CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eliminare Power Service

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 126
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 20:04:28
Sto risistemando l'impianto elettrico del camper e ho deciso di eliminare definitivamente il Power Service in quanto guasto ... ho seguito tutti i cavi e più o meno ho inquadrato la situazione mi resta solo qualche dubbio su come fare collegamenti in uscita dal caricabatterie.
 il caricabatterie è un Nord elettronica modello ne143.
 ho inserito la foto  che ho fatto al libretto istruzioni del Power Service 
 nell'impianto e anche inserito un parallelatore CBE.
non sono riuscito a fare la fotografia dell'impianto attuale perché avevo il telefono scarico nel caso occorresse domani Provvederò
20171130_195840.jpg
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 22:20:39
In risposta al messaggio di maury75 del 30/11/2017 alle 20:04:28

Sto risistemando l'impianto elettrico del camper e ho deciso di eliminare definitivamente il Power Service in quanto guasto ... ho seguito tutti i cavi e più o meno ho inquadrato la situazione mi resta solo qualche dubbio
su come fare collegamenti in uscita dal caricabatterie.  il caricabatterie è un Nord elettronica modello ne143.  ho inserito la foto  che ho fatto al libretto istruzioni del Power Service   nell'impianto e anche inserito un parallelatore CBE. non sono riuscito a fare la fotografia dell'impianto attuale perché avevo il telefono scarico nel caso occorresse domani Provvederò
...
Salve, la centralina che roba è? NE 185? 148? C'è scritto sul derivatore con tutti i fusibili.
- Roberto -
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 23:35:41
Questo adesso non lo so dire domani pomeriggio torno sul camper e controllo posso solo dire che è una scatola nera fissata a pavimento con sulla parte superiore un coperchio trasparente dove si vedono i fusibili.
 l'impianto Sarà fatto con due batterie servizi in parallelo secco e dal momento che ho già il parallelatore cbe pensavo di lasciarlo ...solo Vorrei capire come collegare il tutto eliminando il Power Service o meglio come collegare batteria motore alimentatore e batterie servizi tra loro.... dove metter i fusibili... tra l'altro c'è uno staccabatterie anche sulla linea dell'alimentatore oltre ad uno su ogni batteria servizi che erano già in parallelo ma molto distanti tra loro
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 07:24:12
In risposta al messaggio di maury75 del 30/11/2017 alle 23:35:41

Questo adesso non lo so dire domani pomeriggio torno sul camper e controllo posso solo dire che è una scatola nera fissata a pavimento con sulla parte superiore un coperchio trasparente dove si vedono i fusibili.  l'impianto
Sarà fatto con due batterie servizi in parallelo secco e dal momento che ho già il parallelatore cbe pensavo di lasciarlo ...solo Vorrei capire come collegare il tutto eliminando il Power Service o meglio come collegare batteria motore alimentatore e batterie servizi tra loro.... dove metter i fusibili... tra l'altro c'è uno staccabatterie anche sulla linea dell'alimentatore oltre ad uno su ogni batteria servizi che erano già in parallelo ma molto distanti tra loro
...
Buongiorno, prima di tutto devi saper dire che derivatore è (la parte nera a parete con i fusibili), sarà quasi certamente dalla descrizione un NE, controlla la sigla. Se è quello, il caricabatterie NE143 ha un'uscita alla quale va collegato quel derivatore con apposito connettore grazie al quale oltre la messa in carica delle batterie pilota anche il led che segnala la presenza dei 220V in impianto. Sincerata la situazione puoi anche pensare a rimuovere il power service (devi chiudere 2 con 5 se è stato installato a dovere, isolando 1)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/12/2017 alle 07:26:19
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 08:00:04
Ok Oggi controllo e intanto Manderò anche una foto dei cavi che escono dal powerservice specificando dove vanno a finire perché ce n'è uno aggiuntivo che esce da un foro praticato sicuramente dell'allestitore è tramite un fusibile se non sbaglio va alla batteria motore Ma questa devo ancora verificarlo. Intanto grazie per l'aiuto
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 19:48:59
Ecco l'immagine del modello centralina20171201_155905(1).jpg
 e allego anche l'immagine del Power service così si vede quel cavo blu che fuoriesce dalla scatola da un foro praticato come modifica e che passa da fusibile ed ho controllato va proprio finire al Positivo batteria motore, inoltre mi sono accorto che lo schema delle istruzioni non è lo stesso che c'è stampato sulla parte superiore del Power service Anche perché purtroppo quelle istruzioni sono di un altro modello .
 invece c'è un cavetto che parte dal display di comando del webasto formato da due piccoli fili che va a finire ad un fusibile passa per uno staccabatteria dove era collegata una delle due batterie servizi e da lì va al Power Cervice collegato al D+ e come si può vedere nello stesso punto Arriva un cavo rosso nero i classici cavi audio che va a finire in una scatola fusibili del Ducato e si collegano ad un unico piccolissimo filo che con molti altri  entra in uno spinotto Presumo sia il D+ anche se Onestamente non ho mai capito che cosa sia questo D+.
20171201_152103.jpg
A grandi linee ho capito ciò che devo fare ma aspetto un chiarimento da chi è più esperto anche per sapere che utilità può ancora avere quello staccabatterie Che si vede in quest'ultima immagine.... e se il cavo del vebasto di cui ho parlato prima devo collegarlo allo staccabatteria che userò nel vano Dove andranno ad alloggiare due batterie.
 lo so ho scritto un mucchio di cose e probabilmente ho fatto un po' di confusione Spero non me ne vogliate e ovviamente chiarirò ogni cosa che non ho saputo spiegare bene prima.

15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 19:51:18
Ho dimenticato di inserire nella foto dove si vede lo schema di collegamento del Power Service quella stampigliata sullo stessoScreenshot_20171201-154439.png
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 20:55:00
In risposta al messaggio di maury75 del 01/12/2017 alle 19:48:59

Ecco l'immagine del modello centralina  e allego anche l'immagine del Power service così si vede quel cavo blu che fuoriesce dalla scatola da un foro praticato come modifica e che passa da fusibile ed ho controllato va
proprio finire al Positivo batteria motore, inoltre mi sono accorto che lo schema delle istruzioni non è lo stesso che c'è stampato sulla parte superiore del Power service Anche perché purtroppo quelle istruzioni sono di un altro modello .  invece c'è un cavetto che parte dal display di comando del webasto formato da due piccoli fili che va a finire ad un fusibile passa per uno staccabatteria dove era collegata una delle due batterie servizi e da lì va al Power Cervice collegato al D+ e come si può vedere nello stesso punto Arriva un cavo rosso nero i classici cavi audio che va a finire in una scatola fusibili del Ducato e si collegano ad un unico piccolissimo filo che con molti altri  entra in uno spinotto Presumo sia il D+ anche se Onestamente non ho mai capito che cosa sia questo D+. A grandi linee ho capito ciò che devo fare ma aspetto un chiarimento da chi è più esperto anche per sapere che utilità può ancora avere quello staccabatterie Che si vede in quest'ultima immagine.... e se il cavo del vebasto di cui ho parlato prima devo collegarlo allo staccabatteria che userò nel vano Dove andranno ad alloggiare due batterie.  lo so ho scritto un mucchio di cose e probabilmente ho fatto un po' di confusione Spero non me ne vogliate e ovviamente chiarirò ogni cosa che non ho saputo spiegare bene prima.  
...
Dalla descrizione non si capisce dove è stato installato il PSW, se a monte o a valle della NE185 (il derivatore con i fiusibili).

Per escludere semplicemente il PWS ti basta mettere assieme 2+3 (i poli negativi) e 1+5 (i positivi) ed il PSW è escluso: il problema sta nel fatto che non so dove è installato, in quale punto dell'impianto, se dopo il rele parallelatore presente nel NE185 allora è sufficiente quanto ti ho scritto, se invece è prima del NE185 allora no.

Potresti già fare una prima verifica, controlla con un tester, a motore spento e chiave disinserita, se tra 1 e 2/3 c'è tensione allora è installato prima del parallelatore, se manca ed è invece solo presente tra 2/3 e 5 allora puoi levare il PWS come ti ho indicato. Occhio che le correnti in gioco sono alte, cerca prima di capire esattamente come è fatto il sistema e se non sei sicuro di quello che fai rivolgiti ad un elettrauto.

Ti allego uno schema di massima per farti capire come sarebbe probabilmente fatto il tuo impianto al netto della presenza del PWS.
Screen%20Shot%202017-12-01%20at%2020_54_16.png

- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/12/2017 alle 20:57:15
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 21:28:46
 grazie 1000... ma questa prova funziona anche se hi già tolto le batterie servizi...
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 23:00:45
In risposta al messaggio di maury75 del 01/12/2017 alle 21:28:46

grazie 1000... ma questa prova funziona anche se hi già tolto le batterie servizi...
Si, verifica se la batteria motore è presente tra 1 e 2/3. Se assente (come spero) prova a mettere in moto, aspetta 30 sec e misura di nuovo: se adesso presente puoi eliminare il PWS come ti ho spiegato prima
- Roberto -
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:37:37
Ho fatto la prova è per fortuna la tensione c'è solo a motore acceso. Quindi adesso procedo come tu mi hai indicato prima.
Unica curiosità così facendo Quando le batterie servizi sono cariche andrò a caricare direttamente la batteria motore Ma questo non grazie al pannello solare in quanto da un primo controllo che ho fatto i cavi vanno direttamente alla batteria servizi...
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:47:37
Dimenticavo quel cavo supplementare che è stato messo come modifica al pvr e che passando attraverso fusibile va direttamente al positivo BM lo collego direttamente con 1 e 5 ovvero i positivi così facendo dovrebbe funzionare la carica della BM quando le BS sono carica.
 tenendo poi presente che il cavo in uscita dal pwr dall'uscita 5 va ad uno staccabatteria che a quel punto mi viene da pensare servisse ad isolare il pvr quindi la domanda è lo devo bypassare o può ancora servire e se si a cosa.
Eventualmente visto che è molto vicino alla batteria motore può servire per quella o semplicemente lo elimino è finita lì?
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:34:03
Ribadisco, prima fatti una mappa dell'impianto seguendo i fili e controllando con il tester se necessario, non fare cose avventate.

Detto questo, se la tensione della BM la trovi solo a motore acceso tra 1 e 2/3 allora l'impianto dovrebbe essere fatto come da schema a seguire:

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2015_29_02.png

Se è come penso e lo schema sopra è azzeccato, come vedi se accendi il caricabatterie (che è normalmente sul ramo di alimentazione della BS) questi non caricherà mai la BM in quanto il rele parallelatore unisce le 2 sezioni solo a motore acceso, stessa cosa vale per il pannello solare (se il regolatore non ha 2 uscite preferenziale+secondaria).
Per andare a caricare la BM insieme alla BS o ti costruisci un circuito "EMME48" (dipendentemente dalla tua dimestichezza con elettricità&elettronica) oppure esistono dei dispositivi commerciali che lo fanno, isola quel cavetto che va in batteria motore per adesso.

Lo stacca batterie messo sul 5 serve ad isolare la batteria servizi dall'impianto, a motore spento la cellula risulterebbe senza alimentazione alcuna, non bypassarlo per alcun motivo.

Ripeto, attenzione a quello che fai, mi raccomando, non prendere il mio schema o il mio scritto come "oro colato" perchè comunque devi riferirlo al caso reale, e non avendo io il tuo impianto sotto mano non posso dirti "di sicuro è così" .. se però verifichi che 5 va direttamente ai morsetti della BS allora dovrei averci azzeccato.

Provi per favore a fare una foto chiara dello schema e diciture riportate sul PWS da cui si legga bene ciò che è scritto oltre al modello? Individua il cavo 12V del NE143 e verifica se va in NE185 (lato opposto a quello del PWS, vedo che li entra il 220)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/12/2017 alle 16:00:02
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:16:49
Grazie ancora per la grande disponibilità.
 la mappa l'ho già fatta proprio mentre seguivo i vari cavi quindi così ho un quadro della situazione abbastanza chiaro.
 Ok quindi lo staccabatterie lo lascio.
 in realtà il regolatore del pannello ha Le due uscite ma viene utilizzata sono la principale.
 Forse ho dimenticato di dirlo ma ho un parallelatore CBE fatto  installare dal precedente proprietario.  Per quello che mi chiedevo se quel cavo che va alla batteria motore lo devo collegare oppure no In ogni caso ho trovato lo schema di collegamento del  parallelatore CBE( tre cavi , uno al positivo batteria servizi uno al positivo batteria motore e uno a Massa).
 un'altra cosa che volevo ancora chiedere ,scusa se ne approfitto ,è il discorso fusibili ,attualmente l'impianto aveva un fusibile lamellare da 50a in uscita dalla batteria servizi che però si trova non vicino al Polo della batteria ma dopo lo staccabatteria quindi dal Polo positivo un cavo va allo staccabatteria poi da lì riparte e dopo pochi cm c'è il fusibile di protezione. E in posizione corretta o sarebbe meglio averlo il più vicino possibile alla batteria ed inoltre ho visto uno schema di un impianto con batterie in parallelo secco dove era interposto tra le due batterie un altro fusibile Anche questa è una soluzione funzionale e sicura oppure no?

15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:32:22
ecco la foto... spero si capisca20171202_162415(1).jpg

ed ecco anche quella dove si vede quel cavo che va direttamente alla batteria motore
20171202_162452.jpg

8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:44:02
In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 16:16:49

Grazie ancora per la grande disponibilità.  la mappa l'ho già fatta proprio mentre seguivo i vari cavi quindi così ho un quadro della situazione abbastanza chiaro.  Ok quindi lo staccabatterie lo lascio.  in realtà
il regolatore del pannello ha Le due uscite ma viene utilizzata sono la principale.  Forse ho dimenticato di dirlo ma ho un parallelatore CBE fatto  installare dal precedente proprietario.  Per quello che mi chiedevo se quel cavo che va alla batteria motore lo devo collegare oppure no In ogni caso ho trovato lo schema di collegamento del  parallelatore CBE( tre cavi , uno al positivo batteria servizi uno al positivo batteria motore e uno a Massa).  un'altra cosa che volevo ancora chiedere ,scusa se ne approfitto ,è il discorso fusibili ,attualmente l'impianto aveva un fusibile lamellare da 50a in uscita dalla batteria servizi che però si trova non vicino al Polo della batteria ma dopo lo staccabatteria quindi dal Polo positivo un cavo va allo staccabatteria poi da lì riparte e dopo pochi cm c'è il fusibile di protezione. E in posizione corretta o sarebbe meglio averlo il più vicino possibile alla batteria ed inoltre ho visto uno schema di un impianto con batterie in parallelo secco dove era interposto tra le due batterie un altro fusibile Anche questa è una soluzione funzionale e sicura oppure no?  
...
Si dalle foto finalmente si capisce bene il PWS come è inserito nell'impianto, direi che lo schema che ti ho proposto è giusto, confrontalo comunque con quanto hai rilevato tu per conferma.

Lo stacca batterie lascialo li, è fondamentale per isolare la cellula

Il regolatore di tensione cosa è? Marca e modello così vediamo su può servire allo scopo.

Il parallelatore CBE serve appunto a caricare la BM quando la BS è completamente carica indipendentemente che l'alimentazione provenga da solare o da caricabatterie 230V.

Quel cavo che va dal PWS alla BM con fusibile a questo punto lo leverei del tutto.

Il fusibile lamellare ne devi assolutamente avere 2 nel tuo caso, 1 il più vicino possibile al + della batteria, l'altro il più vicino possibile al raccordo tra parallelatore e BS, ecco come sarà il tuo schema finale (secondo me)

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2017_42_14.png

Accertati che il NE143 vada in NE185 con il cavetto a 3 fili: 2 sono + e - di potenza, il terzo accende la spia sul pannello di presenza 220v.

Aggiungo: secondo me con le 2 BS il lavoro deve essere fatto così:

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2017_53_50.png

oppure, utilizzando un prodotto come questo: 

https://www.amazon.it/Osculati-...

diventerebbe così:

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2018_00_26.png

- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/12/2017 alle 18:02:42
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:17:22
Scusami ma non riesco a capire una cosa nonostante le tue spiegazioni siano molto dettagliate.
 parallelatore  e il CBE CSB-2.
 ciò che non capisco O meglio che trovo strano è l'attuale collegamento del parallelatore in quanto i suoi due cavi che dovrebbero andare al positivo batteria motore è positivo batteria servizi in realtà sono collegati con dei capicorda sia a due cavi che vanno in realtà uno al positivo BS e l'altro al negativo BS e agli stessi capicorda partono i cavi che collegano un inverter.
 mentre il cavo blu della massa rimane all'interno della centralina probabilmente prende la massa da lì il parallelatore è avvitato proprio sulla Torretta Ne 185

8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:29:37
In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 18:17:22

Scusami ma non riesco a capire una cosa nonostante le tue spiegazioni siano molto dettagliate.  parallelatore  e il CBE CSB-2.  ciò che non capisco O meglio che trovo strano è l'attuale collegamento del parallelatore
in quanto i suoi due cavi che dovrebbero andare al positivo batteria motore è positivo batteria servizi in realtà sono collegati con dei capicorda sia a due cavi che vanno in realtà uno al positivo BS e l'altro al negativo BS e agli stessi capicorda partono i cavi che collegano un inverter.  mentre il cavo blu della massa rimane all'interno della centralina probabilmente prende la massa da lì il parallelatore è avvitato proprio sulla Torretta Ne 185  
...
Aspetta un attimo che non ho capito niente, parliamo di questo?

http://www.cbe.it/csb2/

Riesci a disegnarmi lo schema di come è collegato? Perchè se è lui deve essere collegato così:

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2018_42_44.png
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/12/2017 alle 18:43:54
15
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:41:54
No è questo probabilmente stessa cosa ma il mio il modello più vecchio

https://www.camperflash.it/defa...

questo lo schema che ho provato a spiegarti Scusa ma io non ho sistemi per fare schemi perfetti come i tuoi
1512236469965779408598.jpg
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:53:01
In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 18:41:54

No è questo probabilmente stessa cosa ma il mio il modello più vecchio  questo lo schema che ho provato a spiegarti Scusa ma io non ho sistemi per fare schemi perfetti come i tuoi
Lascia stare la perfezione, non è di questo mondo..

Il parallelatore è lo stesso direi, vedi per sicurezza se il filo blu va in BM ed il rosso in BS.

Direi che è collegato come da schema a seguire, controlla bene i cavi, se così va bene

Screen%20Shot%202017-12-02%20at%2018_51_10.png
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/12/2017 alle 18:55:48
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:59:44
Scusami ma ho persone adesso, fino a tarda serata non riuscirò a risponderti ai prossimi post se fosse necessario.
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.