In risposta al messaggio di costantino64 del 05/06/2026 alle 11:15:50Il suo, come il mio, ha la batteria e tutta la parte elettronica sotto al letto, in uno scomparto dedicato di dimensioni limitate. Vedo molto complicato pensare di mettere la batteria sotto al sedile. Se proprio non ci si accontenta dello spazio a disposizione, soluzioni diverse ritengo siano possibili, ma sempre dietro. Se personalmente mi troverò in crisi con la 100Ah, qualche idea ce l'ho ma ci penserò in secondo momento. Anche io, non avessi avuto quell'offerta, avrei seguito la stessa strada di Antopat, con gli stessi dubbi, .
Ciao, io ho appena ordinato il camper nuovo e mi mettono una batteria litio da 314 ah sotto il sedile ducato a €. 1500, si tratta della DSTek, trovi il video anche su YouTube e mi sembra un ottimo prodotto
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 15:07:40Condivido quello che dici, c'è poco da girare attorno.
boh, ad alcuni è chiaro che l'esperienza personale e le proprie scelte contano come il due di coppe con briscola denari non essendo nemmeno di mano a giocare? Qui la situa è: Monto una AGM (che non vorrei) o Monto unalitio da 1500€ (giusto per dire un prezzo) che non vorrei Tutto il resto non conta se si vuole avere certezza sulla garanzia negli anni... Pare altrettanto chiaro che l'eventuale fottersene della garanzia apre altri scenari, ma non è questo il caso, mi pare... chi è il pazzo che manda a ramengo la garanzia di un mezzo nuovo di pacca per risparmiare qualche centinaio di euro su una batteria montandone (contrattando/discutendo/litigando) poi una barbie style? La cosa è semplicissima... ma richiede un minimo di rischio... ovvero accettare la AGM per poi cambiarla con la barbie style da soli. Tanto il cambio è plug & play visto che il mezzo ha già tutto... e nel caso di eventuali anomalie basterà smontare la barbie e rimantare la AGM... tranne nell'eventualità di un incendio...
In risposta al messaggio di banoyo del 05/06/2026 alle 16:34:56un eventuale cambio AGM/AGM in caso di rottura credo ci possa stare, ma è molto diverso da AGM a litio... per via dei settaggi ecc. ecc. ma soprattutto è un ottimo appiglio per chi non vuole pagare un eventuale danno che nemmeno è detto debba per forza essere causato dalla batteria...
Condivido quello che dici, c'è poco da girare attorno. Quello che non capisco è che se sono all'estero e la AGM si rompe cosa posso fare per non perdere la garanzia? Non torno certo a casa, la batteria non ha una duratacerta, posso averla usata male e la devo sostituire, è un accessorio di consumo. Se il mezzo è predisposto per litio che senso ha far decadere la garanzia, sarò pur libero di sostituire la BS con quella che piace a me. Stessa cosa per una lampadina, per la pompa dell'acqua ecc... Io non avrei dubbi su cosa fare, farei mettere la AGM senza spesa aggiuntiva, poi la cambio con una che scelgo io, ci sono marche e modelli non blasonati che si sono dimostrate ottime, i marchi certificati e che vanno bene ormai si conoscono . La AGM al massimo la tengo e la rimonto in caso di controlli in concessionario...anche se mi sembra ridicolo dover mascherare di essere passato a litio, visto che è una cosa normalmente prevista sul mezzo.
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2026 alle 20:45:06Come da sempre sostengo tra un prodotto economico, ad esempio 500€ e uno costoso 1200€, non ci sono solo il marchio e i soldi di differenza, ma tanto altro. Se è vero che sul costoso qualcuno sostiene di rimaner fregato per via del marchio, è altrettanto vero che nessuno regala e quindi figurati con l'economico.
Allora eccomi qua con precisazioni e domande di chiarimenti. Comincio da Mimmo69: Io prenderei il mezzo con la AGM compresa nel prezzo e la sostituirei con la Li Time in autonomia 1. Sostituire in fai da me proprio non mela sento. 2. Poi cosa faccio della AGM? Credo che nessuno la vorrebbe nemmeno per 20€ Armando: Concordo sulla LiTime 320 Ah, implementata come meglio possibile che cosa significa? Costantino: la 324 Ak della DsTek è interessante ma il vano in cui andrebbe collocata è profondo 20 cm mentre la base della DsTek è di 34,5 cm. A meno che non la si collochi in verticale ma da quanto ho capito dagli esperti qui su COL è un'operazione altamente sconsigliabile. Laikone: anche se di certo non monterei le versioni economiche che vanno di moda solo su COL. Già detto che non me la sento di montare la batteria in autonomia, già ho qualche timore a ricollegare la batteria dello scooter a fine inverno. Ti chiedo se le citate Li Time, DsTek, NDS Tempra le consideri versioni economiche. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2026 alle 20:45:06Significa:
Allora eccomi qua con precisazioni e domande di chiarimenti. Comincio da Mimmo69: Io prenderei il mezzo con la AGM compresa nel prezzo e la sostituirei con la Li Time in autonomia 1. Sostituire in fai da me proprio non mela sento. 2. Poi cosa faccio della AGM? Credo che nessuno la vorrebbe nemmeno per 20€ Armando: Concordo sulla LiTime 320 Ah, implementata come meglio possibile che cosa significa? Costantino: la 324 Ak della DsTek è interessante ma il vano in cui andrebbe collocata è profondo 20 cm mentre la base della DsTek è di 34,5 cm. A meno che non la si collochi in verticale ma da quanto ho capito dagli esperti qui su COL è un'operazione altamente sconsigliabile. Laikone: anche se di certo non monterei le versioni economiche che vanno di moda solo su COL. Già detto che non me la sento di montare la batteria in autonomia, già ho qualche timore a ricollegare la batteria dello scooter a fine inverno. Ti chiedo se le citate Li Time, DsTek, NDS Tempra le consideri versioni economiche. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2026 alle 20:45:06Io sulle DsTek ci farei un pensiero, hanno anche altri modelli, per esempio una 150Ah con forma classica da 19 cm in larghezza.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 22:10:56Parlare di qualità basandosi su marchio e prezzo nessuno di Noi lo può fare.
Come da sempre sostengo tra un prodotto economico, ad esempio 500€ e uno costoso 1200€, non ci sono solo il marchio e i soldi di differenza, ma tanto altro. Se è vero che sul costoso qualcuno sostiene di rimaner fregatoper via del marchio, è altrettanto vero che nessuno regala e quindi figurati con l'economico. Dei marchi da te proposti IO monterei Tempra 150Ah, ma andrebbe analizzato anche il tipo di frigorifero che avrai, c'è enorme differenza in termini di consumi tra un 80l e 140... Se ora come ora 1200€ di tempra ti sembrano troppi, vai di AGM e alla peggio trova il modo di montarne due da 100Ah. Ora dici che non ti azzerderesti a cambiare tu la batteria... ma se le cose stanno così c'è poco da fare... o fai fare al conce, o chiedi a un amico che sappia fare un buon lavoro, dopo tutto, avendo un mezzo nuovo lo scollegare la AGM e il successivo collegamento della litio (quella che vuoi) non è tanto diverso da ciò che fai con lo scooter... Se ora vai di AGM e tieni botta così per almeno 2 anni potresti cambiare la BS poi, dove certamente costerà meno (si spera). Per te comunque, che dici di non essere in grado di fare il montaggio da solo, è chiaro che anche tra 2 anni o te lo fa il conce o sempre da quell'amico dovrai andare... Infine, non dare troppo peso ai prezzi che leggi qua, perchè se anche tu fossi capace di montarti la BS da solo e volessi montare qualcosa di qualità, sempre 1200€ spenderesti... coloro che spendono poco, spendono poco principalmente perchè facendo le cose da soli non pagano 50€/h di manodopera, e poi cosa vanno a montare? D'altronde, la vecchia teoria millantata da anni che dopo l'uscita della litio le AGM sarebbero crollate di prezzo è rimasta una semplice teoria... da 200€ per la classica NDS si è arrivati ora a 250/270€... segnale che fa chiaramente notare che il mercato non va proprio come dicevano... e che tra un prodotto di qualità e uno economico c'è il mondo in mezzo...
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2026 alle 07:08:11Armando, bisogna considerare che non tutti sopportano di dover viaggiare con la Barbie ospite fissa in camper, quella delle batterie fai-da-te realizzate in cantina (dove di solito si tiene il vino, il quale offre tentazioni irrinunciabili ma pericolose): qualcuno potrebbe ingelosirsi. E poi sappiamo bene che i pannelli fotovoltaici non servono a niente o quasi, basta una nuvoletta ( e qui entra in campo il fattore Fantozzi) e la produzione è a zero (il Renato nazionale almeno qui non c'entra).
Significa: - o lo fai tu, solo se sei in grado - o proponi la cosa al conce, magari gli va bene, dopotutto gli paghi il lavoro - o trovi qualcuno in grado di farlo, tipo un centro servizi, un elettricista o elettrauto versatosu questo tipo di lavori, ecc. Se ne trova. Io ho fatto così. Se a inizio 2025 avessi ascoltato qualche tuttologo che non ha frigo a compr. nè litio nè un FV serio ma si pone in cattedra su questi, a quest'ora avrei due AGM della NDS. Certo avrebbero fatto il loro servizio anche quelle, così come le due Varta che avevo prima che dopo 7 anni andavano ancora bene, ma volevo provare la LFP. E ne sono contentissimo. In realtà in passato non ho mai avuto problemi di autonomia e non ho nemmeno l'esigenza di ricaricare in pochi km (ci pensa il FV), ma avere una riserva di parecchi giorni per chi va in libera anche in inverno è rassicurante. Anche perché ora il consumo maggiore è il frigo 85 litri ma in futuro penso di aggiungere alla Combi 4 gpl un riscaldatore D, che consuma abbastanza e come V è più esigente. Io ora sono qui dopo una notte di frigo a compressore, qualche ora di luci accese x leggere, ricariche ecc., , alle 7 di mattina avevo il 91% di batteria .. e poi iniziano a produrre i pannelli. Quando avevo una BS da 90 Ah, pannelli per 110 W e sempre col compressore, nello stesso posto e con la stessa routine gionaliera, la carica oscillava tra il 70-80% la sera e il 30-40% a fine nottata. Stavo fermo più giorni anche allora, ma è un altro vivere
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2026 alle 08:47:25Ciao,
Parlare di qualità basandosi su marchio e prezzo nessuno di Noi lo può fare. A me servivano almeno 300Ah, avrei dovuto prendere almeno 2 Tempra da 150Ah, ora anche volendolo fare la vedo dura per i 2500 euro delle Tempraessere competitivi con i 500 euro della mia Barby, di certo abbiamo solo i costi, la qualità e la durata la vedremo nel tempo, certo avrei potuto fare altre scelte intermedie, ma su che basi, sui pareri di Noi utenti di Col? Ovviamente anche a me una cosa preoccupa ed è il lato sicurezza, sul quale il prezzo potrebbe fare la differenza, anche se sempre celle e BMS formano le batterie, e l'ho presa smontabile non a caso, ammetto di temere il rischio, seppur remoto di incendio, anche forse per una mia incompetenza su questo tipo di batterie. Comunque sarà che amo il rischio, sarà che adotto comunque delle precauzioni, (questa batteria la tengo sempre scollegata col suo stacca, sta collegata solo in mia presenza) e a me va bene così. Come sai l'ho messa separata dagli impianti, per un uso separato come fosse una PoweStation.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 11:26:45Senza considerare che le lifepo4 se le metti in corto hanno un BMS che le stacca mandandole in protezione, una piombo acido continua ad alimentare il guasto finche ne ha o non fonde.
Il fatto di credere che una lifepo4 sia più rischiosa di un AGM è una cosa totalmente falsa. E' la tipologia di batterie più sicura di qualunque altra batteria usata sino ad oggi sui nostri mezzi, di gran lunga la piùsicura. Sono gli impianti fatti male a provocare incendi, con le AGM è esattamente la stessa cosa, 100A forniti da una Litio o da una AGM, se mal gestiti, fanno lo stesso identico danno. Con le piombo/acido è ancora peggio. Non riesco a capire da dove nasce l'idea che: lifepo4 = rischio incendio... è esattamente il contrario. Con un mezzo nuovo predisposto per litio è sicuramente più sicuro montare una lifepo4 che un qualsiasi altro tipo di batteria. Quelli che montano la PS perchè si sentono più sicuri dimostra che non è un problema di batteria a far paura ma di ciò che gli gira attorno, impianto, accessori e altro, la batteria è un litio anche nelle PS.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 06/06/2026 alle 11:57:16Si ma se ne metti due il rischio che tu ne mandi in corto una scende al 50%
Senza considerare che le lifepo4 se le metti in corto hanno un BMS che le stacca mandandole in protezione, una piombo acido continua ad alimentare il guasto finche ne ha o non fonde.
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2026 alle 08:47:25e tutti partono per la tengente sicurezza all'enensima potenza... poi si ammette di aver montato una litio quando non se ne è mai sentito il bisogno e questo dovrebbe essere sinonimo di scelta oculata? Mi scappa da ridere, ma va bene così...
Parlare di qualità basandosi su marchio e prezzo nessuno di Noi lo può fare. A me servivano almeno 300Ah, avrei dovuto prendere almeno 2 Tempra da 150Ah, ora anche volendolo fare la vedo dura per i 2500 euro delle Tempraessere competitivi con i 500 euro della mia Barby, di certo abbiamo solo i costi, la qualità e la durata la vedremo nel tempo, certo avrei potuto fare altre scelte intermedie, ma su che basi, sui pareri di Noi utenti di Col? Ovviamente anche a me una cosa preoccupa ed è il lato sicurezza, sul quale il prezzo potrebbe fare la differenza, anche se sempre celle e BMS formano le batterie, e l'ho presa smontabile non a caso, ammetto di temere il rischio, seppur remoto di incendio, anche forse per una mia incompetenza su questo tipo di batterie. Comunque sarà che amo il rischio, sarà che adotto comunque delle precauzioni, (questa batteria la tengo sempre scollegata col suo stacca, sta collegata solo in mia presenza) e a me va bene così. Come sai l'ho messa separata dagli impianti, per un uso separato come fosse una PoweStation.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 11:26:45Purtroppo io temo sempre i pericoli di ciò che non conosco, e per adesso non conosco come sono le celle litio,come andrebbero assemblate, comprendo meglio il BMS quindi mi devo fidare di altri, e vado probabilmente di eccessiva prudenza.
Il fatto di credere che una lifepo4 sia più rischiosa di un AGM è una cosa totalmente falsa. E' la tipologia di batterie più sicura di qualunque altra batteria usata sino ad oggi sui nostri mezzi, di gran lunga la piùsicura. Sono gli impianti fatti male a provocare incendi, con le AGM è esattamente la stessa cosa, 100A forniti da una Litio o da una AGM, se mal gestiti, fanno lo stesso identico danno. Con le piombo/acido è ancora peggio. Non riesco a capire da dove nasce l'idea che: lifepo4 = rischio incendio... è esattamente il contrario. Con un mezzo nuovo predisposto per litio è sicuramente più sicuro montare una lifepo4 che un qualsiasi altro tipo di batteria. Quelli che montano la PS perchè si sentono più sicuri dimostra che non è un problema di batteria a far paura ma di ciò che gli gira attorno, impianto, accessori e altro, la batteria è un litio anche nelle PS.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 15:48:49Il BMS fa una grossa differenza, soprattutto sulla sicurezza.
e tutti partono per la tengente sicurezza all'enensima potenza... poi si ammette di aver montato una litio quando non se ne è mai sentito il bisogno e questo dovrebbe essere sinonimo di scelta oculata? Mi scappa da ridere,ma va bene così... Torniamo a noi... Quando si parla di litio si parla sostanzialmente di una cosa, la sola batteria... ma anche il più imbranato in elettronica sa che LE CELLE di una litio non sono l'unico possibile eventuale problema principale... ed è qui che cascano i fenomeni con la smania del possesso Il BMS è il rischio più grande, cosa che non è presente sulla banale AGM. Detto questo, come ho ribadito più volte, sono rischi intrinsechi alla tecnologia e benchè qualcuno continui a dire che sono sicurissime, ciò non significa assolutamente rischio zero. Se un BMS prende fuoco è sufficiente ad innescare un incendio. Concordo con banoyo quando dice che solitemente sono gli impianti a fare danni, ma questo è un argomento a parte e aggiuntivo al rischio residuo di un impianto installato sul camper. Infine... seppure un BMS è preposto per interrompere l'erogazione della corrente in caso di malfunzionamento, rimane sempre il fatto che anche il BMS può avere un malfunzionamento, ed è proprio PER QUESTO MOTIVO che andiamo eventualmente ad installare un fusibile adiacente alla batteria. Altrimenti cosa lo installiamo a fare? Se hai voluto acquistare una litio per fare una prova, hai fatto bene, ora che ce l'hai potrai dire anche tu io ce l'ho ed entrare nell'olimpo tra gli adepti come se poi quelli dell'olimpo sapessero cosa posseggono gli altri, ma questa è ancora una volta un'altra triste storia
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 15:48:49Perché, il camper nella vita é indispensabile?
e tutti partono per la tengente sicurezza all'enensima potenza... poi si ammette di aver montato una litio quando non se ne è mai sentito il bisogno e questo dovrebbe essere sinonimo di scelta oculata? Mi scappa da ridere,ma va bene così... Torniamo a noi... Quando si parla di litio si parla sostanzialmente di una cosa, la sola batteria... ma anche il più imbranato in elettronica sa che LE CELLE di una litio non sono l'unico possibile eventuale problema principale... ed è qui che cascano i fenomeni con la smania del possesso Il BMS è il rischio più grande, cosa che non è presente sulla banale AGM. Detto questo, come ho ribadito più volte, sono rischi intrinsechi alla tecnologia e benchè qualcuno continui a dire che sono sicurissime, ciò non significa assolutamente rischio zero. Se un BMS prende fuoco è sufficiente ad innescare un incendio. Concordo con banoyo quando dice che solitemente sono gli impianti a fare danni, ma questo è un argomento a parte e aggiuntivo al rischio residuo di un impianto installato sul camper. Infine... seppure un BMS è preposto per interrompere l'erogazione della corrente in caso di malfunzionamento, rimane sempre il fatto che anche il BMS può avere un malfunzionamento, ed è proprio PER QUESTO MOTIVO che andiamo eventualmente ad installare un fusibile adiacente alla batteria. Altrimenti cosa lo installiamo a fare? Se hai voluto acquistare una litio per fare una prova, hai fatto bene, ora che ce l'hai potrai dire anche tu io ce l'ho ed entrare nell'olimpo tra gli adepti come se poi quelli dell'olimpo sapessero cosa posseggono gli altri, ma questa è ancora una volta un'altra triste storia
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 17:13:25il BMS fa una grossa differenza sulla sicurezza quando è di indiscussa qualità, specialmente su pacchi batterie con grandi quantità di Ah; la qualità si fa con componenti di qualità che poco non costano mai; se anche stando a quanto si legge il prezzo non è sinonimo di qualità cosa dobbiamo prendere di riferimento? Forse quattro commenti dettati dall'avidità e da 2 schede tecniche lette velocemente magari false come una lapide come solitamente accade sui prodotti di bassa qualità? Dobbiamo fidarci di coloro che hanno montato prodotti da 1€ al kg solo perchè "loro" si sono trovati bene?
Il BMS fa una grossa differenza, soprattutto sulla sicurezza. Sarebbe come dire che l'ABS se si guasta è più pericoloso di non averlo, certo, ma le persone che grazie a questa scheda hanno evitato incidenti sono milioni,sulle moto ha salvato la vita a chi sa quante persone...certo che lo sfortunato a cui si è guastata la scheda sul più bello ci sarà pure... ma la statistica si fa sui grandi numeri.