In risposta al messaggio di Alce0 del 04/03/2021 alle 23:38:31Non sono un esperto ma deduco.
Approfitto di nuovo della vostra pazienza ed esperienza per un'altra domanda. Ho trovato un'infiltrazione di acqua da un oblò e l'ho smontato (scoprendo che era stato sigillato solo con silicone, ma vabbé). Oltre all'oblòc'è una specie di lamiera frangivento della Fiamma, che era avvitata direttamente nel tetto, senza alcuna sigillatura. Presumo che anche questo possa far entrare acqua nel tetto, seguendo le viti? C'è qualche modo di avvitare le viti nel tetto impedendo all'acqua di entrare? Mi è rimasto un po' di Terostat, pensavo di mettere quello tra la lamiera ed il tetto nei punti in cui ci sono le viti, anche perché sulle viti centrali il lamierino rimane staccado dal tetto di un paio di mm, quindi è ancora più facile per l'acqua entrare. Questo sistema avrebbe senso? O ci sono altre soluzioni più sensate?
.png)
In risposta al messaggio di Alce0 del 04/03/2021 alle 23:38:31Togli le viti, chiudi i buchi, magari mettendo l'adesivo dentro una siringa senza ago ed iniettalo nei buchi, poi sempre con l'adesivo incolla il " frangivento "
Approfitto di nuovo della vostra pazienza ed esperienza per un'altra domanda. Ho trovato un'infiltrazione di acqua da un oblò e l'ho smontato (scoprendo che era stato sigillato solo con silicone, ma vabbé). Oltre all'oblòc'è una specie di lamiera frangivento della Fiamma, che era avvitata direttamente nel tetto, senza alcuna sigillatura. Presumo che anche questo possa far entrare acqua nel tetto, seguendo le viti? C'è qualche modo di avvitare le viti nel tetto impedendo all'acqua di entrare? Mi è rimasto un po' di Terostat, pensavo di mettere quello tra la lamiera ed il tetto nei punti in cui ci sono le viti, anche perché sulle viti centrali il lamierino rimane staccado dal tetto di un paio di mm, quindi è ancora più facile per l'acqua entrare. Questo sistema avrebbe senso? O ci sono altre soluzioni più sensate?
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Alce0 del 05/03/2021 alle 23:32:51Guarda quelle viti come sono arrugginite, li di acqua ne è passata in abbondanza.
Grazie Autopat e Cinquantuno per la conferma! L'incollatura però non mi piace perché se un giorno dovrò rifare la sigillatura dell'oblò, dovrò trovare un modo di staccare anche questo frangivento, perché è piuttostoavvolgente. A questo punto mi chiedo a cosa serva (gli altri 2 oblò non ce l'hanno) e se non potrei eliminarlo del tutto e sigillare i fori? Inserisco una foto per mostrarvi com'è questa lamiera. Grazie di nuovo!
https://www.fiamma.it/spoiler.html

In risposta al messaggio di Alce0 del 07/03/2021 alle 00:52:21Si, essendo il foglio esterno poggiato sul travetto l'ho sollevato e "farcito"col sikaflex,poi con una spatola, ho spalmato 2 mani intervallate di mezz'ora, lungo la cornice interna. Se dovesse infiltrarsi acqua non verrebbe assorbita dal legno,... speriamo.
Grazie francochico, Silvio e Ivan per le spiegazioni. Questo camper, più scavo a fondo, più saltano fuori cose strane... Quell'oblò l'ho appena smontato perché entrava acqua (e ho così scoperto che era sigillato senzaterostat...), il travetto anteriore era bagnato ma ho beccato qualche giorno di bel tempo ed è asciugato bene. Facendo la prova con l'unghia, mi sembra che non sia marcio (per quanto valga la prova con l'unghia...) e le viti facciano ancora abbastanza presa. Invece un paio di viti del frangivento girano a vuoto, che non è esattamente un buon segno, mente le altre sembrano ancora chiudersi saldamente. Certo che se i travetti li facessero in castagno o larice, potrebbero stare sotto l'acqua 10 anni prima di cominciare a marcire... Visto che oggi era prevista pioggia, ieri sera ho rimontato il frangivento (confermo che è di plastica, l'ho chiamato lamiera per sineddoche) mettendo una striscia di terostat sotto. A lungo termine non mi dà molta fiducia ma per il momento va bene così. Appena ho l'occasione, lo smonto, sigillo i buchi e provo a viaggiare senza. Considerando che l'oblò sopra la dinette l'ho risigillato l'anno scorso perché anche lui faceva acqua (nonostante in quello il terostat ci fosse), a questo punto mi sa che rifaccio anche quello sopra il bagno, perché se tanto mi dà tanto, anche lì ci saranno problemi. Anzi, forse dovrei smontare anche l'antenna, il pannello e tutti gli altri orpelli sul tetto, perché se il modus operandi era questo, potrebbero esserci altre sorprese. Bello il lavoro di impermeabilizzazione della cornice interna! Hai incollato il foglio superiore e inferiore sui travetti? Materiali usati?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 10:11:53Da quello trattato no, ma dal resto si, l'acqua non la fermi a tuo piacimento, trova sempre una via.
Si, essendo il foglio esterno poggiato sul travetto l'ho sollevato e farcitocol sikaflex,poi con una spatola, ho spalmato 2 mani intervallate di mezz'ora, lungo la cornice interna. Se dovesse infiltrarsi acqua non verrebbe assorbita dal legno,... speriamo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2021 alle 10:45:44Scusa, ma non ho capito il senso di ciò che volevi dire e l'attinenza, sopratutto che vuol dire"a mio piacimento"... Boh!
Da quello trattato no, ma dal resto si, l'acqua non la fermi a tuo piacimento, trova sempre una via. L'unico rimedio è evitare che entri
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 16:01:58Che è inutile impermeabilizzante solo una parte, l'acqua ha la brutta abitudine di andare dove vuole, in caso di i filtrazione dall'oblò, i travetti trattati sicuramente si salveranno, ma l'acqua andrà da altra parte, facendo marcire il resto.
Scusa, ma non ho capito il senso di ciò che volevi dire e l'attinenza, sopratutto che vuol direa mio piacimento... Boh!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2021 alle 16:21:00Scusa, come solo una parte?...i travetti attorno al foro sono completamente isolati dal sigillante , tra il foglio del tetto ed il travetto c'è uno strato di altrettanto sigillante, lo stesso per il foglio interno che tra l'altro è rivestito sulla parte interna in vinile,ma da dove verrebbe assorbita l'acqua?...semmai, avrei solo un gocciolamento dal condizionatore.
Che è inutile impermeabilizzante solo una parte, l'acqua ha la brutta abitudine di andare dove vuole, in caso di i filtrazione dall'oblò, i travetti trattati sicuramente si salveranno, ma l'acqua andrà da altra parte,facendo marcire il resto. Io preferirei che, in una ipotetica infiltrazione, l'acqua si fermi proprio sui travetti dell'oblò, facendo marcire solo quelli, e non che possa correre su altro materiale danneggiandolo
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 16:48:39Se lo dici te
Scusa, come solo una parte?...i travetti attorno al foro sono completamente isolati dal sigillante , tra il foglio del tetto ed il travetto c'è uno strato di altrettanto sigillante, lo stesso per il foglio interno che tral'altro è rivestito sulla parte interna in vinile,ma da dove verrebbe assorbita l'acqua?...semmai, avrei solo un gocciolamento dal condizionatore.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2021 alle 16:48:39Avendo lavorato per taaaanti anni nel settore carrozzeria delle automobili, c'era un detto, ed era questo: " L'acqua va fermata prima di entrare eltrimenti fa danni " In effetti qualche errore, agli inizi delle prime sigillature è stato fatto, si sigillava all'interno dell'unione di due lamiere, ( per evitare di vedere il sigillante che non era bello dal punto di vista estetico, pensando di fermare l'acqua che invece puntualmente correva e si incanalava da tutte le parti, oltre a fare arrugginire le lamiere nella loro giunzione la trovavi poi dappertutto per effetto delle vibrazioni e delle turbolenze.
Scusa, come solo una parte?...i travetti attorno al foro sono completamente isolati dal sigillante , tra il foglio del tetto ed il travetto c'è uno strato di altrettanto sigillante, lo stesso per il foglio interno che tral'altro è rivestito sulla parte interna in vinile,ma da dove verrebbe assorbita l'acqua?...semmai, avrei solo un gocciolamento dal condizionatore.
https://www.grossovacanze.com/p...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2021 alle 09:33:53Va bene, ma questo è tutto un'altro discorso. Certo che è meglio che l'acqua non entri, ma se dovesse capitare, nella migliore delle aspettativei non succede nulla, nella peggiore avrei un danno estremamente limitato facilmente riparabile....
Avendo lavorato per taaaanti anni nel settore carrozzeria delle automobili, c'era un detto, ed era questo: L'acqua va fermata prima di entrare eltrimenti fa danni In effetti qualche errore, agli inizi delle prime sigillatureè stato fatto, si sigillava all'interno dell'unione di due lamiere, ( per evitare di vedere il sigillante che non era bello dal punto di vista estetico, pensando di fermare l'acqua che invece puntualmente correva e si incanalava da tutte le parti, oltre a fare arrugginire le lamiere nella loro giunzione la trovavi poi dappertutto per effetto delle vibrazioni e delle turbolenze. Penso che impiegatodelvolante volesse proprio dire quello. Sappi che nonostante le sigillature, le lamiere zincate, i bagni in cataforesi ed altri accorgimenti, comunque la ruggine c'è sempre ( molto meno che nel passato ma c'è )
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2021 alle 17:00:09Se lo dici te che l'acqua ti si fermerebbe solo alla cornice dell'oblò....
Se lo dici te
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/03/2021 alle 13:14:40No, non ho detto questo, ho detto che prima che inizi ad andare in giro, si ferma prima nei travetti, poi quando questi sono zeppi, inizia ad andare in giro dove trova, ma preferisco cambiare i travetti di un oblò, piuttosto che tutto il rivestimento del soffitto
Se lo dici te che l'acqua ti si fermerebbe solo alla cornice dell'oblò....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2021 alle 18:55:01Bravo, non farlo.
No, non ho detto questo, ho detto che prima che inizi ad andare in giro, si ferma prima nei travetti, poi quando questi sono zeppi, inizia ad andare in giro dove trova, ma preferisco cambiare i travetti di un oblò, piuttostoche tutto il rivestimento del soffitto Hai presente Ome funziona una spugna! Immagina che la spugna sia un travetti, se lo bagni, finché non è pieno, l'acqua rimane al suo interno, poi inizia a rilasciarlo, se a volgo la spugna in una pellicola, l'acqua va da altre parti. I tuoi travetti sono come la spugna avvolta nella pellicola, se sei fortunato, l'acqua cadrà nella cellula, se non sei fortunato (e qui entra in gioco la fisica) ti ritrovi con i pannelli del soffitto da cambiare Ma se sei convinto di aver fatto una cosa buona, buon per te, io non lo farei mai e nemmeno lo consiglierei