CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 139
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4976
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 11:25:34
In risposta al messaggio di costantino64 del 05/06/2026 alle 11:15:50

Ciao, io ho appena ordinato il camper nuovo e mi mettono una batteria litio da 314 ah sotto il sedile ducato a €. 1500, si tratta della DSTek, trovi il video anche su YouTube e mi sembra un ottimo prodotto  
Il suo, come il mio, ha la batteria e tutta la parte elettronica sotto al letto, in uno scomparto dedicato di dimensioni limitate. Vedo molto complicato pensare di mettere la batteria sotto al sedile. Se proprio non ci si accontenta dello spazio a disposizione, soluzioni diverse ritengo siano possibili, ma sempre dietro. Se personalmente mi troverò in crisi con la 100Ah, qualche idea ce l'ho ma ci penserò in secondo momento. Anche io, non avessi avuto quell'offerta, avrei seguito la stessa strada di Antopat, con gli stessi dubbi, .
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 13:00:34
Io la penso così:

Una Li-time da 320Ah costa circa 700 euro.
Cerco di fare sempre ragionamenti che lascino aperte più opzioni possibili.
Oggi monta quella e usa l'impianto così com'è.
Nel tempo decide se aumentare la portata del DCDC (verifica ed eventuale sostituzione/aggiunta di cavi + sostituzione/aggiunta di DCDC) nel caso il suo consumo, rispetto ai tempi di spostamento non bilanci.
Nel tempo decide se aggiungere un FV se non interviene sul DCDC
Nel tempo se monta un climatizzatore ha una batteria che gli consente il pranzo e la pennichella al fresco...

e tutto questo... coi soldi avanzati dall'acquisto della batteria. Quindi la situazione è meno spesa con più Ah e una batteria valida.

Se monta una 150Ah da 1.5k dovrà spendere altro per eventuali aggiornamenti all'impianto e altro casomai gli Ah non fossero sufficienti.

ribadisco.... IO(!)

P.S.: sul precedente VAN avevo montato 2x x100 Ah. Al cambio, quando chiesi al conce di spostarmi gli accessori montati dal vecchio al nuovo, optai per salire a 2 x 150. Ho speso poco di più, anche perchè fare tutto questo in fase di trattativa di solito porta risparmio, ma ho spesso di guardare l'app che mi legge la situazione. Parto il venerdi, arrivo carico a destinazione, spendo i DCDC e li riaccendo al prossimo week end (salvo uso clima). Il camper lo rimesso al 70-80% di SOC. Tutto quadra. Fine delle paturnie.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20113
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 15:07:40
boh, ad alcuni è chiaro che l'esperienza personale e le proprie scelte contano come il due di coppe con briscola denari non essendo nemmeno di mano a giocare?

Qui la situa è:
Monto una AGM (che non vorrei)
o
Monto una litio da 1500€ (giusto per dire un prezzo) che non vorrei

Tutto il resto non conta se si vuole avere certezza sulla garanzia negli anni...

Pare altrettanto chiaro che l'eventuale fottersene della garanzia apre altri scenari, ma non è questo il caso, mi pare... chi è il pazzo che manda a ramengo la garanzia di un mezzo nuovo di pacca per risparmiare qualche centinaio di euro su una batteria montandone (contrattando/discutendo/litigando) poi una barbie style? 

La cosa è semplicissima... ma richiede un minimo di rischio... ovvero accettare la AGM per poi cambiarla con la barbie style da soli. 
Tanto il cambio è plug & play visto che il mezzo ha già tutto... e nel caso di eventuali anomalie basterà smontare la barbie e rimantare la AGM... tranne nell'eventualità di un incendio...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2751
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 16:34:56
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 15:07:40

boh, ad alcuni è chiaro che l'esperienza personale e le proprie scelte contano come il due di coppe con briscola denari non essendo nemmeno di mano a giocare? Qui la situa è: Monto una AGM (che non vorrei) o Monto una
litio da 1500€ (giusto per dire un prezzo) che non vorrei Tutto il resto non conta se si vuole avere certezza sulla garanzia negli anni... Pare altrettanto chiaro che l'eventuale fottersene della garanzia apre altri scenari, ma non è questo il caso, mi pare... chi è il pazzo che manda a ramengo la garanzia di un mezzo nuovo di pacca per risparmiare qualche centinaio di euro su una batteria montandone (contrattando/discutendo/litigando) poi una barbie style?  La cosa è semplicissima... ma richiede un minimo di rischio... ovvero accettare la AGM per poi cambiarla con la barbie style da soli.  Tanto il cambio è plug & play visto che il mezzo ha già tutto... e nel caso di eventuali anomalie basterà smontare la barbie e rimantare la AGM... tranne nell'eventualità di un incendio...
...
Condivido quello che dici, c'è poco da girare attorno.
Quello che non capisco è che se sono all'estero e la AGM si rompe cosa posso fare per non perdere la garanzia?
Non torno certo a casa, la batteria non ha una durata certa, posso averla usata male e la devo sostituire, è un accessorio di consumo.
Se il mezzo è predisposto per litio che senso ha far decadere la garanzia, sarò pur libero di sostituire la BS con quella che piace a me.
Stessa cosa per una lampadina, per la pompa dell'acqua ecc...
Io non avrei dubbi su cosa fare, farei mettere la AGM senza spesa aggiuntiva, poi la cambio con una che scelgo io, ci sono marche e modelli non blasonati che si sono dimostrate ottime, i marchi certificati e che vanno bene ormai si conoscono .
La AGM al massimo la tengo e la rimonto in caso di controlli in concessionario...anche se mi sembra ridicolo dover mascherare di essere passato a litio, visto che è una cosa normalmente prevista sul mezzo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/06/2026 alle 16:35:56
Salone del Camper 2026
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20113
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 16:46:22
In risposta al messaggio di banoyo del 05/06/2026 alle 16:34:56

Condivido quello che dici, c'è poco da girare attorno. Quello che non capisco è che se sono all'estero e la AGM si rompe cosa posso fare per non perdere la garanzia? Non torno certo a casa, la batteria non ha una durata
certa, posso averla usata male e la devo sostituire, è un accessorio di consumo. Se il mezzo è predisposto per litio che senso ha far decadere la garanzia, sarò pur libero di sostituire la BS con quella che piace a me. Stessa cosa per una lampadina, per la pompa dell'acqua ecc... Io non avrei dubbi su cosa fare, farei mettere la AGM senza spesa aggiuntiva, poi la cambio con una che scelgo io, ci sono marche e modelli non blasonati che si sono dimostrate ottime, i marchi certificati e che vanno bene ormai si conoscono . La AGM al massimo la tengo e la rimonto in caso di controlli in concessionario...anche se mi sembra ridicolo dover mascherare di essere passato a litio, visto che è una cosa normalmente prevista sul mezzo.  
...
un eventuale cambio AGM/AGM in caso di rottura credo ci possa stare, ma è molto diverso da AGM a litio... per via dei settaggi ecc. ecc. ma soprattutto è un ottimo appiglio per chi non vuole pagare un eventuale danno che nemmeno è detto debba per forza essere causato dalla batteria...

Pensa solo se dovesse guastarsi la centralina del mezzo... ti potrebbero dire che il BMS è impazzito e ha fatto saltare la centralina... e tu non avresti in alcun modo la possibilità di mostrare il contrario, perchè in fin dei conti sei intervenuto "illecitamente" sull'impianto, visto che non sei autorizzato ad intervenire in tal senso...

ovviamente sto facendo l'avvocato del diavolo, ma non si può escludere tutto a prescindere... 

Poi, detto tra me e te, io monterei in autonomia la batteria a prescindere da tutto, anche se di certo non monterei le versioni economiche che vanno di moda solo su COL...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 20:45:06
Allora eccomi qua con precisazioni e domande di chiarimenti.
Comincio da Mimmo69: "Io prenderei il mezzo con la AGM compresa nel prezzo e la sostituirei con la Li Time in autonomia"
1. Sostituire in fai da me proprio non me la sento. 2. Poi cosa faccio della AGM? Credo che nessuno la vorrebbe nemmeno per 20€
Armando: "Concordo sulla LiTime 320 Ah, implementata come meglio possibile" che cosa significa?
Costantino: la 324 Ak della DsTek è interessante ma il vano in cui andrebbe collocata è profondo 20 cm mentre la base della DsTek è di 34,5 cm. A meno che non la si collochi in verticale ma da quanto ho capito dagli esperti qui su COL è un'operazione altamente sconsigliabile.
Laikone:" anche se di certo non monterei le versioni economiche che vanno di moda solo su COL". Già detto che non me la sento di montare la batteria in autonomia, già ho qualche timore a ricollegare la batteria dello scooter a fine inverno. Ti chiedo se le citate Li Time, DsTek, NDS Tempra le consideri "versioni economiche.
Grazie a tutti!
Logo%20Antonio(1174).png

Antopat
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20113
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 22:10:56
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2026 alle 20:45:06

Allora eccomi qua con precisazioni e domande di chiarimenti. Comincio da Mimmo69: Io prenderei il mezzo con la AGM compresa nel prezzo e la sostituirei con la Li Time in autonomia 1. Sostituire in fai da me proprio non me
la sento. 2. Poi cosa faccio della AGM? Credo che nessuno la vorrebbe nemmeno per 20€ Armando: Concordo sulla LiTime 320 Ah, implementata come meglio possibile che cosa significa? Costantino: la 324 Ak della DsTek è interessante ma il vano in cui andrebbe collocata è profondo 20 cm mentre la base della DsTek è di 34,5 cm. A meno che non la si collochi in verticale ma da quanto ho capito dagli esperti qui su COL è un'operazione altamente sconsigliabile. Laikone: anche se di certo non monterei le versioni economiche che vanno di moda solo su COL. Già detto che non me la sento di montare la batteria in autonomia, già ho qualche timore a ricollegare la batteria dello scooter a fine inverno. Ti chiedo se le citate Li Time, DsTek, NDS Tempra le consideri versioni economiche. Grazie a tutti!  
...
Come da sempre sostengo tra un prodotto economico, ad esempio 500€ e uno costoso 1200€, non ci sono solo il marchio e i soldi di differenza, ma tanto altro. Se è vero che sul costoso qualcuno sostiene di rimaner fregato per via del marchio, è altrettanto vero che nessuno regala e quindi figurati con l'economico.

Dei marchi da te proposti IO monterei Tempra 150Ah, ma andrebbe analizzato anche il tipo di frigorifero che avrai, c'è enorme differenza in termini di consumi tra un 80l e 140... 

Se ora come ora 1200€ di tempra ti sembrano troppi, vai di AGM e alla peggio trova il modo di montarne due da 100Ah.

Ora dici che non ti azzerderesti a cambiare tu la batteria... ma se le cose stanno così c'è poco da fare... o fai fare al conce, o chiedi a un amico che sappia fare un buon lavoro, dopo tutto, avendo un mezzo nuovo lo scollegare la AGM e il successivo collegamento della litio (quella che vuoi) non è tanto diverso da ciò che fai con lo scooter... 

Se ora vai di AGM e tieni botta così per almeno 2 anni potresti cambiare la BS poi, dove certamente costerà meno (si spera).
Per te comunque, che dici di non essere in grado di fare il montaggio da solo, è chiaro che anche tra 2 anni o te lo fa il conce o sempre da quell'amico dovrai andare... 

Infine, non dare troppo peso ai prezzi che leggi qua, perchè se anche tu fossi capace di montarti la BS da solo e volessi montare qualcosa di qualità, sempre 1200€ spenderesti... coloro che spendono poco, spendono poco principalmente perchè facendo le cose da soli non pagano 50€/h di manodopera, e poi cosa vanno a montare? 
D'altronde, la vecchia teoria millantata da anni che dopo l'uscita della litio le AGM sarebbero crollate di prezzo è rimasta una semplice teoria... da 200€ per la classica NDS si è arrivati ora a 250/270€... segnale che fa chiaramente notare che il mercato non va proprio come dicevano... e che tra un prodotto di qualità e uno economico c'è il mondo in mezzo... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 07:08:11

Allora eccomi qua con precisazioni e domande di chiarimenti. Comincio da Mimmo69: Io prenderei il mezzo con la AGM compresa nel prezzo e la sostituirei con la Li Time in autonomia 1. Sostituire in fai da me proprio non me
la sento. 2. Poi cosa faccio della AGM? Credo che nessuno la vorrebbe nemmeno per 20€ Armando: Concordo sulla LiTime 320 Ah, implementata come meglio possibile che cosa significa? Costantino: la 324 Ak della DsTek è interessante ma il vano in cui andrebbe collocata è profondo 20 cm mentre la base della DsTek è di 34,5 cm. A meno che non la si collochi in verticale ma da quanto ho capito dagli esperti qui su COL è un'operazione altamente sconsigliabile. Laikone: anche se di certo non monterei le versioni economiche che vanno di moda solo su COL. Già detto che non me la sento di montare la batteria in autonomia, già ho qualche timore a ricollegare la batteria dello scooter a fine inverno. Ti chiedo se le citate Li Time, DsTek, NDS Tempra le consideri versioni economiche. Grazie a tutti!  
...
Significa:
- o lo fai tu, solo se sei in grado
- o  proponi la cosa al conce, magari gli va bene, dopotutto gli paghi il lavoro
- o trovi qualcuno in grado di farlo, tipo un centro servizi, un elettricista o elettrauto versato su questo  tipo di lavori, ecc. Se ne trova.

Io ho fatto così. Se a inizio 2025 avessi ascoltato qualche tuttologo che non ha frigo a compr. nè litio nè un FV serio ma si pone in cattedra su questi, a quest'ora avrei due AGM della NDS. Certo avrebbero fatto il loro servizio anche quelle, così come le due Varta che avevo prima che dopo 7 anni andavano ancora bene, ma volevo provare la LFP. E ne sono contentissimo.  In realtà in passato non ho mai avuto problemi di autonomia e non ho nemmeno l'esigenza di ricaricare in pochi km (ci pensa il FV), ma avere una riserva di parecchi giorni per chi va in libera anche in inverno è rassicurante. Anche perché ora il consumo maggiore è il frigo 85 litri  ma in futuro penso di aggiungere alla Combi 4 gpl un riscaldatore D, che consuma abbastanza e come V è più esigente.

Io ora sono qui

Screenshot_20260606_081541_WhatsApp.jpg

dopo una notte di frigo a compressore, qualche ora di luci accese x leggere, ricariche ecc., , alle 7 di mattina avevo il 91% di batteria .. e poi iniziano a produrre i pannelli.
Quando avevo una BS da 90 Ah, pannelli per 110 W  e sempre col compressore, nello stesso posto  e con la stessa routine gionaliera, la carica oscillava tra il 70-80% la sera e il 30-40% a fine nottata. Stavo fermo più giorni anche allora, ma è un altro  vivere
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/06/2026 alle 09:04:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 08:13:03

...
Io sulle DsTek ci farei un pensiero, hanno anche altri modelli, per esempio una 150Ah con forma classica da 19 cm in larghezza.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 08:47:25
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 22:10:56

Come da sempre sostengo tra un prodotto economico, ad esempio 500€ e uno costoso 1200€, non ci sono solo il marchio e i soldi di differenza, ma tanto altro. Se è vero che sul costoso qualcuno sostiene di rimaner fregato
per via del marchio, è altrettanto vero che nessuno regala e quindi figurati con l'economico. Dei marchi da te proposti IO monterei Tempra 150Ah, ma andrebbe analizzato anche il tipo di frigorifero che avrai, c'è enorme differenza in termini di consumi tra un 80l e 140...  Se ora come ora 1200€ di tempra ti sembrano troppi, vai di AGM e alla peggio trova il modo di montarne due da 100Ah. Ora dici che non ti azzerderesti a cambiare tu la batteria... ma se le cose stanno così c'è poco da fare... o fai fare al conce, o chiedi a un amico che sappia fare un buon lavoro, dopo tutto, avendo un mezzo nuovo lo scollegare la AGM e il successivo collegamento della litio (quella che vuoi) non è tanto diverso da ciò che fai con lo scooter...  Se ora vai di AGM e tieni botta così per almeno 2 anni potresti cambiare la BS poi, dove certamente costerà meno (si spera). Per te comunque, che dici di non essere in grado di fare il montaggio da solo, è chiaro che anche tra 2 anni o te lo fa il conce o sempre da quell'amico dovrai andare...  Infine, non dare troppo peso ai prezzi che leggi qua, perchè se anche tu fossi capace di montarti la BS da solo e volessi montare qualcosa di qualità, sempre 1200€ spenderesti... coloro che spendono poco, spendono poco principalmente perchè facendo le cose da soli non pagano 50€/h di manodopera, e poi cosa vanno a montare?  D'altronde, la vecchia teoria millantata da anni che dopo l'uscita della litio le AGM sarebbero crollate di prezzo è rimasta una semplice teoria... da 200€ per la classica NDS si è arrivati ora a 250/270€... segnale che fa chiaramente notare che il mercato non va proprio come dicevano... e che tra un prodotto di qualità e uno economico c'è il mondo in mezzo... 
...
Parlare di qualità basandosi su marchio e prezzo nessuno di Noi lo può fare.

A me servivano almeno 300Ah,  avrei dovuto prendere almeno 2 Tempra da 150Ah, ora anche volendolo fare la vedo dura per i 2500 euro delle Tempra essere competitivi con i 500 euro della mia Barby, di certo abbiamo solo i costi, la qualità e la durata la vedremo nel tempo, certo avrei potuto fare altre scelte intermedie, ma su che basi, sui pareri di Noi utenti di Col?

Ovviamente anche a me una cosa preoccupa ed è il lato sicurezza, sul quale il prezzo potrebbe fare la differenza, anche se sempre celle e BMS formano le batterie, e l'ho presa smontabile non a caso, ammetto di temere il rischio, seppur remoto di incendio, anche forse per una mia incompetenza su questo tipo di batterie.

Comunque sarà che amo il rischio, sarà che adotto comunque delle precauzioni, (questa batteria la tengo sempre scollegata col suo stacca, sta collegata solo in mia presenza) e a me va bene così.
Come sai l'ho messa separata dagli impianti, per un uso separato come fosse una PoweStation.
Ivo
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3406
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 09:28:04
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2026 alle 07:08:11

Significa: - o lo fai tu, solo se sei in grado - o  proponi la cosa al conce, magari gli va bene, dopotutto gli paghi il lavoro - o trovi qualcuno in grado di farlo, tipo un centro servizi, un elettricista o elettrauto versato
su questo  tipo di lavori, ecc. Se ne trova. Io ho fatto così. Se a inizio 2025 avessi ascoltato qualche tuttologo che non ha frigo a compr. nè litio nè un FV serio ma si pone in cattedra su questi, a quest'ora avrei due AGM della NDS. Certo avrebbero fatto il loro servizio anche quelle, così come le due Varta che avevo prima che dopo 7 anni andavano ancora bene, ma volevo provare la LFP. E ne sono contentissimo.  In realtà in passato non ho mai avuto problemi di autonomia e non ho nemmeno l'esigenza di ricaricare in pochi km (ci pensa il FV), ma avere una riserva di parecchi giorni per chi va in libera anche in inverno è rassicurante. Anche perché ora il consumo maggiore è il frigo 85 litri  ma in futuro penso di aggiungere alla Combi 4 gpl un riscaldatore D, che consuma abbastanza e come V è più esigente. Io ora sono qui dopo una notte di frigo a compressore, qualche ora di luci accese x leggere, ricariche ecc., , alle 7 di mattina avevo il 91% di batteria .. e poi iniziano a produrre i pannelli. Quando avevo una BS da 90 Ah, pannelli per 110 W  e sempre col compressore, nello stesso posto  e con la stessa routine gionaliera, la carica oscillava tra il 70-80% la sera e il 30-40% a fine nottata. Stavo fermo più giorni anche allora, ma è un altro  vivere
...
Armando, bisogna considerare che non tutti sopportano di dover viaggiare con la Barbie ospite fissa in camper, quella delle batterie fai-da-te realizzate in cantina (dove di solito si tiene il vino, il quale offre tentazioni irrinunciabili ma pericolose): qualcuno potrebbe ingelosirsi. E poi sappiamo bene che i pannelli fotovoltaici non servono a niente o quasi, basta una nuvoletta ( e qui entra in campo il fattore Fantozzi) e la produzione è a zero (il Renato nazionale almeno qui non c'entra).
Siamo entrambi a costante rischio incendio, e difatti vedi che vicino al tuo camper non ci vuole stare mai nessuno, ma proprio nessuno, vedi foto. Un bel guaio.
Il tutto per risparmiare un migliaio di euro o poco piú, che vuoi che sia, sarebbero stati i soldi meglio spesi della nostra vita camperistica. E pensa che io in camper ci vivo tutto l'anno, ma non essendo dotato di cavo a norme HD605 e CEI 60332-1-2 per collegarmi alla 230 di rete, mi tocca tenere spento il frigo, e cenare a lume di candela.
Perciò vedi che devo andare sempre nelle 3 Lapponie, che almeno là c'è il sole a mezzanotte....
...a mio parere il SOC delle tue batterie fatte in cantina,  stamattina era a 9,1%: non hai letto bene, colpa del troppo ouzo (squisito) di ieri sera...
E preghiamo entrambi di non avere un guasto, a te potrà venire in soccorso forse un cantiniere, sicuramente non un cantinaro, e a me purtroppo, neppure quello!
Buona continuazione nella splendida Grecia!
wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/06/2026 alle 20:02:19
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 10:50:30
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2026 alle 08:47:25

Parlare di qualità basandosi su marchio e prezzo nessuno di Noi lo può fare. A me servivano almeno 300Ah,  avrei dovuto prendere almeno 2 Tempra da 150Ah, ora anche volendolo fare la vedo dura per i 2500 euro delle Tempra
essere competitivi con i 500 euro della mia Barby, di certo abbiamo solo i costi, la qualità e la durata la vedremo nel tempo, certo avrei potuto fare altre scelte intermedie, ma su che basi, sui pareri di Noi utenti di Col? Ovviamente anche a me una cosa preoccupa ed è il lato sicurezza, sul quale il prezzo potrebbe fare la differenza, anche se sempre celle e BMS formano le batterie, e l'ho presa smontabile non a caso, ammetto di temere il rischio, seppur remoto di incendio, anche forse per una mia incompetenza su questo tipo di batterie. Comunque sarà che amo il rischio, sarà che adotto comunque delle precauzioni, (questa batteria la tengo sempre scollegata col suo stacca, sta collegata solo in mia presenza) e a me va bene così. Come sai l'ho messa separata dagli impianti, per un uso separato come fosse una PoweStation.
...
Ciao,
Parlare di qualità basandosi su marchio e prezzo nessuno di Noi lo può fare.
In realtà ci sono Forum dove lo fanno da decenni. Basta "sbattersi" ed andare a leggere le discussioni vecchie.

la qualità e la durata la vedremo nel tempo, certo avrei potuto fare altre scelte intermedie, ma su che basi, sui pareri di Noi utenti di Col?
Stessa risposta come sopra. 
E hai fatto bene a scegliere da solo. Dici di essere incompetente e hai fatto una scelta più saggia di altri...

...ammetto di temere il rischio, seppur remoto di incendio, anche forse per una mia incompetenza su questo tipo di batterie.
"Temi il rischio, ma la logica e la consapevolezza che si tratta di una tecnologia più sicura delle batterie AGM dovrebbero farti stare tranquillo."

Purtroppo qui siamo più in un social che in un forum: conta poco "cosa" scrivi e molto "quanto" scrivi.
Funziona né più né meno come nel commercio: spesso non è il contenuto a fare la differenza, ma il blasone di chi lo propone. Ogni riferimento è puramente fatto apposta.

P.S. Vorrei precisare che non vuole essere assolutamente una critica a chi non ha alternative per vari motivi. Garanzie, no fai da te, ecc ecc.

Modificato da The Illusionist il 06/06/2026 alle 10:56:10
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2751
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 11:26:45
Il fatto di credere che una lifepo4 sia più rischiosa di un AGM è una cosa totalmente falsa.
E' la tipologia di batterie più sicura di qualunque altra batteria usata sino ad oggi sui nostri mezzi, di gran lunga la più sicura.
Sono gli impianti fatti male a provocare incendi, con le AGM è esattamente la stessa cosa, 100A forniti da una Litio o da una AGM, se mal gestiti, fanno lo stesso identico danno.
Con le piombo/acido è ancora peggio.
Non riesco a capire da dove nasce l'idea che: lifepo4 = rischio incendio... è esattamente il contrario.
Con un mezzo nuovo predisposto per litio è sicuramente più sicuro montare una lifepo4 che un qualsiasi altro tipo di batteria.
Quelli che montano la PS perchè si sentono più sicuri dimostra che non è un problema di batteria a far paura ma di ciò che gli gira attorno, impianto, accessori e altro, la batteria è un litio anche nelle PS.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2026 alle 11:45:31
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 11:57:16
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 11:26:45

Il fatto di credere che una lifepo4 sia più rischiosa di un AGM è una cosa totalmente falsa. E' la tipologia di batterie più sicura di qualunque altra batteria usata sino ad oggi sui nostri mezzi, di gran lunga la più
sicura. Sono gli impianti fatti male a provocare incendi, con le AGM è esattamente la stessa cosa, 100A forniti da una Litio o da una AGM, se mal gestiti, fanno lo stesso identico danno. Con le piombo/acido è ancora peggio. Non riesco a capire da dove nasce l'idea che: lifepo4 = rischio incendio... è esattamente il contrario. Con un mezzo nuovo predisposto per litio è sicuramente più sicuro montare una lifepo4 che un qualsiasi altro tipo di batteria. Quelli che montano la PS perchè si sentono più sicuri dimostra che non è un problema di batteria a far paura ma di ciò che gli gira attorno, impianto, accessori e altro, la batteria è un litio anche nelle PS.  
...
Senza considerare che le lifepo4 se le metti in corto hanno un BMS che le stacca mandandole in protezione, una piombo acido continua ad alimentare il guasto finche ne ha o non fonde.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 14:11:25
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 06/06/2026 alle 11:57:16

Senza considerare che le lifepo4 se le metti in corto hanno un BMS che le stacca mandandole in protezione, una piombo acido continua ad alimentare il guasto finche ne ha o non fonde.
Si ma se ne metti due il rischio che tu ne mandi in corto una scende al 50% laughdevil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20113
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 15:48:49
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2026 alle 08:47:25

Parlare di qualità basandosi su marchio e prezzo nessuno di Noi lo può fare. A me servivano almeno 300Ah,  avrei dovuto prendere almeno 2 Tempra da 150Ah, ora anche volendolo fare la vedo dura per i 2500 euro delle Tempra
essere competitivi con i 500 euro della mia Barby, di certo abbiamo solo i costi, la qualità e la durata la vedremo nel tempo, certo avrei potuto fare altre scelte intermedie, ma su che basi, sui pareri di Noi utenti di Col? Ovviamente anche a me una cosa preoccupa ed è il lato sicurezza, sul quale il prezzo potrebbe fare la differenza, anche se sempre celle e BMS formano le batterie, e l'ho presa smontabile non a caso, ammetto di temere il rischio, seppur remoto di incendio, anche forse per una mia incompetenza su questo tipo di batterie. Comunque sarà che amo il rischio, sarà che adotto comunque delle precauzioni, (questa batteria la tengo sempre scollegata col suo stacca, sta collegata solo in mia presenza) e a me va bene così. Come sai l'ho messa separata dagli impianti, per un uso separato come fosse una PoweStation.
...
e tutti partono per la tengente sicurezza all'enensima potenza... poi si ammette di aver montato una litio quando non se ne è mai sentito il bisogno e questo dovrebbe essere sinonimo di scelta oculata? Mi scappa da ridere, ma va bene così...

Torniamo a noi... 
Quando si parla di litio si parla sostanzialmente di una cosa, la sola batteria... ma anche il più imbranato in elettronica sa che LE CELLE di una litio non sono l'unico possibile eventuale problema principale... ed è qui che cascano i fenomeni con la smania del possesso laugh

Il BMS è il rischio più grande, cosa che non è presente sulla banale AGM.
Detto questo, come ho ribadito più volte, sono rischi intrinsechi alla tecnologia e benchè qualcuno continui a dire che sono sicurissime, ciò non significa assolutamente rischio zero.
Se un BMS prende fuoco è sufficiente ad innescare un incendio. 
Concordo con banoyo quando dice che solitemente sono gli impianti a fare danni, ma questo è un argomento a parte e aggiuntivo al rischio residuo di un impianto installato sul camper.
Infine... seppure un BMS è preposto per interrompere l'erogazione della corrente in caso di malfunzionamento, rimane sempre il fatto che anche il BMS può avere un malfunzionamento, ed è proprio PER QUESTO MOTIVO che andiamo eventualmente ad installare un fusibile adiacente alla batteria. Altrimenti cosa lo installiamo a fare? 

Se hai voluto acquistare una litio per fare una prova, hai fatto bene, ora che ce l'hai potrai dire anche tu "io ce l'ho" ed entrare nell'olimpo tra gli adepti laugh come se poi quelli dell'olimpo sapessero cosa posseggono gli altri, ma questa è ancora una volta un'altra triste storia

Modificato da Laikone il 06/06/2026 alle 15:49:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 16:16:56
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 11:26:45

Il fatto di credere che una lifepo4 sia più rischiosa di un AGM è una cosa totalmente falsa. E' la tipologia di batterie più sicura di qualunque altra batteria usata sino ad oggi sui nostri mezzi, di gran lunga la più
sicura. Sono gli impianti fatti male a provocare incendi, con le AGM è esattamente la stessa cosa, 100A forniti da una Litio o da una AGM, se mal gestiti, fanno lo stesso identico danno. Con le piombo/acido è ancora peggio. Non riesco a capire da dove nasce l'idea che: lifepo4 = rischio incendio... è esattamente il contrario. Con un mezzo nuovo predisposto per litio è sicuramente più sicuro montare una lifepo4 che un qualsiasi altro tipo di batteria. Quelli che montano la PS perchè si sentono più sicuri dimostra che non è un problema di batteria a far paura ma di ciò che gli gira attorno, impianto, accessori e altro, la batteria è un litio anche nelle PS.  
...
Purtroppo io temo sempre i pericoli di ciò che non conosco, e per adesso non conosco come sono le celle litio,come andrebbero assemblate, comprendo meglio il BMS quindi mi devo fidare di altri, e vado probabilmente di eccessiva prudenza.

Non temo i pericoli da impianti, sopratutto se li ho fatti io, anche su questo esagero nella prevenzione, controllo sempre ciò che è possibile, ammetto di avere qualche preoccupazione su quello non vedo e hanno fanno gli altri, anche se professionisti, ho visto parti di impianto sul mio camper che modificherò perché non mi piacciono, troppi cavi inutilmente lunghi buttati li a mo di spaghettata, fusibili troppo lontani dai poli con spezzoni non protetti, so di poter fare di meglio.

Gli altri tipi di batterie saranno anche più pericolose, ma le conosco e ci ho a che fare da una vita.
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2751
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 17:13:25
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 15:48:49

e tutti partono per la tengente sicurezza all'enensima potenza... poi si ammette di aver montato una litio quando non se ne è mai sentito il bisogno e questo dovrebbe essere sinonimo di scelta oculata? Mi scappa da ridere,
ma va bene così... Torniamo a noi...  Quando si parla di litio si parla sostanzialmente di una cosa, la sola batteria... ma anche il più imbranato in elettronica sa che LE CELLE di una litio non sono l'unico possibile eventuale problema principale... ed è qui che cascano i fenomeni con la smania del possesso  Il BMS è il rischio più grande, cosa che non è presente sulla banale AGM. Detto questo, come ho ribadito più volte, sono rischi intrinsechi alla tecnologia e benchè qualcuno continui a dire che sono sicurissime, ciò non significa assolutamente rischio zero. Se un BMS prende fuoco è sufficiente ad innescare un incendio.  Concordo con banoyo quando dice che solitemente sono gli impianti a fare danni, ma questo è un argomento a parte e aggiuntivo al rischio residuo di un impianto installato sul camper. Infine... seppure un BMS è preposto per interrompere l'erogazione della corrente in caso di malfunzionamento, rimane sempre il fatto che anche il BMS può avere un malfunzionamento, ed è proprio PER QUESTO MOTIVO che andiamo eventualmente ad installare un fusibile adiacente alla batteria. Altrimenti cosa lo installiamo a fare?  Se hai voluto acquistare una litio per fare una prova, hai fatto bene, ora che ce l'hai potrai dire anche tu io ce l'ho ed entrare nell'olimpo tra gli adepti  come se poi quelli dell'olimpo sapessero cosa posseggono gli altri, ma questa è ancora una volta un'altra triste storia  
...
Il BMS fa una grossa differenza, soprattutto sulla sicurezza.
Sarebbe come dire che l'ABS se si guasta è più pericoloso di non averlo, certo, ma le persone che grazie a questa scheda hanno evitato incidenti sono milioni, sulle moto ha salvato la vita a chi sa quante persone...certo che lo sfortunato a cui si è guastata la scheda sul più bello ci sarà pure... ma la statistica si fa sui grandi numeri.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2026 alle 17:24:37
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:16:48
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 15:48:49

e tutti partono per la tengente sicurezza all'enensima potenza... poi si ammette di aver montato una litio quando non se ne è mai sentito il bisogno e questo dovrebbe essere sinonimo di scelta oculata? Mi scappa da ridere,
ma va bene così... Torniamo a noi...  Quando si parla di litio si parla sostanzialmente di una cosa, la sola batteria... ma anche il più imbranato in elettronica sa che LE CELLE di una litio non sono l'unico possibile eventuale problema principale... ed è qui che cascano i fenomeni con la smania del possesso  Il BMS è il rischio più grande, cosa che non è presente sulla banale AGM. Detto questo, come ho ribadito più volte, sono rischi intrinsechi alla tecnologia e benchè qualcuno continui a dire che sono sicurissime, ciò non significa assolutamente rischio zero. Se un BMS prende fuoco è sufficiente ad innescare un incendio.  Concordo con banoyo quando dice che solitemente sono gli impianti a fare danni, ma questo è un argomento a parte e aggiuntivo al rischio residuo di un impianto installato sul camper. Infine... seppure un BMS è preposto per interrompere l'erogazione della corrente in caso di malfunzionamento, rimane sempre il fatto che anche il BMS può avere un malfunzionamento, ed è proprio PER QUESTO MOTIVO che andiamo eventualmente ad installare un fusibile adiacente alla batteria. Altrimenti cosa lo installiamo a fare?  Se hai voluto acquistare una litio per fare una prova, hai fatto bene, ora che ce l'hai potrai dire anche tu io ce l'ho ed entrare nell'olimpo tra gli adepti  come se poi quelli dell'olimpo sapessero cosa posseggono gli altri, ma questa è ancora una volta un'altra triste storia  
...
Perché, il camper nella vita é indispensabile?
Noi che ce l'abbiamo facciamo forse parte dell'"Olimpo degli adepti"?
Se si passa alle LFP da una situazione già buona prima, magari si cerca di migliorare la propria autonomia per essere più liberi .. con meno vincoli energetici, ed ampliare le possibilità di fare turismo come ci piace.
È una cosa comprensibile a tutti.
Beh ... quasi tutti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/06/2026 alle 21:26:40
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20113
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:45:52
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 17:13:25

Il BMS fa una grossa differenza, soprattutto sulla sicurezza. Sarebbe come dire che l'ABS se si guasta è più pericoloso di non averlo, certo, ma le persone che grazie a questa scheda hanno evitato incidenti sono milioni,
sulle moto ha salvato la vita a chi sa quante persone...certo che lo sfortunato a cui si è guastata la scheda sul più bello ci sarà pure... ma la statistica si fa sui grandi numeri.
...
il BMS fa una grossa differenza sulla sicurezza quando è di indiscussa qualità, specialmente su pacchi batterie con grandi quantità di Ah; la qualità si fa con componenti di qualità che poco non costano mai; se anche stando a quanto si legge il prezzo non è sinonimo di qualità cosa dobbiamo prendere di riferimento? Forse quattro commenti dettati dall'avidità e da 2 schede tecniche lette velocemente magari false come una lapide come solitamente accade sui prodotti di bassa qualità? Dobbiamo fidarci di coloro che hanno montato prodotti da 1€ al kg solo perchè "loro" si sono trovati bene? 
Eppure... fino a quando questi prodotti level entry non entrano nel settore immettendosi sul mercato e affermandosi nel mondo automotive/camper sono tutti prodotti che lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto trovano coloro che azzardano e che casualmente montano batterie con quantitativi di energia apparentemente enormi per far fronte ad eventuali differenze di prestazione... e campi e campi di FV... di contro, li leggiamo sempre qua, utenti che con 150Ah di litio di qualità e soli 110W di FV, pur avendo frigo a compressore e combi D non hanno problemi... ma hanno speso 1200€ di batteria... davvero strano il mondo di queste batterie... laugh solo chi appartiene all'olimpo può sapere cosa c'è dentro a una cella, a un BMS, ma soprattutto le differenze inesistenti (a sentire loro) tra i vari prodotti sul mercato, che prima sembran tutti uguali, ma bisgna saperli comprare... ecco, fa già ridere così.
D'altronde anche una AGM da 80€ è una AGM, ma chissà perchè quella da 250€ garantisce funzionamenti delle utenze per maggiori ore... 

Non vado oltre perchè son sempre le solite...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Oggi alle 16:04
Meccanica
Cupolino CI Riviera XT98
Ho un CI Riviera XT 98 ed appena supero i novanta all’ora ,turbolenze e fischi provenienti...
Mario’s group
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Van 540: bagno più pratico?
Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla rea...
Danyes
Oggi alle 10:12
Meccanica
Aiuto scelta ammortizzatori posteriori ducato 230
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori sul mio laika ecovip 3l ...
Alex86rm
Oggi alle 09:33
Comportamenti
Peso Challenger 250: massa in ordine di marcia
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo del camper, dopo anni di campeggio, ro...
Ro&Ka
Oggi alle 00:25
Cellula abitativa
Problema porta bagno a scorrevole
Ciao, sono possessore di un van Hymer free 540. Ho un problema con la porta scorrevole del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 23:01
Compagni di viaggio
Scozia Agosto
Ciao come da titolo Agosto in Scozia , siamo una coppia di 58enni e partiamo dalla prov. d...
Jonathan68
Ieri alle: 18:48
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
Ieri alle: 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Fiat Ducato 1.9 td (Riviera 230) lancetta gasolio
Ciao a tutti sono nuovo del mondo camper e possessore da 2 giorni di un riviera 230 1.9tdd...
Ragioniere30
Ieri alle: 11:23
Altro non sui camper
Consigli per viaggio negli USA
Ciao a tutti, forse ho la possibilità di andare negli USA per meno di 90gg (max 15gg) ma h...
Rosssiiii
09/06/26 - 23:06
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
09/06/26 - 21:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link