CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Durata bombola GPL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:33:31
Ciao a tutti!
Il mio camper prevede il collocamento di una sola bombola, per due non c'è lo spazio. Ora ci sarebbe la possibilità di installare un bombolone da 35 litri ma costa un botto. Vorrei avere un'idea sulla durata di una bombola tenendo conto che il gas sarebbe destinato al boiler, al frigo e alla cucina. Non cuciniamo molto ma in estate due docce al giorno sono necessarie.
Ecco, quanto potrebbe durare una bombola da 11 kg in considerazione di questi consumi?
Abbiamo una bombola Beyfin che mi permette di visualizzare il contenuto (oltre ad essere più leggera) e all'estero questa potrebbe essere un problema perché difficilmente troverei da cambiarla vuoto-per-pieno. Avrei pensato di acquistare una bombola da 2 kg di riserva come questa:

https://www.manomano.it/p/bombo...

Potrebbe essere una soluzione?
In alternativa potrei mettere una bombola in ferro e, in caso di necessità all'estero, buttare questa e prenderne una locale con il necessario adattatore.
Logo%20Antonio(171).png
Antopat
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:43:52
Per le emergenze gas uso la campingaz da 2.8kg che avevo come unica bombola nel furgonato.
Le trovi ovunque e fai il cambio senza problemi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:46:42
Se il frigo è da 140/150litri ci farai circa 20 gg senza 220 (quindi utilizzando il gas anche per il frigo), molto di più avendo l'allaccio all'elettricità.
Massimo

Modificato da maxweb il 07/01/2021 alle 21:48:21
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:31:07
In risposta al messaggio di maxweb del 07/01/2021 alle 19:46:42

Se il frigo è da 140/150litri ci farai circa 20 gg senza 220 (quindi utilizzando il gas anche per il frigo), molto di più avendo l'allaccio all'elettricità.
Il frigo è quello standard da 95 litri. Credo però che il maggior consumo sia dato dal boiler acqua calda.
Vorrei sapere quante docce riesco a fare con una bombola. So bene che è un dato molto soggettivo; mio genero, per esempio, riuscirebbe a farne due dato che sta mediamente mezz'ora sotto la doccia. Noi invece la doccia la usiamo per lavarci e soprattutto toglierci il sudore in estate.
Ho anche alcuni post precedenti e ho trovato il link a questa bombola:

https://www.amazon.it/serbatoio...

immagine(3666).png
Potrebbe essere una soluzione. Chiedo però se al distributore in Italia mi fanno il riempimento. So che in Germania non soo è permesso ma è pure a self service. Ma da noi?
Logo%20Antonio(172).png

Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:11:20
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 22:31:07

Il frigo è quello standard da 95 litri. Credo però che il maggior consumo sia dato dal boiler acqua calda. Vorrei sapere quante docce riesco a fare con una bombola. So bene che è un dato molto soggettivo; mio genero, per
esempio, riuscirebbe a farne due dato che sta mediamente mezz'ora sotto la doccia. Noi invece la doccia la usiamo per lavarci e soprattutto toglierci il sudore in estate. Ho anche alcuni post precedenti e ho trovato il link a questa bombola: pd_rhf_dp_p_img_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=72TM1P3PRCRM7G1VXVSZ Potrebbe essere una soluzione. Chiedo però se al distributore in Italia mi fanno il riempimento. So che in Germania non soo è permesso ma è pure a self service. Ma da noi?  
...
Io scaldo con la combi D e anche l acqua, per solo frigo (140 litri) e fornello, una bombola mi è durata 29 giorni in Agosto, e non ci siamo quasi mai collegati a 220.
Se usi il boiler per 15 minuti ogni sera, consuma anche quello, ma non penso una cosa esagerata. Il frigo invece funziona sempre a parte quando si viaggia e quindi di gas ne consuma tanto. Il fornello penso sia trascurabile.
Io penso che 20 giorni li fai, ma una Campingaz da 3kg di scorta diventa indispensabile e poi nei viaggi lunghi devi andare avanti con la campingaz.  In alcune nazioni, ma poche, ti riempiono la tua bombola, anche Beyfin, di sicuro in Norvegia, tra l altro in norvegia usano bombole identiche alle Beyfin (le produce per tutti la Ragasco Norvegese) ma con attacco Novvegese ovviamente.

Non è il problema della Beyfin che non la permutano all estero, non ti permutano neppure le bombole di ferro perchè all estero usano bombole differenti e attacco differente. Al massimo puoi comperare una bombola estera, ma devi avere il giusto adattatore, e poi non sai dove mettere la tua vuota, a meno che non hai posto in garage.

La bombola ricaricabile che hai linkato, sarebbe la soluzione migliore per l estero dove riempi ovunque (non in Finlandia ne Marocco dove non esiste il GPL) ma in Italia non puoi contarci, trovi quello che te la riempie e quello che no. Se non fosse così la avrei gia presa anch'io per la praticità all estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:37:31
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 19:33:31

Ciao a tutti! Il mio camper prevede il collocamento di una sola bombola, per due non c'è lo spazio. Ora ci sarebbe la possibilità di installare un bombolone da 35 litri ma costa un botto. Vorrei avere un'idea sulla durata
di una bombola tenendo conto che il gas sarebbe destinato al boiler, al frigo e alla cucina. Non cuciniamo molto ma in estate due docce al giorno sono necessarie. Ecco, quanto potrebbe durare una bombola da 11 kg in considerazione di questi consumi? Abbiamo una bombola Beyfin che mi permette di visualizzare il contenuto (oltre ad essere più leggera) e all'estero questa potrebbe essere un problema perché difficilmente troverei da cambiarla vuoto-per-pieno. Avrei pensato di acquistare una bombola da 2 kg di riserva come questa: ... Potrebbe essere una soluzione? In alternativa potrei mettere una bombola in ferro e, in caso di necessità all'estero, buttare questa e prenderne una locale con il necessario adattatore. Antopat
...
Bella domanda, é come chiedere quanto puó durare una bottiglia di Barolo messa sul tavolo...
Quanti commensali?
Quanti astemi?
Quanti bevono solo bianco?
Ecc. ecc...dipende da mille fattori, dalla vita che si fa in camper, dal modello del camper, da come lo scaldi, dove ti trovi, in quale stagione ecc...
Una cosa é certa, se hai tutto a gasolio, di gas non ne consumi; diversamente, se hai tutto a gas, di gasolio non ne consumi.
Parere personale: lascerei perdere l'amazzone, la acquisterei qui:

https://carbonzorro.com/

Sono stati fra i primi a produrre le ricaricabili in composito, sono molto ben fatte, e spediscono anche in Italia: ne ho una della quale sono ampiamente soddisfatto.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:30:21

Ciao a tutti! Il mio camper prevede il collocamento di una sola bombola, per due non c'è lo spazio. Ora ci sarebbe la possibilità di installare un bombolone da 35 litri ma costa un botto. Vorrei avere un'idea sulla durata
di una bombola tenendo conto che il gas sarebbe destinato al boiler, al frigo e alla cucina. Non cuciniamo molto ma in estate due docce al giorno sono necessarie. Ecco, quanto potrebbe durare una bombola da 11 kg in considerazione di questi consumi? Abbiamo una bombola Beyfin che mi permette di visualizzare il contenuto (oltre ad essere più leggera) e all'estero questa potrebbe essere un problema perché difficilmente troverei da cambiarla vuoto-per-pieno. Avrei pensato di acquistare una bombola da 2 kg di riserva come questa: ... Potrebbe essere una soluzione? In alternativa potrei mettere una bombola in ferro e, in caso di necessità all'estero, buttare questa e prenderne una locale con il necessario adattatore. Antopat
...
"Buttare la bombola" non è così semplice, devi trovare qualcuno che la ritiri, alle riciclerie non le accettano e non valutare di lasciarla nel bidone.
Io ho sempre usato una Alugas ricaricabile che rabboccavo quando necessario.

A parte le considerazioni fatte, che come ti hanno già anticipato lasciano il tempo che trovano, c'è un altro punto da considerare.
Ammettiamo che con la tua bombola riesci a fare 10 giorni di vacanza, vuol dire che hai 10 giorni di autonomia prima di restare a secco partendo con una bombola piena, ma partiresti sempre con una bombola "piena"? Aspetteresti sempre prima di restare a secco?
Se non prendi una ricaricabile, devi considerare una riserva che ti dia un po' di tempo per riempire la bombola.
Considera inoltre che all'estero usano altre marche con altri attacchi.
Lo stolto non sa tacere
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 11:08:05
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2021 alle 23:37:31

Bella domanda, é come chiedere quanto puó durare una bottiglia di Barolo messa sul tavolo... Quanti commensali? Quanti astemi? Quanti bevono solo bianco? Ecc. ecc...dipende da mille fattori, dalla vita che si fa in camper,
dal modello del camper, da come lo scaldi, dove ti trovi, in quale stagione ecc... Una cosa é certa, se hai tutto a gasolio, di gas non ne consumi; diversamente, se hai tutto a gas, di gasolio non ne consumi. Parere personale: lascerei perdere l'amazzone, la acquisterei qui: Sono stati fra i primi a produrre le ricaricabili in composito, sono molto ben fatte, e spediscono anche in Italia: ne ho una della quale sono ampiamente soddisfatto.  
...
@Wippet Grazie ma la bombola offerta in Amazzonia costa la metà e mi offre anche tutti gli attacchi necessari per girare in Europa.
Ho pensato anche alle considerazioni di Tommaso e mi sono immaginato girare per l'Italia a cercare una buonanima che mi ricarichi la bombola (legalmente e in sicurezza, ovviamente).
Penso anche all'analisi di Apollo13 che mi ricorda che non sempre si può partire con bombola piena, a volte è solo metà e non è detto che si possa fare il refilling nell'immediato.
Tutto giocherebbe a favore del bombolone: libero spazio (sempre prezioso in un camper da 5,40) e mi assicuro autonomia infinita o quasi... Il tutto ad un costo di 1.500€
Logo%20Antonio(174).png
Antopat
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 11:39:34
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 11:08:05

@Wippet Grazie ma la bombola offerta in Amazzonia costa la metà e mi offre anche tutti gli attacchi necessari per girare in Europa. Ho pensato anche alle considerazioni di Tommaso e mi sono immaginato girare per l'Italia
a cercare una buonanima che mi ricarichi la bombola (legalmente e in sicurezza, ovviamente). Penso anche all'analisi di Apollo13 che mi ricorda che non sempre si può partire con bombola piena, a volte è solo metà e non è detto che si possa fare il refilling nell'immediato. Tutto giocherebbe a favore del bombolone: libero spazio (sempre prezioso in un camper da 5,40) e mi assicuro autonomia infinita o quasi... Il tutto ad un costo di 1.500€
...
Antopat il bombolone si trova anche a un pochino meno, ma se hai il riscaldamento a gasolio la ritengo una spesa eccessiva.
Ti ho mandato un messaggio comunque, noi abbiamo tutto a GPL e stiamo vagliando l'installazione del bombolone per abbandonare la Alugas in alluminio.
Lo stolto non sa tacere
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:34:38

...
Durant le ferie estive con frigo da 160 L, boiler e cucina mediamente una bombola Beyfin da 11 kg dura dai 16/18 gg,. Gas cucina e boiler una volta al gg, pasta la sera il giorno quando siamo a giro piatto freddo. Quello che consuma è il frigo grande, considerando che il tuo è da 95 L direi che puoi fare tanquillamente le 3 settimane. Molto conta anche dove andrai: paesi caldi o temperati. Se ti porti dietro una Campinggaz da 2,8kg sei più tranquillo

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 13:59:17

@Wippet Grazie ma la bombola offerta in Amazzonia costa la metà e mi offre anche tutti gli attacchi necessari per girare in Europa. Ho pensato anche alle considerazioni di Tommaso e mi sono immaginato girare per l'Italia
a cercare una buonanima che mi ricarichi la bombola (legalmente e in sicurezza, ovviamente). Penso anche all'analisi di Apollo13 che mi ricorda che non sempre si può partire con bombola piena, a volte è solo metà e non è detto che si possa fare il refilling nell'immediato. Tutto giocherebbe a favore del bombolone: libero spazio (sempre prezioso in un camper da 5,40) e mi assicuro autonomia infinita o quasi... Il tutto ad un costo di 1.500€
...
Io uso le bombole Beyfin, e avendo riscaldamento e acqua a gasolio, le due bombole di gas mi durano quasi 55-60 giorni, cioè ci faccio piu di un anno (non essendo ancora libero pensionato). Però, di bombole Beyfin ne ho tre, due in uso nel camper e una a casa sempre piena, così se devo partire per un viaggio di un mese (il massimo che ora riesco e solo in agosto) parto comunque con le due bombole piene.

Secondo me, il problema maggiore del bombolone non è neppure il costo, ma il peso. Mentre le bombole normali o anche le ricaricabili, quando si va a revisione le si toglie (assieme a tutto il resto del contenuto del camper), il bombolone sta li fisso a fare peso e in certi casi potrebbe essere un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2021 alle 14:00:29
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 14:57:30
La mia esperienza con il camper precedente, che aveva il frigo da 95 litri, facendo mediamente 2 docce al giorno e un pasto in camper, è di circa 30-32 gg con una bombola da 11 Kg (vacanze estiva in zone calde).
Massimo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 17:12:05

...
Scusa se mi intrometto ma la bombola consigliata da Wippet è preziata in złoty polacchi e 799  złoty corrispondono a 177 euro, mentre la tua costa 369 euro.
Ciao
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2021 alle 23:37:31

Bella domanda, é come chiedere quanto puó durare una bottiglia di Barolo messa sul tavolo... Quanti commensali? Quanti astemi? Quanti bevono solo bianco? Ecc. ecc...dipende da mille fattori, dalla vita che si fa in camper,
dal modello del camper, da come lo scaldi, dove ti trovi, in quale stagione ecc... Una cosa é certa, se hai tutto a gasolio, di gas non ne consumi; diversamente, se hai tutto a gas, di gasolio non ne consumi. Parere personale: lascerei perdere l'amazzone, la acquisterei qui: Sono stati fra i primi a produrre le ricaricabili in composito, sono molto ben fatte, e spediscono anche in Italia: ne ho una della quale sono ampiamente soddisfatto.  
...
Mi piace il paragone sulla durata di una bottiglia di Barolo...però, Antopat, hai detto che tuo genero sta sotto la doccia almeno mezz'ora...( a parte il fatto che con me sul camper non ci salirebbe cryingcrying), ma la riserva di acqua ? Chi carica e scarica ?
A parte gli scherzi, per me l'unica è fare degli esperimenti. Con un paio di uscite, tenendo una bombola di scorta fermata da qualche parte in sicurezza, non dovrebbe essere un problema. Buoni km...e docce.
galelo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 18:04:14

...
Scusa Antopat, sono curioso.
Che tipo di riscaldamento hai se il boiler è a gas ?
Il problema sulla durata di una bombola la vedo più in inverno che in estate.
Grazie

Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/01/2021 alle 18:05:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 20:35:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2021 alle 18:04:14

Scusa Antopat, sono curioso. Che tipo di riscaldamento hai se il boiler è a gas ? Il problema sulla durata di una bombola la vedo più in inverno che in estate. Grazie  
Immagino un webasto o simili.

Secondo me se il riscaldamento è Diesel, il gas dura meno in estate quando il frigo fa piu fatica.

In estate casomai si fanno piu docce, ma si usa acqua meno calda, e in inverno si usa di piu il fornello.

Per me alla fine estste e invermno si equivale piu o meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 21:19:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 20:35:24

Immagino un webasto o simili. Secondo me se il riscaldamento è Diesel, il gas dura meno in estate quando il frigo fa piu fatica. In estate casomai si fanno piu docce, ma si usa acqua meno calda, e in inverno si usa di piu il fornello. Per me alla fine estste e invermno si equivale piu o meno.
@Galelo: mio genero sul camper non sale, le docce di mezz'ora se le fa a casa sua, ci mancherebbe!
@Cinquantuno: nessuna intromissione, anzi la tua è un'illuminazione! Non avevo visto che il prezzo è espresso il Zloty e allora la cosa cambia, parecchio. Però l'altra comprende anche tutti gli attacchi, ma per quelli ci si arrangia diversamente.
@Olivia2006: si tratta di un monoscocca in vetroresina lungo 5,30m; insieme all'allestitore abbiamo considerato che un Webasto 2000 era la soluzione giusta date le dimensioni e la coibentazione.
Il problema nostro è anche che siamo in una fase di transizione; io pensionato con tanta voglia di scoprire piste ciclabili e percorsi diverse da qualle trentine che ormai conosco a memoria. Mia moglie lavora ancora fino almeno a settembre, poi dovrebbe passare alle dipendenze di INPS. Poi saremo liberi, ma non del tutto perché cè ancora sua madre che non è in buona salute. Quindi uscite si, ma pronti al rientro. Un domani potremo fare uscite a largo raggio e allora sarebbe più utile il bombolone che garantisce autonomia quasi illimitata. 
Domanda rivolta a chi ha la bombola ricaricabile: si va a un centro di imbottigliamento e si attende il riempimento oppure si può fare anche al distributore?
Logo%20Antonio(175).png
Antopat
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 21:41:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 20:35:24

Immagino un webasto o simili. Secondo me se il riscaldamento è Diesel, il gas dura meno in estate quando il frigo fa piu fatica. In estate casomai si fanno piu docce, ma si usa acqua meno calda, e in inverno si usa di piu il fornello. Per me alla fine estste e invermno si equivale piu o meno.
Penso le cose e non le scrivo.
Il consumo più alto in inverno se aveva riscaldamento a gas.

Con il Webasto a gasolio il benefico è  solo in inverno, il problema del gas estivo rimane. Tutte le utenze che si usano, almeno che uno non vada in Scandinavia, sono a gas

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 23:40:43
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 21:19:41

@Galelo: mio genero sul camper non sale, le docce di mezz'ora se le fa a casa sua, ci mancherebbe! @Cinquantuno: nessuna intromissione, anzi la tua è un'illuminazione! Non avevo visto che il prezzo è espresso il Zloty e
allora la cosa cambia, parecchio. Però l'altra comprende anche tutti gli attacchi, ma per quelli ci si arrangia diversamente. @Olivia2006: si tratta di un monoscocca in vetroresina lungo 5,30m; insieme all'allestitore abbiamo considerato che un Webasto 2000 era la soluzione giusta date le dimensioni e la coibentazione. Il problema nostro è anche che siamo in una fase di transizione; io pensionato con tanta voglia di scoprire piste ciclabili e percorsi diverse da qualle trentine che ormai conosco a memoria. Mia moglie lavora ancora fino almeno a settembre, poi dovrebbe passare alle dipendenze di INPS. Poi saremo liberi, ma non del tutto perché cè ancora sua madre che non è in buona salute. Quindi uscite si, ma pronti al rientro. Un domani potremo fare uscite a largo raggio e allora sarebbe più utile il bombolone che garantisce autonomia quasi illimitata.  Domanda rivolta a chi ha la bombola ricaricabile: si va a un centro di imbottigliamento e si attende il riempimento oppure si può fare anche al distributore?
...
La bombola ricaricabile è fissa nel camper e con una presa di ricarica esterna, esattamente come il bombolone, e quindi si carica solo ai distributori di GPL auto, in tutta Europa, ma in Italia spesso negano la carica.
Quindi Niente centro di imbottigliamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 17:06:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 23:40:43

La bombola ricaricabile è fissa nel camper e con una presa di ricarica esterna, esattamente come il bombolone, e quindi si carica solo ai distributori di GPL auto, in tutta Europa, ma in Italia spesso negano la carica. Quindi Niente centro di imbottigliamento.
Sul mio camper la ricaricabile in composito é fissata, ma non fissa, nel senso che é saldamente fissata alla scocca, ma posso velocemente staccarla e metterla a terra.
Per rabboccare/riempire presso distributori di carburante che forniscono anche gpl, apro il vano bombole e avvito il piattello in ottone direttamente sulla bombola, agganciandoci direttamente la pistola della pompa, sia in modalitá self che non.
Se invece voglio riempire o rabboccare presso gli innumerevoli "riempitori indipendenti in tempo reale", che riempiono anche le normali bombole e che sono tantissimi in Svezia e Norvegia, (da non confondere con i "benzinari" di cui sopra), posso facilmente togliere la bombola dal vano, e metterla direttamente sulla bilancia del "riempitore"; spesso con il mezzo non si arriva a portata di erogatore. Per me é fondamentele non privarmi di questa possibilitá.
Mai provato a ricaricare in Italia, anche perché non mi necessita.
2021_01_09_16_06_261.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 20:03:23
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2021 alle 21:19:41

@Galelo: mio genero sul camper non sale, le docce di mezz'ora se le fa a casa sua, ci mancherebbe! @Cinquantuno: nessuna intromissione, anzi la tua è un'illuminazione! Non avevo visto che il prezzo è espresso il Zloty e
allora la cosa cambia, parecchio. Però l'altra comprende anche tutti gli attacchi, ma per quelli ci si arrangia diversamente. @Olivia2006: si tratta di un monoscocca in vetroresina lungo 5,30m; insieme all'allestitore abbiamo considerato che un Webasto 2000 era la soluzione giusta date le dimensioni e la coibentazione. Il problema nostro è anche che siamo in una fase di transizione; io pensionato con tanta voglia di scoprire piste ciclabili e percorsi diverse da qualle trentine che ormai conosco a memoria. Mia moglie lavora ancora fino almeno a settembre, poi dovrebbe passare alle dipendenze di INPS. Poi saremo liberi, ma non del tutto perché cè ancora sua madre che non è in buona salute. Quindi uscite si, ma pronti al rientro. Un domani potremo fare uscite a largo raggio e allora sarebbe più utile il bombolone che garantisce autonomia quasi illimitata.  Domanda rivolta a chi ha la bombola ricaricabile: si va a un centro di imbottigliamento e si attende il riempimento oppure si può fare anche al distributore?
...
Anche io da due anni sul MH ho le Alugas ricaricabili.
Stufo dei problemi di autonomia all'estero ho deciso di procedere nonostante i pareri contrari di certi sostenitori dell'illegalità del prodotto qui su COL.
Prima di fare l'acquisto ho chiesto ai benzinai della mia zona se il riempimento era fattibile.
Visto che nessuno me lo ha negato ho proceduto all'ordine ed all'installazione in fai da te, finiti i problemi.
Le bombole sono fissate con due collari in acciaio chiusi da vite e non dalla cinghietta in plastica, quindi facilmente removibili.
Su consiglio del benzinaio ho installato la presa esterna, confermo che all'estero questa non serve, ma è più pratica.
Visti i prezzi segnalati da Wippet non è certo necessario acquistare Alugas, il kit completo va sui 1000 euro per due bombole da 11 kg.
Questo importatore di accessori camper le commercializza in Italia, quindi la cosa è fattibile, adirittura loro danno un kit di riempimento che va installato direttamente alla bombola e non sul fianco del mezzo.

https://www.gesinternational.it...

Secondo me le ricaricabili sono più pratiche ed economiche di un bombolone.
Sul Van che mi sono allestito non ho proprio il gas, frigo compressore riscaldamento a gasolio e mega batteria Lifepo4 con inverter e piastra ad induzione.
Praticamente, io che non sono stanziale, ho una scorta infinita di energia perchè si ricarica con alternatore in brevissimo tempo.
Dimenticavo, l'unica regione in cui il rifornimento gas è vietato è il Trentino, per il resto zero problemi, all'estero in self a qualsiasi ora.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link