In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 21:45:52solo chi appartiene all'olimpo può sapere cosa c'è dentro a una cella, a un BMS, ma soprattutto le differenze inesistenti (a sentire loro) tra i vari prodotti sul mercato, che prima sembran tutti uguali, ma bisgna saperli comprare... ecco, fa già ridere così.
il BMS fa una grossa differenza sulla sicurezza quando è di indiscussa qualità, specialmente su pacchi batterie con grandi quantità di Ah; la qualità si fa con componenti di qualità che poco non costano mai; se anchestando a quanto si legge il prezzo non è sinonimo di qualità cosa dobbiamo prendere di riferimento? Forse quattro commenti dettati dall'avidità e da 2 schede tecniche lette velocemente magari false come una lapide come solitamente accade sui prodotti di bassa qualità? Dobbiamo fidarci di coloro che hanno montato prodotti da 1€ al kg solo perchè loro si sono trovati bene? Eppure... fino a quando questi prodotti level entry non entrano nel settore immettendosi sul mercato e affermandosi nel mondo automotive/camper sono tutti prodotti che lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto trovano coloro che azzardano e che casualmente montano batterie con quantitativi di energia apparentemente enormi per far fronte ad eventuali differenze di prestazione... e campi e campi di FV... di contro, li leggiamo sempre qua, utenti che con 150Ah di litio di qualità e soli 110W di FV, pur avendo frigo a compressore e combi D non hanno problemi... ma hanno speso 1200€ di batteria... davvero strano il mondo di queste batterie... solo chi appartiene all'olimpo può sapere cosa c'è dentro a una cella, a un BMS, ma soprattutto le differenze inesistenti (a sentire loro) tra i vari prodotti sul mercato, che prima sembran tutti uguali, ma bisgna saperli comprare... ecco, fa già ridere così. D'altronde anche una AGM da 80€ è una AGM, ma chissà perchè quella da 250€ garantisce funzionamenti delle utenze per maggiori ore... Non vado oltre perchè son sempre le solite...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 21:45:52Posso capire una persona che conosce poco o niente in questo ambito, ma tu sei sicuramente uno che ci capisce e non mi spiego come puoi dire che 150Ah di una batteria di qualità possano durare di più di 150Ah di una batteria economica.
il BMS fa una grossa differenza sulla sicurezza quando è di indiscussa qualità, specialmente su pacchi batterie con grandi quantità di Ah; la qualità si fa con componenti di qualità che poco non costano mai; se anchestando a quanto si legge il prezzo non è sinonimo di qualità cosa dobbiamo prendere di riferimento? Forse quattro commenti dettati dall'avidità e da 2 schede tecniche lette velocemente magari false come una lapide come solitamente accade sui prodotti di bassa qualità? Dobbiamo fidarci di coloro che hanno montato prodotti da 1€ al kg solo perchè loro si sono trovati bene? Eppure... fino a quando questi prodotti level entry non entrano nel settore immettendosi sul mercato e affermandosi nel mondo automotive/camper sono tutti prodotti che lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto trovano coloro che azzardano e che casualmente montano batterie con quantitativi di energia apparentemente enormi per far fronte ad eventuali differenze di prestazione... e campi e campi di FV... di contro, li leggiamo sempre qua, utenti che con 150Ah di litio di qualità e soli 110W di FV, pur avendo frigo a compressore e combi D non hanno problemi... ma hanno speso 1200€ di batteria... davvero strano il mondo di queste batterie... solo chi appartiene all'olimpo può sapere cosa c'è dentro a una cella, a un BMS, ma soprattutto le differenze inesistenti (a sentire loro) tra i vari prodotti sul mercato, che prima sembran tutti uguali, ma bisgna saperli comprare... ecco, fa già ridere così. D'altronde anche una AGM da 80€ è una AGM, ma chissà perchè quella da 250€ garantisce funzionamenti delle utenze per maggiori ore... Non vado oltre perchè son sempre le solite...
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 10:46:46Chi è costretto ad affidarsi ai concessionari raramente può scegliersi liberamente i componenti, di solito viene proposto un impianto comprensa la manodopera.
Posso capire una persona che conosce poco o niente in questo ambito, ma tu sei sicuramente uno che ci capisce e non mi spiego come puoi dire che 150Ah di una batteria di qualità possano durare di più di 150Ah di una batteriaeconomica. E' questione di fisica, gli elettroni non hanno forma diversa a seconda del costo della batteria. La mia batteria, una 300Ah con involucro in metallo, apribile, ispezionabile e lavorabile l'ho pagata esattamente 372euro, misurata al banco forniva nuova poco meno di 310Ah. Parlo di Ah utili cioè con una tensione utilizzabile dagli accessori a bordo. Al primo test aveva dato un risultato peggiore, visto il problema ho montato un bilanciatore attivo costato 7euro, che ha portato la batteria da un valore che non ricordo bene, forse 280Ah a 310 del secondo test. Il problema era solo il bilanciatore passivo che non lavorava sotto carico, quindi il BMS interveniva in anticipo per sbilanciamento. Dopo circa 2 anni e mezzo di utilizzo ho rifatto il test e il risultato è stato che l'autonomia è scesa a 290 Ah, si parla di un calo del 2.4% all'anno, calo che corrisponde perfettamente con il normale calo di questo tipo di batterie. In ogni caso anche senza modifica sarebbe una batteria che fa ottimamente il suo lavoro, e per avere caratteristiche uguali a una batteria costosa è bastato aggiunge 7 euro di bilanciatore....quindi con 380 euro ho una batteria che equivale esattamente a una batteria da 300Ah che ne costa 2000. Se durerà meno di quella costosa poco male, tra 5 anni la cambio, sarà nuova e sicuramente avrà prestazioni migliori della blasonata di 6/7anni, e avrò speso molto meno. Probabilmente, dato che sono in grado, tra 5/6 anni sostituirò solo le celle, utilizzando lo stesso involucro, quindi manterrò le stesse misure e posizionamento, eviterò di dover modificare altre parti dell'impianto, ma se anche non fossi in grado di fare il lavoro sarebbe sempre conveniente sostituire la BS.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 10:46:46inconsapevolmente stai confermando la mia teoria, hai comprato un oggetto con determinate caratteristiche che poi non si sono rivelate tali e sei dovuto intervenire sostituendo pezzi facendo modifiche. Ti sembra una cosa normale? Ma soprattutto in linea con quello che potrebbe essere un prodotto di qualità? Alla portata di tutti?
Posso capire una persona che conosce poco o niente in questo ambito, ma tu sei sicuramente uno che ci capisce e non mi spiego come puoi dire che 150Ah di una batteria di qualità possano durare di più di 150Ah di una batteriaeconomica. E' questione di fisica, gli elettroni non hanno forma diversa a seconda del costo della batteria. La mia batteria, una 300Ah con involucro in metallo, apribile, ispezionabile e lavorabile l'ho pagata esattamente 372euro, misurata al banco forniva nuova poco meno di 310Ah. Parlo di Ah utili cioè con una tensione utilizzabile dagli accessori a bordo. Al primo test aveva dato un risultato peggiore, visto il problema ho montato un bilanciatore attivo costato 7euro, che ha portato la batteria da un valore che non ricordo bene, forse 280Ah a 310 del secondo test. Il problema era solo il bilanciatore passivo che non lavorava sotto carico, quindi il BMS interveniva in anticipo per sbilanciamento. Dopo circa 2 anni e mezzo di utilizzo ho rifatto il test e il risultato è stato che l'autonomia è scesa a 290 Ah, si parla di un calo del 2.4% all'anno, calo che corrisponde perfettamente con il normale calo di questo tipo di batterie. In ogni caso anche senza modifica sarebbe una batteria che fa ottimamente il suo lavoro, e per avere caratteristiche uguali a una batteria costosa è bastato aggiunge 7 euro di bilanciatore....quindi con 380 euro ho una batteria che equivale esattamente a una batteria da 300Ah che ne costa 2000. Se durerà meno di quella costosa poco male, tra 5 anni la cambio, sarà nuova e sicuramente avrà prestazioni migliori della blasonata di 6/7anni, e avrò speso molto meno. Probabilmente, dato che sono in grado, tra 5/6 anni sostituirò solo le celle, utilizzando lo stesso involucro, quindi manterrò le stesse misure e posizionamento, eviterò di dover modificare altre parti dell'impianto, ma se anche non fossi in grado di fare il lavoro sarebbe sempre conveniente sostituire la BS.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 11:26:30Mi sono spiegato male, la batteria che ho preso rispettava le prestazioni dichiarate, se avessi fatto il test con 300W di carico non si sarebbe verificato lo sbilanciamento.
inconsapevolmente stai confermando la mia teoria, hai comprato un oggetto con determinate caratteristiche che poi non si sono rivelate tali e sei dovuto intervenire sostituendo pezzi facendo modifiche. Ti sembra una cosanormale? Ma soprattutto in linea con quello che potrebbe essere un prodotto di qualità? Alla portata di tutti? Quegli elettroni che dici essere uguali e in effetti è così, NON lo sono quando si tratta di immagazzinarli, tenerli in accumulo e restituirli nelle varie forme di prelievo che una batteria e relativa utenza offre e richiede. Non è corretto nascondersi dietro al fatto che hai comprato un prodotto ispezionabile sul quale sei INTERVENUTO per ottenere le prestazioni che qualcuno ti aveva GARANTITO sulla scheda tecnica prima dell'acquisto, perchè non tutti sono in grado di fare ciò che hai fatto tu. Io se compro una cosa con determinate caratteristiche e queste non ci sono mi in****o, tu evidentemente no perchè hai risparmiate qualche euro. Se tra qualche anno cambierai le celle o farai qualche altro intervento buon per te, perchè ne sei capace... ma ancora una volta, non puoi dare per scontato che i problemi (passati e futuri) manifestati dalla tua batteria siano presenti anche su una batteria di alta qualità. Il fatto che tu come altri, vi siate legittimamente accontentati di un prodotto economico sul quale sei/siete intervenuti per farlo funzionare come avrebbe dovuto funzionare già di suo, è proprio sinonimo di un prodotto level entry e ancora una volta, la sua eventuale sostituzione prematura perchè tanto costa poco è lì a testimoniare un prodotto di basso profilo che costa meno proprio per le differenze fin qui riscontrate. Spendere meno è legittimo, ma c'è molta differenza dal poter asserire che un prodotto economico funzioni come o sia uguale a uno costoso e di qualità; come ben sai, la qualità non la regala nessuno.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 18:19:20hai fatto bene a risolvere il problema, ma quella batteria avrebbe potuto essere acquistata anche uno come me, che ha assorbimenti ben più alti di 300W, e anche di 600; quindi, me la dovevo tenere così? O devo dare per scontato che comprandola devo intervenire direttamente? E se non ne fossi capace? Mi ritroverei un prodotto con prestazioni inferiori al previsto, quando io l'ho pagata per BUONA.
Mi sono spiegato male, la batteria che ho preso rispettava le prestazioni dichiarate, se avessi fatto il test con 300W di carico non si sarebbe verificato lo sbilanciamento. Avendo fatto il test con poco meno di 600W di caricocostanti, è emerso che lo sbilanciamento delle celle faceva intervenire il BMS prima di aver scaricato totalmente la batteria (le celle sono 8 celle da 150Ah EVE). Sono condizioni di prova che potrebbero mettere in crisi molte batterie con bilanciatore che non interviene o che non riesce a bilanciare con carichi alti...è un dato che non si trova nelle schede tecniche di nessuna delle batterie che ho visto. Dato che non ho nulla in camper che assorbe 600W probabilmente non mi serviva mettere il bilanciatore attivo, ma visto che ho notato questo potenziale difetto ho preferito intervenire, essendo un costo irrisorio era da stupidi non risolvere il problema. Per me e per quello che è il mio utilizzo della batteria, il costo maggiore deve dare un valore aggiunto che mi torni utile e che riesco a quantificare, faccio fatica a trovare una giustificazione a prezzi cosi alti...pensa che la mia batteria l'ho aperta lo stesso giorno che l'ho ricevuta, garanzia decaduta immediatamente...sicuramente non consiglio a nessuno di fare la stessa cosa, pure io non farei la stessa cosa con una batteria da 2000euro Chiaro che per un acquirente medio la garanzia e l'assistenza potrebbe essere utile, ma nel mio caso è un valore aggiunto inutile.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 19:46:31Si ma è anche vero che se fai la somma dei costi di 4 celle eve di prima qualità, bilanciatore, bms + case e raddoppi fai sempre meno di certe batterie da 200Ah che passano i 1500 euro. Quindi non è solo un discorso qualitativo e neppure di margine per l'assemblatore che quando ha messo sopra il 100% (e i loro prezzi di acquisto saranno anche inferiori ai nostri) mi sembra già abbastanza.
hai fatto bene a risolvere il problema, ma quella batteria avrebbe potuto essere acquistata anche uno come me, che ha assorbimenti ben più alti di 300W, e anche di 600; quindi, me la dovevo tenere così? O devo dare perscontato che comprandola devo intervenire direttamente? E se non ne fossi capace? Mi ritroverei un prodotto con prestazioni inferiori al previsto, quando io l'ho pagata per BUONA. Intendiamoci, ho capito benissimo cosa intendi dire, ma qui la faccenda di cui stiamo discutendo è molto diversa, ovvero un prodotto che acquisto e fa quello che promette, a confronto di un prodotto che costa molto meno e NON FA ciò che ha promesso. Ripeto, ci sta eh... costa meno della metà... ma la differenza è ANCHE questa. Le celle che sono al suo interno sono a mio parere irrilevanti, non sono tenuto a sapere di che marca sono, ne se sono nuove o usate, come alcune teorie vorrebbero far credere... Io compro una batteria che costa 500€ per 320Ah, fine della storia. Se questa ha o non ha un bilanciatore attivo, se anzichè darmi 320Ah me ne da solo 280, sono ancora una volta fattori che vanno a confermare la differenza di prezzo tra un prodotto che costa 500€ contro uno che ne costa 1200€. L'importante è SAPERE prima dell'acquisto che i prodotti economici NON SONO come quelli costosi. Poi ognuno farà la proprie e legittime scelte che non contesto assolutamente.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 19:57:29purtroppo ciò che scrivi è solo una deduzione, non una certezza.
Si ma è anche vero che se fai la somma dei costi di 4 celle eve di prima qualità, bilanciatore, bms + case e raddoppi fai sempre meno di certe batterie da 200Ah che passano i 1500 euro. Quindi non è solo un discorso qualitativoe neppure di margine per l'assemblatore che quando ha messo sopra il 100% (e i loro prezzi di acquisto saranno anche inferiori ai nostri) mi sembra già abbastanza.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 20:28:02Lungi da me doverti convincere o fare polemica ma sono due cose ben diverse.
purtroppo ciò che scrivi è solo una deduzione, non una certezza. Riprendo l'esempio con le AGM che ormai credo tutti dovremmo conoscere bene... Una AGM da 100Ah di buona qualità costa 250€ circa Una AGM da 100Ah dibassa qualità costa 150€ circa Sempre di AGM si tratta, sempre di quei 100Ah si tratta, sempre di quei elettroni si tratta... ma NESSUNO dei detrattori dei grandi marchi è MAI riuscito a spiegare il perchè a parità di utenza/assorbimento, questa rimane accesa per più tempo sulla AGM blasonata rispetto alla level entry... Autoconvincersi che le celle, i BMS, il case, il software di gestione, la durata negli anni, la quantità di energia ecc. ecc sono uguali per tutte è consentito, ma limitatamente per scopi del tutto personali. Mi dirai che forse non ne vale la pena... possibile... ma è SEMPRE una questione personale.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 20:35:36avrei qualche dubbio in merito; anche io sto scrivendo senza alcuna polemica e senza voler convincere nessuno, il perchè lo so io
Lungi da me doverti convincere o fare polemica ma sono due cose ben diverse. Nel caso delle litio noi li chiamiamo impropiamente produttori. Sono semplici assemblatori che ci mettono il nome: Comprano celle, bms e bilanciatorie li montano. Se io mi compro un'ottima cella al litio per conto mio quella di un marchio blasonato non sarà mai migliore diq uella che ho preso. Al limite uguale.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 20:59:31Da una batteria costosa cosa mi dovrei aspettare in più rispetto alla mia?
avrei qualche dubbio in merito; anche io sto scrivendo senza alcuna polemica e senza voler convincere nessuno, il perchè lo so io Un produttore di batterie si fa fare le batterie come vuole dalla A alla Z e che questesiano AGM o litio a livello di CONCETTO (non di tecnologia, perchè è chiaro che sono diverse...) non cambia nulla. Dubito fortemente tu possa avere accesso alle stesse celle o addirittura migliori di certi assemblatori, visto che non li vuoi chiamare produttori... e siccome hai già ammesso esistere (cosa giustissima) celle di varie tipologie, qualità, ecc. ecc. dentro a una batteria da 500€ NON ci saranno MAI delle celle di alta qualità; perchè mai dovrebbero vendere un prodotto a 500€ quando sanno che la concorrenza lo vende, secondo il tuo ragionamento, peggiore al triplo del prezzo?
In risposta al messaggio di banoyo del 07/06/2026 alle 22:09:15beh, nel tuo caso specifico ti dovresti aspettare che non avresti dovuto metterci mano per farla funzionare, che magari avresti potuto averne abbstanza di 150Ah anzichè di 320, risparmiando peso, che fino a qualche mese fa sembrava la cosa più importante al mondo, ora non lo è più... magari la durata negli anni, che se anche fosse, una perdiata del 2% l'anno magari nella tua è del 4%, ovvero il doppio... adesso non raccontrami delle prove che hai fatto, perchè non è detto sia un calo lineare del 2% anno ma negli anni potrebbe essere inesorabilmente più grande, e magari in funzione di come la si maltratta...
Da una batteria costosa cosa mi dovrei aspettare in più rispetto alla mia? Una volta che soddisfa le mie esigenze, mi garantisce la giusta sicurezza e ha prestazioni ben al di sopra di quello che avevo con le AGM, non hobisogno di altro. La durata? Se la mia economica durasse anche solo la metà di quella blasonata sarei ugualmente contento, ne compro 5 o 6 prima di arrivare a spendere quei soldi. Tenendo presente che anche la batteria costosa ha una perdita fisiologica della capacità di almeno il 2% l'anno, se la acquistassi tra 10 anni avrei tra le mani una batteria vecchia e con capacità ridotta pagata un sacco. Mentre nello stesso lasso di tempo se ne cambio, ad esagerate, 3 economiche, avrei tra le mani una batteria sempre nuova, performante e avrei speso la metà. Questo è un discorso che è valido per la maggior parte dei camperisti, non serve saper mettere mano all'interno della batteria, basta staccare una e mettere l'altra. Se non si sa come valutare una batteria sconsiglio di prendere la più economica in commercio, in questo caso il rischio di fregature esiste eccome, ma i marchi che hanno prodotti validi a basso costo si conoscono, basta fare un minimo di ricerca anche qui sul forum per risalire ai marchi che hanno prodotti validi a costi contenuti.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 20:59:31Non credo che un assemblatore abbia accesso a tipologie particolari di celle. La tecnologia e le specifiche sono in mano ad un numero di produttori che si contano su una mano. Aziende enormi, che fanno numeri enormi: per loro anche se ti chiami victron sei una briciola del loro mercato e prendi un loro prodotto a listino. Figurati se ti fanno qualcosa di personalizzato, a te o agli altri 1000.
avrei qualche dubbio in merito; anche io sto scrivendo senza alcuna polemica e senza voler convincere nessuno, il perchè lo so io Un produttore di batterie si fa fare le batterie come vuole dalla A alla Z e che questesiano AGM o litio a livello di CONCETTO (non di tecnologia, perchè è chiaro che sono diverse...) non cambia nulla. Dubito fortemente tu possa avere accesso alle stesse celle o addirittura migliori di certi assemblatori, visto che non li vuoi chiamare produttori... e siccome hai già ammesso esistere (cosa giustissima) celle di varie tipologie, qualità, ecc. ecc. dentro a una batteria da 500€ NON ci saranno MAI delle celle di alta qualità; perchè mai dovrebbero vendere un prodotto a 500€ quando sanno che la concorrenza lo vende, secondo il tuo ragionamento, peggiore al triplo del prezzo?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 22:41:12scusami, ma chi è quel brand emergente che produce prodotti con qualità uguale al blasonato per venderli ad un terzo del prezzo volendoci pure guadagnare...
Non credo che un assemblatore abbia accesso a tipologie particolari di celle. La tecnologia e le specifiche sono in mano ad un numero di produttori che si contano su una mano. Aziende enormi, che fanno numeri enormi: perloro anche se ti chiami victron sei una briciola del loro mercato e prendi un loro prodotto a listino. Figurati se ti fanno qualcosa di personalizzato, a te o agli altri 1000. Grossa parte del prezzo è amio avviso dovuta più alla fidelizzazione che alla qualità. Se ti chiami li-time o eco-worthy non puoi semplicemente metterti un po sotto a nds, victron, bulltron, zenith o simili. Se vuoi vendere... guarda il tuo esempio, non ti convincono neppure ad un terzo del costo! Per concludere credo che i produttori primari per molto tempo abbiano munto la vacca grassa finchè c'era poca concorrenza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2026 alle 23:24:26potresti aver ragione...
La produzione di pellicce da donna è terminata quando si è siventati sensibili e si è smesso di comprarle. Secondo me è solo una questione di tempo. Man mano che passa e i produttori/assemblatori aumentano, i prezzi siabbasseranno e allora vedremo se chi vende batterie a 10 euro/Ah inizierà a venderle a 7. Allora sapremo che poteva farlo anche prima e ha giustamente munto la mucca di chi non riusciva a guardare oltre.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 23:24:01Credo di non essermi spiegato bene.
scusami, ma chi è quel brand emergente che produce prodotti con qualità uguale al blasonato per venderli ad un terzo del prezzo volendoci pure guadagnare... Ti rendi conto vero che commercialmente la cosa non sta in piedi?Proprio perchè le cose sono in mano a pochi è molto facile ci siano celle apparentemente uguali ma di 1,2,3° scelta... in funzione del prezzo ma solo il camperista di COL riesce a comprare le migliori celle sul mercato... su Ali poi dai non scherziamo
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/06/2026 alle 23:56:44secondo me i tuoi numeri sono ipotetici quanto quelli del lotto...
Credo di non essermi spiegato bene. Mi riferivo al fatto che un assemblatore possa aver accesso a celle di qualità superiore a quelle che possiamo acquistare noi. Non credo. Sul fatto che un venditore tipo eco-worthy possautilizzare celle di un grado leggermente inferiore non posso esprimermi con certezza ma lo ritengo probabile. Anche qui però... sei sicuro che altri brand premium usino sempre celle di grado a? Io non molto. Inoltre... pensi di riuscire ad accorgerti della differenza di utilizzo tra una grado a ed una b? Se prendi una 314Ah che invece di accumulare 320Ah accumula 310 e cala all'80% dopo 8.000 cicli invece di 10.000 non è più che giustificato spendere un terzo? Potrebbero essere un po più squilibrate ma tanto oramai hanno tutti i bilanciatori attivi e non arriverai mai a livelli da mandare in allarme il bms. Se ne facessi un discorso di certificazioni allora capirei.