CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ennesimo post primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Neurologico
Neurologico
25/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 14:07:47
Buongiorno a tutti, sono Niccolo' da Torino

Sono campeggiatore da molti anni ed essendomi attrezzato con dotazioni Gheddafiane sono riuscito a far piacere la cosa a mia moglie, ovviamente campeggiando in questo modo le possibilità di muoversi rapidamente sono molto limitate, inoltre essendo diventati da 2 anni genitori le vacanze en plein air ce le siamo dimenticate
Vorrei fare il grande passo e valutare l'acquisto di un camper, da utilizzare fondamentalmente in 2 modalità
In famiglia solo estate, sempre o quasi in campeggi attrezzati (non riuscirei a far passare il concetto di libera a mia moglie se non in occasioni di emergenza)
In solitaria lo utilizzerei anche d'inverno e in libera

Stavo valutando un furgonato a passo corto con tetto a soffietto, in quanto quando saremo in 3 rimarremo in campeggi attrezzati e ne a me ne a mia moglie piacciono i letti a castello sovrapposti, fantasticando a budget illimitato mi piacerebbe un hymer grand canyon s ovviamente 4x4 (che forse preferirei con doccia passante e letto posteriore non trasversale)

Ho scartato, forse erroneamente i semintegrali ed i mansardati in quanto penso siano più scomodi da guidare e a meno che non si valutino taglie xxl alla fine il secondo letto è sempre messo a modi lo*****

Specifico che per quanto riguarda la cucina, per noi è sufficiente che si possa preparare una colazione e qualche pasto semplice (pasta con sugo o carne e contorno)

Grazie a chi mi darò una dritta
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 14:51:03
In risposta al messaggio di Neurologico del 25/02/2019 alle 14:07:47

Buongiorno a tutti, sono Niccolo' da Torino Sono campeggiatore da molti anni ed essendomi attrezzato con dotazioni Gheddafiane sono riuscito a far piacere la cosa a mia moglie, ovviamente campeggiando in questo modo le
possibilità di muoversi rapidamente sono molto limitate, inoltre essendo diventati da 2 anni genitori le vacanze en plein air ce le siamo dimenticate Vorrei fare il grande passo e valutare l'acquisto di un camper, da utilizzare fondamentalmente in 2 modalità In famiglia solo estate, sempre o quasi in campeggi attrezzati (non riuscirei a far passare il concetto di libera a mia moglie se non in occasioni di emergenza) In solitaria lo utilizzerei anche d'inverno e in libera Stavo valutando un furgonato a passo corto con tetto a soffietto, in quanto quando saremo in 3 rimarremo in campeggi attrezzati e ne a me ne a mia moglie piacciono i letti a castello sovrapposti, fantasticando a budget illimitato mi piacerebbe un hymer grand canyon s ovviamente 4x4 (che forse preferirei con doccia passante e letto posteriore non trasversale) Ho scartato, forse erroneamente i semintegrali ed i mansardati in quanto penso siano più scomodi da guidare e a meno che non si valutino taglie xxl alla fine il secondo letto è sempre messo a modi lo***** Specifico che per quanto riguarda la cucina, per noi è sufficiente che si possa preparare una colazione e qualche pasto semplice (pasta con sugo o carne e contorno) Grazie a chi mi darò una dritta
...
pero' un budget andrebbe messo ... se fosse veramente illimitato il camper te lo puoi fare letteralmente su misura .. nel senso che lo disegni tu!!

Noi siamo in 5
Quando eravamo in due andavamo in moto+tenda .. poi abbiamo provato il camper (in affitto) ed e' stato AMORE!
Quindi con l' arrivo della prima figlia abbiamo continuato con camper in affitto
Poi dato che ci piaceva avere figli e pure il camper il grande passo: un bel mansardato (vecchiotto per ragioni di budget) e altri 2 bimbi.
Non riusciamo a concepire una vacanza diversa dal camper !
Anche mia moglie era restia a fare libera poi ha capito che ci sono condizioni per farla in tutta sicurezza e dormire in luoghi semplicemente splendidi.
Per le dimensioni del mezzo l' unica misura che trovo limitante e' l' altezza per larghezza e lunghezza (il mio e' 7 metri) non trovo sia un problema .. non dico che dove passi con una macchina ci passi col camper ma poco ci manca .. in piu' in questo anni ho sviluppato "l'occhio" (non redo sia difficile) .. quindi guardando so gia' se ci passo o meno ed ho gia' in mente la manovra che devo fare .
Forse l' unico consiglio e' di non prenderlo troppo piccolo ... soprattutto se non siete assolutamente sicuri di volervi fermare al primo figlio ... ;)

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
6
Neurologico
Neurologico
25/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:22:51
Be si un budget potrei metterlo e si tratterebbe di 20/25 k per un usato o 50 K per un nuovo e ci piacerebbe diventare 4 in famiglia
Diciamo che prima devo capire esattamente di cosa ho bisogno,
sinceramente non sono intimorito dalle grandi dimensioni per la guida ma per la praticità di movimento e accesso ai centri abitati, le mie perplessità sulla stazza, da ignorante in materia, sono riguardo alla velocità di crociera, che non sarebbe tanto discriminante per le vacanze estive quanto per brevi w-end

Ovviamente la prova del 9 sarà l'affitto ed il consenso di mia moglie, per quello sto preparando il terreno, certamente lei propende per un MotorHome xl in stile moiraorfei, il problema è che se poi risultasse poco pratico (per me che guido) dopo aver provato un mansardato xl ai suoi occhi un furgonato da 5.40 sarebbe inconcepibile

Diaciamo che fondamentalmente la cosa più semplice è che io cambi approccio/desideri

Modificato da Neurologico il 25/02/2019 alle 15:27:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:41:54
Con queste prospettive (quelle del secondo messaggio) un mansarda corto o un semintegrale con basculante potrebbe essere una scelta vincente.
Mansardati corti secondo me razionali:
C 266 della Challenger che ha i letti a castello adatti per i figli
A 361 di Carado sempre con i letti a castello per i figli che restano la soluzione migliore per evitare litigi

Tra i profilati secondo me molto validi:

Il 274 della Challenger con tutti i letti basculanti.

Questi mezzi restano poco più lunghi di un furgone ma garantiscono spazi vivibili molto ampi quando i letti sono in condizione di riposo. Bisogna magari provarli bene, valutare le dimensioni dei letti ma il grosso vantaggio è che qualsiasi campeggio o area di sosta ha piazzole in grado di ospitare queste dimensioni ed anche in molto parcheggi cittadini si riesce a stare senza dare troppo nell'occhio. Io ho avuto un 7,40 e il più della volte, fuori dai camping eri costretto ad invadere aree verdi, o comunque ad uscire sensibilmente dagli stalli. Nei campeggi solo piazzole molto ampie altrimenti non si arrivava. Ora con 6.70 arrivo dappertutto. Il mansarda per 4 persone rimane ancora a mio avviso, la soluzione migliore, però devo ammettere anche che questi seminterrati con basculanti sono molto validi.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Neurologico
Neurologico
25/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:03:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/02/2019 alle 15:41:54

Con queste prospettive (quelle del secondo messaggio) un mansarda corto o un semintegrale con basculante potrebbe essere una scelta vincente. Mansardati corti secondo me razionali: C 266 della Challenger che ha i letti a
castello adatti per i figli A 361 di Carado sempre con i letti a castello per i figli che restano la soluzione migliore per evitare litigi Tra i profilati secondo me molto validi: Il 274 della Challenger con tutti i letti basculanti. Questi mezzi restano poco più lunghi di un furgone ma garantiscono spazi vivibili molto ampi quando i letti sono in condizione di riposo. Bisogna magari provarli bene, valutare le dimensioni dei letti ma il grosso vantaggio è che qualsiasi campeggio o area di sosta ha piazzole in grado di ospitare queste dimensioni ed anche in molto parcheggi cittadini si riesce a stare senza dare troppo nell'occhio. Io ho avuto un 7,40 e il più della volte, fuori dai camping eri costretto ad invadere aree verdi, o comunque ad uscire sensibilmente dagli stalli. Nei campeggi solo piazzole molto ampie altrimenti non si arrivava. Ora con 6.70 arrivo dappertutto. Il mansarda per 4 persone rimane ancora a mio avviso, la soluzione migliore, però devo ammettere anche che questi seminterrati con basculanti sono molto validi.  
...
In questi casi non mi piace molto la disposizione trasversale del letto matrimoniale, preferivo il soffietto perchè democraticamente scomodo, mentre in caso di letto trasversale finirei io a bordomuro, ma mi piacciono molto i letti a castello 

mi chiedo se per valutare bene, potrebbe aver senso affittare un 4 posti che ne so per un mese (maggio) e vedere quanto riusciamo ad utilizzarlo o meglio fare dei w-end mirati

Modificato da Neurologico il 25/02/2019 alle 16:04:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:34:55
Secondo me affittarlo per un mese con la prospettiva di usarlo sono nei WE è un suicidio economico. Ti suggerirei invece di affittare, nello stesso periodo, differenti tipologie ad ogni WE per capire meglio quali siano le più adatte a voi. Tieni presente che un mezzo più spazioso internamente (e più gradito alla dolce metà;-) può essere lo spartiacque tra partire spesso tutti felici e partire di rado dopo ampie discussioni... 
Noleggia per primo il furgonato, se lo preferisci, ma credo che in tre o quattro un semintegrale (o meglio un mansardato, anche se sta passando di moda) possano fare la differenza a livello di vivibilità. Non mi preoccuperei neanche del matrimoniale trasversale in mansarda, ad esempio per me che prediligo la lunghezza del letto non ha rivali, anche rispetto ai basculanti... e se la moglie vuole dormire dal lato cellula (anche la mia lo faceva coi bimbi piccoli, per essere pronta a scattare da loro in caso di bisogno), personalmente non vedo problemi. Infine la mansarda può essere un comodo spazio in più di giorno, in sosta: se piove o in inverno, con le dovute precauzioni (rete di sicurezza) è una ottima stanza giochi per i bimbi anche piccoli. Lati negativi: altezza del mezzo (ingombri, consumi), ma non così tanto diversa da certi semintegrali.  Confermo il suggerimento di orientarti su un mezzo comunque non troppo lungo, a volte anche 50 cm in meno fanno la differenza. 
Buona scelta
Luca
6
Neurologico
Neurologico
25/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:52:15
Effettivamente l'approvazione da parte della dolce metà è forse ancora più importante di ogni sorta di aspettativa mia per poterne usufruire serenamente, e poi se per caso mi trovassi io per primo d'accordo con le sue prospettive sarebbe perfetto
Direi che seguendo i vostri consigli comincerò ad affittare un 3/4 posti comodo, per poi scendere d'ingombro, in modo da comprendere a quanto riusciamo a rinunciare per poi scendere
Semintegrato o mansardato dipenderà dalla disponibilita dei noleggiatori in zona
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 22:52:58
In risposta al messaggio di Neurologico del 25/02/2019 alle 14:07:47

Buongiorno a tutti, sono Niccolo' da Torino Sono campeggiatore da molti anni ed essendomi attrezzato con dotazioni Gheddafiane sono riuscito a far piacere la cosa a mia moglie, ovviamente campeggiando in questo modo le
possibilità di muoversi rapidamente sono molto limitate, inoltre essendo diventati da 2 anni genitori le vacanze en plein air ce le siamo dimenticate Vorrei fare il grande passo e valutare l'acquisto di un camper, da utilizzare fondamentalmente in 2 modalità In famiglia solo estate, sempre o quasi in campeggi attrezzati (non riuscirei a far passare il concetto di libera a mia moglie se non in occasioni di emergenza) In solitaria lo utilizzerei anche d'inverno e in libera Stavo valutando un furgonato a passo corto con tetto a soffietto, in quanto quando saremo in 3 rimarremo in campeggi attrezzati e ne a me ne a mia moglie piacciono i letti a castello sovrapposti, fantasticando a budget illimitato mi piacerebbe un hymer grand canyon s ovviamente 4x4 (che forse preferirei con doccia passante e letto posteriore non trasversale) Ho scartato, forse erroneamente i semintegrali ed i mansardati in quanto penso siano più scomodi da guidare e a meno che non si valutino taglie xxl alla fine il secondo letto è sempre messo a modi lo***** Specifico che per quanto riguarda la cucina, per noi è sufficiente che si possa preparare una colazione e qualche pasto semplice (pasta con sugo o carne e contorno) Grazie a chi mi darò una dritta
...
Ciao. Sono in una situazione simile alla tua, siamo una coppia con un bimbo di 4 anni e mezzo.
Dopo alcuni anni di pausa conseguente alla nascita di mio figlio, quest’estate abbiamo ripreso ad andare in camper.
Vado in campeggio da quando ho 4 anni o 5 anni, prima con la tenda, poi col carrello tenda ed infine col camper.
Dopo la vacanza di questa estate, molto itinerante e fatta per testare l’esperienza con un bimbo piccolo e con il vecchio furgonato,   abbiamo deciso di procedere all’acquisto di un nuovo mezzo, più moderno, sicuro e comfortevole.
La scelta è proprio ricaduta, dopo approfondite analisi e ripensamenti, su un Hymercar Gran Canyon con tetto a soffietto, ma su Ducato. Su Mercedes 4x4 la spesa sarebbe stata improponibile, intorno ai 90 mila euro! Inoltre sarebbe stato anche a discapito del maggior spazio di stivaggio garantito dal Ducato: un armadio a tutta altezza da ben 190cm, sebbene stretto.
Ho anche valutato i semiprofilati, ma alla fine il mezzo adatto alle nostre vacanze è un furgonato, mezzo con agilità e misure tali da consentire di raggiungere luoghi spesso inaccessibili per un camper, paesini con strade strette e via discorrendo.
Ho proprio avuto modo di riverificarlo questa estate, in Sardegna a La Maddalena ed in Corsica, in cui raggiungevamo spiagge Irraggiungibili con i camper tradizionali. Sarà già più difficile con quello nuovo che è più lungo e con un passo maggiore, oltre la maggiore ansia di rovinarlo.
Alla fine ho escluso il letto a castello posteriore perché troppo sacrificato in altezza e perché toglie il giro pensili posteriore ed il basculante anteriore perché sacrifica la vivibilità della dimette, l’accessibilità al portellone laterale ed i pensili anteriori.
Quanto a Hymercar mi ha conquistato e sorpreso per la qualità, per l’estrema funzionalità delle scelte, anche a vantaggio della capacità di stivaggio, problema principale dei furgonati e con un bambino di spazio ne serve sempre.
6
Neurologico
Neurologico
25/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:58:42
Stamattina sono passato dal concessionario e avevano uno yosemite con tetto a soffietto, ma sfortunatamente non me l'hanno fatto tirare su a dirla tutta mi avevano pure detto che non avevano soffietti e l'ho riconosciuto io
Be per uno che viene da campeggio con macchina stracarica con bara sul tetto sembra già una reggia
Ovvivviamente ho sbirciato anche dentro a semintegrali e motorhome, devo dire bellissimi, ma ho un po' paura che ti leghino molto a vita indoor camper più che a quella outdoor
@Davnet75  mi sembra che chi usa il soffietto qua sia in netta minoranza, potresti indicarmi perchè soffietto si e perchè soffietto no

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 16:02:39
In risposta al messaggio di Neurologico del 26/02/2019 alle 10:58:42

Stamattina sono passato dal concessionario e avevano uno yosemite con tetto a soffietto, ma sfortunatamente non me l'hanno fatto tirare su a dirla tutta mi avevano pure detto che non avevano soffietti e l'ho riconosciuto
io Be per uno che viene da campeggio con macchina stracarica con bara sul tetto sembra già una reggia Ovvivviamente ho sbirciato anche dentro a semintegrali e motorhome, devo dire bellissimi, ma ho un po' paura che ti leghino molto a vita indoor camper più che a quella outdoor @Davnet75 mi sembra che chi usa il soffietto qua sia in netta minoranza, potresti indicarmi perchè soffietto si e perchè soffietto no  
...
CONTRO
  • maggior costo pari ad almeno 4.500 euro in più;
  • maggior peso: 100 kg in più (a cui andrebbe comunque sottratto il peso del basculante anteriore, abbastanza elevato, o il peso del letto a castello superiore);
  • baricentro del mezzo più alto (in quanto il peso è posizionato nel punto più alto);
  • quando aperto il soffietto molto evidente in un eventuale utilizzo in “libera”;
  • elevata altezza del mezzo con soffietto rialzato;
  • minor coibentazione invernale nel soffietto (rimediabile col tubo che porta direttamente aria calda al soffietto e da un ulteriore telo coibentante interno. In ogni caso il calore sale verso l’alto);
  • opportunità di ventilarlo dopo una pioggia prima di chiuderlo per un periodo medio o lungo (non è che non si possa mettersi in moto subito dopo una pioggia);
  • Rimozione della neve in corrispondenza della zona di chiusura del soffietto prima di richiuderlo;
  • riduzione degli oblò a soffitto (possibilità di installarne uno in corrispondenza della salita; nel bagno è invece presente una finestra a parete; a tetto alzato la ventilazione è comunque garantita);
  • minor isolamento acustico per chi dorme nel soffietto.

PRO
  • una stanza in più posta “esternamente” al camper;
  • 4 posti letto senza rinunciare ad una maggior possibilità di stivaggio (non si perdono né il giro pensili posteriore, né i pensili anteriori);
  • 2 letti matrimoniali sempre pronti;
  • entrambi i letti matrimoniali ampli, comodi e sfruttabili senza limitazioni ed impedimenti (i letti a castello sono molto limitati in altezza, riducendo i movimenti, impedendo di scavalcare il partner per scendere dal letto e costringendolo a scendere salvo particolari contorsionismi, la scaletta per il letto superiore è spesso di ingombro per gli occupanti del letto inferiore e se installata impedisce il passaggio …);
  • spazi interni più liberi e “transitabili” (il basculante anteriore ad esempio impedisce o, in quelli più alti, limita l’utilizzo del living ed impedisce o limita la possibilità di salire e scendere dal portellone laterale; situazione aggravata laddove  il letto posteriore sia in uso, in quanto è già impedito il passaggio dai portelloni posteriori);
  • la risalita e la discesa dal soffietto è più pratica rispetto a quella del castello e del basculante, per via del maggior spazio in altezza nella zona di accesso al soffietto;
  • una maggior privacy tra le due zone notte;
  • in estate si rinfresca più velocemente e consente di dormire più al fresco (anche con le finestre aperte ed in sicurezza);
  • il fascino di dormire altissimi (quasi come una casa sull’albero) wink

Il mio precedente furgonato aveva il letto matrimoniale basculante e gli altri due letti ricavabili in dinette. Ogni mattina e sera era un continua monta e smonta, metti a posto, piega… ed ho preferito passare a dei letti sempre pronti, senza tuttavia perdere spazio per riporre le cose, che nei recenti furgonati è spesso estremamente risicatissimo.
Come soluzione, senza soffietto, ho anche trovato interessanti i Possl 2 Win Vario ed il Weinsberg Carabus 601 mqh, che sono dei mezzi rialzati a 3,20 metri, sempre entro i 6 metri di lunghezza, con letto posteriore e “basculante” anteriore, senza tuttavia perdere abitabilità interna e stivaggio.

Modificato da Davnet75 il 26/02/2019 alle 19:30:06
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 19:42:43
Aggiungo ancora una considerazione sulla lunghezza del mezzo.
Leggo che saresti interessato ad un passo corto, ed in effetti il passo corto ha il vantaggio di essere più manovrabile.
Tuttavia il passo corto, sui furgonati lo trovi solo sui mezzi fino a 5.40 metri, mentre dal 5.99 un passo “lungo”. Tuttavia per 3/4 persone i 5.40 metri sono piuttosto piccoli, andando a ridurre ulteriormente l’abitabilità ma specialmente gli spazi per lo stivaggio.
In ogni caso si tratta per sempre di un furgone, quindi con uno sbalzo posteriore ridottissimo, una grande stabilità, elevata sicurezza passiva, abbastanza stretto quasi al pari di una vettura normale.
6
Neurologico
Neurologico
25/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:27:00
Grazie Davnet!
sui a pro e contro che hai evidenziato più o meno sono quelli che immaginavo e mi sembra che per il tipo di utilizzo che ne farei, i contro sono sacrifici a cui potrei andare incontro, ovviamente sempre nell'ottica del compromesso

riguardo alla capacità di carico ci riflettevo propio ieri sera, ovviamente avendo visto il furgone scarico sembrava spaziosissimo, ma se poi penso di caricare seggiolino bimbi, passeggino, giochi bici e cianfrusaglie di mia moglie siamo già stracarichi prima di mettere le valigie 

urgerà fare riflessioni e partirò con il noleggio di un semintegrale, per poi andare a scendere in dimensioni, sinceramente ho un po' di timore reverenziale pensandomi alla guida di un bestione, ma potrebbe essere che mi ci trovi, com'è successo con il 99% dei mezzi che mi è capitato di guidare

Ulteriore riflessioni che mi fanno desistere all'acquisto sono tutti i problemi a cui si potrebbe andare incontro nell'acquisto di un mezzo Diesel

Modificato da Neurologico il 27/02/2019 alle 11:27:31
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:29:31
Oppure in alternativa il passo corto lo trovi su tutti i veicoli a trazione posteriore
che secondo la mia esperienza e' il tipo di trazione che piu' si addice ad un camper
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link