CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettrauto Verona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:44:12
ciao,
dopo un'esperienza allucinante con il riferimento che avevo a Verona, sono a chiedervi l'indicazione di un elettrauto vero (e non sedicente tale) e ovviamente bravo, su Verona e dintorni.
Ho da far rivedere l'intervento aftermarket che mi è stato fatto (da cani).
grazie per l'attenzione

Gio, Lucy & Toby (GSP)
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 15:48:30
Giusto solo per rompere il ghiaccio. Forse sarebbe consigliabile dire cosa di preciso ti è andato storto.
Un elettrauto magari non va bene su certi impianti...
Temisto
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:17:23
In risposta al messaggio di temisto del 08/03/2023 alle 15:48:30

Giusto solo per rompere il ghiaccio. Forse sarebbe consigliabile dire cosa di preciso ti è andato storto. Un elettrauto magari non va bene su certi impianti...
Il camper è stato allestito  con centralina Shaudt EBL 211, BS litio 100Ah, DC-DC charger Votronic da 30A, inverter Victron da 1200w; monta Truma combi diesel 6kw, frigo compressore e MaxFan Deluxe. 
Dopo l’acquisto ho fatto installare 2 regolatori di carica mppt Victron 75/15, dedicati singolarmente a 1 FV 195w a tetto e  1 FV 180w portatile. Inoltre ho fatto istallare il BMV-712 della Victron.
1) Lo shunt mi dà letture diverse dal BMS della batteria
2) per quanto gli amperaggi siano limitati, invece di montare un fusibile da 20A a ciascun cavo che collega mmpt con BS (come avevo chiesto), ha unito in un morsetto i 2 cavi con un unico fusibile da 30A…
vi risparmio tutti i danni collaterali che sono stati fatti per fare queste operazioni…

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 08/03/2023 alle 16:18:32
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:21:58
Non sono un esperto. Credo che serva di più che un elettrauto bravo però.
Adesso vediamo chi ne sa cosa ti può consigliare
Saluti
Temisto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:33:45
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 16:17:23

Il camper è stato allestito  con centralina Shaudt EBL 211, BS litio 100Ah, DC-DC charger Votronic da 30A, inverter Victron da 1200w; monta Truma combi diesel 6kw, frigo compressore e MaxFan Deluxe.  Dopo l’acquisto
ho fatto installare 2 regolatori di carica mppt Victron 75/15, dedicati singolarmente a 1 FV 195w a tetto e  1 FV 180w portatile. Inoltre ho fatto istallare il BMV-712 della Victron. 1) Lo shunt mi dà letture diverse dal BMS della batteria 2) per quanto gli amperaggi siano limitati, invece di montare un fusibile da 20A a ciascun cavo che collega mmpt con BS (come avevo chiesto), ha unito in un morsetto i 2 cavi con un unico fusibile da 30A… vi risparmio tutti i danni collaterali che sono stati fatti per fare queste operazioni…
...
giusto per capire è un allestitore professionale ?
Devi "revisionare" l'impianto che hai descritto ?
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 18:28:13
In risposta al messaggio di PDR del 08/03/2023 alle 16:33:45

giusto per capire è un allestitore professionale ? Devi revisionare l'impianto che hai descritto ?
Allestimento Robeta tutto ok
devo "revisionare" quello che mi hanno fatto dopo (impianto FV e Shunt)

Gio, Lucy & Toby (GSP)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:58:44
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 18:28:13

Allestimento Robeta tutto ok devo revisionare quello che mi hanno fatto dopo (impianto FV e Shunt)
Dal momento che sai come e cosa si deve fare,riportalo dove è stato effettuato l'impianto e gli chiedi perchè non ha fatto quello per cui era stato pagato.
Scusami,ma non sopporto più chi non è capace di fare un lavoro e si fa pagare.
Se vai da un'altro il sedicente elettrauto sarà incentivato a continuare a lavorare a kadzo!!
I soldi che hai pagato li hai guadagnati con fatica ed immagino che tu non abbia pagato coi soldi del monopoli.
Ciao Paolo.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:43:18
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 10:44:12

ciao, dopo un'esperienza allucinante con il riferimento che avevo a Verona, sono a chiedervi l'indicazione di un elettrauto vero (e non sedicente tale) e ovviamente bravo, su Verona e dintorni. Ho da far rivedere l'intervento aftermarket che mi è stato fatto (da cani). grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
Buonasera a tutti...!
Premetto che condivido solo le prime righe di quello che ha scritto l'amico Paolol...
Ma se proprio non vuoi ritornare dove ti hanno fatto il lavoro, contattami in pvt che ti mando io a mio nome, in un posto dove rimarrai soddisfatto... ovviamente preparati per fare 170 Km da Verona.
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:34:38

Il camper è stato allestito  con centralina Shaudt EBL 211, BS litio 100Ah, DC-DC charger Votronic da 30A, inverter Victron da 1200w; monta Truma combi diesel 6kw, frigo compressore e MaxFan Deluxe.  Dopo l’acquisto
ho fatto installare 2 regolatori di carica mppt Victron 75/15, dedicati singolarmente a 1 FV 195w a tetto e  1 FV 180w portatile. Inoltre ho fatto istallare il BMV-712 della Victron. 1) Lo shunt mi dà letture diverse dal BMS della batteria 2) per quanto gli amperaggi siano limitati, invece di montare un fusibile da 20A a ciascun cavo che collega mmpt con BS (come avevo chiesto), ha unito in un morsetto i 2 cavi con un unico fusibile da 30A… vi risparmio tutti i danni collaterali che sono stati fatti per fare queste operazioni…
...
Ciao.
non posso consigliare nessuno a Verona anche se conosco abbastanza la città.

Volevo chiederti le differenze che noti tra smartshunt e BMs delle batterie.

Se sono piccole direi che è dovuto a differenze di accuratezza.
Ovviamente lo smartshunt fa testo e non i BMs.
Se sono grandi c'è qualcosa che scappa allo smartshunt.

Per un professionista non molto attento è difficile andare a vedere che tutto passi dallo smartshunt...tutto deve passare da lì...anche sensori, allarmi gas display..tutto. e ovviamente tutti i caricatori.
Verificare questo su un camper che ti portano li può richiedere del tempo.
Il fusibile da 30 insieme sui 2 regolatori ci può anche  stare al limite. 
Mi preoccuperei molto di più della distanza degli stessi dalle batterie e sezione cavi.
Molti hanno lmassurda abitudine di mettere il regolatore attaccato al soffitto sotto il pannello a 8 kilometri dalle batterie. E va fatto il contrario.

Appe na visto ieri sul camper di una signora... regolatore in coda a 5cm dal soffitto.. batteria nel vano motore..cavi da 2.5mmqsurprisesurprise.
Pannello a occhio da 180/200w...
Bah... pagato pure.

Sui danni collaterali...che collaterali non sono, hai tutte le ragioni.

Ho appena scritto di tutti i piccoli danni che i meccanici mi fanno regolarmente.
L.ultimo Mi ha letteralmente inondato di un qualche tipo di olio mezzo motore e l alternatore angry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:54:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 22:34:38

Ciao. non posso consigliare nessuno a Verona anche se conosco abbastanza la città. Volevo chiederti le differenze che noti tra smartshunt e BMs delle batterie. Se sono piccole direi che è dovuto a differenze di accuratezza.
Ovviamente lo smartshunt fa testo e non i BMs. Se sono grandi c'è qualcosa che scappa allo smartshunt. Per un professionista non molto attento è difficile andare a vedere che tutto passi dallo smartshunt...tutto deve passare da lì...anche sensori, allarmi gas display..tutto. e ovviamente tutti i caricatori. Verificare questo su un camper che ti portano li può richiedere del tempo. Il fusibile da 30 insieme sui 2 regolatori ci può anche  stare al limite.  Mi preoccuperei molto di più della distanza degli stessi dalle batterie e sezione cavi. Molti hanno lmassurda abitudine di mettere il regolatore attaccato al soffitto sotto il pannello a 8 kilometri dalle batterie. E va fatto il contrario. Appe na visto ieri sul camper di una signora... regolatore in coda a 5cm dal soffitto.. batteria nel vano motore..cavi da 2.5mmq. Pannello a occhio da 180/200w... Bah... pagato pure. Sui danni collaterali...che collaterali non sono, hai tutte le ragioni. Ho appena scritto di tutti i piccoli danni che i meccanici mi fanno regolarmente. L.ultimo Mi ha letteralmente inondato di un qualche tipo di olio mezzo motore e l alternatore 
...
mppt sotto sedile passeggero, BS sotto sedile guida
IMG_1135.jpg
a mio parere il fusibile da 30 è ok quando attivi entrambe, ma solitamente ne funziona solo uno (l'altro funziona quando attacco il panello portatile) e quindi 30A  su un regolatore da 15A è sovradimensionato. o sbaglio?

Gio, Lucy & Toby (GSP)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 23:57:31
In risposta al messaggio di gmtere del 08/03/2023 alle 22:54:31

mppt sotto sedile passeggero, BS sotto sedile guida a mio parere il fusibile da 30 è ok quando attivi entrambe, ma solitamente ne funziona solo uno (l'altro funziona quando attacco il panello portatile) e quindi 30A  su un regolatore da 15A è sovradimensionato. o sbaglio?
Diciamo che a me piace stare bassissimo con i fusibili. Io lo ho messo da 30 per il Victron mppt da 30.
e da 50 sull inverter victron 375VA CHE internamente ha il fusibile da 80.

Il discorso che fai con un regolatore solo è giusto. Comunque victron scrive il range di corrente ammesso sul fusibile nel manuale. So che può superare la corrente massima del regolatore ma non mi ricordo quanto.

Certo che 15 e 15 sarebbe meglio. Non lo vedo come un problemone comunque.
Poi ricordavo che gli mppt victron di piccolo taglio avessero il fusibile sostituibile già sunse stessi. O sbaglio?

Le posizioni rispetto alle batterie vanno bene.

E anche i cavi verso le batterie sembrano corretti in sezione a occhio(6mmq??). Quello a sx sembra averli più grossi ma magari è solo il tipo di guaina.
Io ho 16mmq sul regolatore ma è a 1.8m.dalla.batteria e col pannellone eroga anche oltre 25A. E comunque nel mio caso la maggior parte degli installatori avrebbe messo 10mmq e qualcuno sicuramente 6mmq.
Per i tuoi 6mmq va bene. Bisogna vedere da dopo l Unione come proseguono.

Non capisco perché ha usato bei cavi rossi e neri da bassa tensione su quello di sx e cavi che sembrano un po'diversi su quello a destra..ma ok.

Non mi sembra un lavoro cosi disastroso almeno a occhio così.
Se però rilevi delle criticità lo sai tu da vicino.

Piuttosto magari sarebbe utile capire l ordine delle discrepanze che noti tra BMs(non farci chinsa che affidamento) e BMV (un amperometro serio).

Per capire se il tecnico ha fatto scappare qualcosa dal conteggio dello schunt. Non so se hai capito cosa intendo...

Il pannello appeso con le fascette non è il massimo esteticamente ma ha il pregio di non averti bucato la base dei sedili. Cosa che io ho fatto per mettere inverter, smartshunt e staccabatterie.
16783163823315875115317459440073.jpg
16783164382123783245045941349996.jpg

Per nascondere un po' i cavi dei regolatori Victron vende (carissimo) una copertura di plastica fatta molto bene che si chiama Wire box.

Questa, che comunque a Me non è bastata e c'è anche una mega canaletta fino alla canañetta di legno originale dell' Arca.
16783165673019058484540455496717.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/03/2023 alle 00:14:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 01:16:07
In risposta al messaggio di Paolol del 08/03/2023 alle 19:58:44

Dal momento che sai come e cosa si deve fare,riportalo dove è stato effettuato l'impianto e gli chiedi perchè non ha fatto quello per cui era stato pagato. Scusami,ma non sopporto più chi non è capace di fare un lavoro
e si fa pagare. Se vai da un'altro il sedicente elettrauto sarà incentivato a continuare a lavorare a kadzo!! I soldi che hai pagato li hai guadagnati con fatica ed immagino che tu non abbia pagato coi soldi del monopoli. Ciao Paolo.
...
Paolo questo è quello per cui ha pagato il figlio di 2 persone che abbiamo aiutato nell' organizzare il viaggio in camper a Fuerteventura.
Non faccio il nome dell' officina italiana perché con  un caso non sarebbe giusto.
Comunque.. lavoro richiesto:
sigillature e installazione pannelli.

Primo acquazzone in viaggio aveva acqua negli armadietti. Mezzo venduto dallo stesso installatore.
Manco la gomma copri vite hanno rimesso.
Manco il nastro per sigillare,salvo in alcuni punti più a vista.

Io, a fare una cosa così per favore a un amico per il prezzo di una cena, mi vergognerei...figurarsi se avessi un attività col mio nome.
Evidentemente la domanda è così alta che si può fare..non lo so...

IMG-20230212-WA0062.jpg

IMG-20230217-WA0010(2).jpgIMG-20230217-WA0015(1).jpgIMG-20230217-WA0027(1).jpgIMG-20230217-WA0008(2).jpgIMG-20230217-WA0011(1).jpgIMG-20230217-WA0009(1).jpg

C'è un boom di vecchi camper e furgoni da camperizzAre e si è arrivati al limite su quanto si paga e per cosa in certi casi.

E ripeto che non è a mio parere il caso in questione dove comunque sembra un lavoro nei limiti dell' accettabile almeno da quanto si vede da qui.

Quello che ho postato io è al limite della truffa invece...anzi forse il limite è superato.
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 06:56:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 23:57:31

Diciamo che a me piace stare bassissimo con i fusibili. Io lo ho messo da 30 per il Victron mppt da 30. e da 50 sull inverter victron 375VA CHE internamente ha il fusibile da 80. Il discorso che fai con un regolatore solo
è giusto. Comunque victron scrive il range di corrente ammesso sul fusibile nel manuale. So che può superare la corrente massima del regolatore ma non mi ricordo quanto. Certo che 15 e 15 sarebbe meglio. Non lo vedo come un problemone comunque. Poi ricordavo che gli mppt victron di piccolo taglio avessero il fusibile sostituibile già sunse stessi. O sbaglio? Le posizioni rispetto alle batterie vanno bene. E anche i cavi verso le batterie sembrano corretti in sezione a occhio(6mmq??). Quello a sx sembra averli più grossi ma magari è solo il tipo di guaina. Io ho 16mmq sul regolatore ma è a 1.8m.dalla.batteria e col pannellone eroga anche oltre 25A. E comunque nel mio caso la maggior parte degli installatori avrebbe messo 10mmq e qualcuno sicuramente 6mmq. Per i tuoi 6mmq va bene. Bisogna vedere da dopo l Unione come proseguono.  Non capisco perché ha usato bei cavi rossi e neri da bassa tensione su quello di sx e cavi che sembrano un po'diversi su quello a destra..ma ok. Non mi sembra un lavoro cosi disastroso almeno a occhio così. Se però rilevi delle criticità lo sai tu da vicino. Piuttosto magari sarebbe utile capire l ordine delle discrepanze che noti tra BMs(non farci chinsa che affidamento) e BMV (un amperometro serio). Per capire se il tecnico ha fatto scappare qualcosa dal conteggio dello schunt. Non so se hai capito cosa intendo... Il pannello appeso con le fascette non è il massimo esteticamente ma ha il pregio di non averti bucato la base dei sedili. Cosa che io ho fatto per mettere inverter, smartshunt e staccabatterie. Per nascondere un po' i cavi dei regolatori Victron vende (carissimo) una copertura di plastica fatta molto bene che si chiama Wire box. Questa, che comunque a Me non è bastata e c'è anche una mega canaletta fino alla canañetta di legno originale dell' Arca.
...
Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiato in rosso) da 30.
Fusibili(3).jpg
vedi cavi diversi, perchè quelli che vanno in batteria del mmpt di sx lo avevo portato io (4mmq), tutti gli altri li ha messi lui (e la qualità, non so la sezione, è decisamente inferiore).
nel far questo:
- ha rotto ganci della copertura sedile di dx e sx;
- ha rotto lato copertura sedile dx;
- mi ha consegnato il lavoro con la copertura sedile passeggero che non si chiudeva perchè montati mmpt alla cdc (soluzione con plexiglass e fascette è mia per poter chiudere copertura);
- ha collegato cavi senza crimparli, per cui c'erano pezzi di filo dappertutto (crimpati in seguito da me);
- ha montato monitor BMV storto e deformato plastiche di montaggio corretto.
E per finire in bellezza:
- ha tagliato la sonda del Votronic (rendendo inutilizzabile il DC-DC charger) e
- ha fatto saltare il pannello di controllo della centralina Schaudt (per cui camper fermo per 3 mesi per assistenza in garanzia)!
Vi risparmio lo scempio fatto sul tetto per fissare il FV
Da evitare come la peste!

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 09/03/2023 alle 08:05:16
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 07:04:55

...
I regolatori hanno gia un fusibile singolo che protegge l'uscita sul 15A dovrebbe montare 20A 
quindi i regolatori sono gia singolarmente protetti.
Il fusibile aggiuntivo ha un senso per proteggere il tratto di cavo dal lato batteria non i singoli regolatori

Se questo fusibile lo ha montato vicino alla batteria, quel tratto di cavo è protetto, se lo ha montato vicino ai due regolatori perche li ha uniti subito dopo l'uscita e poi con un unico cavo è andato a collegarsi alla batteria, allora non serve a nulla e non protegge da eventuale corto circuito il tratto di cavo che dalla batteria va ai regolatori, il problema è la batteria non i regolatori
Un lavoro ben fatto prevede che dai regolatori partano due cavi singoli da 6 mmq che si uniscano con due capicorda alla batteria attraverso un portafusibile midival con fusibile da 40A 
potrebbe aver fatto gia questo?
magari lo ha fatto  male e a te non piace? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 07:12:48
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 07:04:55

I regolatori hanno gia un fusibile singolo che protegge l'uscita sul 15A dovrebbe montare 20A  quindi i regolatori sono gia singolarmente protetti. Il fusibile aggiuntivo ha un senso per proteggere il tratto di cavo dal
lato batteria non i singoli regolatori Se questo fusibile lo ha montato vicino alla batteria, quel tratto di cavo è protetto, se lo ha montato vicino ai due regolatori perche li ha uniti subito dopo l'uscita e poi con un unico cavo è andato a collegarsi alla batteria, allora non serve a nulla e non protegge da eventuale corto circuito il tratto di cavo che dalla batteria va ai regolatori, il problema è la batteria non i regolatori Un lavoro ben fatto prevede che dai regolatori partano due cavi singoli da 6 mmq che si uniscano con due capicorda alla batteria attraverso un portafusibile midival con fusibile da 40A  potrebbe aver fatto gia questo? magari lo ha fatto  male e a te non piace?   
...
come dicevo ha unito cavi regolatori con un morsetto sotto sedile passeggero (come da foto precedente); da lì parte un unico cavo che va a sedile guida (dove c'è BS, sul lato volante del vano per intenderci) dove ha messo un fusibile da 30 (sul lato opposto del sedile guida, cerchiato in rosso nella foto sopra).

Gio, Lucy & Toby (GSP)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 07:19:19
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 06:56:32

Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiato
in rosso) da 30. vedi cavi diversi, perchè quelli che vanno in batteria del mmpt di sx lo avevo portato io (4mmq), tutti gli altri li ha messi lui (e la qualità, non so la sezione, è decisamente inferiore). nel far questo: - ha rotto ganci della copertura sedile di dx e sx; - ha rotto lato copertura sedile dx; - mi ha consegnato il lavoro con la copertura sedile passeggero che non si chiudeva perchè montati mmpt alla cdc (soluzione con plexiglass e fascette è mia per poter chiudere copertura); - ha collegato cavi senza crimparli, per cui c'erano pezzi di filo dappertutto (crimpati in seguito da me); - ha montato monitor BMV storto e deformato plastiche di montaggio corretto. E per finire in bellezza: - ha tagliato la sonda del Votronic (rendendo inutilizzabile il DC-DC charger) e - ha fatto saltare il pannello di controllo della centralina Schaudt (per cui camper fermo per 3 mesi per assistenza in garanzia)! Vi risparmio lo scempio fatto sul tetto per fissare il FV Da evitare come la peste!
...
Quel punto dove si uniscono i due cavi dove si trova?  Vicino alla batteria? Dove è collegato in ingresso quel portafusibile?

mi preoccuperei piu di quegli interruttori se sono imitazioni cinesi di quelli originali, meglio i fusibili in questo caso

Gli interruttori automatici DC di qualita li fa Airpax (magneto idraulici) oppure altre aziende ABB ad esempio, quelli che marca sono? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 07:31:18
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 07:19:19

Quel punto dove si uniscono i due cavi dove si trova?  Vicino alla batteria? Dove è collegato in ingresso quel portafusibile? mi preoccuperei piu di quegli interruttori se sono imitazioni cinesi di quelli originali, meglio
i fusibili in questo caso Gli interruttori automatici DC di qualita li fa Airpax (magneto idraulici) oppure altre aziende ABB ad esempio, quelli che marca sono? 
...
è lato posteriore sedile guida, sotto cui sta la BS
anche a me non piacciono e avrei intenzione di sostituirli con fusibili, ma finché in garanzia non voglio metter mano all'impianto fatto dall'allestitore Robeta

Gio, Lucy & Toby (GSP)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 08:29:14
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 07:12:48

come dicevo ha unito cavi regolatori con un morsetto sotto sedile passeggero (come da foto precedente); da lì parte un unico cavo che va a sedile guida (dove c'è BS, sul lato volante del vano per intenderci) dove ha messo un fusibile da 30 (sul lato opposto del sedile guida, cerchiato in rosso nella foto sopra).
Non vedo il morsetto ma immagino che sia in basso a sinistra, il lavoro può essere migliorato con due cavi separati che partono dai sue regolatori e si uniscono sotto al sedile dove c'è la batteria su un unico portafusibile midival da 100 A con fusibile da 40A

In quel tratto va protetta la sezione del cavo e con 6 mmq se c'è un corto circuito stai pur certo che salta il fusibile, se ne possono anche mettere due da 20 e unire dopo, il vantaggio sarebbe che se si brucia un fusibile l'altro regolatore continua a funzionare, ma se c'è un guasto ad un regolatore si brucia il suo, quello generale è per la sicurezza di quel tratto di cavo

Comunque non è proprio un lavoro a regola d'arte ma neanche dei peggiori, dal fusibile in poi c'è protezione, non so dove è collegato prima e con quale cavo, se ne vedono due uno più grande, immagino che il tragitto sia breve ma non ho capito come è collegato alla batteria se direttamente o c'è un'altra protezione

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 09:52:41
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 06:56:32

Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiato
in rosso) da 30. vedi cavi diversi, perchè quelli che vanno in batteria del mmpt di sx lo avevo portato io (4mmq), tutti gli altri li ha messi lui (e la qualità, non so la sezione, è decisamente inferiore). nel far questo: - ha rotto ganci della copertura sedile di dx e sx; - ha rotto lato copertura sedile dx; - mi ha consegnato il lavoro con la copertura sedile passeggero che non si chiudeva perchè montati mmpt alla cdc (soluzione con plexiglass e fascette è mia per poter chiudere copertura); - ha collegato cavi senza crimparli, per cui c'erano pezzi di filo dappertutto (crimpati in seguito da me); - ha montato monitor BMV storto e deformato plastiche di montaggio corretto. E per finire in bellezza: - ha tagliato la sonda del Votronic (rendendo inutilizzabile il DC-DC charger) e - ha fatto saltare il pannello di controllo della centralina Schaudt (per cui camper fermo per 3 mesi per assistenza in garanzia)! Vi risparmio lo scempio fatto sul tetto per fissare il FV Da evitare come la peste!
...
Ciao mi dispiace per tutto questi guai che ovviamente non possiamo vedere.

Il lavoro in sé come ti hanno detto anche altri non è tragico .

Opinione personale, quei fusibili/interruttori come staccabatterie a me non piacciono. Ne ho già sostituiti 2 esattamente uguali a 2 persone.
Uno è rimasto senza DC DC per 2 mesi perché si era rotto uno di quei cosi. Non so il motivo ma aveva una resistenza altissima praticamente da contatto interrotto.

Non sapevo ne esistessero di buona qualità e "originali".
Preferisco il classico fusibile midi della mta e poi uno staccabatterie.. magari anche piccolo..ma eterno.

Anche il portafusible auto su un cavo dove passano anche quasi 25A con i tuoi pannelli, ed.esposto a potenziali urti, lo sostituirei con portafusible mta con i bulloncini.

Quello ha i faston mini e con le vibrazioni si allenteranno.

Il lavoro è migliorabile, a voler essere pignoli. Ma non vergognoso.
Di lavori simili, Non migliorabili, ne ho visti ben pochilaugh

I cavi sono "peggiori" perché molti usano cavi per uso impiantistica civile (blu arroni e neri) che costano meno. Sono molto resistenti ma molto duri e stressano i faston per esempio.

Per esempio in Spagna non è facilissimo trovare chi usa cavi morbidi da 12v. Più i professionisti nautici che camper ed elettrauto.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 10:01:06
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 07:12:48

Questo che ha fatto è corretto.
Teañasciando il tipo di fusibile che non mi piace molto per i faston.

Già hai fortuna che ti ha messo un fusibile per proteggere il cavo unico dopo l Unione dei regolatori..molti non lo avrebbero messo perché "tanto ci sono i fusibili sul regolatore'.
Ma vanno protetti tutti i cavi che si possono staccare e andare sul ferro.

Secondo me sei arrabbiato più per i danni che per il lavoro...(giustamente)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:02:35
Circa120 eurozzi costano, in Fiat, le due coperture post. della base sedili. Cambiata anche io una perché mi sono accorto ora che l'allestitore l'aveva massacrata... Non male per mascherine in plastica. Buona giornata. Vittorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link