CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finalmente il nuovo ALDE a gasolio!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 16:11:14
Sul nuovo Adria 700 4x4
montano il riscaldamento ALDE a gasolio
una novità

https://youtu.be/KeVIqjHDrJI?t=95

https://www.camperonline.it/new...

https://www.facebook.com/beauty...

492364005_1192298436239226_1759720396436313878_n.jpg

Franco
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 19:38:53
Chi e' disposto a fare da cavia?
Giorgio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 20:47:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2025 alle 19:38:53

Chi e' disposto a fare da cavia?
LO presenteranno a Parma 
la prossima settimana ?
Franco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 21:19:46
Monterà sicuramente un bruciatore a gasolio Eberspacher. La Truma diesel, anch'essa con bruciatore EBE, è continuamente modificata, sinceramente sono un po scettico.... 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 22:32:04
In risposta al messaggio di Clint del 04/09/2025 alle 21:19:46

Monterà sicuramente un bruciatore a gasolio Eberspacher. La Truma diesel, anch'essa con bruciatore EBE, è continuamente modificata, sinceramente sono un po scettico.... 
La prima versione della Truma D in effetti mi ha dato piu di un problema ma la attuale nuova versione, lo dico piano, ma funziona da piu di un anno e mai un problema. Anche se so di chi li ha avuti anche con la attuale versione.
Penso che possa dipendere anche dalla installazione e dal camino, che in certi casi risulta un po sacrificato, solo una sensazione.

Daltronde ormai il riscaldamento diesel (assieme a frigo a compressore) è molto richiesto e adottato sempre piu dai produttori, perchè permette di usare una campingaz da 3kg (che dura due mesi o più anche in inverno)  anziche due bombole da 10kg che con riscaldamento a gas possono durare anche solo 5 giorni in inverno.  Quindi grandissimo risparmio di peso (circa 40/45kg?) , molto richiesto dai produttori.
ALDE non poteva rischiare di scomparire dal mercato e ha dovuto adeguarsi al nuovo trend.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 08:15:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 22:32:04

La prima versione della Truma D in effetti mi ha dato piu di un problema ma la attuale nuova versione, lo dico piano, ma funziona da piu di un anno e mai un problema. Anche se so di chi li ha avuti anche con la attuale versione.
Penso che possa dipendere anche dalla installazione e dal camino, che in certi casi risulta un po sacrificato, solo una sensazione. Daltronde ormai il riscaldamento diesel (assieme a frigo a compressore) è molto richiesto e adottato sempre piu dai produttori, perchè permette di usare una campingaz da 3kg (che dura due mesi o più anche in inverno)  anziche due bombole da 10kg che con riscaldamento a gas possono durare anche solo 5 giorni in inverno.  Quindi grandissimo risparmio di peso (circa 40/45kg?) , molto richiesto dai produttori. ALDE non poteva rischiare di scomparire dal mercato e ha dovuto adeguarsi al nuovo trend.
...
Alde è l'unica che fa questo tipo di riscaldamento a convettori, quindi non ha problemi di concorrenza. Avrei visto molto meglio la soluzione del bruciatore in linea con la caldaia in modo da avere 3 fonti di alimentazione, gas+diesel+corrente.
Dico questo perchè nel lontano 2007 ho acquistato un semintegrale Frankia con l'impianto Frankia Polar, impianto di Frankia+Eberspacher, ho avuto un sacco di problemi per l'incompetenza della casa madre e del concessionario e dell'assistenza Ebespacher. Ho risolto da solo i problemi con Ebespacher Italia anche se l'impianto era fuori garanzia.
Stiamo a vedere sia il costo che il funzionamento, ma sono molto scettico....
Gianluigi
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 10:02:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 22:32:04

Penso che possa dipendere anche dalla installazione e dal camino, che in certi casi risulta un po sacrificato, solo una sensazione. Daltronde ormai il riscaldamento diesel (assieme a frigo a compressore) è molto richiesto e adottato sempre piu dai produttori, perchè permette di usare una campingaz da 3kg (che dura due mesi o più anche in inverno)  anziche due bombole da 10kg che con riscaldamento a gas possono durare anche solo 5 giorni in inverno.  Quindi grandissimo risparmio di peso (circa 40/45kg?) , molto richiesto dai produttori. ALDE non poteva rischiare di scomparire dal mercato e ha dovuto adeguarsi al nuovo trend.
...
Alde scomparire dal mercato? Forse non sei al corrente di come stanno le cose in Scandinavia, dove il riscaldamento a convettori é reputato come l'unica soluzione davvero seria per scaldare centinaia se non migliaia tra camper, roulotte, barche, camion, furgoni e pullman e anche mökki (i piccoli cottage monolocali in legno sparsi nelle foreste), presenti in quel territorio. Il sistema di riscaldamento Alde è anche sempre più apprezzato in Nordamerica, Australia e Nuova Zelanda, ovviamente nelle zone più fredde. La facilità di reperimento con propano sia di bombole in composito che di serbatoi più grandi, ne rende l'utilizzo semplice e senza problemi, oltre che assai economico e pure rispettoso dell'ambiente. 
L'arrivo dell' Alde a gasolio fa semmai parte di una volontà di espansione verso un mercato tipicamente più mediterraneo.
A dirla tutta, in Scandinavia le varie Truma non godono di una granché di reputazione e sono pochissimo diffuse, a torto o a ragione, stando a ciò vedo e che mi confermano gli amici finlandesi, camperisti da una vita, i quali utilizzano i loro mezzi normalmente d'inverno anche con freddo severo (30° sottozero e oltre).
E forse non hai mai provato l'abissale differenza tra un riscaldamento Alde, che ti garantisce una diffusione capillare ed uniforme del calore e un volano termico eccezionale, ne più ne meno come in un'abitazione, e quello invece ottenuto con enne bocchette che soffiano aria calda nel solo abitacolo, la quale va a scaldare dove può.
Differenza testata personalmente molte volte su un generoso camper marca Kabe di un amico col quale per molti inverni siamo andati a pescare sul ghiaccio un bel po' a nord di Rovaniemi.
Non tutti usano il riscaldamento per farsi qualche we in montagna a sciare...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/09/2025 alle 17:48:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:29:45
scomparire era un modo di dire wink, però a nessuno piace perdere una cospicua fetta di mercato visto il trend generale sempre piu verso il diesel e il gas free o quasi gas free..  Certo che i costruttori, potere risparmiare un peso enorme eliminando le bombole grandi , per potere stare nei 35q con posti in piu,  vedo che stanno sempre piu scegliendo il riscaldamento Diesel e frigo a compressore.  Che poi in Scandinavia ci sia un mercato differente e che non richiede queste cose, sicuramente è come dici, ma il grosso della produzione è comunque la Germania.  Basta guardare i nuovi modelli presentati in fiera, la maggioranza ha riscaldamento a gasolio, e alcuni gia l alde a gasolio.

Non ho mai provato  ALDE e sicuramente sarà piu confortevole, ma è anche piu complicato e non mi piace tanto l idea di tubi in parte di gomma, con il liquido, nascosti dal mobilio, che puo essere nel tempo fonte di problemi. 
Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria ma sono cose che si rimediano con gli oblo in fessura. Tanto, non avendo il problema della autonomia del carburante, si puo tranquillamente sprecare un po senza problemi e comunque basta e avanza anche in climi rigidi.  Da quando scaldo a gasolio e non ho limiti di carburante e di autonomia, ho anche smesso di mettere i teli termici sui cristalli e tengo oblo aperti giorno e notte, anche se sotto ai -17/-18° non sono mai andato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/09/2025 alle 13:05:46
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 12:29:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 11:29:45

scomparire era un modo di dire , però a nessuno piace perdere una cospicua fetta di mercato visto il trend generale sempre piu verso il diesel e il gas free o quasi gas free..  Certo che i costruttori, potere risparmiare
un peso enorme eliminando le bombole grandi , per potere stare nei 35q con posti in piu,  vedo che stanno sempre piu scegliendo il riscaldamento Diesel e frigo a compressore.  Che poi in Scandinavia ci sia un mercato differente e che non richiede queste cose, sicuramente è come dici, ma il grosso della produzione è comunque la Germania.  Basta guardare i nuovi modelli presentati in fiera, la maggioranza ha riscaldamento a gasolio, e alcuni gia l alde a gasolio. Non ho mai provato  ALDE e sicuramente sarà piu confortevole, ma è anche piu complicato e non mi piace tanto l idea di tubi in parte di gomma, con il liquido, nascosti dal mobilio, che puo essere nel tempo fonte di problemi.  Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria ma sono cose che si rimediano con gli oblo in fessura. Tanto, non avendo il problema della autonomia del carburante, si puo tranquillamente sprecare un po senza problemi e comunque basta e avanza anche in climi rigidi.  Da quando scaldo a gasolio e non ho limiti di carburante e di autonomia, ho anche smesso di mettere i teli termici sui cristalli e tengo oblo aperti giorno e notte, anche se sotto ai -17/-18° non sono mai andato.
...
Un modo di dire non corrispondente alla realtà.
Se poi i costruttori, sempre in debito con i pesi causa loro scelte costruttive, preferiscono impianti più leggeri e più semplici da montare, ciò non vuol dire che scelgano Truma "perché è migliore".
Certamente il montaggio di un'Alde deve essere più accurato, richiede più abilità e maggior progettazione rispetto a montare un blocco TrumaD fissato in un gavone e 4 tubi di cartone...e ti garantisco che se montato a regola d'arte, non darà problemi per anni.
Se poi non hai mai provato Alde, non puoi capire, è proprio un altro pianeta.
Se poi tu sei entusiasta di tutto ciò che hai montato sul tuo mezzo, ciò mi rende felice, ma non fa testo in modo generalizzato, sono opinioni e scelte tue personali.
ps. Alde è svedese, non c'entra nulla con la Germania. In Germania si monta prevalentemente Truma perché per loro è un prodotto nazionale, relativamente meno costoso di un prodotto importato; é sufficiente per il loro clima continentale, e si monta facilmente senza troppo pensarci...magari sotto il letto...
Ma la vera qualità è un'altra cosa.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:14:27
In risposta al messaggio di wippet del 05/09/2025 alle 12:29:41

Un modo di dire non corrispondente alla realtà. Se poi i costruttori, sempre in debito con i pesi causa loro scelte costruttive, preferiscono impianti più leggeri e più semplici da montare, ciò non vuol dire che scelgano
Truma perché è migliore. Certamente il montaggio di un'Alde deve essere più accurato, richiede più abilità e maggior progettazione rispetto a montare un blocco TrumaD fissato in un gavone e 4 tubi di cartone...e ti garantisco che se montato a regola d'arte, non darà problemi per anni. Se poi non hai mai provato Alde, non puoi capire, è proprio un altro pianeta. Se poi tu sei entusiasta di tutto ciò che hai montato sul tuo mezzo, ciò mi rende felice, ma non fa testo in modo generalizzato, sono opinioni e scelte tue personali. ps. Alde è svedese, non c'entra nulla con la Germania. In Germania si monta prevalentemente Truma perché per loro è un prodotto nazionale, relativamente meno costoso di un prodotto importato; é sufficiente per il loro clima continentale, e si monta facilmente senza troppo pensarci...magari sotto il letto... Ma la vera qualità è un'altra cosa.  
...
Ho aggiustato il precedente mio scritto wink

Certo che Truma è Tedesca e piu semplice e meno costosa, ma esiste sia a gas che a gasolio, praticaente identica, e vedo che sui nuovi modelli piu spesso quella Diesel la stanno mettendo di serie e come unica scelta, quindi significa che aggrada ai costruttori per il grosso risparmio di peso delle bombole, ma aggrada anche alla maggioranza della clientela europea.

Se ALDE ha fatto il modello Diesel, significa che vedendo il trend che va verso il gasoio, si sono dovuti adeguare per non perdere mercato.  Comunque sia Truma che Alde mantengono anche i modelli a gas per gli affezionati di quel sistema o per nicchie particolari o zone particolari. Tanto gia lo hanno progettato e non gli cosa niente mantenerlo in produzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:16:55

Un modo di dire non corrispondente alla realtà. Se poi i costruttori, sempre in debito con i pesi causa loro scelte costruttive, preferiscono impianti più leggeri e più semplici da montare, ciò non vuol dire che scelgano
Truma perché è migliore. Certamente il montaggio di un'Alde deve essere più accurato, richiede più abilità e maggior progettazione rispetto a montare un blocco TrumaD fissato in un gavone e 4 tubi di cartone...e ti garantisco che se montato a regola d'arte, non darà problemi per anni. Se poi non hai mai provato Alde, non puoi capire, è proprio un altro pianeta. Se poi tu sei entusiasta di tutto ciò che hai montato sul tuo mezzo, ciò mi rende felice, ma non fa testo in modo generalizzato, sono opinioni e scelte tue personali. ps. Alde è svedese, non c'entra nulla con la Germania. In Germania si monta prevalentemente Truma perché per loro è un prodotto nazionale, relativamente meno costoso di un prodotto importato; é sufficiente per il loro clima continentale, e si monta facilmente senza troppo pensarci...magari sotto il letto... Ma la vera qualità è un'altra cosa.  
...
Alde fa parte del gruppo Truma. 
Gianluigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:40:47

...
Non ho mai usato un camper con l' Alde, ma conosco, come tutti ovviamente, il riscaldamento di casa a radiatori .
A prescindere dal costo e dal peso, personalmente non installerei Alde, sia a gas che a gasolio.
Sicuramente e' un sistema perfetto, ma mi porrei il problema di come intervenire se qualche tubo comincia a perdere.blush
E i camper vibrano.
Da quindici anni ho la Combi D su un Laika X650R.
Posso solo dire che la distribuzione del calore e' pressoche' perfetta (verificata con termometri).
L' ultima versione della Combi D, che ho fatto installare lo scorso anno assieme alla centralina i-NetX, se possibile,  funziona ancora meglio, per come modula la ventilazione.
Detto in tutta franchezza, l' Alde su un camper a me sembra una inutile sofisticazione.
Libero naturalmente ognuno di istallare quello che gli pare.
Pareri del tutto personali, come sempre.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:49:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 11:29:45

scomparire era un modo di dire , però a nessuno piace perdere una cospicua fetta di mercato visto il trend generale sempre piu verso il diesel e il gas free o quasi gas free..  Certo che i costruttori, potere risparmiare
un peso enorme eliminando le bombole grandi , per potere stare nei 35q con posti in piu,  vedo che stanno sempre piu scegliendo il riscaldamento Diesel e frigo a compressore.  Che poi in Scandinavia ci sia un mercato differente e che non richiede queste cose, sicuramente è come dici, ma il grosso della produzione è comunque la Germania.  Basta guardare i nuovi modelli presentati in fiera, la maggioranza ha riscaldamento a gasolio, e alcuni gia l alde a gasolio. Non ho mai provato  ALDE e sicuramente sarà piu confortevole, ma è anche piu complicato e non mi piace tanto l idea di tubi in parte di gomma, con il liquido, nascosti dal mobilio, che puo essere nel tempo fonte di problemi.  Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria ma sono cose che si rimediano con gli oblo in fessura. Tanto, non avendo il problema della autonomia del carburante, si puo tranquillamente sprecare un po senza problemi e comunque basta e avanza anche in climi rigidi.  Da quando scaldo a gasolio e non ho limiti di carburante e di autonomia, ho anche smesso di mettere i teli termici sui cristalli e tengo oblo aperti giorno e notte, anche se sotto ai -17/-18° non sono mai andato.
...
 "Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria"
In realta' l' aria la seccano anche i riscaldamenti a radiatore.
Infatti a casa mettiamo sopra le vaschette di acqua.
Il problema piu' grave, secondo me, e' che la ventilazione mette in circolo tanta polvere.
Ma anche l' Alde fa lo stesso, anche se probabilmente in maniera inferiore.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:21:41
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 13:49:07

Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria In realta' l' aria la seccano anche i riscaldamenti a radiatore. Infatti a casa mettiamo sopra le vaschette di acqua. Il problema piu'
grave, secondo me, e' che la ventilazione mette in circolo tanta polvere. Ma anche l' Alde fa lo stesso, anche se probabilmente in maniera inferiore.
...
È dal 2007 che uso mezzi, sono al 3 mezzo, con impianto Alde, non ho mai avuto problemi di perdita di glicole dall'impianto. E parlando con altri camperisti non ho mai sentito parlare di perdite dell'impianto. 
Gianluigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:40:34
In risposta al messaggio di Clint del 05/09/2025 alle 14:21:41

È dal 2007 che uso mezzi, sono al 3 mezzo, con impianto Alde, non ho mai avuto problemi di perdita di glicole dall'impianto. E parlando con altri camperisti non ho mai sentito parlare di perdite dell'impianto. 
Premetto, se non si fosse capito, che non intendo criticare nessuno.
E' ovvio che un sistema del genere deve avere una affidabilita' altissima visto che e' "affogato" nelle pareti del camper.
Quando, molti anni fa, l'ho scoperto, la prima domanda che mi sono fatto e': come si interviene in caso di guasti?
Seconda domanda: il vantaggio giustifica il notevole costo?
Ovviamente, chi lo ha adottato, ritiene di si'.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:58:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:14:27

Ho aggiustato il precedente mio scritto  Certo che Truma è Tedesca e piu semplice e meno costosa, ma esiste sia a gas che a gasolio, praticaente identica, e vedo che sui nuovi modelli piu spesso quella Diesel la stanno
mettendo di serie e come unica scelta, quindi significa che aggrada ai costruttori per il grosso risparmio di peso delle bombole, ma aggrada anche alla maggioranza della clientela europea. Se ALDE ha fatto il modello Diesel, significa che vedendo il trend che va verso il gasoio, si sono dovuti adeguare per non perdere mercato.  Comunque sia Truma che Alde mantengono anche i modelli a gas per gli affezionati di quel sistema o per nicchie particolari o zone particolari. Tanto gia lo hanno progettato e non gli cosa niente mantenerlo in produzione.
...
Vedo che fatichi a comprendere, sicuramente perché non hai mai provato Alde.
Qui non si tratta di definire se è meglio Truma o Alde (nello stile purtroppo in cui vanno a finire molte discussioni sui forum). Né si tratta di accontentare uno sparuto gruppetto di vecchietti "nostalgici del gas", come hai scritto.
Sono invece due sistemi di riscaldamento che si basano su principi totalmente diversi.
Uno produce aria calda, l'altro scalda un liquido circolante in un circuito di scambiatori di calore. Ciascuno dei due sistemi ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro.
Purtroppo montare un Alde costa il doppio che montare una Truma, e ciò influisce sulle scelte degli allestitori.
​​​​​​Chi sceglie Alde, lo fa perché usa il suo camper in condizioni di freddo intenso, e non vuole compromessi. E può permetterselo.
Il "meglio del meglio" è ciò che ottempera esattamente alle esigenze derivate dall'uso che si fa del proprio mezzo, e non esiste in assoluto.

Modificato da wippet il 05/09/2025 alle 17:44:11
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2300
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 17:08:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:14:27

Ho aggiustato il precedente mio scritto  Certo che Truma è Tedesca e piu semplice e meno costosa, ma esiste sia a gas che a gasolio, praticaente identica, e vedo che sui nuovi modelli piu spesso quella Diesel la stanno
mettendo di serie e come unica scelta, quindi significa che aggrada ai costruttori per il grosso risparmio di peso delle bombole, ma aggrada anche alla maggioranza della clientela europea. Se ALDE ha fatto il modello Diesel, significa che vedendo il trend che va verso il gasoio, si sono dovuti adeguare per non perdere mercato.  Comunque sia Truma che Alde mantengono anche i modelli a gas per gli affezionati di quel sistema o per nicchie particolari o zone particolari. Tanto gia lo hanno progettato e non gli cosa niente mantenerlo in produzione.
...
in ogni caso sul mezzo in oggetto non penso sia stato fatto per risparmiare il peso delle bombole visto che e' omologato 42Qli!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 20:49:17
L'impianto Alde deve essere montato su mezzi progettati per tale riscaldamento, i mobili devono essere adatti per questo riscaldamento. 
Per la cronaca avevo aperto in accessori un post  https://www.camperonline.it/for...
Gianluigi

Modificato da Clint il 06/09/2025 alle 08:27:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 09:47:36
L'offerta Alde a gasolio va a riempire un vuoto che una piccola parte di clientela desidera avere.

È vero che per climi molto rigidi Alde offre ottime prestazioni (con pesi e costi elvati), ma con climi molto rigidi di gas ne va via tanto, troppo.
In Islanda a Ottobre col riscaldamento Alde a gas non funziona, ma anche altrove ci sono problemi, e non mi si racconti che in scandinavia non ci sono problemi, i punti vendita del gas sono decine mentre quelli del gasolio sono migliaia e col self service H24 sono sempre fruibili.
Il gasolio è comunque necessario per il motore, per questo viene richiesto dai clienti per scaldare il camper.

Ma sarebbe utile che i bruciatori fossero Eberspacher, Webasto e pochi altri, l'idea di una... "nota azienda di riscaldamento per camper" di abbandonare l'Eberspacher usato all'inizio per montare riscaldatori fatti in casa, rischia di minare la reputazione dell'affidabilità del gasolio usato per scaldare il camper.

Comunque il camper Adria 4x4 lungo ben 7 incomprensibili metri indicato da Franco, costa 144.000 euro.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/09/2025 alle 10:06:37
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 11:00:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2025 alle 09:47:36

L'offerta Alde a gasolio va a riempire un vuoto che una piccola parte di clientela desidera avere. È vero che per climi molto rigidi Alde offre ottime prestazioni (con pesi e costi elvati), ma con climi molto rigidi di
gas ne va via tanto, troppo. In Islanda a Ottobre col riscaldamento Alde a gas non funziona, ma anche altrove ci sono problemi, e non mi si racconti che in scandinavia non ci sono problemi, i punti vendita del gas sono decine mentre quelli del gasolio sono migliaia e col self service H24 sono sempre fruibili. Il gasolio è comunque necessario per il motore, per questo viene richiesto dai clienti per scaldare il camper. Ma sarebbe utile che i bruciatori fossero Eberspacher, Webasto e pochi altri, l'idea di una... nota azienda di riscaldamento per camper di abbandonare l'Eberspacher usato all'inizio per montare riscaldatori fatti in casa, rischia di minare la reputazione dell'affidabilità del gasolio usato per scaldare il camper. Comunque il camper Adria 4x4 lungo ben 7 incomprensibili metri indicato da Franco, costa 144.000 euro.  
...
A mio modesto avviso sarebbe meglio mettere un bruciatore a gasolio sulla linea Alde, in modo da avere 3 fonti di alimentazione, gasolio+gas+corrente.
Dico questo perché con i bruciatori a gasolio mi sono mangiato il fegato... 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:55:10
In risposta al messaggio di wippet del 05/09/2025 alle 15:58:36

Vedo che fatichi a comprendere, sicuramente perché non hai mai provato Alde. Qui non si tratta di definire se è meglio Truma o Alde (nello stile purtroppo in cui vanno a finire molte discussioni sui forum). Né si tratta
di accontentare uno sparuto gruppetto di vecchietti nostalgici del gas, come hai scritto. Sono invece due sistemi di riscaldamento che si basano su principi totalmente diversi. Uno produce aria calda, l'altro scalda un liquido circolante in un circuito di scambiatori di calore. Ciascuno dei due sistemi ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro. Purtroppo montare un Alde costa il doppio che montare una Truma, e ciò influisce sulle scelte degli allestitori. ​​​​​​Chi sceglie Alde, lo fa perché usa il suo camper in condizioni di freddo intenso, e non vuole compromessi. E può permetterselo. Il meglio del meglio è ciò che ottempera esattamente alle esigenze derivate dall'uso che si fa del proprio mezzo, e non esiste in assoluto.  
...
Nonostante i 66 anni, penso di avere compreso ancora la differenza laugh. Che l ALDE dia un confort maggiore penso che non sia in discussione e mi sembra ovvio anche se non lo ho mai usato.
Infatti hanno fatto la versione diesel a grande richiesta di chi vuole il confort dell ALDE ma non ama la ristrettezza di autonomia del gas.
Parlando di certi mezzi il costo non è un problema e non viene neppure considerato.
Se poi parliamo di mezzi grandi e grossi, non è un problema neppure il peso.
Però, stando con i piedi per terra e pensando che la stragrande maggioranza del mezzi deve stare nei 35q,  si aggiunge a tutti i vari ragionamenti anche questa importante variabile.

Fatto sta che ora esistono Combi a gas e Diesel, ALDE a gas e diesel e quindi ognuno potrà scegliere quello che piu gli fa comodo valutando tutti i vari aspetti.

Cio che preferisco io, non è rilevante, perchè io sono uina goccia nel mare dei camperisti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link