamente non è tanto , ma tu intendi con un uso continuativo della Truma? chiedo perchè decisamente non sono esperto di campeggio invernale, in ogni caso devo dire che in viaggio posso non accenderla in quanto il riscaldamento del mezzo è piu che sufficiente, e in sosta quando collegato alla corrente ,pensavo di utilizzare un piccolo radiatore ad olio ( con basso assorbimento) per non avere il mezzo gelato al rientro
e accendere la truma quando sono dentro al motorhome, in questo modo si possono dilatare un po i tempi di durata delle bombole??
Ciao buon anno
Davide
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 28/12/2016 alle: 19:56:39
Ciao Davide, con il mio B544 e climi invernali sotto zero una bombola da 10 kg mi basta per almeno 4 gg tenendo presente che la notte tengo la Truma a + 15°-16° che aumento verso mattina e di giorno a +20° quando siamo dentro. Venendo al radiatore ad olio io ho questo della Leroy Merlin che Ti consiglio: 
https://www.leroymerlin.it/catalogo/radiatore-ad-olio-equation-ndb-1q-08-wh-35201740-p
il suo apporto non sarà determinante ma contribuisce a contenere i consumi del gas ed è retto da qualsiasi colonnina, inoltre posizionato in zona cabina riscalda l'ambiente che per natura nel mio rimane più freddo. Per isolare la cabina, oltre all'oscurante esterno, io utilizzo un prodotto simile a questo autocostruito, non Ti immagini il vantaggio in termini di gradi (almeno +7-8°!)  http://www.larcos.it/it/copricruscotto/13-copricruscotto-per-camper-cover-hood-invernale.html#/meccanica-peugeot/classe_euro-euro_2/anno_di_costruzione_del_mezzo-2016  (nota: il mio si limita a coprire la zona "piedi" ed è più che sufficiente)
Gino

Modificato da gino1963 il 28/12/2016 alle 19:58:43
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/12/2016 alle: 21:48:20
In risposta al messaggio di dadamazz del 28/12/2016 alle 18:47:23

Chiedo cortesemente agli amici del col piu esperti di me nel campeggio invernale, quanto può durare una bombola da 10 kg in condizioni di freddo intenso. so che a seconda delle condizioni climatiche e dell'uso che si fa
della stufa la durata può essere estremamente variabile, ma mi interessava un indicazione di massima. il mezzo è un motorhome Hymer B class 614 la stufa una Truma 6000 comby. Lo chiedo in quanto abbiamo in progetto un giro in europa nel mese di febbraio per 15/20 gg ( Tappe Praga- Cracovia/ Auschwitz- Berlino- Amsterdam e rientro dalla Francia) sono posti e città che non abbiamo mai visitato, so che non è il periodo migliore, ma noi.. quello abbiamo Grazie a tutti  buon viaggio e buon anno PS- ovviamente accetterò di buon grado qualsiasi suggerimento/indicazione o aiuto vorrete darmi per il viaggio che ho sopra citato Davide
...

Ciao Davide , 

la durata della bombola dipende principalmente dalla grandezza del mezzo da riscaldare , dalla bontà della cellula e dalla cura dedicata ad individuare quanti più punti critici risolvendoli in qualche maniera ( protezioni interne/esterne , guarnizioni aggiuntive , isolamento cabina/cellula , pavimento , etc. ) e dal delta termico che si vuole ottenere 

Anche il numero delle ore giornaliere in cui la stufa deve funzionare fa la differenza e nel caso della combi 6 anche la modalità di funzionamento , infatti se le si richiede un aumento repentino della temperatura , questa utilizzerà tutta la potenza disponibile , altrimenti funzionerà a minimo 2000W impiegando più tempo per raggiungere la temperatura richiesta ( funziona a stadi 2000/4000/6000 ) 

Un " segreto " è non far mai scendere troppo la temperatura del mezzo 

Come vedi le variabili sono tante e queste sono solo una piccola parte , infatti ad esempio anche l esposizione del mezzo e la velocità del vento influiscono surprise


// PS- ovviamente accetterò di buon grado qualsiasi suggerimento/indicazione o aiuto vorrete darmi per il viaggio che ho sopra citato //

Utilizzo praticamente da sempre i serbatoi mobili in formato bombola , rabboccabili in piena autonomia all'estero anche in self service 



Mar..cucciolowink
 
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 29/12/2016 alle: 01:16:39
Grazie ragazzi come sempre è da sempre siete una fonte di notizie, consigli e suggerimenti inesauribili che accettò di buon grado, grazie a Gino1963 per il termo a olio e il copri cruscotto al quale non avevo pensato, ma che sicuramente serve,e grazie a Marcucciolo ( ma per serbatoi in formato bombola intendi il bombolone?) Che io non ho. Per quanto riguarda gli eventuali accorgimenti sono già attrezzato di una copertura ext. Larcos per la cabina ho molta attenzione per guarnizioni, oblò e quant'altro , il mezzo é 7 mt , ma il volume interno é in parte ridotto dal garage posteriore molto grande, la cellula é Hymer , e li credo che non siamo messi male ( io la coibentazione la ho sperimentata solo con il caldo, ma devo dire che mi é sembrata imbattibile, d'altro canto Hymer paragona le sue pareti ad una di mattoni di 80 cm come coibentazione)
Davide
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 29/12/2016 alle: 08:40:35

La Truma si chiama 6000 perché al massimo della sua potenza scalda come una stufa da 6000 watt.
Ammesso che nei campeggi non sia vietato usarli credo che un radiatore ad olio aggiuntivo da 800 watt faccia davvero poco.

Come avrai capito il fatto che la bombola duri 2, 3 oppure 4 giorni cambia poco o nulla; avrai comunque bisogno di reperire gas durante le vacanze.

Per cui alla tua domanda:iniziale "quanto può durare una bombola da 10 kg in condizioni di freddo intenso" si risponde "non per tutta la vacanza".

20 gg in inverno a zonzo per l'Europa si fanno bene col Webasto a gasolio... la bombola finisce quando pare a lei ad esempio il sabato sera.
Forse da qui a Febbraio ti ci sta l'installazione di un Webasto AirTop 2000 ST a gasolio aggiuntivo; se farai spesso uscite invernali puoi considerarlo un investimento che ti leverà il patema di rimanere al freddo.
Un Webasto AirTop 2000 ST è considerato come "riscaldatore aggiuntivo" per un camper grande quanto il tuo ma siccome tu hai di un camper di elevata qualità che ha un ottimo isolamento termico è molto probabile che con questo si riesca a stare al caldo anche senza gas... devi però isolare il mezzo ettaro di vetro anteriore con una copertura esterna.
Valuta anche il riscaldamento dei serbatoi esterni che mi par di ricordare è fattibile solo con la Truma accesa.

La storia degli 80 cm di mattoni è molto "pubblicitaria"... a parte le pareti che probabilmente sono ben isolate hai le finestre come tutti gli altri camper e il vetro anteriore come tutti i motorhome cioè molto peggio che avere un vetro normale.


Marco.

Modificato da Emme48 il 29/12/2016 alle 08:43:29
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 29/12/2016 alle: 16:49:37
grazie Marco
preciso e impeccabile come sempre, il tuo è in ottimo suggerimento,ma io faccio prevalentemente uso del mezzo in estate , questa è un occasione abbastanza particolare e adesso se monto il webasto poi... non ho piu le "sostanze" per partire, per quanto riguarda il mezzo ettaro di vetro anteriore ho una protezione della Larcos e avevo gia dotato il mezzo di accorgimenti vari per contrastare sia il caldo che il freddo, il termosifone era per mantenere un minimo di temperatura quando si è fuori dal mezzo  in quanto alle bombole il mio mezzo ha un vano che ne contiene 2 da 10 kg e se non faccio una bestialità pensavo di portarmene altre 2 ed essere cosi piu o meno a posto,e poi , accetto suggerimenti anche in ordine al viaggio vero e proprio intendo strade, soste etc etc
ciao
Davide

Modificato da dadamazz il 29/12/2016 alle 16:53:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 29/12/2016 alle: 18:43:35
In risposta al messaggio di dadamazz del 29/12/2016 alle 16:49:37

grazie Marco preciso e impeccabile come sempre, il tuo è in ottimo suggerimento,ma io faccio prevalentemente uso del mezzo in estate , questa è un occasione abbastanza particolare e adesso se monto il webasto poi... non
ho piu le sostanze per partire, per quanto riguarda il mezzo ettaro di vetro anteriore ho una protezione della Larcos e avevo gia dotato il mezzo di accorgimenti vari per contrastare sia il caldo che il freddo, il termosifone era per mantenere un minimo di temperatura quando si è fuori dal mezzo  in quanto alle bombole il mio mezzo ha un vano che ne contiene 2 da 10 kg e se non faccio una bestialità pensavo di portarmene altre 2 ed essere cosi piu o meno a posto,e poi , accetto suggerimenti anche in ordine al viaggio vero e proprio intendo strade, soste etc etc ciao Davide
...

A spasso con 4 bombole?
Idea ottima e non saresti il primo.

Tempo fa parlando con Michel (Vuillermoz) mi disse che anche lui si era portato appresso 4 bombole durante il test di un fantastico Laika versione molto...  invernale (mezzo davvero di lusso e ben fatto).

Però aveva messo un normale portabombole doppio nel garage per evitare che le potenziali mine andassero a spasso alla prima curva; credo ci sia anche un obbligo di legge in questo senso.
Insomma, un oggetto simile non costa molto o al più te lo autocostruisci ma non lasciare 2 bombole a spasso nel garage.

Lo notai nel garage durante la mia visita di curiosità su quel mezzo andando a guardare sotto, dentro, nei meandri, nei nascondigli e un pochino anche in cellula abitativa.wink

Marco.
 
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 29/12/2016 alle: 22:23:51
Visto le zone dove andrai  tanto freddo ,credo che il piccolo termo non riuscirà a mantenere la temperatura interna tale da evitare l'apertura della valvola elasi .
Porterei   anche gli adattatori x collegare la bombola tedesca o francese al tuo attacco gas  ,lasciando le nostre per i momenti di difficile reperibilità.
Buon viaggio aggiornaci al tuo rientro
Buon Anno
silvio
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 30/12/2016 alle: 08:08:21
Con il radiatore da 400W in aiuto abbiamo fatto a pelo 4 giorni. Temperatura da -3 max -14 min inverno scorso a La Villa (BZ)
Ho un vecchio ed economico camper che però non apre valvole, non si rompono tubi per il gelo perché sono in gomma, nel vano bombole ce ne stanno 2 da 15kg.....
 
Inviato dal mio Commodore64
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 30/12/2016 alle: 11:31:54
Grazie ragazzi mi rincuorate
Se si puo fare con le due bombole di scorta, naturalmente fissandole in modo appropriato come dice Marco, allora la vedo gia un po meglio, avendo il secumotion montato dovrei riuscire anche ad ovviare al fastidioso inconveniente dell'improvviso fine bombola in quanto controllando ogni tanto la valvola verde/rossa posso vedere quando una bombola finisce e sostituirla con una di scorta. Per quanto riguarda la valvola elasi credo che tenendo comunque sempre in funzione il boiler non possa scattare, anche perche nel vano caldaia c'e sempre un bel calduccio
Grazie a tutti ciao e buon anno
Davide
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 30/12/2016 alle: 12:41:14
Se permetti un'altro consiglio,e ascoltando quel vecchio saggio di marcucciolo,prenderei in considerazione l'acquisto di una bombola ricaricabile in metallo(costo attorno ai 350 euro,ma che ammortizzerai con l'uso)Andare in giro con quattro bombole,ti porti dietro un peso considerevole e non è detto che tu riesca a starci dentro.L'altra eventualità di avere i raccordi adatti non è sbagliata come principio,ma le tue e poi quelle olandesi poi dove le metti(ti fai il deposito a casa?)
Ovviamente io mi sono buttato sulla serbombola ricaricabile e mi trovo bene,l'unico problema è dato da alcuni forumisti e benzinai che sostengono sia illegale,ma queste sono stupidate e all'estero vengono rifornite(talvolta anche ai self-service)senza batter ciglio.
Ciao Paolo.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/12/2016 alle: 13:12:11
In risposta al messaggio di Paolol del 30/12/2016 alle 12:41:14

Se permetti un'altro consiglio,e ascoltando quel vecchio saggio di marcucciolo,prenderei in considerazione l'acquisto di una bombola ricaricabile in metallo(costo attorno ai 350 euro,ma che ammortizzerai con l'uso)Andare
in giro con quattro bombole,ti porti dietro un peso considerevole e non è detto che tu riesca a starci dentro.L'altra eventualità di avere i raccordi adatti non è sbagliata come principio,ma le tue e poi quelle olandesi poi dove le metti(ti fai il deposito a casa?) Ovviamente io mi sono buttato sulla serbombola ricaricabile e mi trovo bene,l'unico problema è dato da alcuni forumisti e benzinai che sostengono sia illegale,ma queste sono stupidate e all'estero vengono rifornite(talvolta anche ai self-service)senza batter ciglio. Ciao Paolo.
...

Ciao Paolo , 

beh , forse solo provando si riesce a comprenderne il senso di quelle " bombole " 

Addirittura l amico vuol portarsi ben 4 bombole classiche in giro per l Europa ..italiane ? ..tetesche ? ..svedesi ? ...olandesi ?..francesi ? ..ceche ??surprisesurprisesadfrown


Con una sola da 12kg. in acciaio , non ho mai avuto problemi , spostandomi ovvio , adesso ne ho altre due in alluminio ma che non ho ancora utilizzato 

Con 12kg. di gas ci riesco a fare anche 3 gg , con delta termico di 30° , altrimenti anche di più 

Ovvio , col mio mezzo e sapendo cosa fare ( ho le protezioni per tutte le aperture e se vado in giro sfrutto la climatizzazione originale del mezzo ) yes



Mar..cucciolowink
 
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 30/12/2016 alle: 18:22:34
In risposta al messaggio di dadamazz del 30/12/2016 alle 11:31:54

Grazie ragazzi mi rincuorate Se si puo fare con le due bombole di scorta, naturalmente fissandole in modo appropriato come dice Marco, allora la vedo gia un po meglio, avendo il secumotion montato dovrei riuscire anche ad
ovviare al fastidioso inconveniente dell'improvviso fine bombola in quanto controllando ogni tanto la valvola verde/rossa posso vedere quando una bombola finisce e sostituirla con una di scorta. Per quanto riguarda la valvola elasi credo che tenendo comunque sempre in funzione il boiler non possa scattare, anche perche nel vano caldaia c'e sempre un bel calduccio Grazie a tutti ciao e buon anno Davide
...

A titolo informativo ti porto a conoscenza che in Polonia e mi sembra di ricordare anche in Rep.Ceca le nostre bombole sono facilmente ricaricabili nei diffusissimi distributori GPL per auto.
Molti di loro hanno la riduzione adatta per effettuare la carica,operazione che per loro è la normalità quindi se dovessi trovarti in difficoltà puoi rivolgerti sicuramente a loro.
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 30/12/2016 alle: 23:45:57
di nuovo grazie a tutti, ma ovviamente se mi porto 4 bombole cioè due più due di scorta le porto dall' Italia, anche se mi pare di capire che il gas da noi costa circa il doppio che in Germania, pero la cosa era per non dovermi sbattere(avendo anche relativamente poco tempo 15/18 gg circa) a cercare gas con un mezzo da 7 mt in posti che non conosco, interessante però il suggerimento di nuvola che non conoscevo, in pratica credo sia quello che si faceva piu o meno legalmente anche in Italia fino a qualche anno fa, consideriamo inoltre che in viaggio durante gli spostamenti che mi prenderanno almeno 4/5gg userò il riscaldamento del mezzo che sul mio va alla grande. 
Ciao e buon anno
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 31/12/2016 alle: 09:14:56
In risposta al messaggio di dadamazz del 30/12/2016 alle 23:45:57

di nuovo grazie a tutti, ma ovviamente se mi porto 4 bombole cioè due più due di scorta le porto dall' Italia, anche se mi pare di capire che il gas da noi costa circa il doppio che in Germania, pero la cosa era per non
dovermi sbattere(avendo anche relativamente poco tempo 15/18 gg circa) a cercare gas con un mezzo da 7 mt in posti che non conosco, interessante però il suggerimento di nuvola che non conoscevo, in pratica credo sia quello che si faceva piu o meno legalmente anche in Italia fino a qualche anno fa, consideriamo inoltre che in viaggio durante gli spostamenti che mi prenderanno almeno 4/5gg userò il riscaldamento del mezzo che sul mio va alla grande.  Ciao e buon anno Davide
...

Te concorda col rivenditore di bombole che se gli riporti la bombola intatta col suo sigillo originale ti rende quanto hai speso e cioè cauzione+gas.

P.S.In un disfacimento puoi trovare un riscaldatore a gasolio usato con 300 euro; dovrai solo dargli corrente e mettere un pescante nel tuo serbatoio oppure un suo serbatoio dedicato che potrai trovare di un ex trattore sempre al disfacimento.

Magari fare le vacanze in inverno ti piace e cambierai il tuo stile di vota, specialmente dopo aver scoperto che in camper ci si difende meglio dal freddo che dal caldo.

Marco.
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 31/12/2016 alle: 12:19:58
grazie Marco, quella del webasto è una buon idea e ci penserò seriamente, per le bombole il rivenditore è un amico e non ci sono problemi (però me le fa pagare 30€ l'unaangry)
e per quanto riguarda le vacanze... mi piacciono sempre sia in estate che in invernowinkè che per adesso sono ancora abbastanza incasinato, speriamo prima o poi, ma...meglio prima
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Inserito il 31/12/2016 alle: 17:06:50
In risposta al messaggio di dadamazz del 30/12/2016 alle 23:45:57

di nuovo grazie a tutti, ma ovviamente se mi porto 4 bombole cioè due più due di scorta le porto dall' Italia, anche se mi pare di capire che il gas da noi costa circa il doppio che in Germania, pero la cosa era per non
dovermi sbattere(avendo anche relativamente poco tempo 15/18 gg circa) a cercare gas con un mezzo da 7 mt in posti che non conosco, interessante però il suggerimento di nuvola che non conoscevo, in pratica credo sia quello che si faceva piu o meno legalmente anche in Italia fino a qualche anno fa, consideriamo inoltre che in viaggio durante gli spostamenti che mi prenderanno almeno 4/5gg userò il riscaldamento del mezzo che sul mio va alla grande.  Ciao e buon anno Davide
...

...le bombole nella loro sede sono ok le altre nel garage.cantina con i tempi che corrono ti auguro di non incappare in nessun controllo anti terroristi che si inventano sempre modi nuovi di agire...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/12/2016 alle: 17:19:47
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 30/12/2016 alle 18:22:34

A titolo informativo ti porto a conoscenza che in Polonia e mi sembra di ricordare anche in Rep.Ceca le nostre bombole sono facilmente ricaricabili nei diffusissimi distributori GPL per auto. Molti di loro hanno la riduzione
adatta per effettuare la carica,operazione che per loro è la normalità quindi se dovessi trovarti in difficoltà puoi rivolgerti sicuramente a loro.
...

Qualche giorno fa ho visto su eBay un riduttore che dovrebbe essere quello adatto per far ricaricare le bombole anche all'estero dal bombolaro (in mancanza loro, forse facciamo meglio a portarcelo da casa, adatto alle nostre bombole). Ho provato a ricollegarmi al sito dove l'avevo visto, ma sono chiusi fino al 3 gennaio... Non avendo mai avuto un'auto a GPL non sono ben sicuro che sia l'oggetto giusto. C'è qualche anima pia che può postare una foto o un link dell'adattatore giusto? Sarebbe un oggetto utile da avere in emergenza.

Ciao da Dash


 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/12/2016 alle: 17:42:55
In risposta al messaggio di dadamazz del 31/12/2016 alle 12:19:58

grazie Marco, quella del webasto è una buon idea e ci penserò seriamente, per le bombole il rivenditore è un amico e non ci sono problemi (però me le fa pagare 30€ l'una) e per quanto riguarda le vacanze... mi piacciono sempre sia in estate che in invernoè che per adesso sono ancora abbastanza incasinato, speriamo prima o poi, ma...meglio prima Davide

Visto che hai l'amico bombolaro, puoi anche andare a fare la prova se nel tuo vano bombole ci stiano delle bombole più grandi... Ad esempio nel mio vano bombole riesco agevolmente a farne stare 2 da 15 Kg.

Mi sembra di ricordare (da lettura della normativa) che il limite per il trasporto personale sia in tagli da 16 Kg: sopra quella misura si deve avere una serie di autorizzazioni e si diventa "trasportatori di GPL", quindi non provare bombole di taglia superiore ai 15 Kg...che portano solo rogne!

Ciao da Dash
 
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