https://youtu.be/KeVIqjHDrJI?t=95
https://www.facebook.com/beauty...
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/09/2025 alle 19:38:53LO presenteranno a Parma
Chi e' disposto a fare da cavia?
In risposta al messaggio di Clint del 04/09/2025 alle 21:19:46La prima versione della Truma D in effetti mi ha dato piu di un problema ma la attuale nuova versione, lo dico piano, ma funziona da piu di un anno e mai un problema. Anche se so di chi li ha avuti anche con la attuale versione.
Monterà sicuramente un bruciatore a gasolio Eberspacher. La Truma diesel, anch'essa con bruciatore EBE, è continuamente modificata, sinceramente sono un po scettico....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 22:32:04Alde è l'unica che fa questo tipo di riscaldamento a convettori, quindi non ha problemi di concorrenza. Avrei visto molto meglio la soluzione del bruciatore in linea con la caldaia in modo da avere 3 fonti di alimentazione, gas+diesel+corrente.
La prima versione della Truma D in effetti mi ha dato piu di un problema ma la attuale nuova versione, lo dico piano, ma funziona da piu di un anno e mai un problema. Anche se so di chi li ha avuti anche con la attuale versione.Penso che possa dipendere anche dalla installazione e dal camino, che in certi casi risulta un po sacrificato, solo una sensazione. Daltronde ormai il riscaldamento diesel (assieme a frigo a compressore) è molto richiesto e adottato sempre piu dai produttori, perchè permette di usare una campingaz da 3kg (che dura due mesi o più anche in inverno) anziche due bombole da 10kg che con riscaldamento a gas possono durare anche solo 5 giorni in inverno. Quindi grandissimo risparmio di peso (circa 40/45kg?) , molto richiesto dai produttori. ALDE non poteva rischiare di scomparire dal mercato e ha dovuto adeguarsi al nuovo trend.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 22:32:04Alde scomparire dal mercato? Forse non sei al corrente di come stanno le cose in Scandinavia, dove il riscaldamento a convettori é reputato come l'unica soluzione davvero seria per scaldare centinaia se non migliaia tra camper, roulotte, barche, camion, furgoni e pullman e anche mökki (i piccoli cottage monolocali in legno sparsi nelle foreste), presenti in quel territorio. Il sistema di riscaldamento Alde è anche sempre più apprezzato in Nordamerica, Australia e Nuova Zelanda, ovviamente nelle zone più fredde. La facilità di reperimento con propano sia di bombole in composito che di serbatoi più grandi, ne rende l'utilizzo semplice e senza problemi, oltre che assai economico e pure rispettoso dell'ambiente.
La prima versione della Truma D in effetti mi ha dato piu di un problema ma la attuale nuova versione, lo dico piano, ma funziona da piu di un anno e mai un problema. Anche se so di chi li ha avuti anche con la attuale versione.Penso che possa dipendere anche dalla installazione e dal camino, che in certi casi risulta un po sacrificato, solo una sensazione. Daltronde ormai il riscaldamento diesel (assieme a frigo a compressore) è molto richiesto e adottato sempre piu dai produttori, perchè permette di usare una campingaz da 3kg (che dura due mesi o più anche in inverno) anziche due bombole da 10kg che con riscaldamento a gas possono durare anche solo 5 giorni in inverno. Quindi grandissimo risparmio di peso (circa 40/45kg?) , molto richiesto dai produttori. ALDE non poteva rischiare di scomparire dal mercato e ha dovuto adeguarsi al nuovo trend.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 11:29:45Un modo di dire non corrispondente alla realtà.
scomparire era un modo di dire , però a nessuno piace perdere una cospicua fetta di mercato visto il trend generale sempre piu verso il diesel e il gas free o quasi gas free.. Certo che i costruttori, potere risparmiareun peso enorme eliminando le bombole grandi , per potere stare nei 35q con posti in piu, vedo che stanno sempre piu scegliendo il riscaldamento Diesel e frigo a compressore. Che poi in Scandinavia ci sia un mercato differente e che non richiede queste cose, sicuramente è come dici, ma il grosso della produzione è comunque la Germania. Basta guardare i nuovi modelli presentati in fiera, la maggioranza ha riscaldamento a gasolio, e alcuni gia l alde a gasolio. Non ho mai provato ALDE e sicuramente sarà piu confortevole, ma è anche piu complicato e non mi piace tanto l idea di tubi in parte di gomma, con il liquido, nascosti dal mobilio, che puo essere nel tempo fonte di problemi. Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria ma sono cose che si rimediano con gli oblo in fessura. Tanto, non avendo il problema della autonomia del carburante, si puo tranquillamente sprecare un po senza problemi e comunque basta e avanza anche in climi rigidi. Da quando scaldo a gasolio e non ho limiti di carburante e di autonomia, ho anche smesso di mettere i teli termici sui cristalli e tengo oblo aperti giorno e notte, anche se sotto ai -17/-18° non sono mai andato.
In risposta al messaggio di wippet del 05/09/2025 alle 12:29:41Ho aggiustato il precedente mio scritto
Un modo di dire non corrispondente alla realtà. Se poi i costruttori, sempre in debito con i pesi causa loro scelte costruttive, preferiscono impianti più leggeri e più semplici da montare, ciò non vuol dire che scelganoTruma perché è migliore. Certamente il montaggio di un'Alde deve essere più accurato, richiede più abilità e maggior progettazione rispetto a montare un blocco TrumaD fissato in un gavone e 4 tubi di cartone...e ti garantisco che se montato a regola d'arte, non darà problemi per anni. Se poi non hai mai provato Alde, non puoi capire, è proprio un altro pianeta. Se poi tu sei entusiasta di tutto ciò che hai montato sul tuo mezzo, ciò mi rende felice, ma non fa testo in modo generalizzato, sono opinioni e scelte tue personali. ps. Alde è svedese, non c'entra nulla con la Germania. In Germania si monta prevalentemente Truma perché per loro è un prodotto nazionale, relativamente meno costoso di un prodotto importato; é sufficiente per il loro clima continentale, e si monta facilmente senza troppo pensarci...magari sotto il letto... Ma la vera qualità è un'altra cosa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 05/09/2025 alle 12:29:41Alde fa parte del gruppo Truma.
Un modo di dire non corrispondente alla realtà. Se poi i costruttori, sempre in debito con i pesi causa loro scelte costruttive, preferiscono impianti più leggeri e più semplici da montare, ciò non vuol dire che scelganoTruma perché è migliore. Certamente il montaggio di un'Alde deve essere più accurato, richiede più abilità e maggior progettazione rispetto a montare un blocco TrumaD fissato in un gavone e 4 tubi di cartone...e ti garantisco che se montato a regola d'arte, non darà problemi per anni. Se poi non hai mai provato Alde, non puoi capire, è proprio un altro pianeta. Se poi tu sei entusiasta di tutto ciò che hai montato sul tuo mezzo, ciò mi rende felice, ma non fa testo in modo generalizzato, sono opinioni e scelte tue personali. ps. Alde è svedese, non c'entra nulla con la Germania. In Germania si monta prevalentemente Truma perché per loro è un prodotto nazionale, relativamente meno costoso di un prodotto importato; é sufficiente per il loro clima continentale, e si monta facilmente senza troppo pensarci...magari sotto il letto... Ma la vera qualità è un'altra cosa.
In risposta al messaggio di wippet del 05/09/2025 alle 12:29:41Non ho mai usato un camper con l' Alde, ma conosco, come tutti ovviamente, il riscaldamento di casa a radiatori .
Un modo di dire non corrispondente alla realtà. Se poi i costruttori, sempre in debito con i pesi causa loro scelte costruttive, preferiscono impianti più leggeri e più semplici da montare, ciò non vuol dire che scelganoTruma perché è migliore. Certamente il montaggio di un'Alde deve essere più accurato, richiede più abilità e maggior progettazione rispetto a montare un blocco TrumaD fissato in un gavone e 4 tubi di cartone...e ti garantisco che se montato a regola d'arte, non darà problemi per anni. Se poi non hai mai provato Alde, non puoi capire, è proprio un altro pianeta. Se poi tu sei entusiasta di tutto ciò che hai montato sul tuo mezzo, ciò mi rende felice, ma non fa testo in modo generalizzato, sono opinioni e scelte tue personali. ps. Alde è svedese, non c'entra nulla con la Germania. In Germania si monta prevalentemente Truma perché per loro è un prodotto nazionale, relativamente meno costoso di un prodotto importato; é sufficiente per il loro clima continentale, e si monta facilmente senza troppo pensarci...magari sotto il letto... Ma la vera qualità è un'altra cosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 11:29:45"Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria"
scomparire era un modo di dire , però a nessuno piace perdere una cospicua fetta di mercato visto il trend generale sempre piu verso il diesel e il gas free o quasi gas free.. Certo che i costruttori, potere risparmiareun peso enorme eliminando le bombole grandi , per potere stare nei 35q con posti in piu, vedo che stanno sempre piu scegliendo il riscaldamento Diesel e frigo a compressore. Che poi in Scandinavia ci sia un mercato differente e che non richiede queste cose, sicuramente è come dici, ma il grosso della produzione è comunque la Germania. Basta guardare i nuovi modelli presentati in fiera, la maggioranza ha riscaldamento a gasolio, e alcuni gia l alde a gasolio. Non ho mai provato ALDE e sicuramente sarà piu confortevole, ma è anche piu complicato e non mi piace tanto l idea di tubi in parte di gomma, con il liquido, nascosti dal mobilio, che puo essere nel tempo fonte di problemi. Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria ma sono cose che si rimediano con gli oblo in fessura. Tanto, non avendo il problema della autonomia del carburante, si puo tranquillamente sprecare un po senza problemi e comunque basta e avanza anche in climi rigidi. Da quando scaldo a gasolio e non ho limiti di carburante e di autonomia, ho anche smesso di mettere i teli termici sui cristalli e tengo oblo aperti giorno e notte, anche se sotto ai -17/-18° non sono mai andato.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 13:49:07È dal 2007 che uso mezzi, sono al 3 mezzo, con impianto Alde, non ho mai avuto problemi di perdita di glicole dall'impianto. E parlando con altri camperisti non ho mai sentito parlare di perdite dell'impianto.
Concordo che un riscaldamento a aria ha i suoi lati negativi, tende a seccare l aria In realta' l' aria la seccano anche i riscaldamenti a radiatore. Infatti a casa mettiamo sopra le vaschette di acqua. Il problema piu'grave, secondo me, e' che la ventilazione mette in circolo tanta polvere. Ma anche l' Alde fa lo stesso, anche se probabilmente in maniera inferiore.
In risposta al messaggio di Clint del 05/09/2025 alle 14:21:41Premetto, se non si fosse capito, che non intendo criticare nessuno.
È dal 2007 che uso mezzi, sono al 3 mezzo, con impianto Alde, non ho mai avuto problemi di perdita di glicole dall'impianto. E parlando con altri camperisti non ho mai sentito parlare di perdite dell'impianto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:14:27Vedo che fatichi a comprendere, sicuramente perché non hai mai provato Alde.
Ho aggiustato il precedente mio scritto Certo che Truma è Tedesca e piu semplice e meno costosa, ma esiste sia a gas che a gasolio, praticaente identica, e vedo che sui nuovi modelli piu spesso quella Diesel la stannomettendo di serie e come unica scelta, quindi significa che aggrada ai costruttori per il grosso risparmio di peso delle bombole, ma aggrada anche alla maggioranza della clientela europea. Se ALDE ha fatto il modello Diesel, significa che vedendo il trend che va verso il gasoio, si sono dovuti adeguare per non perdere mercato. Comunque sia Truma che Alde mantengono anche i modelli a gas per gli affezionati di quel sistema o per nicchie particolari o zone particolari. Tanto gia lo hanno progettato e non gli cosa niente mantenerlo in produzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:14:27in ogni caso sul mezzo in oggetto non penso sia stato fatto per risparmiare il peso delle bombole visto che e' omologato 42Qli!
Ho aggiustato il precedente mio scritto Certo che Truma è Tedesca e piu semplice e meno costosa, ma esiste sia a gas che a gasolio, praticaente identica, e vedo che sui nuovi modelli piu spesso quella Diesel la stannomettendo di serie e come unica scelta, quindi significa che aggrada ai costruttori per il grosso risparmio di peso delle bombole, ma aggrada anche alla maggioranza della clientela europea. Se ALDE ha fatto il modello Diesel, significa che vedendo il trend che va verso il gasoio, si sono dovuti adeguare per non perdere mercato. Comunque sia Truma che Alde mantengono anche i modelli a gas per gli affezionati di quel sistema o per nicchie particolari o zone particolari. Tanto gia lo hanno progettato e non gli cosa niente mantenerlo in produzione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2025 alle 09:47:36A mio modesto avviso sarebbe meglio mettere un bruciatore a gasolio sulla linea Alde, in modo da avere 3 fonti di alimentazione, gasolio+gas+corrente.
L'offerta Alde a gasolio va a riempire un vuoto che una piccola parte di clientela desidera avere. È vero che per climi molto rigidi Alde offre ottime prestazioni (con pesi e costi elvati), ma con climi molto rigidi digas ne va via tanto, troppo. In Islanda a Ottobre col riscaldamento Alde a gas non funziona, ma anche altrove ci sono problemi, e non mi si racconti che in scandinavia non ci sono problemi, i punti vendita del gas sono decine mentre quelli del gasolio sono migliaia e col self service H24 sono sempre fruibili. Il gasolio è comunque necessario per il motore, per questo viene richiesto dai clienti per scaldare il camper. Ma sarebbe utile che i bruciatori fossero Eberspacher, Webasto e pochi altri, l'idea di una... nota azienda di riscaldamento per camper di abbandonare l'Eberspacher usato all'inizio per montare riscaldatori fatti in casa, rischia di minare la reputazione dell'affidabilità del gasolio usato per scaldare il camper. Comunque il camper Adria 4x4 lungo ben 7 incomprensibili metri indicato da Franco, costa 144.000 euro.
In risposta al messaggio di wippet del 05/09/2025 alle 15:58:36Nonostante i 66 anni, penso di avere compreso ancora la differenza
Vedo che fatichi a comprendere, sicuramente perché non hai mai provato Alde. Qui non si tratta di definire se è meglio Truma o Alde (nello stile purtroppo in cui vanno a finire molte discussioni sui forum). Né si trattadi accontentare uno sparuto gruppetto di vecchietti nostalgici del gas, come hai scritto. Sono invece due sistemi di riscaldamento che si basano su principi totalmente diversi. Uno produce aria calda, l'altro scalda un liquido circolante in un circuito di scambiatori di calore. Ciascuno dei due sistemi ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro. Purtroppo montare un Alde costa il doppio che montare una Truma, e ciò influisce sulle scelte degli allestitori. Chi sceglie Alde, lo fa perché usa il suo camper in condizioni di freddo intenso, e non vuole compromessi. E può permetterselo. Il meglio del meglio è ciò che ottempera esattamente alle esigenze derivate dall'uso che si fa del proprio mezzo, e non esiste in assoluto.
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