CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettrauto Verona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:24:14
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 06:56:32

Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiato
in rosso) da 30. vedi cavi diversi, perchè quelli che vanno in batteria del mmpt di sx lo avevo portato io (4mmq), tutti gli altri li ha messi lui (e la qualità, non so la sezione, è decisamente inferiore). nel far questo: - ha rotto ganci della copertura sedile di dx e sx; - ha rotto lato copertura sedile dx; - mi ha consegnato il lavoro con la copertura sedile passeggero che non si chiudeva perchè montati mmpt alla cdc (soluzione con plexiglass e fascette è mia per poter chiudere copertura); - ha collegato cavi senza crimparli, per cui c'erano pezzi di filo dappertutto (crimpati in seguito da me); - ha montato monitor BMV storto e deformato plastiche di montaggio corretto. E per finire in bellezza: - ha tagliato la sonda del Votronic (rendendo inutilizzabile il DC-DC charger) e - ha fatto saltare il pannello di controllo della centralina Schaudt (per cui camper fermo per 3 mesi per assistenza in garanzia)! Vi risparmio lo scempio fatto sul tetto per fissare il FV Da evitare come la peste!
...
Ma quel lavoro di quel piano che sostiene i due interruttori e il battery protector lo ha fatto robeta? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:44:16
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 12:24:14

Ma quel lavoro di quel piano che sostiene i due interruttori e il battery protector lo ha fatto robeta? 
Si, a parte fusibile 30 centrale evidenziato

Gio, Lucy & Toby (GSP)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 13:05:44
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 12:44:16

Ok, sembra un lavoro fatto con le squadrette del ferramenta, niente di grave ci mancherebbe, lo dico perchè se lo fa uno che si e fatto il camper da solo, è probabile che si sentirà dire che "per quanto tu possa essere bravo, non riuscirai mai ad ad avere uno standard da allestitore"

La mia opinione su quel lavoro che ti hanno fatto è che di sicuro si può fare meglio ma che a te forse sono state tutte le altre negligenze che ti hanno infastidito
io se potessi non farei mettere mano neanche a Iveco sul mio mezzo, purtroppo riesco a non far toccare niente a nessuno solo sulla camperizzazione! laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 18:51:03
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 13:05:44

Ok, sembra un lavoro fatto con le squadrette del ferramenta, niente di grave ci mancherebbe, lo dico perchè se lo fa uno che si e fatto il camper da solo, è probabile che si sentirà dire che per quanto tu possa essere
bravo, non riuscirai mai ad ad avere uno standard da allestitore La mia opinione su quel lavoro che ti hanno fatto è che di sicuro si può fare meglio ma che a te forse sono state tutte le altre negligenze che ti hanno infastidito io se potessi non farei mettere mano neanche a Iveco sul mio mezzo, purtroppo riesco a non far toccare niente a nessuno solo sulla camperizzazione! 
...
Ecco..sono stato zitto prima. Ma gli angoli forati del Brico di ferro zincato e viti di ferro zincato... quindi niente INOX. Da allestitori che si fanno pagare a peso d'oro.

Per Quelle 4 cavolate che faccio a qualche amico dell' amico uso sempre viteria inox marino sia fuori che dentro.

Queste cose come quegli angoli, sono scivoloni del costruttore. Magari stanno lì 100 anni, ma se pago 70 Milà euro non farmi trovare il ferro zincato del Brico a vista.

Sul mio Arca (costruttore rinomato specialmente ai tempi) ho sostituito tutte le fascette dei tubi e gli sfiati dei serbatoi con quelle inox.. erano di ferraccio tutte arrugginite.
L impianto elettrico è vergognoso nelle sezioni e la lógica.
Altre cose sono fatte molto bene. Però ripeto perdersi sulle fascette di ferraccio sad

E i corrimano del tettolaugh. In tutti i camper più economici della stessa epoca sono di alluminio..su questo sempre ferraccio zincato che pesa 800 kili e arrugginisce.
Si vede che all epoca cvera qualche fissato col ferro in Arca laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/03/2023 alle 18:53:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 18:59:34
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 12:44:16

Ma il discorso discrepanze tra BMS e schunt?
Puoi descrivere l anomalia che noti (esempio pratico)?

Se non me lo sono perso per strada...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 19:30:38
Mi raccomando adesso tirate fuori differenze al mA...

11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 21:03:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 18:59:34

Ma il discorso discrepanze tra BMS e schunt? Puoi descrivere l anomalia che noti (esempio pratico)? Se non me lo sono perso per strada...
Solitamente lo shunt registra consumo di circa 0,1A che il BMS non registra (nello screenshot da -0,13A, mentre il BMS dava 0,00A); 
mi viene il dubbio che abbia collegato il cavo che arriva dal Battery Protect da 65A Victron non sullo Shunt come dovrebbe ma sul negativo della BS come sembra.
Screenshot%202023-03-09%20alle%2020_54_39.png
le differenze % del SOC sono a volte sensibili come in gennaio che non l’ho usato e avevo telo che copriva il pannello a tetto, BMS mi dava carica al 99%, mentre il BMV era arrivato a indicarmi 75%.

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 09/03/2023 alle 21:06:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 21:48:30
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 21:03:41

Solitamente lo shunt registra consumo di circa 0,1A che il BMS non registra (nello screenshot da -0,13A, mentre il BMS dava 0,00A);  mi viene il dubbio che abbia collegato il cavo che arriva dal Battery Protect da 65A Victron
non sullo Shunt come dovrebbe ma sul negativo della BS come sembra. le differenze % del SOC sono a volte sensibili come in gennaio che non l’ho usato e avevo telo che copriva il pannello a tetto, BMS mi dava carica al 99%, mentre il BMV era arrivato a indicarmi 75%.  
...
Premesso:
TUTTO DEVE PASSARE PER LO SCHUNT.

Se hai notato differenze grosse nel soc allora qualche CARICATORE salta lo shunt.
Nel caso di gennaio potrebbero essere i pannelli.

Poi sul BMv VA ASSOLUTAMENTE ESEGUITO LA CALIBRAZIONE DELLA CORRENTE ZERO.
Si deve staccare tutto a valle dello schunt e premere il comando "calibra corrente zero".
Sarebbe molto comodo un bello staccabatterie totale a valle dello schunt che taglia il negativo a tutto.

Il battery protect consuma 1 o 2 o 3 mA (non ricordo bene) ma non decimi di A. Ma comunque deve passare per lo SCHUNT come tutto il resto. E comunque semmai se non passasse per lo schunt, il BMv segnerebbe meno, non di più.
Quindi in primis può essere solo un problema di calibrazione corrente zero.

Al di là del soc, per vedere se sullo schunt passa tutto devi vedere con ogni caricatore e con ogni utenza se i valori di corrente di schunt e BMs sono coerenti.

Se qualcosa salta lo schunt, segnerà di meno .
Allo stesso modo se qualche CARICATORE salta lo SCHUNT, il BMv farà salire il soc in modo sbagliato e più piano del bms ovviamente.

Sullo SCHUNT deve passare:
-alternatore (che da il negativo tramite il telaio sempre
-caricabatterie 230
-reglatori mppt
-evemtuali generatori, efoy e via dicendo

Poi:
-tutta la centralina di gestione delle utenze 12v del mezzo
-inverter
-qualsiasi sensore, termometro,allarme gas e accessorio elettrico aggiunto in seguito.

Se solo scappa una cosa,lo strumento non ha senso.

Non è un lavoro necessariamente rapido quando si porta un mezzo sconosciuto a un professiomista. Però se dalle batterie parte un unico cavo negativo e a pochi cm c'è lo SCHUNT dovrebbe essere a posto, salvo cose prese in giro per il telaio.
per questo o si butta lo SCHUNT sul telaio e poi si prende tutto dal telaio.
Oppure si prende tutto dallo SCHUNT.

Vedo solo ora: 13.3 sul BMs e 12.7 sullo schunt.
C'è qualcosa che non va sicuramente, se sono nello stesso istante le foto.
O cavo sottile dello SCHUNT o non so. Ma io tra i poli delle batterie e lo schunt a 1m di distanza su cavo da 25, vedo identica tensione o massimo 0.1v di caduta se proprio stanno passando 20A
​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 09/03/2023 alle 21:55:29
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 21:53:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 21:48:30

Premesso: TUTTO DEVE PASSARE PER LO SCHUNT. Se hai notato differenze grosse nel soc allora qualche CARICATORE salta lo shunt. Nel caso di gennaio potrebbero essere i pannelli. Poi sul BMv VA ASSOLUTAMENTE ESEGUITO LA CALIBRAZIONE
DELLA CORRENTE ZERO. Si deve staccare tutto a valle dello schunt e premere il comando calibra corrente zero. Sarebbe molto comodo un bello staccabatterie totale a valle dello schunt che taglia il negativo a tutto. Il battery protect consuma 1 o 2 o 3 mA (non ricordo bene) ma non decimi di A. Ma comunque deve passare per lo SCHUNT come tutto il resto. E comunque semmai se non passasse per lo schunt, il BMv segnerebbe meno, non di più. Quindi in primis può essere solo un problema di calibrazione corrente zero. Al di là del soc, per vedere se sullo schunt passa tutto devi vedere con ogni caricatore e con ogni utenza se i valori di corrente di schunt e BMs sono coerenti. Se qualcosa salta lo schunt, segnerà di meno . Allo stesso modo se qualche CARICATORE salta lo SCHUNT, il BMv farà salire il soc in modo sbagliato e più piano del bms ovviamente. Sullo SCHUNT deve passare: -alternatore (che da il negativo tramite il telaio sempre -caricabatterie 230 -reglatori mppt-evemtuali generatori, efoy e via dicendo Poi: -tutta la centralina di gestione delle utenze 12v del mezzo-inverter-qualsiasi sensore, termometro,allarme gas e accessorio elettrico aggiunto in seguito. Se solo scappa una cosa,lo strumento non ha senso. Non è un lavoro necessariamente rapido quando si porta un mezzo sconosciuto a un professiomista. Però se dalle batterie parte un unico cavo negativo e a pochi cm c'è lo SCHUNT dovrebbe essere a posto, salvo cose prese in giro per il telaio. per questo o si butta lo SCHUNT sul telaio e poi si prende tutto dal telaio. Oppure si prende tutto dallo SCHUNT. Vedo solo ora: 13.3 sul BMs e 12.7 sullo schunt. C'è qualcosa che non va sicuramente, se sono nello stesso istante le foto. O cavo sottile dello SCHUNT o non so. Ma io tra i poli delle batterie e lo schunt a 1m di distanza su cavo da 25, vedo identica tensione o massimo 0.1v di caduta se proprio stanno passando 20A ​​​​​​
...
da quello che vedo direttamente sul negativo batteria ci sono:
- battery sense victron (rileva tensione e temperatura BS)
- sonda temperatura del caricabatterie 12 v Votronic

Gio, Lucy & Toby (GSP)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 22:01:36
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 21:53:39

da quello che vedo direttamente sul negativo batteria ci sono: - battery sense victron (rileva tensione e temperatura BS) - sonda temperatura del caricabatterie 12 v Votronic
Queste cose sono prima dello schunt quindi..
Tutto il resto è dopo allora?

Qui vedi ora la differenza di tensione tra i poli fisici della batteria (battery sense) enlo schunt.
0.04v a 15A.
Impossibile che tu avevi 0.6v di differenza.
O erano momenti diversi o il BMs da tensioni sballate(lo vedo improbabile)

IMG_20230309_205727.jpg

Scusa l alternatore come fa a passare per lo SCHUNT? Lo schunt è connesso al telaio a valle di se stesso?

Cancello..tu hai il DC DC! Va sullo schunt quello si?

Modificato da Hunter85 il 09/03/2023 alle 22:02:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 01:34:28
Scusa mi puoi ripetere una cosa? Perché è fondamentale per vedere come funziona il BMV.

Quante batterie sono? Una? O 2 in parallelo?
Da quanto sono? Che capacità è stata impostata sul BMV?
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 06:50:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 01:34:28

Scusa mi puoi ripetere una cosa? Perché è fondamentale per vedere come funziona il BMV. Quante batterie sono? Una? O 2 in parallelo? Da quanto sono? Che capacità è stata impostata sul BMV?
1BS 100Ah, BMS interno
screenshot fatti nello stesso minuto (vedi ora telefono sopra al centro), giusto il tempo di uscire dall'app victron e entrare in quella dell BS

Gio, Lucy & Toby (GSP)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 10:03:50
In risposta al messaggio di gmtere del 10/03/2023 alle 06:50:16

1BS 100Ah, BMS interno screenshot fatti nello stesso minuto (vedi ora telefono sopra al centro), giusto il tempo di uscire dall'app victron e entrare in quella dell BS
Ok grazie.
Allora devi fare sicuramente la calibrazione della corrente zero.
E poi vedere se scappa qualcosa dallo schunt.

Per la differenza di tensione è abbastanza inspiegabile(per me), tanto più che il tutto era a corrente praticamente nulla quindi nessuna caduta di tensione possibile.

O il BMs è totalmente sballato in tensione, oppure non lo so.

Il BMv ha una accuratezza Ulla tensione dello 0.3% e io lo ho confrontato con 4 o 5 tester e spacca il centesimo di volt. Noto +- 0.01v di differenza con i tester.

0.6v tra BMs e BMv non può essere normale.

Se noti ancora una differenza di tensione metti un tester sui poli e poi sul polo positivo e sul morsetto dello shunt e vedrai quale dei 2 è corretto.
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 12:31:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 10:03:50

Ok grazie. Allora devi fare sicuramente la calibrazione della corrente zero. E poi vedere se scappa qualcosa dallo schunt. Per la differenza di tensione è abbastanza inspiegabile(per me), tanto più che il tutto era a corrente
praticamente nulla quindi nessuna caduta di tensione possibile. O il BMs è totalmente sballato in tensione, oppure non lo so. Il BMv ha una accuratezza Ulla tensione dello 0.3% e io lo ho confrontato con 4 o 5 tester e spacca il centesimo di volt. Noto +- 0.01v di differenza con i tester. 0.6v tra BMs e BMv non può essere normale. Se noti ancora una differenza di tensione metti un tester sui poli e poi sul polo positivo e sul morsetto dello shunt e vedrai quale dei 2 è corretto.
...
grazie, finora il fatto di dover smontare il sedile per arrivare a BS e Shunt mi ha sempre scoraggiato dal metterci mano. 
ma me sa che ormai non può più esser evitato! ciao

Gio, Lucy & Toby (GSP)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 12:43:39
In risposta al messaggio di gmtere del 10/03/2023 alle 12:31:19

grazie, finora il fatto di dover smontare il sedile per arrivare a BS e Shunt mi ha sempre scoraggiato dal metterci mano.  ma me sa che ormai non può più esser evitato! ciao
Così a distanza è sempre difficile capire eventuali problemi. Essere lì sarebbe diverso.

Comunque è comodo mettere uno staccabatterie a valle dello smartshunt,tra lui e tutte le cose. Questo permette di fare la calibrazione della corrente zero in modo facile.. visto che una volta ogni 6 mesi secondo me va fatta.
Oltre a staccare anche tutto proprio come staccabatterie (eccetto appunto lo smartshunt che resterebbe sempre alimentato).

Comunque per staccare lo artshunt basta staccare il cavetto da 1mmq rosso della sua alimentazione positiva.
Va fatto solo se si lascia il camper senza sole ne corrente per mesi e mesi e mesi.
Consuma < 1mA(da scheda tecnica).  Quindi 100mila ore per farti fuori la tua litio completamente carica da 100ah. 

Cioè, è molto di più l autoscarica della stessa batteria in teoria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link