CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fresco davanti o dietro?... Risolto con...Ecoflow

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 19:19:22
Condivido che prioritario è sempre il clima cabina, si parte e si arriva quando si vuole, ho già dato nel viaggiare di notte, mattina presto, ecc. 
In sosta si può scegliere di non andare al caldo, montare un portatile, o clima cellula, per i rumori ritengo che sia poca la differenza.

Io li ho entrambi, ma in cabina non potrei farne a meno, quello in cellula lo potrei anche levare, quando fa veramente caldo vado al fresco o sto a casalaugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 19:30:49
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2025 alle 18:49:03

Certo passa la paura ma rimane una grande bastonata e non so se l'autore di questo 3D la sopporterebbe , personalmente 5500 e oltre per ottenere un refrigerio per quel poco tempo estivo non li spenderei però io non vado
in zone climaiche paricolari , saggio il tuo consigli di installare prima il condi motore e l'anno successivo opure qualche anno dopo un condi a tetto o quant'altro almeno saranno due mezze bastonate 
...
la bastonata la prendi comunque... chi ha comprato il mezzo con il clima di serie lo ha pagato eh, mica glielo hanno regalato... 

Il nostro amico ha speso poco a comprare il mezzo, perchè un mezzo senza clima nel 2025 faresti anche fatica a venderlo... ora si ritrova ciò che ha comprato. Questo non per denigrare, ma la situazione è questa. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 20:51:45
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 19:30:49

la bastonata la prendi comunque... chi ha comprato il mezzo con il clima di serie lo ha pagato eh, mica glielo hanno regalato...  Il nostro amico ha speso poco a comprare il mezzo, perchè un mezzo senza clima nel 2025 faresti anche fatica a venderlo... ora si ritrova ciò che ha comprato. Questo non per denigrare, ma la situazione è questa. 
Chiaramente una bastonata è inevitabile ma si puo alleggerire spendendo la metà di 5500 € , un condi motore costa + o - 2500 € instalalto e se capitasse con un installatore bravo e onesto in quel costo potrebbe starci anche il costo di un condi monoblocco portatile da 7000 btu ottenendo un accettabile benessere in celula , con i suoi pro e contro a mio parere questa direi che sia la soluzione migliore per chi vuole spendere decisamente meno sul condi , per chi vuole spendere di più allora ci sono altre alternative 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 21:30:34
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2025 alle 20:51:45

Chiaramente una bastonata è inevitabile ma si puo alleggerire spendendo la metà di 5500 € , un condi motore costa + o - 2500 € instalalto e se capitasse con un installatore bravo e onesto in quel costo potrebbe starci
anche il costo di un condi monoblocco portatile da 7000 btu ottenendo un accettabile benessere in celula , con i suoi pro e contro a mio parere questa direi che sia la soluzione migliore per chi vuole spendere decisamente meno sul condi , per chi vuole spendere di più allora ci sono altre alternative 
...
volendo spendere poco si può anche fare senza laugh

Le soluzioni casalinghe da portare in camper per risparmiare qualche euro sarebbe meglio evitarle, o almeno, io le evito. 

Il fatto è che, chi sono anni che viaggia in camper queste cose le sa perchè le ha già vissute, chi è alle prime armi crede sempre di essere più sveglio degli altri e riuscire a fare la stessa cosa spendendo un quinto... 
Siamo bombardati quotidianamente su col da smanettoni che almeno a parole inventano di tutto per risparmiare 2 euro alimentando falsi miti...

e con questo non intendo mancare di rispetto a chi magari certe cose non può permettersele, ma stiamo parlando di climatizzazione, quindi sempre e solo superfluo, se davvero non si hanno...

Modificato da Laikone il 20/05/2025 alle 21:36:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 22:48:13
In risposta al messaggio di masivo del 20/05/2025 alle 19:19:22

Condivido che prioritario è sempre il clima cabina, si parte e si arriva quando si vuole, ho già dato nel viaggiare di notte, mattina presto, ecc.  In sosta si può scegliere di non andare al caldo, montare un portatile,
o clima cellula, per i rumori ritengo che sia poca la differenza. Io li ho entrambi, ma in cabina non potrei farne a meno, quello in cellula lo potrei anche levare, quando fa veramente caldo vado al fresco o sto a casa.
...
Esatto, il camper ha le ruote che è il miglior climatizzatore, in estate vado in Scozia, Norvegia, quest anno Irlanda dove il clima è piacevole, mediamente sui 15/18 gradi,  ma per arrivarci devo fare comunque da qui a la, alcuni giorni di viaggio e con clima torrido, dove il clima cabina è indispensabile.

Una cosa non ho mai capito, chi va in estate al mare nostrano o peggio in grecia, e poi si lamenta del caldo wink è come martellarsi sui cogl**** e poi lamentarsi se fa male ..... si fa per ridere, ma .... winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 07:33:39
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 19:30:49

la bastonata la prendi comunque... chi ha comprato il mezzo con il clima di serie lo ha pagato eh, mica glielo hanno regalato...  Il nostro amico ha speso poco a comprare il mezzo, perchè un mezzo senza clima nel 2025 faresti anche fatica a venderlo... ora si ritrova ciò che ha comprato. Questo non per denigrare, ma la situazione è questa. 
Ciao ragazzi...bhe per cercare di rispondere a tutti devo dire che a conti,limitazioni e compromessi forse la scelta migliore per le mie possibilita' e' kit condizionatore su motore e cercarne uno portatite decente ed il meno rumoroso possibile. Ora tanto per dirvela tutta,anni fa' avevo un Marlin semintegrale senza condizionatore e forse perche era meno caldo o magari avevo 20 anni in meno,ci viaggiavo sempre senza problemi estate/inverno. Dopo son stato per miei problemi senza camper fino al 2021 e visto che i costi stavano gia' salendo,le mie possibilita' erano limitate quindi ho preferito puntare piu sul mezzo che sugli accessori. Ora pero' devo dire che in estate diventa un limite per il clima e gia' che lo patisco al lavoro,almeno in vacanza vorrei stare un po' piu' comodo diciamo... ora chiedo se qualcuno ha un consiglio per quello portatile meno rumoroso possibile che stia sulla fascia 300/400 euro perche avevo preventivato max un 2500/3000 per tutto...di piu non posso e gia' cosi e' un sacrificio perche i soldi lo sapete bene e' meglio tenerseli per altre necessita' di piu importanza quando si ha una famiglia. detto questo vi ringrazio per i consigli,ciao
Dani
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 07:52:37
In risposta al messaggio di merlino64 del 21/05/2025 alle 07:33:39

Ciao ragazzi...bhe per cercare di rispondere a tutti devo dire che a conti,limitazioni e compromessi forse la scelta migliore per le mie possibilita' e' kit condizionatore su motore e cercarne uno portatite decente ed il
meno rumoroso possibile. Ora tanto per dirvela tutta,anni fa' avevo un Marlin semintegrale senza condizionatore e forse perche era meno caldo o magari avevo 20 anni in meno,ci viaggiavo sempre senza problemi estate/inverno. Dopo son stato per miei problemi senza camper fino al 2021 e visto che i costi stavano gia' salendo,le mie possibilita' erano limitate quindi ho preferito puntare piu sul mezzo che sugli accessori. Ora pero' devo dire che in estate diventa un limite per il clima e gia' che lo patisco al lavoro,almeno in vacanza vorrei stare un po' piu' comodo diciamo... ora chiedo se qualcuno ha un consiglio per quello portatile meno rumoroso possibile che stia sulla fascia 300/400 euro perche avevo preventivato max un 2500/3000 per tutto...di piu non posso e gia' cosi e' un sacrificio perche i soldi lo sapete bene e' meglio tenerseli per altre necessita' di piu importanza quando si ha una famiglia. detto questo vi ringrazio per i consigli,ciao
...
Il nuovo Telair non lo prende nessuno in considerazione?
se il mezzo è. 6,40 mt  raffresca sia cabina guida che letto, senza.consumare un enormità.
Ora ne dovrebbe uscire anche uno potenziato.
Furio
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 07:58:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2025 alle 07:52:37

Il nuovo Telair non lo prende nessuno in considerazione? se il mezzo è. 6,40 mt  raffresca sia cabina guida che letto, senza.consumare un enormità. Ora ne dovrebbe uscire anche uno potenziato.
ciao,il mio e' 6mt e mezzo....mi spieghi meglio costi,istallazione,alimentazione e come fa a rinfrescare tutto come cerco io? grazie
Dani
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 08:34:15

Ciao ragazzi...bhe per cercare di rispondere a tutti devo dire che a conti,limitazioni e compromessi forse la scelta migliore per le mie possibilita' e' kit condizionatore su motore e cercarne uno portatite decente ed il
meno rumoroso possibile. Ora tanto per dirvela tutta,anni fa' avevo un Marlin semintegrale senza condizionatore e forse perche era meno caldo o magari avevo 20 anni in meno,ci viaggiavo sempre senza problemi estate/inverno. Dopo son stato per miei problemi senza camper fino al 2021 e visto che i costi stavano gia' salendo,le mie possibilita' erano limitate quindi ho preferito puntare piu sul mezzo che sugli accessori. Ora pero' devo dire che in estate diventa un limite per il clima e gia' che lo patisco al lavoro,almeno in vacanza vorrei stare un po' piu' comodo diciamo... ora chiedo se qualcuno ha un consiglio per quello portatile meno rumoroso possibile che stia sulla fascia 300/400 euro perche avevo preventivato max un 2500/3000 per tutto...di piu non posso e gia' cosi e' un sacrificio perche i soldi lo sapete bene e' meglio tenerseli per altre necessita' di piu importanza quando si ha una famiglia. detto questo vi ringrazio per i consigli,ciao
...
Ciao Merlino, il clima in cabina è determinante e da anche valore al mezzo quando venderai, quello in cellula è un optional che userai a volte ma spesso no.
Parlo con cognizione perché li ho entrambi.
Per 10 anni ho avuto un portatile e se fa molto caldo il rumore lo sopporti, d'altronde non crederai che quello a tetto sia silenziosissimo, lo è quando ha raggiunto la temperatura impostata, quindi il segreto è non chiedergli l'impossibile ma questo vale per tutti i clima.
Quando fuori hai 35 gradi non puoi impostarne 18 perché non li avrai mai e il compressore sarà sempre in funzione.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 01/06/2025 alle 13:31:52
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 08:40:51
In risposta al messaggio di merlino64 del 21/05/2025 alle 07:58:04

ciao,il mio e' 6mt e mezzo....mi spieghi meglio costi,istallazione,alimentazione e come fa a rinfrescare tutto come cerco io? grazie
Puoi prendere indormazioni sul web ed esistono video espiicativi su youtube. 
Il Teleco Telair è un climatizzatore a.compressore che si monta a cruscotto nel Ducato, funzionante tramite batterie servizi,  un poco meno potente di un clima tradizionale a tetto ma anche meno esoso in termini di consumo di energia. 
La meccanica viene montata nel vano motore dietro al fascione anteriore e quindi lascia libero l'oblo sul tetto. 
Può essere usato in marcia e.da.fermo, purché tu disponga di un buon impianto elettrico, non la.classica Agm da 100 Ah, ma direi litio più  DcDc , inverter e alternatore adeguato.
Potresti chiedere ragguagli alle ditte che lo installano
Qui un video

https://youtu.be/72L57_QXEJA?si...

Furio

Modificato da Furio59 il 21/05/2025 alle 08:43:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 08:50:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 22:48:13

Esatto, il camper ha le ruote che è il miglior climatizzatore, in estate vado in Scozia, Norvegia, quest anno Irlanda dove il clima è piacevole, mediamente sui 15/18 gradi,  ma per arrivarci devo fare comunque da qui a
la, alcuni giorni di viaggio e con clima torrido, dove il clima cabina è indispensabile. Una cosa non ho mai capito, chi va in estate al mare nostrano o peggio in grecia, e poi si lamenta del caldo è come martellarsi sui cogl**** e poi lamentarsi se fa male ..... si fa per ridere, ma ....
...

Tommaso, io credo che ci sono camper e camper rispetto al caldo. Per esempio, nel mio piccolino, 5.50 mt., raramente soffro il caldo da morire. Quand'è caldo è caldo, ma spesso dobbiamo socchiudere la porta della cellula, a pranzo, perché la corrente fresca che si forma, ci crea problemi di torcicollo. Per esempio, l'anno scorso, 2024, che è risultato essere uno dei più caldi, non abbiamo mai sofferto tanto il caldo. Avremmo acceso due o tre volte, la notte, il turbovent alla minima velocità. E dormiamo con tutto chiuso, eccetto il maxi oblò e l'oblò sopra il letto.

E non ci mettiamo all'ombra perché dovendo caricare la batteria del tandem a pedalata assistita dobbiamo stare al sole. Forse incide anche il fatto che nel posizionarmi mi metto sempre con la porta della cellula a favore di corrente d'aria e questo non è compreso da tutti. Per esempio, un paio d'anni fa scoprimmo (io ed un paio di equipaggi) un posticino al mare che, ora, si riempie di camper. Gli altri a volersi mettere col retro verso il mare perché, la sera, si sarebbero trovati col letto già in ombra. Io mi sono messo longitudinalmente al mare e la brezza marina mi passava da parte a parte e mentre gli altri soffocavano, io dovevo socchiudere la porta della cellula.

Quindi, secondo me, dipende molto dal mezzo ed i mezzi col corridoio sono i più penalizzati, e dipende da come uno parcheggia.

Giovanni

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 09:26:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 22:48:13

Esatto, il camper ha le ruote che è il miglior climatizzatore, in estate vado in Scozia, Norvegia, quest anno Irlanda dove il clima è piacevole, mediamente sui 15/18 gradi,  ma per arrivarci devo fare comunque da qui a
la, alcuni giorni di viaggio e con clima torrido, dove il clima cabina è indispensabile. Una cosa non ho mai capito, chi va in estate al mare nostrano o peggio in grecia, e poi si lamenta del caldo è come martellarsi sui cogl**** e poi lamentarsi se fa male ..... si fa per ridere, ma ....
...
ti rispondo così per ridere...

in 2/3 anni di vacanza in Scozia hai speso tra autostrada, gasolio, traghetto, quindi solo per i viaggi A/R ciò che serve per montare entrambi i climatizzatori laughlaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/05/2025 alle 08:50:52

Tommaso, io credo che ci sono camper e camper rispetto al caldo. Per esempio, nel mio piccolino, 5.50 mt., raramente soffro il caldo da morire. Quand'è caldo è caldo, ma spesso dobbiamo socchiudere la porta della cellula,
a pranzo, perché la corrente fresca che si forma, ci crea problemi di torcicollo. Per esempio, l'anno scorso, 2024, che è risultato essere uno dei più caldi, non abbiamo mai sofferto tanto il caldo. Avremmo acceso due o tre volte, la notte, il turbovent alla minima velocità. E dormiamo con tutto chiuso, eccetto il maxi oblò e l'oblò sopra il letto. E non ci mettiamo all'ombra perché dovendo caricare la batteria del tandem a pedalata assistita dobbiamo stare al sole. Forse incide anche il fatto che nel posizionarmi mi metto sempre con la porta della cellula a favore di corrente d'aria e questo non è compreso da tutti. Per esempio, un paio d'anni fa scoprimmo (io ed un paio di equipaggi) un posticino al mare che, ora, si riempie di camper. Gli altri a volersi mettere col retro verso il mare perché, la sera, si sarebbero trovati col letto già in ombra. Io mi sono messo longitudinalmente al mare e la brezza marina mi passava da parte a parte e mentre gli altri soffocavano, io dovevo socchiudere la porta della cellula. Quindi, secondo me, dipende molto dal mezzo ed i mezzi col corridoio sono i più penalizzati, e dipende da come uno parcheggia. Giovanni   
...
Il mio è piccolino quasi come il tuo, 5,90 e tra l altro aprendo il portellone scorrevole e anche i finestrini della cabina, basta una minima brezza per sopportare il caldo perchè è come essere fuori all ombra.
Anch'io , con qualsiasi temperatura anche torrida, di notte tengo porte e finestre chiuse, per ovvi motivi di sicurezza ma apro i due maxi oblo (sul letto era opzionale) e poi ho fatto montare un fantastic Vent (in un nuovo foro) che di notte uso a meta velocità, e estrae l aria calda facendo contestualmente rientrare dai due maxioblo un buon flusso di aria fresca della notte, e verso mattina serve la copertina.

Però in viaggio, specialmente quando si va verso sud che si ha il sole davanti,  senza clima in cabina sarebbe una situazione non vivibile senza un ottima AC sul motore.
Quando attraverso la Germania, due giorni, 8 ore al giorno, in piena estate, non sarebbe assolutamente possibile senza. Solo viaggiando al fresco, nel perfetto silenzio e con tutto chiuso, riesco a fare 700/800km in un giorno e arrivare la sera non troppo stanco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:01:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 09:37:21

Il mio è piccolino quasi come il tuo, 5,90 e tra l altro aprendo il portellone scorrevole e anche i finestrini della cabina, basta una minima brezza per sopportare il caldo perchè è come essere fuori all ombra. Anch'io
, con qualsiasi temperatura anche torrida, di notte tengo porte e finestre chiuse, per ovvi motivi di sicurezza ma apro i due maxi oblo (sul letto era opzionale) e poi ho fatto montare un fantastic Vent (in un nuovo foro) che di notte uso a meta velocità, e estrae l aria calda facendo contestualmente rientrare dai due maxioblo un buon flusso di aria fresca della notte, e verso mattina serve la copertina. Però in viaggio, specialmente quando si va verso sud che si ha il sole davanti,  senza clima in cabina sarebbe una situazione non vivibile senza un ottima AC sul motore. Quando attraverso la Germania, due giorni, 8 ore al giorno, in piena estate, non sarebbe assolutamente possibile senza. Solo viaggiando al fresco, nel perfetto silenzio e con tutto chiuso, riesco a fare 700/800km in un giorno e arrivare la sera non troppo stanco.
...
Ormai Tommaso siamo fuori tema, ma con nesso eziologico all'argomento. Il precedente camper non aveva nessuna aria condizionata, siamo stati in Grecia nel 2003 con temperature tipo 42° alle cinque della sera. Siamo sopravvissuti; in viaggio usando il sistema dei viaggiatori di commercio ante aria condizionata, da fermi arrangiandoci con le finestre gigantesche che aveva quel camper.

Il nuovo camper (nuovo perché venuto dopo il precedente, sta per andare a scuola guida per la patente compiendo fra pochi giorni 18 anni) ha l'aria condizionata in cabina: indiscutibilmente un'altra storia, si viaggia a finestrini chiusi, meno rumori esterni, si teme la boccata di caldo quando si deve scendere. Qualche volta, quando avevo con me una persona con problemi  e mi fermavo solitamente in una piazzetta fronte mare, sull'asfalto, e quando qualche volta a mezzogiorno si soffriva il caldo, 35 secondi, 35 secondi, non minuti, di motore in moto con aria condizionata al massimo e tutto ambiente interno, fino al letto in  fondo, si raffrescava. 

Ho dimenticato: ultimamente ho provato a tenere accesa l'areazione del riscaldatore: prendendo aria da sotto il camper, entra aria meno calda...

Quindi, al nostro interlocutore dico di non avere dubbi: senz'altro il condizionatore in cabina, tanto l'altro lo puoi accendere si e no una volta ogni morte di Papa e, per adesso, salvo incidenti di percorso, passeranno parecchi anni. 

Giovanni

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:53:37

...

Come al solito si è andati largamente fuori tema ma non farci caso  , nel link sottostante c'è il condi monoblocco che farebbe per il tuo caso ma se cerchi ne troverai altri in quella fascia di prezzi , tra condi gabina instalalto + condi monoblocco a fine suonata il costo in gioco nella peggior ipotesi non supererà 2800 euro , chiaramente il condi monoblocco sul camper dovrai piazzarlo tu intubando l'aria calda con il suo tubo a corredo verso l'esterno ma è abbastanza semplice , non preoccuparti sul rumore che genera perchè non è poi così drastico poco più di un condi a tetto ma poca roba  

https://www.amazon.it/COMFEE-Co...

Tiani in considerazione anche il nuovo Teleco Telair suggerito  Furio59  anche se temo che i costi in gioco a fine suonata siano superiori con benessere in gabina guida durante viaggio decisamente inferiore , mi sto riferendo al tuo marlin mansardato 

Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:58:39
non condivido affatto che il montare il clima in cellula preveda necessariamente un utilizzo una volta ogni morte di papa... 
Dipende dall'importanza che l'quipaggio da al fattore caldo.
E' chiaro che se vado in montagna ad agosto rimarrà spento e avrò possibilità di parcheggiare ovunque sarà permesso, tanto non ho bisogno della rete 230V per far funzionare il clima.
Diversamente, se andrò al mare dove anche di notte la temperatura è sempre molto calda mi preoccuperò di trovare un'AA o camping che alimentarà il clima.

A me è capitato di andare in Grecia quando non avevo il clima e in agosto, in particolare a Elafonisos dove c'era un caldo infernale sia di giorno che di notte; beh, col senno di poi, se avessi saputo che c'era un caldo a quel livello h24 non ci sarei andato.

Una vacanza è una vacanza quando tutto si muove nella direzione che l'equipaggio preferisce, quando non è così, non è più piacevole e a quel punto può valere la pena anche di non farla.

E' comunque chiaro, ma soprattutto scontato, e ogni volta che si parla di clima salta sempre fuori la storia del "se non vi piace il caldo andate da un'altra parte"  o "perchè andate al mare?" Ma non credo che questo possa o debba essere messo in discussione...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:04:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2025 alle 07:52:37

Il nuovo Telair non lo prende nessuno in considerazione? se il mezzo è. 6,40 mt  raffresca sia cabina guida che letto, senza.consumare un enormità. Ora ne dovrebbe uscire anche uno potenziato.

yes Spero che il nuovo telair potenziato supporti anche il secondo evaporatore che diventerebbe veramente interessante 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:10:11
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 12:58:39

non condivido affatto che il montare il clima in cellula preveda necessariamente un utilizzo una volta ogni morte di papa...  Dipende dall'importanza che l'quipaggio da al fattore caldo. E' chiaro che se vado in montagna
ad agosto rimarrà spento e avrò possibilità di parcheggiare ovunque sarà permesso, tanto non ho bisogno della rete 230V per far funzionare il clima. Diversamente, se andrò al mare dove anche di notte la temperatura è sempre molto calda mi preoccuperò di trovare un'AA o camping che alimentarà il clima. A me è capitato di andare in Grecia quando non avevo il clima e in agosto, in particolare a Elafonisos dove c'era un caldo infernale sia di giorno che di notte; beh, col senno di poi, se avessi saputo che c'era un caldo a quel livello h24 non ci sarei andato. Una vacanza è una vacanza quando tutto si muove nella direzione che l'equipaggio preferisce, quando non è così, non è più piacevole e a quel punto può valere la pena anche di non farla. E' comunque chiaro, ma soprattutto scontato, e ogni volta che si parla di clima salta sempre fuori la storia del se non vi piace il caldo andate da un'altra parte  o perchè andate al mare? Ma non credo che questo possa o debba essere messo in discussione...
...

yes Bravo laikone questa volta ti appoggio al 100% , particolarmente sul finale , pare che tuti i camperisti abbiano tutti le stesse identiche esigienze e lo stassa percezione del caldo o freddo , non serve aggiungere altro
Mario
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 07:29:01
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2025 alle 13:04:59

Spero che il nuovo telair potenziato supporti anche il secondo evaporatore che diventerebbe veramente interessante 
Ciao,scusate se ricapito su questo argomento ormai ampliamente commentato,ma cercando e pensando a cosa era meglio per me e guardando un po youtube, ho visto che esiste un condizionatore portatile dotato di batterie proprie che garantisce un autonomia di 8 ore e va' anche con la 220V...si chiama ecoflow wave 3 e visto il costo impegnativo chiedo se qualcuno di voi lo abbia. La mia idea e' di fargli un impianto dedicato con dei cavi piu grossi e con un suo alternatore che gli permetta di caricarsi anche in viaggio. Se fosse una soluzione valida,avrei il condi in viaggio e da fermo...che ne pensate??
Dani
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 09:10:52
In risposta al messaggio di merlino64 del 26/05/2025 alle 07:29:01

Ciao,scusate se ricapito su questo argomento ormai ampliamente commentato,ma cercando e pensando a cosa era meglio per me e guardando un po youtube, ho visto che esiste un condizionatore portatile dotato di batterie proprie
che garantisce un autonomia di 8 ore e va' anche con la 220V...si chiama ecoflow wave 3 e visto il costo impegnativo chiedo se qualcuno di voi lo abbia. La mia idea e' di fargli un impianto dedicato con dei cavi piu grossi e con un suo alternatore che gli permetta di caricarsi anche in viaggio. Se fosse una soluzione valida,avrei il condi in viaggio e da fermo...che ne pensate??
...
nessuno comprerebbe un prodotto come quello da destinare ad un uso camperistico dal costo del tutto simile o addirittura superiore a quello del classico Fresh Jet...

Solo la gestione dei tubi di scarico aria...

PER ME È NO! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link