CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 139
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 204
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 01:10:43
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 21:45:52

il BMS fa una grossa differenza sulla sicurezza quando è di indiscussa qualità, specialmente su pacchi batterie con grandi quantità di Ah; la qualità si fa con componenti di qualità che poco non costano mai; se anche
stando a quanto si legge il prezzo non è sinonimo di qualità cosa dobbiamo prendere di riferimento? Forse quattro commenti dettati dall'avidità e da 2 schede tecniche lette velocemente magari false come una lapide come solitamente accade sui prodotti di bassa qualità? Dobbiamo fidarci di coloro che hanno montato prodotti da 1€ al kg solo perchè loro si sono trovati bene?  Eppure... fino a quando questi prodotti level entry non entrano nel settore immettendosi sul mercato e affermandosi nel mondo automotive/camper sono tutti prodotti che lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto trovano coloro che azzardano e che casualmente montano batterie con quantitativi di energia apparentemente enormi per far fronte ad eventuali differenze di prestazione... e campi e campi di FV... di contro, li leggiamo sempre qua, utenti che con 150Ah di litio di qualità e soli 110W di FV, pur avendo frigo a compressore e combi D non hanno problemi... ma hanno speso 1200€ di batteria... davvero strano il mondo di queste batterie...  solo chi appartiene all'olimpo può sapere cosa c'è dentro a una cella, a un BMS, ma soprattutto le differenze inesistenti (a sentire loro) tra i vari prodotti sul mercato, che prima sembran tutti uguali, ma bisgna saperli comprare... ecco, fa già ridere così. D'altronde anche una AGM da 80€ è una AGM, ma chissà perchè quella da 250€ garantisce funzionamenti delle utenze per maggiori ore...  Non vado oltre perchè son sempre le solite...
...
solo chi appartiene all'olimpo può sapere cosa c'è dentro a una cella, a un BMS, ma soprattutto le differenze inesistenti (a sentire loro) tra i vari prodotti sul mercato, che prima sembran tutti uguali, ma bisgna saperli comprare... ecco, fa già ridere così.
D'altronde anche una AGM da 80€ è una AGM, ma chissà perchè quella da 250€ garantisce funzionamenti delle utenze per maggiori ore... 

Paragonare la qualità di una AGM economica con una AGM di livello superiore e poi applicare lo stesso metro alle batterie al litio è un ottimo modo per dimostrare di non aver compreso la peculiarità  "dell' altra tecnologia".

E ogni tanto continui a ribadirlo, se non riesci a capirlo e non resisti davanti alla tastiera almeno tralascia questa cosa ridicola.

Modificato da The Illusionist il 07/06/2026 alle 01:17:45
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 10:46:46
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 21:45:52

il BMS fa una grossa differenza sulla sicurezza quando è di indiscussa qualità, specialmente su pacchi batterie con grandi quantità di Ah; la qualità si fa con componenti di qualità che poco non costano mai; se anche
stando a quanto si legge il prezzo non è sinonimo di qualità cosa dobbiamo prendere di riferimento? Forse quattro commenti dettati dall'avidità e da 2 schede tecniche lette velocemente magari false come una lapide come solitamente accade sui prodotti di bassa qualità? Dobbiamo fidarci di coloro che hanno montato prodotti da 1€ al kg solo perchè loro si sono trovati bene?  Eppure... fino a quando questi prodotti level entry non entrano nel settore immettendosi sul mercato e affermandosi nel mondo automotive/camper sono tutti prodotti che lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto trovano coloro che azzardano e che casualmente montano batterie con quantitativi di energia apparentemente enormi per far fronte ad eventuali differenze di prestazione... e campi e campi di FV... di contro, li leggiamo sempre qua, utenti che con 150Ah di litio di qualità e soli 110W di FV, pur avendo frigo a compressore e combi D non hanno problemi... ma hanno speso 1200€ di batteria... davvero strano il mondo di queste batterie...  solo chi appartiene all'olimpo può sapere cosa c'è dentro a una cella, a un BMS, ma soprattutto le differenze inesistenti (a sentire loro) tra i vari prodotti sul mercato, che prima sembran tutti uguali, ma bisgna saperli comprare... ecco, fa già ridere così. D'altronde anche una AGM da 80€ è una AGM, ma chissà perchè quella da 250€ garantisce funzionamenti delle utenze per maggiori ore...  Non vado oltre perchè son sempre le solite...
...
Posso capire una persona che conosce poco o niente in questo ambito, ma tu sei sicuramente uno che ci capisce e non mi spiego come puoi dire che 150Ah di una batteria di qualità possano durare di più di 150Ah di una batteria economica.
E' questione di fisica, gli elettroni non hanno forma diversa a seconda del costo della batteria.
La mia batteria, una 300Ah con involucro in metallo, apribile, ispezionabile e lavorabile l'ho pagata esattamente 372euro, misurata al banco forniva nuova poco meno di 310Ah.
Parlo di Ah utili cioè con una tensione utilizzabile dagli accessori a bordo.
Al primo test aveva dato un risultato peggiore, visto il problema ho montato un bilanciatore attivo costato 7euro, che ha portato la batteria da un valore che non ricordo bene, forse 280Ah  a 310 del secondo test.
Il problema era solo il bilanciatore passivo che non lavorava sotto carico, quindi il BMS interveniva in anticipo per sbilanciamento. 
Dopo circa 2 anni e mezzo di utilizzo ho rifatto il test e il risultato è stato che l'autonomia è scesa a 290 Ah, si parla di un calo del 2.4% all'anno, calo che corrisponde perfettamente con il normale calo di questo tipo di batterie.
In ogni caso anche senza modifica sarebbe una batteria che fa ottimamente il suo lavoro, e per avere caratteristiche uguali a una batteria costosa è bastato aggiunge 7 euro di bilanciatore....quindi con 380 euro ho una batteria che equivale esattamente a una batteria da 300Ah che ne costa 2000.
Se durerà meno di quella costosa poco male, tra 5 anni la cambio, sarà nuova e sicuramente avrà prestazioni migliori della blasonata di 6/7anni, e avrò speso molto meno.
Probabilmente, dato che sono in grado, tra 5/6 anni sostituirò solo le celle, utilizzando lo stesso involucro, quindi manterrò le stesse misure e posizionamento, eviterò di dover modificare altre parti dell'impianto, ma se anche non fossi in grado di fare il lavoro sarebbe sempre conveniente sostituire la BS.
Tiziano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24799
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 11:15:23
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 10:46:46

Posso capire una persona che conosce poco o niente in questo ambito, ma tu sei sicuramente uno che ci capisce e non mi spiego come puoi dire che 150Ah di una batteria di qualità possano durare di più di 150Ah di una batteria
economica. E' questione di fisica, gli elettroni non hanno forma diversa a seconda del costo della batteria. La mia batteria, una 300Ah con involucro in metallo, apribile, ispezionabile e lavorabile l'ho pagata esattamente 372euro, misurata al banco forniva nuova poco meno di 310Ah. Parlo di Ah utili cioè con una tensione utilizzabile dagli accessori a bordo. Al primo test aveva dato un risultato peggiore, visto il problema ho montato un bilanciatore attivo costato 7euro, che ha portato la batteria da un valore che non ricordo bene, forse 280Ah  a 310 del secondo test. Il problema era solo il bilanciatore passivo che non lavorava sotto carico, quindi il BMS interveniva in anticipo per sbilanciamento.  Dopo circa 2 anni e mezzo di utilizzo ho rifatto il test e il risultato è stato che l'autonomia è scesa a 290 Ah, si parla di un calo del 2.4% all'anno, calo che corrisponde perfettamente con il normale calo di questo tipo di batterie. In ogni caso anche senza modifica sarebbe una batteria che fa ottimamente il suo lavoro, e per avere caratteristiche uguali a una batteria costosa è bastato aggiunge 7 euro di bilanciatore....quindi con 380 euro ho una batteria che equivale esattamente a una batteria da 300Ah che ne costa 2000. Se durerà meno di quella costosa poco male, tra 5 anni la cambio, sarà nuova e sicuramente avrà prestazioni migliori della blasonata di 6/7anni, e avrò speso molto meno. Probabilmente, dato che sono in grado, tra 5/6 anni sostituirò solo le celle, utilizzando lo stesso involucro, quindi manterrò le stesse misure e posizionamento, eviterò di dover modificare altre parti dell'impianto, ma se anche non fossi in grado di fare il lavoro sarebbe sempre conveniente sostituire la BS.
...
Chi è costretto ad affidarsi ai concessionari raramente può scegliersi liberamente i componenti, di solito viene proposto un impianto comprensa la manodopera.
Nelle litio di solito c'è un sovradimensionamento che rende inutile spendere il quadruplo per avere un degrado minore nel tempo, però il mercato è saturo di celle non perfette e anche usate, a qualcuno toccano e comprare senza saperne nulla è un azzardo.

La mia litio che sto preparando sarà di marca "EVE celle nuove compresse + BMS JiKong", dubito che esista di meglio, ma è un lavoraccio che non consiglio, io l'ho fatto solo per usare uno spazio preciso.

Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 11:26:30
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 10:46:46

Posso capire una persona che conosce poco o niente in questo ambito, ma tu sei sicuramente uno che ci capisce e non mi spiego come puoi dire che 150Ah di una batteria di qualità possano durare di più di 150Ah di una batteria
economica. E' questione di fisica, gli elettroni non hanno forma diversa a seconda del costo della batteria. La mia batteria, una 300Ah con involucro in metallo, apribile, ispezionabile e lavorabile l'ho pagata esattamente 372euro, misurata al banco forniva nuova poco meno di 310Ah. Parlo di Ah utili cioè con una tensione utilizzabile dagli accessori a bordo. Al primo test aveva dato un risultato peggiore, visto il problema ho montato un bilanciatore attivo costato 7euro, che ha portato la batteria da un valore che non ricordo bene, forse 280Ah  a 310 del secondo test. Il problema era solo il bilanciatore passivo che non lavorava sotto carico, quindi il BMS interveniva in anticipo per sbilanciamento.  Dopo circa 2 anni e mezzo di utilizzo ho rifatto il test e il risultato è stato che l'autonomia è scesa a 290 Ah, si parla di un calo del 2.4% all'anno, calo che corrisponde perfettamente con il normale calo di questo tipo di batterie. In ogni caso anche senza modifica sarebbe una batteria che fa ottimamente il suo lavoro, e per avere caratteristiche uguali a una batteria costosa è bastato aggiunge 7 euro di bilanciatore....quindi con 380 euro ho una batteria che equivale esattamente a una batteria da 300Ah che ne costa 2000. Se durerà meno di quella costosa poco male, tra 5 anni la cambio, sarà nuova e sicuramente avrà prestazioni migliori della blasonata di 6/7anni, e avrò speso molto meno. Probabilmente, dato che sono in grado, tra 5/6 anni sostituirò solo le celle, utilizzando lo stesso involucro, quindi manterrò le stesse misure e posizionamento, eviterò di dover modificare altre parti dell'impianto, ma se anche non fossi in grado di fare il lavoro sarebbe sempre conveniente sostituire la BS.
...
inconsapevolmente stai confermando la mia teoria, hai comprato un oggetto con determinate caratteristiche che poi non si sono rivelate tali e sei dovuto intervenire sostituendo pezzi facendo modifiche. Ti sembra una cosa normale? Ma soprattutto in linea con quello che potrebbe essere un prodotto di qualità? Alla portata di tutti?

Quegli elettroni che dici essere uguali e in effetti è così, NON lo sono quando si tratta di immagazzinarli, tenerli in accumulo e restituirli nelle varie forme di prelievo che una batteria e relativa utenza offre e richiede.
Non è corretto nascondersi dietro al fatto che hai comprato un prodotto ispezionabile sul quale sei INTERVENUTO per ottenere le prestazioni che qualcuno ti aveva GARANTITO sulla scheda tecnica prima dell'acquisto, perchè non tutti sono in grado di fare ciò che hai fatto tu. Io se compro una cosa con determinate caratteristiche e queste non ci sono mi in****o, tu evidentemente no perchè hai risparmiate qualche euro.

Se tra qualche anno cambierai le celle o farai qualche altro intervento buon per te, perchè ne sei capace... ma ancora una volta, non puoi dare per scontato che i problemi (passati e futuri) manifestati dalla tua batteria siano presenti anche su una batteria di alta qualità.

Il fatto che tu come altri, vi siate legittimamente "accontentati" di un prodotto economico sul quale sei/siete intervenuti per farlo funzionare come avrebbe dovuto funzionare già di suo, è proprio sinonimo di un prodotto level entry e ancora una volta, la sua eventuale sostituzione prematura perchè "tanto costa poco" è lì a testimoniare un prodotto di basso profilo che costa meno proprio per le differenze fin qui riscontrate.

Spendere meno è legittimo, ma c'è molta differenza dal poter asserire che un prodotto economico funzioni come o sia uguale a uno costoso e di qualità; come ben sai, la qualità non la regala nessuno.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Salone del Camper 2026
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 18:19:20
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 11:26:30

inconsapevolmente stai confermando la mia teoria, hai comprato un oggetto con determinate caratteristiche che poi non si sono rivelate tali e sei dovuto intervenire sostituendo pezzi facendo modifiche. Ti sembra una cosa
normale? Ma soprattutto in linea con quello che potrebbe essere un prodotto di qualità? Alla portata di tutti? Quegli elettroni che dici essere uguali e in effetti è così, NON lo sono quando si tratta di immagazzinarli, tenerli in accumulo e restituirli nelle varie forme di prelievo che una batteria e relativa utenza offre e richiede. Non è corretto nascondersi dietro al fatto che hai comprato un prodotto ispezionabile sul quale sei INTERVENUTO per ottenere le prestazioni che qualcuno ti aveva GARANTITO sulla scheda tecnica prima dell'acquisto, perchè non tutti sono in grado di fare ciò che hai fatto tu. Io se compro una cosa con determinate caratteristiche e queste non ci sono mi in****o, tu evidentemente no perchè hai risparmiate qualche euro. Se tra qualche anno cambierai le celle o farai qualche altro intervento buon per te, perchè ne sei capace... ma ancora una volta, non puoi dare per scontato che i problemi (passati e futuri) manifestati dalla tua batteria siano presenti anche su una batteria di alta qualità. Il fatto che tu come altri, vi siate legittimamente accontentati di un prodotto economico sul quale sei/siete intervenuti per farlo funzionare come avrebbe dovuto funzionare già di suo, è proprio sinonimo di un prodotto level entry e ancora una volta, la sua eventuale sostituzione prematura perchè tanto costa poco è lì a testimoniare un prodotto di basso profilo che costa meno proprio per le differenze fin qui riscontrate. Spendere meno è legittimo, ma c'è molta differenza dal poter asserire che un prodotto economico funzioni come o sia uguale a uno costoso e di qualità; come ben sai, la qualità non la regala nessuno.
...
Mi sono spiegato male, la batteria che ho preso rispettava le prestazioni dichiarate, se avessi fatto il test con 300W di carico non si sarebbe verificato lo sbilanciamento.
Avendo fatto il test con poco meno di 600W di carico costanti, è emerso che lo sbilanciamento delle celle faceva intervenire il BMS prima di aver scaricato totalmente la batteria (le celle sono 8 celle da 150Ah EVE).
Sono condizioni di prova che potrebbero mettere in crisi molte batterie con bilanciatore che non interviene o che non riesce a bilanciare con carichi alti...è un dato che non si trova nelle schede tecniche di nessuna delle batterie che ho visto.
Dato che non ho nulla in camper che assorbe 600W probabilmente non mi serviva mettere il bilanciatore attivo, ma visto che ho notato questo potenziale difetto ho preferito intervenire, essendo un costo irrisorio era da stupidi non risolvere il problema.

Per me e per quello che è il mio utilizzo della batteria, il costo maggiore deve dare un valore aggiunto che mi torni utile e che riesco a quantificare, faccio fatica a trovare una giustificazione a prezzi cosi alti...pensa che la mia batteria l'ho aperta lo stesso giorno che l'ho ricevuta, garanzia decaduta immediatamente...sicuramente non consiglio a nessuno di fare la stessa cosa, pure io non farei la stessa cosa con una batteria da 2000euro
Chiaro che per un acquirente medio la garanzia e l'assistenza potrebbe essere utile, ma nel mio caso è un valore aggiunto inutile.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/06/2026 alle 18:58:19
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 19:46:31
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 18:19:20

Mi sono spiegato male, la batteria che ho preso rispettava le prestazioni dichiarate, se avessi fatto il test con 300W di carico non si sarebbe verificato lo sbilanciamento. Avendo fatto il test con poco meno di 600W di carico
costanti, è emerso che lo sbilanciamento delle celle faceva intervenire il BMS prima di aver scaricato totalmente la batteria (le celle sono 8 celle da 150Ah EVE). Sono condizioni di prova che potrebbero mettere in crisi molte batterie con bilanciatore che non interviene o che non riesce a bilanciare con carichi alti...è un dato che non si trova nelle schede tecniche di nessuna delle batterie che ho visto. Dato che non ho nulla in camper che assorbe 600W probabilmente non mi serviva mettere il bilanciatore attivo, ma visto che ho notato questo potenziale difetto ho preferito intervenire, essendo un costo irrisorio era da stupidi non risolvere il problema. Per me e per quello che è il mio utilizzo della batteria, il costo maggiore deve dare un valore aggiunto che mi torni utile e che riesco a quantificare, faccio fatica a trovare una giustificazione a prezzi cosi alti...pensa che la mia batteria l'ho aperta lo stesso giorno che l'ho ricevuta, garanzia decaduta immediatamente...sicuramente non consiglio a nessuno di fare la stessa cosa, pure io non farei la stessa cosa con una batteria da 2000euro Chiaro che per un acquirente medio la garanzia e l'assistenza potrebbe essere utile, ma nel mio caso è un valore aggiunto inutile.
...
hai fatto bene a risolvere il problema, ma quella batteria avrebbe potuto essere acquistata anche uno come me, che ha assorbimenti ben più alti di 300W, e anche di 600; quindi, me la dovevo tenere così? O devo dare per scontato che comprandola devo intervenire direttamente? E se non ne fossi capace? Mi ritroverei un prodotto con prestazioni inferiori al previsto, quando io l'ho pagata per BUONA.

Intendiamoci, ho capito benissimo cosa intendi dire, ma qui la faccenda di cui stiamo discutendo è molto diversa, ovvero un prodotto che acquisto e fa quello che promette, a confronto di un prodotto che costa molto meno e NON FA ciò che ha promesso. Ripeto, ci sta eh... costa meno della metà... ma la differenza è ANCHE questa. 
Le celle che sono al suo interno sono a mio parere irrilevanti, non sono tenuto a sapere di che marca sono, ne se sono nuove o usate, come alcune teorie vorrebbero far credere... 
Io compro una batteria che costa 500€ per 320Ah, fine della storia. Se questa ha o non ha un bilanciatore attivo, se anzichè darmi 320Ah me ne da solo 280, sono ancora una volta fattori che vanno a confermare la differenza di prezzo tra un prodotto che costa 500€ contro uno che ne costa 1200€.

L'importante è SAPERE prima dell'acquisto che i prodotti economici NON SONO come quelli costosi. 
Poi ognuno farà la proprie e legittime scelte che non contesto assolutamente. 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 19:57:29
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 19:46:31

hai fatto bene a risolvere il problema, ma quella batteria avrebbe potuto essere acquistata anche uno come me, che ha assorbimenti ben più alti di 300W, e anche di 600; quindi, me la dovevo tenere così? O devo dare per
scontato che comprandola devo intervenire direttamente? E se non ne fossi capace? Mi ritroverei un prodotto con prestazioni inferiori al previsto, quando io l'ho pagata per BUONA. Intendiamoci, ho capito benissimo cosa intendi dire, ma qui la faccenda di cui stiamo discutendo è molto diversa, ovvero un prodotto che acquisto e fa quello che promette, a confronto di un prodotto che costa molto meno e NON FA ciò che ha promesso. Ripeto, ci sta eh... costa meno della metà... ma la differenza è ANCHE questa.  Le celle che sono al suo interno sono a mio parere irrilevanti, non sono tenuto a sapere di che marca sono, ne se sono nuove o usate, come alcune teorie vorrebbero far credere...  Io compro una batteria che costa 500€ per 320Ah, fine della storia. Se questa ha o non ha un bilanciatore attivo, se anzichè darmi 320Ah me ne da solo 280, sono ancora una volta fattori che vanno a confermare la differenza di prezzo tra un prodotto che costa 500€ contro uno che ne costa 1200€. L'importante è SAPERE prima dell'acquisto che i prodotti economici NON SONO come quelli costosi.  Poi ognuno farà la proprie e legittime scelte che non contesto assolutamente. 
...
Si ma è anche vero che se fai la somma dei costi di 4 celle eve di prima qualità, bilanciatore, bms + case e raddoppi fai sempre meno di certe batterie da 200Ah che passano i 1500 euro. Quindi non è solo un discorso qualitativo e neppure di margine per l'assemblatore che quando ha messo sopra il 100% (e i loro prezzi di acquisto saranno anche inferiori ai nostri) mi sembra già abbastanza. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 20:28:02
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 19:57:29

Si ma è anche vero che se fai la somma dei costi di 4 celle eve di prima qualità, bilanciatore, bms + case e raddoppi fai sempre meno di certe batterie da 200Ah che passano i 1500 euro. Quindi non è solo un discorso qualitativo
e neppure di margine per l'assemblatore che quando ha messo sopra il 100% (e i loro prezzi di acquisto saranno anche inferiori ai nostri) mi sembra già abbastanza. 
...
purtroppo ciò che scrivi è solo una deduzione, non una certezza.

Riprendo l'esempio con le AGM che ormai credo tutti dovremmo conoscere bene... 
Una AGM da 100Ah di buona qualità costa 250€ circa
Una AGM da 100Ah di bassa qualità costa 150€ circa
Sempre di AGM si tratta, sempre di quei 100Ah si tratta, sempre di quei elettroni si tratta... ma NESSUNO dei detrattori dei grandi marchi è MAI riuscito a spiegare il perchè a parità di utenza/assorbimento, questa rimane accesa per più tempo sulla AGM blasonata rispetto alla level entry...

Autoconvincersi che le celle, i BMS, il case, il software di gestione, la durata negli anni, la quantità di energia ecc. ecc sono uguali per tutte è consentito, ma limitatamente per scopi del tutto personali. 
Mi dirai che forse non ne vale la pena... possibile... ma è SEMPRE una questione personale. 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 20:35:36
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 20:28:02

purtroppo ciò che scrivi è solo una deduzione, non una certezza. Riprendo l'esempio con le AGM che ormai credo tutti dovremmo conoscere bene...  Una AGM da 100Ah di buona qualità costa 250€ circa Una AGM da 100Ah di
bassa qualità costa 150€ circa Sempre di AGM si tratta, sempre di quei 100Ah si tratta, sempre di quei elettroni si tratta... ma NESSUNO dei detrattori dei grandi marchi è MAI riuscito a spiegare il perchè a parità di utenza/assorbimento, questa rimane accesa per più tempo sulla AGM blasonata rispetto alla level entry... Autoconvincersi che le celle, i BMS, il case, il software di gestione, la durata negli anni, la quantità di energia ecc. ecc sono uguali per tutte è consentito, ma limitatamente per scopi del tutto personali.  Mi dirai che forse non ne vale la pena... possibile... ma è SEMPRE una questione personale. 
...
Lungi da me doverti convincere o fare polemica ma sono due cose ben diverse.
Nel caso delle litio noi li chiamiamo impropiamente produttori. Sono semplici assemblatori che ci mettono il nome: Comprano celle, bms e bilanciatori e li montano. Se io mi compro un'ottima cella al litio per conto mio quella di un marchio blasonato non sarà mai migliore diq uella che ho preso. Al limite uguale.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 20:59:31
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 20:35:36

Lungi da me doverti convincere o fare polemica ma sono due cose ben diverse. Nel caso delle litio noi li chiamiamo impropiamente produttori. Sono semplici assemblatori che ci mettono il nome: Comprano celle, bms e bilanciatori
e li montano. Se io mi compro un'ottima cella al litio per conto mio quella di un marchio blasonato non sarà mai migliore diq uella che ho preso. Al limite uguale.
...
avrei qualche dubbio in merito; anche io sto scrivendo senza alcuna polemica e senza voler convincere nessuno, il perchè lo so io laugh

Un produttore di batterie si fa fare le batterie come vuole dalla A alla Z e che queste siano AGM o litio a livello di CONCETTO (non di tecnologia, perchè è chiaro che sono diverse...) non cambia nulla. 
Dubito fortemente tu possa avere accesso alle stesse celle o addirittura migliori di certi assemblatori, visto che non li vuoi chiamare produttori... 
e siccome hai già ammesso esistere (cosa giustissima) celle di varie tipologie, qualità, ecc. ecc. dentro a una batteria da 500€ NON ci saranno MAI delle celle di alta qualità; perchè mai dovrebbero vendere un prodotto a 500€ quando sanno che la concorrenza lo vende, secondo il tuo ragionamento, peggiore al triplo del prezzo? 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 22:09:15
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 20:59:31

avrei qualche dubbio in merito; anche io sto scrivendo senza alcuna polemica e senza voler convincere nessuno, il perchè lo so io  Un produttore di batterie si fa fare le batterie come vuole dalla A alla Z e che queste
siano AGM o litio a livello di CONCETTO (non di tecnologia, perchè è chiaro che sono diverse...) non cambia nulla.  Dubito fortemente tu possa avere accesso alle stesse celle o addirittura migliori di certi assemblatori, visto che non li vuoi chiamare produttori...  e siccome hai già ammesso esistere (cosa giustissima) celle di varie tipologie, qualità, ecc. ecc. dentro a una batteria da 500€ NON ci saranno MAI delle celle di alta qualità; perchè mai dovrebbero vendere un prodotto a 500€ quando sanno che la concorrenza lo vende, secondo il tuo ragionamento, peggiore al triplo del prezzo? 
...
Da una batteria costosa cosa mi dovrei aspettare in più rispetto alla mia?
Una volta che soddisfa le mie esigenze, mi garantisce la giusta sicurezza e ha prestazioni ben al di sopra di quello che avevo con le AGM, non ho bisogno di altro.
La durata?
Se la mia economica durasse anche solo la metà di quella blasonata sarei ugualmente contento, ne compro 5 o 6 prima di arrivare a spendere quei soldi.
Tenendo presente che anche la batteria costosa ha una perdita fisiologica della capacità di almeno il 2% l'anno, se la acquistassi tra 10 anni avrei tra le mani una batteria vecchia e con capacità ridotta pagata un sacco.
Mentre nello stesso lasso di tempo se ne cambio, ad esagerate, 3 economiche, avrei tra le mani una batteria sempre nuova, performante e avrei speso la metà.
Questo è un discorso che è valido per la maggior parte dei camperisti, non serve saper mettere mano all'interno della batteria, basta staccare una e mettere l'altra.
Se non si sa come valutare una batteria sconsiglio di prendere la più economica in commercio, in questo caso il rischio di fregature esiste eccome, ma i marchi che hanno prodotti validi a basso costo si conoscono, basta fare un minimo di ricerca anche qui sul forum per risalire ai marchi che hanno prodotti validi a costi contenuti. 
Tiziano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 22:40:41
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 22:09:15

Da una batteria costosa cosa mi dovrei aspettare in più rispetto alla mia? Una volta che soddisfa le mie esigenze, mi garantisce la giusta sicurezza e ha prestazioni ben al di sopra di quello che avevo con le AGM, non ho
bisogno di altro. La durata? Se la mia economica durasse anche solo la metà di quella blasonata sarei ugualmente contento, ne compro 5 o 6 prima di arrivare a spendere quei soldi. Tenendo presente che anche la batteria costosa ha una perdita fisiologica della capacità di almeno il 2% l'anno, se la acquistassi tra 10 anni avrei tra le mani una batteria vecchia e con capacità ridotta pagata un sacco. Mentre nello stesso lasso di tempo se ne cambio, ad esagerate, 3 economiche, avrei tra le mani una batteria sempre nuova, performante e avrei speso la metà. Questo è un discorso che è valido per la maggior parte dei camperisti, non serve saper mettere mano all'interno della batteria, basta staccare una e mettere l'altra. Se non si sa come valutare una batteria sconsiglio di prendere la più economica in commercio, in questo caso il rischio di fregature esiste eccome, ma i marchi che hanno prodotti validi a basso costo si conoscono, basta fare un minimo di ricerca anche qui sul forum per risalire ai marchi che hanno prodotti validi a costi contenuti. 
...
beh, nel tuo caso specifico ti dovresti aspettare che non avresti dovuto metterci mano per farla funzionare, che magari avresti potuto averne abbstanza di 150Ah anzichè di 320, risparmiando peso, che fino a qualche mese fa sembrava la cosa più importante al mondo, ora non lo è più... magari la durata negli anni, che se anche fosse, una perdiata del 2% l'anno magari nella tua è del 4%, ovvero il doppio... adesso non raccontrami delle prove che hai fatto, perchè non è detto sia un calo lineare del 2% anno ma negli anni potrebbe essere inesorabilmente più grande, e magari in funzione di come la si maltratta... 

non facciamo la fine di quelli che 20 anni fa montavano delle batterie da 80€ per 100Ah e raccontavano che duravano 8/10 anni... ovviamente perchè le tenevano come soprammobile o quasi...

Considerando che prima delle litio la grande maggioranza dei mezzi ne aveva abbastanza e forse anche di troppo di 200Ah AGM, è probabile che con 150Ah di litio di buona qualità si riuscisse a fare ciò che oggi tu fai con 320Ah... perchè è anche di questo ciò di cui stiamo parlando e per uno come te che non ha nulla in camper che consuma più di 300W è palese che i 320Ah li hai presi per sopperire alle eventuali mancanze di un prodotto economico; attenzione, non sto giudicando la TUA scelta, parlo sempre di batterie, non nel personale.

Dopo tutto io non ho mai detto che tu ti trovi male con la TUA batteria, ho sempre e solo detto, e lo ribadisco pure, che una batteria economica NON è uguale a una batteria che costa non solo un po' di più... ma oltre il doppio e che le differenze tra l'una e l'altra non certo il complotto contro i camperisti... 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 22:41:12
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 20:59:31

avrei qualche dubbio in merito; anche io sto scrivendo senza alcuna polemica e senza voler convincere nessuno, il perchè lo so io  Un produttore di batterie si fa fare le batterie come vuole dalla A alla Z e che queste
siano AGM o litio a livello di CONCETTO (non di tecnologia, perchè è chiaro che sono diverse...) non cambia nulla.  Dubito fortemente tu possa avere accesso alle stesse celle o addirittura migliori di certi assemblatori, visto che non li vuoi chiamare produttori...  e siccome hai già ammesso esistere (cosa giustissima) celle di varie tipologie, qualità, ecc. ecc. dentro a una batteria da 500€ NON ci saranno MAI delle celle di alta qualità; perchè mai dovrebbero vendere un prodotto a 500€ quando sanno che la concorrenza lo vende, secondo il tuo ragionamento, peggiore al triplo del prezzo? 
...
Non credo che un assemblatore abbia accesso a tipologie particolari di celle. La tecnologia e le specifiche sono in mano ad un numero di produttori che si contano su una mano. Aziende enormi, che fanno numeri enormi: per loro anche se ti chiami victron sei una briciola del loro mercato e prendi un loro prodotto a listino. Figurati se ti fanno qualcosa di personalizzato, a te o agli altri 1000.
Grossa parte del prezzo è amio avviso dovuta più alla fidelizzazione che alla qualità. Se ti chiami li-time o eco-worthy non puoi semplicemente metterti un po sotto a nds, victron, bulltron, zenith o simili. Se vuoi vendere... guarda il tuo esempio, non ti convincono neppure ad un terzo del costo!
Per concludere credo che i produttori primari per molto tempo abbiano munto la vacca grassa finchè c'era poca concorrenza.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 23:24:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 22:41:12

Non credo che un assemblatore abbia accesso a tipologie particolari di celle. La tecnologia e le specifiche sono in mano ad un numero di produttori che si contano su una mano. Aziende enormi, che fanno numeri enormi: per
loro anche se ti chiami victron sei una briciola del loro mercato e prendi un loro prodotto a listino. Figurati se ti fanno qualcosa di personalizzato, a te o agli altri 1000. Grossa parte del prezzo è amio avviso dovuta più alla fidelizzazione che alla qualità. Se ti chiami li-time o eco-worthy non puoi semplicemente metterti un po sotto a nds, victron, bulltron, zenith o simili. Se vuoi vendere... guarda il tuo esempio, non ti convincono neppure ad un terzo del costo! Per concludere credo che i produttori primari per molto tempo abbiano munto la vacca grassa finchè c'era poca concorrenza.
...
scusami, ma chi è quel brand emergente che produce prodotti con qualità uguale al blasonato per venderli ad un terzo del prezzo volendoci pure guadagnare... 
Ti rendi conto vero che commercialmente la cosa non sta in piedi?

Proprio perchè le cose sono in mano a pochi è molto facile ci siano celle apparentemente uguali ma di 1,2,3° scelta... in funzione del prezzo

ma solo il camperista di COL riesce a comprare le migliori celle sul mercato... su Ali poi laugh 

dai non scherziamo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5088
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 23:24:26
La produzione di pellicce da donna è terminata quando si è siventati sensibili e si è smesso di comprarle.
Secondo me è solo una questione di tempo. Man mano che passa e i produttori/assemblatori aumentano, i prezzi si abbasseranno e allora vedremo se chi vende batterie a 10 euro/Ah inizierà a venderle a 7. Allora sapremo che poteva farlo anche prima e ha giustamente munto la mucca di chi non riusciva a guardare oltre.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 23:29:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2026 alle 23:24:26

La produzione di pellicce da donna è terminata quando si è siventati sensibili e si è smesso di comprarle. Secondo me è solo una questione di tempo. Man mano che passa e i produttori/assemblatori aumentano, i prezzi si
abbasseranno e allora vedremo se chi vende batterie a 10 euro/Ah inizierà a venderle a 7. Allora sapremo che poteva farlo anche prima e ha giustamente munto la mucca di chi non riusciva a guardare oltre.
...
potresti aver ragione...
Ma un esempio lo abbiamo anche ora altrettento valido...
Ti risulta che negli anni i produttori balsonati di AGM abbiano diminuito i prezzi? 
La prima AGM che ho acquistato in vita mia da usare in camper è costata 160€, ora ne costa 250/270 a parità di potenza, marca e modello...
Seguendo il tuo ragionamento, oggi, con l'introduzione delle litio le AGM dovrebbero quasi regalarle... e invece...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 859
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 23:56:44
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 23:24:01

scusami, ma chi è quel brand emergente che produce prodotti con qualità uguale al blasonato per venderli ad un terzo del prezzo volendoci pure guadagnare...  Ti rendi conto vero che commercialmente la cosa non sta in piedi?
Proprio perchè le cose sono in mano a pochi è molto facile ci siano celle apparentemente uguali ma di 1,2,3° scelta... in funzione del prezzo ma solo il camperista di COL riesce a comprare le migliori celle sul mercato... su Ali poi   dai non scherziamo 
...
Credo di non essermi spiegato bene.
Mi riferivo al fatto che un assemblatore possa aver accesso a celle di qualità superiore a quelle che possiamo acquistare noi. Non credo.
Sul fatto che un venditore tipo eco-worthy possa utilizzare celle di un grado leggermente inferiore non posso esprimermi con certezza ma lo ritengo probabile.
Anche qui però... sei sicuro che altri brand premium usino sempre celle di grado a? Io non molto.
Inoltre... pensi di riuscire ad accorgerti della differenza di utilizzo tra una grado a ed una b? Se prendi una 314Ah che invece di accumulare 320Ah accumula 310 e cala all'80% dopo 8.000 cicli invece di 10.000 non è più che giustificato spendere un terzo? Potrebbero essere un po più squilibrate ma tanto oramai hanno tutti i bilanciatori attivi e non arriverai mai a livelli da mandare in allarme il bms. Se ne facessi un discorso di certificazioni allora capirei.

Modificato da MarcoV2 il 08/06/2026 alle 00:01:19
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 00:19:04
E continua  il paragone con le Agm.
Non capisce la differenza tra una batteria che se trattata con i guanti e di buona qualità forse arriva a 500 cicli e la confronta con una che anche scrausa (celle grado z) e trattata male ne fa minimo 2500...

È accertato dal mondo intero che degradano circa il 2% all'anno ma lui dice che non si sa quanti Ah ci siano realmente in una litio che non sia NDS. 
I milioni di acculatori venduti (non NDS) hanno tutti una capacità inferiore a quella dichiarata e degradano molto di più del 2% perché hanno celle scrause, non fatte apposta come hanno le blasonate.
Le centinaia di forumisti che ho letto e che hanno testato il mondo intero negli ultimi 15 anni sono tutti def...i.

Ma Lui sa, che solo una marca rispetta quanto scritto, le ha testate tutte.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6211
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 01:27:22
17808748577873512372419413142481.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 08:42:30
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 23:56:44

Credo di non essermi spiegato bene. Mi riferivo al fatto che un assemblatore possa aver accesso a celle di qualità superiore a quelle che possiamo acquistare noi. Non credo. Sul fatto che un venditore tipo eco-worthy possa
utilizzare celle di un grado leggermente inferiore non posso esprimermi con certezza ma lo ritengo probabile. Anche qui però... sei sicuro che altri brand premium usino sempre celle di grado a? Io non molto. Inoltre... pensi di riuscire ad accorgerti della differenza di utilizzo tra una grado a ed una b? Se prendi una 314Ah che invece di accumulare 320Ah accumula 310 e cala all'80% dopo 8.000 cicli invece di 10.000 non è più che giustificato spendere un terzo? Potrebbero essere un po più squilibrate ma tanto oramai hanno tutti i bilanciatori attivi e non arriverai mai a livelli da mandare in allarme il bms. Se ne facessi un discorso di certificazioni allora capirei.
...
secondo me i tuoi numeri sono ipotetici quanto quelli del lotto...
8000/10000 cicli li scrivono, che poi siano veri è un po' come i dati tecnici delle stesse batterie... semplice teoria.
10000 cicli corrispondono a 27 anni di utilizzo scaricando un ciclo al giorno... in pratica chi acquista un mezzo dotato di litio oggi non cambierà mai più la batteria; dai, fa già ridere così... sei liberissimo di crederci eh, io no.

Basta tu legga i dati di banoyo, il quale ha cambiato il BMS originale perchè non attivo con uno attivo... non mi pare che Tommaso sulla sua Tempra (ad esempio) abbia dovuto farlo... sarà stato fortunato o il prodotto risulta essere migliore? Ha solo 150Ah contro 320, ha frigo a compressore e Combi D... mai finita la corrente, un miracolato praticamente... Pensa banoyo, lui non ne aveva bisogno di scaricare completamente la batteria, ma mica sono tutti come lui... sotto stress la batteria ha dato problemi... questi sono accettabili perchè costa poco? E' un punto di vista.
Che tu non voglia giustificare 1200€ di batteria contro i 500 ci può anche stare, è un tuo diritto, ma ancora una volta quesi prodotti non sono certo gli stessi e nella sua globalità l'unica cosa che li accomuna è il nome, batteria litio.

Che io debba acquistare una batteria da 320Ah per far fronte alle inefficienze della batteria stessa e che magari avrei potuto fare con una 150Ah ci può anche stare, ma io parlo di tecnica, non di scelte personali seppur legittime.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Braccetto
Qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente questo tipo di braccetto? Una volta lo trovav...
Yanosh
57 minuti fa
Cellula abitativa
Ho spostato il carica batterie
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandin...
Yanosh
Oggi alle 20:29
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Oggi alle 16:04
Meccanica
Cupolino CI Riviera XT98
Ho un CI Riviera XT 98 ed appena supero i novanta all’ora ,turbolenze e fischi provenienti...
Mario’s group
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Van 540: bagno più pratico?
Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla rea...
Danyes
Oggi alle 10:12
Meccanica
Aiuto scelta ammortizzatori posteriori ducato 230
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori sul mio laika ecovip 3l ...
Alex86rm
Oggi alle 09:33
Comportamenti
Peso Challenger 250: massa in ordine di marcia
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo del camper, dopo anni di campeggio, ro...
Ro&Ka
Oggi alle 00:25
Cellula abitativa
Problema porta bagno a scorrevole
Ciao, sono possessore di un van Hymer free 540. Ho un problema con la porta scorrevole del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 23:01
Compagni di viaggio
Scozia Agosto
Ciao come da titolo Agosto in Scozia , siamo una coppia di 58enni e partiamo dalla prov. d...
Jonathan68
Ieri alle: 18:48
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
Ieri alle: 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Fiat Ducato 1.9 td (Riviera 230) lancetta gasolio
Ciao a tutti sono nuovo del mondo camper e possessore da 2 giorni di un riviera 230 1.9tdd...
Ragioniere30
Ieri alle: 11:23
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link