CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

"Frangivento" sul tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 23:38:31
Approfitto di nuovo della vostra pazienza ed esperienza per un'altra domanda. Ho trovato un'infiltrazione di acqua da un oblò e l'ho smontato (scoprendo che era stato sigillato solo con silicone, ma vabbé). Oltre all'oblò c'è una specie di lamiera "frangivento" della Fiamma, che era avvitata direttamente nel tetto, senza alcuna sigillatura. Presumo che anche questo possa far entrare acqua nel tetto, seguendo le viti? C'è qualche modo di avvitare le viti nel tetto impedendo all'acqua di entrare? Mi è rimasto un po' di Terostat, pensavo di mettere quello tra la lamiera ed il tetto nei punti in cui ci sono le viti, anche perché sulle viti centrali il lamierino rimane staccado dal tetto di un paio di mm, quindi è ancora più facile per l'acqua entrare. Questo sistema avrebbe senso? O ci sono altre soluzioni più sensate?

Modificato da Alce0 il 04/03/2021 alle 23:40:00
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 18:27:23
In risposta al messaggio di Alce0 del 04/03/2021 alle 23:38:31

Approfitto di nuovo della vostra pazienza ed esperienza per un'altra domanda. Ho trovato un'infiltrazione di acqua da un oblò e l'ho smontato (scoprendo che era stato sigillato solo con silicone, ma vabbé). Oltre all'oblò
c'è una specie di lamiera frangivento della Fiamma, che era avvitata direttamente nel tetto, senza alcuna sigillatura. Presumo che anche questo possa far entrare acqua nel tetto, seguendo le viti? C'è qualche modo di avvitare le viti nel tetto impedendo all'acqua di entrare? Mi è rimasto un po' di Terostat, pensavo di mettere quello tra la lamiera ed il tetto nei punti in cui ci sono le viti, anche perché sulle viti centrali il lamierino rimane staccado dal tetto di un paio di mm, quindi è ancora più facile per l'acqua entrare. Questo sistema avrebbe senso? O ci sono altre soluzioni più sensate?
...
Non sono un esperto ma deduco.
La mia antenna satellitare è stata incollata sul tetto senza l'ausilio di viti, solo colla specifica.
Deduco che anche il "frangivento" come pure altri ammennicoli posti sul tetto siano da fissare con colla e non con le viti.
Logo%20Antonio(273).png
Antopat
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 18:42:39
In risposta al messaggio di Alce0 del 04/03/2021 alle 23:38:31

Approfitto di nuovo della vostra pazienza ed esperienza per un'altra domanda. Ho trovato un'infiltrazione di acqua da un oblò e l'ho smontato (scoprendo che era stato sigillato solo con silicone, ma vabbé). Oltre all'oblò
c'è una specie di lamiera frangivento della Fiamma, che era avvitata direttamente nel tetto, senza alcuna sigillatura. Presumo che anche questo possa far entrare acqua nel tetto, seguendo le viti? C'è qualche modo di avvitare le viti nel tetto impedendo all'acqua di entrare? Mi è rimasto un po' di Terostat, pensavo di mettere quello tra la lamiera ed il tetto nei punti in cui ci sono le viti, anche perché sulle viti centrali il lamierino rimane staccado dal tetto di un paio di mm, quindi è ancora più facile per l'acqua entrare. Questo sistema avrebbe senso? O ci sono altre soluzioni più sensate?
...
Togli le viti, chiudi i buchi, magari mettendo l'adesivo dentro una siringa senza ago ed iniettalo nei buchi, poi sempre con l'adesivo incolla il " frangivento "
Come adesivo consiglio Sikaflex quello per esterni il 252 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Ciao
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 23:32:51
Grazie Autopat e Cinquantuno per la conferma!

L'incollatura però non mi piace perché se un giorno dovrò rifare la sigillatura dell'oblò, dovrò trovare un modo di staccare anche questo frangivento, perché è piuttosto avvolgente. A questo punto mi chiedo a cosa serva (gli altri 2 oblò non ce l'hanno) e se non potrei eliminarlo del tutto e sigillare i fori?

Inserisco una foto per mostrarvi com'è questa lamiera. Grazie di nuovo!

20210305_172937rid.jpg
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 07:08:50
In risposta al messaggio di Alce0 del 05/03/2021 alle 23:32:51

Grazie Autopat e Cinquantuno per la conferma! L'incollatura però non mi piace perché se un giorno dovrò rifare la sigillatura dell'oblò, dovrò trovare un modo di staccare anche questo frangivento, perché è piuttosto
avvolgente. A questo punto mi chiedo a cosa serva (gli altri 2 oblò non ce l'hanno) e se non potrei eliminarlo del tutto e sigillare i fori? Inserisco una foto per mostrarvi com'è questa lamiera. Grazie di nuovo!
...
Guarda quelle viti come sono arrugginite, li di acqua ne è passata in abbondanza.
Il travetto sotto come sta?
Prima di rimontare valuta se è il caso di cambiarlo.
Se non erro quello è un frangivento della Fiamma fatto per i classici oblò fiamma 40 x 40.

https://www.fiamma.it/spoiler.html

VA messo sopra la cornice dell"oblò avvitato usando i suoi stessi buchi.
Li è un adattamento.
Per non rischiare consiglio vivamente o di toglierlo oppure incollarlo.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 06/03/2021 alle 07:12:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 12:20:59
Infatti, quello è per un altro tipo di oblò 
Il precedente proprietario lo ha messo perché il minieiki è senza guarnizione ed entrava un sacco di aria in movimento (anche qualche goccia di acqua con forti piogge) e anziché mettere la guarnizione ha mal pensato di adattare lo spoiler(che non è in lamiera, ma plastica) 
Ma ormai il danno è fatto, come ti hanno consigliato, controllare l'integrità del travetti sottostante, poi io agire così :
O una striscia di terostat tra tetto e spoiler, o terostat in cartuccia da inserire nei fori e poi avvitare nuovamente lo spoiler con nuove viti in inox, e  sigillare le teste delle viti con  sigillante
Silvio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 12:48:36
A vedere lo stato di quelle viti se fossi in te rimuoverei anche l'oblò, mi sembra che il tetto è in vetroresina e a questo punto chiuderei i fori con stucco vetroresina bicomponente e leggera carteggiata. Rimuoivendo l'oblò ti potrai rendere conto dello stato dei travetti e potresti intervenire per l'eventuale riparazione.
Ti allego il lavoro che ho fatto quando ho rimosso l'oblò per montare il condizionatore, con l'occasione ho impermeabilizzato anche la cornice interna nel caso dovesse mai infiltrarsi acqua in futuro
.IMG_20200505_164352.jpgIMG_20200505_164340.jpg

Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 00:52:21
Grazie francochico, Silvio e Ivan per le spiegazioni. Questo camper, più scavo a fondo, più saltano fuori cose strane...

Quell'oblò l'ho appena smontato perché entrava acqua (e ho così scoperto che era sigillato senza terostat...), il travetto anteriore era bagnato ma ho beccato qualche giorno di bel tempo ed è asciugato bene. Facendo la prova con l'unghia, mi sembra che non sia marcio (per quanto valga la prova con l'unghia...) e le viti facciano ancora abbastanza presa. Invece un paio di viti del frangivento girano a vuoto, che non è esattamente un buon segno, mente le altre sembrano ancora chiudersi saldamente. Certo che se i travetti li facessero in castagno o larice, potrebbero stare sotto l'acqua 10 anni prima di cominciare a marcire...

Visto che oggi era prevista pioggia, ieri sera ho rimontato il frangivento (confermo che è di plastica, l'ho chiamato lamiera per sineddoche) mettendo una striscia di terostat sotto. A lungo termine non mi dà molta fiducia ma per il momento va bene così. Appena ho l'occasione, lo smonto, sigillo i buchi e provo a viaggiare senza.

Considerando che l'oblò sopra la dinette l'ho risigillato l'anno scorso perché anche lui faceva acqua (nonostante in quello il terostat ci fosse), a questo punto mi sa che rifaccio anche quello sopra il bagno, perché se tanto mi dà tanto, anche lì ci saranno problemi. Anzi, forse dovrei smontare anche l'antenna, il pannello e tutti gli altri orpelli sul tetto, perché se il modus operandi era questo, potrebbero esserci altre sorprese.

Bello il lavoro di impermeabilizzazione della cornice interna! Hai incollato il foglio superiore e inferiore sui travetti? Materiali usati?

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 10:11:53
In risposta al messaggio di Alce0 del 07/03/2021 alle 00:52:21

Grazie francochico, Silvio e Ivan per le spiegazioni. Questo camper, più scavo a fondo, più saltano fuori cose strane... Quell'oblò l'ho appena smontato perché entrava acqua (e ho così scoperto che era sigillato senza
terostat...), il travetto anteriore era bagnato ma ho beccato qualche giorno di bel tempo ed è asciugato bene. Facendo la prova con l'unghia, mi sembra che non sia marcio (per quanto valga la prova con l'unghia...) e le viti facciano ancora abbastanza presa. Invece un paio di viti del frangivento girano a vuoto, che non è esattamente un buon segno, mente le altre sembrano ancora chiudersi saldamente. Certo che se i travetti li facessero in castagno o larice, potrebbero stare sotto l'acqua 10 anni prima di cominciare a marcire... Visto che oggi era prevista pioggia, ieri sera ho rimontato il frangivento (confermo che è di plastica, l'ho chiamato lamiera per sineddoche) mettendo una striscia di terostat sotto. A lungo termine non mi dà molta fiducia ma per il momento va bene così. Appena ho l'occasione, lo smonto, sigillo i buchi e provo a viaggiare senza. Considerando che l'oblò sopra la dinette l'ho risigillato l'anno scorso perché anche lui faceva acqua (nonostante in quello il terostat ci fosse), a questo punto mi sa che rifaccio anche quello sopra il bagno, perché se tanto mi dà tanto, anche lì ci saranno problemi. Anzi, forse dovrei smontare anche l'antenna, il pannello e tutti gli altri orpelli sul tetto, perché se il modus operandi era questo, potrebbero esserci altre sorprese. Bello il lavoro di impermeabilizzazione della cornice interna! Hai incollato il foglio superiore e inferiore sui travetti? Materiali usati?  
...
Si, essendo il foglio esterno poggiato sul travetto l'ho sollevato e "farcito"col sikaflex,poi con una spatola, ho spalmato 2 mani intervallate di mezz'ora, lungo la cornice interna. Se dovesse infiltrarsi acqua non verrebbe assorbita dal legno,... speriamo.

Modificato da Ivan1971 il 07/03/2021 alle 10:12:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 10:45:44
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 10:11:53

Si, essendo il foglio esterno poggiato sul travetto l'ho sollevato e farcitocol sikaflex,poi con una spatola, ho spalmato 2 mani intervallate di mezz'ora, lungo la cornice interna. Se dovesse infiltrarsi acqua non verrebbe assorbita dal legno,... speriamo.
Da quello trattato no, ma dal resto si, l'acqua non la fermi a tuo piacimento, trova sempre una via.
L'unico rimedio è evitare che entri
Silvio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 16:01:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2021 alle 10:45:44

Da quello trattato no, ma dal resto si, l'acqua non la fermi a tuo piacimento, trova sempre una via. L'unico rimedio è evitare che entri
Scusa, ma non ho capito il senso di ciò che volevi dire e l'attinenza, sopratutto che vuol dire"a mio piacimento"... Boh!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 16:21:00
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 16:01:58

Scusa, ma non ho capito il senso di ciò che volevi dire e l'attinenza, sopratutto che vuol direa mio piacimento... Boh!
Che è inutile impermeabilizzante solo una parte, l'acqua ha la brutta abitudine di andare dove vuole,  in caso di i filtrazione dall'oblò, i travetti trattati sicuramente si salveranno, ma l'acqua andrà da altra parte, facendo marcire il resto. 
Io preferirei che, in una ipotetica infiltrazione, l'acqua si fermi proprio sui travetti dell'oblò, facendo marcire solo quelli, e non che possa correre su altro materiale danneggiandolo
Silvio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 16:48:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2021 alle 16:21:00

Che è inutile impermeabilizzante solo una parte, l'acqua ha la brutta abitudine di andare dove vuole,  in caso di i filtrazione dall'oblò, i travetti trattati sicuramente si salveranno, ma l'acqua andrà da altra parte,
facendo marcire il resto.  Io preferirei che, in una ipotetica infiltrazione, l'acqua si fermi proprio sui travetti dell'oblò, facendo marcire solo quelli, e non che possa correre su altro materiale danneggiandolo
...
Scusa, come solo una parte?...i travetti attorno al foro sono completamente isolati dal sigillante , tra il foglio del tetto ed il travetto c'è uno strato di altrettanto sigillante, lo stesso per il foglio interno che tra l'altro è rivestito sulla parte interna in vinile,ma da dove verrebbe assorbita l'acqua?...semmai, avrei solo un gocciolamento dal condizionatore.
IMG_20200505_155611.jpg

Modificato da Ivan1971 il 07/03/2021 alle 16:52:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 17:00:09
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 16:48:39

Scusa, come solo una parte?...i travetti attorno al foro sono completamente isolati dal sigillante , tra il foglio del tetto ed il travetto c'è uno strato di altrettanto sigillante, lo stesso per il foglio interno che tra
l'altro è rivestito sulla parte interna in vinile,ma da dove verrebbe assorbita l'acqua?...semmai, avrei solo un gocciolamento dal condizionatore.
...
Se lo dici te
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 09:33:53
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 16:48:39

Scusa, come solo una parte?...i travetti attorno al foro sono completamente isolati dal sigillante , tra il foglio del tetto ed il travetto c'è uno strato di altrettanto sigillante, lo stesso per il foglio interno che tra
l'altro è rivestito sulla parte interna in vinile,ma da dove verrebbe assorbita l'acqua?...semmai, avrei solo un gocciolamento dal condizionatore.
...
Avendo lavorato per taaaanti anni nel settore carrozzeria delle automobili, c'era un detto, ed era questo: " L'acqua va fermata prima di entrare eltrimenti fa danni "  In effetti qualche errore, agli inizi delle prime sigillature è stato fatto, si sigillava all'interno dell'unione di due lamiere, ( per evitare di vedere il sigillante che non era bello dal punto di vista estetico, pensando di fermare l'acqua che invece puntualmente correva e si incanalava da tutte le parti, oltre a fare arrugginire le lamiere nella loro giunzione la trovavi poi dappertutto per effetto delle vibrazioni e delle turbolenze.
Penso che impiegatodelvolante volesse proprio dire quello.
Sappi che nonostante le sigillature, le lamiere zincate, i bagni in cataforesi ed altri accorgimenti, comunque la ruggine c'è sempre ( molto meno che nel passato ma c'è )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/03/2021 alle 09:34:17
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 10:36:32
Se il montaggio aggiuntivo era stato fatto per
evitare rumori/turbolenze/ infiltrazioni date
dalla "mancanza" guarnizione è opportuno
montarla essendo disponibile originale Heki
(cosa che ho fatto su tutti i 5 oblò del mio)
ovviamente all'arrivo serve aprirli come sempe
di qualche centimetro.
Ma in viaggio,  in inverno  particolarmente, è una
altra cosa e la cellula si mantiene calda,
immagine(3851).png

https://www.grossovacanze.com/p...

GUARNIZIONE CUPOLA MINI HEKI
7,50€

Poi il frangivento lo puoi laciare incollato con Sika solamente (chiudendo i buchi)
e
se dovesse essere da levare un taglio con MI CANTINO da chitarra
ed è staccato in 20 secondi.

https://forum.camperonline.it/t...

Franco

Modificato da franco49tn il 08/03/2021 alle 10:43:30
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:13:11
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2021 alle 09:33:53

Avendo lavorato per taaaanti anni nel settore carrozzeria delle automobili, c'era un detto, ed era questo: L'acqua va fermata prima di entrare eltrimenti fa danni   In effetti qualche errore, agli inizi delle prime sigillature
è stato fatto, si sigillava all'interno dell'unione di due lamiere, ( per evitare di vedere il sigillante che non era bello dal punto di vista estetico, pensando di fermare l'acqua che invece puntualmente correva e si incanalava da tutte le parti, oltre a fare arrugginire le lamiere nella loro giunzione la trovavi poi dappertutto per effetto delle vibrazioni e delle turbolenze. Penso che impiegatodelvolante volesse proprio dire quello. Sappi che nonostante le sigillature, le lamiere zincate, i bagni in cataforesi ed altri accorgimenti, comunque la ruggine c'è sempre ( molto meno che nel passato ma c'è )
...
Va bene, ma questo è tutto un'altro discorso.  Certo che è meglio che l'acqua non entri, ma se dovesse capitare, nella migliore delle aspettativei non succede nulla, nella peggiore avrei un danno estremamente limitato facilmente riparabile....
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:14:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2021 alle 17:00:09

Se lo dici te
Se lo dici te che l'acqua ti si fermerebbe solo alla cornice dell'oblò....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 18:55:01
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/03/2021 alle 13:14:40

Se lo dici te che l'acqua ti si fermerebbe solo alla cornice dell'oblò....
No, non ho detto questo, ho detto che prima che inizi ad andare in giro, si ferma prima nei travetti, poi quando questi sono zeppi, inizia ad andare in giro dove trova, ma preferisco cambiare i travetti di un oblò, piuttosto che tutto il rivestimento del soffitto
Hai presente Ome funziona una spugna! 
Immagina che la spugna sia un travetti, se lo bagni, finché non è pieno, l'acqua rimane al suo interno, poi inizia a rilasciarlo, se a volgo la spugna in una pellicola, l'acqua va da altre parti. 
I tuoi travetti sono come la spugna avvolta nella pellicola, se sei fortunato, l'acqua cadrà nella cellula, se non sei fortunato (e qui entra in gioco la fisica) ti ritrovi con i pannelli del soffitto da cambiarewink
Ma se sei convinto di aver fatto una cosa buona, buon per te, io non lo farei mai e nemmeno lo consiglierei
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/03/2021 alle 19:02:51
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:08:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2021 alle 18:55:01

No, non ho detto questo, ho detto che prima che inizi ad andare in giro, si ferma prima nei travetti, poi quando questi sono zeppi, inizia ad andare in giro dove trova, ma preferisco cambiare i travetti di un oblò, piuttosto
che tutto il rivestimento del soffitto Hai presente Ome funziona una spugna!  Immagina che la spugna sia un travetti, se lo bagni, finché non è pieno, l'acqua rimane al suo interno, poi inizia a rilasciarlo, se a volgo la spugna in una pellicola, l'acqua va da altre parti.  I tuoi travetti sono come la spugna avvolta nella pellicola, se sei fortunato, l'acqua cadrà nella cellula, se non sei fortunato (e qui entra in gioco la fisica) ti ritrovi con i pannelli del soffitto da cambiare Ma se sei convinto di aver fatto una cosa buona, buon per te, io non lo farei mai e nemmeno lo consiglierei
...
Bravo, non farlo.
Alce0
Alce0
02/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 23:26:05
Eccomi con un breve aggiornamento. Seguendo i vostri consigli ho sostituito il frangivento non originale con una lamiera che ho tagliato in modo da andare a coprire tutti i buchi sul tetto e che in parte ho piegato per farle fare la funzione di frangivento. Ho incollato questa lamiera con Sika 521 UV avendo cura di contarnare bene i fori per evitare l'ingresso di acqua. Non ho usato il nastro butilico perché penso che avrebbe pregiudicato la tenuta dalla lamiera sul tetto. Il motivo per cui ho usato una lamiera al posto del frangivento non originale è che ques'ultimo sotto non è piatto e quindi sarebbe stato impossibile andare a sigillarlo perfettamente. Sembrava andasse bene, ma ora al primo diluvio della stagione ho visto che entra nuovamente acqua dall'oblò.
Prima di smontare nuovamente oblò e frangivento volevo chiedervi se secondo la vostra esperienza è possibile che l'aqua entri da qualche altra parte e vada a sgocciolare dall'oblò? Magari da qualche altro buco che non ho visto (ad esempio c'è un pannello solare che non so come sia attaccato), oppure dalle sigillatura laterali o da un altro oblò lì vicino (che se è come questo, anche lui forse è stato montato senza nastro butilico)? Grazie per l'aiuto!

Modificato da Alce0 il 10/06/2021 alle 00:28:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link