In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2026 alle 10:53:37Sarei felice di avere tra le mani una batteria costosa da provare e mettere sotto stress, per me sarebbe la coronazione di tanti test fatti.
Qua si continuano a prendere fischi per fiaschi e senza comprensione del perché di un certo altrui operato. Tiziano (banoyo) anche avesse preso una batteria blasonata da milamila euri (ma non e' così sprovveduto), avrebbe aperto anche quella! Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 22:40:41magari avresti potuto averne abbstanza di 150Ah anzichè di 320, risparmiando peso, che fino a qualche mese fa sembrava la cosa più importante al mondo, ora non lo è più... magari la durata negli anni, che se anche fosse, una perdiata del 2% l'anno magari nella tua è del 4%, ovvero il doppio... adesso non raccontrami delle prove che hai fatto, perchè non è detto sia un calo lineare del 2% anno ma negli anni potrebbe essere inesorabilmente più grande, e magari in funzione di come la si maltratta...
beh, nel tuo caso specifico ti dovresti aspettare che non avresti dovuto metterci mano per farla funzionare, che magari avresti potuto averne abbstanza di 150Ah anzichè di 320, risparmiando peso, che fino a qualche mesefa sembrava la cosa più importante al mondo, ora non lo è più... magari la durata negli anni, che se anche fosse, una perdiata del 2% l'anno magari nella tua è del 4%, ovvero il doppio... adesso non raccontrami delle prove che hai fatto, perchè non è detto sia un calo lineare del 2% anno ma negli anni potrebbe essere inesorabilmente più grande, e magari in funzione di come la si maltratta... non facciamo la fine di quelli che 20 anni fa montavano delle batterie da 80€ per 100Ah e raccontavano che duravano 8/10 anni... ovviamente perchè le tenevano come soprammobile o quasi... Considerando che prima delle litio la grande maggioranza dei mezzi ne aveva abbastanza e forse anche di troppo di 200Ah AGM, è probabile che con 150Ah di litio di buona qualità si riuscisse a fare ciò che oggi tu fai con 320Ah... perchè è anche di questo ciò di cui stiamo parlando e per uno come te che non ha nulla in camper che consuma più di 300W è palese che i 320Ah li hai presi per sopperire alle eventuali mancanze di un prodotto economico; attenzione, non sto giudicando la TUA scelta, parlo sempre di batterie, non nel personale. Dopo tutto io non ho mai detto che tu ti trovi male con la TUA batteria, ho sempre e solo detto, e lo ribadisco pure, che una batteria economica NON è uguale a una batteria che costa non solo un po' di più... ma oltre il doppio e che le differenze tra l'una e l'altra non certo il complotto contro i camperisti...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 22:40:41Dopo tutto io non ho mai detto che tu ti trovi male con la TUA batteria, ho sempre e solo detto, e lo ribadisco pure, che una batteria economica NON è uguale a una batteria che costa non solo un po' di più... ma oltre il doppio e che le differenze tra l'una e l'altra non certo il complotto contro i camperisti...
beh, nel tuo caso specifico ti dovresti aspettare che non avresti dovuto metterci mano per farla funzionare, che magari avresti potuto averne abbstanza di 150Ah anzichè di 320, risparmiando peso, che fino a qualche mesefa sembrava la cosa più importante al mondo, ora non lo è più... magari la durata negli anni, che se anche fosse, una perdiata del 2% l'anno magari nella tua è del 4%, ovvero il doppio... adesso non raccontrami delle prove che hai fatto, perchè non è detto sia un calo lineare del 2% anno ma negli anni potrebbe essere inesorabilmente più grande, e magari in funzione di come la si maltratta... non facciamo la fine di quelli che 20 anni fa montavano delle batterie da 80€ per 100Ah e raccontavano che duravano 8/10 anni... ovviamente perchè le tenevano come soprammobile o quasi... Considerando che prima delle litio la grande maggioranza dei mezzi ne aveva abbastanza e forse anche di troppo di 200Ah AGM, è probabile che con 150Ah di litio di buona qualità si riuscisse a fare ciò che oggi tu fai con 320Ah... perchè è anche di questo ciò di cui stiamo parlando e per uno come te che non ha nulla in camper che consuma più di 300W è palese che i 320Ah li hai presi per sopperire alle eventuali mancanze di un prodotto economico; attenzione, non sto giudicando la TUA scelta, parlo sempre di batterie, non nel personale. Dopo tutto io non ho mai detto che tu ti trovi male con la TUA batteria, ho sempre e solo detto, e lo ribadisco pure, che una batteria economica NON è uguale a una batteria che costa non solo un po' di più... ma oltre il doppio e che le differenze tra l'una e l'altra non certo il complotto contro i camperisti...
In risposta al messaggio di banoyo del 08/06/2026 alle 13:29:58Non ti resta che attendere che qualcuno che tanto ne decanta le "non verificate" lodi la acquisti. A quel punto sono certo sarà felice ed orgoglioso di lasciarti fare tutti i test necessari per avere finalmente inconfutabilmente ragione.
Sarei felice di avere tra le mani una batteria costosa da provare e mettere sotto stress, per me sarebbe la coronazione di tanti test fatti. Su 4 batterie testate non ho trovato differenze apprezzabili, tutte erano di costomedio basso, sarebbe bello avere una costosa per capire se esistono vere differenze prestazionali...anche se sono convinto che strumentalmente non si possa vedere grosse differenze su test di pochi giorni, a meno di gravi errori progettuali. Bello sarebbe avere, come quando lavoravo, una camera climatica con cui poter fare prove a temperature comprese tra i -30 ai +60°C e umidita differenti...li vedi subito la differenza tra un dispositivo buono ed uno scadente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2026 alle 14:43:05Testo ogni dispositivo prima di installarlo sul mio mezzo, lo testo per caratterizzarlo, non per avere torto o ragione.
Non ti resta che attendere che qualcuno che tanto ne decanta le non verificate lodi la acquisti. A quel punto sono certo sarà felice ed orgoglioso di lasciarti fare tutti i test necessari per avere finalmente inconfutabilmente ragione. ... o MAGARI... no...
In risposta al messaggio di banoyo del 08/06/2026 alle 17:08:23Se una batteria fa tutto quello che ti serve in sicurezza, allora sì, è un buon acquisto. Però sulle batterie al litio spendere troppo poco può voler dire confondere ‘economica’ con ‘speriamo bene
Testo ogni dispositivo prima di installarlo sul mio mezzo, lo testo per caratterizzarlo, non per avere torto o ragione. Una volta che ho testato le caratteristiche che mi interessano, valuto i risultati e decido se montareo meno il dispositivo. Non non vado a testare limiti per funzioni che non userò mai, mi limito a testare quello che dovrà fare quel dispositivo per soddisfare i miei bisogni, bisogni che non potrebbero coincidere con quelli di altri camperisti. Quindi come dico sempre, se uno è soddisfatto del proprio dispositivo, non importa se lo ha pagato tanto o poco, se fa in tutto e per tutto quello di cui ho bisogno e lo fa in sicurezza, è stato un acquisto azzeccato.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2026 alle 18:35:08E viceversa: "speriamo bene" che la batteria blasonata duri almeno il doppio/triplo, senza andare sotto al 80%SOH, di quella economica (che è sicura) e non muoia appena scaduta la garanzia di 3 o 5 anni sennò la risata si trasforma in un pianto
Se una batteria fa tutto quello che ti serve in sicurezza, allora sì, è un buon acquisto. Però sulle batterie al litio spendere troppo poco può voler dire confondere ‘economica’ con ‘speriamo bene
In risposta al messaggio di banoyo del 08/06/2026 alle 13:29:58La Tempra non c'è nemmeno bisogno di provarla: basta vedere che è fatta da millemila celle cilindriche in parallelo, quindi impossibile da equilibrare perfettamente. Basta che una sola delle celle si degradi e tutta la batteria è da buttare.
Sarei felice di avere tra le mani una batteria costosa da provare e mettere sotto stress, per me sarebbe la coronazione di tanti test fatti. Su 4 batterie testate non ho trovato differenze apprezzabili, tutte erano di costomedio basso, sarebbe bello avere una costosa per capire se esistono vere differenze prestazionali...anche se sono convinto che strumentalmente non si possa vedere grosse differenze su test di pochi giorni, a meno di gravi errori progettuali. Bello sarebbe avere, come quando lavoravo, una camera climatica con cui poter fare prove a temperature comprese tra i -30 ai +60°C e umidita differenti...li vedi subito la differenza tra un dispositivo buono ed uno scadente.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/06/2026 alle 17:59:56Alla fine sarei orientato per una Li Time da 320 Ah con celle prismatiche che ha le misure giuste giuste per il vano batteria. Ero orientato su una DsTek che pare sia un distributore (assemblatore?) italiano ma mentre i primi (Cinesi con magazzino in Gremania) hanno risposto in poche ore alle mie domande, DsTek dopo una settimana non si è ancora fatta viva.
La Tempra non c'è nemmeno bisogno di provarla: basta vedere che è fatta da millemila celle cilindriche in parallelo, quindi impossibile da equilibrare perfettamente. Basta che una sola delle celle si degradi e tutta labatteria è da buttare. Poi, se vogliamo parlare di prove su marche blasonate, basta vedere cosa sta succedendo con Battleborn Sebbene qui da noi sia praticamente sconosciuta è una marca blasonata proudly made in USA e, appunto, con prezzi da marca blasonata.
In risposta al messaggio di Antopat del 10/06/2026 alle 07:55:42Ti rispondo perché su questa cosa delle celle verticali ci ho perso tempo, e ho comprato la batteria che si adattava dove dovevo metterla, dietro il sedile guida, per avere le 4 celle in verticale.
Alla fine sarei orientato per una Li Time da 320 Ah con celle prismatiche che ha le misure giuste giuste per il vano batteria. Ero orientato su una DsTek che pare sia un distributore (assemblatore?) italiano ma mentre i primi(Cinesi con magazzino in Gremania) hanno risposto in poche ore alle mie domande, DsTek dopo una settimana non si è ancora fatta viva. Ecco la risposta di Li Time: Buongiorno e grazie per la Sua richiesta! Le dimensioni della batteria LiTime 12V 320Ah W190 Bluetooth sono L368 x B189 x H255 mm. Lo spazio disponibile di L380 x B200 x H275 mm è sufficiente — la batteria si adatta quindi al Suo spazio nel camper. Per quanto riguarda la posizione di montaggio: • In posizione verticale (eretta): Consentito • Sul fianco: Consentito (si prega di rispettare il lato indicato sull’etichetta della batteria) • Capovolta (sottosopra): Non consentito Si assicuri che la batteria non venga montata capovolta. Se ha ulteriori domande, non esiti a contattarci. Ora però mi sorge un dubbio: le celle prismatiche possono essere posizionate sia in orizzontale che in verticale?
In risposta al messaggio di masivo del 10/06/2026 alle 08:35:51Dal mio punto di vista chi se le fa è perchè ha qualche dato/informazione in più, non data da amici del bar, rispetto a chi è semplicemente un "utilizzatore" dell'oggetto in questione e vuole ridurre al minimo rischi di ogni genere... Che poi di riflesso allunghi la vita della batteria è un plus.
Ti rispondo perché su questa cosa delle celle verticali ci ho perso tempo, e ho comprato la batteria che si adattava dove dovevo metterla, dietro il sedile guida, per avere le 4 celle in verticale. Forse non sarà importatedato che anche sulla mia viene prevista la posizione sdraiata con celle sdraiate. Purtroppo la litime 320Ah montata sdraiata sotto il sedile ha le celle sdraiate, Ti consiglio di valutare anche la Litime 165Ah che ha celle sdraiate in posizione verticale, quindi sdraiata sotto il sedile le celle si posizionerebbero in verticale. Poi diciamolo probabilmente ci facciamo troppe pippe su questa celle .
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2026 alle 10:58:21sappiamo che la versione da 150 Ah ha 20 celle prismatiche
Dal mio punto di vista chi se le fa è perchè ha qualche dato/informazione in più, non data da amici del bar, rispetto a chi è semplicemente un utilizzatore dell'oggetto in questione e vuole ridurre al minimo rischi diogni genere... Che poi di riflesso allunghi la vita della batteria è un plus. Giusto per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte bisogna riconoscere, secondo il mio parere, una cosa ad una nota batteria LFP blasonata un aspetto per il quale mi trova in perfetto accordo... Da manuale di installazione riportano espressamente che la batteria deve essere montata in posizione verticale, riporto quanto indicato da manuale: NOTA La batteria può essere installata solo in posizione verticale su una superficie orizzontale. La batteria blasonata in questione, grazie a foto postata tempo fa da Ciro alias Szopen, sappiamo che la versione da 150 Ah ha 20 celle prismatiche poste in verticale e non in orizzontale, perciò obbligano a far lavorare le celle solo in posizione verticale.
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2026 alle 13:56:26In genere i tempi di scelta, adozione di un assieme, ordinazione delle quantità adatte alla loro struttura commerciale compresi depliant, magazzino, distribuzione .. per un "marchio" diffuso sono nettamente più lunghi. Il che spiega che per prodotti in rapida evoluzione tecnica come le LFP, possono ritrovarsi in catalogo un prodotto già un po' datato. E anche per il prezzo .. ora che mettono a punto tutto l'ambaradam, nel frattempo quelli sul mercato "fuori" si sono abbassati.
sappiamo che la versione da 150 Ah ha 20 celle prismatiche Quindi gruppi di 5 celle in parallelo da 30Ah ciascuna: finalmente abbiamo trovato la vera batteria della Barbie (P.S. ma dove le comprano queste celle, al museo archeologico?)
In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/06/2026 alle 11:49:05Sintesi: Hai capito ciò che ti faceva comodo; non avevo dubbi che scrivevi tale commento, lo avevo già preventivato.
Ruassumendo: Ciò che scrive NDS è verità e quello che scrive Litime con mail diretta, no. Quando fa comodo una, quando fa comodo l'altra.
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/06/2026 alle 13:56:26Oltre quanto scritto da Armando aggiungo che è per un motivo dimensionale, esempio vediamo che sono alte 190 mm... E andando a memoria hanno dimensioni compatibili con batteria di formato L5.
sappiamo che la versione da 150 Ah ha 20 celle prismatiche Quindi gruppi di 5 celle in parallelo da 30Ah ciascuna: finalmente abbiamo trovato la vera batteria della Barbie (P.S. ma dove le comprano queste celle, al museo archeologico?)
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2026 alle 17:07:11A me non fa comodo assolutamente nulla, non ho mulini da alimentare.
Sintesi: Hai capito ciò che ti faceva comodo; non avevo dubbi che scrivevi tale commento, lo avevo già preventivato. ... Io la vedo in altro modo e si sa per quali motivi tecnici e non perchè mi fa comodo... Semplicemente do a Cesare quel che è di Cesare seppur è un brand blasonato che non apprezzo per i noti motivi.