In risposta al messaggio di Neurologico del 25/02/2019 alle 14:07:47
Buongiorno a tutti, sono Niccolo' da Torino Sono campeggiatore da molti anni ed essendomi attrezzato con dotazioni Gheddafiane sono riuscito a far piacere la cosa a mia moglie, ovviamente campeggiando in questo modo le possibilità di muoversi rapidamente sono molto limitate, inoltre essendo diventati da 2 anni genitori le vacanze en plein air ce le siamo dimenticate Vorrei fare il grande passo e valutare l'acquisto di un camper, da utilizzare fondamentalmente in 2 modalità In famiglia solo estate, sempre o quasi in campeggi attrezzati (non riuscirei a far passare il concetto di libera a mia moglie se non in occasioni di emergenza) In solitaria lo utilizzerei anche d'inverno e in libera Stavo valutando un furgonato a passo corto con tetto a soffietto, in quanto quando saremo in 3 rimarremo in campeggi attrezzati e ne a me ne a mia moglie piacciono i letti a castello sovrapposti, fantasticando a budget illimitato mi piacerebbe un hymer grand canyon s ovviamente 4x4 (che forse preferirei con doccia passante e letto posteriore non trasversale) Ho scartato, forse erroneamente i semintegrali ed i mansardati in quanto penso siano più scomodi da guidare e a meno che non si valutino taglie xxl alla fine il secondo letto è sempre messo a modi lo***** Specifico che per quanto riguarda la cucina, per noi è sufficiente che si possa preparare una colazione e qualche pasto semplice (pasta con sugo o carne e contorno) Grazie a chi mi darò una dritta
Ciao. Sono in una situazione simile alla tua, siamo una coppia con un bimbo di 4 anni e mezzo.
Dopo alcuni anni di pausa conseguente alla nascita di mio figlio, quest’estate abbiamo ripreso ad andare in camper.
Vado in campeggio da quando ho 4 anni o 5 anni, prima con la tenda, poi col carrello tenda ed infine col camper.
Dopo la vacanza di questa estate, molto itinerante e fatta per testare l’esperienza con un bimbo piccolo e con il vecchio furgonato, abbiamo deciso di procedere all’acquisto di un nuovo mezzo, più moderno, sicuro e comfortevole.
La scelta è proprio ricaduta, dopo approfondite analisi e ripensamenti, su un Hymercar Gran Canyon con tetto a soffietto, ma su Ducato. Su Mercedes 4x4 la spesa sarebbe stata improponibile, intorno ai 90 mila euro! Inoltre sarebbe stato anche a discapito del maggior spazio di stivaggio garantito dal Ducato: un armadio a tutta altezza da ben 190cm, sebbene stretto.
Ho anche valutato i semiprofilati, ma alla fine il mezzo adatto alle nostre vacanze è un furgonato, mezzo con agilità e misure tali da consentire di raggiungere luoghi spesso inaccessibili per un camper, paesini con strade strette e via discorrendo.
Ho proprio avuto modo di riverificarlo questa estate, in Sardegna a La Maddalena ed in Corsica, in cui raggiungevamo spiagge Irraggiungibili con i camper tradizionali. Sarà già più difficile con quello nuovo che è più lungo e con un passo maggiore, oltre la maggiore ansia di rovinarlo.
Alla fine ho escluso il letto a castello posteriore perché troppo sacrificato in altezza e perché toglie il giro pensili posteriore ed il basculante anteriore perché sacrifica la vivibilità della dimette, l’accessibilità al portellone laterale ed i pensili anteriori.
Quanto a Hymercar mi ha conquistato e sorpreso per la qualità, per l’estrema funzionalità delle scelte, anche a vantaggio della capacità di stivaggio, problema principale dei furgonati e con un bambino di spazio ne serve sempre.