In risposta al messaggio di Armando del 03/06/2026 alle 07:59:37(che comunque "si appoggia" alla LFP con δV 0.7 V grazie a un Diodo+Res. versione Szopen, che si disiniserisce a motore acceso via D+)
Io tengo il camper rimessato a casa, sotto un portico.e a mezzo metro dalla presa 230. Però da sempre, ancora con le AGM, ho sempre interposto un timer settimanale che dava 8 ore di 230 al CB il sabato mattina. Ora conla LFP sarebbe anche troppo frequente dato che dopo una settimana non calano quasi nulla, allora ho ridotto il tempo utile a 4 ore. Il CB è quello originale Hymer settato af hoc, che dà 14 A alla BS e 4 A alla BM (che comunque si appoggia alla LFP con δV 0.7 V grazie a un Diodo+Res. versione Szopen, che si disiniserisce a motore acceso via D+)
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Molto dipende da dove preferisci soggiornare, se al mare in agosto saresti con tutta probabilità al limite e trattandosi di AGM non vale assolutamente la pena scaricare tanto ogni giorno, altrimenti cambierai la batteria prestissimo.
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili?
In risposta al messaggio di Antopat del 31/05/2026 alle 21:12:17"vorrei installarla in "fai da me" o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove"
L'utente in questione sono io e sono in una situazione particolare. Il camper è opzionato in attesa di perfezionare l'acquisto. Si tratta di un Knaus 600 furgonato con Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adattoper batterie al litio. Il concessionario mi metterebbe, compreso nel prezzo, una AGM da 95 Ah mentre io vorrei una Litio. Quest'ultima (da 150 Ah) mi è stata proposta ad un prezzo esagerato e vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove. Poiché abbiamo avuto diverse spese impreviste, da un punto di vista strettamente economico la soluzione ottimale sarebbe la AGM che però mi darebbe scarse garanzie di autonomia, causa frigo a compressore. L'alternativa accessibile, a livello economico, sarebbe una Li Time o una Li Think da 314 Ah e con quella, date le mie abitudini, sarei a posto e non avrei neppure bisogno del pannello fotovoltaico. In sintesi: tengo la AGM e sto quotidianamente in ansia o mi sbilancio economicamente e metto la LiFePO? Dai vostri interventi mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sulla Litio che, in versione mini starebbe a pelo nel vano batterie. Grazie a tutti per gli interventi. Per Tommaso: Trento è un forno, peggio sta solo Bolzano che è in una conca senza ricambio d'aria. Oggi sono stato in zona Val di Fiemme, a 2.500 metri e anche lì il caldo si faceva sentire.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2026 alle 18:53:04nel 90% dei casi non accetterà di installare prodotti forniti da altri, per tanti motivi, l'ultimo è quello economico...
vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove Giusto per curiosita'. Il concessionario sarebbe disponibile ad installare una batteria acquistata da te? In caso positivo, darebbe qualche garanzia? E, visto che si tratta di un veicolo nuovo, ai fini della garanzia generale biennale, cosa succede?
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2026 alle 18:53:04Giusta curiosità, perchè è una situazione comune oggigiorno.
vorrei installarla in fai da me o, meglio ancora, a cura del concessionario ma acquistata altrove Giusto per curiosita'. Il concessionario sarebbe disponibile ad installare una batteria acquistata da te? In caso positivo, darebbe qualche garanzia? E, visto che si tratta di un veicolo nuovo, ai fini della garanzia generale biennale, cosa succede?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2026 alle 00:01:32e mi pare anche giusto così...
Giusta curiosità, perchè è una situazione comune oggigiorno. Quasi certamente un installatore non monta materiale portato e che non conosce, ma anche se lo montasse, poi se va tutto bene meglio così, ma se qualcosa nonva, di chi è la colpa? Sicuramente del materiale portato dal cliente e quuindi l officina se ne lava le mani, anzi se ci fosse anche da smontarem, sostituire rimontare perchè difettoso, l installatore giustamente farebbe pagare anche la anodopera di smontaggio e poi rimontaggio. Capitato a un conoscente che ha ordinato gomme su internet, e portate dal gommista. Dopo una settimana si accorge che le gomme sono difettose, il venditore gli dice di rimandargliele che le controlla e sostituisce. Ma le vecchie erano gia state smaltite, quindi il gommista gliele ha smontate, e ospitato l auto nel piazzale su 4 colonnette, gomme rimandate e ci sono voluti 15 giorni per riaverle, e poi il gommista ha fatto giustamente pagare anche lo smontaggio e nuovo rimontaggio, mica era responsabile per quelle gomme. Questo puo capitare con qualsiasi ricambio o componete che non viene fornito dall officina ma dal cliente, e secondo me è un rischio che non vale la pena. Molte officine, proprio per evitare problemi e discussioni non usano materiale fornito dal cliente.
In risposta al messaggio di mazz53 del 03/06/2026 alle 12:12:12Interessante la tua esperienza.
Secondo me, dipende anche la regolazione del frigo a compressore, il mio ha 5 tacche e già passare da due a tre si vede la differenza dei consumi. . A dicembre ho montato per sfizio una batteria Litime... da 140 Ah e effettivamentee come passare dal giorno alla notte. Questo fine settimana con frigo a 3, TV luci interne non sono sceso sotto il 70% di carica. Ho un pannello da 200 w che alle ore 13.00 aveva ripristinato a 95%. Aggiungo che l'installazione essendo il van di 2 anni era già predisposto, ho semplicemente spostato i pin sulla ricarica e sul victron del solare. Credo che a mio avviso oramai si possa trovare batterie litio affidabili sui 300 euro. se fosse il contrario ci sarebbero sicuramente delle lamentele.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/06/2026 alle 08:40:25Sull'attuale mezzo, quando dissi al concesionario che avrei voluto migliorare la ricarica in marcia cambiando o aggiungendo il DCDC, gli chiesi di montarmi il Victron Xs in parallelo a quello di serie (poi non è più finita così per evoluzione decisionale) mi disse che non lo trattava come marchio, ma che mi lasciava la scelta di ordinarlo e farlo arrivare da lui o lasciare che lo ordinasse lui.
Mi e' venuta la curiosita' perche' dal messaggio di Antopat sembrerebbe esserci una certa disponibilita' del concessionario, che si e' impegnato comunque a fornire una batteria sul camper nuovo. Non conosco professionistiche accettano di montare componenti / ricambi portati dal cliente. Vale anche, ad esempio, per le officine meccaniche. A me questo sembra del tutto ovvio, anche perche' non mi pare che manchi lavoro alle officine sia di camper che di autoveicoli. Sara' interessante sapere come va a finire.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2026 alle 13:58:11Nell' ambito della gestione del solare, Victron e' sicuramente uno dei marchi piu' diffusi, se non il piu' diffuso.
Sull'attuale mezzo, quando dissi al concesionario che avrei voluto migliorare la ricarica in marcia cambiando o aggiungendo il DCDC, gli chiesi di montarmi il Victron Xs in parallelo a quello di serie (poi non è più finitacosì per evoluzione decisionale) mi disse che non lo trattava come marchio, ma che mi lasciava la scelta di ordinarlo e farlo arrivare da lui o lasciare che lo ordinasse lui. Ergo, era disponibile. Tuttavia concordo con l'installatore che non vuole montare quel che gli si porta se non conosce il prodotto in questione. Il punto sta qua. Cosa gli si propone di montare? Un prodotto affidabile (leggi non necessariamente il più famoso e costoso) o uno qualunque? Uno qualunque non lo monterei nemmeno da solo. E' qui che la banalità non c'è. Ma nemmeno scompare solo perchè monto il famoso e costoso. Talvota.... anzi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/06/2026 alle 13:58:11Io ho portato.al conce autoradio (Pioneer), reg. MPPT e 2 panelli da 140 W e mi ha montato il tutto. Chiaro che:
Sull'attuale mezzo, quando dissi al concesionario che avrei voluto migliorare la ricarica in marcia cambiando o aggiungendo il DCDC, gli chiesi di montarmi il Victron Xs in parallelo a quello di serie (poi non è più finitacosì per evoluzione decisionale) mi disse che non lo trattava come marchio, ma che mi lasciava la scelta di ordinarlo e farlo arrivare da lui o lasciare che lo ordinasse lui. Ergo, era disponibile. Tuttavia concordo con l'installatore che non vuole montare quel che gli si porta se non conosce il prodotto in questione. Il punto sta qua. Cosa gli si propone di montare? Un prodotto affidabile (leggi non necessariamente il più famoso e costoso) o uno qualunque? Uno qualunque non lo monterei nemmeno da solo. E' qui che la banalità non c'è. Ma nemmeno scompare solo perchè monto il famoso e costoso. Talvota.... anzi.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/06/2026 alle 08:40:25Il concessionario mi ha proposto una AGM da 100 Ah compresa nel prezzo oppure una litio Teleco sempre da 100Ah, al prezzo di 1.500€
Mi e' venuta la curiosita' perche' dal messaggio di Antopat sembrerebbe esserci una certa disponibilita' del concessionario, che si e' impegnato comunque a fornire una batteria sul camper nuovo. Non conosco professionistiche accettano di montare componenti / ricambi portati dal cliente. Vale anche, ad esempio, per le officine meccaniche. A me questo sembra del tutto ovvio, anche perche' non mi pare che manchi lavoro alle officine sia di camper che di autoveicoli. Sara' interessante sapere come va a finire.