CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 72
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 13:19:21
In risposta al messaggio di Armando del 03/06/2026 alle 07:59:37

Io tengo il camper rimessato a casa, sotto un portico.e a mezzo metro  dalla presa 230. Però da sempre, ancora con le AGM, ho sempre interposto un timer settimanale che dava 8 ore di 230 al CB il sabato mattina. Ora con
la LFP sarebbe anche troppo frequente dato che dopo una settimana non calano quasi nulla, allora ho ridotto il tempo utile a 4 ore. Il CB è quello originale Hymer settato af hoc, che dà 14 A alla BS e 4 A alla BM (che comunque si appoggia alla LFP con δV 0.7 V grazie a un Diodo+Res. versione Szopen, che si disiniserisce a motore acceso via D+)
...
(che comunque "si appoggia" alla LFP con δV 0.7 V grazie a un Diodo+Res. versione Szopen, che si disiniserisce a motore acceso via D+)

E' con sentiti ringraziamenti dell'alternatore e del caricabatterie DC-DC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20036
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 16:28:04
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51

Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili? 
Molto dipende da dove preferisci soggiornare, se al mare in agosto saresti con tutta probabilità al limite e trattandosi di AGM non vale assolutamente la pena scaricare tanto ogni giorno, altrimenti cambierai la batteria prestissimo.
Se invece ami stare a temperature più miti la cosa diventa più fattibile, ma sempre e comunque al limite, anche se in modo più agiato.
La minor spesa del caso è affiancare una seconda AGM in parallelo secco e andare avanti fino al loro esaurimento, solo un domani avrai già idea di ciò che conviene montare, dove la tecnologia sarà ancora migliore rispetto ad ora e si spera a prezzi contenuti, ma a qualità superiore.

Essendo comunque un mezzo nuovo per non perdere la garanzia (se ti interessa) fai montare da loro anche la seconda AGM, non saranno 200€ a fare la differenza. Chiedi o contratta una/due BUONE BATTERIE AGM, non la classica roba da 0.50€ al kg. Se riuscissi a farti montare 2 NDS saresti certamente in ottime condizioni fino allo scadere della garanzia dove potrai montare ciò che vuoi e in autonomia, visto che il mezzo ha già tutto ciò che serve per il futuro.

Non andrei tanto in là con il fotovoltaico, dove hai già capito che se non stai al sole difficilmente risucirai a ricaricare le BS, quindi è prossimo all'inutilità montare enormi quantitativi di Watt sul tetto per racimolare qualche Ampere in più spendendo il doppio o il triplo del previsto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 03/06/2026 alle 16:29:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9328
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 18:53:04
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17

L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare. Il camper è opzionato in attesa di perfezionare l'acquisto. Si tratta di un Knaus 600 furgonato con Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adatto
per batterie al litio. Il concessionario mi metterebbe, compreso nel prezzo, una AGM da 95 Ah mentre io vorrei una Litio. Quest'ultima (da 150 Ah) mi è stata proposta ad un prezzo esagerato e vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove. Poiché abbiamo avuto diverse spese impreviste, da un punto di vista strettamente economico la soluzione ottimale sarebbe la AGM che però mi darebbe scarse garanzie di autonomia, causa frigo a compressore. L'alternativa accessibile, a livello economico, sarebbe una Li Time o una Li Think da 314 Ah e con quella, date le mie abitudini, sarei a posto e non avrei neppure bisogno del pannello fotovoltaico.  In sintesi: tengo la AGM e sto quotidianamente in ansia o mi sbilancio economicamente e metto la LiFePO? Dai vostri interventi mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sulla Litio che, in versione mini starebbe a pelo nel vano batterie. Grazie a tutti per gli interventi. Per Tommaso: Trento è un forno, peggio sta solo Bolzano che è in una conca senza ricambio d'aria. Oggi sono stato in zona Val di Fiemme, a 2.500 metri e anche lì il caldo si faceva sentire.
...
"vorrei installarla in "fai da me" o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove"
Giusto per curiosita'.
Il concessionario sarebbe disponibile ad installare una batteria acquistata da te?
In caso positivo, darebbe qualche garanzia?
E, visto che si tratta di un veicolo nuovo, ai fini della garanzia generale biennale, cosa succede?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20036
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 21:39:10
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2026 alle 18:53:04

vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove Giusto per curiosita'. Il concessionario sarebbe disponibile ad installare una batteria acquistata da te? In caso positivo, darebbe qualche garanzia? E, visto che si tratta di un veicolo nuovo, ai fini della garanzia generale biennale, cosa succede?
nel 90% dei casi non accetterà di installare prodotti forniti da altri, per tanti motivi, l'ultimo è quello economico...
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58610
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 00:01:32
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2026 alle 18:53:04

vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove Giusto per curiosita'. Il concessionario sarebbe disponibile ad installare una batteria acquistata da te? In caso positivo, darebbe qualche garanzia? E, visto che si tratta di un veicolo nuovo, ai fini della garanzia generale biennale, cosa succede?
Giusta curiosità, perchè è una situazione comune oggigiorno.

Quasi certamente un installatore non monta materiale portato e che non conosce, ma anche se lo montasse, poi se va tutto bene meglio così, ma se qualcosa non va, di chi è la colpa?  Sicuramente del materiale portato dal cliente e quuindi l officina se ne lava le mani, anzi se ci fosse anche da smontarem, sostituire rimontare perchè difettoso, l installatore giustamente farebbe pagare anche la anodopera di smontaggio e poi rimontaggio.

Capitato a un conoscente che ha ordinato gomme su internet, e portate dal gommista.   Dopo una settimana si accorge che le gomme sono difettose, il venditore gli dice di rimandargliele che le controlla e sostituisce.  Ma le vecchie erano gia state smaltite, quindi il gommista gliele ha smontate, e ospitato l auto nel piazzale su 4 colonnette, gomme rimandate e ci sono voluti 15 giorni per riaverle, e poi il gommista ha fatto giustamente pagare anche lo smontaggio e nuovo rimontaggio, mica era responsabile per quelle gomme.

Questo puo capitare con qualsiasi ricambio o componete che non viene fornito dall officina ma dal cliente, e secondo me è un rischio che non vale la pena.
Molte officine, proprio per evitare problemi e discussioni non usano materiale fornito dal cliente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20036
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 08:12:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2026 alle 00:01:32

Giusta curiosità, perchè è una situazione comune oggigiorno. Quasi certamente un installatore non monta materiale portato e che non conosce, ma anche se lo montasse, poi se va tutto bene meglio così, ma se qualcosa non
va, di chi è la colpa?  Sicuramente del materiale portato dal cliente e quuindi l officina se ne lava le mani, anzi se ci fosse anche da smontarem, sostituire rimontare perchè difettoso, l installatore giustamente farebbe pagare anche la anodopera di smontaggio e poi rimontaggio. Capitato a un conoscente che ha ordinato gomme su internet, e portate dal gommista.   Dopo una settimana si accorge che le gomme sono difettose, il venditore gli dice di rimandargliele che le controlla e sostituisce.  Ma le vecchie erano gia state smaltite, quindi il gommista gliele ha smontate, e ospitato l auto nel piazzale su 4 colonnette, gomme rimandate e ci sono voluti 15 giorni per riaverle, e poi il gommista ha fatto giustamente pagare anche lo smontaggio e nuovo rimontaggio, mica era responsabile per quelle gomme. Questo puo capitare con qualsiasi ricambio o componete che non viene fornito dall officina ma dal cliente, e secondo me è un rischio che non vale la pena. Molte officine, proprio per evitare problemi e discussioni non usano materiale fornito dal cliente.  
...
e mi pare anche giusto così...

Come privato non monterei io una batterie barbie style sul mio mezzo, figuriamoci se dovessi montarla su un altro mezzo per il quale sarei ritenuto responsabile qualora vi fossero problemi come professionista; non ci penserei nemmeno.

Ai fini della garanzia dei due anni il conce dovrebbe accollarsi gli eventuali danni causati eventualmente dal prodotto installato da lui ma non venduto da lui... un altro show a cui non vorrei mai partecipare...

Modificato da Laikone il 04/06/2026 alle 08:23:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9328
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 08:40:25
Mi e' venuta la curiosita' perche' dal messaggio di Antopat sembrerebbe esserci una certa disponibilita' del concessionario, che si e' impegnato comunque a fornire una batteria sul camper nuovo.
Non conosco professionisti che accettano di montare componenti / ricambi portati dal cliente.
Vale anche, ad esempio, per le officine meccaniche.
A me questo sembra del tutto ovvio, anche perche' non mi pare che manchi lavoro alle officine sia di camper che di autoveicoli.
Sara' interessante sapere come va a finire.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9328
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 08:56:20
In risposta al messaggio di mazz53 del 03/06/2026 alle 12:12:12

Secondo me, dipende anche la regolazione del frigo a compressore, il mio ha 5 tacche e già passare da due a tre si vede la differenza dei consumi.  . A dicembre ho montato per sfizio una batteria Litime... da 140 Ah e effettivamente
e come passare dal giorno alla notte. Questo fine settimana con frigo a 3, TV luci interne non sono sceso sotto il 70% di carica. Ho un pannello da 200 w che alle ore 13.00 aveva ripristinato a 95%. Aggiungo che l'installazione essendo il van di 2 anni era già predisposto, ho semplicemente spostato i pin sulla ricarica e sul victron del solare. Credo che a mio avviso oramai si possa trovare batterie litio affidabili sui 300 euro. se fosse il contrario ci sarebbero sicuramente delle lamentele.
...
Interessante la tua esperienza.
Mi pare che hai impianto Victron.
Hai fatto delle misure?
A mio modesto avviso, l'installazione di una batteria al litio e' una operazione meno banale di quanto si possa pensare.
Sempre per curiosita', visto che sull 'argomento ci e' stata una discussione alquanto "animata", che tensione eroga il tuo impianto e che tensione di ricarica prevede la batteria montata?
L' affidabilita' si misura nel tempo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 13:58:11
In risposta al messaggio di salvatore del 04/06/2026 alle 08:40:25

Mi e' venuta la curiosita' perche' dal messaggio di Antopat sembrerebbe esserci una certa disponibilita' del concessionario, che si e' impegnato comunque a fornire una batteria sul camper nuovo. Non conosco professionisti
che accettano di montare componenti / ricambi portati dal cliente. Vale anche, ad esempio, per le officine meccaniche. A me questo sembra del tutto ovvio, anche perche' non mi pare che manchi lavoro alle officine sia di camper che di autoveicoli. Sara' interessante sapere come va a finire.
...
Sull'attuale mezzo, quando dissi al concesionario che avrei voluto migliorare la ricarica in marcia cambiando o aggiungendo il DCDC, gli chiesi di montarmi il Victron Xs in parallelo a quello di serie (poi non è più finita così per evoluzione decisionale) mi disse che non lo trattava come marchio, ma che mi lasciava la scelta di ordinarlo e farlo arrivare da lui o lasciare che lo ordinasse lui.

Ergo, era disponibile.

Tuttavia concordo con l'installatore che non vuole montare quel che gli si porta se non conosce il prodotto in questione. Il punto sta qua. Cosa gli si propone di montare? Un prodotto affidabile (leggi non necessariamente il più famoso e costoso) o uno "qualunque"?

Uno "qualunque" non lo monterei nemmeno da solo. E' qui che la "banalità" non c'è. Ma nemmeno scompare solo perchè monto il famoso e costoso. Talvota.... anzi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9328
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 16:07:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2026 alle 13:58:11

Sull'attuale mezzo, quando dissi al concesionario che avrei voluto migliorare la ricarica in marcia cambiando o aggiungendo il DCDC, gli chiesi di montarmi il Victron Xs in parallelo a quello di serie (poi non è più finita
così per evoluzione decisionale) mi disse che non lo trattava come marchio, ma che mi lasciava la scelta di ordinarlo e farlo arrivare da lui o lasciare che lo ordinasse lui. Ergo, era disponibile. Tuttavia concordo con l'installatore che non vuole montare quel che gli si porta se non conosce il prodotto in questione. Il punto sta qua. Cosa gli si propone di montare? Un prodotto affidabile (leggi non necessariamente il più famoso e costoso) o uno qualunque? Uno qualunque non lo monterei nemmeno da solo. E' qui che la banalità non c'è. Ma nemmeno scompare solo perchè monto il famoso e costoso. Talvota.... anzi.
...
Nell' ambito della gestione del solare, Victron e' sicuramente uno dei marchi piu' diffusi, se non il piu' diffuso.
I suoi prodotti hanno fama di buona qualita' , sono facilmente reperibili ed hanno costi ragionevoli.
Particolare - secondo me importante - l' azienda e' europea (Paesi Bassi).
Penso che molte aziende che riforniscono i concessionari / installatori li trattano regolarmente.
Quindi in caso di problemi i concessionari / installatori possono contare sul fornitore.
Posso dire, per esperienza diretta, che se chiedi ad un concessionario o comunque ad un installatore il montaggio di un prodotto Victron, normalmente non fanno difficolta'.
Va da se' che non puoi presentarti ad un concessionario / installatore con in mano un prodotto Victron chiedendogli di montarlo.
Anche perche', comunque devi pagare il montaggio e alla fine probabilmente rischi di pagare di piu'.
La stessa cosa succede con le batterie al litio di marca..
Penso che se chiedi ad concessionario / installatore di montare una litio di una certa marca (mi riferisco alle solite note) non fara' grosse diffcolta'.
Probabilmente quella batteria la trova dal suo fornitore abituale.
Al massimo proporra' una marca diversa ma sempre tra quelle note, 
Alla fine accetterai, perche' le batterie note hanno caratteristiche e costi molto simili.
In questo caso, il problema - che tutti conosciamo - e' la fortissima differenza di prezzo tra le batterie "commerciali" e quelle di marca.
P.S. Non sono azionista Victron.wink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7534
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2026 alle 13:58:11

Sull'attuale mezzo, quando dissi al concesionario che avrei voluto migliorare la ricarica in marcia cambiando o aggiungendo il DCDC, gli chiesi di montarmi il Victron Xs in parallelo a quello di serie (poi non è più finita
così per evoluzione decisionale) mi disse che non lo trattava come marchio, ma che mi lasciava la scelta di ordinarlo e farlo arrivare da lui o lasciare che lo ordinasse lui. Ergo, era disponibile. Tuttavia concordo con l'installatore che non vuole montare quel che gli si porta se non conosce il prodotto in questione. Il punto sta qua. Cosa gli si propone di montare? Un prodotto affidabile (leggi non necessariamente il più famoso e costoso) o uno qualunque? Uno qualunque non lo monterei nemmeno da solo. E' qui che la banalità non c'è. Ma nemmeno scompare solo perchè monto il famoso e costoso. Talvota.... anzi.
...
Io ho portato.al conce autoradio (Pioneer), reg. MPPT e 2 panelli da 140 W e mi ha montato il tutto. Chiaro che: 
- ho concordato la cosa al momento dell'acquisto quando su ha più "potere contrattuale"
- la sua responsabilità era limitata al montaggio r relativa prestazione, non certo ai componenti che gli fornivo.
Anche in altre situazioni ci sono comunque officine o artigiani che montano assiemi procurati dal cliente, ad es. cinebasto, pannelli FV ecc. Parlo di assiemi noti per i quali possano avere già esperienza oppuredi prestazioni facilmente controllabili (FV) ed è ovvia la limitazione di responsabilità di cui  sopra.
_____________ Armando
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 23:46:50
In risposta al messaggio di salvatore del 04/06/2026 alle 08:40:25

Mi e' venuta la curiosita' perche' dal messaggio di Antopat sembrerebbe esserci una certa disponibilita' del concessionario, che si e' impegnato comunque a fornire una batteria sul camper nuovo. Non conosco professionisti
che accettano di montare componenti / ricambi portati dal cliente. Vale anche, ad esempio, per le officine meccaniche. A me questo sembra del tutto ovvio, anche perche' non mi pare che manchi lavoro alle officine sia di camper che di autoveicoli. Sara' interessante sapere come va a finire.
...
Il concessionario mi ha proposto una AGM da 100 Ah compresa nel prezzo oppure una litio Teleco sempre da 100Ah, al prezzo di 1.500€
Ora é chiaro che 100 Ah di AGM non sono certo 100Ah litio e che con quest'ultima starei più tranquillo (ma non troppo... ) ma 1.500€ mi sembrano una cifra folle quando da CSM una NDS Tempra da 150 Ah mi costa 1.200€
Proverò a trattare l'installazione della citata NDS e forse, trattandosi di un marchio noto, il conce potrebbe accettare. 
Io sarei più propenso per una Li Time da 320 Ah che mi costerebbe la metà. 
P. S. Dati gli spazi ridotti é esclusa una seconda AGM e ho pure scartato altre litio perché la profondità del vano è di 20 cm. Lunghezza e altezza invece non sono un problema. 

​​​​​

Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link