In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2021 alle 23:37:31Bel paragone eno-GAStronomico.
Bella domanda, é come chiedere quanto puó durare una bottiglia di Barolo messa sul tavolo... Quanti commensali? Quanti astemi? Quanti bevono solo bianco? Ecc. ecc...dipende da mille fattori, dalla vita che si fa in camper,dal modello del camper, da come lo scaldi, dove ti trovi, in quale stagione ecc... Una cosa é certa, se hai tutto a gasolio, di gas non ne consumi; diversamente, se hai tutto a gas, di gasolio non ne consumi. Parere personale: lascerei perdere l'amazzone, la acquisterei qui: Sono stati fra i primi a produrre le ricaricabili in composito, sono molto ben fatte, e spediscono anche in Italia: ne ho una della quale sono ampiamente soddisfatto.
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2021 alle 20:03:23"Dimenticavo, l'unica regione in cui il rifornimento gas è vietato è il Trentino, per il resto zero problemi, all'estero in self a qualsiasi ora"
Anche io da due anni sul MH ho le Alugas ricaricabili. Stufo dei problemi di autonomia all'estero ho deciso di procedere nonostante i pareri contrari di certi sostenitori dell'illegalità del prodotto qui su COL. Prima difare l'acquisto ho chiesto ai benzinai della mia zona se il riempimento era fattibile. Visto che nessuno me lo ha negato ho proceduto all'ordine ed all'installazione in fai da te, finiti i problemi. Le bombole sono fissate con due collari in acciaio chiusi da vite e non dalla cinghietta in plastica, quindi facilmente removibili. Su consiglio del benzinaio ho installato la presa esterna, confermo che all'estero questa non serve, ma è più pratica. Visti i prezzi segnalati da Wippet non è certo necessario acquistare Alugas, il kit completo va sui 1000 euro per due bombole da 11 kg. Questo importatore di accessori camper le commercializza in Italia, quindi la cosa è fattibile, adirittura loro danno un kit di riempimento che va installato direttamente alla bombola e non sul fianco del mezzo. Secondo me le ricaricabili sono più pratiche ed economiche di un bombolone. Sul Van che mi sono allestito non ho proprio il gas, frigo compressore riscaldamento a gasolio e mega batteria Lifepo4 con inverter e piastra ad induzione. Praticamente, io che non sono stanziale, ho una scorta infinita di energia perchè si ricarica con alternatore in brevissimo tempo. Dimenticavo, l'unica regione in cui il rifornimento gas è vietato è il Trentino, per il resto zero problemi, all'estero in self a qualsiasi ora. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Antopat del 09/01/2021 alle 20:14:59Le bombole solitamente sono in Kg di gas e i bomboloni in Litri di Gas, quindi una bombola da 11Kg dovrebbe corrispondere a un bombolone da circa 22 litri. Se non si fa questo conto giusto si puo fare confiusione e il bombolone sembrare molto piu capiente.
Dimenticavo, l'unica regione in cui il rifornimento gas è vietato è il Trentino, per il resto zero problemi, all'estero in self a qualsiasi ora Ma guarda te la sfi.a! Abito proprio in Trentino! Comunque mi starei orientandoproprio su una ricaricabile, tenendo magari nel gavone una da 2 kg di scorta. Vorrei però evitare di realizzare un impianto per la ricarica esterna, preferirei togliere e rimettere la bombola. In caso contrario metto il bombolone che costa molto di più ma mi dà maggiore autonomia e mi libera spazio in cellula. Problemi di peso non ne ho ma di spazio sì.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2021 alle 20:03:23Prova a fare i conti, quelle sono le classiche bombole da 11kg, devi considerare il riempimento all'80%.
Anche io da due anni sul MH ho le Alugas ricaricabili. Stufo dei problemi di autonomia all'estero ho deciso di procedere nonostante i pareri contrari di certi sostenitori dell'illegalità del prodotto qui su COL. Prima difare l'acquisto ho chiesto ai benzinai della mia zona se il riempimento era fattibile. Visto che nessuno me lo ha negato ho proceduto all'ordine ed all'installazione in fai da te, finiti i problemi. Le bombole sono fissate con due collari in acciaio chiusi da vite e non dalla cinghietta in plastica, quindi facilmente removibili. Su consiglio del benzinaio ho installato la presa esterna, confermo che all'estero questa non serve, ma è più pratica. Visti i prezzi segnalati da Wippet non è certo necessario acquistare Alugas, il kit completo va sui 1000 euro per due bombole da 11 kg. Questo importatore di accessori camper le commercializza in Italia, quindi la cosa è fattibile, adirittura loro danno un kit di riempimento che va installato direttamente alla bombola e non sul fianco del mezzo. Secondo me le ricaricabili sono più pratiche ed economiche di un bombolone. Sul Van che mi sono allestito non ho proprio il gas, frigo compressore riscaldamento a gasolio e mega batteria Lifepo4 con inverter e piastra ad induzione. Praticamente, io che non sono stanziale, ho una scorta infinita di energia perchè si ricarica con alternatore in brevissimo tempo. Dimenticavo, l'unica regione in cui il rifornimento gas è vietato è il Trentino, per il resto zero problemi, all'estero in self a qualsiasi ora. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/01/2021 alle 08:34:07Con la Truma Diesel (riscaldamento e acqua calda), con una bombola faccio 25-30 giorni per frigo e fornelli, ma se uno avesse anche il frigo a compressore, mi sa che con una bombola si farebbero anche 60-90 giorni per il solo fornello.
Prova a fare i conti, quelle sono le classiche bombole da 11kg, devi considerare il riempimento all'80%. La differenza sostanziale è la capienza, se un bombolone da 65lt lo paghi 1200€ il costo è simile considerando anchel'aumento di capienza. Ma per chi ha il riscaldamento a gasolio una bombola ricaricabile, a mio avviso, è più adatta (costa meno, è più leggera ed offre una buona autonomia).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simi87 del 10/01/2021 alle 15:10:45A proposito del frigo che consuma, chiaramente uno deve crearsi un impianto che dia sufficiente energia per almeno 2-3 gg.
Un frigo a compressore consuma troppa corrente soprattutto d inverno quando è difficile ricaricare le batterie,è meglio a gas anche se la resa è maggiore. Il riscaldamento a gasolio è da preferire con la truma perchè la riserva di gasolio è maggiore rispetto al gas e si approvvigiona meglio.
In risposta al messaggio di simi87 del 10/01/2021 alle 15:10:45si, certamente, il frigo a compressore sposta il problema dal gas alla corrente. In estate non c'è problema con i pannelli solari, ma in inverno diventa indispensabile un Efoy 80 o meglio 140.
Un frigo a compressore consuma troppa corrente soprattutto d inverno quando è difficile ricaricare le batterie,è meglio a gas anche se la resa è maggiore. Il riscaldamento a gasolio è da preferire con la truma perchè la riserva di gasolio è maggiore rispetto al gas e si approvvigiona meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 00:26:10In Trentino il rifornimento è sempre negato, nel primo distributore con tanto di cartello, quando mi hanno visto arrivare mi hanno subito cacciato senza sentire spiegazioni.
Le bombole solitamente sono in Kg di gas e i bomboloni in Litri di Gas, quindi una bombola da 11Kg dovrebbe corrispondere a un bombolone da circa 22 litri. Se non si fa questo conto giusto si puo fare confiusione e il bombolonesembrare molto piu capiente. Se non c'è problem peso, ingombro sotto al mezzo, e spesa, il bombolone ha il vantaggio che puoi lasciare anche la bombola e scegliere quale usare con un commutatore, quindi se vai dove non si potesse caricare il bombolone, usi la bombola. Altro vantaggio del bombolone, è che se installato a norma e poi trascritto sul libretto, nesuno si puo piu rifiutare, neppure in Trentino. Bisognerebbe anche valutare il costo perchè con quella cifra, forse potresti sostituire il frigo con uno a compressore e eliminare il grosso del consumo di gas e quindi con la sola bombola faresti periodi lunghi penso almeno due mesi se non di piu.
In risposta al messaggio di Antopat del 09/01/2021 alle 20:14:59Qui sul Forum non si riesce a cavare un ragno dal buco, prova a contattare via mail GES International chiedendo spiegazioni
Dimenticavo, l'unica regione in cui il rifornimento gas è vietato è il Trentino, per il resto zero problemi, all'estero in self a qualsiasi ora Ma guarda te la sfi.a! Abito proprio in Trentino! Comunque mi starei orientandoproprio su una ricaricabile, tenendo magari nel gavone una da 2 kg di scorta. Vorrei però evitare di realizzare un impianto per la ricarica esterna, preferirei togliere e rimettere la bombola. In caso contrario metto il bombolone che costa molto di più ma mi dà maggiore autonomia e mi libera spazio in cellula. Problemi di peso non ne ho ma di spazio sì.
In risposta al messaggio di orlegno del 10/01/2021 alle 18:06:22Grazie a tutti dei contributi!
Qui sul Forum non si riesce a cavare un ragno dal buco, prova a contattare via mail GES International chiedendo spiegazioni in merito alla loro bombola con attacco interno, magari chiedendo chi è il loro rivenditore di zona: Ciao Paolo
.png)
In risposta al messaggio di orlegno del 10/01/2021 alle 18:04:24Intendi che è negato se hai un impianto non scritto sul libretto, e mi sembra logico, perchè la legge dice diversamente, ma se ho un bombolone scritto sul libretto e quindi valido su tutto il territorio Italiano, se mi rifiutano, non mi muovo da davanti alla pompa e chiamo la Finanza o i Carabinieri e li denuncio anche perchè mi negano un servizio pubblico dovuto.
In Trentino il rifornimento è sempre negato, nel primo distributore con tanto di cartello, quando mi hanno visto arrivare mi hanno subito cacciato senza sentire spiegazioni. Nel secondo invece il ragazzo me lo ha negato gentilmente, aggiungendo che entrano tanti tedeschi che poi vanno via inc...ati. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 11:29:00Non saprei, come ho detto me lo hanno negato senza discuterne, non ho nemmeno descritto l'impianto.
Intendi che è negato se hai un impianto non scritto sul libretto, e mi sembra logico, perchè la legge dice diversamente, ma se ho un bombolone scritto sul libretto e quindi valido su tutto il territorio Italiano, se mi rifiutano, non mi muovo da davanti alla pompa e chiamo la Finanza o i Carabinieri e li denuncio anche perchè mi negano un servizio pubblico dovuto.
In risposta al messaggio di orlegno del 11/01/2021 alle 11:34:21Perchè praticamente quasi nessuno ha l impianto a norma trascritto sul libretto e quindi vanno a colpo sicuro.
Non saprei, come ho detto me lo hanno negato senza discuterne, non ho nemmeno descritto l'impianto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 11:54:06Le bombole sono rimaste sul MH, qui litio inverter ed induzione.
Perchè praticamente quasi nessuno ha l impianto a norma trascritto sul libretto e quindi vanno a colpo sicuro. Vedrai che chi ha l impianto a norma e tira fuori il libretto, viene rifornito, altrimenti cosa servirebbe lanuova normativa e avere l impianto a norma trascritto sul libretto ? Tu hai la fortuna che nel van, usando il gas solo per il fornello (se non ricordo male), le due bombole ti durano sicuramente piu di un anno, forse anche due, e abitando non troppo distante dal confine, una tantum puoi anche andare all estero se qui avessi problemi, e poi riempi e te lo dimentichi. Per curiosità, dove le hai messe le due bombole, che dalle foto dietro non mi sembra di averle viste, c'è la Combi.
In risposta al messaggio di orlegno del 11/01/2021 alle 19:23:20Ecco, ora ho capito, mi avevi parlato della induzione ma pensavo affiancato a un fornello a gas.
Le bombole sono rimaste sul MH, qui litio inverter ed induzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 20:42:50Infatti il Booster della Votronic è una bomba, purtroppo una prova reale non l'ho ancora fatta vista l'impossibilità
Ecco, ora ho capito, mi avevi parlato della induzione ma pensavo affiancato a un fornello a gas. Così hai risolto il problema alla radice, niente gas da doversi approvvigionare.
In risposta al messaggio di simi87 del 12/01/2021 alle 16:31:48La batteria è da 300 Ah, inverter da 2000 W piastra potenza max 2000.
La piastra ad induzione funziona con l inverter ? di che potenza è? il riscaldamento funziona con la combi