In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 06:56:32Ma quel lavoro di quel piano che sostiene i due interruttori e il battery protector lo ha fatto robeta?
Per questo motivo avevo chiesto che i cavi di ciascun regolatore avessero loro fusibile da 20 (mmpt monta un suo da 20) e arrivassero in busbar. i cavi sono stati invece uniti con un morsetto e c'è un unico fusibile (cerchiatoin rosso) da 30. vedi cavi diversi, perchè quelli che vanno in batteria del mmpt di sx lo avevo portato io (4mmq), tutti gli altri li ha messi lui (e la qualità, non so la sezione, è decisamente inferiore). nel far questo: - ha rotto ganci della copertura sedile di dx e sx; - ha rotto lato copertura sedile dx; - mi ha consegnato il lavoro con la copertura sedile passeggero che non si chiudeva perchè montati mmpt alla cdc (soluzione con plexiglass e fascette è mia per poter chiudere copertura); - ha collegato cavi senza crimparli, per cui c'erano pezzi di filo dappertutto (crimpati in seguito da me); - ha montato monitor BMV storto e deformato plastiche di montaggio corretto. E per finire in bellezza: - ha tagliato la sonda del Votronic (rendendo inutilizzabile il DC-DC charger) e - ha fatto saltare il pannello di controllo della centralina Schaudt (per cui camper fermo per 3 mesi per assistenza in garanzia)! Vi risparmio lo scempio fatto sul tetto per fissare il FV Da evitare come la peste!
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 12:24:14Si, a parte fusibile 30 centrale evidenziato
Ma quel lavoro di quel piano che sostiene i due interruttori e il battery protector lo ha fatto robeta?
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 12:44:16Ok, sembra un lavoro fatto con le squadrette del ferramenta, niente di grave ci mancherebbe, lo dico perchè se lo fa uno che si e fatto il camper da solo, è probabile che si sentirà dire che "per quanto tu possa essere bravo, non riuscirai mai ad ad avere uno standard da allestitore"
Si, a parte fusibile 30 centrale evidenziato
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 13:05:44Ecco..sono stato zitto prima. Ma gli angoli forati del Brico di ferro zincato e viti di ferro zincato... quindi niente INOX. Da allestitori che si fanno pagare a peso d'oro.
Ok, sembra un lavoro fatto con le squadrette del ferramenta, niente di grave ci mancherebbe, lo dico perchè se lo fa uno che si e fatto il camper da solo, è probabile che si sentirà dire che per quanto tu possa esserebravo, non riuscirai mai ad ad avere uno standard da allestitore La mia opinione su quel lavoro che ti hanno fatto è che di sicuro si può fare meglio ma che a te forse sono state tutte le altre negligenze che ti hanno infastidito io se potessi non farei mettere mano neanche a Iveco sul mio mezzo, purtroppo riesco a non far toccare niente a nessuno solo sulla camperizzazione!
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 12:44:16Ma il discorso discrepanze tra BMS e schunt?
Si, a parte fusibile 30 centrale evidenziato
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 18:59:34Solitamente lo shunt registra consumo di circa 0,1A che il BMS non registra (nello screenshot da -0,13A, mentre il BMS dava 0,00A);
Ma il discorso discrepanze tra BMS e schunt? Puoi descrivere l anomalia che noti (esempio pratico)? Se non me lo sono perso per strada...
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 21:03:41Premesso:
Solitamente lo shunt registra consumo di circa 0,1A che il BMS non registra (nello screenshot da -0,13A, mentre il BMS dava 0,00A); mi viene il dubbio che abbia collegato il cavo che arriva dal Battery Protect da 65A Victronnon sullo Shunt come dovrebbe ma sul negativo della BS come sembra. le differenze % del SOC sono a volte sensibili come in gennaio che non l’ho usato e avevo telo che copriva il pannello a tetto, BMS mi dava carica al 99%, mentre il BMV era arrivato a indicarmi 75%.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 21:48:30da quello che vedo direttamente sul negativo batteria ci sono:
Premesso: TUTTO DEVE PASSARE PER LO SCHUNT. Se hai notato differenze grosse nel soc allora qualche CARICATORE salta lo shunt. Nel caso di gennaio potrebbero essere i pannelli. Poi sul BMv VA ASSOLUTAMENTE ESEGUITO LA CALIBRAZIONEDELLA CORRENTE ZERO. Si deve staccare tutto a valle dello schunt e premere il comando calibra corrente zero. Sarebbe molto comodo un bello staccabatterie totale a valle dello schunt che taglia il negativo a tutto. Il battery protect consuma 1 o 2 o 3 mA (non ricordo bene) ma non decimi di A. Ma comunque deve passare per lo SCHUNT come tutto il resto. E comunque semmai se non passasse per lo schunt, il BMv segnerebbe meno, non di più. Quindi in primis può essere solo un problema di calibrazione corrente zero. Al di là del soc, per vedere se sullo schunt passa tutto devi vedere con ogni caricatore e con ogni utenza se i valori di corrente di schunt e BMs sono coerenti. Se qualcosa salta lo schunt, segnerà di meno . Allo stesso modo se qualche CARICATORE salta lo SCHUNT, il BMv farà salire il soc in modo sbagliato e più piano del bms ovviamente. Sullo SCHUNT deve passare: -alternatore (che da il negativo tramite il telaio sempre -caricabatterie 230 -reglatori mppt-evemtuali generatori, efoy e via dicendo Poi: -tutta la centralina di gestione delle utenze 12v del mezzo-inverter-qualsiasi sensore, termometro,allarme gas e accessorio elettrico aggiunto in seguito. Se solo scappa una cosa,lo strumento non ha senso. Non è un lavoro necessariamente rapido quando si porta un mezzo sconosciuto a un professiomista. Però se dalle batterie parte un unico cavo negativo e a pochi cm c'è lo SCHUNT dovrebbe essere a posto, salvo cose prese in giro per il telaio. per questo o si butta lo SCHUNT sul telaio e poi si prende tutto dal telaio. Oppure si prende tutto dallo SCHUNT. Vedo solo ora: 13.3 sul BMs e 12.7 sullo schunt. C'è qualcosa che non va sicuramente, se sono nello stesso istante le foto. O cavo sottile dello SCHUNT o non so. Ma io tra i poli delle batterie e lo schunt a 1m di distanza su cavo da 25, vedo identica tensione o massimo 0.1v di caduta se proprio stanno passando 20A
In risposta al messaggio di gmtere del 09/03/2023 alle 21:53:39Queste cose sono prima dello schunt quindi..
da quello che vedo direttamente sul negativo batteria ci sono: - battery sense victron (rileva tensione e temperatura BS) - sonda temperatura del caricabatterie 12 v Votronic
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 01:34:281BS 100Ah, BMS interno
Scusa mi puoi ripetere una cosa? Perché è fondamentale per vedere come funziona il BMV. Quante batterie sono? Una? O 2 in parallelo? Da quanto sono? Che capacità è stata impostata sul BMV?
In risposta al messaggio di gmtere del 10/03/2023 alle 06:50:16Ok grazie.
1BS 100Ah, BMS interno screenshot fatti nello stesso minuto (vedi ora telefono sopra al centro), giusto il tempo di uscire dall'app victron e entrare in quella dell BS
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 10:03:50grazie, finora il fatto di dover smontare il sedile per arrivare a BS e Shunt mi ha sempre scoraggiato dal metterci mano.
Ok grazie. Allora devi fare sicuramente la calibrazione della corrente zero. E poi vedere se scappa qualcosa dallo schunt. Per la differenza di tensione è abbastanza inspiegabile(per me), tanto più che il tutto era a correntepraticamente nulla quindi nessuna caduta di tensione possibile. O il BMs è totalmente sballato in tensione, oppure non lo so. Il BMv ha una accuratezza Ulla tensione dello 0.3% e io lo ho confrontato con 4 o 5 tester e spacca il centesimo di volt. Noto +- 0.01v di differenza con i tester. 0.6v tra BMs e BMv non può essere normale. Se noti ancora una differenza di tensione metti un tester sui poli e poi sul polo positivo e sul morsetto dello shunt e vedrai quale dei 2 è corretto.
In risposta al messaggio di gmtere del 10/03/2023 alle 12:31:19Così a distanza è sempre difficile capire eventuali problemi. Essere lì sarebbe diverso.
grazie, finora il fatto di dover smontare il sedile per arrivare a BS e Shunt mi ha sempre scoraggiato dal metterci mano. ma me sa che ormai non può più esser evitato! ciao